“Francesco Minto per me non giocherà più”. Parola di Gavazzi

Parole molto dure del presidente FIR verso il giocatore al centro di un complicato problema medico-assicurativo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gianniRC 15 Marzo 2014, 08:48

    Che anno stregato per il rugby nostrano!

  2. Katmandu 15 Marzo 2014, 08:51

    Auguri Francesco per tutte le gioie che ci hai dato e mi raccomando avanzare sempre e comunque anche senza palla in mano, so quant’é brutto lasciare così
    Detto questo, ma come si fa a dare un’abilitazione senza pareri medici? O meglio che medici gli han dato l’abilitazione?

  3. mauro 15 Marzo 2014, 08:52

    sicuramente sono cose vere.
    Ma quale senso della privacy, quale squisita delicatezza nelle parole del nostro (?) presidente. Non riusciamo più a vivere senza le sue due esternazioni giornaliere.
    A quando il calendario del ciclo di sua moglie?

  4. Full Back 15 Marzo 2014, 09:00

    Gran perdita per il rugby Italiano. Che sfiga direi, mi dispiace molto per il ragazzo, in un anno quando guarda uno che ha potuto avere 15anni di livello celebrato lui deve affrontare la possibilità che non giocherà più.
    Però cè di peggio nella vita, ho un amico che ha sofferto l’infortunio più grave che si possa soffrire, vi invito di vedere la sua storia qui http://www.t3rzot3mpo.com .

    In bocca al lupo Francesco, hai una vita lungo davanti!

  5. franzele 15 Marzo 2014, 09:15

    Mi dispiace tantissimo, per lui, per noi che avevamo appena cominciato a conoscerlo e per tutto il rugby che ha bisogno di giocatori così.
    Per quanto riguarda Gavazzi, non perde occasione per dimostrarsi inadeguato, mi fermo qui, ma sono più che deluso, sono inorridito da tanta grettezza.

    • ginomonza 15 Marzo 2014, 10:36

      Inadeguato penso sia chi gli ha permesso di giocare a TV al rientro dall’infortunio non credi?oppure lì sono sempre e tutti immacolati e innocenti?

  6. mezeena10 15 Marzo 2014, 09:24
  7. Sergio Martin 15 Marzo 2014, 09:51

    E’ chiaro che non ci si possa prendere responsabilità, se le assicurazioni non coprono il rischio, ma mi sembra assurdo che ciò possa avvenire se i medici garantiscono che ha le stesse possibilitá di infortunarsi dei suoi compagni. E mi sembra altrettanto assurdo che sulla faccia della terra non si trovi un’assicurazione disposta a coprire il rischio. Boh…Comunque mi dispiace molto per il ragazzo e questa, secondo me, non è una tegola, ma una mazzata per la nazionale. In bocca al lupo, francesco! Speriamo che tu debba solo aspettare un giro e che poi le cose si rimettano a posto.

  8. kinky 15 Marzo 2014, 09:54

    Ma scusate, avete letto da qualche parte di un suo ritiro ufficiale?!? No!! ….e allora per quale motivo lo state già pensionando?!?!?

  9. GiorgioXT 15 Marzo 2014, 09:54

    Io non riesco proprio a capire : Gavazzi afferma testuale : “medici esperti delle problematiche alla cervicale di cui soffre il giocatore che lo stesso staff medico della nazionale hanno assicurato che il giocatore ha le stesse possibilità di infortunari di ogni altro uo compagno di squadra.” e mi va a dire che per lui non giocherà mai più ?
    Ma PERCHE ‘ ????

    • andycri 15 Marzo 2014, 11:35

      Quoto in pieno…se ha le stesse probabilità di infortunarsi degli altri giocatori..non capisco quale sia il problema..sicuramente ci sarà qualcosa che mi sfugge..mah staremo a vedere. Gavazzi spegniti ogni tanto..farebbe bene a te.. e a tutti noi!

    • San Isidro 16 Marzo 2014, 02:13

      bella domanda Giorgio…

  10. teorub 15 Marzo 2014, 09:59

    Cavolo questa veramente non ci voleva.
    Capisco Gavazzi e la sua paura di avere sulla coscienza la vita futura di un ragazzo di soli 20 anni e chi non ce l’avrebbe. Una cosa comunque è il metodo in cui vengono dette, ci vuole un pò di tatto anche se credo che Minto sappia già da un bel pò di tempo come stanno le cose.
    Mi ricordo un caso analogo in sport diverso ed è quello di Fioravanti nuotatore eccezionale e unico il primo di una lunga serie di nuotatori italiani di prima caratura che a causa di una aritmia cardiaca in teoria per nulla invalidante ha dovuto lasciare il nuoto e fior di medaglie certe in campo mondiale e olimpico.
    Nessuno ha più voluto dargli la licenza di nuotare. Giustamente a mio parere.
    Ultima cosa a tutti quelli che dicono che la nuova mischia ha impoverito il gioco attuale ecco pensiamo un attimo a quello che sta succedendo a Minto e al suo collo e a tutti i giocatori che in futuro avranno seri problemi a testa collo e schiena.
    PS ricordo a tutti che nella NFL molti ex-giocatori hanno fatto class action contro la federazione per aver ignorato da sempre i danni da concussion. Stanno vincendo certo ma quello che forse conta di più è che molti ma veramente molti sono a livello a 40 / 50 anni di malati terminali di Halzaimer.
    Andate su you tube c’è una marea di documentari su questo vero dramma umano.

  11. fracassosandona 15 Marzo 2014, 10:00

    Caro Francesco. .. se vuoi che gli facciamo del male non hai che da chiedere… diffusione non autorizzata di dati sensibili. ..

    • giocogio 15 Marzo 2014, 10:16

      Hai perfettamente ragione. Credo che comunque vada dal punto di vista sportivo una denuncia sulla base della normativa sulla “privacy” contro la FIR sia il minimo.
      Così imparano anche l’educazione, valore che sta scomparendo anche nel Rugby.

  12. dengra 15 Marzo 2014, 10:21

    C’è POCO DA DIRE…..O DA GIUSTIFICARSI, HANNO SBAGLIATO TUTTI, I PRIMI SONO STATI QUELLI DEL CLUB, POI LA FEDERAZIONE……SE IL PROBLEMA ERA COSì GRAVE NON DOVEVANO FARLO GIOCARE FIN DALL’INIZIO….E SE IL GIOCATORE VA’ FINO IN FONDO PUO’ ANCHE RICHIEDERE UN RISARCIMENTO……INCOMPETENTI TUTTI GLI STAFF SANITARI.

  13. xnebiax 15 Marzo 2014, 10:37

    Se Minto trova un assicuratore il presidente non c’entra una pippa e sta zitto e lo fa giocare. “Anche se troverà un medico che gli dà il via libera, finché sono presidente io non mi prenderò questa responsabilità” non ha senso come frase, perché se c’è un’assicurazione che lo copre (oltre a medici che sostengono “che il giocatore ha le stesse possibilità di infortunarsi di ogni altro suo compagno di squadra”) la responsabilità, per definizione, NON È DI GAVAZZI.
    Boh, secondo me mette il naso in una vicenda che non gli riguarda. Come spesso.

    • ginomonza 15 Marzo 2014, 11:04

      Al presidente FIR di un giocatore che gioca nella nazionale non gli riguarda?
      Con gente come te che gli rimprovera anche se il tuo gatto liscia storto?

      • Maxwell 15 Marzo 2014, 11:39

        ….e poi,come al solito, manca una parte importante dell’intervista….
        Quella dove Gavazzi parla di quando è andato a trovare un altro ragazzo tetraplegico dal ’93 ( vado a braccio perchè ho letto di sfuggita mentre bevevo il caffè…liscio !!! ).
        Più che onrugby sembra “la voce del Veneto”…….

  14. ginomonza 15 Marzo 2014, 10:54

    Se non lo convocano quelli della FIR sono delle teste di …. se il presidente spiega il perché si viola la privacy come se fisse un segreto appena svelato quando tutti gli avventori qui hanno parlato e straparlato delsuo pproblema e chiedendo come mai non si faceva chiarezza.

  15. fracassosandona 15 Marzo 2014, 10:54

    ogni volta che lo intervistano il venerdì sera escono articoli scoppiettanti…

    cercate di intervistarlo entro le ore 11.00 antimeridiane…

    dopo temo sia già troppo tardi…

  16. Rich 15 Marzo 2014, 11:00

    Ma riesce a dire due cose senza contraddirsi quest’uomo??
    “Anche se troverà un medico che gli dà il via libera, finché sono presidente io non mi prenderò questa responsabilità”, ANCHE SE, come dire, non è sicuro e fino adesso non si è trovato.
    Tre righe più sotto, quindi immagino al massimo 3 minuti dopo nell’intervista “sottolinea anche che sia medici esperti delle problematiche alla cervicale di cui soffre il giocatore che lo stesso staff medico della nazionale hanno assicurato che il giocatore ha le stesse possibilità di infortunarsi di ogni altro suo compagno di squadra.”

    Mi sembra la storia della tassa d’iscrizione: “non la paghiamo più”, “no, la riducono”, “no, la riducono ma la paga l’IRB”, “no, l’IRB non si sa ancora se la paga”.
    Idem con la storia Celtic/non Celtic di qualche tempo fa.
    Il pressapochismo e il paraculismo personificati. In un invitante involucro di adipe.

    • Rich 15 Marzo 2014, 11:03

      Per non parlare della delicatezza sulla privacy del giocatore, un elefante.

  17. Sidepass 15 Marzo 2014, 11:19

    Una questione morale sarebbe discutere del modo con cui si esprime nei confronti di un giocatore che rischia di dover interrompere la sua carriera sportiva e professionale presidente Gavazzi.
    Una questione che non capisco del tutto, nelle parole di Gavazzi si nota un pò di risentimento nei confronti del giocatore come se lui avesse messo in cattiva luce la sua figura e la federazione ma la verità è ben altra, questo giocatore col suo talento e il suo spirito combattivo ha partecipato per buona parte a far disputare il miglior Sei Nazioni all’Italia l’anno scorso.
    Al posto di parole di ringraziamento e di comprensione verso questa situazione risponde sbattendo la porta in faccia; paradossale.
    Comunque sia grande Francesco Minto, grandissimo giocatore di talento e un vero combattente; vedere una partita in cui è presente non è la stessa cosa di quando è invece assente; il livello di furia agonistica si abbassa parecchio e anche di qualità ovviamente.
    Spero moltissimo di poter rivederlo in campo se il probelma è stato risolto come dicono i medici. E se tornerà in campo la Nazionale ne rimarrà orfana a causa di ben altri motivi a quanto pare purtropoo.

  18. Rabbidaniel 15 Marzo 2014, 12:10

    Spero che parta una bella denuncia.

    • ginomonza 15 Marzo 2014, 12:14

      Perché non cominci tu?
      O hai paura di lasciarci le penne?

      • Rabbidaniel 15 Marzo 2014, 12:24

        Quindi per te Gavazzi ha fatto bene a rilasciare una dichiarazione del genere? Buon per te…

        • ginomonza 15 Marzo 2014, 12:35

          Si perché ha fatto chiarezza su un grave problema.
          Comunque sarebbe opportuno che si usasse la memoria e anche tu andassi a vedere cosa hai scritto quando è successo l’infortunio a Morisi (anche mez e mi dispiace)

          • mezeena10 15 Marzo 2014, 12:54

            gino io per morisi dissi che i medici eran stati incoscienti a rimandarlo in campo e pessimi a non prendere neanche in considerazione l’ ipotesi di un possibile trauma splenico..
            di gavazzi ho detto solo dell’ olezzo di conflitto d’ interessi, niente di piu!

          • ginomonza 15 Marzo 2014, 13:28

            mez senza offesa eh.
            a meno che in sardegna non siano arrivati guaritori filippini senza esami strumentali non si capisce bene la gravità.
            poi Morisi è figlio di un medico cche io conosco bene perchè mi ha curato frattura al piede e un pò dovrebbe sapere se c’è rischio.
            Dopo l’incidente Morisi è uscito e poi rientrato e non mi è sembrato che lui non volesse entrare mente quelli della nazionale lo spingevano a calci in campo.
            il problema è sempre lo stesso : merito mio colpa tua

          • Rabbidaniel 15 Marzo 2014, 14:24

            Gavazzi è un medico? In ogni caso chiarì la cosa qualche settimana fa, questa invece è un’uscita improvvida e sul limite del lesivo. C’è una piccola differenza.

          • mezeena10 15 Marzo 2014, 14:53

            son figlio di medico chirurgo anch’ io, ma che c’ entra??? poi un conto è un ortopedico, un altro un chirurgo un altro un ginecologo (o gino-cologo 🙂 )
            ho detto dovevano metterlo in conto, prendere in considerazione l’ ipotesi etc..
            non son stati professionali! e qualcosa di molto poco professionale è successo con minto..
            aspetto di sentire la versione del ragazzo!

          • ginomonza 15 Marzo 2014, 20:37

            vorrei chiudere la polemica così:
            1) la redazione ha sbagliato a fare una sintesi dell’articolo peraltro incompleta e un po’ fuorviante.
            2) infatti Gavazzi ha detto che quando hanno avuto sentore del problema assicurativo è stato consultato un broker che ha detto che sarebbe stato impossibile riassicurare Minto per il problema di cui ha sofferto.

  19. fabiogenova 15 Marzo 2014, 12:28

    Siccome a me piacciono le persone serie, mi tengo volentieri Brunel e dò via Gavazzi. Il rugby è uno sport che ha bisogno di un altro presidente.

    • Full Back 15 Marzo 2014, 13:22

      Sarà che non ho seguito con attenzione tutto il facendo, ma perché queste critiche a Gavazzi per questo caso? Vedendo il suo “siamo stati incoscienti…” penso che probabilmente lo merita anche qualche critica, ma per la posizione attuale mi trovo d’accordo. Problemi di cervicale che possono portare al paralisi non sono da sottovalutare e ci sta che uno non vuole il rischio sulla coscienza.

      • fabiogenova 16 Marzo 2014, 21:15

        Full back, è tutto l’insieme, non solo questo caso specifico. Certamente se il ragazzo ha problemi d salute, non deve giocare. Ma il caso è stato gestito con approssimazione così come quasi tutti gli altri campi su cui lui ha messo lingua (e la mette in continuazione).

    • ginomonza 15 Marzo 2014, 13:30

      il nostro rugby come tutto il nostro sport ha bisogno anche di altri tifosi te compreso

    • mezeena10 15 Marzo 2014, 14:55

      la rischio!

      • Full Back 15 Marzo 2014, 17:01

        la rischio??? Cosa vuol dire scusa, non ho mica capito

  20. Francesco.Strano 15 Marzo 2014, 18:10

    forza Minto !!! torna più forte di prima!!!!!

  21. San Isidro 16 Marzo 2014, 02:24

    Mi spiace tanto per questo grande giocatore che si è fatto apprezzare anche dal punto di vista umano…personalmente della vicenda di Minto non ci ho mai capito nulla, al di là di violazioni della privacy o meno, non capisco perchè se i medici dicono che il ragazzo non rischia Gavazzi non se la sentirebbe di farlo giocare…ok la precauzione per la salute del ragazzo, ma se lo dicono i medici…

  22. darthnoldor 16 Marzo 2014, 16:18

    In ogni caso GRAZIE FRANCESCO E AUGURI PER IL FUTURO !!! 🙂

  23. ike 16 Marzo 2014, 18:20

    Auguri anche da parte mia. Del resto a rugby non è che puoi fare come nel football americano hanno fatto con Peyton Manning che non lo lasciano toccare a nessuno, a rugby le botte le prendi tantopiù in terza linea!

  24. nonno1 17 Marzo 2014, 12:45

    Le dichiarazioni di Gavazzi sono superficiali e contraddittorie.
    Sembra di capire in realtà che Minto abbia l’idoenità a giocare rinnovatagli anche dopo l’infortunio.
    Dal punto di vista fisico, se così è, sta a lui e solo a lui decidere se continuare a giocare o meno.
    Il problema sembra essere pertanto solo assicurativo e, ritengo, potrà essere risolto all’esito di ulteriori indagini mediche e probabilmente con polizza ad hoc, diversa (e più costosa) da quella standard che vale per tutti gli altri

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi