Boudjellal contro il Front National: “Nessuna amichevole col Béziers”

Un test a luglio già fissato ma che non si giocherà per via del voto amministrativo: il Tolone non giocherà per protesta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 31 Marzo 2014, 10:50

    Questo giro completamente dalla parte di MB

    • Andria 31 Marzo 2014, 11:26

      Anchio, anche se il personaggio mi piace 0.

    • ungar 31 Marzo 2014, 12:12

      quindi se F.N. vince le politiche si caccia la Francia da 6nazioni e coppe varie?

      • Stefo 31 Marzo 2014, 13:49

        ungar argomentazioni come queste non sono argomentazione, estremizzare buttandola in vacca e’ una non-argomentazione, Boudjellal qui fa una scelta d aprivato in un’amichevole che e’ un evento privato e fa quel cavolo che gli pare e piace, come detto sotto se fosse una partita di campionato e decidesse cosi’ pagherebbe giustamente con penalizzazione e multa maquesta e’ un’amichevole da privato e decide lui con chi giocarla e dove dove giocarla.

        • ungar 31 Marzo 2014, 15:15

          Stefo ok per il poter scegliere se giocarla o meno è un suo diritto, ma plaudere alla motivazione mi sembra sbagliato tutto qui .. dire non gioco contro xkwy perchè quella città è piena di centri sociali e a me stanno sul cxxxo può essere lecito ma ti pare una scelta intelligente e condivisibile? .. a me sembra pericolosa.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 15:52

            @ ungar se Boudjellal avesse cancellato l’affitto di un edificio pubblico per una festa privata dopo le elezioni si scriverebbe lo stesso o si direbbe chissenefrega son strafatti suoi? Se avesse cancellato la partita perche’ il ricavato dal botteghino che gli avrebbero proposto era a suo avviso troppo basso si direbbe “beh e’ un privato e’ un’amichevole se non paga bene non e’ costretto ad andarci”?Penso proprio di si.

            Bene mettiamo insieme le due cose: una partita del Toulon porta soldi, pubblicita’, benefici d’immagine ancora maggiori che se Boudjellal facesse un ricevimento per VIP in un edificio pubblico, nel caso essendo un’amichevole e’ un evento privato Boudjellal quindi e’ libero di gestire come meglio crede un evento privato e puo’ decidere di non farlo perche’ lo pagano troppo poco o perche non vuole portare i benefici derivanti dall’evento ad un comune gestito da un partito xenofobo e razzista se lui non ne condivide le idee.

    • frank 31 Marzo 2014, 22:03

      quindi i giocatori del Beziers o i suoi sostenitori sono tutti dei razzisti?

  2. Giovanni 31 Marzo 2014, 10:51

    Cosa stavamo dicendo, a proposito di sport e politica…?

    • Full Back 31 Marzo 2014, 11:58

      Sud Africa è stato tenuto fuori dal mondiale finchè c’era l’apartheid. Non eri d’accordo?
      Lo sport fa parte della nostra società, e ha certe responsibilità. Io credo che fa benissimo.

      • Giovanni 31 Marzo 2014, 12:41

        Si , ero d’accordo. Devi chiederlo a chi scriveva che la politica deve rimanere fuori dallo sport. In teoria sono anche d’accordo, ma in pratica la politica è ovunque, che ci piaccia o meno.

      • Joest 2 Aprile 2014, 00:16

        il suadfrica discirminava i giocatori neri, contro le stesse regole dell’IIRB… non era solo politica, ma razzismo applicato al rugby

  3. Rich 31 Marzo 2014, 10:57

    Più conosco di quest’uomo più lo stimo.

  4. malpensante 31 Marzo 2014, 11:00

    Stavolta, 100% col Budello.

  5. M. 31 Marzo 2014, 11:01

    Mah cosa c’entra la squadra di rugby di Beziers con il suo sindaco?

    Io penso sempre di più che il sistema francese con i suoi miliardi e robe tipo il capitano che applaude l’arbitro al 6 nazioni diventereanno il tarlo che distruggerà il nostro sistema.

    • Hrothepert 31 Marzo 2014, 11:08

      M. ti quoto in pieno, su tutto!!

    • mistral 31 Marzo 2014, 11:24

      beziers non c’entra direttamente più di tanto, si inserisce in una querelle tra MB e Marine Le Pen: MB rimprovera alla gestione del FN (quando ha avuto il governo cittadino di tolone) tutta una sorta di manchevolezze, ed aveva esordito, subito dopo il primo turno, che non gli pareva opportuno portare altri stranieri a beziers, qualora il candidato FN avesse vinto le municipali (cosa che è regolarmente successa)… marine, dal canto suo, imputa a MB un percorso imprenditoriale non del tutto chiaro, un atteggiamento da “bobo” milionario e viziato (credo non abbia niente alcun riferimento con bobo vieri, ma non si sa mai 🙂 ), etc etc… insomma, i due non si amano più di tanto, e mentre MLP ha dato voce alle critiche che tutti i non-amanti del rugby-business hanno espresso nel corso degli anni, MB gioca a fare l’antifascista puro e duro… insomma, MB rimane uguale a se stesso, ma le simpatie/antipatie che gli ruotano intorno cambiano in funzione delle convenienze politiche contingenti, cercando di strumentalizzare il personaggio… cosa non proprio semplicissima 😉

  6. Hullalla 31 Marzo 2014, 11:12

    In futuro quando organizzeremo partite di rugby dovremo metterci come postilla che se i risultati del voto in qualche posto non ci piaceranno, allora si cancella tutto.

    • Paolo 31 Marzo 2014, 11:15

      beh, è un’amichevole che aveva organizzato lui, può farlo. Insomma, fosse stata una gara ufficiale non ci sarebbe nemmeno da discuterne, ma così… è roba sua, può farci quello che gli pare

      • M. 31 Marzo 2014, 11:17

        Ma non capisco il senso? Tutti i tifosi del Beziers sono fascisti? Sono tutti razzisti? Cosa c’entra il rugby con tutto questo? Cancellando partite preventivate B. si comporta da ducetto di periferia mettendo tutto in un calderone e mescolando rugby con politica, ormai va di moda.

      • Hullalla 1 Aprile 2014, 00:12

        Beh, le partite si organizzano in due.
        Evidentemente in future bisognera’ mettere quella postilla, oppure una penale per chi si ritira.

      • Joest 1 Aprile 2014, 07:53

        solo una becera mossa propagandistica… a quando Boud in politica ?

    • Stefo 31 Marzo 2014, 11:24

      Come dice Paolo e’ un’amichevole concordata da MB non una partita di campionato o altro, quindi puo’ decidere come meglio crede.

      • M. 31 Marzo 2014, 11:26

        Mi sfugge la motivazione, il 20% degli abitanti di Beziers (quanto hanno votato in totale?) sono del Fronte nazionale -> non gioco una partita di rugby con la squadra locale. Dai, onestamente, è ridicolo. E continuando a mescolare i piani si contribuisce solo a far diventare il rugby altro da quello che è, cioè un evento sportivo che deve aggregare e non dividere.

        • malpensante 31 Marzo 2014, 11:35

          Con le elezioni, che tu voti o meno, scegli. Sarebbe ora che si capisse che non scegli chi va avanti a x factor, ma cosette un po’ più rilevanti. Per cui non vedo perché un immigrato debba portare la sua squadra a fare un’amichevole in una città che ha scelto chi ha detto, scritto e controfirmato che li vuol cacciare a pedate.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 11:37

            Quoto malpensante specialmente la parte sul fatto che le elezioni non sono il televoto di un reality show ma qualcosa di piu’ serio…

          • M. 31 Marzo 2014, 11:42

            Il FN ha preso 14 mila voti e rotti su una popolazione della sola Beziers di 71 mila. Immagino, come scrivo sotto, che il club lo vedano anche gente delle città vicine. Se vogliamo da questo dire che chi segue il Beziers Rugby è razzista e fascista e non merita di vedere una squadra multirazziale, questo perché ha un sindaco del FN, perdonatemi, ma per me resta una sciocchezza.
            Senza contare che ci sarebbe stato molto più senso di “critica politica”, se mai questa cosa ha senso per un amichevole di rugby, “proprio se” un immigrato portava la sua squadra di rugby multirazziale nella città “retta” dal FN.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 11:43

            @ M. io sto con MB, tu no amen…agree to disagree…certo e’ che questa e’ un’amichevole e se la vuole cancellare perche’ e’ il compleanno di suo zio quel giorno e vuole portare la squadra a trovare lo zio lo puo’ fare.

          • M. 31 Marzo 2014, 12:20

            @ Full Back a Beziers vige l’apartheid? La squadra di rugby seleziona in base al sangue?

          • Full Back 31 Marzo 2014, 12:57

            “Full Back a Beziers vige l’apartheid? La squadra di rugby seleziona in base al sangue?”…faccio fatica a seguire la tua logica M. Selezione in bases al sangue cosa c’entra con tutto ciò?
            Il punto (mio) è che lo sport a volta, giustamente viene strumentalizzato per protestare contro una posizione politica.
            Qui certo la situazione è meno drastica, ma è anche vero che si parla di un amichevole annullato mica una squadra espulso da un campionato.
            Se MB (un privato) non vuole avere che fare con un comune che vota in un certo modo, e non va a scontrarsi con nessuno se non l’opinione pubblico, allora secondo me ha fatto bene.

          • gsp 31 Marzo 2014, 15:58

            mal, quando hai ragione, hai ragione.

        • M. 31 Marzo 2014, 11:46

          @ Stefo ma certo, può fare quel che gli pare, a me le motivazioni per cui lo fa sembrano assurde, punto.

          • Full Back 31 Marzo 2014, 12:01

            era assurdo tenere Sud Africa fuori dal mondiale per via del Apartheid? Era una cosa più grave certo, ma credo che tutti erano d’accordi che la IRB ha fatto benissimo…o no?

    • Hullalla 31 Marzo 2014, 15:56

      Ah, allora non serve nemmeno la postilla.
      Essendo un’amichevole, si puo’ organizzare e cancellare come si vuole.

      Una volta il rugby era SOLO amichevoli e niente campionati…

      • Hullalla 31 Marzo 2014, 15:58

        Magari alla prossima amichevole gli avversari non si presenteranno a Tolone perche’ il mare li’ e’ troppo inquinato e l’amministrazione pubblica non fa abbastanza per tenerlo pulito.
        Se non e’ una giusta causa questo…

      • Joest 1 Aprile 2014, 07:53

        qualcosa mi dice che il nostro si candiderà da qualche parte….

  7. Pesso 31 Marzo 2014, 11:20

    Qui ha ragione. Agli abitanti di Beziers non piacciono gli stranieri? Bene, allora non vedranno nemmeno gli stranieri di Tolone. Mi fa piacere che ogni tanto MB ne azzecchi una 😉

    • M. 31 Marzo 2014, 11:37

      Dei 32 mila votanti del secondo turno, tolte le nulle e bianche, a Beziers ci sono stati 31641 voti validi di cui il 47% è andato il Fronte Nazionale. Trattasi di 14867 voti. Beziers ha 72 mila abitanti. Traete voi le conseguenze sulla sensatezza del non giocarci una partita di rugby. Per altro immagino che a vedere il club non vadano solo cittadini della città in questione.
      http://www.francetvinfo.fr/elections/resultats/herault_34/beziers_34500

      • frank 31 Marzo 2014, 22:07

        no sono tutti fasci dai non scherzare. w il che!

        • San Isidro 31 Marzo 2014, 23:16

          il che era uno zanjero del SIC, vamos CASI siempre!

        • Stefo 1 Aprile 2014, 00:42

          Scusa frank perche’ essere antifascisti significa automaticamente essere comunisti?Io non sono comunista, non ho Che come mito (anzi), non reputo e non ho mai reputato la Cuba di Castro un paradiso (anzi), non reputo Chavez un eroe anzi penso fosse un demagogo come pochi e posso andare avanti. L’antifascismo e’ un valore che non e’ solo dei comunisti, ti ricordo che nel Comitato Nazionale di Liberazione avevi anche democristiani e liberali non proprio incasellabili come partiti/movimenti di sinistra…antifascista non e’ uguale a comunista come laico non e’ uguale ad ateo.

  8. Giovanni 31 Marzo 2014, 11:46

    Alcuni che applaudono Boudjellal avevano stigmatizzato il comportamento degli All Reds. Mi chiedo: e se il Beziers giungesse in Top14 o ProD2 e le società avversarie cominciassero a rifiutarsi di scendere in campo contro di loro? D’altro canto, è giusto dare legittimità sociale a chi professa sentimenti di razzismo, intolleranza e sopraffazione? Alle olimpiadi di Berlino ’36 fu giusto partecipare? Ed a quelle di Mosca ’80 fu giusto non partecipare? Qualche anno fa, mi pare a Pechino 2008, un nuotatore iraniano si rifiutò di gareggiare perchè capitato nella stessa batteria in cui c’era un israeliano: chi o come si stabilisce se una presa di posizione conseguente ad un “punto di vista politico” sia condivisibile o meno? Questioni delicate e molto molto sottili…

    • Paolo 31 Marzo 2014, 11:52

      Giovanni, stai confondendo le cose. Quella col Beziers NON è una partita ufficiale, quella tra All Reds e Corsari sì. E questo cambia tutto

      • Giovanni 31 Marzo 2014, 11:55

        Sei sicuro che le cose siano poi così tanto diverse? O basta semplicemente l’etichetta “amichevole”?

        • Stefo 31 Marzo 2014, 11:58

          Giovanni si cambia tutto, una cosa e’ una aprtita di un campionato una cosa e’ un’amichevole concordata tra i presidenti di club, sono situazioni completamente diverse

          • Giovanni 31 Marzo 2014, 12:02

            Scusa Stefo, ma in entrambi i casi c’è una delle due parti che si sta rifiutando di affrontare l’altra sul campo per motivi politici. Che ci siano in palio i due punti o meno a me pare secondario.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:06

            No giovanni il punto e’ che un’amichevole e’ un accordo tra me e te e se a me poi quel giorno va invece di portare la squadra da mio nonno perche’ e’ il suo compleanno al limite ti risarcisco una penale sui biglietti venduti/non venduti quello che e’. Il fatto invece che sia una partita UFFICIALE di campionato non e’ un accordo privato sono io che devo sottostare al regolamento della lega/campionato cui sono affiliato per questo c’e’ anche una bella differenza tra protestare per una squalifica dovuta al fatto che il mio allenatore ha dato dell’incompetente e incapace ad un arbitro e questa situazione al contrario di quanto qualcuno strumentalmente cerchi di dire che non e’ cosi’.

          • Giovanni 31 Marzo 2014, 12:15

            @Stefo: stiamo trattando la questione su due piani differenti: tu metti in risalto i regolamenti (campionato, biglietti venduti), io sto sottolineando l’approccio morale. Convengo con te che, se parliamo di puro e semplice regolamento, impedire lo svolgimento di una partita di campionato di qualsivoglia sport è più grave che se quella partita è un’amichevole. Ma torno a chiedermi: è giusto o no rifiutarsi di affrontare un avversario per motivi politici? Alle recenti paralimpiadi di Sochi, l’Ucraina non ha ritirato la propria delegazione: ha fatto bene? ha fatto male?

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:33

            L’approcio morale Giovanni son fatti di Boudjellal dato che e’ una scelta privata, se Boudhjellal non vuole portare soldi al comune del FN di Beziers perche’ e’ il comune proprietario dello stadio che affitta al BEziers ne ha pienamente il diritto.

          • M. 31 Marzo 2014, 13:49

            @Stefo B. e il presidente del BEziers, se hanno remore che i soldi dell’amichevole vadano all’amministrazione FN. giocano gratis. Lo stadio si riempie, è una grande festa e nessuno ha problemi di sorta. In più nella città dei fascisti gioca la squadra più multunazionale che c’è.

          • Hullalla 31 Marzo 2014, 16:01

            Sono d’accordo, ma questo in futuro imporra’ di avere delle penali per rescindere questo tipo di accordi… che palle!

        • malpensante 31 Marzo 2014, 12:04

          Giovanni, c’è la stessa differenza che passa tra un invito a cena della suocera di GB e un invito a comparire della locale procura della repubblica.

          • M. 31 Marzo 2014, 12:19

            Mica tanto, in mezzo ci sono anche qualche migliaio di tifosi che non c’entrano niente e che pagano questa decisione.

          • malpensante 31 Marzo 2014, 12:27

            Anche qualche migliaio in più che si troveranno un sindaco che, come dire, non li stima. Magari son più preoccupati loro dei tifosi.

          • M. 31 Marzo 2014, 12:32

            E questo con la partita amichevole di rugby cosa c’entra?

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:34

            Lo Stade del MEditerranee e’ di propieta del Comune di Beziers, Boudjellal in forma privata come nel caso di un’amichevole puo’ decidere di non voler far fare soldi ad un comune del Fronte Nationale (affitto o fetta del ticketing che sia) con la sua squadra.

          • M. 31 Marzo 2014, 12:52

            Potrebbero giocare a costo 0 senza biglietto se questo è il problema. Ma non credo sia questo il problema.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:56

            L’affitto dello stadio comunque il BEziers di suo lo deve pagare…e non si capisce perche’ dovrebbero giocare a costo zero…a che pro?Scusa M. ma mi sembra un’argomentazione stile “arrampicata sugli specchi” dire che potevano giocare senza far pagare il biglietto.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:58

            Il fatto e’ che e’ una partita privata e Boudjellal ha il pieno diritto di dire nello stadio di un comune del FN non giochiamo, i soldi a loro non li faccio fare.

          • M. 31 Marzo 2014, 13:50

            @Stefo B. e il presidente del BEziers, se hanno remore che i soldi dell’amichevole vadano all’amministrazione FN. giocano gratis. Lo stadio si riempie, è una grande festa e nessuno ha problemi di sorta. In più nella città dei fascisti gioca la squadra più multunazionale che c’è.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 14:00

            L’affitto il Bezier lo deve pagre lo stesso, il beneficio d’immagine per il comune ad opsitare una partita con un club come il Toulon lo devi quantificare in qualche maniera…opinioni diverse come detto sopra agree to disagree, il fatto e’ che e’ un evento privbato e Boudjellal quindi e’ libero di decidere come meglio gli aggrada e nel caso paghera’ le clausole di resicissione dell’accordo se ci sono.

    • mistral 31 Marzo 2014, 11:57

      la coerenza è un fatto contingente, in questo mondo… viene da ridere quando alcuni definiscono MB “immigrato”… ma da dove, è varois e francese fin nel midollo, molto più di altri francesi de suche… ma quando protesta per il fascismo delle decisioni di certi tribunali sportivi è solo un rompiballe, quando in nome degli stessi principi non va a beziers èun campione dell’antifascismo… bah!…

      • Stefo 31 Marzo 2014, 11:59

        mistral scusa ma satai confodendo le cose e siccome ti ritengo intelligente penso lo stai facendo di proposito…non e’ esattamente la stessa cosa e di nuovo ritenendoti intelligente lo sai quindi dai…

        • mistral 31 Marzo 2014, 12:16

          stefo, io penso che i commenti espressi siano tutti fatti da persone dotate di intelligenza, è l’incoerenza che mi disturba, la libertà è libertà a prescindere dal colore o simpatia politica, e il nero e il rosso sono colori e basta (guarda caso quelli del tolone)… trovo sia ridicolo plaudere alla scelta “antifascista” di MN tanto quanto sono stati ridicoli commenti in altre situazioni riguardanti il non volere, ad esempio, la quota JIFF: fa parte dello steso pensiero, la libertà imprenditoriale… non vado a beziers perchè sono io il padrone, non voglio la quota JIFF perchè (ancora) sono io il padrone … è lo stesso MB, e la stessa corerenza… non condivide una scelta illiberale del tribunale sportivo FFR e ricorre al grado superiore (che per l’intanto sospende la sanzione)… è sempre lo stesso MB, ed è coerente e non strumentalizzabile, piaccia o meno… non mi pare una grossa confusione…

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:24

            No un attimo mistral, se tu ti affili ad una lega/campionato/federazione sai benissimo che ci saranno delle regole che dovrai accettare, lo stesso accordo FFR-LNR per esempio chiaramente stabilisce che la NAzionale ha la priorita’ quindi tu affiliandoti alla lega accetti anche questo, cosi’ come accetti che se il tuo allenatore da pubblicamente dell’incapace ed incompetente ad un arbitro ci siano delle coseguenze come la squalifica (che poi il fatto di non poter essere in contatto del tutto con la squadra sia un’esagerazione e’ un’altra cosa) cosa ben diversa e’ un accordo privato ed una tua decisione di non rispettarlo…al limite paghera’ le penali del contratto se esso ne prevede.

            C’e’ un’enorme differenza mistral e non puoi negarla tra l’agire contro delle dispozione di una lega/campionato/federazioe cui sei AFFILIATO ed una situazione privata come questa e mettere le due cose sullo stesso piano e’ per me strumeentalizzare.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 12:25

            Ti faccio un esempio io non posso dire al mio capo con quello la’ non ci lavoro perhce’ e’ un fascista ma posso tranquillamente rifiutare di andare a bere una birra con lui fuori dal lavoro…

          • mistral 31 Marzo 2014, 14:25

            mi dispiace ma non condvido il tuo pensiero, MB ha tutto il diritto di criticare le scelte politiche della FFR, pur appartenendogli, purchè lo faccia nei termini della contestazione legittima… se deciderà di non iscrivere più il tolone al tp14 per i jiff, ne risponderà alla società RCT ed eventualmente alla città, ma fino ad allora è libero di esprimere opinione contraria (a meno che si voglia reintrodurre il delitto d’opinione)… MB è un businessman, con chi decida di bere birra, andare a cena o non andare a giocare, o a chi decida di appellarsi per far valere le proprie ragioni contro una sanzione che non è prevista in alcun codice ne’ ordinamento (se non nel vecchio codice fascista, nel defunto (?) metodo sovietico, e nel vigente codice canonico) son decisioni sue, prese in totale autonomia e, ripeto, coerenza…

          • Stefo 31 Marzo 2014, 14:32

            Che lui possa contestare non ho mai detto che non possa pero’ poi essendo affiliato subisce le penalizzazione del caso, se la partita col Beziers fosse stata una artita di campionato e lui si fosse rifiutato di giocarla avrebbe preso penalizzazioni e multa del caso.
            Se poi le regole del gioco non gli vanno bene al punto di non iscrivere la squadra sara’ appunto decisione sua e ne rispondera’ agli altri shareholders del RCT.

            PS: per piacere mistral non diciamo che un tesserato che dice che un arbitro e’ incapace ed incompetente e viene squalificato e’ reato d’opinione perche’ veramente e’ ridicola come linea difensiva…che poi la squalifica nell’estendertsi oltre alla gestione della partita del fine settimana sia esagerata ed andata oltre i limiti e’ un altro discorso, ma un tesserato che pubblicvamente attacca l’arbitro non e’ reato d’opinione e lo sai benissimo.

  9. cirimba 31 Marzo 2014, 11:58

    avete ragione voi… le elezioni sono vinte DEMOCRATICAMENTE da chi non vi sta bene? ma è ovvio che deve essere boicottato sia chi le ha vinte, sia la squadra di rugby della città in cui si sono svolte…
    siete patetici, vi state rivelando ciò che siete in tutta la vostra pochezza: “chi non la pensa come me deve essere distrutto. possibilmente da qualcun altro, perchè io mi rifiuto di giocarci contro a rugby”.
    continuate a mischiare rugby e odio politico, assurdo

    • Giovanni 31 Marzo 2014, 12:06

      Anche Hitler vinse le elezioni “democraticamente” (più o meno) e si vide poi cosa combinò subito dopo. Parole come “democrazia” e “libertà” non sono etichette che una volta incollate su barattoli ne rendono il contenuto automaticamente “commestibile”.

    • malpensante 31 Marzo 2014, 12:07

      Mi sporchi l’acqua, disse il lupo all’agnello. Odio de che?

    • frank 31 Marzo 2014, 22:10
  10. AK-47 31 Marzo 2014, 12:11

    A mio avviso ha torto. Il sindaco e stato eletto democraticamente. Pertanto va accettato qualsiasi sia il colore politico. Non bisogna strumentalizzare lo sport a fini politici.

    • malpensante 31 Marzo 2014, 12:24

      Cioè, se sono vegano e avevo deciso di andare al solito ristorante, ma 1) ha cambiato gestione e adesso si chiama Più trippa per tutti,
      2) il gestore son convinto si metta abitualmente le dita nel naso,
      dici che se non vado offendo l’etica della Confrérie de la gourmanderie?

      • M. 31 Marzo 2014, 12:26

        Il paragone è fuorviante a meno di dimostrare che il sindaco di Beziers è presidente o proprietario della squadra di rugby.

        • Stefo 31 Marzo 2014, 12:35

          No il comune e’ proprietario dello Stadio quindi che sia tramite affitto o biglietteria potrebbe trarre beneficio economico dalla cosa.

          • M. 31 Marzo 2014, 12:55

            cosa che immagino accada per ogni partito di campionato/coppa, giusto? Essendo coerenti occorrerebbe cacciarli dal campionato finché giocano là dentro nello stadio da cui l’amministrazione del FN potrebbe guadagnare. Boicottateli ad ogni partita a questo punto. Perché la scusa dell’ufficiale/incontro privato dai, se le motivazioni sono queste non regge più.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 13:00

            No M se sei in campionato tu sei affiliato ad una lega/campionato/federazione e stai alle regole del caso, ma nessuno ti obbliga pero’ da privato di organizzare un’amichevole e portare loro soldi anche cosi’…di nuovo una cosa sono gli obblighi da affiliato di una lega/campionato/federazione un’altra cosa e’ una scelta di un’amichevole privata.

          • Stefo 31 Marzo 2014, 13:02

            M non regge e’ una differenza enorme, se sei affiliato stai alle regole del caso da privato fai qule cazvolo che ti pare perche’ non hai obblighi di affiliazione, se non vuoi riconoscere questo amen ma la realta’ e’ che da privato boudjellal non ha alcun obbligo di giocare un’amichevole col Beziers se il Beziers fosse in T14 incece sarebbe obbligato a giocarci contro pena una penalizzazione di punti e multa!

        • malpensante 31 Marzo 2014, 13:04

          Il paragone regge, parafrasando: “lo fo’ per piacer mio, non per dar figlioli a dio”. Niente vieta ai tifosi di Beziers di incazzarsi col Budello, che si piglia le proprie responsabilità e a mio contestabilissimo parere fa pure bene. Non stiamo parlando di partiti “normali”: tra l’altro è un imprenditore, e ha ben presente le conseguenze anche globali di un voto locale. Non è Che Guevara o San Luigi, fa i propri interessi ma credo che effettivamente gli siano girati i maroni pure da Citoyen.

  11. eddy 31 Marzo 2014, 12:13

    amichevoli,partite ufficiali….il rugby e’ uno!
    lasciate la politica fuori,giocatelo dove piu’ vi pare e con chi volete.
    non mischiate le cose.
    giocate a rugby e siate uomini!(cit.)

  12. cirimba 31 Marzo 2014, 12:15

    no scusate … io sto ancora ridendo per le parole di questo demente…
    “Mi spiace per il presidente del Béziers, ma lui mi ha detto che comprende la mia decisione. Ho costruito una squadra multirazziale, ho una filosofia di vita che prevede un mondo unico”
    fatemi capire… squadra MULTIrazziale… mondo UNICO…
    madò

    • mezeena10 31 Marzo 2014, 18:42

      si proprio un demente..chissa da quale pulpito! mah!!!

  13. fracassosandona 31 Marzo 2014, 12:15

    sarà anche un amichevole ed ognuno fa quello che vuole della propria squadra tuttavia…

    a Treviso c’è una società “liberal” come la Benetton che ha operato in una città governata per vent’anni da Gentilini o suoi prestanome…

    cioè: già ho la sfiga di vivere a Treviso/Beziers governata dai leghisti/frontisti e mi togli anche la possibilità di andarmi a vedere la partita di rugby?
    che faccio, vengo a stare a Tolone, mi assumi Tu?

    qui non si tratta di un regime di apartheid ma di elezioni amministrative e Boudjellal non è Mandela…

    • Giovanni 31 Marzo 2014, 12:20

      Hai ragione: il punto è discriminare una squadra che non ne può nulla. Infatti , non risulta che i giocatori del Beziers facciano il saluto romano prima di ogni incontro nè che abbiano una svastica disegnata sulle magliette. Un conto è prendere le distanze da talune ideologie, altro fare un unico calderone di tutto e di tutti.

    • Full Back 31 Marzo 2014, 12:49

      Che Boudjellal non è Mandela c’entra poco. L’esempio del apartheid era per mostrare che non è sempre detto che il Rugby e la politica vanno divisi a prescindere. Si parla di responsibilità sociale.
      Qui non si parla di regime, certo, ma si parla di come uno può usare la sua posizione per protestare una scelta. Dato che la squadra è suo, è la partita è un amichevole è pienamente nei suoi diritti.

      • fortarrigo 31 Marzo 2014, 14:40

        Quindi qui mi si sta dicendo che siccome il popolo ha fatto una scelta, che può piacere o meno, che si può condividere o meno, allora io non faccio giocare la mia squadra contro la squadra di una città il cui sindaco (non Presidente, proprietario, dirigente) è di un partito che non mi piace. Questo è il primo punto fermo, che non può essere interpretato a seconda delle convinzioni/convenienze.
        Le mie considerazioni sono queste:
        1) se il FN vincesse le elezioni in tutti i Comuni francesi, il Tolone dovrebbe escludersi da qualsiasi competizione, giusto?
        2) Non è una scelta “antifascista” quella di Boudjellal ma una scelta più propriamente antidemocratica, visto che il signor Sindaco non si è paracadutato in Municipio, ma c’è stato un qualcosa – che a Boudjellal evidentemente sfugge: ovvero delle elezioni regolarmente svolte.
        3) se al sig. Boudjellal non piace che qualcuno voti il FN e che, se lo fa la maggioranza di chi è andato a votare, c’è un sindaco del FN può sempre scegliere di andare all’estero e di rifarsi una squadra in un Paese dove non ci sia l’odiato Front.
        4) Il paragone con il Sud Africa è tra il risibile e l’allucinante e non serve a dimostrare nulla che possa avere a che fare con il caso in discussione.
        5) Se non si vuole accettare un dato di democrazia, l’esito delle consultazioni elettorali, perché non ha vinto quello che piace al sig. Boudjellal, non mi si vengano a raccontare storie sulla squadra multirazziale che non può andare a giocare in una città dove c’è un sindaco del FN. Ancora di più se la giustificazione è, come ho letto in questo post, che siccome lo stadio è del Comune ci guadagnerebbe il Sindaco (non i cittadini, il Sindaco… sic!).
        6) La squadra è sua, ma il rugby? Non mi pare.

        • Full Back 31 Marzo 2014, 14:54

          Il paragone con Sud Africa, secondo me è calzante. Uno può strumentilizzare lo sport per contestare ciò che crede sbagliato.
          Quello che non c’entra è il discorso di “escludersi da qualsiasi competizione”…qui non si parla di una competizione, si parla di un amichevole.
          Stefo ha dato un esempio che secondo me è perfetto, io non posso rifiutare di lavorare con uno senza aspettare delle conseguenze, ma posso fare ciò che voglio nel mio tempo libero. Qui non si parla di sconvolgere una competizione o scontrarsi con delle federazioni, si parla di scegliere dove vuole (o non vuole) fare un amichevole.

        • Stefo 31 Marzo 2014, 15:06

          E’ un’amichevole o e’ una partita di campionato fortarrigo?E’ un’amichevole quindi un evento rpivato quindi il signor Boudjellal puo’ decidere in liberta’ doce e contro chi giocare una partita amichevole in piena liberta’!
          Fosse stata una aprtita di campionato avrebbe giustamente pagato nel caso multe e penalizzazioni del caso, essendo un EVENTO PRIVATO invece decide lui dove e come e nel caso paghera le penali dell’eventuale contratto di accordo con il Beziers Rugby se ci sono.
          Si fosse trattato della sua festa di compleanno ed avesse pensato di affittare un castello gestito dal comune e poi dopo le elezioni avesse cambiato idea sarebbe suo diritto o no pagando le eventuali penali del caso di dire non faccio piu’ la festa nel vostro castello?
          Bene alla stessa maniera puo’ decidere che l’evento sportivo della aprtita non lo da a BEziers…ne ha pieno diritto.

    • frank 31 Marzo 2014, 22:13

      clap clap clap! Tranne per i Benetton (ci penso ogni volta che pago l’autostrada)

  14. Rich 31 Marzo 2014, 12:40

    Molti dei commentatori mancano completamente il punto. Una determinata comunità geografica ha democraticamente eletto a sindaco un rappresentante di estrema destra. Non conta niente che i voti espressi siano stati meno della maggioranza assoluta, la città di Béziers è RAPPRESENTATA e AMMINISTRATA dal Front National, per scelta (anche indiretta) dei suoi cittadini.
    Visto le posizioni bene note del FN sugli stranieri, il signor Boudjellal, che ha origini straniere e una squadra piena di stranieri, decide di annullare l’amichevole che lui stesso aveva organizzato con la squadra in questione. Legittimamente, visto che era una scelta sua, e anche coerentemente a mio avviso.
    La situazione è completamente diversa dalla vicenda Corsari- All reds, in cui è stato impedito, da parte di soggetti che non dovrebbero avere nessuna voce in capitolo, di giocare una partita ufficiale perché uno dei giocatori avversari era politicamente schierato diversamente da questi soggetti.
    Con i debiti distinguo la situazione si può invece paragonare al rifiuto delle nazionali di giocare contro il Sud Africa nel periodo dell’apartheid: una comunità geografica con una politica apertamente razzista con cui le altre squadre scelgono legittimamente e coerentemente di non giocare.
    Di nuovo, bravo Mourad.

    • M. 31 Marzo 2014, 12:57

      Come fa a sapere che chi va allo stadio del rugby abbia votato FN?

      • Rich 31 Marzo 2014, 13:12

        Come si faceva a sapere che tutti i rugbisti e fan di rugby del Sud Africa fossero favorevoli all’apartheid?
        Non è quello il punto. Il punto è che io proprietario di una squadra (o io federazione per il caso del SA) ho il diritto di non far giocare la mia squadra in un posto di cui, secondo i miei principi, non condivido il regime politico.

        • M. 31 Marzo 2014, 13:28

          La “tua” squadra è già un concetto che non condivito, è la squadra di Tolosa che c’è da prima di B. e ci sarà oltre lui. Lo stadio è della città di Beziers non del Fronte NAzionale. Anche guadagnassero soldi dalla partita andrebbero al comune che non è proprietà del FN ma è la collettività.
          Cioè dai stiamo veramente andando sugli anelli di Saturno per spiegare una cosa che accade sulla Terra.

          • malpensante 31 Marzo 2014, 15:17

            Siamo nel professionismo e la squadra è di Budello. Punto. Se no siamo come gli ultras che l’Alazzio è roba loro. La Rugby Parma Football Club 1931 c’è ancora dopo l’Overmach, ma in serie B appena risalita dalla C e, senza chi ci metta i soldi, in Eccellenza non ci torna anche se sfornasse 15 fenomeni all’anno. A meno che non si cambi tutto il rugby domestico e il sistema di premi e formazione.

    • frank 31 Marzo 2014, 22:14

      la scelta è sicuramente legittima. per me è una cagata pazzesca!

  15. San Isidro 31 Marzo 2014, 12:58

    Paolo ma è la nuova rubrica del lunedì?
    Nulla in contrario sia chiaro, anzi spaziamo anche dalle solite news ovali…
    Ma dove sono tutti i romani che l’altra volta commentavano il caso All Reds? Ne avessi letto uno commentare altre notizie o le romane in Eccellenza, vabbè…

    • Katmandu 31 Marzo 2014, 13:20

      San l’Italiano medio ha bisogno di un bar sport per parlare di 3 cose
      -sport
      -f..a
      -politica
      E non necessariamente in quest’ordine

      • Stefo 31 Marzo 2014, 13:25

        Mi pare che questo caso stia avvenendo in Francia, cosi’ come in Francia si discute molto del FN e di politica in generale, come se ne discute parecchio (di politica in generale) in Germania, Inghilterra, USS e tutto il mondo…d’altra parte la politica e’ una cosa “leggermente” importante katmandu.

        • Katmandu 31 Marzo 2014, 13:33

          Appunto stefo la politica, soprattutto questa, é leggermente più importante, mi riferivo più che altro al fatto che comunque storicamente in Italia sappiamo sempre una risposta ad argomenti che non sempre conosciamo, poi al bar sport di che si parla
          -politica
          -sport
          -f..a

          • Giovanni 31 Marzo 2014, 15:51

            Ma di f..a avevamo parlato fin troppo in passato, specie @berton 😀

          • Hullalla 1 Aprile 2014, 00:25

            @Giovanni
            Non e’ mai troppo!
            Spero che gli amministratori prendano le dovute posizioni e stigmatizzino il tuo intervento inopportuno.
            🙂

    • frank 31 Marzo 2014, 22:16

      lo fa apposta sennò sentir parlare solo di Roma e Argentini…….dupalle! 🙂

  16. centone64 31 Marzo 2014, 13:06

    Non sono d’accordo con Boudjellal, anzi sarei andato in campo con una maglietta “No al razzismo” che credo sia un messaggio che accomuni tutti gli sport. Credo sia legittimo protestare contro ogni forma di razzismo e quella sarebbe stata la soluzione migliore non di certo la rinuncia ad un’amichevole. Nel caso in cui alla partita avessero partecipato delle persone “contro” la multirazzialità avrei abbandonato il campo senza pensarci un attimo.
    [OT] la città come tutta la Francia intera non è razzista. Leggendo bene i risultati sono andati a votare solo le persone “incazzate” mentre le altre hanno schifato il turno elettorale.[/OT]

    • M. 31 Marzo 2014, 13:45

      Vabbuò come da noi, aumena l’astensionismo, si rafforzano i partiti che urlano…

  17. Katmandu 31 Marzo 2014, 13:16

    Diciamo che come al solito la politica non é una parte estranea dallo sport ma pur appoggiando e comprendendo il presidente del Tolone dico che se fossi io ci andrei lo stesso e farei un casino che metà basta promuovendo il suo modello etnico multiraziale e multiculturale vincente in contrapposizione al becero isolamento che si potrebbe avere nei confronti di chi non si apre al mondo (poi ha un ufficio stampa molto buono e faranno loro)
    Comunque anche in questo caso come la storia del ragazzo di roma ci han peso tutti, comunque essendo un amichevole può farlo ma se era obbligato ad andarci a Bezie cosa faceva?

    • Stefo 31 Marzo 2014, 13:19

      Se fosse stata una partita di campionato e non fosse andato avrebbe preso le penalizzazioni e multe del caso…semplice e lineare.

      • Katmandu 31 Marzo 2014, 13:28

        Stefo non intendevo in quel senso ma magari avrebbe “pompato” l’evento in maniera di “resistenza positiva”
        Della serie, “un modello multiculturale vincente” o roba del genere
        Ps per chivive in francia, quale municipalità del top 14 son passate al fronte della MlP?

  18. San Isidro 31 Marzo 2014, 13:22

    Va bene che è un’amichevole, va bene che Boudjellal è libero di fare quello che vuole, va bene che il caso All Reds è differente, va bene tutto, ma non va bene niente…di nuovo la politica entra nello sport, di nuovo il rugby è condizianato dalla politica…quella tra Beziers e Toulon sarebbe stata una normale partita di rugby, non penso che i tifosi di casa vadano allo stadio con le bandiere del FN e cantino cori contro Boudjellal o la squadra, anzi penso che, come molti appassionati francesi di palla ovale, guardino il Tolone con rispetto e ammirazione per tutte le stelle internazionali che ha in squadra…è come se il CUS Roma decidesse di annullare l’amichevole con l’Unione Pontina perchè a Latina Fiamma Tricolore all’ultimo vince le elezioni o il CUS Genova rifiutasse di giocare un’amichevole a Varese perchè nel capoluogo lombardo domina la Lega Nord…rugby e politica viggiano su binari diversi, così come tante altre cose vanno parallele allo sport, a volte però qualcuno mischia le cose…Boudjellal e la dirigenza del suo club ovviamente possono fare ciò che vogliono, ma onestamente non li capisco e sono sicuro che magari a Beziers attendevano con ansia il Tolone quest’estate…

    • Stefo 31 Marzo 2014, 13:29

      E perche’ Boudjellal dovrebbe permettere un incasso o il pagamento dell’affitto al comune di FN per la partita?
      San va ben tutto ma piaccia o non piaccia la politica e’ una cosa importante, ben PIU’ importante di una cazzo di partita di rugby, calcio, basket o altro e Boudjella in veste privata puo’ benissimo dire sti cazzi che vi faccio fare soldi a voi del FN con la mia squadra…ma dio bono sta a vedere che ora perche’ e’ una partita di rugby uno non possa prendere delle posizioni su delle tematiche superiori e molto piu’ importanti!

      • M. 31 Marzo 2014, 13:37

        Ma non fa fare soldi al FN, al limite, se accade, fa fare soldi al comune di Beziers che non è il Fronte Nazionale e che fa comunque parte di uno stato la Francia dove vige una costituzione e delle leggi. O vuoi dire che il FN usa i soldi incassati dall’amichevole per non far andare i figli degli immigrati all’asilo nido, per dire? Dai…

        La politica è cosa importante ma a volte prima occorrerebbe utilizzare la logica e se non gioco un incontro di rugby amichevole in una città dove alla amministrative ha vinto un partito perché forse poi la città amministrata da quel partito dove gioca la squadra di rugby potrebbe pigliare un po’ di soldi dalla quota affitto stadio o dai biglietti venduti, beh dai siamo al quarto salto logico…
        Questo dando per scontato il rispetto per ogni opinione a favore o contro questa decisione.

        • Stefo 31 Marzo 2014, 13:46

          No M. non lo e’ mi spiace nel rispetto delle opinioni la logica per me c’e’ ed e’ chiara, non lo condividi amen ma la logica c’e’ ed e’ molto chiara ed e’ questione di non portar loro vantaggi anche in termini d’immagine dell’evento di cui il comune di Beziers ne trarrebbe anche giovamento.

        • Giovanni 31 Marzo 2014, 14:57

          “O vuoi dire che il FN usa i soldi incassati dall’amichevole per non far andare i figli degli immigrati all’asilo nido, per dire?”…com’è già avvenuto in una certa qual Nazione di mia e vostra conoscenza… 😉

      • San Isidro 31 Marzo 2014, 14:05

        @Stefo tranquillo…la politica è una cosa molto importante, così come tante altre cose al di là dello sport, ne è testimonianza il fatto che spesso su questo blog a volte parliamo anche in modo serio di altri argomenti che vanno oltre il rugby (come la settimana scorsa quando il caso All Reds ci ha dato molti spunti di riflessione, ma anche in occasione dell’anniversario sulle Fosse Ardeatine, ecc)…come ho anche ribadito, è un’amichevole e Boudjellal può fare quello che vuole, con ciò resto della mia opinione e penso che lo sport e la politca debbano viaggiare su binari paralleli, il fatto di non andare a giocare in un comune per opposta ideologia per me vuol dire fare rientrare la politica nello sport, e questo non mi piace…fossi un tifoso del Beziers (al di à del colore politico) sarei molto amareggiato…
        Poi di politica ne parlo molto, se vogliamo parlare di qualche argomento nello specifico non ho problemi, seppure siamo su un blog di rugby…

        • Stefo 31 Marzo 2014, 14:10

          @ san ma perche’ Boudjellal dovrebbe fare un piacere al comune di BEziers?Il fatto e’ che una partita a BEziers contro una squadra come Toulon porta dei vantaggi al comune d’immagine, possibilmente economici con affitto o fetta incasso, pubblicita’ dell’evento che si tiene nella citta’ di BEziers e via discorrendo…capisci quindi che automaticamente l’evento sportivo diventa evento importante per il comune e perche’ Boudjellal dovrebbe acconsentire trattandosi di un evento rpivato?

          • San Isidro 31 Marzo 2014, 14:44

            Stefo tutto giusto, ma infatti Boudjellal può fare quello che vuole…d’altro canto però il match, a quanto si legge, era già stato programmato e B. ha deciso di annullarlo proprio perchè l’amminastrazione comunale ha assunto un preciso colore politico…in questo modo è chiaro che la sua decisione sia dipesa da un fattore politico, di conseguenza la politica entra nello sport e, ripeto, non mi piace…vero che una parte degli incassi sarebbero andati al comune di Beziers, ma penso che quei soldi sarebbero stati destinati per opere di bene pubblico, mica vanno nelle casse del FN…ad ogni modo B., più che al comune, il piacere lo avrebbe fatto a tanti appassionati ovali locali e al club del Beziers Hearault che avrebbe avuto il piacere di confrontarsi sul campo con una corazzata come il Tolone…figuriamoci poi se i tifosi del Beziers e del Toulon in quell’occasione si sarebbero messi a pensare alla politica…comunque è andata così e amen…

          • Stefo 31 Marzo 2014, 14:55

            San il piacere al comune l’avrebbe fatto comunque non e’ importante ed assolutamente non e’ rilevante che fosse maggiore quello dei tifosi…il fatto e’ che incasso, benefici dall’ospitare l’evento, benefici d’immagini per comune ci sarebbero stati comunque e perche’ Boudjellal da privato avrebbe dovuto fare questo piacere ad un partito estremista (eh perche’ le cose bisogna dire come stanno, non stiamo parlando di un semplice centro-destra/partito conservatore, parliamo di un movimento estremista e razzista cazzo) come il FN di cui non condivide le idee?

          • San Isidro 31 Marzo 2014, 15:32

            @Stefo, di nuovo, ok quello che dici e so di che partito parliamo, ma B. ha deciso all’ultimo di non giocare e ha preso la sua decisione in base ad una scelta politica…il piacere B. lo avrebbe fatto al comune, non al partito…poi naturalmente B. può fare assolutamente quello che gli pare perchè non è un match di campionato…

          • Stefo 31 Marzo 2014, 16:03

            San bene se Boudjellal avesse cancellato l’affitto di un edificio pubblico per un ricevimento privato in cui che so faceva la presentazione della squadra per la porssima stagione scriveresti lo stesso o capiresti perche’ portare soldi e benefici d’immagine al comune GESTITO dal FN per lui non e’ accettabile?

          • San Isidro 31 Marzo 2014, 22:27

            @Stefo, scusa, ma rimaniano nel contesto della partita di rugby…

          • Stefo 1 Aprile 2014, 00:00

            @ san questa partita e’ tale e quale ad un evento di marketing e’ questo il punto, non e’ una partita di campionato, coppa o altro ma un’amichevole-evento di marketing quindi la cosa e’ uguale.

      • fortarrigo 31 Marzo 2014, 14:43

        È agghiacciante… Perchè dovrebbe permettere un incasso o il pagamento dell’affito al comune di FN?
        Guardate che se avessero vinto i socialisti o i gollisti, i soldi sarebbero andati al Comune (quindi a favore della cittadinanza) esattamente come ci andrebbero (o sarebbero andati) con un Sindaco del FN…

        • Stefo 31 Marzo 2014, 15:01

          E’ agghiacciante che non si capisca il discorso che un privato un evento privato puo’ benissimo decidere dove e contro chi giocarlo e se reputa che un evento privato porti dei vantaggi ad una giunta capeggiata da un partito fascista e razzista di cui non condivide le idee possa decidere in piena liberta’ che tale evento allora non lo fa!

          • frank 31 Marzo 2014, 22:19

            Stefo l’hai ripetuto da 200 post che lui può deciderlo, e hai ragione. Ma la gente può pensare che la decisione in questione, ancorchè legittima, sia una grande stronzata?

          • San Isidro 31 Marzo 2014, 22:28

            @frank, ecco, in modi un pò spiccioli hai espresso il concetto…

          • Stefo 31 Marzo 2014, 23:59

            @ frank si lo ripeto perche’ sembra che siccome si parla di una partita di rugby uno non possa prendere una decisione come questa cazzo!
            Non la si condivide amen ma i discorsi oh i tifosi poverini che ci tenevano tanto a vedere la partita per me stanno a zero e sono fuffa!

          • Hullalla 1 Aprile 2014, 00:32

            E’ proprio questo che mi dispiace: il fatto che “I tifosi poverini che ci tenevano tanto a vedere la partita per me stanno a zero e sono fuffa!”
            Il resto e’ tutto discutibile e piu’ o meno condivisibile.
            Se il problema era l’affitto di uno stadio comunale, si poteva trovare un altro stadio.

          • Stefo 1 Aprile 2014, 00:38

            Ecco hullala su questo posso condividere poteva offrire al Beziers di giocare la partita a Toulon o altrove…ma avrebbe avuto senso per il Beziers?

          • San Isidro 1 Aprile 2014, 02:02

            @Stefo, non capisco perchè la prendi così…la tua opinione è legittima quanto quella degli altri…l’abbiamo detto e ridetto che B. poteva fare ciò che vuole e su questo siamo tutti d’accordo…il discorso non è tanto per i tifosi, ma che B. ha preso questa decisione in base ad un orientamento politico ed è questo che mi dispiace…la politica deve essere tenuta fuori dallo sport e continuo a ripeterlo…mettiamo ad es. che il Treviso avesse deciso di fare un’amichevole nello stadio di calcio di Latina con una squadra inglese, poi a Latina vince la Fiamma Tricolore e Zatta dice “no, noi in una città fascista l’evento non lo portiamo” sarebbe un’uscita estemporanea che con lo sport non avrebbe nulla a che vedere…e proprio perchè la poltica è una cosa importante, come sottolineavi anche tu, lasciamola fuori dal rettangolo di gioco, ad ogni cosa il suo contesto…poi vabbè sono mie opinioni e amen…

          • Stefo 1 Aprile 2014, 08:59

            San la politica nello sport c’e’ sempre stata e ci sara’ sempre, nel momento in cui decidi politiche dello sport la politica e’ nello sport ed ogni tanto San contro certe situazioni estreme come il FN ed i fascismi in generale bisogna avere anche le palle di fare qualcosa di deciso e che lanci un messaggio forte e non mettere la testa sotto la sappia perche’ poveretti i tifosi…

          • San Isidro 1 Aprile 2014, 13:41

            @Stefo, mi spiace, ma continuo a non condividere la scelta di B., per quanto, come detto e ridetto, lui ha il potere di fare ciò che vuole…nessuno mette la testa sotto la sabbia o si prende pena per i tifosi, il mio discorso, e presumo anche quello di altri, era diverso…poi naturalmente ognuno la vede a modo suo e ci mancherebbe…

  19. AK-47 31 Marzo 2014, 13:46

    Devo dedurre forse da quel che leggo, che intendete la democrazia mono direzionale? Cioe va bene finche sposa i vostri ideali/principi/inclinazioni ma assume connotazioni negative quando si tratta di applicarla fino in fondo accettando le idee altrui? Per giunta espresse democraticamente. Mourad ha molti strumenti per manifestare il suo dissenso, poteva egli stesso candidarsi alle elezioni proponendo il suo programma. Il FN va a puntare il dito su molte cose, tra cui un flusso migratorio di lo stesso Mourad e figlio. Ma lui si è realizzato ed integrato. Molti no, e basta ricordarsi i tumulti delle banliuex Parigine. In Francia come in Italia abbiamo 2 situazione simili, lasciamo le porte aperte a cani e porci, dopo vediamo come fare. Poi, visto che l’abbiamo buttata in vacca sul piano politico, Mourad si vanta del suo ambiente multiculturale da lui creato. Peccato che si tratti di un ambiente altamente qualificato, che guarda caso rispecchia il concetto di skilled migration. Contrario del suddetto buonismo di Mourad stesso ha beneficiato. Infine, ribadisco, ci sono sedi e mdii più opportuni per esternare il proprio dissenso e strumentalizzare lo sport a mio parere non rientra nell’elenco.

    • Katmandu 31 Marzo 2014, 14:19

      Ma adesso che MB si é realizzato e gli altri delle banlieux no cosa vuol dire? Allora anche tanti autoctoni (per fare un discorso che va bene anche per noi) si son realizzati, ma tanti no e allora? Mandiamo via anche loro? Attenzione a fare certi tipi di discorsi

      • AK-47 31 Marzo 2014, 16:07

        Per farla breve io sposo la politica di immigrazione che vige in paesi come Svizzera, Canada, Australia Usa… vieni, però ti dai da fare. Non vivi come un parassita sulle spalle degli altri, come succede in Francia ed Italia dove lo stato paga. Ti trovi un lavoro, ti integri ed a quel punto ti do merito ad assegni famigliari, case comunali ect… e questo il principale obiettivo del FN.
        Ne è piena la Francia di casi di immigrati che fanno nascere il figlio sul territorio francese per poi prendersi tutto il pacchetto di privilegi intrinsechi alla cittadinanza che il piccolo acquisisce in automatico.

    • anormAle 31 Marzo 2014, 15:16

      Sintesi:
      Budellone è francese algerino;
      il fronte nazionale vede i francesi non bianco latte con sospetto e ostilità;
      Budellone non vuol dare risalto a una città in mano al fronte nazionale;
      Budellone annulla l’amichevole che avrebbe dovuto fare tra 6 mesi.

      Legittimato? Sì.
      E’ la mossa più efficace? secondo me no.

    • Giovanni 31 Marzo 2014, 15:16

      “lasciamo le porte aperte a cani e porci”, veramente son loro che vengono via mare: che fai, gli spari addosso come propose il cattolicissimo Casini? Poi, quei “cani e porci” spesso e volentieri fuggono da miseria, guerre religioso-tribali, pulizie etniche e così via. Ovvio, che in mezzo ad una moltitudine di persone disperate, ci possono stare dei delinquenti: per quel motivo ci son le procedure d’identificazione. Anche gli italiani che andavano in USA ad inizio 900 erano brave persone, epperò…o i Paesi del terzo mondo ci fan comodo solo quando ci mandiamo le nostre aziende di Stato a sfruttarne le risorse di cui noi siamo privi, tipo l’ENI che sta creando non pochi problemi nel delta del Niger?
      http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2352

      • San Isidro 1 Aprile 2014, 02:16

        Giovanni purtroppo le guerre in Africa sono molto più complesse di quello che sembra…è l’Occidente che spesso le appella a semplici scontri tribali, quando è esso stesso immischiato nella maggior parte delle guerre civili nel continente nero…il fatto che l’Occidente non smuova nulla (a parte piccolissimi contingenti e qualche osservatore) per fermare i massacri in Africa la dice lunga…è spesso l’UA che interviene nelle situazioni di conflitto, come sta facendo attualmente in Somalia e con una forza militare del tutto inssufficiente per contrastare le Corti Islamiche e i signori della guerra…oppure nel caso di grandi operazioni ONU (come nel Darfur e nella RDC) vedrai che tra i Paesi operanti non c’è uno che sia uno occidentale…leggero OT, ma ho voluto specificare perchè spesso si rimanda alle guerre africane come conflitti che esplodono casualmente per radici etniche…

  20. berton gianni 31 Marzo 2014, 14:38

    Ciao Stefo.
    Ho letto la tua opinione e concordo solo in parte. ( tu dirai : e che minchia me ne frega… 🙂 )
    Nel senso che Budella ha pieno diritto di fare quello che vuole, essendo solo un’amichevole “privata”.
    Però :
    lo poteva fare in “silenzio” e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.
    Invece, rendendola pubblica, con tanto di motivazione, secondo me ha sbagliato in pieno.
    Quantomeno colpisce, oltre a tutti gli “stranieri ” di Biziers appassionati di rugby, anche quelli che in quella città non han votato FN…
    A parte che trovo anche lui “razzista” nel dire che lui vuole un mondo unico…
    Ma, quello che non mi piace è il fatto che lui, che si ritiene straniero ( ?? ), in Francia ha potuto diventare straricco ed allora, se non gli garba, che se ne torni al paese d’origine…

    • Stefo 31 Marzo 2014, 14:50

      Beh sul pubblicizzare la cosa e’ stato lui od i media?Probabilmente lui conoscendolo pero’ nel momento che il fatto avveniva penso che la pubblicita’ della cosa sarebbe stata inevitabile sia da parte di chi la pomperebbe come presa di posizione antifascista sia da parte del possibile vittimismo ed accuse da parte della parte “offesa”…insomma la decisione automaticamente portava a pubblcita’ della stessa.

      • berton gianni 31 Marzo 2014, 15:07

        Certo che è sua, se no il giornalista non l’avrebbe così motivata.
        Ripeto, per me, poteva benissimo disdirla per…sopraggiunti imprevisti e fine della storia.
        Così, certamente tutti noi ci bigoliamo sopra, però mi sa tanto di solito “straniero” che da merda solo a quello che vuole lui.
        Avrei avuto gran stima di lui se avesse fatto la scelta contraria tipo vado, l’ammazzo e torno, cioè ci vado e do ampia pubblicità al mio pensiero.
        Sarebbe stato un gran signore.
        PS :
        Forza Leinster !!

    • Giovanni 31 Marzo 2014, 15:02

      @berton: se uno straniero viene da noi e diventa ricco (presumo col proprio lavoro) perde ogni diritto a poter criticare aspetti del nostro sistema politico, sociale o amministrativo…?

      • berton gianni 31 Marzo 2014, 15:11

        Ciao Giovanni.
        Non estrapolare un concetto da tutto l’insieme.
        Cmq, per risponderti, mi riferivo al fatto che : la Francia ti ha dato l’opportunità di diventar milionario…troppo facile pontificare solo su quello che non ti aggrada, quando sei un personaggio pubblico, per giunta così in vista.

        • Giovanni 31 Marzo 2014, 15:23

          La Francia gli ha dato l’opportunità, ma poi lui ci ha messo del suo. A me pare ovvio che, in quanto immigrato, abbia particolare sensibilità rispetto ad un fenomeno (avanzata di un partito xenofobo) preoccupante. Poi sul non giocare la partita, ho dubbi anch’io.

  21. berton gianni 31 Marzo 2014, 14:58

    Ciao San.
    Condivido in pieno il tuo ultimo post.
    E’ come se noi due scendessimo in campo con la stessa squadra e gli avversari si rifiutino di giocare per…invidia penis !! 🙂 🙂

  22. gian 31 Marzo 2014, 15:37

    al di fuori delle mie convinzioni politiche, attendo con ansia che qualcuno, pur legittimamente, dall’altra parte faccia lo stesso per leggere i vostri commenti, detto ciò per quanto riguarda i vari boiccottaggi politici nello sport, vi ricordo che tutte le federazioni sono sempre state contrarie e si sono piegate a interessi di stato, che contro il sud africa ci andarono i cavaliers (ABs) perché sportivamente non ci si poteva considerare meglio perché nessuno li testava, inoltre che la democrazia non è perfetta, ma non lo è mai anche quando ci fa comodo, che il presidentissimo ha tutti i diritti a non giocare una partita amichevole, ma non se gli serve per far politica (vorrei vedere se al tempo berlusconi non avesse fatto fare al milan un’amichevole o un torneo estivo contro il, che sò, livorno cosa sarebbe successo).
    non sono riuscito a trattenermi dallo scrivere perché certe prese di posizione acritiche le trovo irritanti, quindi adesso contestate pure, ma, pur rispettando le vostre idee e/o trovandole anche condivisibili, vi dico subito che non risponderò, non per mancanza di rispetto, ma perché, onestamente, questi discorsi mi paiono veramente di livello troppo basso

  23. fabiogenova 31 Marzo 2014, 15:50

    Capisco il Budello, visti i problemi che gli aveva tirato fuori l’ex sindaco di Tolone del Front National (non so se vi ricordate, era arrivato dire che, vista la presenza di tanti stranieri, i cittadini di Tolone dovevano raffreddarsi nei confronti della loro squadra di Rugby). Io l’avrei giocata eccome, la partita col Beziers. Ma se non è un incontro ufficiale, anzi, è un match che aveva organizzato lui, effettivamente può benissimo lasciar perdere. Non vedo chi possa contestare questo principio.

    • frank 31 Marzo 2014, 22:26

      credo che qua in pochi contestino il principio, ma la soluzione adottata. io sono tra questo.

  24. fracassosandona 31 Marzo 2014, 16:00

    stefo… da veneto dissidente a veneto dissidente… sono spesso d’accordo con te ma oggi non ci siamo proprio!

    sulle basi del tuo ragionamento nessun team “democratico” avrebbe dovuto venire a giocare a Treviso negli ultimi vent’anni… (ti ricordo che Gentilini proponeva di sparare agli immigrati e altre delicatezze del genere…)

    qui dopo il veneto “bianco” per anni ha trionfato la lega più becera (ora sono improvvisamente tutti pentastellati…)
    io, come tanti altri, sono all’opposizione da sempre, magari facendo anche politica attiva, tipo l’uomo col megafono di Silvestri… ma resterò per sempre all’opposizione…

    san donà e treviso hanno avuto degli amministratori allucinanti che per anni hanno fatto dichiarazioni peggiori di quelle della signora LePen…
    che senso ha punire la squadra o il tifoso di rugby di Treviso o San Donà per quello che dice (o dirà/farà) il sindaco delle città in cui giocano?
    cosa avrebbero dovuto fare le squadre meridionali in questi anni, venire da queste parti solo se glielo impone il campionato?

    per non vergognarmi della mia città devo per forza emigrare? devo per forza rinnegare le mie origini e tifare Leinster e Irlanda?
    si può rimanere veneti ed in veneto anche se si è in disaccordo politico con tutto il resto della popolazione, così come sono convinto che a Beziers abitino tante brave persone, magari tifose della propria squadra di rugby (e qualcuna di loro avrà anche votato FN, magari sbagliando, perché forse è esasperata dalla situazione del suo quartiere)…

    Sono certo che Boudjellal possa fare quello che vuole con le amichevoli della sua squadra ma a mio parere avrebbe fatto più bella figura a far giocare il Tolone con il logo di SOS Racisme sulla maglia piuttosto che ad ergersi ad improbabile censore…

    • Stefo 31 Marzo 2014, 16:13

      @ fracasso io ripeto e’ un’amichevole e fa quello che vuole, fosse stata una partita di campionato pagava multa e prendeva penalizzazioni del caso giustamente.
      Come a San domando a te, e se invece di una partita fosse stata una presentazione della squadra in un edificio pubblico si direbbe beh alla fin fine fa quello che vuole o no?

    • ungar 31 Marzo 2014, 16:38

      cavolo son 47 anni che vivo a Treviso e non mi ero accorto che qui si spara agli extracomunitari.

      • frank 31 Marzo 2014, 22:28

        fai finta di non capire ha solo citato le minchiate di quel coglione di gentilini.

  25. fracassosandona 31 Marzo 2014, 16:31

    capovolgi la prospettiva: se a Dublino fosse eletto un sindaco di merda e nessuno volesse più concedere un amichevole al tuo Leinster (e per portare alle estreme conseguenze il tuo ragionamento tutte le altre squadre europee fossero disposte a subire multe e sconfitte a tavolino pur di non disputare nemmeno le partite ufficiali), Tu, da tifoso sconfitto alle elezioni, come la prenderesti?

    su questa strada si fa la fine degli integralisti che assaltano le ambasciate di danimarca per le vignette fatte da un disegnatore e pubblicate da un giornale…

    • Stefo 31 Marzo 2014, 16:40

      Da tifoso ci resterei male ma se la situazione fosse di un governo/giunta di xenofobi e razzisti capire…io avrei boicottato le Olimpiadi di Sochi per le leggi sull’omossessualita’ lo dico tranquillamente.

      • berton gianni 31 Marzo 2014, 16:53

        Stefo…
        proprio sui problemi dei gay…
        Piuttosto lottiamo per evitare che dei poveri cristi di vecchietti vengano multati quando vengono beccati a trattare, in auto, le prestazioni sessuali delle…corpivendole…
        Blow job libero !! 🙂 🙂

      • fracassosandona 31 Marzo 2014, 17:20

        tu capiresti, la maggior parte no… e comunque la propaganda che porta il popolo a compiere determinate scelte girerebbe a suo favore il boicottaggio…

        devi poi distinguere tra meri proclami e atti legislativi/amministrativi…

        a sentire Gentilini a Treviso si doveva sparare agli immigrati, nei fatti è una delle province dove c’è maggior inserimento socio economico da parte degli stranieri (di chi vuole inserirsi, lavorare e mandare i figli a scuola, of course)… alla fine i trevisani lo rieleggevano perché aveva dato ordine e un certo senso di pulizia alla città, non certo perché erano convinti di poter andare a giocare al tiro al piattello con gli “immigrati vestiti da leprotti”… l’altra metà di treviso se ne vergognava e basta…

        con la Russia “dell’amico Putin” ci sarebbero mille buone ragioni per tagliare tutti i ponti (chiedi per opposte ragione ai Georgiani o ai Ceceni, sorvolando sulle cronache più recenti), altro che boicottaggio sportivo per le leggi sull’omosessualità (sarebbe come cercare di risolvere i problemi di venezia partendo da quello dei piccioni)…

        • Stefo 31 Marzo 2014, 17:24

          fracasso sulla Russia avevo prso l’esempio delle leggi sull’omosessualita’ e Sochi proprio perche’ c’era stato all’epoca un dibattito al riguardo e perche’ verteva sullo sport e opporsi a determinate cose, ovvio che ci sono motivazioni piu’ importanti per tagliare i ponti con la Russia ma volevo sottolineare un esempio che in qualche modo calzasse con quello di cui parliamo oggi.

          Io ripeto qua si parla di un evento privato e Boudjellal puo’ benissimo fare quello che vuole, per un campionato od altro ci sono regolamenti appositi per evtare situazioni estreme….ripeto la domanda a cui non hai ancora risposto: se invecve che una partita fosse stato un evento di marketing come la presentazione della squadra, dellle nuove divise o quello che e’ in un edificio pubblico diresti che fa quello che gli pare o no?Mi pare che si faccia una questione oltre misura perche’ c’e’ una aprtita di mezzo ma che se si fosse trattato di un evento marketing comunque legato alla squadra si direbbe quello che diciamo io ed altri.

        • frank 31 Marzo 2014, 22:31

          non inziamo anche a parlare della Russia ti prego! dimmi che non vuoi parlare dell’aggressione Georgiana e del soccorso che Putin ha inviato a Ossezia e Abcazia vero?!

    • Stefo 31 Marzo 2014, 17:09

      fracasso comunque non hai risposto, se invecve che una partita fosse stato un evento di marketing come la presentazione della squadra, dellle nuove divise o quello che e’ in un edificio pubblico diresti che fa quello che gli pare o no?

      • fracassosandona 31 Marzo 2014, 19:36

        un evento di marketing in un edificio pubblico non è sport…

        altra cosa è negare l’occasione di un derby prestigioso ai tifosi dell’avversario storico caduto in disgrazia…

        che facciamo: se a Padova vince Bitonci la federazione non darà più il TM autunnale alla città?

        • Stefo 31 Marzo 2014, 20:11

          Un TM e’ un evento federale non privato, un’amichevole come questa e’ di fatto un evento di marketing tanto quanto una presentazione, interessa a Boudjellal ed alla controparte come evento mediatico e con possibilita’ di monetarizzare essenzialmente, e Boudjellal da privato e’ libero di decidere come meglio crede.
          I tifosi sono solo un aspetto, una delle parti coinvolte e toccate dalle cosa, i benefici per il comune di FN lo sono anch’essi tanto quanto non si puo’ decidere di guardare ad una cosa e non all’altra.
          Boudjellal da privato gli eventi privati non obbligatori per affiliazione ad una lega/federazione ha la liberta’ di decidere dove e come farli.

  26. Maxwell 31 Marzo 2014, 16:58

    @fracasso
    non so quanto te ne possa fregare, ma
    ti faccio i miei migliori complimenti per i posts delle 16.00 e 16.31
    A mio modesto avviso sono i migliori di tutta la giornata.

    • fracassosandona 31 Marzo 2014, 19:43

      e vedessi il contratto che ho scritto dopo!

      😉

  27. ginomonza 31 Marzo 2014, 17:17

    Vorrei iniziare da G. Berton che non capisce il mondo unico di Boudjellal ( magari se lo chiedevi a tua suocera te lo spiegava meglio 🙂 ).
    B. ha costruito un squadra con gente di tutte le razze, colori , religioni e nazionalità affinché collaborando tra loro potesse vincere e divertire chi guarda il rugby : questo è il suo mondo unico e niente altro.
    E mi sembra un idea apprezzabile
    Questa idea cozza con ciò che viene detto e fatto dal FN della famiglia Le Pen e quindi B ha tutto il diritto di annullare l’incontro con chi professa idee contrarie alle sue per una partita amichevole che evidentemente per lui non era poi più tanto amichevole: giova ricordare a questo proposito che con il tipo di idee del FN è poi scoppiata la II guerra mondiale.
    Per coloro che danno i numeri sulle elezioni di Beziers e che qui riporto : dei 32 mila votanti del secondo turno, tolte le nulle e bianche, a Beziers ci sono stati 31641 voti validi di cui il 47% è andato il Fronte Nazionale. Trattasi di 14867 voti. Beziers ha 72 mila abitanti. Traete voi le conseguenze sulla sensatezza del non giocarci una partita di rugby.
    Le mie conclusioni sono che
    1) chi non vota ha sempre torto
    2) coloro che non hanno votato probabilmente non erano troppo contrari ad una vittoria del FN altrimenti potevano andare a votare gli altri se lo avessero temuto. il fatto è che i votanti a grande maggioranza hanno scelto FN punto e basta.
    Infine per chi dice che la politica non deve entrarci ( vero San ? ) vorrei ricordare che, oltre al problema Sud Africa, nel 1980 c’è stato il boicottaggio delle olimpiadi di Mosca da parte degli americani e da lì è cominciato a precipitare il sistema russo: è venuto fuori Gorbaciov e la caduta del comunismo.
    E’ stato un male il boicottaggio? per me che sono di sinistra no : è stato un bene.
    Certo sono due piani molto differenti ma lo sport può e deve dare questo tipo messaggi.
    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

    • frank 31 Marzo 2014, 22:32

      let’s nuke Beziers!

    • San Isidro 31 Marzo 2014, 22:39

      gino, proprio perchè hai detto che ognuno è libero di pensarla come vuole, credo che la politica vada sempre lasciata fuori dal contesto rugby, a mio avviso si stanno mischiando un pò di cose in quest’articolo…i tifosi del Beziers sono prima di tutto tifosi del Beziers, poi in cabina elettorale possono votare ciò che vogliono secondo coscienza…

      • ginomonza 1 Aprile 2014, 10:10

        è sempre difficile e opinabile distinguere l’aspetto sportivo e quello, diciamo così, politico : in fondo le persone sono sempre le stesse o mi sbaglio ?
        poi io ho espresso la mia opinione lasciando liberi gli altri di pensarla come vogliono : più democratico di così cosa si vuole?
        Però non hai risposto al problema di mosca 80.

        • San Isidro 1 Aprile 2014, 13:44

          infatti gino ed io altrettanto ho detto la mia…

  28. berton gianni 31 Marzo 2014, 17:17

    Stefo !
    “…leggi sull’omosessualità lo dico tranquillamente. ”
    Tranquillamente ???
    Mi dispiace, Stefo, questa NON te la perdono !!
    “…leggi sull’omosessualità lo dico
    PALESEMENTE ” !!!
    Dai, ti prego, non scrivere fesserie !!

    • Stefo 31 Marzo 2014, 17:26

      Gianni a proposito hai letto del mio sogno di un giocatore Benetton/Zebre/Nazionale che cita in intervista La Frase?Anche spezzettata infilando un pezzo qua ed uno la’….lo eleggerei a mito personale!
      Palesemente.

      • berton gianni 31 Marzo 2014, 17:40

        Stefo,
        certo che l’ho letta.
        Alla prima occasione, nel club house del Benetton, proverò a chiederlo a qualche giocatore.
        Parlare alla super-cazzola è da sempre una mia passione…che coltivo e pratico quasi quotidianamente.

  29. Rosberg 31 Marzo 2014, 20:17

    Totale disaccordo con Boudjellal. Comprendo le sue idee ma non le sue scelte da bambino viziato. Il pallone è mio e se non lo porto non si gioca. Il concetto è questo? Beh, non è un concetto imprenditoriale. Non è da manager.
    Io tifo Toulon e me ne frega na mazza della politica. Non è giusto. Ha costruito una super-squadra, perchè privare tanti tifosi, che pure mantengono il suo giochetto privato, di vedere la partita?
    Qua andiamo fuori strada con questi discorsi.

  30. mistral 31 Marzo 2014, 20:45

    certo che con un nick come rosberg, finire fuori strada…! 🙂

  31. frank 31 Marzo 2014, 22:34

    potrebbe fare una amichevole con gli allmerds. a proposito dove sono tutti i suoi sostenitori che pontificavano qua la settimana scorsa? ah, giusto, saranno a far su…..va beh.

  32. Luca ‘Keeno’ Olivari 31 Marzo 2014, 23:17

    Fermo restando il fatto che sia un’amichevole e che, a quanto pare, abbia concordato l’annullamento con il presidente dell’altra squadra, e che, quindi, sono fattacci loro (Voglio sperare che il giudizio, come dicono molti, fosse totalmente differente in caso di match ufficiale) la domanda che mi pongo io è un’altra: in quanti direbbero lo stesso a parti invertite? O si darebbe del razzista al presidente del club?

  33. Joest 31 Marzo 2014, 23:26

    Stronzata. Posso capire e condivido il suo rifiuto del FN, ma cosa c’emtra la squadra di Rugby di Beziers ?

    E’ solo l’nnessima mossa pubblicitaria

  34. mezeena10 1 Aprile 2014, 09:56

    yaaawwnnnn…

    • mistral 1 Aprile 2014, 12:38

      …non hai trovato la faccina che sbadiglia?

      • mezeena10 1 Aprile 2014, 13:36

        e no..ma esiste? 😉

        • mistral 1 Aprile 2014, 17:20

          (-.-)Zzz ma non so se funziona come grafica

          • mistral 1 Aprile 2014, 17:20

            evidentemente no, peccato

          • mezeena10 2 Aprile 2014, 07:05

            merci 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14