Le scelte di Brunel, cosa cambia per gli Azzurri rispetto a Cardiff

Il coach francese mescola le carte e ne cambia cinque. Cerchiamo di capire il perché delle scelte, e cosa daranno al nostro gioco

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pzampo 8 Febbraio 2014, 08:48

    Sono molto contento della conferma di Gori – Allan in mediana. Forse dico una fesseria, vado a memoria, ma mi pare da tanto che l’Italia non schiera due volte di fila dal primo minuto la stessa mediana.

  2. jazztrain 8 Febbraio 2014, 08:57

    Credo che il Sergente Garcia sia molto utile per piazzare dalla lunga distanza, questo permetterebbe ad Allan di non caricarsi di troppa responsabilità. Forza Sergente, siamo con te!!

  3. jazztrain 8 Febbraio 2014, 09:01

    Uno come Zanni al secondo tempo potrebbe fare molto male ai cugini d’oltralpe. ieri sentivo su DMAX che parlavano di lui con grande rispetto.

    P.S. Oggi si giocano pure le partite dell’ENC e devo rimproverare la gentile redazione che non parla mai del Torneo Europeo ENC alias vecchia COPPA FIRA.

    Spagna-Belgio (scontro per non retrocedere)

    Portogallo-Georgia (Il Portogallo in casa potrebbe esaltarsi)

    Russia-Romania (Russia che ha vinto a sorpresa in Spagna , autrice quest’ultima di una partita suicida)

    • Meridion 8 Febbraio 2014, 11:07

      Quoto è pur sempre una bella competizione anche se la Georgia è strafavorita

      • jazztrain 8 Febbraio 2014, 13:56

        Russia 3-Romania 34; Più tardi darò il risultato delle altre partite.

  4. georg truckl 8 Febbraio 2014, 09:18

    La cosa più interessante della formazione è l’aver messo Furno in seconda linea e Minto in terza, anziché il contrario. Furno al posto di Bortolami garantisce più dinamismo, ma lo avrebbe garantito anche Minto; quello che Minto non avrebbe garantito con il 5 sulle spalle è la potenza di Furno in mischia chiusa: lui e Geldenhuys sono le seconde linee più potenti che abbiamo e questo garantisce una solidità maggiore. In pratica, meno certezze in touché, ma qualcuna di più in mischia.
    Minto in terza invece ha un unico obiettivo: Plisson. Credo che Brunel lo stia tenendo a digiuno, legato e con davanti al naso un piatto di pasta fumante e la foto del mediano francese! E’ forte ovviamente, ma nella partita con l’Inghilterra ha dimostrato di poter essere messo sotto pressione e di poter andare in confusione…
    Credo ci siano le premesse per vedere una gran bella partita, peccato che giochino domani!

  5. franzele 8 Febbraio 2014, 09:20

    I francesi devono trovare il “duro”, non devono poter affondare i denti nella nostra carne. Ci vuole una difesa feroce, dinamica e poco fallosa. Brunel sa quali sono i loro punti deboli, vedremo i nostri cagnacci andare a marcare il territorio e poi chissà, la palla è ovale e va un po’ dove gli pare, ma noi siamo in grado di raccogliere frutti dai loro errori.
    Quindi adesso mani giunte e tante belle preghierine, affinché il Signore che governa i destini di ovalia ci regali un’altra giornata da ricordare.

  6. ermy 8 Febbraio 2014, 09:43

    OT per la Redazione : sapete spiegarmi perchè con IPad se leggo gli articoli che hanno un numero di commenti sopra i 50/60 mi si imballa il sistema, si chiude onrugby e mi fa ripartire da capo? In pratica non riesco più a leggere l’articolo!
    Grazie per i suggerimenti.

    • space 8 Febbraio 2014, 10:33

      stesso per iphone. E’ un problema di OS del device, non di Onrugby.

      Certo che se ci fosse un’applicazione di Onrugby modello vecchio Grillotalpa…… 😉

    • william 8 Febbraio 2014, 10:36

      Prova a usare un altro browser

    • kinky 8 Febbraio 2014, 11:34

      Non dirlo a me…mi fa incazzare tante di quelle volte!!!! Certe sere mi metto a letto tutto contento e mi si imballa anche 6/7 volte consecutive fino a quando mi rompo e spengo tutto. Ti è mai capitato, cosa ancora peggiore, che stai scrivendo magari un concetto lungo e questo si spegne?!?!?

      • gsp 8 Febbraio 2014, 12:58

        lo faceva anche a me, poi sono passato ad android e funziona sempre.

  7. Katmandu 8 Febbraio 2014, 09:51

    Dunque solitamente cambiare un terzo della formazione titolare per una squadra che vuole vincere non é mai un bene, certo la concorrenza fa e deve far alzare il livello, ma io non ne son troppo convinto che cambiare così tanto sia un bene, certo poi di solito JB mi ha sempre favorevolmente impressionato e non penso che nei cambi ci abbiamo perso ma staremo a vedere
    Concordo con chi dice che il sergente serve pure per togliere pressione ad Allan, che per quello che fa a venti anni lo fa molto bene
    Sperem ben!

  8. tergestum 8 Febbraio 2014, 10:03

    considerato che mediamente siete tutti più bravi del sottoscritto a bazzicare nel “profondo blu”, un consiglio:
    Considerata tutta l’offerta che abbiamo oggi di rugby in tv, considerato che non voglio prendere calci in culo dalla mia dolce metà, che possibilità ho di recuperare nell’etere le partite a mio piacimento?
    grazie buon sabato a tutti

    • Nik73 8 Febbraio 2014, 13:04

      non proprio nell’etere, ma in youtube ci sono tutte le partite del primo turno, in inglese dalla BBC, e ho visto che c’e’ Italia Galles versione DMAX e anche in spagnolo.
      cerca semplicemente come rugby, ultima settimana, video lunghi

  9. gian 8 Febbraio 2014, 10:43

    mi trovo allineato con l’articolo, forse l’unico cambio forzato zanni/minto per problemi fisici, ma altrimenti sarebbe stato fuori bergamasco, tutti gli altri mi sembrano cambi “tecnici”, si è adattata la squadra al tipo di partita e di avversario, senza snaturarla, ne perdere di competitività:
    rizzo/de marchi: ormai le prime linee sono di 6 uomini, partire titolare o dalla panca non cambia poi molto, basta un po’ di affaticamento o una scelta tecnica, sostituzione non traumatica;
    bortolami/furno: il primo è solido, esperto, forte in touche, ma poco dinamico, il secondo solido, veloce, cacciatore e ball carrier, direi che a seconda di quello che si vuole avere sono complementari
    zanni/minto: infortunio, minto in forma e zanni a posto, fuori bergamasco che paga sulla lunga distanza;
    sgarbi/garcia: praticamente le stesse caratteristiche ed abilità, MA il sergente ha la bombarda;
    esposito/iannone: come ala preferisco esposito, ma iannone ci sa giocare benino e può aiutare mclean dietro (comunque questo è l’unico cambio con una logica anche di competizione interna);
    in definitiva non vedo una squadra tanto cambiata, piuttosto adattata

    • tony 8 Febbraio 2014, 11:24

      In linea con la Tua analisi…..poi se a questi ci aggiungi Masi avremo praticamente la rosa dei prossimi test…

      • gsp 8 Febbraio 2014, 11:35

        Mettici anche venditti, Favaro e morisi se ce la fanno.

        • kinky 8 Febbraio 2014, 11:40

          Morisi?!?….è già tanto che torni la stagione prossima a Settembre!!!

          • gsp 8 Febbraio 2014, 11:50

            Prossimi test sono a giugno. Dici che non ce la fa?

          • kinky 8 Febbraio 2014, 12:09

            Secondo me no…spererei tanto per il ragazzo (mica per la nazionale) ma io andrei moooolto cauto.

        • gian 8 Febbraio 2014, 12:34

          secondo me, l’ho già scritto, chi è irrinunciabile, se stà bene, è:
          – ghira, parisse, zanni, masi e mclean;
          che ha buone possibilità di esserci:
          – castro, gelden, favaro, allan, campagnaro;
          tutti gli altri se la giocano di partita in partita, sia come forma sia come “caratteristiche” di gioco

          • gian 8 Febbraio 2014, 12:35

            pardon nella seconda categoria metterei anche gori

          • gsp 8 Febbraio 2014, 14:50

            per me Gori va nella prima, con castro.

  10. kinky 8 Febbraio 2014, 11:39

    Non capisco perchè molti si sorpendono vedere Furno in seconda e Minto in terza. Allora: Furno è una seconda linea naturale che si adatta (benissimo) in terza mentre Minto è una terza naturale che si adatta (alla grande) in seconda linea. Quindi avendo tutti e due a disposizione e mettendoli in campo assieme non c’è nulla di strano vederli nel loro ruolo!!!
    Io onestamente non avrei fatto 5 cambi ma tant’è come dice l’articolo la squadra certo non è snaturata, anzi leggendo bene la squadra oltre a non essere snaturata è fatta con senso. Certo Esposito a prescindere lo avrei rimesso dentro, ma non è un probpema così grosso…è in panca e poi ci sono altre 3 partite da giocare!!!

  11. malpensante 8 Febbraio 2014, 11:45

    Furno è una seconda e Minto è una terza. Garcia non vale Sgarbi e Campagnaro è al momento più un 12 che un 13, Allan si ritrova senza alternative nella giocata ma per i nostri 10 non è una novità. La cosa in cui siamo più scarsi è risalire, ci portan sempre su le nostre terze e qualche palata di Quintino, o qualche capocciata di Ghira. Una fatica della madonna, poco costrutto e con una pedata in un amen ci rimandano a cominciare da capo. Per questo secondo me non è mai il caso di metterla sul piano della manovra nella nostra metà campo, men che meno dai 22, tanto meno con la Francia. Siamo pure scarsi coi piedi, ma un po’ meno di qualche tempo fa, ma forti in touche e con SInBin, molto organizzati. Zanni, Parisse, Minto la tirano giù alla grande come terze, io sarei partito con Furno (che è una seconda adattabile) al posto di Mauro e probabilmente sui line out li avremmo messi definitivamente in soggezione. Vero che poi le touche bisogna trovarle, ma prima o poi dovremo anche metterlo a punto come piano, se no si va da nessuna parte. Ultima cosa, ammazza il 9 se vuoi far morire il 10, e se le nostre si scordano delle loro terze perché vanno a cercare Plisson, ci fanno fare le uova, di pasqua. Il 10 è roba di Garcia, e secondo me lì ci stava molto meglio Campagnaro, o Sgarbi.

    • kinky 8 Febbraio 2014, 11:59

      Mal, Mauro serve per portare pressione (assieme Minto) all’apertura….è una delle sue specialità. Se lo mette nel mirino gli fa male. Al 9 ci pensa Minto. Prevedo comunque che Furno si faccia tutta la partita e finiremo con Furno ,Zanni e Parisse in terza. Campagnaro a mio modo di vedere è un 13 tutta la vita…e comunque a seconda di come giochi il 12 può essere totalemnte diverso: se giochi con Giteau vuoi giocare con il secondo playmacker e fai un certo tipo di gioco, se giochi con Roberts o Basteruad il primo centro ti serve per sfondare e prendere il primo vantaggio. Noi, mi pare, giochiamo molto più simile a questo seconso modo e certo Campagnaro ha nelle sue qualità quelle di debordare alla grande o sfruttare un minimo di spazio che si può creare, cioè meglio al 13!!! Ad Allan, fagli fare il suo…adesso che non abbiamo bisogno di “perdere” una terza per coprire il canale 9-10. Io sono convinto che con Minto, Bergamasco, Allan, Garcia e Campagnaro tutte le porte siano chiuse….a nessuno di questi manca la voglia e la capacità di placcare e farsi sentire!!

      • malpensante 8 Febbraio 2014, 12:26

        Per convenzione, il 12 è ‘gnorante e il 13 ha eventualmente la vista larga, le mani buone e ha fatto geometri. Morisi ci sta in tutti e due i profili, per esempio. Comunque il senso era occhio alle loro terze, manca il più forte ma van presi subito se no fan male. E che se non mettiamo a posto la risalita al piede sarà sempre una gran fatica senza troppo costrutto.

        • gsp 8 Febbraio 2014, 12:57

          dipende mal, dipende da quale convenzione. io propendo piu’ per un 12 secondo play, magari grosso e solido in difesa, ma con le mani da passatore dietro a linea e molto geometra. il 13 per me e’ uno veloce (condizione abbastanza necessaria), che legge l’inserimento, che va oltre il placcaggio, uno che gioca sulle spalle di uno che lo lancia.

          certo se poi noi italiani veniamo da una tradizione dove sgarbi fa il 12, allora la storia del secondo play e’ chiedere al pizzaiolo napoletano se ti fa anche i pizzoccheri.

          su sgarbi vs garcia. io non la vedo cosi’ bianca a nera, e penso neanche Brunel. sgarbi e’ quello piu’ performante in difesa, e con piu’ leadership di reparto. Garcia invece ha piu’ mani, visione, e 50% da meta campo che di solito sono sempre 3/6 punti che nella partita vicina nel punteggio possono contare.

          pero’ opinioni.

  12. frank.paletta 8 Febbraio 2014, 15:11

    Scusate, niente di tecnico…
    “Ancora poche ore e Italia e Francia scenderanno in campo…” ti sembra il modo di cominciare un articolo scritto di Sabato !?!? 🙂
    Ho fatto un salto sulla sedia: “Che giorno è? ‘Azz! Ho sbagliato giorno? Dov’è il calendario delle partite ?!”

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale