Premiership, Top 14 e Pro12: verso un grandissimo finale di stagione

A poche giornate dal termine il punto su chi lotta per vincere e chi per non retrocedere nei tre massimi campionati europei

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 9 Aprile 2014, 08:17

    La vitoria finale del TOP14 al Montpellier mi farebbe contento. Un giusto premio per una squadra bella che gioca un bel rugby francese. Che un evento del genere non possa dare indicazioni utili sulla guida tecnica del xv nazionale?
    L’Aviva mi sa che solo i Saracens possono perderla e purtroppo il pro12 quest’anno l’ho seguito poco e niente ma mi sa che sara` affare irlandese.

  2. Stefo 9 Aprile 2014, 08:35

    Io direi di stare attenti ai Tigers che dopo i problemi iniziali di trovare la giusta chimica di squadra dopo i molti cambi di organico hanno iniziato a martellare al momento giusto della stagione.

    Nel T14 sto con l’articolo Toulon e Clermont favorite ma ovviamente la HC potrebbe portare qualche “distrazione”…io qui dico occhio al Racing se arriva ai PO, anche loro sembra che nelle ultime settimane abbiano trovato l’amalgama come squadra…possono essere la mina vagante dei PO.

    Pro12: col Glasgow che ha un’altra partita da recuperare e degli Ospreys secondo me un po’ appannati in questo finale direi che gli scozzesi dovrebbero spuntarla da capire se come quarti o terzi visto che l’Ulster oltre alla beffa dell’eliminazione dei Saracens ha subito anche il danno perdendo per qualche settimana Pienaar, Best e Tuhoy…davanti Munster che potrebbe essere distratto dalla HC e Leinster che secondo me prendera’ il rpimo posto di RS.

  3. mistral 9 Aprile 2014, 09:11

    pro12 – leinster per la vittoria finale, treviso davanti alle zebre ma per un’incollatura…
    premiership – la finale logica sarebbe saracens-northampton, ma ha ragione stefo, il leicester ha ancora molto da spendere ed in più ormai ha la mente libera dalle coppe…
    top14 – qui si fa dura, tra ragione e sentimento: in coda vedo male il bayonne, sia come punteggio sia come differenza punti (in caso di parità), deve recuperare due punti sull’USAP e ben 4 su Oyonnax, ma ha un ritardo di 40 nella diffeenza punti; in testa siamo alla resa finale, ma il minimo paso falso (un punto di bonus lasciato, ed anche un pareggio a questo punto) rischiano di vanificare tutta una stagione… ai p.o. le prime 5 attuali poi il sentimento mi dice Bordeaux, ma lo ST probabilmente ce la farà ancora una volta… e nelle fasi finali può succedere di tutto… comunque vada, spero che il brennus ritorni in riva al mediterraneo!

  4. Machete 9 Aprile 2014, 09:29

    Premiership – Northampton Saracens finale logica…..ma ho visto i Sarries in calo e Leicester sarà una mina vagante…hanno trovato la quadratura e la forma al momento giusto
    Top 14 – impossibile fare una previsione può succedere tutto e il contrario di tutto ……Clermont e Tolone potrebbero subire contraccolpi positivi o negativi a secondo dei loro risultati in Heineken….
    mi piacerebbe una riconferma del Castres e attenti al Racing
    Pro 12 – Leinster Munster sembra la finale scontata…ma sia Ulster (se riesce a giocare con l’intensita vista in coppa) che Glagow possono essere clienti scomodi

  5. Katmandu 9 Aprile 2014, 09:43

    allora paragonare campionato differenti e strutture differenti è sempre un esercizio che non da la vera quadra del cerchio ma mi son divertito a fare la media punti della prima in Top 14 e della seconda retrocessa per vedere se portate in un altro campionato cosa poteva succedere per capire se il livellamento che c’è stato quest’anno in Francia è dovuto ad un indebolimento del vertice o se si è alzato il livello di chi insegue
    e ne è venuto fuori che Montpelier (primo in classifica alla media punti di 2.8695) si piazzerebbe attorno alla quinta piazza sia in Premier che in CL con meno di 52 punti conquistati mentre il Bayonne (media punti 1.913 !!!) in premier sarebbe in acque molto tranquille avendo gli stessi punti di Exeter con poco più di 34 punti e in CL sarebbe con Connath ed Edimburgo attorno alla 6′ piazza
    secondo me da questi numeri si evince che un po si son indeboliti in testa ma viaggiano come dei treni dietro, inoltre sempre per far notare quanto i bonus sian sempre più fondamentali in un campionato così tirato, se non consideriamo i bonus il Racing sarebbe primo in testa solitario e lo stade sarebbe secondo a pari merito con tutte le altre Clermont Tulon e Montpelier….
    detto questo forza Bath (così rimarco chi vorrei vincesse la premier 😀 )

    • GiorgioXT 9 Aprile 2014, 12:28

      Il TOP14 è quasi “imparagonabile” agli altri campionati per la differenza estrema d’importanza e rendimento fra partite in casa ed in trasferta , anche le squadre di fondo classifica in casa (tranne Biarritz che infatti è già affondata) sono degli ossi durissimi con cui si rompono i denti persino corazzate come Tolosa, Tolone o Clermont.

      • Stefo 9 Aprile 2014, 12:34

        E’ una medaglia a due facce giorgio, vero che in casa tutte son dure ma anche vero che spesso in trasferta particolarmente nei primi 2/3 del campionato vedi prestazioni alquanto discutibili sul piano dell’intensita’ e spesso vedi turnover nel XV della squadra in trasferta abbastanza marcati che gia’ anticipano cosa succedera’.

Lascia un commento

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership