Un Super Rugby da fantascienza: un po’ di Italia nel torneo

Diventano sempre più fantasiose e bizzarre le ipotesi di rinnovo del torneo a partire dall’edizione 2016

COMMENTI DEI LETTORI
  1. boh 14 Febbraio 2014, 09:22

    Tanto per dimostrare, che spesso più che giornalisti…son giornalai….

  2. rasca 14 Febbraio 2014, 09:27

    Ahahahahahahah ahahahahahah ahahahahah giuro che questa notizia mi ha ravvivato la giornata.
    La vedo proprio una franchigia Italiana ad organizzare la trasferta, per dire, di Cristchurch con l’addetto che la settimana prima va sui siti a cercare i viaggi più economici 😀

    • rasca 14 Febbraio 2014, 09:39

      Che poi si scrive Christchurch, ma vabbeh 😀

    • mezeena10 14 Febbraio 2014, 09:43

      fantascienza! per arrivare a chch ci vuole un giorno di viaggio minimo..con uno scalo più volo interno..ed é caro..low cost minimo 2 scali un giorno e mezzo..
      trasferte da 4 o 5 giorni insostenibili per chiunque!
      chissà come gli sarà venuta in mente!

  3. Katmandu 14 Febbraio 2014, 09:39

    ma una domanda i marziani non li hanno contattati perchè non possono slegarsi dal loro contratto con Death Star tv rugby? io a sto punto chiamerei direttamente i venusiani, magari non portano contratti importanti ma ho sentito che han strappatp Chewbecca a quei della squadra del millenium falco, sapete voleva provare a vincere qualcosa di importante se rimaneva nella squadra di Ian Solo non sarebbe mai diventato capitano e li gli permettono di fare il capitano e mettersi in luce agli occhi della principessa Leyla… insomma anche qua hanno i loro bei casini altro che regions Gallesi e contratti in scadenza 🙂

    • Pesso 14 Febbraio 2014, 09:47

      Ho sentito di interessamenti anche da parte di un team della Terra di Mezzo. Troll in prima linea con Gimli tallonatore, Ent in seconda, orchi in terza, un hobbit a mediano di mischia, Legolas apertura, Aragorn estremo. Alle ali, cavalieri di Rohan. Temibili

      • rasca 14 Febbraio 2014, 09:57

        Gimli tallonatore è un MUST!

      • Katmandu 14 Febbraio 2014, 10:00

        si ma Gollum a mm non passa un pallone che sia uno, la palla è il suo….. tesssoro! 😀

      • Giov 14 Febbraio 2014, 10:12

        Boromir e Faramir primo e secondo centro. io invertirei Aragorn e Legolas. Gandalf head coach. Thorin Scudodiquercia all avanti Elrond all 3/4. eheheh

        • spider 14 Febbraio 2014, 10:50

          giuro, mi sto urinando nelle mutande dal ridere…tra le tante, “un hobbit a mediano di mischia” fantastica. che squadra comunque

          • koinedialektos 14 Febbraio 2014, 12:02

            Occhio, gli hobbit non osservano Movember! Neanche Legolas!

          • Luca ‘Keeno’ Olivari 15 Febbraio 2014, 03:43

            Sono rotolato dalla sedia. Per tutte 😀 😀 😀
            Meravigliose!

    • lupo 14 Febbraio 2014, 12:22

      i millenium falcons esistono davvero in blackout rugby 🙂

    • Hullalla 14 Febbraio 2014, 12:58

      Impossibile: la Death Star TV ha dei cavilli legali nei suoi contratti che le consentono di polverizzare il tui pianeta se rompi il contratto…

  4. giocogio 14 Febbraio 2014, 10:46

    ho il numero di un buon psichiatra!

  5. Claurdio94 14 Febbraio 2014, 10:58

    avete scritto bene: FANTASCIENZA! al massimo ci possono essere due squadre argentine o una argentina e una nipponica….

  6. San Isidro 14 Febbraio 2014, 13:47

    Paolo, ma è uno scherzo?
    Ieri scrivevo (ironicamente):
    “fossi in Gavazzi se i celti non ci vogliono più contatterei quelli del SANZAR…
    puntiamo in alto, Super Rugby…una franchigia che prenda il meglio di Zebre e Treviso (stranieri compresi), ci mettiamo nella conference sudafricana così non abbiamo problemi di fuso…”
    Ci ho preso?
    Dai che sarebbe figo…

    • frank 14 Febbraio 2014, 18:59

      sì ma quando devi andare verso l’Oceania si sente la differenza, eccome!

  7. AK-47 14 Febbraio 2014, 13:51

    Bello, fantasiosi,tutto quello che volete. Ma ci sono dei problemi che per il momento sono un po’ difficili da risolvere. Distanze abbissali e fusi orari molto proibitivi per atleti e mass media. Il colmo vuole che tra Los Angeles e Sydney, tratta alquanto breve, ci sia un giorno di differenza in termini di fuso orario. Piuttosto si potrebbe spaccare in 2, sud africani con argentini e America. Australia e Nuova Zelanda con Giappone. Però la differenza di livello sarebbe, a lungo termine, imbarazzante.

  8. San Isidro 14 Febbraio 2014, 14:47

    Allora siamo seri (che detto da me è tutto dire)…
    Quali saranno gli scenari del Super Rugby dopo la RWC?
    Per me andrà così:
    – le franchigie sudafricane parteciperanno tutte e 6, dunque non più doppio barrage a fine stagione tra la franchigia ultima classificata nella conference e quella esclusa…e questo lo ritengo molto sensato, è ai limiti dell’assurdo tenere fuori una franchigia per tutto il torneo (quest’anno tocca ai Southern Kings) che si deve inventare una serie di TM per arrivare preparata al barrage…
    – entra l’Argentina! Ecco questa è la notizia più eclatante…il Super Rugby è una conseguenza diretta dell’entrata nel Rugby Championship…entro fine Marzo Pichot si vedrà con i vertici del SANZAR per discutere della situazione…una o due franchigie argentine con molta probabilità ci saranno dal 2016…nel caso fossero due (e proprio Henry sosteneva questa tesi) secondo me una avrà base a Buenos Aires come franchigia rappresentativa dell’URBA e l’altra nell’interno e magari avrà sedi itineranti nelle principali città (Rosario, Cordoba, San Miguel de Tucumam, Salta, San Juan, Mendoza), ma sono solo ipotesi…l’UAR inoltre ha detto che dal 2016 la nazionale argentina dovrà essere composta solo da atleti che militano in patria e questo vuol dire solo una cosa: Super Rugby…
    – c’erano inoltre voci che la Nuova Zelanda volesse creare una sesta franchigia con base nell’isola del nord…la NZ effettivamente come risorse economiche e movimento potrebbe realmente allestire una sesta franchigia, dunque dal 2016 potrebbe esistere anche un nuovo team professionistico neozelandese…
    Ecco, secondo me questi saranno gli scenari futuri che ci attendono dal SR 2016…naturalmente bisognerà rivedere tutto il calendario, magari creare due gironi uno ARG/SA e uno AUS/NZ, giocare in gara secca e poi le migliori classificate dei due formano una poule titolo sempre da giocare in gara secca e le peggiori un’altra poule…è solo un’idea…
    Dopo la RWC 2019 in Giappone secondo me avremo altri stravolgimenti:
    – il Giappone è seriamente interessato ad entrare in SR e avrebbero anche le possibilità economiche per allestire addirittura due franchigie secondo me…
    – USA e Canada anche sono interessate al mercato del Super Rugby…potrebbero anche loro parteciparvi con una franchigia nazionale per parte…
    – Sud Pacifico: si parlava anche di far entrare nel SR i tre Stati isolani rugbysticamente più evoluti (Fiji, Samoa e Tonga), ma come? O un’unica franchigia isolana del Sud Pacifico che prenda il meglio (e già questa era un’ipotesi vociferata con la possibile sede di tale franchigia ad Auckland, in NZ) oppure Fiji, Samoa e Tonga potrebbero azzardare a una franchigia nazionale per parte, magari centralizzando i contratti, cioè trattenendo i giocatori più forti in patria…
    Lo scenario comunque dopo il 2019 è solo immaginazione, ma se entreranno in SR anche il Giappone, USA, Canada e un’unica franchigia del Sud Pacifico allora tutto lo scenario andrebbe rivisto…ma diamo tempo al tempo…quello che per me accadrà nel 2016, come già detto, sarà l’ngresso di una o due franchigie argentine, una possibile sesta neozelandese e la partecipazione di tutte e sei le sudafricane…
    Quello che nel frattempo potrebbero fare i 6 Stati dell’area pacifica per rendersi un pò competitivi e magari sperare nel Super Rugby è allestire un torneo per selezioni/superteam…le nazionali del Sud Pacifico potrebbero riformare le 6 selezioni che hanno partecipato alla Pacific Rugby Cup dal 2006 al 2010…USA e Canada potrebbero riallestire i 4 superteam che hanno preso parte al dismesso North America Four, mentre il Giappone potrebbe impiegare in questo scenario le migliori squadre della Japan Top League…fantarugby?
    Lancio un altro azzardo: ad Agosto in Australia prenderà vita il primo torneo nazionale a cui parteciperanno 8/10 superteam zonali (come fu nel 2007, ma adesso fanno sul serio perchè le squadre non saranno calate dall’alto dall’ARU stavolta), ebbene si vociferà che una possibile sede, per uno di questi superclub nazionali, potrebbe essere Adealaide, ovvero in un’area in cui il rugby union è poco conosciuto…e se effettivamente sarà così? e se poi nella South Australia il rugby union prende piede? vuoi vedere che in futuro piazzeranno una sesta franchigia di Super Rugby ad Adelaide?
    Vabbè, torniamo sul pianeta Terra…

    • Giov 14 Febbraio 2014, 15:10

      Las Aguilas in Super Rugby. Bello eh?!

      • San Isidro 14 Febbraio 2014, 16:13

        Bellissimo! Magari un Las Aguilas-Bulls nella catedral del CASI o un Las Aguilas-Stormers all’Amalfitani…
        L’altra franchigia argentina potrebbe essere rinominata semplicemente Pampas XV…

  9. eroszag 15 Febbraio 2014, 00:25

    MA qualcuno lo ha letto l’articolo di Scrum? Ci sarebbe una divisione tra conference africa e conference aus nz.
    Si scontrerebbero solo in finale o play off, Quindi l’eventuale squadra italian giocherebbe sempr ein sudafrica.L’argentina è in questo girone, ma anche qui, immagino farebbero ad esempio 4 in casa consecutive, e 4 trasferte con base SAF.Giappone e USA fuori dai piani.

    • San Isidro 15 Febbraio 2014, 01:26

      che ci fosse una suddivisione in conference a livello emisferico era chiaro…quella dell’Italia mi sa tanto di cavolata, ma realmente nel 2016 il SR si aprirà all’Argentina e nel 2020, dopo la RWC 2019, al Giappone e probabilmente anche ad USA, Canada e Sud Pacifico (a dire il vero una franchigia che prenda i migliori isolani era ipotizzata anch’essa per il 2016)…se ti va leggi quanto ho scritto sopra sui possibili scenari “reali”…

  10. bosk94 16 Febbraio 2014, 21:39

    secondo me tra l’ipotesi proposta dall’articolo è fantascienze fino a un certo punto…tolta la giusta quantità di “proud” made in US (la fonte è ESPN Scrum, ricordatevelo), realmente pensate che nei prossimi anni giappone e argentina non verranno fuori ? L’argentina ci tiene testa da sempre, il giappone basta che si metta seriamente a investire e poco basterà, gli americani culturalmente quando vedono una novità che a loro aggrada si fiondano a capofitto, e non servirà a loro tanto tempo…ah giusto, e nel Nordamerica è il Canada quello da temere, asfaltano ancora le aquilotte di sotto, quindi sarebbero loro quelli da far entrare nel Super Rugby….ah, ma tanto andrà a finire che per questioni geografiche Canada e USA faranno una superlega per i loro comodi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby