Le Zebre scalciano, Zebo rimette le cose a posto: il Munster vince 36-8

Trevisan ko prima dell’inizio della partita, Palazzani gioca apertura. In meta con D’Apice, ma la Red Army dilaga

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 15 Febbraio 2014, 21:53

    Sotto, a lavoro, la prossima è da vincere.

  2. fantasyste 16 Febbraio 2014, 00:29

    palazzani placcava anche quelli che mancava ratuvou !

  3. edopardo 16 Febbraio 2014, 00:42

    Mamma mia sto guardando ora…la mischia non tiene mai…miracolo si vede Filippo Cazzola…

  4. xnebiax 16 Febbraio 2014, 00:59

    Il commentatore ce l’aveva molto con Ratuvou che placca poco.
    Palazzani ha fatto proprio tanti placcaggi.
    Peccato per calcio a liberare alla fine che non è uscito ed ha causato l’ultima meta. Ma il suo il giocatore l’ha fatto.
    Speriamo Biagi non si sia fatto troppo male.
    Le Zebre hanno bisogno di più possesso, da fasi statiche ma anche grazie a meno errori e meno falli. Ci vuole pazienza. Partita onesta contro una squadra molto superiore.

    • Rabbidaniel 16 Febbraio 2014, 01:02

      Rautuvou è di un’inconsistenza incredibile.

      • San Isidro 16 Febbraio 2014, 01:27

        l’inconsistenza è dovuta al fatto che non ha più voglia, non provare nemmeno a buttarsi su quella meta del Munster, vuol dire che non hai voglia…uno con l’esperienza di Ratuvou non può essere scarso in sè, per me è proprio disinteressato al contesto, è venuto a Parma a prendersi la liquidazione prima della pensione…mi chiedo però perchè il duo C & C lo schieri sempre titolare:
        1- fa allenamenti stratosferici
        2- sperano sempre che li possa sorprendere
        3- non hanno alternative
        4- dal momento che è stato uno degli acquisti più eclatanti della stagione si sentono costretti a metterlo titolare
        Qual è la verità?
        Rabbi, tu che poi sei un linguista di fama su questo blog, sai perchè i telecronisti si ostinano a chiamarlo “Ratuvu” e non “Ratuvou”? Sai per caso se nel dialetto dell’isola di Moala alle Fiji (di cui Ratuvou è nativo) l’ “ou” diventa “u” nella pronuncia?

        • Rabbidaniel 16 Febbraio 2014, 01:46

          San il fijiano è un po’ oltre le mie scarse competenze, bisognerebbe chiedere a Ratuvou e si fa prima. In ogni caso la pronuncia corretta dovrebbe essere Ràtuvòu, con un accento primario su a e uno secondario sul primo elemento del dittongo (Dixon “A Grammar of Boumaa Fijian” UCP, 1989, p. 14-17).

          • San Isidro 16 Febbraio 2014, 03:19

            grazie Rabbi, sapevo che potevo contare su di te…

  5. Rabbidaniel 16 Febbraio 2014, 01:01

    Risultato abbastanza prevedibile. Hanrahan da far rimanere dopo la fine a calciare per scontare le tre punizioni tenute in campo. Ratuvou da rimandare a casa con i ringraziamenti della ditta. Palazzani evidentemente fuori ruolo ma che si danna l’anima e, a dir la verità, con pochi palloni da giocare. Van Schalkwyk, Leonard e Vunisa a tener su la baracca il più a lungo possibile.

  6. San Isidro 16 Febbraio 2014, 01:08

    Mah…in telecronaca è stato detto un enorme strafalcione su Leibson, ovvero che è tucumano!!! Ma Leibson è platense, di gloriosa scuola San Luis, la stessa di Nieto, Dellapè e Creevy dei Pumas…basterebbe aprire il sito delle Zebre per informarsi…cioè sarebbe come dire che O’Driscoll è di Limerick…

  7. Sergio Martin 16 Febbraio 2014, 01:38

    Ottimo Palazzani, che si e’ adattato bene anche al ruolo non suo di apertura, e per di piú ha placcato tutto il placcabile. Questo ragazzo è una risorsa.

    • San Isidro 16 Febbraio 2014, 01:45

      concordo assolutamente…gran prova, gli serve ancora un pò di esperienza, ma è sulla strada giusta…tra l’altro la cosa curiosa è che quest’anno ancora non ha giocato nel suo ruolo naturale, ovvero mm…mi sà che avrà il destino di Toniolatti, cioè un mm poi adattato in altri ruoli con successo (e fu Carletto Pratichetti a volerlo all’ala alla Rugby Roma, ruolo in cui poi l’hanno apprezzato agli Aironi e in nazionale)…sarà un caso che si chiamano entrambi Giulio?

      • stede64 16 Febbraio 2014, 07:48

        Il nome di Palazzani è Guglielmo ed è soprannominato “Gullo”.

    • Rabbidaniel 16 Febbraio 2014, 01:47

      Ha molta volontà e voglia. Però è da costruire come estremo, oggi a 10 era emergenza pura.

  8. San Isidro 16 Febbraio 2014, 04:29

    Zebre che si trovano di fronte un avversario decisamente superiore, tuttavia riescono a contenere il Munster per oltre il primo quarto di gara e le poche volte che sono state in attacco hanno mostrato tanta volontà e intensità, insomma in avanzamento con la palla in mano hanno giocato bene. Munster che ha avuto gran parte del possesso, incredibile la loro velocità nel muovere l’ovale, i ritmi che hanno avuto in fase offensiva, le linee di corsa quasi perfette, lavoro di maul magistrale in alcuni casi…le percussioni della Red Army sulla linea di difesa bianconera hanno logorato e sfiancato molti ragazzi delle Zebre. E proprio in difesa i federali hanno alternato buoni momenti ad errori grossolani…e per il carattere e i valori che hanno dimostrato gli atleti di Parma (Ratuvou a parte) forse non meritavano una sconfitta così pesante (un paio di mete si potevano evitare con qualche accorgimento in più)…una prova in cui le Zebre ad ogni modo hanno giocato a viso aperto senza andare nel pallone, ma la superiorità e i ritmi dettati dai padroni di casa hanno fatto la differenza…
    Quanto ai singoli, bene Berryman, molto guizzante, Odiete attento e motivato, sono contento per il rientro di Venditti (a questo punto lo vedremo per le ultime due del 6N), oggi l’ho visto carico, stendiamo un velo pietoso per Ratuvou (a volte sembra nascondersi per non ricevere palla o per non placcare), ma della linea arretrata una grande prova l’ha fatta Quartaroli, il ragazzo aquilano è tornato in formissima…Bisegni fa un buon placcaggio appena entrato, ma giocando per 9 minuti si è visto poco, ancora però non capisco perchè sia stato chiamato a fare il permit visto che questa stagione alla Lazio non ha giocato molto (con tutto il rispetto per il frascatano che è un validissimo giovane, già capitano dell’Italia u.20)…Palazzani ottimo per tutto l’impegno che ci ha messo, si è adattato bene anche ad apertura e per aver giocato 10 ha fatto una marea di placcaggi…Leonard dà il suo apporto come sempre…Vunisa oggi era cotto per tutte le botte che ha preso, ma ha dato…finalmente ho rivisto un buon Cristiano, volenteroso e propositivo…per VS grande gara oggi, peccato il giallo al 61° che ha condizionato non poco il pack zebrato…Cattina ancora deve riprendere i ritmi, oggi opaco, ma confido in lui perchè sono un suo fan…prova d’impegno per Biagi in seconda…gran bella partita di D’Apice in gioco aperto, se solo imparasse anche a lanciare decentemente in touche…Giovanchelli non sfigura…solide prove di Chistolini e De Marchi, li avrei tenuti in campo qualche minuto in più, comunque l’impegno ce lo mettono anche i loro sostituti Leibson (ancora non mi capacito che abbiano detto che è tucumano!) e Ryan che era supermotivato a giocare in casa (lui che è cresciuto proprio con il Dolphin di Cork, è stato nell’accadenmy del Munster ed ha militato con il Munster A, non mi pare però abbia giocato in Celtic)…nì per Chillon, Caffini e Van Vuureen…mi fa molto piacere invece il rientro di Cazzola, sapevo che era andato in prestito al Reggio in Eccellenza per riprendersi in modo più graduale, alcuni di questo blog lo avevano confermato, evidentemente non è così ed è rimasto nel gruppo, bene, oggi è entrato gli ultimi 6 minuti e sembrava una furia per tutta la voglia che aveva di giocare…fasi statiche: touche molto da rivedere, in chiusa erano troppo superiori, anche se qualche volta abbiamo retto, bravo Chistolini nel suo mestiere…
    Bello comunque il contesto del Musgrave Park, fa una certa impressione come il rugby in alcune terre sia veramente una religione e come venga vissuto…i bambini con la maglia del Munster che urlavano a squarciagola ogni volta che uno dei loro idoli andava in meta testimonia quel radicamento…

  9. Katmandu 16 Febbraio 2014, 09:30

    Ora si possono fare un sacco di considerazioni (a proposito ho visto solo il primo tempo) ma se Ratuvu non placca casca il palco sempre!

    • Sergio Martin 16 Febbraio 2014, 12:06

      Perché non fanno giocare un altro al posto suo…mah!

      • Giovanni 16 Febbraio 2014, 16:12

        Perchè la FIR non gli fà una bella causa di lavoro a fine stagione? Non ho visto la partita, ma da quello che leggo qui, anche ieri è stato pessimo e stà giocando costantemente male da inizio stagione. Non risulta abbia avuto infortuni o altri tipi di problemi, quindi l’unica spiegazione plausibile è una sola: non ha voglia. Ed allora, caro mio, dammi indietro i soldi ed a mai più rivederci.

        • San Isidro 16 Febbraio 2014, 18:43

          esatto Giovanni…uno che è stato nazionale fijano, selezionato con i Pacific Islanders, che ha militato diverse stagioni in Premiership con i Saracens, dubito sia scarso…non ha voglia, ha 31 anni, è quasi a fine carriera, quindi non ha più stimoli…da rimandare a Tailevu…

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin