Sei Nazioni: contro l’Inghilterra senza Castro e con Parisse. Cambiano i piloni azzurri

Dentro dal primo minuto Aguero e Cittadini, la linea dei trequarti non cambia rispetto a Dublino e Masi va in panchina. Tebaldi e Orquera in mediana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 13 Marzo 2014, 14:36

    La conferma del Sergente Garcia mi conforta molto…

    • Bob 13 Marzo 2014, 15:08

      Se è in senso ironico mi associo… per il resto forse avrei preferito vedere bortolami in panca e furno seconda, ma può anche starci così… comunque bocciatura totale di benvenuti per questo sei nazioni, mi sarebbe piaciuto vederlo giocare visto che le partite del perpignan quest’anno non ho mai avuto occasione di seguirle…

      • ginomonza 13 Marzo 2014, 15:25

        Mi dispiace molto perché sono suo tifoso ma Benvenuti è un po’ anonimo nel perpignano

  2. fabiogenova 13 Marzo 2014, 14:41

    Stavolta formazione poco coraggiosa. A meno che non tenga Masi, Allan e i piloni migliori per il secondo tempo, visto com’è andato finora il nostro Sei Nazioni…

    • M. 13 Marzo 2014, 14:48

      Mah salvo non pigliarne già 30 nel primo tempo.

      • fabiogenova 13 Marzo 2014, 15:02

        Lo penso anch’io. Mi sembra una mossa un po’ disperata. Aguero e Cittadini non mi sembrano in grande forma. E comunque nel secondo tempo Giazzon dovrebbe dare il cambio a Ghiraldini…mah.
        E’ che ho stima di Baffone, se no qualche perplessità mi verrebbe davvero.

  3. sannita 13 Marzo 2014, 14:41

    bruinel vuole rimanere vicino nel punteggio nel 1tempo per poi mettere dentro alcuni pezzi da 90 nel secondo(vedi masi,rizzo,de marchi) e sorprenderli!!! SPERIAMO BENE!!!

  4. Mtt 13 Marzo 2014, 14:42

    Perché non vuole mettere Masi centro?

    • San Isidro 13 Marzo 2014, 14:57

      perchè, uscito dall’allenamento, ha intruppato con lo scooter la macchina di Brunel e non ha voluto fare il cid…da allora Jacques se l’è legata al dito e per punizione lo mette estremo…

      • Mtt 13 Marzo 2014, 15:03

        Almeno lo mettesse estremo, ormai manco quello.
        Tra l’altro non mi convince molto manco la prima linea, non era meglio mettere Rizzo da subito e lasciare Aguero in panchina?

    • Full Back 13 Marzo 2014, 15:06

      mi lo sono chiesto anche io! Garcia sarà anche un buon placcatore, ma ci vuole qualcuno che sa creare dei spazi per Campagnaro e faro attaccare, se no è spreccato!
      Su Orquera e Tebaldi credo che siano le scelte giuste, Orquera non sarà il futuro del Italia ma al momento magari ci vuole uno che gioca con calmo con il piede.
      Allan mi ricorda Sexton nella sua prima 6ns, in tanti lo criticavano per come piazzava ma lui attacca la linea come nessun altro 10 italiano al momento.

  5. San Isidro 13 Marzo 2014, 14:44

    Ma che domande fanno i giornalisti?
    – “come ha spiegato ad Allan la sua seconda esclusione?”…ma che è calcio? Allan enterà dopo e di sicuro non si sente escluso…mah…
    – “non si poteva azzardare Ferrarini in azzurro che è un cacciatori di palloni?”…giustamente Jacques ha detto che al 6N di turnover ce n’è stato parecchio…Ferrarini buon elemento, ma lo state vedendo come gioca alle Zebre in questo periodo?

    • sannita 13 Marzo 2014, 14:49

      SONO VERGOGNOSI!!!

    • mezeena10 13 Marzo 2014, 14:51

      sarà stato suo cugggino san 😉
      su Allan, nonostante non sia d’ accordo con baffone e reputi il ragazzo gia superiore al buon Orquera, non me ne voglia gsp, ti do completamente ragione! è l’ apertura del futuro, parte integrante del progetto!

      • gsp 13 Marzo 2014, 15:25

        e figurati mez, avremo qualcosa su cui discutere in barca quest’estate. sempre che gino porti le birre fresche.

        • San Isidro 13 Marzo 2014, 15:31

          voglio venire pure io in barca! basta che mi spiegate tutti i nodi e le vele…

          • gsp 13 Marzo 2014, 15:36

            Mez e’ il capitano, ma penso non ci siano problemi. che sara’ mai tre passeggeri in piu’ a prendere sole e bere birra?

          • Machete 13 Marzo 2014, 15:44

            San stai attento……in barca qualcuno il mozzo deve pur farlo…quindi…non farti mettere in mezzo….

          • mezeena10 13 Marzo 2014, 18:09

            mozzo si era gia offerto gsp, ma non c’ è problema..poi tutti fanno tutto!
            ok san posto ne abbiamo! 8-9 un po stretti..
            gino cucina il pescato!
            porta un po di gnagna gia che ci sei tedesche americane etc..

          • william 13 Marzo 2014, 18:29

            Io conosco un sacco di nodi, nomi di vele e soprattutto come rinfrescare le birre senza un frigorifero

          • enkku 13 Marzo 2014, 20:53

            urca…rugbisti velisti! bene ! ottimo ! se foste anche ciclisti e fondisti, sarebbe il massimo 🙂 si potrebbe organizzare qualcosa. Abbbiamo 2 posti su un nuovissimo First 35 per una crociera-regata in Croazia dal 19 al 26 Aprile…se qualcuno fosse interessato, mi cantatti…Per il resto sarò all’Olimpico domani, prevedo pioggia ma dobbiamo essere fiduciosi. Orquera a mio avviso meglio per piede ed esperienza, Allan non ancora maturo per essere titolare fisso, anche lui stenta a Perpignan come Benvenuti

          • mezeena10 14 Marzo 2014, 07:46

            ciao mi sarebbe piaciuto tantissimo! ho gia un impegno, proprio dal 19 al 26 aprile, hyeres francia circuito della sailing world cup..
            c’ è un mio grande amico che partecipa e vado a far parte dello shore team, non vedo l’ ora!!!
            ps bellissima la croazia, ma ancor di piu il first 35..il mio sogno l’ oceanis 58 o il 55, e prima o poi lo avro!

          • william 14 Marzo 2014, 08:34

            Enkku non mi tentare che ba a finire che mi licenzio, visto che di ferie non se ne parla.. 😉

        • ginomonza 13 Marzo 2014, 15:32

          Cavolo faccio già il cuoco,anche le birre devo portare? e pure fresche? 😉
          Comunque essendo cigar aficionado porterò un po’ di Keto 🙂

    • edopardo 13 Marzo 2014, 14:52

      san sbaglio o Ferrarini e acciaccato?o tornato da poco da un infortunio…Comunque si si poteva anche tentare visto come siamo messi… non mi piace nulla furbo in terza meglio in seconda vabbè…
      Sorprenderli nel secondo tempo?ahahahaha ma và…

      • San Isidro 13 Marzo 2014, 15:01

        si è Ferrarini è stato infortunato, da quando è tornato non è più performante come prima…se torna ai suoi livelli sicuramente è da testare, ma in futuro, non in questo 6N…Furno in terza per me è il problema minore…

    • pacian 13 Marzo 2014, 19:20

      è vero ferrarini ha passato un brutto periodo a causa di 2 stop consecutivi che ne hanno pregiudicato la condizione atletica(quando devi recuperare in tempi stretti e facile avere ricadute)ma ora ha recuperato e nel proseguio di stagione il campo parlera’! non diamo senteze senza sapere!!!!!!!!!!

      • Francesco.Strano 13 Marzo 2014, 23:22

        ma ti prego… con i vari favaro,minto,zannu,vunisa,steyn,Lazzaroni voglio vedere dove lo mettiamo Ferrarini…..

      • San Isidro 14 Marzo 2014, 04:23

        ma infatti chi dà sentenze senza sapere? Ferrarini adesso non è in un gran momento di forma, non è ai suoi livello standars, resta il fatto che se torna ai suoi ritmi in azzurro è da sperimentare, o a Giugno o a Novembre…
        @Francesco, adesso non esageriamo su Lazzaroni, buon elemento, ma non lo paragonerei minimamente a Ferrarini…ma poi Lazzarono gioca da quest’anno in Eccellenza e lo voui già portare in nazionale? ma poi Steyn? dai su non spararle…

  6. Enzo rugby 13 Marzo 2014, 14:47

    mi dispiace per Masi ma va bene così!! contento di vedere Biagi in panchina!!forza azzurri!!

  7. stefano nicoletti 13 Marzo 2014, 14:48

    Io la interpreto così: visti i pessimi secondi tempi che stiamo giocando, meglio tenersi qualche sicurezza in più per i secondi quaranta minuti.

    • edopardo 13 Marzo 2014, 14:53

      si cosi nel primo ne becchiamo 30 di punti e nel secondo con la squadra spompata e demoralizzata sai come tirano su i 5 entrati…

      • stefano nicoletti 13 Marzo 2014, 15:03

        beh, in Irlanda è andata al contrario

        • Full Back 13 Marzo 2014, 15:56

          In Irlanda Masi, Allan, Rizzo, De Marchi et al sono entrata nel secondo tempo….non è che si è visto “l’impatto”! Perchè dovrebbe essere diversa sta volta? Se la squadra parte bene può sperare, se no non credo che cè speranza di tenere testa alta poi….spero come sempre di sbagliarmi su questo punto.

          • stefano nicoletti 13 Marzo 2014, 16:17

            E quindi Brunel avrebbe dovuto premiare chi è entrato nel secondo tempo?

          • Full Back 13 Marzo 2014, 16:34

            …allora io non ho capito il tuo primo punto; “meglio tenersi qualche sicurezza in più per i secondi quaranta minuti”. La ‘sicurezza’ era in panchina anche Sabato.

            Al di là di questo, io non credo che si può puntare il dito a 2 o 3 giocatori per un asfaltata del genere. Per me, contro Irlanda mancava in continuazione del sostegno per le poche occasioni in cui avete guadagnato il possesso.
            Non si parla di premiare o punire, si parla di chi può essere più pericoloso in attacco…tra Masi e Garcia per dirne uno, io direi Masi. Certo che se poi non si può fare altro che difendere non puoi sperare in un margine sotto di 30

  8. stefano nicoletti 13 Marzo 2014, 14:49

    Paolo, c’è qualcosa che non torna: Derby in panca o in campo?

  9. M. 13 Marzo 2014, 14:54

    Mah a me onestamente è una formazione che mette tantissimi dubbi.
    – La prima linea, con Cittadini già ultrasofferente in Irlanda, e accanto Aguero, mi dà tante preoccupazioni.
    – Garcia con Masi fuori, se Masi è anche solo al 70% è veramente una cosa inguardabile. Io non capisco nemmeno l’esclusione di Sgarbi dopo 1 partita, così come il fatto che Benvenuti si sia fatto il torneo dalle tribune.
    – in panca ci sono solo piloni sinistri, con De M. a spostarsi a destra per necessità, ma se già si soffre nel primo tempo in chiusa tempo lo si farà ancora di più nel secondo. Non era meglio convocare un altro pilone destro?

    Mi pare una formazione conservativa, da “salviamo il salvabile”. Spero che il campo mi smentisca sonoramente. Forza Azzurri.

    • edopardo 13 Marzo 2014, 14:59

      Ad avere un po’ di coraggio e ha pensarla come dici tu bastava chiamare Chistolini,e Ferrarini almeno provavi qualcosa di nuovo magari dalla panca..tanto ormai il 6 nazioni per noi è quello che è…

      • M. 13 Marzo 2014, 15:10

        Ma pure Vunisa a sto punto. Chistolini l’avrei almeno convocato, per un minimo fattore sicurezza e per farlo entrare nel gruppo visto come siamo messi coi piloni.

      • Machete 13 Marzo 2014, 15:13

        Chistolini ci poteva stare…….ma Ferrarini proprio no….sta attraversando un periodo di forma proprio pessimo …probabilmente anche a causa di qualche infortunio….ma non è presentabile a livello di 6N…almeno al momento

      • gsp 13 Marzo 2014, 15:24

        ferrarini era infortunato all’ultima delle zebre, quindi penso di no. ma anche le sue prestazioni recenti non sono di livello tale da essere considerato per la nazionale.

        forse l’unico in rampa di lancio in terza da settembre e’ vunisa, perche’ e’ l’unico che gioca con continuita’ e facendo vedere cose decenti. ma c’e’ il problema che anche in terza gioca in modo ‘particolare’. (steyn e VS ci vuole ancora un anno)

        secondo me, solo per me, quelli non visti tanto in questo 6n ma che valgono la nazionale sono i soliti piu’ o meno ed hanno ad oggi il ritmo partita; masi, tommy, mirco, venditti, d’apice (pero’ non so sia rotto al momento), chistolini che non e’ roba da poco considerando la nostra penuria in passato.

        ma non ci vedo tanto un problema di singoli in nazionale, quanto di strutture e meccanismi di gioco.

      • San Isidro 14 Marzo 2014, 04:29

        ragazzi ma come potete pensare di convocare per l’ultima giornata di 6N gente che in nazionale non ci è mai stata? parlo di Ferrarini e Chistolini…questi ragazzi vanno inseriti in un percorso e portati in un gruppo per una finestra internazionale (magari ai prossimi TM chissà), non li puoi buttare dentro così nel torneo, parliamo di gente che non ha nemmeno mai fatto un raduno con la nazionale maggiore…
        Vunisa poi non è ancora equiparabile…
        un pò di raziocinio…

    • enkku 13 Marzo 2014, 20:55

      tutto bene ma chi metti??? non mi risulta che abbiamo fenomeni, a Chistolini e Ferrarini non sono certamente fenomeni, non ora…VS darebbe una mano considerevole…

  10. WinstonSmith 13 Marzo 2014, 14:59

    la partita andrá come deve andare (forza Azzurri!) ma mi pare duretta: non credo che quelli che stanno fuori siano meglio – o peggio – dei primi quindici, certo avrei preferito vedere Allan e Masi dall’inizio. sperare di restargli attaccati nel primo tempo per poi annichilirli con i cambi nel secondo mi pare decisamente ottimistico: se per sbaglio nel primo tempo c’è ne piazzano una ventina come li ripigliamo? e comunque l’allenatore è il baffone e l’allenatore ha sempre ragione. In ogni caso, ripeto, forza Azzurri

  11. Fabrizio 13 Marzo 2014, 14:59

    Si intuisce l’intenzione di tenere giocatori forti freschi per quando inizierà a mancare la benzina per evitare un tracollo.. Il rischio, e molto alto, è di prendere un’imbarcata durante i primi 40… Mah, e d’altronde questi abbiamo..

    • edopardo 13 Marzo 2014, 15:01

      concordo…

    • stefano nicoletti 13 Marzo 2014, 15:06

      non mi vorrei ripetere, ma in Irlanda non è andata così

      • Full Back 13 Marzo 2014, 16:05

        non vorrei ripetermi nemmeno io 😉 …allora non lo faccio.
        Stiamo qui a parlare di com’è andata nel primo tempo con Irlanda?
        Irlanda ha avuto più di 70% di possesso in entrambi i tempi…l’Italia ha fatta una meta con un rimbalzo un po’ fortunato ma per il resto è finito in defetto di 13 punti.
        Per quanto può sembrare più dignitoso 17-7 non si può ignorare il fatto che meno di 30% di possesso è una piattaforma per un disastro. Magari Irlanda non ha segnato tantissimo nel primo periodo, ma tutta quella difesa, quel record assoluto di 208placcaggi in una partita di 6ns ha tolto le gambe e così nel 2 tempo non c’era modo di tenerli fuori…le forze fresche sono entrate di fianca a gente che erano morte in piede e hanno subito altri 30 punti senza segnare nemmeno uno.
        Non diciamo che è andata bene i primi 40min per l’Italia…è andata “meno peggio”…se si può dire!

        • Hullalla 13 Marzo 2014, 21:39

          L’Italia ha fatto la meta con un rimbalzo un po’ fortunate, ma quando hanno aperto la palla da quell lato erano in Quattro contro due.

  12. Hrothepert 13 Marzo 2014, 15:00

    Che ne dite ragazzi ce la farò a vedere l’ esordio del primo Bargeo nella nazionale di Rugby?
    Dai Giorgino Barga è tutta con te
    PICCOLO IL MIO GRANDE IL NOSTRO!!

    • Giovanni 13 Marzo 2014, 15:08

      Entra nel II tempo: speriamo che da buon Scoto trovi forti stimoli con gli inglesi. 🙂

      • Hrothepert 13 Marzo 2014, 15:11

        ..BARGO-scoto Giova, …BARGO-scoto!! 😉

        • Giovanni 13 Marzo 2014, 15:15

          Meglio! Gli farà un cxxo così, anzi digli di portarsi dietro il Ponte del Diavolo 😉

          • Hrothepert 13 Marzo 2014, 15:26

            Il Ponte del Diavolo è vicino ma non è mica di…BARGA, è territorio da dove viene mia moglie e gran parte delle insulse!! 😀

          • ginomonza 13 Marzo 2014, 16:52

            però occorre passarci per venire a Barga 🙂

          • Hrothepert 13 Marzo 2014, 17:49

            Vero Gino, vedo che sei ferrato, in gergo militare te saresti un “conoscitore d’ area” 😉

          • ginomonza 13 Marzo 2014, 18:44

            pensa te
            non ho fatto il militare 🙂

  13. andrea 13 Marzo 2014, 15:01

    Beh, almeno chi andrà all’olimpico vedrà tante mete…

  14. boh 13 Marzo 2014, 15:01

    Mah…deciso, fine settimana al lago….senza TV

  15. Sidepass 13 Marzo 2014, 15:01

    La scelta di Brunel per contrastare gli inglesi sono i kg, è evidente. Per questo furno viene spostato in terza linea e Garcia viene preferito a Masi, unico motivo per cui poteva essere inserito evidentemente, o vogliamo ancora citare la novella sulla “bombarda” da metà campo? che non entra nemmeno con 200 km/h di vento a favore.
    Questa volta avrei proprio pensato che lo inserisse invece insiste su Garcia, proprio non capisco, l’attacco che fornisce l’abruzzese non è minimamente paragonabile al suo.
    De Marchi in panchina ci può stare visto che è l’unico che può sostituire Citta a destra ma anche qua non riesco a capire la scelta di Aguero dall’inizio. Rizzo è in un buon periodo di forma e forse l’unico motivo per cui viene lasciato fuori è una sorta di punizione per non aver dato un buon impatto sulla partita quando è entrato a Dublino; almeno così traspare dalle parole di Brunel.

    • Andy_ 13 Marzo 2014, 16:05

      ma quale punizione!!!
      il motivo è avere 2 mischie equilibrate !
      demarchi è un’ottimo pilone, ma non è un dx di 1°scelta, qiundi lo mette con rizzo per non soffrire troppo!
      comunque, per la cronaca, la mischia dei verdi nordici è probabilmente la migliore di questo 6n

      • Sidepass 13 Marzo 2014, 16:28

        Purtroppo la mischia non funziona come dici, se hai un fenomeno da una parte e uno scarso dall’altra non compensi nulla; a maggior ragione se è destro. Ma non è il caso di De Marchi che sa il fatto suo anche a destra; al massimo l’aiuto gli può arrivare dalla seconda e dal flanker che spingono sul suo posteriore, questo è sicuro.
        Ascolta l’annuncio della formazione e cosa dice Brunel, lo dice in modo esplicito che il motivo è quello, cioè che la panchina non ha avuto un buon impatto sulla partita e quindi vuole vedere altri giocatori.

  16. edopardo 13 Marzo 2014, 15:03

    giuro che se il Baffone nel tour estivo non mi prova qualche giovane nuova prima e qualche terza nuova mo glie li taglio quei baffi! .:D 😀

  17. Giovanni 13 Marzo 2014, 15:04

    Brunel in conferenza stampa lo ha detto chiaramente: a Dublino la panchina non ha fornito l’apporto atteso. Ecco allora il perchè di certe scelte per sabato. Resta il dubbio Garcia, prestazione anonima contro la Scozia e negativa con i verdi: non era meglio richiamare Sgarbi? Masi utility back di ricambio, mi auguro che senta il derby da Wasp con gli inglesi e sfoderi una prova maiuscola.

  18. Intenditore 13 Marzo 2014, 15:05

    Mah!!! A me sembra che Brunel abbia il timore di essere lontano nella vendemmia 2015 dai suoi amati vigneti pirenaici e che ci stia mettendo tutto il suo impegno per non esserlo…. battute a parte trovo assurda l’esclusione di Masi, Benvenuti, Sgarbi, con Garcia e Aguero in campo. Vorrei tanto, ma tanto sbagliarmi ma qui finisce come sabato scorso….

    • Full Back 13 Marzo 2014, 16:56

      Benvenuti non ha mostrato gran forma però, e Sgarbi lascia spesso i buchi (secondo me).
      D’accordissimo su Masi, placca bene quanto Garcia ma sa anche attaccare, se fosse lì con un Campagnaro e Sarto fresco potrebbe fare dei danni.
      Se invece Italia non riesce a mantenere più possesso(cosa difficile con Lawes e Launchbury giocando così), quasi quasi uno vale l’altro…Burrell, May e Brown lo faranno diventare matti!

  19. gsp 13 Marzo 2014, 15:07

    brunel tiene la barra dritta, forse perche’ giustamente lavora per il mondiale. non mette fuori nessuno ma da fiducia alla squadra, speriamo funzioni. spero prepari meglio la partita anche lui, perche’ nelle ultime sconfitte ci sono un po’ di errori strategici.

    per il resto prendo in parola il capitano, cercheranno di farci sognare.

    • carlo s 13 Marzo 2014, 15:34

      ma per favore, non sa più come farli giocare sopratutto dietro non abbiamo un idea di come sviluppare il gioco. Sta completamente perdendo la rotta, invece!

      • Davide G. 13 Marzo 2014, 15:48

        Sì certo lavori per il mondiale facendo giocare Orquera, Garcia ecc.
        Allan non è un fenomeno, ma è il futuro e deve farsi la sua esperienza (80 minuti di botte con gli inglesi) a questi livelli il prima possibile, se si pensa al mondiale…

        • gsp 13 Marzo 2014, 23:28

          Infatti lavori su tutto il gruppo ed almeno un paio di ricambi per ruolo, non solo sul primo XV

        • San Isidro 14 Marzo 2014, 04:32

          mi pare che Brunel tra l’anno scorso e questo 6N abbia sperimentato parecchio…

    • Joest 14 Marzo 2014, 07:28

      il mondiale è fra due anni…. al mondiale ci si pensa l’anno prosismo. Pensi che Lancaster pensi al mondiale ? Lancaster pensa a vincer eil sei nazioni di quest’anno e basta

  20. 6nazioni 13 Marzo 2014, 15:24

    MASI in panchina, ma sta con noi o contro di noi brunel e’ il dt dell’ italia o dell’ Inghilterra?

    • carlo s 13 Marzo 2014, 15:32

      infatti
      è dai test mach di novembre che non capisce più che squadra far giocare, e sopratutto come farli giocare.
      Sarà l’aria di Roma che hai francesi come noto non fa bene!!!

    • ginomonza 13 Marzo 2014, 15:37

      Mi sa che non lo sa più neanche lui ;(

      • 6nazioni 13 Marzo 2014, 15:45

        @ginomonza speriamo di non prendere una bruttissima asfaltata,
        da ricordare x il ns rugby..

  21. stefano nicoletti 13 Marzo 2014, 15:25

    Vorrei fare un appello, chi si unisce?
    Vorrei vedere i nostri giocatori entrare in campo COL SORRISO.
    Non il solito sghembo, tirato dalla tensione, MA UN SORRISO DI VERA SFIDA!
    Altro che occhi di tigre, abbiamo bisogno di facce toste.
    Non c’è niente da perdere.

  22. gsp 13 Marzo 2014, 15:31

    dispiace un per tommy e mirco, nel gruppo, ma mai scelti. pero’ questa e’ la nazionale e se serve vai anche a staccare i biglietti. forza ragazzi, c’e’ bisogno anche di voi.

    ps, mirco deve arrivare in celtic il prossimo anno se vuole il mondiale. e lo spot 12 per me e’ aperto alla competizione.

  23. Machete 13 Marzo 2014, 15:33

    formazione così così per me……è vero che i giocatori sono quelli….e che lo stato di forma è quello che è…..però io gente come De marchi e Masi se possibile li farei partire sempre dall’inizio….me la gioco con i migliori dall’inizio……
    che senso ha metterli quando stai sotto di 20 punti (a essere ottimisti)

    • San Isidro 13 Marzo 2014, 16:14

      con Castro out era normale che Cittadini sarebbe stato titolare con De Marchi sacrificato in panchina per ricoprire quel ruolo…

  24. IL GRANDE NELLO 13 Marzo 2014, 15:34

    ahia
    ahia
    ahia
    io non voglio fare il menagramo.
    no,no,non voglio.
    ma qui ci fanno il cxxo come uno sfincione

  25. sean79_ 13 Marzo 2014, 15:48

    Evidentemente vorrà risparmiare i giocatori migliori per la prossima partita contro….mmm no aspetta un secondo…

  26. San Isidro 13 Marzo 2014, 15:53

    Scelte conservative quelle di Brunel…mi spiace, ma Garcia per come aveva giocato a Dublino era da tenere a riposo, evidentemente Brunel gli ha ridato fiducia, speriamo che il cuyano risponda bene…intendiamoci a me Gonzalo non dispiace e nel gruppo azzurro ci sta tutto, ma, dopo una prestazione deludente, lo avrei messo in panchina o fuori…sono contento invece per la continua fiducia che dà alla linea verde Campagnaro-Sarto-Esposito e la riconferma di McLean che a estremo sta facendo molto bene…Orquera titolare ci sta, fa parte del trunover e con Garcia primo centro è una scelta sensata visto che entrambi giocano insieme alle Zebre, poi Luciano ha fatto un’ottima prestazione contro l’Irlanda…di nuovo Tebaldi che non ha deluso la volta scorsa…bene la terza linea, Furno a flanker sa giocare, ammetto che lo preferisco seconda però…e proprio in seconda butta dentro Bortolami, per l’esperienza e le touche, e Geldenhuys che nel gioco sporco serve sempre…con Castro out era normale che Cittadini sarebbe stato titolare con De Marchi sacrificato in panchina per ricoprire quel ruolo…su Aguero titolare non ci vedo niente di male, fa sempre parte del turnover, poi dall’anno scorso sta giocando molto bene alle Zebre e da quando è riapparso in azzurro quest’estate non ha mai sfigurato…contento per Biagi in panchina, se lo merita, buona seconda da provare a questi livelli…Derby, che aveva fatto una partita magistrale all’Aviva Stadium, viene precauzionalmente messo in panchina dopo la forte botte in testa di sabato…Gori spero ci stupisca quando entra, Allan sono sicuro che il suo apporto tecnico e agonistico lo darà nel finale…Masi di nuovo in panchina, gli ultimi 15 minuti che ha fatto a Dublino non si è visto per niente, comunque penso giocherà di più contro gli inglesi…dai 23 avrei tolto Garcia per far spazio ad uno tra Sgarbi e Iannone, o forse Benvenuti…comunque penso che tutti quelli del gruppo di questo 6 Nazioni che non hanno giocato, o che hanno fatto poco minutaggio, avranno spazio a Giugno…

  27. Dagoberto 13 Marzo 2014, 15:57

    Difficile è difficile, ma quali sfide al 6N non lo sono per gli azzurri?
    Comunque, i 70 mila all’Olimpico sorpresero già nel 2012 gli uomini in maglia bianca e chissà che non subiscano ancora un po’ di sorpresa o, anche, un po’ di timore reverenziale e, poi, non ci sarà Nigel Owens e già questo non è poco. Per il resto che dire, particolari punti deboli, l’ha detto anche Brunnel ai giornalisti, l’Inghilterra non ne ha, ma io non sottovaluterei l’opzione Mike Brown. Il 15 di sua maestà la regina è un ottimo 3/4 capace di ripartenze devastanti se lasciato libero di riflettere, ma meno incline al gioco aereo e nelle prese al volo dell’ovale. Se fossi Orquera e/o Mc Lean, ma anche Sarto, Esposito e Campagnaro non sono male, prenderei a pallettate l’estremo inglese con ovali alti e campanili, d’intesa con il resto della squadra pronta a salire per far pressione e forzare l’in avanti o conquiste poco tranquille per riposizionarsi negli ultimi 30 metri avversari. L’unico altro aspetto delicato del forte ed efficace gioco inglese è se stesso; se, infatti, gli azzurri riuscissero ad evitare facili mete nei primissimi minuti, come in Galles ed in Irlanda, che conforterebbe le loro sicurezze, ed organizzare una linea difensiva come quella vista in Francia ed in Irlanda nel primo tempo, ma anche in Galles dopo la loro prima meta e reggere per molti minuti, allora le loro sicurezze andrebbero un po’ sollecitate e mancando di giocatori che sappiano uscire da schemi preconfezionati lasciandosi ad una più libera fantasia, come successo con gli Irlandesi, allora qualche cosa potrebbe incominciare ad incrinarsi nella loro testa e un intercetto, un calcetto dell’ovale verso i loro 22 o altre situazioni di gioco rotto potrebbero spostare il peso della partita dalla nostra parte. Chissà che non sia la volta buona. FORZA AZZURRI 😉

    • WinstonSmith 13 Marzo 2014, 16:55

      Il rischio di calciare dietro con quei tre è che se, per caso, non li fermi dopo mezzo metro May, Nowell o Brown portano su la palla per 30 metri (almeno) puntando il centro del campo per ricongiungersi con la mischia, come ha fatto notare Bortolami nella sua dotta analisi di Inghilterra/Galles, e poi iniziano a giocare tutti gli altri. Il che è bello e istruttivo per chi sta a casa sul divano a godersi la partita ma per chi deve riposizionarsi ogni volta e corrergli dietro in campo è un po’ più complicato.
      Secondo me se si vuole almeno provare a portarsi a casa un risultato la mischia deve superare sè stessa imponendosi (hai detto cotica) e dando palloni avanzanti ai ragazzotti che stanno dietro.
      Ma ogni volta che penso che la nostra è la prima partita della giornata e che se l’Inghilterra vuole vincere il torneo ci deve dare una spianata anche superiore a quella che ci hanno rifilato gli irlandesi …

      • Dagoberto 13 Marzo 2014, 17:07

        hai ragione, il gioco al piede se fatto su giocatori che hanno campo aperto è molto pericoloso e l’Inghilterra ha giocatori che sanno risalire molto bene il campo, ma Brown in particolare ha bisogno di non essere messo sotto pressione nella cattura dell’ovale. Certo, è un po’ complicato pensare di impostare tutta la strategia di una partita su questo singolo aspetto e su un solo giocatore, ma al momento buono e senza ripetersi troppo una bella pedatona abbinata con una efficace risalita del campo a mettere pressione potrebbe rappresentare un’efficace opzione, anche perchè non vedo molte altre opzioni praticabili sulla carta e anche in mischia una supremazia assoluta per 80′ sarà difficile riscontrarla. staremo a vedere 🙂

        • Giovanni 13 Marzo 2014, 19:04

          Ownes c’è anche stavolta! Come guardalinee…

          • gian 13 Marzo 2014, 19:12

            se riesce a fare velo è un genio!!!!!!!
            dai, scherzi a parte, appurata la giornataccia di sabato scorso, ad averne di arbitri come lui!

          • gian 13 Marzo 2014, 19:15
    • gian 13 Marzo 2014, 17:57

      agli inglesi si incrinano le certezze? ma quando mai! anche se sono sotto di 54 contro il congo belga, continuano con il loro game plan come se niente fosse, questi non li innervosisci neanche se gli togli il the delle 5….. ecco, poi dare palla al loro estremo, che è l’unico che ha un gioco imprevedibile (per modo di dire, se non vede un buco, come diceva bortolami, si butta al contatto in mezzo al campo per aprire la difesa sulla fase successiva) ed ha una corsa potente ed imprevedibile, direi che è un game plan ottimo per farci massacrare, poi facciamo anche trovare agli azzurri delle corde appese in spogliatoio e a quelli che non collaborano mettiamo i pesi ai piedi! 😉

      • mezeena10 13 Marzo 2014, 18:20

        infatti gian!
        tattica suicida calciare su brown..ma le avrà viste le altre partite? mah!

        • gian 13 Marzo 2014, 19:02

          ammetto che non è un catturatore di palloni al volo di alto livello, ma il suo lo sa fare, il problema nasce se sei due metri in ritardo!

        • malpensante 14 Marzo 2014, 09:40

          Miscredente, basta calciare d’esterno…..capisciamme…

          • mezeena10 14 Marzo 2014, 15:31

            oggi ho i ragazzini ad allenamento, li faccio provare tutti! grasse risate garantite!

        • Dagoberto 14 Marzo 2014, 16:54

          mezeena10, dai modi e dagli argomenti con i quali ti proponi in questo blog, mi sono persuaso dell’idea che se sei tu a calarti nei panni dell’insegnante, sulle presenza di grasse risate temo non ci siano molti dubbi. poveri virgulti 🙁

      • Dagoberto 14 Marzo 2014, 11:00

        che sia una opzione rischiosa l’ho sottolineato anch’io, ma quali i possibili altri punti deboli della formazione inglese da attaccare a tuo giudizio? scendere in campo con l’unico obiettivo di difendere senza porsi scopi concatenati non avrebbe senso e non credo che un CT come Brunel non pianifichi una qualche strategia con finalità più offensiva al fine di muovere anche lo score. in Italia vs Inghilterra del 2012 la meta di Benvenuti scaturì proprio da una risalità dell’estremo inglese che trovò nella fittà linea di difesa azzurra montante un ostacolo al suo voler far rivivere l’ovale. non vedo molte altre chance per la formazione azzurra se non puntare sul togliere ossigeno ai portatori di palla e ciò si può fare con una efficace agressiva difesa montante, ma anche con calci alti sul triangolo allargato e fuori dei loro 22, in modo da poter attaccare il giocatore e non permettergli un tranquillo recupero dell’ovale. Se il rischio comporterà il pervenire alla disfatta della formazione italiana, poco male, in qualche modo si deve pur perdere, ma potrebbe essere anche un modo per cercare di vincere, a mio modo di vedere forse l’unico. La supremazia in mischia per 80′ mi sembra un obiettivo non all’altezza delle attuali prime linee azzurre, mi accontenterei di un pareggio.

  28. kevlar 13 Marzo 2014, 16:00

    Garcia non ha disputato unbuona prova a dublino.Perchè riconfermarlo quando c’è Masi che tecnicamente è meglio.
    Avrei dato una possibilità sia a Mirco che a Tommy Benvenuti,facendoli partire dalla panchina,se lo meiritano,sopratutto Bergamasco.

  29. Francesco.Strano 13 Marzo 2014, 16:04

    due considerazioni:

    – garcia non si può vedere,così come bortolami(la touche non mi pare abbia funzionato bene con lui contro l irlanda)

    -masi e derbyshire non si possono vedere in panchina!!

  30. Rich 13 Marzo 2014, 16:12

    Il confronto in 2a è impietoso, ed anche un buon esempio dei problemi di ricambio dei giocatori dell’Italia. Bortolami e Gelde sono buoni giocatori e nelle fasi statiche se la cavano ancora e ci sono utili, ma a parità di set pieces nel gioco aperto sia in difesa che in attacco fanno molto poco in confronto ai loro diretti avversari (placcaggi mortali di Lawes, grillitalpa continui di Launchbury). Sarebbe come se l’Inghilterra giocasse ancora con Bortwick, buon giocatore che fa il suo in Premiership, ma quando vai al 6n serve di più.
    Vero che il nostro ricambio buono sarebbe Furno e siamo costretti a metterlo flanker per i tanti infortuni in terza, ma ne mancherebbe comunque uno (immaginando di tenere i senatori come riserva). Biagi si può provare e volentieri ma è un 85 (Lawes e Furno 89, Lauchbury 91), se fosse un fenomeno sarebbe arrivato prima in azzurro (almeno nel giro).

    • Rich 13 Marzo 2014, 16:17

      Questo confronto sulla profondità si potrebbe fare per tanti ruoli, forse la seconda è il più evidente.
      Ad esempio al 10 noi abbiamo un giovane da sgrezzare e un senatore che è sempre stato altalenante, poi il nulla, dall’altra parte Farrel che è giovane ma già perfetto, Ford, Burns, possono permettersi di non convocare Flood (e il campione d’Europa Wilkinson, che noi faremmo giocare anche con la flebo) .

    • gian 13 Marzo 2014, 18:05

      in seconda, con furno, mettici minto, ma è rotto, ed hai due ottime seconde in giro per il campo, biagi in panca, se hai qualcuno che chiama le rimesse…..

  31. maxsavo 13 Marzo 2014, 16:40

    Ci sono due imprese da compiere in questa partita: 1) evitare l’imbarcata già nel primo tempo e 2) evitare il solito tracollo nel secondo tempo 🙂 se le prime due si verificano forse restiamo sotto i 50 punti (ironico ma non troppo) e riusciamo pure a salvare la faccia e poi non mettiamo limiti a quello che può succedere. Speriamo pure che il baffo provi ad anticipare un po’ i cambi rispetto alle altre volte, specie di Masi, Allan e De Marchi che non si possono vedere in panchina, io li metterei già nell’intervallo per iniziare il secondo a tutta come il primo.

  32. San Isidro 13 Marzo 2014, 16:49

    OT: domani sera, come avevamo detto con alcuni la settimana scorsa, faremo un Meet & Beer non ufficiale tra noi di Onrugby…appuntamento al Bulldog Inn dell’altra volta…più tardi vi dò tutti i dettagli…

  33. ernesto 13 Marzo 2014, 17:03

    In nessuno sport di squadra si utilizzano i migliori per fargli fare l’ultimo quarto. Di sicuro sarà una scelta tecnico-atletica

    • Joest 14 Marzo 2014, 07:29

      non credo che si aper farli riposare,, come la Juventus ieri sera

  34. malpensante 13 Marzo 2014, 17:20

    Mah. No comment, farei dei copiaincolla. Di sicuro ci metteranno la garra, come a Dublino e come sempre. Per poi sentirsi dire che è un problema di testa, di errori individuali, di scarso impatto sulla partita. 130 e passa placcaggi nel primo tempo (3-4 al minuto, 1 ogni 20-15 secondi) vuol dire essere andati a giocare contro i caimani, ma in piscina. E andare a vedere quanti turnover.

  35. Diesel83 13 Marzo 2014, 17:52

    fa una tristezza a vedere i nomi sulla carta 🙁
    Garcia e Aguero titolari …… Mah! 🙁

    • San Isidro 14 Marzo 2014, 04:36

      dimmi cosa non ti convince di Aguero? alle Zebre sta giocando molto bene, a questi livelli pu starci e il turnover in prima linea non è uno scandalo…

    • Joest 14 Marzo 2014, 07:30

      mancando Castro devi garantire uan presenza minima di Argentini.

  36. gian 13 Marzo 2014, 18:19

    boh?!?!
    allora che de marchi parta dalla panca ci sta, ma aguero per rizzo di partenza non me lo aspettavo, seconde e terze sono quelle, ma derby in panca per barbieri…., orquera (avevo detto che non ci sono certezze in quello spot) e garcia con masi in panca…., ma non ho capito, l’abruzzese è fisso in campo in premier e in nazionale sta a riposo, non ci riesco proprio…..
    poi il discorso che i cambi non hanno dato l’apporto aspettato e quindi rimettiamo gli stessi cambi dell’altra volta…., arguto!
    ora io non sono in campo e certe cose non le vedo, quindi la forma dei giocatori non la discuto, ma di solito si mettono i più forti, per così dire, all’inizio perché si gioca in 15 freschi contro 15 freschi, mentre i meno performanti subentrano quando la maggior parte degli altra è più stanca e quindi rendono di più, in rapporto, ma se partiamo con i meno performanti e poi mettiamo i più performanti, questi andranno come treni, ma il resto dei nostri li starà a guardare con la lingua fuori, mentre gli altri avranno sprecato meno energie per crearci gli stessi problemi….., non ci arrivo…
    sarà un massacro, temo, ma gli azzurri mi faranno sognare, peccato che poi mi sveglierò e vedrò la partita 😉

  37. william 13 Marzo 2014, 18:43

    Mah io avrei messo masi, ma il baffo avrà i suoi motivi.
    Per il resto i incominciano a contestare un po’ in ruck o non avremo mai la palla e ne prenderemo 100…

    • ginomonza 13 Marzo 2014, 18:51

      contestare, dicendo così non si fa, siete scorretti, l’arbitro ci fa velo ? 😉

      • william 13 Marzo 2014, 18:59

        arbitro fallo, e via di posa stile: “Ho visto la madonna!”

    • gian 13 Marzo 2014, 19:09

      contestare, nel senso che si metteranno ad urlare: “ma ti sembra una ruck quella?!” “ma daiiiii, in questa fase di gioco si fa un pick and go!” “arbitro, quello mi ha fatto la bua!” “la ruck è borghese, mentre la maul democratica perché tutti sono in piedi!” “ma basta con queste ruck, vi sporcate tutta la maglietta bianca, poi la regina si incaxxa!”
      😀 😀 😀

      • william 13 Marzo 2014, 19:27

        goo oo od save the maul

      • maxsavo 13 Marzo 2014, 19:38

        ahahaha “ooh quello mi ha fatto male”, “ooh fate giocare pure a noi”, “piano che l’erba si rovina se spingete così” 🙂

  38. fracassosandona 13 Marzo 2014, 18:56

    il mio pronostico: partita fotocopia di quella di Dublino.
    Il primo tempo i ragazzi terranno difendendo disperatamente come i 300 spartani (6-20), il secondo affonderanno desolatamente come la scorsa settimana… e lì è solo questione di testa, il problema è che nel 50% dei casi è la stessa testa di coloro che stanno facendo affondare Treviso verso il suo peggior record in pro12…

  39. San Isidro 13 Marzo 2014, 20:28

    OT: rieccomi di nuovo, allora, come dicevo sopra, con alcuni utenti la settimana scorsa stavamo pensando di fare un Meet & Beer non ufficiale domani sera qui a Roma…ci si vede al pub in centro dell’altra volta, ovvero il Bulldog Inn (corso Vittorio Emanule II, 107)…io ci sarò, poi ci sarà anche @Emy con il suo gruppo, l’altra volta mi avevano detto che sarebbero venuti @Burroughs, @DaniS e @Sergio Martin, oltre a qualcun’altro, confermate?
    Chiunque voglia venire è ben accetto, a chi non gliene frega niente ce ne faremo una ragione…
    Riguardo l’orario, allora ditemi voi se ci vediamo per una birra dopo cena, oppure ci si potrebbe vedere già verso le 19, visto che c’è l’Italia u.20, nella speranza che quelli del pub ce la mettano…
    Fatemi sapere, magari se siamo in parecchi cerco pure di prentoare uno o più tavoli, datemi un segno di vita…
    Per chi volesse ci si può anche vedere la mattina di Italia-Inghilterra per una birra prepartita…

    • Burroughs 13 Marzo 2014, 21:54

      Uee’, San, presente… 🙂
      Per me non ci son problemi, l’unica complicazione potrebbe essere rappresentata dal fatto che domani è previsto uno sciopero dei treni, per cui c’è il rischio (almeno per me) di arrivare a Roma un po’ tardi, nel qual caso rimarrei al bed & breakfast.
      Sono d’accordo con te, vedere l’U20 mi sfizierebbe, sperando che al pub ce la facciano vedere, la partita, intendo… 🙂
      Lo ripeto, io ci sono, se poi i trasporti dovessero creare casini, non mancherò di fartelo/farvelo sapere.

      • San Isidro 14 Marzo 2014, 04:15

        ok, scrivimi comunque domani sul blog per conferma…comunque o ci si vede per l’u.20 oppure per una birra a partire dalle 21 o poco dopo…

  40. gian 13 Marzo 2014, 20:41

    un attimo, dato che mi sono preso un sacco di parolacce da mia moglie e c’ho perso un sacco di tempo, faccio un OT anch’io su una discussione di qualche giorno fa che c’entra con la nazionale, copio ed incollo:

    per chiudere la discussione mi sono fatto un lavoro certosino sulle formazioni dell’italia tra l’ottobre del ’76 ed il febbraio del ’77, la nazionale giocò 12 partite + la famigerata uscita del xv del presidente, a seguito le presenze per ruolo (vi ricordo che i cambi avvenivano solo per infortunio, che non tutti giocarono in un solo ruolo e che blessato l’ho trovato in due ruoli completamente diversi centro e terza, ma non ricordo se fosse omonimia o la stessa persona); il +1 indica che il giocatore partecipò all’incontro di padova e il * indica chi il giorno dopo fu in polonia:
    -estremi
    bentivoglio 1*
    caligiuri 4
    gaetaniello 7* (spesso centro)
    zanella 2*
    zuin 1+1
    -ali
    ghizzoni 9*
    marchetto 11+1
    mascioletti 2*
    rossi 4+1
    – centri
    blessano 4
    francescato b 4
    francescato n 9+1
    francescato r 2+1
    -MA
    collodo 5*
    ponzi 7
    -MM
    franceschini 8*
    manni 5
    puppo 1
    -terze (n8+terze ali)
    baraldi 4+1
    bergamasco 1
    blessano 5+1
    bonetti 8+1
    casagrande 1
    cossara 3
    lyoi 2*
    mariani 4
    pace 1
    rocca 1
    salsi 6*
    zanella n 5*
    -seconde
    appiani 4*
    artuso 2*
    camiscioni 5
    fedrigo 10
    rinaldo 4+1
    -prime (tall+pil)
    altigieri 1
    borsetto 1*
    bona 5
    di carlo 4*
    ferracin 2
    monfeli 9+1
    pavesi 1*
    piovan 4+1
    presutti 5+1
    screnci 4
    mi scuso se ho dimenticato qualche cap, ma comunque questa è la situazione del clan azzurro del periodo in questione, nel xv del presidente gli stranieri erano MM, MA e seconda linea, 12 azzurri fecero parte di quella squadra e 3 azzurri presero l’unico loro cap (di cui due in prima linea) proprio nella partita in polonia e 4 una delle loro 2 presenze, direi che la nazionale fu divisa in due, i titolari disponibili (zuin fece 1 presenza oltre al xv del presidente e rino francescato 2) furono mandati contro gli ABs, i rimanenti, con i rimpiazzi, contro la polonia il giorno dopo

    chiaramente i riferimenti al numero di cap sono riferiti al solo periodo preso in esame

  41. Francesco.Strano 13 Marzo 2014, 23:34

    poi perchè Allan non dal primo minuto??? odio dover vedere titolari molti 20ennu in altre squadre…. e per dimostrare che le zebre non sono un fallimento schierare orquera e aguerp…..ma vi prego

    poi chistolini è ora di chiamarlo ,healy a 21 anni aveva già 10 presenze in Pro12 da tirolare nel leinster cavolo !!!!!

    • San Isidro 14 Marzo 2014, 04:39

      e Chistolini, rispetto all’Healy ventunenne, ne ha molte di più tra Premiership e Pro 12…il ragazzo ci sarà da Giugno…

    • Joest 14 Marzo 2014, 07:31

      Allan lo anniamo visto nell eprime 3 partite….. ora torni a Perpignan a migliorare per raggiungere il potenziale che molta gente gli assegnava ancora prima che esordisse

  42. HumptyDumpty 14 Marzo 2014, 07:52

    Joest, penso che Allan sappia gia’ quello che deve fare senza che tu glielo dica. Ma tu sei laporte su rugby.it?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale