Italia, rialzati e cammina! C’è ancora un’Inghilterra a cui rovinare i piani…

A Dublino solo a tratti si è vista la reazione azzurra. Ora mirino puntato sul XV di Sua Maestà, magari con qualche ritorno in campo…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 11 Marzo 2014, 08:40

    Rovinare i piani al 15 della rosa è il desiderio nascosto e impronunciabile che ho da domenica pomeriggio… Intanto ci basterebbe giocare 80 minuti come i primi 40 di Roma o Parigi, poi vediamo.

    • ginomonza 11 Marzo 2014, 11:09

      sperando che gli 80 non siano come gli ALTRI 40 🙁

  2. M. 11 Marzo 2014, 08:45

    Ma anche Sgarbi, non l’ha proprio più considerato. Comunque Masi-Campagnaro potrebbe essere una bellissima coppia, aspettando Morisi.

  3. davide p. 11 Marzo 2014, 09:42

    spero solo che ci sia il sostegno dell’olimpico…magari cantando l’inno durante la partita…spesso dimenticato.

  4. Rich 11 Marzo 2014, 10:09

    L’unica roba rovinata sarà il terreno dell’olimpico con l’arata che prendiamo. Detto questo: MASI (primo)CEEEENTROOOOO (titolare)!!!!!

  5. spiralkick 11 Marzo 2014, 10:21

    Probabilmente loro partiranno forte, in fondo ciò che conta è vincere il torneo (o non arrivare ultimi, gli altri piazzamenti interessano poco o nulla). Anche il loro è un attacco abrasivo ma forse per cercare di segnare subito, se noi teniamo bene davanti, proveranno ad allargare di più il gioco, magari forzando qualche sventagliata. Certo in mezzo al campo hanno più chili ma meno fosforo dell’Irlanda (Farrell non ha la corsa di Sexton, l’ultimoTwelvetrees forse può avvicinare D’Arcy ma Burrell-O’Driscoll ovviamente…. non c’è storia), quindi dovrebbe essere più semplice difendere per i nostri centri. Con Masi, poi, i chili ce li metteremmo anche noi! Mi sono accorto che sto usando troppi se, magari forse….ma altro intercetto di Campagnaro ci sta, no?

  6. kinky 11 Marzo 2014, 10:39

    A dir la verità durante la partita anch’io ho pensato che con questo ultimo Gori di quest’anno, Tebaldi probabilmente è migliore….certo è che comunque Tebaldi non fa fare un salto di qualità sensibile alla squadra. Anzi potenzialmente Gori secondo me è sempre meglio di Tebaldi e a mio avviso al mondiale sarà Ugo il titolare…diciamo che un po’ di pepe al culo gli fa bene!!!
    Orquera doveva far girare meglio i trequarti ma prima cosa non ha potuto mettere in pratica questo concetto, secondo quelle poche volte che si è trovato con la palla in mano certo non l’ha fatto. Ripeto, dobbiamo puntare dritti al mondiale e se Brunel intravede più potenziale in Allan DEVE giocare lui!!! Non me ne frega niente di perdere ancora sabato prossimo.
    Altra cosa: sono 3 giorni che leggo che, considerando i singoli, sono tutti andati bene…..boh sarà ma 7 mete (anche se l’arbitro ci ha messo del suo…addirittura facendo lui stesso un velo) non sono prorpio un sinonimo di prestazione da sufficienza prendendoli appunto singolarmente!!! Prendete due giocatori che nessuno ha criticato (con questo certo non li voglio criticare per primo) Ghiraldini e Geldenuys: hanno fatto una partita “normale”…di certo non ai livelli dell’anno scorso o di altre partite però. Prendete Barbieri: ok bene in difesa nel primo tempo poi è praticamente sparito, ma Robert in campo ci va prima di tutto per le sue qualità migliori cioè ball-carrier…avete mai visto qualche bella percussione stile l’anno scorso?!? In molti hanno detto che Furno ha giocato bene…a me non è piaciuto così tanto invece. Insomma di 22 giocatori in campo, gli unici che mi sento di dare la sufficienza sono Sarto, McLean e suffucienza striminzita a Campagnaro ed Esposito.

    • gsp 11 Marzo 2014, 11:00

      non so kinky, invece a me orquera e’ piaciuto e soprattutto quell’asse orquera, mclean playmaker largo, con palla che arrivava verso le ali ha funzionato e dato anche all’Irlanda qualcosa a cui pensare.

      io non ho dubbi che oggi sia superiore ad Allan, in molti aspetti, poi allan ha potenzialita’ per diventare molto piu’ forte. ma deve giocare, nel club soprattutto e poi anche in nazionale. in generale sceglierei Allan, ma la partita da vincere contro l’inghilterra non saprei. investire su Allan c’e’ costata una vittoria almeno, se non due. ma e’ un investimento.

      il problema e’ che si aperto forse troppo presto, e poche fasi con gli avanti, e quelle fatte erano isolate e non s’avanzava. ma quella e’ scelta del tecnico in primis e del MM poi.

      • Stefo 11 Marzo 2014, 11:07

        @ “nvestire su Allan c’e’ costata una vittoria almeno, se non due. ” ed anche su questa molto discutibile come affermazione…che l’ITalia avrebbe vinto con Orquera e’ tutto da dimostrare.

        • kinky 11 Marzo 2014, 11:09

          appunto anch’io la penso come Stefo!!

        • gsp 11 Marzo 2014, 11:14

          e’ chiaro che e’ tutto opinabile. ma secondo me l’argentina, con orquera in campo la si portava in casa.

          ma non e’ una critica ad Allan e nemmeno a Brunel. Inserire un giocatore costa tempo e fatica, ma e’ inevitabile e l’unico modo per prepararsi al futuro.

          • gsp 11 Marzo 2014, 11:17

            e chiaramente la squadra al momento ha un numero di magagne esagerate in molti ruoli. ma per vincere non devi essere perfetto, solo meglio dell’avversario.

          • Machete 11 Marzo 2014, 11:34

            Luciano quando si sveglia bene ti da quel qualcosa in più…il problema è che sono in molti ad essere sotto i loro standard abituali quindi anche lui non può far più di tanto…….

  7. Stefo 11 Marzo 2014, 11:07

    @ gsp: “quell’asse orquera, mclean playmaker largo, con palla che arrivava verso le ali ha funzionato e dato anche all’Irlanda qualcosa a cui pensare.” per 20 minuti fino alla meta di sarto, e solo quando attaccacano sull’ala destra l’Irlanda che in quei 20 minuti aveva la difesa che su quel lato si riposizionava male…subita la meta l’Irlanda ha registrato la cosa e ha chiuso la falla…dopo la meta l’Italia praticamente in attacco ha fatto se non zero diciamo 0.01 senza trovare alcuno spazio.

  8. ginomonza 11 Marzo 2014, 11:13

    Rialzati e cammina? ma quando mai un morto parla? 😉

  9. kinky 11 Marzo 2014, 11:16

    Io dico…erano un po’ di anni (o addirittura mai avuti) che non avevamo dei purosangue nei trequarti tutti in un colpo solo…cazzo facciamoli volare sti ragazzi!!! Da eterno positivo (rasentando, se non addirittura toccandola, a volte l’illusione) sono convinto che Benvenuti tornerà quello di prima e a breve potremmo avere un triagolo allargato con Esposito Benvenuti e Sarto con Campagnaro secondo centro….dobbiamo assolutamente trovare il modo di metterli in condizione di mettere in mostra quelle gambe che hanno…in difesa mi pare che abbiano già dimostrato (Benvneuti a parte) in queste partite.

    • kinky 11 Marzo 2014, 11:17

      ….anzi in difesa quello che più mi ha sorpreso (secodno me è migliorato sensibilmente in un anno) proprio perchè non me lo aspettavo è Sarto!!

      • pilu33 11 Marzo 2014, 11:28

        scusa, ma io tutto questo entusiasmo sfrenato per i trequarti non ce l’ho. bene, hanno fatto qualche bella azione e una meta degna di nota, ció non toglie che abbiamo cmq subito in maniera totale a tutto campo

      • gsp 11 Marzo 2014, 11:43

        Pilu, sui 3/4 mi mi sento di aggiungere qualcosa. Oggi abbiamo le ali che in passato non avevamo quasi mai avuto, Robertson escluso.

        Ma in termini di centri, Campagnaro e’ pure bravo e potenzialmente molto molto forte. ma non dimentichiamo che fino a pochi anni fa avevamo Canale, Mirco e Masi all’apice della carriera. e quelli erano giocatore di livello certificato.

        Mallett ad esempio aveva una prima e seconda linea di livello assoluto, e ottimi centri, ma non aveva mediani (breve parentesi di Gower a parte), ed ali.

        Brunel, ha un parco di giocatori mediamente piu’ competente, perche’ ghira e zanni della CL non sono i Ghira e Zanni dell’eccellenza. cosi’ come i rincalzi, ma manca qualche individualita’.

    • Machete 11 Marzo 2014, 11:39

      dai nostri 3/4 belle luci ma anche black out importanti….credo cmq dovuti più a inesperienza che altro…..
      diciamo che finalmente dopo anni abbiamo un triangolo allargato vero con ali che fanno le ali e un Mc lean sempre più sicuro a estremo

    • william 11 Marzo 2014, 11:41

      La partita non l’ho vista.
      Però kinky, per far volare i 3/4 devi fare qualche fase avanzante con gli avanti prima, in maniera da non far salire la difesa avversaria e, magari, da assorbirla un po’ sui punti di incontro allargando così gli spazi.
      Questo l’italia mi sembra che non lo faccia

      • kinky 11 Marzo 2014, 11:54

        Lo so benissmo William, ma non penso che la mischia da qui in avanti giochi sempre come sabato!!! E’ abbastanza elementare che se non hai la mischia vincente non vai da nessuna parte.
        Una squadra di rugby è come una Formula 1: la mischia è la macchina, i tre quarti sono il pilota: puoi avere il miglior pilota del mondo ma se non hai la macchina vincente non vai da nessuna parte!!!

        • william 11 Marzo 2014, 12:01

          Ma figurati, non volevo dire che non lo sai. È che a me sembra che da tanti anni ci raccontiamo la favola dei nostri super avanti. A me però sembra che siano molto forti nei set piece, ma poco performanti nel gioco aperto, dove fanno prevalentemente fasi lente e poco avanzanti. Ultimamente mi sembra un po’ meglio; sabato non ho visto quindi non so

  10. pilu33 11 Marzo 2014, 11:36

    voglio dire: tutti a dire che bravo sarto campagnaro esposito (esposito poi? non é compassione per l’esordio sfortunato?) bravini, sí, ma qui si tratta di andare a Cardiff e Dublino a tenere botta come sanno fare (sapevano) i ghira, i castro, zanni e pochi altri. Loro saranno mai di questo livello? Pensa dall ’99 a oggi chi poteva fare la differenza? quando in tutta la partita ti arrivano 5 palloni e puoi fare 8-9 placcaggi, va bene, puoi fare anche fare bella figura, ma essere festeggiati cosí? Io sono pessimista..

  11. WinstonSmith 11 Marzo 2014, 12:05

    difficile non essere d’accordo con william: puoi anche avere dei 3/4 bravi a giocare con la palla in mano (e sinceramente mi pare che i nostri comincino ad esserlo) ma se la palla la ricevono arretrando sarà difficile che riescano a combinare con continuità qualcosa di buono. Già le difese sono sempre più veloci e lasciano sempre meno spazio, se poi la tua mischia non avanza diventa quasi impossibile impostare azioni. Le mete dei 3/4 sinora (Campagnaro e Sarto) sono stati frutto di magnifiche iniziative personali, non certo di azioni manovrate; le mete di Allan e Furno sono arrivate dopo azioni vincenti impostate dagli avanti. Per parafrasare il napoleone patavino/trevisano se la mischia non porta il pianoforte i 3/4 non possono certo suonarlo. Ho idea che a furia di dire che abbiamo la mischia forte e che bisogna lavorare dietro ci siamo fermati davanti con il risultato che gli altri sono cresciuti mentre noi (forse) siamo solo invecchiati

    • edopardo 11 Marzo 2014, 12:47

      Quoto alla grande!ci siamo riposati sugli allori che eravamo una delle mischie più forti al mondo,certo che se non la rinnovi la mischia invecchia!

  12. Rabbidaniel 11 Marzo 2014, 12:47

    Il rugby è uno sport abbastanza “esatto”, nel senso che le sorprese si possono dare, ma sempre in limiti ragionevoli. Io non vedo grossa competizione tra L’inghilterra di domenica e l’Italia di sabato, purtroppo.

    • edopardo 11 Marzo 2014, 12:56

      Purtroppo sono d’accordo con te..anche perché i nostri ormai è risaputo che sono mentalmente fragili alla prima meta inglese”che sicuro che ci sarà”faranno sempre più fatica a reagire i senatori li davanti saranno come sempre in affanno,e via in difesa per 70 minuti e passa…

  13. sonnyrollins 11 Marzo 2014, 15:44

    Beh, prima magari giochiamo, che qui sembra qualcuno la partita l’abbia già vista. Concordo con chi dice che abbiamo grossi problemi in mischia, soprattutto in prima linea (sabato anche la terza non era granchè).
    Comunque una Scozia di livello non eccelso, ma con mischia e 9 che hanno lavorato in modo umile e adatto alle loro caratteristiche (e allenati da Cutitta…) a momenti si cucina anche la Francia. Poi la nemesi li ha puniti

    • william 11 Marzo 2014, 16:42

      Mah secondo me è proprio un problema di Ball carrier e di organizzazione delle fasi degli avanti. Allé volte sembra che non cerchino neanche di andare oltre.
      Poi io non capisco la costante rinuncia a contestare le ruck. Sono oramai diventate il punto centrale del gioco è noi invece guardiamo ; certo così si occupa lo spazio senza farsi assorbire, ma in questo modo lasci agli avversari palloni puliti e avanzanti

  14. carlitoramirez 11 Marzo 2014, 16:44

    Quanto vorrei che il mio sogno di battere gli inglesi si avverasse ma speriamo prima o poi accada ma condetemi qualche Riflessione: va be’ ascoltiamo la santificazione di BOD, come giocatore nulla da dire ma si fa anche in fretta a dimenticare il suo fallo lo scorso anno a Roma così come altri episodi …. Sportivo e leale con gli altri parliamone un po’, penso a qualche anno fa quando si mise a prendere x il c…o il Mirko nazionale così senza motivo e Mirko rispose da vero Gentlemen: nn disse A. (In compenso il grande Mauro con 2 placcaggi nel 2008 e 2013 mi sembra da paura lo ha salutato x bene ) Ricordo anche il tour dei lions nel 2005 che un po’ per la sua presunzione (ma i neozelandesi Ste cose nn le dimenticano) irridere Tana HUMAGA ripeto Tana Humaga durante l’ haka “secondo me non fu una saggia idea ed infatti gli ha dato il buon Tana subito il conto … ha smesso il suo tour per un sonoro placcaggio.
    Sul campo certe cose non le dimentichi e certi episodi fan più male dei segni sul corpo.Grande Campione ma esempio di simpatia e sportività ….
    Ripeto nn discuto le sue qualità tecniche ma di qua a farlo il Gandhi irlandese ne passano di secoli. Poi sento la gente che parla male di Munari adesso …e va be’ ascoltiamo anche questa; Munari ,al di la’ che rimane un DS di una squadra forse la più importante nel nostro paese e vuoi o nn vuoi Ste cose le senti ,ma mai più pensavo di prender le sue difese ; diciamola lui e’ un grande conoscitore di rugby e partigiano anche della propria nazionale (… La parola partigiano a lui nn farebbe piacere).
    Ricordo le sue vecchissime telecronache anni e anni fa … E lui x il nostro adorato sport c’ha messo sempre l’anima nn e’ giusto sentire certe cose su di lui … Se penso alle telecronache di Paolo cecinelli mi vengono i brividi spesso pensavo che Bollesan prima o poi gli tirasse un pugno xke’ P.c. Di rugby e regole ne sapeva proprio poco.
    Solo sa Munari come Raimondi o tutti quelli che adorano in nostro amato sport che triste e’ commentare una squadra che di soddisfazioni ne ha regalate poche nel 6N ma questo noi lo sappiamo e quanta cacca mangeremo ancora ; a fine partita si e’ capito quanto Munari ami la nostra nazionale quando ha detto ” inutile se i giocatori nn girano nel proprio club la vedo dura che diventino dei fenomeni al 6n …dicendo questo in maniera sconsolata” .
    Altra cosa si continua a parlare di sta vittoria dello scorso anno sull’EIRE beh che dire un’altra amara verità a mio giudizio: io NON mi vanterei tanto visto che gli irish avevano 8 infortuni due si son fatti male subito e hanno avuto mi sembra 2 o 3 cartellini gialli insomma giocava la nostra migliore squadra con le loro riserve e abbiamo vinto male ma proprio male.. Forse e’ da rivedere dell’altro. Sostituire un Brunello con un Amarone potrebbe esser una saggia idea se il Brunello sa di tappo.
    Lo so il nostro e’ uno sport di tanta sofferenza i campi osceni la nebbia in certi posti il fango prima ancora di iniziare a giocare .. Se fossi un pallonaro direi che amare il rugby qui e’ un po’ come essere tifoso del Torino xke tanto sotto la mole ci sarà sempre l’altra squadra sopra di noi … Ma noi questo sport lo amiamo e forse è anche x questo che ho scritto così su quel grande ma dannato giocatore di brian o’driscoll… Sarà l’invidia mah ?!?! Saluti a tutti e scusate l’irruzione triste di un tifoso dispiaciuto.

    • Stefo 11 Marzo 2014, 17:20

      L’irrisione di BOD su Humaga mi pare la ricordi solo tu, ed in ogni caso definire “sonoro placcaggio” uno spear infame e subdolo come quello di Umaga (senza H) e Mealamu ce ne vuole.
      Per BOD parlano i riconoscimenti degli avversari, le lettere come quella della WRU che gli riconoscere di essere stato un “true role model of the game” in tutta la sua carriera…

      • Rabbidaniel 11 Marzo 2014, 17:54

        Sonoro placcaggio… Questo è un placcaggio da killer… Siamo seri…

      • mezeena10 11 Marzo 2014, 18:56

        qui la versione di Umaga con estratti dalla sua biografia. parla anche di questo presunto gesto da parte di O’Driscoll durante l’ Haka, dice che han visto che faceva qualcosa ma ovviamente non ne han colto il senso, e se si fossero accorti avrebbero comunque reagito come con tutte le altre squadre che han tentato qualcosa durante il cerimoniale e cioè “chissene”!!! (whatever!)..aggiunge anche “We didn’t understand what he was doing so they were one up on us there, but it’s rubbish to suggest that it had anything to do with what happened at that ruck”..ah la cattiva informazione!
        comunque sono cose che possono capitare in una partita di rugby, non c’ è malizia ne premeditazione di sorta, come è unanimemente riconosciuta la classe di O’Driscoll cosi altrettanto quella di Tana Umaga, capitano degli ABs non per caso!
        http://www.stuff.co.nz/dominion-post/archive/national-news/17948/Tana-Umaga-Up-Close-book-extract-font-color-cc0000-b-pics-font-color-b

        • Stefo 11 Marzo 2014, 20:00

          Mez sulla mancanza di premedidazione io ho i miei dubbi, 40 secondi di partita e via fatto fuori…poi ognuno resta con la sua opinione.

          • mezeena10 12 Marzo 2014, 08:16

            so che hai i tuoi dubbi, son legittimi ci mancherebbe, io tengo i miei!
            ne abbiam parlato tante volte negli ultimi anni, ognuno resta sulle sue posizioni e non tento assolutamente di farti cambiare idea, dico solo che non ci credo, anzi mi rifiuto di credere a una roba del genere! (e credimi non perche è NZ Umaga)..
            proprio perche il match era iniziato da un minuto io la vedo al contrario, cioe grandi aspettative e pressione immensa per ambo le parti, voglia di scendere in campo e spaccare il mondo!
            io gli credo quando dice che non si è accorto che Mealamu lo stava ribaltando dall’ altra gamba.
            il citing commissioner stesso prese per buone ed assolutamente in buona fede le loro parole..
            e ti prego non venirmi a dire che l’ han fatto perche la NZRU è potente..perche l’ IRFU credo ne abbia altrettanto se non di piu!
            io credo sempre alla buona fede, a meno che non mi si dimostri il contrario! ad esempio ricorderai bene quando la terza del northampton callum clark ruppe il braccio a hawkins in un ruck facendo leva sul braccio (e dopo che nelle precedenti partite vi eran gia stati episodi tra i due e clark ha una lista infinita di episodi del genere, da testate a pugni eye gouging etc) ecco quello per me è premeditato e cattivo!
            forse l’ unica cosa giusta che ha detto il nuovo utente è che BOD non è certo un santo! grande giocatore, immenso, ma anche duro e cattivo il giusto (non sopravvivi in questo mondo per decadi se non sei un “animale da rugby”)
            chiudo, cerchiamo di andare oltre, son passati quasi 10 anni, in primis i due citati, seppur controvoglia all’ inizio, han chiarito direttamente la faccenda..percio..

          • Stefo 12 Marzo 2014, 08:27

            Eh mez non ricordi bene la faccenda, nelle immagini ufficiali non si vedeva bene cos’era successo, il video che riprese per bene lo spear era un video di uno spettatore che salto’ fuori ma la IRB si rifiuto’ di rivalutare il caso davanti alle nuove evidenze…quindi il caso fu valutato con l’assenza del video che mostra chiaramente lo spear.
            Fu un caso gestito in maniera scandalosa, non dico perche’ fosse la NZRU piu’ potente della IRFU (e lo e’…non c’e’ neanche confronto) o per facoritismi, non h mai detto questo, il problema fu il rifiuto di creare un precedente di un caso chiuso e deciso riaperto da nuove evidenze migliori.
            Proprio perche’ 40 secondi non ci sono scuse invece, partenza via ed alla prima occasione lo puniamo, forse non volevano fargli male come hanno fatto ma che volessero marcare il territorio in maniera chiara ai Lions per me si.
            Su BOD in campo, credo che a arte lo stamping di Favaro orrendo e per cui e’ stato giustamente punito non ci sia molto da discutere sulla sua carriera in campo.

          • mezeena10 12 Marzo 2014, 09:00

            Stefo rispetto la tua visione, ma non la condivido..
            come detto mi rifiuto di credere ci sia stata premeditazione e soprattutto volonta di fare male! (nella mentalita NZ, gli fai male con un placcaggio duro, con un pugno in faccia,in tanti altri modi, mai alle spalle, mai in modo vigliacco!)
            era gia molto rispettato come giocatore all’ epoca in NZ..e queste cose contano ancora giu! (e credimi almeno quando ti dico che avrebbero preferito vincere quelle sfide con O’Driscoll in campo, ne sono convinto!)

    • Hrothepert 11 Marzo 2014, 17:42

      Bene allora dato che ci sei Munari difendilo da se stesso, che ultimamente sta collezionando delle figure veramente barbine, sopratutto sul piano dell’ educazione e del rispetto degli altri più che sul piano tecnico!!

      • Rabbidaniel 11 Marzo 2014, 17:50

        Hro pur trevigiano di origine e di “fede” rugbistica, le battute di Munari sugli scozzesi proprio non mi sono andate giù. Infatti, dopo la sconfitta, non ha più parlato di phon sotto il kilt e di scozzesi caproni che sanno solo andare dritti. Il rispetto sportivo è la prima cosa.

        • Hrothepert 11 Marzo 2014, 18:41

          Rabbi il problema che ultimamente è recidivo non so se ti ricordi quello che ha detto contro i Fijani a novembre?!?

          • Rabbidaniel 11 Marzo 2014, 18:47

            Sì ricordo e manco quelle mi erano piaciute, per usare un eufemismo. A me l’ironia sta bene, ma quando l’ironia diventa dileggio e scherno non mi va più bene.

          • Stefo 11 Marzo 2014, 20:33

            Non ho sentito nessuna delle due telecronache incriminate ma non faccio fatica a credere che magari inconsciamente senza rendersene conto si possano essere superati i limiti tra l’ironia e il cattivo gusto…ed e’ un peccato.

            Rabbi noto che non sei contentissimo (eufemismo) anche di altri del team che Dmax sta proponendo…ma che combinano?

          • Rabbidaniel 11 Marzo 2014, 21:44

            Mah Stefo il prodotto non è male, però quando gioca l’Italia mettono sempre in mezzo un vip che si scopre espertone. Nel complesso Sky era qualitativamente migliore nei commenti in studio. Il duo di commento, pur essendo lo stesso, ogni tanto, soprattutto con Raimondi, sbraca un po’ ammiccando al pubblico “generalista” e non rugbistico. Probabilmente sono tutti peccati di gioventù, di emittente.

        • Hrothepert 11 Marzo 2014, 23:40

          Stefo se lo facesse senza rendersene conto sarebbe anche peggio perchè vorrebbe dire che sarebbe completamente “andato” ed a quel punto ci vorrebbe uno psichiatra!!

          • Hrothepert 11 Marzo 2014, 23:43

            Io ad esempio mi limito a guardare le partite, perchè il Rugby “parlato” mi somiglia molto al calcio “parlato” che piace tanto a Mazza il direttore di RAI Sport!!

          • Stefo 12 Marzo 2014, 00:27

            @ Hro quello che intendevo e’ che secondo me e’ il tentativo di essere simpatico e cercare la battuta a tutti i costi senza pensare a dove sia il limite di dove ci si puo’ spingere.
            Detto questo pero’ se parliamo di rugby dal punto di vista tecnico-tattico come commentatore non e’ minimamente discutibile…ce ne fossero 10 in Italia con la sua esperienza e con la sua conoscenza sarebbe meglio…e senza offese hro ma negare questo per antipatia personale per me e’ assurdo.

  15. sannita 11 Marzo 2014, 16:54

    ditemi ciò che volete ma per me,la partita con l’inghilterra, se riusciamo a tenere mentalmente, la vinciamo, poi se l’irlanda mi farà il favore di umiliare gli odiati e sconclusionati galletti sarò l’uomo più felice del mondo rugbistico almeno fino ai prossimi mondiali!!!

    • Rabbidaniel 11 Marzo 2014, 18:52

      Anche a me piacerebbe vincere con l’Inghilterra, ma loro sono più forti individualmente e come squadra, giocano un rugby efficace e attento e, inoltre, si giocano il titolo.

  16. HECTOR 11 Marzo 2014, 17:17

    Largo ai giovani, ce ne sono, li abbiamo visti, e sono bravi !!!! Nello sport, come nella vita, per raggiungere grandi traguardi ci vogliono le motivazioni….ergo, largo a chi ha voglia di fare e far vedere…….

    • Giovanni 11 Marzo 2014, 19:36

      Vero, ma i giovani sono anche più inclini a commettere errori perchè meno esperti. I veterani hanno minore spinta ad emergere, ma hanno l’esperienza maturata col tempo. Servono entrambi alla causa comune.

  17. M. 11 Marzo 2014, 18:16

    Leggo che non convoca sostituti per Castro, quindi andremo con Citta a corto di condizione e De MArchi a destra. Non mi pare molto saggio…

    • gsp 11 Marzo 2014, 18:50

      E se Castro non ce la fa De Marchi si fa tutta la partita, o fa il sostituto a 3.

      • kinky 11 Marzo 2014, 19:43

        già…significa che partirà con Rizzo perchè certo non può rischiare di partire con DeMarchi a sx e rischiare di perderlo!!! Se partiamo con De Marchi a sx potremmo correre il rischio di finire la partita con Aguero e Rizzo e uno dei due dovrebbe andare a dx…il che sarebbe terrificante. A mio avviso dovrebbe essere chiamato Chistolini!!

        • Stefo 11 Marzo 2014, 20:05

          Cocnordo che Chistolini meriterebbe una chiamata ma forse non e’ proprio la partita giusto per battezzarlo al rugby internazionale…certo non ci sono molte alternative per Brunel.

          • edopardo 11 Marzo 2014, 20:44

            come scrivevo in un altro articolo riguardante castro dicevo appunto:
            No no ma scherzi?un giovane in prima linea?sia mai! potrebbe fare qualche errore che gli altri stagionati mai fanno!
            no no andiamo sul sicuro mettiamo Demarchi a destra abbiamo aguero, s emai chiamiamo Nieto o Perugini.. con tutto il rispetto per questi giocatori che hanno dato molto …ma sono un pò stagionatelli..
            A me il baffo sta deludendo non poco al di là della coperta corta a cui può attingere e che non è colpa sua se lui guida una macchina poco performante ecc ecc

  18. max cipollino 11 Marzo 2014, 18:44

    L’italia non può difendere e basta come ha fatto con l’Irlanda altrimenti è ovvio che può durare solo 40 minuti . Bisogna imparare a tenere di piu la palla fare a volte meno metri ma essere piu sicuri nel possesso . Non sono molto fiducioso per l’Inghilterra il nostro livello attuale ci può permettere di resistere un 50/60 minuti quando va bene

  19. pacian 11 Marzo 2014, 21:18

    Servono urgentemente forze fresche in 1/a e in 3/a …coraggio Brunel!!! Metti dentro chistolini e ferrarini!!!

    • edopardo 11 Marzo 2014, 21:23

      Guarda su Chistolini concordo su Ferrarini quest’anno non mi sembra proprio al 100% se addirittura non sia anche infortunato di nuovo in questo periodo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale