Sei Nazioni: Rizzo e Slimani, mercoledì la decisione del board

I due giocatori espulsi durante Italia-Francia tra 48 ore conosceranno il loro destino: la Commissione si riunisce a Londra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 10 Febbraio 2014, 18:35

    quanto rischia secondo il “codice penale” del rugby?

  2. conan 10 Febbraio 2014, 18:36

    io dico: ma queste cose non possono essere regolate tra giocatori? Una volta se uno faceva una cosa scorretta, nell’azione successiva veniva punito. Regolazione dei conti sul campo.
    Ora posso capire se uno fa una bastardata, tipo mettere le dita negli occhi, o azioni pericolose come ribaltare l’avversario. Quelle devono essere assolutamente punite.
    Ma una scazzottata a viso aperto e non tirata in maniera vigliacca (per capirci come Ferraro) non deve essere punita, specie con un rosso davvero eccessivo.
    Altrimenti iniziamo a punire anche le ostruzioni volontarie che ad ogni azione vediamo.

    • mirketto8686 10 Febbraio 2014, 18:43

      la prossima volta che stia fermo con la testa….

      • Fabrizio 10 Febbraio 2014, 19:02

        E con le mani visto che sicuramente ci sarà l’aggravante dei tre pugni allo stomaco che rifila a Slimani.. Quattro settimane secondo me, non meno..

  3. agopea 10 Febbraio 2014, 19:00

    rizzo 4o6 settimane per aver iniziato
    slimani 3o4 per la reazione

    • kinky 10 Febbraio 2014, 19:11

      Secdondo me non inizia Rizzo….guardate bene bene!

      • Stefo 10 Febbraio 2014, 20:55

        Secondo 0:49 prima testata di Rizzo abbastanza palese…

        • M. 10 Febbraio 2014, 21:14

          Beh dai quella di RIzzo è una testatina, una quasi carezza. Slimani gli tira un bel randellone invece…

          • Stefo 10 Febbraio 2014, 21:32

            @ M. inizia Rizzo c’e’ poco da cercare attenuanti, l’altro non si fa pregare due volte e non ha attenuanti neanche lui.

  4. kinky 10 Febbraio 2014, 19:15

    Volevo esprimere un concetto sull’accaduto: premetto che non ho letto niente di quello che è stato scritto della partita di ieri ne tantomeno sull’espulsione di Rizzo.
    L’espulsione può essere vista in maniera giusta o errata a seconda di quale linea vuole tenere la IRB. Sapendo che questo torneo è viste a tutte le latitudini del mondo e sapendo che ci sono una miriade di bambii ragazzini che li guardano allora il cafrtellino rosso è sacrosanto. Se invece si usa il metro diciamo usuale che noi conosciamo il cartellino giallo era la sanzione giusto.
    Adesso però i ragazzi sono stati tutti e due espulsi e se hanno usato la linea dura se sono coerenti con le scelte fatte la squalifica dovrebbe essere abbastanza lunga…se così non fosse allora sarebbe la solita pagliacciata!!!

  5. giobart 10 Febbraio 2014, 19:28

    Credo che il Board darà una squalifica di un mese a tutti e due, anche se per me inizia Rizzo; peccato perché stava giocando bene e credo che questa cavolata la pagherà cara, ora tocca a De Marchi o Aguero non farlo rimpiangere.

  6. Katmandu 10 Febbraio 2014, 19:53

    è brutto da dire ma spero/ mi attendo una squalifica lunga, e lo dico mentre mi piange il cuore pensando a un pilone in meno sul campo.
    spiego il mio ragionamento:
    il rugby è uno sport che deve attrarre e avvicinare la gente allo sport e alla cultura sportiva, far passare un messaggio “è giusto farsi giustizia da solo a priori” non è un bel concetto, bisogna attirare i tifosi e nuove leve con esempi positivi e purtroppo non son solo i gesti sportivi in campo ad attrarre le persone, ma anche i “valori” più volte sbandierati anche a sproposito ultimamente
    Questo per quanto Rizzo possa avere le ragioni che vuole non è un comportamento etico e positivo, soprattutto per i più piccoli 🙁

  7. San Isidro 10 Febbraio 2014, 20:17

    Come ho detto anche nel commento della partita, mi spiace per il gesto di Rizzo perchè si trova in un gran periodo di forma (eccellente il suo esordio al 6N), d’altronde non mi sento troppo di condannarlo, la reazione di stizza o per nerovosismo può capitare, non dico che il rosso non lo dovesse meritare però l’arbitro poteva anche essere più benevolo con un giallo per parte…

    • kinky 10 Febbraio 2014, 21:51

      San, come ho scritto sopra dipende da quale metro vogliono usare in questo torneo. Se è stato deciso così, che così sia e quindi a questo punto mi aspetto una sanzione importante per tutti e due altrimenti non sarebbe credibile. Ovvio che se dovesse succedere un altra situazione del genere nelle prossime partite anche delle altre squadre mi aspetto una decisione uguale!!

    • malpensante 10 Febbraio 2014, 23:03

      San, la stizza e la frustrazione lasciale alla palla tonda. A rugby hai tutti i canoni per sfogarti dentro le regole. O appena fuori, ma poco 🙂

    • Rabbidaniel 11 Febbraio 2014, 00:29

      San se non condanni, a parte la testatina, quei 3 destri che tira cosa devi condannare? Sono professionisti, non 4 teste calde che si trovano al campetto la domenica per sfogarsi.

  8. San Isidro 10 Febbraio 2014, 21:43

    Comunque Rizzo oltre alla testata da anche una serie di cazzotti sulla pancia di Slimani per reazione…credo purtroppo influirà anche questo…

    • Fabrizio 10 Febbraio 2014, 22:43

      Spero non piu’ di una giornata come aggravante anche se oltre alle 2\3 per la testata (avendo iniziato lui), verosimilmente saranno almeno altre 2 per i pugni…Mi dispiace un sacco, ma creo la pagherà cara, e noi con lui

  9. panda 11 Febbraio 2014, 13:24

    La prossima volta ci penserà bene.
    E anche vero che con questo metro di giudizio i primi 5 uomini della mischia sudafricana non dovrebbero giocare più.
    In fondo non era successo nulla di particolare e forse bastavano due cartellini gialli.
    E’ molto ipocrita esaltarsi per pericolosi placcaggi stile samoano e poi scandalizzarsi per una minimo alterco senza conseguenze.

  10. ernesto 11 Febbraio 2014, 13:57

    forse le immagini non spiegano tutto. E’ giusto però punire severamente le scorrettezze non fatte palesemente. Mi sembra che la classe arbitrale sia in questo senso di solito coerente e rigorosa.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari