Tra Sei Nazioni e Pro12: quattro rinforzi alla rosa Zebre

A disposizione del coach Cavinato arrivano dall’Eccellenza Haimona, Bernini, Giovanchelli e Bisegni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dogriccio 27 Gennaio 2014, 13:33

    Giovanchelli e Bernini: FINALMENTE!
    Haymona e Bisegni mi lasciano un po’ più dubbioso, ma faccio anche a loro un grandissimo in bocca al lupo.
    E’ sempre un bene vedere l’alto livello allargarsi.
    si sa chi ha preso TV?

  2. San Isidro 27 Gennaio 2014, 13:37

    Nomi interessanti…
    – Giovanchelli merita veramente, il miglior tallonatore dell’Eccellenza a mio avviso…tra i vari n°2 del nostro campionato sottolineo anche Gianesini del Mogliano, giocatore quasi ignorato…
    – Bernini è un giocatore di una potenza straordinaria…il livorenese di scuola Lions Amaranto magari deve affinarsi un pò, ma penso che la grinta, la voglia e il fisico per giocare in un palcoscenico superiore ce le abbia…
    – Haymona quando era a Piacenza era già nel mirino delle Zebre nel periodo della creazione della franchigia federale, dunque alla fine c’è arrivato…non sarà un fenomeno, ma è un ottimo elemento e mi pare che a Calvisano stia facendo bene…
    – Bisegni: la convocazione del frascatano onestamente mi lascia un pò perplesso…quest’anno alla Lazio non ha giocato molto, ma può essere che Cavinato lo abbia voluto perchè lo ha allenato in qualche nazionale giovanile (anche se quando Bisegni era capitano dell’Italia u.20 in SA l’allenatore era già Guidi, boh)…

    • dogriccio 27 Gennaio 2014, 13:51

      giovanchelli è forte vero. detto questo però la sua convocazione non mi è troppo chiara: le zebre hanno già 3 dei top tallonatori italiani (Giazzon, Manici e D’apice) e soltanto uno è convocato. Mi sono perso qualche infortunio?
      anche per un eventuale sviluppo futuro io lo vedrei più a TV (destino incerto di Ghira, Maistri forte ma ancora non pronto e Ceccato&Sbaraglini con pregi e difetti) magari insieme al rientrante Santamaria che alle Zebre. Detto questo contento che sia arrivato ad un livello superiore, ancora relativamente giovane.
      Bernini è uno dei miei preferiti dell’eccellenza, forte in terza, forte in seconda è un giocatore che merita il livello CL.
      Haymona il dubbio principale è sul livello fisico. E’ grande e grosso ma mi pare un po’ poco brillante per il pro12. Su Bisegni non mi esprimo, non lo conosco affatto.

      • Lucido 27 Gennaio 2014, 14:06

        Manici è da tempo infortunato.

      • Francesco.Strano 27 Gennaio 2014, 14:33
      • San Isidro 27 Gennaio 2014, 15:17

        @dog, come dice @Lucido, Manici è infortunato, se non erro si deve operare alla mano, sennò Brunel lo avrebbe portato nel gruppo azzurro…Santamaria altro gran bel tallonatore, ma non so se tornerà sul palcoscenico celtico visto che ormai ha iniziato quest’esperienza in Inghilterra, e poi figurati se va alle Zebre, la franchigia che ha soppiantato i suoi Aironi, tant’è che ha preferito tornare in Eccellenza con il Viadana (e sono convito che qualche proposta federale uno del suo calibro l’avesse ricevuta), poi vabbè, mai dire mai…
        come non ti ricordi Bisegni? centro della nazionale u.20 fino a due stagioni fa, ha avuto anche i gradi da capitano, bellissima la sua meta in SA nel play-out contro le Fiji, peccato però che retrocedemmo lo stesso…

    • xnebiax 27 Gennaio 2014, 13:59

      Diciamo che ci sono vari altri centri ben più affermati nelle squadre non venete (immagino che la Benetton pescherà dalle squadre venete).
      Castello e Chiesa del Calvisano o anche Majstorovic del Prato.
      Bernini ha fatto una grandissima partita contro lo Stade Francais.

      • San Isidro 27 Gennaio 2014, 15:20

        infatti Majstorovic era già segnalato come possibile permit del Treviso…presumo che ci sia pure Van Niekerk…
        quanto a Castello, a me è un centro che piace molto, già era in ottica Zebre quest’estate, secondo me sarà un altro possibile permit…

        • Hullalla 27 Gennaio 2014, 17:52

          Van Niekerk lo scorso fine settimana si e’ preso un rosso nel momento piu’ sbagliato possibile…

  3. Francesco.Strano 27 Gennaio 2014, 14:32

    a me Haimona continua a non piacermi…. troppo discontinue le sue performance e il suo piede…. sembra già arrivato e sicuro di un posto alle Zebre….. poi ha 28 anni quasi….. qualcuno se lo dimentica?!?!

    poi Bisegni non lo capisco proprio,meglio Majstorovic o Souare o Castello….ma forse non sono ex accademici *….

    Giovanchelli e Bernini meritatissimi

    • LiukMarc 27 Gennaio 2014, 14:54

      Quoto sia sulle perplessità per Haimona (abbiamo aperture da far crescere in Eccellenza, ben più giovani), sia sul fatto che tre quarti come Souarè e Majstorovic mi piacciano molto, più di Bisegni.
      L’unico appunto è che mi sa che all’inizio dell’anno Majstorovic era segnato come permit per Treviso, o mi sbaglio? Forse confondo Majstorovic a Treviso e McCann alle Zebre come permit…

      • San Isidro 27 Gennaio 2014, 15:26

        no, non confondi, Majstorovic è stato segnalato dal Treviso…McCann è stato permit alle Zebre la stagione passata, non so se questo è stato di nuovo segnalato…

    • San Isidro 27 Gennaio 2014, 15:24

      @Francesco, beh a 28 anni non è che si va in pensione…la scelta di Bisegni lascia perplesso anche me (più per il fatto che alla Lazio questa stagione non ha giocato molto), ma ti ricordo che è stato centro e capitano dell’Italia u.20, e comunque è forte…poi sono d’accordo che altri potevano essere convocati al suo posto, Castello su tutti…Majstorovic è già segnalato come permit del Treviso…d’accordo pure su Souare, ma il ragazzo forse non ha ancora molta esperienza e poi se non sbaglio gioca più ala…

      • Francesco.Strano 27 Gennaio 2014, 15:29

        @San se ragioni così anche Leso è stato capitano nel 2011 allora anche lui è da convocare…..

        • San Isidro 27 Gennaio 2014, 15:34

          no, non ragiono così, ho semplicemente ricordato chi fosse Bisegni…come ho detto sopra, evidentemente Cavinato lo ha avuto in qualche nazionale giovanile e ritiene che il ragazzo possa essere testato a certi livelli…ripeto, anch’io sono dubbioso su questa scelta comunque…

  4. malpensante 27 Gennaio 2014, 15:13

    Bernini e Giovanchelli la chance la meritano di sicuro, gli altri li conosco troppo poco per dare un giudizio.

  5. ginomonza 27 Gennaio 2014, 16:27

    certo che se tolgono Giovanchelli, Bernini e Majstorovic tutti insieme vuol dire tagliare Prato dai PO.
    Ovviamente sono contento per loro e se valgono il livello anche per il nostro Rugby

    • San Isidro 27 Gennaio 2014, 16:32

      potresti avere ragione, ma magari si tratta solo di una giornata…

  6. Katmandu 27 Gennaio 2014, 17:34

    Questa volta concordo al 100% con san isidro
    San segnti sta data sul calendario 😀

  7. Rabbidaniel 27 Gennaio 2014, 18:23

    Su Haimona pare ci sia un progetto di equiparazione. Se fosse vero, complimentoni, equiparare un classe ’86 con scarsissima esperienza internazionale e molta esperienza in A.

    • Francesco.Strano 27 Gennaio 2014, 19:02

      quotone….. ma provare un 90-92 come ce ne sono tanti(Farolini,Canna,Menniti Ippolito,Ragusi)no???? BOH

      • 6nazioni 27 Gennaio 2014, 21:49
      • kinky 27 Gennaio 2014, 21:57

        A francè…sto giro hai ragione!!

        • kinky 27 Gennaio 2014, 21:58

          A proposito…quel Cipriani apertura classe ’93 (che io ho sempre preferito a Padovani e tutti gli altri) come sta andando nella sua esperienza estera?!?

          • San Isidro 28 Gennaio 2014, 01:13

            è vero, quel ragazzo di Viadana, me ne sono dimenticato, ma dov’era andato di preciso?

      • San Isidro 28 Gennaio 2014, 01:12

        @Francesco, tra quelli che citi il primo da testare è Ragusi, senza se e senza ma…per gli altri si vedrà…

  8. el perro loco 27 Gennaio 2014, 18:41

    manici è reduce da un operazione al ginocchio e si sta riabilitando, ne avrà ancora per almeno una ventina di giorni, quindi le zebre hanno solo d’apice, è ovvio che Giovanchelli in queste condizioni sia assolutamente necessario.

  9. marcoV 27 Gennaio 2014, 22:39

    Raga’ su Haimona e il discorso apertura: vero, verissimo, quel che dite… ma per i vari classe ’90-’91-’92 che giocano in eccellenza credo che ormai se ne possa ragionare solo in ottica post-mondiale (e post-Orquera).
    Sbaglierò, ma credo che 1 anno e mezzo sia troppo poco per provare a portare uno di quei giovani al mondiale. Su di loro va a finire che si lavorerà per la RWC 2019 e quindi direttamente nel post-Orquera. In ottica mondiale possiamo contare su Allan e Lucianino, con una coperta scandalosamente corta… urge assolutamente trovare una terza opzione, soprattutto se le “candidature” di Ambrosini e Iannone sono destinate a tramontare, come sembra!
    A quel punto, chiedo: non vi pare che l’unica strada ormai sia quella di sperare che Haimona faccia un ulteriore salto di qualità e migliori sulla continuità?
    Altre strade non ne vedo, così come altri nomi. Poi, mi ripeterò, ma credo che l’apertura “azzurrabile” più forte dell’eccellenza, in fase offensiva, sia Rodriguez, peccato che: 1) non piazza e al momento a noi serve un’apertura con buone percentuali al piede 2) mi sembra meno solido di Orquera (sarà possibile!??) in fase difensiva.

    • dogriccio 27 Gennaio 2014, 23:51

      Menniti-Ippolito sta giocando (e bene) anche da 15#, altro ruolo dove ci sarebbe bisogno di un giocatore in più.
      Ragusi, anche se fa meno minuti, idem. Gioca 10#, 15# e 14# (può giocare anche 12#).
      visto che parliamo comunque di alternative a Pony e Tommy Allan, magari meglio uno dei due.

      • parega 27 Gennaio 2014, 23:59

        ragusi non e’ uno straniero…non e’ neozelandese…non puo’ giocare in nazionale…troppo italiano

    • Rabbidaniel 27 Gennaio 2014, 23:55

      Ma secondo te un neozelandese che va a giocare a Piacenza (con tutto il rispetto) può essere una reale speranza per un salto di qualità?

      • Francesco.Strano 28 Gennaio 2014, 00:03

        quotone…….. rabbidaniel nuovo allenatore alle zebre.

        • San Isidro 28 Gennaio 2014, 00:37

          se Rabbi fa l’allenatore io voglio essere dirigente e vado alla ricerca di giocatori in Argentina…

    • Francesco.Strano 28 Gennaio 2014, 00:17

      si aspettiamo a testarli direttamente nel 2023 già che ci siamo!!!!!!! ma sei pazzo?

      intanto inghilterra irlanda scozia e galles provano le aperture di 20 anni e alcuni giocano anchetitolari…! siamo alle comiche…. NO HAIMONA IN NAZIONALE! SE VALE VADA NEGLI ALL BLACKS !!!!!!!!

      • San Isidro 28 Gennaio 2014, 00:38

        Haimona comunque ha anche origini samoane…

      • dogriccio 28 Gennaio 2014, 11:58

        ma piantala! che atteggiamento stupido è questo? pur non essendo convinto della scelta la rispetto e sopratutto rispetto la persona e gli faccio i miei più sinceri auguri di smentirmi, sarei il primo ad essere contento.
        cos’è sto attacco personale strillato su un blog, ma dai..

  10. San Isidro 28 Gennaio 2014, 00:36

    Adesso non esagerate, è vero che pensare ad Haimona come nazionale italiano potrebbe sembrare assurdo, ed è anche un’ipotesi molto ma molto lontana realisticamente parlando, però se il giocatore ha qualità è giusto che venga provato alle Zebre, la stessa franchigia federale lo voleva nel periodo in cui stavano allestendo la squadra…di certo la A gli andava stretta, in Eccellenza non è male, ora vediamolo (ammesso che lo vedremo) in Pro 12…

    • Rabbidaniel 28 Gennaio 2014, 00:48

      Non è un giudizio sulle potenzialità del giocatore, che magari in Pro12 ci può anche stare, ma pensare a equiparare un classe ’86 che non vanta un curriculum così ricco mi pare sconsolante. Si dirà, anche gli altri equiparano, ma equiparano giocatori forti. La nostra politica è quella di imbottirci degli “scarti”? Se si parla di un Baby Bokke come Steyn ci posso stare, per un 28enne in cerca d’autore molto meno.

      • San Isidro 28 Gennaio 2014, 00:53

        ma infatti Rabbi, io non so chi stia parlando di equiparazione di Haimona, il che lasca perplesso anche me…dico solo che è un giocatore che potrebbe avere caratteristiche per il Pro 12, è giusto che sia testato sul palcoscenico celtico, poi se va male tornerà a Calvisano e buonanotte…

      • marcoV 28 Gennaio 2014, 09:39

        @rabbi: purtroppo la “nostra” politica, o meglio quella dellaFIR (così come quella di tutto il resto del Paese), fino ad ora è sempre stata nel tappare i buchi oggi, piuttosto che programmare e investire per domani…

  11. marcoV 28 Gennaio 2014, 08:57

    Sapevo che sarebbe uscito ‘sto vespaio! 😉 però il progetto di equiparare Haimona non è certo mio, ma è stato più volte ventilato dagli ambienti federali….
    Dipendesse da me (e lo scrivo da un po’), una giovane apertura andrebbe convocata AD OGNI raduno della nazionale, oltre alle 2 da mandare in campo nei vari Test.
    Mentre si provavano Botes o Di Bernardo, perché non sono stati portati comunque in tour dei ’92? Poi se non li si riteneva pronti non li si mandava in campo, ma almeno li si visionava da vicino e alla fin fine almeno 1-2 ragazzi su cui puntare uscivano…
    Probabilmente sbaglio, perché Brunel, il suo staff e la FIR avranno già le idee chiarissime su chi può migliorare e quanto anche senza portare i ragazzi in raduno… e allora son sempre stati troppo scarsi i miei dirigenti / allenatori che preferivano aver sott’occhio dei giocatori durante le preparazioni o dei periodi di prova.
    Ad oggi, quelli che a me sembrano essere i 2 giovani dell’Eccellenza più pronti ad esser testati ad un livello superiore, sono Ragusi e Menniti-Ippolito. Poi gli altri nomi si conoscono ma li ho visti giocare meno. Apperley invece non mi piace proprio.
    Ragusi: a Prato ha giocato molto in altri ruoli e all’apertura gli si preferiva spesso un’ala adattata… a Rovigo fa panca a Rodriguez.
    Menniti-Ippolito: sta giocando ad estremo, quando all’apertura gioca, e non certo in modo divino (attendo smentite se sto dicendo una cacchiata), Marcato…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti