Francia-Italia, quali le scelte di Brunel per la presa della Bastiglia?

Dopo la prova di Cardiff la parola d’ordine è continuità. Che potrebbe arrivare già dalla scelta del quindici iniziale…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 6 Febbraio 2014, 08:19

    Le strade percorribili son 2
    La prima: JB pensa che Parigi non sia conquistabile, cosa poco probabile anche per una questione di testa e per il fatto del girone mondiale, e allora inizia una mezza rivoluzione per arrivare bene e preparati contro gli scozzesifra due settimane e quindi cambia almeno un giocatore per ruolo quindi la panca di cardiff si riversa tutta in campo e sgarbi fuori per il sergente garcia più palazzani benvenuti e Iannonne per il triangolo allargato
    La seconda opzione: cambia solo quelli che non son al 100% fisicamente quindi indizziati principali Zanni e Ghira
    Leggermente OT ma secondo voi contro la scozia un pensierino per masi JB lo fa? Ma che bello sarebbe una coppia di centri masi campagnaro… Dato che la coppia futura (morisi campagnaro) non è schierabile

    • spider 6 Febbraio 2014, 08:47

      A mio avviso lettura perfetta. Spero scelga l’opzione 2, responsabilizzi Giazzon, fai tirare il fiato a Zanni e in terza puoi scegliere fra Minto, Furno e Barbieri (in base allo stato di forma, direi nell’ordine). L’opzione 1 è troppo poco coraggiosa e tu stesso lo dimostri nella prima riga.
      Su Masi centro con Campagnaro sfondi una porta aperta, ma non sono d’accordo al 100% su Sgarbi, nel senso che io vedrei più che altro la coppia Sgarbi-Campagnaro come coppia cui affidarsi fino al Mondiale…tu dici più Morisi-Campagnaro?

      • try 6 Febbraio 2014, 08:54

        Sgarbi Campagnaro è una coppia certamente più rodata e io non la cambierei. Sgarbi ha fatto una partita molto buona, ha sbagliato un placcaggio (che è costata una meta) ma poi è stato impeccabile, facendo un lavoro sporco che pochi hanno potuto vedere.
        Garcia non da a mio avviso una migliore copertura difensiva (campagnaro in difesa è un pò un cavallo pazzo, spesso esce dalla linea di difesa e non è facilissimo difendere con lui) l’unica cosa è che potrebbe avere il calcio dalla distanza che a noi manca.
        Io rimarrei con gli stessi 3/4 e metterei in campo la carta Barbieri per portare maggior peso, specie se dovesse mancare Zanni.

        • marcoV 6 Febbraio 2014, 11:08

          Tralasciando la “partita molto buona” di Sgarbi, perché andremo evidentemente nel campo dell’opinabile, lascia però che ti si faccia notare che di placcaggi ne ha sbagliati 4, di cui:
          – uno alla prima azione del Galles, che ha portato tra l’altro alla prima meta, quando North l’ha steso partendo quasi da fermo
          – uno per un errore (abbastanza grave) di posizionamento nella seconda meta.
          Ci tengo a precisarlo perché se facciamo passare Sgarbi (giocatore che mi piace e nel quale credo molto) per una garanzia in fase difensiva, allora quando difende come a Cardiff dobbiamo dire che è stato un po’ sotto al livello che gli si chiede!

          • Medianodadivano 6 Febbraio 2014, 11:17

            Oltre ad aver fatto almeno 2 tenuti in attacco, se non 3.
            Da abbonato alla Benetton, a me Sgarbi piace(va); solido in difesa e apridifese in attacco, ma quest’ anno secondo me è involuto. Qualcuno deve spiegargli che non è Jamie Roberts ( e forse sabato lo ha capito) e ogni tanto può anche passare una palla. Se inizia anche a mancare anche in difesa, forse è il caso di farlo anche riposare e dare spazio al Sergente, che almeno ha la bombarda da 50 m..

          • try 6 Febbraio 2014, 12:30

            Tutti bravi a criticare..ed esaltare chi era massacrato (non criticato ma massacrato!!) pochi mesi prima.
            La difesa non è solo un fattore uno contro uno, ma è fatto sopratutto di organizzazione. Nel caso della seconda meta sgarbi deve difendere uno spazio troppo grande, specie se ti arriva uno come robertson. Li la difesa doveva essere più stretta e se il mio compagno si allarga io devo coprire come meglio posso il mio campo di azione.
            Sul tenuto permettimi che non può essere solo colpa di chi attacca (capita quando uno va ad isolarsi, ma non era il caso di sgarbi) ma sopratutto di chi pulisce la ruck. E se sgarbi è a terra non può autopulirsi la ruck…

            Detto questo Sgarbi ha commesso degli errori, ne più ne meno di altri. Ora se volete Garcia perchè difende meglio, calcia da 50 metri, ok ma vi aspetto al suo primo errore e alla richiesta di mettere Masi al posto di Garcia.
            E tranquilli che dopo Masi ci sono anche Bergamirco e Canale.
            Poi il 6N è finito.

          • kinky 6 Febbraio 2014, 12:50

            Try, volevo risponderti ad alcune tue affermazioni (che rispetto sia chiaro) e mettere il mio punto di vista:
            -Campagnaro in difesa NON è un cavallo pazzo ma bensì, monta in maniera forsennata (e da appunto quella sensazione che tu hai scritto) ma fidati che è frutto di pura organizzazione perchè con lui l’Italia (ed anche il Benetton) sta attuando la linea di “difesa rovesciata” con il secondo centro che monta prima del primo centro proprio per cercare di togliere spazio ai due centri avversari. Certo se si sbaglia i danni potrebbero essere devastanti…ma a me piace un casino!!! Domenica osserva bene e vedrai Sgarbi/Gracia che monteranno veloci ma Campagnaro sarà sempre 2 metri davanti…per fare questo Michelino correrà a mille!!!
            -Quando parli che la difesa non è solo uno contro uno ma un fatto di organizzazione hai solamente ragione. Appunto per questo punto il dito contro Sgarbi (attenzione per me la sua prestazione sabato è stata più che sufficiente, il peggiore dei tre quarti ma sempre nella sufficienza) perchè nella seconda meta ha anticipato troppo lo scivolamenento e questo ha creato un varco importante tra lui e Allan…infatti se tu guardi bene era troppo attaccato a Campagnaro!!!
            Però stiamo parlando di sottigliezze (facile per noi scivere infatti) perchè, come già scritto, i gallesi al primo mezzo errore non perdonano!!! Anzi tanti altri primi centri quella varco non l’avrebbero sfrutattato e per questo bisogan stare a ttenti a Basteraud domenica il quale gioca simile a Roberts!!

          • marcoV 6 Febbraio 2014, 13:42

            @try: non so a chi tu ti riferisca quando scrivi “Tutti bravi a criticare..ed esaltare chi era massacrato […]”, ma non mi sento minimamente preso in causa.

          • gian 6 Febbraio 2014, 16:32

            solo una piccola nota a margine: è vero che sgarbi sulla meta è salito un po’ troppo largo ed in leggero anticipo, ma a rivederla (basta andare nella sezione video del sito) vi assicuro che tra l’angolo di entrata, la velocità ed il tempo del passaggio (al limite dell’avanti, tra l’altro), anche fosse salito giusto non credo sarebbe riuscito a fermarlo se non ci avesse fatto un frontale, poi che sia stato il meno performante della linea sono d’accordo

        • San Isidro 6 Febbraio 2014, 18:57

          sono d’accordo sul fatto che Sgarbi questa stagione sia in calo, ovviamente resta sempre un ottimo giocatore, ma concordo con chi dice che sabato non è stato esaltante…comunque credo che tutti si dimentichino che Sgarbi proprio contro la Francia l’anno scorso si è rotto e dopo un infortunio così grave tornare al 100% non è semplice…ad ogni modo a Parigi vorrei vedere Garcia al posto di Sgarbi…

      • Katmandu 6 Febbraio 2014, 09:06

        Allora chiarisco subito a scanso di equivoci, a me sgarbi piace molto, ma un centro con le linee di corsa che ha Morisi e che placca bene in Italia a memoria non me lo ricordo sinceramente faccio veramente fatica a ricordarmi uno come lui, adesso mi risponderanno in 20.000 no io conosco tizzio caio e sempronio
        Ma pur non avendo il cambio di passo elettrico (alla muliaina per intenderci) e correndo sempre costante riesce a prendere dei buchi pazzeschi, palla in mano non ha null d invidiare a nessuno
        Speriamo si riprenda presto, comunque fino al mondiale c’è pure il sergsnte garcia e per futuro intendevo dopo il 2015
        Ps io son uno che vorrebbe (sempre che ci sia la possibilità) di vedere Devoto in azzurro
        Che bella sarebbe una linea con
        15 Devoto, 14 Benvenuti, 13 Campagnaro, 12 Morisi, 11 Esposito, 10 Allan, 9 Gori
        oppure
        15 Mclean, 14 Sarto, 13 Iannone, 12 Devoto, 11 Palazzani, 10Allan, 9Gori

        • M. 6 Febbraio 2014, 10:25

          Ma Palazzani 9 non lo vogliamo proprio mettere?

          • ginomonza 6 Febbraio 2014, 17:25

            No

        • tony 6 Febbraio 2014, 12:08

          Morisi il 3/4 italiano più completo , la penso come Te , opzioni per il futuro ne abbiamo tante a oggi forse la più attuabile:Gori,Allan,Sarto,Morisi,Campagnaro Esposito,McLean(Iannone) poi ci aggiungiamo i:Benvenuti,Venditti,Palazzani,Violi,Buscema,Bellini e spingedosi più in la rendere utili, o naturalizzabili i vari:Devoto,Meneghello,Tedesco,Taumata, beh così staremmo propio bene.

        • LiukMarc 6 Febbraio 2014, 12:21

          Il buon Ollie, ha mai detto niente della sua azzurrabilità?
          PS Io gli italo-australiani del rugby league (per quanto non sia, come Brunel, un fan del “passaggio” league-union) li terrei un minimo in considerazione. Come tecnica sono sicuramente superiori a molti nostri nazionabili…

          • HumptyDumpty 6 Febbraio 2014, 12:52

            Un altro azzurrabile di Bath e’ la terza linea David Sisi, 20 anni, ma penso che punti decisamente all’Inghilterra … su Devoto non so se e’ azzurrabile …

          • Katmandu 6 Febbraio 2014, 16:56

            appunto mi chiedo se c’è un mandato esplorativo all’anagrafe dato che non penso che nell’immediato interessi a Lancaster… sarebbe un bel furtone a due mani Devoto Sisi Allan e magari qualche altro Paisà in australia di ritorno…

          • gian 6 Febbraio 2014, 17:05

            @kat se cominciamo a vincere non è detto che i ragazzi non ci facciano un pensierino serio, meno concorrenza, ma egual competitività, quindi più visibilità e possibilità di contratti

    • Hullalla 6 Febbraio 2014, 09:39

      Bisogna prima di tutto vedere le condizioni fisiche: potrebbe valere la pena di far saltare un giro a Zanni.
      Garcia in campo potrebbe sollevare alcune responsabilita’ al calcio di Allan, specialmente dalle lunghe distanze, oltre ad essere reduce di buoni campionati e quindi meritarsi di andare in campo comunque.

    • Hullalla 6 Febbraio 2014, 09:44

      Per la seconda parte del 6 Nazioni penso che verranno coinvolti anche Masi e Tebaldi, oltre ad un maggiore impiego di Derbyshire.

    • maz74 6 Febbraio 2014, 10:15

      Rizzo
      Giazzon
      Cittadini
      Geldenuys
      Furno
      Minto
      Barbieri
      Parisse
      Gori
      Allan
      Esposito
      Sgarbi
      Campagnaro
      Sarto
      Mclean (Masi)

      Squadra giovane e dinamica e lascerei a riposo alcuni senatori ed acciaccati per la vera partita del 6N: Scozia

      • LiukMarc 6 Febbraio 2014, 12:28

        A me Maurone non è dispiaciuto. Magari mi terrei Minto e Barbieri flanker titolari per la scozia, che ball carrier fanno sempre comodo. Uno dei due con la Francia, senza dimenticare il buon Derbyshire

    • Andrea da Treviso 6 Febbraio 2014, 11:12

      Concordo Con te su tutto! ma la coppia di centri Morisi-Campagnaro non la vedo schierabile xchè io li ritengo entranbi secondi centri!forse in celtic e una cosa fattibile in alcune partite ma in nazionale no!

  2. A. Scaramuccia 6 Febbraio 2014, 09:03

    Speriamo per Barbieri in terza linea!

    • kinky 6 Febbraio 2014, 09:47

      Barbieri, secondo va in panca solo se Zanni non gioca, altrimenti finisce di nuovo in tribuna!!

  3. Pif87 6 Febbraio 2014, 09:29

    io farei qualche cambio in mischia per dare freschezza, del tipo Barbieri e Minto al posto di Bergamauro (secondo me un po’ lento tenendo conto dell’avversario, in questa partita uno come Favaro servirebbe come il pane, soprattutto se Nyanga si conferma sugli standard contro l’Inghilterra) e di Zanni, in questo caso solo se non è al meglio… Furno in seconda linea con Quintino, così responsabilizziamo il ragazzo sui lineout e non facciamo le solite italianate cadendo dal pero che non c’è nessuno che dirige le touche quando Bortolami si ritirerà…Gori-Allan confermati…tra i trequarti verificherei le condizioni di Benvenuti dato che Medard e Huget sono due clienti assai perniciosi

  4. jock 6 Febbraio 2014, 09:34

    Secondo me dice bene Kat, con una variabile in più, che aggiungerei, il timing dei diversi rientri, forse scaglionati in dipendenza di recuperi e minutaggio e dei prossimi incontri, come è nella testa di Jacques. Orquera, non sembri ingratitudine per tutto quello che ha fatto, per di più senza Masi che sale a coprire, giochetto già visto dai cugini e quindi non ripetibile, il canale del 10 sarebbe esplorabile, e ad Allan dall’ inizio non conviene rinunciare per molti motivi; Barbieri senz’ altro, direi, come cambio se non ha minuti nelle gambe e Sgarbi tutta la vita, con il fisico che ha e la partita oscura ma di presenza e sostanza di sabato scorso… In attesa che torni quel grande uomo di Masi, nell suo ruolo vero, adesso ul 15 abbiamo alternative e MC Lean ha aftto progressi notevoli e acquisito sicurezza.

  5. Galeone 6 Febbraio 2014, 09:36

    Io, mi ripeto, darei una chance a Benvenuti, facendo riposare Esposito.

    P.S. Anche a me piacerebbe vedere Devoto in azzurro, ma ” dopo Orquera ” come vice Allan, visto che ambisce al ruolo di mediano di apertura

    • Machete 6 Febbraio 2014, 09:47

      cioè fammi capire….secondo te un ragazzo di 20 come Esposito ha bisogno di riposarsi??….
      e inoltre posto che secondo me Devoto si giocherà le sue possibilità con il XV della rosa dopo il mondiale…..in caso lo chiameresti dandogli come appeal quello di fare il secondo di Allan??….io lo vedo meglio a 15 o eventualmente a centro…

      • kinky 6 Febbraio 2014, 09:49

        Lo stavo per scrivere io…se un ragazzo di 20 anni dopo una partita deve rifiatare saremmo messi male, ma mi dispsicerebbe per il ragazzo perchè questo significherebbe che la sua salute (non solo sportiva) non sarebbe delle migliori!!! ti pare?!?

        • jock 6 Febbraio 2014, 10:09

          No, no, a quell’ età e con quelle potenzialità, fare minuti e ancora minuti

      • San Isidro 6 Febbraio 2014, 19:13

        infatti, poi giocasse così tanto pure a Treviso…Esposito a Parigi in campo senza se e senza ma…

  6. matteo81 6 Febbraio 2014, 09:41

    Finalmente!!! il caro vecchio MASI CENTRO che non passa mai di moda!! grazie a tutti!!!

  7. Machete 6 Febbraio 2014, 09:41

    credo che Brunell proprio per ricercare la continuità confermerà il XV della passata settimana…..d’altronde dopo la partita contro la Francia c’è una pausa di 2 settimane…….quindi non risparmierà nessuno…cosa che credo sia giusta se vogliamo finalmente avere una squadra che se la giochi con tutte…..
    gli unici dubbi sono forse su Zanni (in caso Minto subito e Derby in panca)…..e su Sgarbi/Garcia
    prima linea confermatissima…..

    • Fabrizio 6 Febbraio 2014, 09:58

      Certo anche perché sarà durissima domenica lì davanti, e nel caso di un Ghiraldini fuori o al 50% avremo grossi problemi di possesso sia in touches che in mischia, che a noi servono come l’aria

  8. hyperion 6 Febbraio 2014, 09:53

    Quoto per la seconda opzione di Katmandu ma sicuramente JB darà spazio a chi è più in forma fisicamente,così come ha fatto per la partita contro il Galles,tutto il resto mi piacerebbe che…. etc. etc. sono solo illazioni.
    Anche dopo una partita impegnativa come Parigi,due settimane di recupero sono più che sufficenti per rimettersi in forze.
    Perciò la Scozia,se è quella vista contro l’Irlanda e non ci complichiamo da soli la vita,non dovrebbe darci grattacapi.

  9. kinky 6 Febbraio 2014, 09:54

    L’ho già scritto tutta la settimana che Brunel a mio avviso scheirerà (al netto degli infortuni) la stessa formazione….forse Garcia per Sgarbi. Anzi secondo me ha addirittura in testa la formazione contro la Scozia.
    ps io Zanni per sicurezza non lo farei giocare anche se si rendesse disponbile…una frattura è pur sempre una fattura, inconsciamente potrebbe rendere il 20% in meno.
    Squadra contro Francia
    Mc Lean
    Esposito
    Campagnaro
    Garcia/Sgarbi
    Sarto
    Allan
    Gori
    Parisse
    Bergamasco
    Zanni/Minto
    Geldenhuys
    Boertolami
    Castrogiovanni
    Ghiraldini
    Rizzo

    Squadra contro la Scozia (salvo infortuni)
    McLean
    Esposito
    Campagnaro
    Masi
    Sarto
    Sarto
    Allan
    Gori
    Parisse
    Minto
    Zanni
    Geldenuhys
    Bortolami
    Castrogiovanni
    Ghiraldini
    Rizzo

    • tony 6 Febbraio 2014, 12:14

      Mi piace quella con la Scozia ok poi , poi con Sarto che raddoppia copriamo meglio la linea di difesa….ììììììì

    • San Isidro 6 Febbraio 2014, 18:12

      che Masi possa essere già titolare contro la Scozia la vedo dura…non so se lo rischierei questo 6N…

  10. Francesco.Strano 6 Febbraio 2014, 10:29

    Minto a 6 al posto di Dammi…. e Cittadini a destro al posto di Castro

    • Medianodadivano 6 Febbraio 2014, 11:21

      Beh, visto il Cittadini di quest’anno anche no…

      • San Isidro 6 Febbraio 2014, 19:19

        non dimentichiamoci però che Cittadini ha avuto anche un grave lutto in famiglia alla vigilia del TM contro l’Australia…queste cose, purtroppo, incidono sul morale e sul rendimento, poi auguro al buon Lorenzo di fare sempre grandi prestazioni e comunque non mi pare stia giocando così male anche a Treviso…

  11. Rich 6 Febbraio 2014, 11:34

    Se vogliamo veramente credere ai tanti che dicono che ormai ce la giochiamo con tutti il ragionamento “può mettere una squadra meno esperta/performante (e conservare gli altri) perché la da per persa” non va più fatto. E io sono di quest’idea. Quindi metterei la squadra più performante: direi (ma teniamo conto che solo JB li vede in allenamento) la stessa di Cardiff con Citta per Castro (non perché sia migliore questa stagione, ma per mettere il pepe al culo a Castro che mi sembra lo abbia perso da un po’, soprattutto in chiusa). Zanni e Ghira solo se al 100%, ormai i ricambi sono praticamente allo stesso livello, e se c’è differenza non penso sia così grande da giustificare il rischio (per la squadra e per il giocatore) di mettere un infortunato.

  12. giangipr 6 Febbraio 2014, 11:35

    Io punterei a riconfermare al massimo gli uomini di Cardiff, sostituendo solo gli acciaccati, i ragazzi terribili devono fare esperienza e minuti in partite importani, abbiamo una grande base a disposizione: Sarto 22, Allan 21, Esposito 21, Gori 24, Campagnaro 21, Benvenuti 23, il numero di fianco ai nomi sono gli anni….. senza dimenticare i veterani come Garcia o Bortolami (dominante nelle rimesse sabato scorso). Anche a costo di perdere e anche di perdere male i giovani devono fare esperienza, a Parigi non abbiamo nulla da perdere e i mondiali non sono lontani….

  13. Francesco.Strano 6 Febbraio 2014, 12:05

    quoto su Furno… da responsabilizzare

  14. william 6 Febbraio 2014, 12:27

    Ma quindi, scusate, mi sono perso un giro. Le (*) hanno fatto un buon lavoro e abbiamo una generazioni di “ragazzini terribili”?

  15. fabiotomei 6 Febbraio 2014, 12:35

    Rizzo
    Giazzon
    Cittadini
    Geldenuys
    Furno
    Zanni
    Barbieri
    Parisse
    Gori
    Allan
    Esposito
    Morisi
    Campagnaro
    Sarto
    Masi

    • San Isidro 6 Febbraio 2014, 17:14

      Morisi e Masi??? Ma l’hai seguta la nazionale nell’ultimo anno?

  16. Francesco.Strano 6 Febbraio 2014, 12:37

    ma che buon lavoro….. quelli buoni sono merito delle squadre di club….e il confronto ad alto livello…in cui tutti i * meritevoli dovrebbero andare…altro che accademie

  17. tony 6 Febbraio 2014, 12:39

    Mah Io confermerei quelli della partita con il Galles qualche chance la darei a Furno,Minto,Garcia come da articolo, poi più avanti farei rientrare Masi per la Scozia e lo metterei primo centro….e utilizzerei fin da subito Furno e Minto….l’unica partita in cui bisognerà gestire la rosa sarà quella con l’Irlanda perchè saremo già verso fine torneo con la partita successiva con l’Inghilterra con solo una settimana di pausa.

  18. gian 6 Febbraio 2014, 12:41

    al netto degli infortuni, metterei la stessa squadra di sabato, unici cambi su cui potrei discutere, se minto ha le gambe per partire e tenere un 60min minimo, lo invertirei con maurone, solo perché minto è più attivo nel cercare di mettere le mani sulla palla e rallentare il gioco a parità di capacità di placcare, garcia, se è in forma smagliante, per sgarbi per il discorso piede, sul resto si equivalgono.
    diverso il discorso infortuni, ghira magari può entrare come ricambio, zanni potrebbe essere sostituito da derby o da barbieri, a seconda di come vuole giocare il baffone, per la prima linea continuo a pensare che mettere uno o l’altro cambi veramente poco

  19. Enzo rugby 6 Febbraio 2014, 12:43

    Rizzo
    Ghiraldini
    Castrogiovanni
    Bortolami
    Furno
    Zanni
    Minto
    Parisse
    Gori
    Allan
    Sarto
    Garcia
    Campagnaro
    Esposito
    McLean
    Panchina=Giazzon, De marchi, Cittadini, Geldenhuys, Bergamasco, Botes, Orquera, Benvenuti(o Iannone).

  20. william 6 Febbraio 2014, 12:51

    Per quel che riguarda la formazione proverei anche io a mettere Garcia a primo centro, visto che dite che la prestazione di sgarbi sia stata un po’ sottotono sabato.

    Magari Furno o Minto in campo da l primo minuto, al posto di Zanni, nel caso in cui sia infortunato.

    Per il resto Iannone io lo farei giocare sempre. Anche primo centro (continuno a pensare che ne abbia tutte le caratteristiche)

    • jock 6 Febbraio 2014, 13:12

      Mah, Garcia con Basteraud può far comodo, migliorato molto in difesa e ingrossato, in buona forma da mesi, se sgarbi torna ai suoi livelli, però… proveri a dargli fiducia ancora o lo terrei come secondo di garcia in panca. Iannone mi piace molto, ma non è meglio nel triangolo? Primo centro addirittura? Non ci avevo mai pensato, guarderò meglio.

      • william 6 Febbraio 2014, 13:36

        Chiaro che se Sgarbi torna ai suoi livelli non ci sono dubbi.
        Iannone ha giocato un po’ centro. Ha gambe, ha visione di gioco e placca. A me piacciono i primi centri che sanno anche giocare giocare da apertura in maniera da avere playmaker in piu’ in situazione di gioco rotto. Non sono sicuro che sia proprio il ruolo di Iannone, ma mi piacerebbe vederlo testato in quella posizione. Poi in verita’ al ragazzo andrebbe trovato un ruolo e basta, perche’ se no va a finire che non maturera’ mai in una posizione specifica

        • jock 6 Febbraio 2014, 13:49

          Mi vien da ridere, molto pratico e verissimo, in effetti se decidessero cosa fargli fare sarebbe una buona idea, finalmente, magari in nazionale e anche nel team; in effetti, un buon centro, e direi primo centro così, ne ho conosciuti, non va solo a cercarsi l’ avversario, ma diventa un grande aiuto per attaccare la linea del vantaggio entrando negli schemi e se è mobile diventa un aiuto a muovere la palla al largo e aiuta la cerniera dei mediani; ragionandoci su, è per questi motivi su cui ho appena provato a riflettere, che lo vedi centro?

          • jock 6 Febbraio 2014, 13:59

            Su Minto e Furno (quando mi afferra la presunzione di capirci di rugby, mi dovrò sempre ricordare del perchè non riesco ancora capire perchè un iradiddio del genere non debba giocare dall’ inizio, ma jacques sa di sicuro le cose che io nemmeno mi immagino e avrà anche notizie dalla Francia, credo), ho già detto sopra, la penso così anche io, forse, almeno un tempo zanni va fatto riposar, se poi tieni conto che, comunque, di frattura della base del naso si tratta, se questa domenica non gioca poi c’è un turno di riposo e quindi dopo due, cona la Scozia, sarebbe pronto. E li ci sarà bisogno di gente solida, in terza.

          • william 6 Febbraio 2014, 19:30

            Ciao Jock, scusa il ritardo ma al lavoro non posso piu’ rispondere.

            Si’ e’ proprio per quel motivo che mi piacerebbe vederlo primo centro. In fondo e’ un po’ quel che succede a Tolone quando mettono Giteau a 12 (fatte le dovute proporzioni, ovvio)

        • fracassosandona 6 Febbraio 2014, 15:53

          rischia di diventare un inutility back…

          • jock 6 Febbraio 2014, 15:57

            Io queste vette le tocco rarissimamente; forse, anche mai, ho il permesso di rivendermela, rispettando il copyright?

  21. tergestum 6 Febbraio 2014, 15:57

    siete contenti che quei figli di \215\7\??=)((&, brutti #@][[€ delle RAI trasmetteranno la u20 SABATO ORE 01:00 che gli pigliasse òàùòàèùp09ye89722

    statemi bene e buon rugby

    • jock 6 Febbraio 2014, 16:01

      Non ci credo; non possono essere così animale, la scorsa l’ ho visto comodo di ritorno dall’ ufficio. Vai da Pepi sciavo e ammazzati di porcina, per lenire la frustrazione, io lo farei subito; con insalata russa e paprika sopra, anche.

    • ginomonza 6 Febbraio 2014, 17:34

      C’è sempre o streaming

  22. gsp 6 Febbraio 2014, 17:03

    e dai brunel, dacci sta formazione. che a ruota possono seguire zebre e treviso.

    • San Isidro 6 Febbraio 2014, 17:12

      hai ragione, bisogna vedere però se Brunel i giocatori non convocati li rilascia ai club, ma penso di si…

  23. San Isidro 6 Febbraio 2014, 17:23

    Squadra che vince non si cambia, o quasi, io manterrei più o meno la stessa formazione dell’altra volta, ridarei fiducia ai giovani…farei riposare Bortolami e azzarderei Furno titolare fin dal primo minuto…farei anche turnover tra i centri con Garcia al posto di Sgarbi…dunque:
    15- McLean
    14- Sarto
    13- Campagnaro
    12- Garcia
    11- Esposito
    10- Allan (è anche vero che con Garcia a 12 Orquera fin da subito ci starebbe bene, giocano insieme alle Zebre e potrebbe funzionare, ma vorrei ridare fiducia ad Allan)
    9- Gori
    8- Parisse
    7- Bergamasco
    6- Zanni (sempre se non si sia infortunato di brutto al naso)
    5- Geldenhuys
    4- Furno
    3- Castrogiovanni
    2- Ghiraldini
    1- Rizzo
    —————
    16- Giazzon
    17- De Marchi
    18- Cittadini
    19- Minto
    20- Barbieri (aspettiamo ancora per Derbyshire)
    21- Botes
    22- Orquera
    23- Iannone (è un giovane con molto talento, da rivedere assolutamente, a Cardiff è entrato al 76°…mi spiace, ma Benvenuti, Bergamiko e Palazzani possono attendere)

  24. gsp 6 Febbraio 2014, 17:37

    Cmq per preparare la partita al meglio…
    http://www.rbs6nations.com/mobile/en/fanzone/defining_moments.php

    Ps. Che spettacolo il Flaminio pieno.

  25. gattonero 6 Febbraio 2014, 17:44

    15 McLean
    14 Sarto
    13 Campagnaro
    12 Sgarbi
    11 Iannone
    10 Allan (senza ombra di dubbio, peccato per i piazzati con percentuali troppo basse non so le percentuali di Iannone come kicker,se si allena ancora)
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Bergamasco
    6 Minto
    5 Geldenhuys
    4 Furno
    3 Cittadini
    2 Ghiraldini
    1 Rizzo

    16- Giazzon
    17- De Marchi
    18- Castro
    19- Zanni
    20- Barbieri
    21- Palazzani
    22- Orquera
    23- Esposito

  26. gattonero 6 Febbraio 2014, 17:53

    Ma non c’era in programma un torneo tra i saracens,una selezione italiana,e una squdra sud africana (non mi ricordo quale sia forse i kings) mi sono perso qulcosa?

    • San Isidro 6 Febbraio 2014, 18:03

      si gli Sharks di Super Rugby, doveva essere a fine Gennaio, non so se l’hanno giocato…comunque la selezione italiana non ha partecipato sennò se ne sarebbe parlato…

      • gattonero 6 Febbraio 2014, 18:36

        peccato, sarebbe stato bello per noi il confronto con due squadre di altissimo livello…anche se forse il divario tra noi e loro e’ troppo netto(sarebbe stata penso la nazionale emergenti).

  27. jock 6 Febbraio 2014, 20:11

    @william, sono io che non sto facendo nulla e posso dar fastidio in ora di lavoro, scusami; con l’ esempio di Matt capisco ancora meglio, mi ha sempre stupito, per questioni di dimensione complessive dell’ uomo e di come veniva utilizzato dagli Aussies, come a Tolone lo fanno giocare in quello spot, grazie dell’ indicazione dello spunto, perciò: temo di essere legato a schemi rigidi (vecchi?), nella migliore delle ipotesi da emisfero australe (sono generoso), riferiti alle carateristiche di 12 e 13. Se mi ripeto, porta pazienza, ho postato anche sotto il tuo dall’ altra parte. Grazie ancora, studierò meglio.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale