Italia: ecco il gruppo per le prime due del Sei Nazioni. Torna BergaMirco

Nel gruppo dei trenta due esordi assoluti: si tratta dell’estremo delle Zebre Palazzani e dell’ala della Benetton Esposito

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 9 Gennaio 2014, 17:14

    cosa disse Brunel? “ci saranno dei cambiamenti”?

    • Emanuele 9 Gennaio 2014, 17:14

      ergo, che p4lle

    • Larosa 9 Gennaio 2014, 17:18

      Avrà cambiato le aste degli occhiali…

    • gsp 9 Gennaio 2014, 17:26

      altri due esrodienti assoluti, e 5 sotto i 10 caps, piu manici e morisi infortunati. ragazzi, sono lamentele davvero assurde, fuori dal mondo.

      palazzani, fuser, esposito ed altri, a meno di emergenze nei ruoli, ne gioverebbero di piu’ rimanendo ai club e giocando durante il 6n.

      • Giovanni 9 Gennaio 2014, 17:49

        Quoto gsp: l’avete letta la lista degli infortunati? Cosa doveva fare Brunel: convocare i ragazzi delle Accademie??

      • andreac 9 Gennaio 2014, 17:49

        quoto, non mi aspettavo la convocazione di fuser più che gli altri, ma la speravo perchè per me promette veramente bene come esposito e palazzani(super sorpresa). In bocca al lupo davvero, gli infortuni sono veramente tantissimi e la coperta è corta…

      • San Isidro 9 Gennaio 2014, 17:51

        d’accordissimo!

      • Emanuele 9 Gennaio 2014, 17:53

        calma, ” ci saranno cambiamenti” furono le parole di Brunel al termine dei TM di novembre, la lista infortuni non era molto diversa da quella attuale.

        Ero solo curioso di capire a cosa si riferisse.

      • space 9 Gennaio 2014, 19:30
  2. nino22 9 Gennaio 2014, 17:14

    Tito Tebaldi non considerato per infortunio, significa che altrimenti sarebbe stato convocato?

    • Larosa 9 Gennaio 2014, 17:17

      No, penso non gli piaccia proprio.

      • San Isidro 9 Gennaio 2014, 17:52

        magari se avvesse giocato con continuità agli Ospreys e non fosse stato infortunato secondo me l’avrebbe portato…

        • Sergio Martin 9 Gennaio 2014, 22:29

          Secondo me e’ abbastanza chiaro: se non ci si metteva la sfiga, il buon Tito veniva convocato. Sarei stato proprio curioso di rivederlo in campo in azzurro.

          • San Isidro 10 Gennaio 2014, 00:12

            purtroppo ogni volta che in campo ci è andato è stato fatto fuori dalle critiche (vedere Canada 2012)…il ragazzo meriterebbe altre opportunità…

    • teorub 9 Gennaio 2014, 17:23

      secondo me si visto che se non lo considerava non lo metteva fra gli infortunati e se noti nell’ indirizzo url dove stai leggendo c’è anche tito tebaldi ecco qua sotto url completo

      http://www.onrugby.it/2014/01/09/italia-ecco-il-gruppo-per-le-prime-due-del-sei-nazioni-tornano-bergamirco-e-tebaldi/

      • Full Back 9 Gennaio 2014, 17:43

        bastarebbe guardare come ha giocato per li Ospreys prima che si è infortunato! Direi che sarebbe stato convocato e se non lo fosse sarebbe stato discutibile come omissione.

  3. Enzo rotunnorugby 9 Gennaio 2014, 17:26

    i cambiamenti che aveva promesso non ci sono stati!! sono contento per fuser palazzani e esposito che meritano la chiamata!! tebaldi non è stato considerato per infortunio……… mah!! speriamo bene!!!

    • gsp 9 Gennaio 2014, 17:27

      enzo, quali cambiamenti volevi?

      • Enzo rotunnorugby 9 Gennaio 2014, 17:34

        contando i tanti infortuni oltre le belle sorprese di esposito, palazzani si parlava anche di ferrarini e qualche ipotesi su Julien Caminati!! un bel giocatore!!

        • Stefo 9 Gennaio 2014, 17:45

          @ enzo ma lo leggi l’articolo al completo?”Per quanto riguardo invece Julien Caminati, il cui nome è recentemente rimbalzato sugli organi di stampa, il cittì azzurro è stato bloccato semplicemente dall’ineleggibilità del giocatore, che ha bisnonni e non nonni italiani.”

          • Enzo rotunnorugby 9 Gennaio 2014, 17:51

            eh si non l’ho letto bene!!

          • kinky 9 Gennaio 2014, 18:19

            Già infatti Stefo, stamattina mi ero un po’ illuso per quanto riguarda Caminati….però almeno adesso sappiamo il motivo per cui non è mai stato chiamato ed ancor di più sappiamo che NON POTRA’ essere MAI chiamato in nazionale.

          • mezeena10 9 Gennaio 2014, 23:31

            quoto Stefo, cosi almeno quelli che gli sbavano dietro la smetteranno di invocarne la convocazione!
            fosse sto gran giocatore poi..

      • albe 9 Gennaio 2014, 17:36

        Lascia stare, é una causa persa… bisogna criticare sempre e comunque a priori!
        Forse per cambiamenti veri apprezzati da questi commentatori doveva chiamare me, te e toni….

        • gsp 9 Gennaio 2014, 17:43

          pimpa, mago zurli’, ken il guerriero, non chiamare bortolami e Parisse, due giocatori dell’eccellenza a caso, e due 15enni che non hanno ancora iniziato a giocare a rugby. e dubito che basti.

        • Emanuele 9 Gennaio 2014, 17:50

          e allora perchè annunciare cambiamenti se alla fine non se ne fanno?

          Così disse Brunel, poi se deve chiamare te e Toni si prenderà le sue responsabilità.

          • San Isidro 9 Gennaio 2014, 17:56

            mi pare che ci siano diversi nomi più o meno esordienti…il gruppo base della nazionale quello è…

          • gsp 9 Gennaio 2014, 17:58

            quali cambiamenti volevi? per capirci.

          • Emanuele 9 Gennaio 2014, 18:08

            @gsp: volevo? guarda, a me queste convocazioni stanno bene. Dopo la delusione di novembre quell’annuncio lasciava intendere un cambiamento radicale all’interno della nazionale. Alla fine, tutto come prima.

          • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:15

            @Emanuele, il problema è soprattutto di testa e di logorio fisico per alcuni, non di singole qualità…alla fine i nomi sempre quelli sono, gli innesti ci sono…in un torneo come il 6N non puoi andare con più di metà rosa rivoluzionata, almeno il nostro movimento non produce così tanti giocatori di qualità come gli altri…secondo me il punto è questo…

          • Emanuele 9 Gennaio 2014, 18:18

            @san isidro: ma io la penso come te, ma sai, dopo due mesi di suspense mi aspettavo qualcosa di più 😀

          • kinky 9 Gennaio 2014, 18:24

            Ma guardate che i cambiamenti ci sono e si vedono. In questa lista ci sono tre, sottolineo, tre esordienti (parliamoci chiaro, pure Fuser è un esordiente). La volta scorsa ce ne furono 2 (Allan e Campagnaro) e a Giugno ancor di più. Secondo me le scelte sono più che giuste. L’unico che mi sta entrando in disgrazia è Botes ma piuttosto di Chillon preferisco Botes ed in emergenza Palazzani!!! Poi mi dispiace pure per Chistolini ma davanti ci sono due sicurezze come Cittadini e Castrogiovanni i quali di certo non li puoi lasciare fuori!!!

          • Enzo rugby 9 Gennaio 2014, 18:24

            eh si come nazione non produciamo tanti giocatori!! cmq sempre forza italia e speriamo bene!! 🙂

        • ginomonza 9 Gennaio 2014, 19:25

          oh oh anche se ho 66 anni sono ancora un ala formidabile 😉

          • mezeena10 9 Gennaio 2014, 23:53

            😀

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 17:54

      @Enzo, dai che al tour estivo ne porta 35 tutti esoridienti…

  4. Rabbidaniel 9 Gennaio 2014, 17:34

    Convocazioni più o meno obbligate vista l’infermeria. Non ostante qualcuno storcerà il naso, la convocazione di Bergamirco mi pare del tutto comprensibile e sensata. Palazzani per quello che ha fatto vedere si merita un’occasione ed è un giocatore che può ricoprire vari spot.

    • gsp 9 Gennaio 2014, 17:40

      daccordissimo. quelli sono.

    • mezeena10 10 Gennaio 2014, 00:00

      a me tutto sommato non dispiacciono ste convocazioni..c’ è il tanto per metter su una squadra discreta, spero pure competitiva anche se le premesse non son certo rosee!

  5. alvi 9 Gennaio 2014, 17:37

    i soliti noti, per fortuna c’è qualche giovane.
    In ogni caso questa nazionale ha dimostrato più e più volte di non riuscire a fare ail salto di qualità e finchè i nomi restano questi (anche a fronte di prestazioni pessime in campionato) si farà moltopoco.

    • Hullalla 9 Gennaio 2014, 17:56

      Chissa’ da quale cappello a cilndro dovemo andare a pescare nomi diversi…

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 17:57

      i soliti noti? ma scusa chi volevi? i giocatori di livello quelli sono…e di innesti ce ne sono eccome…

      • alvi 9 Gennaio 2014, 18:44

        bah tanti di questi hanno sottoperformato durante questa stagione. Ad esempio Chillon per Botes, Chistolini e poi ancora Bergamirko suvvia.

        certo è difficile pescare i nuovi nomi. Ci son grossi problemi di ricambio generazionale, è una crisi che colpisce tutto lo sport italiano basti pensare al calcio (dove materiale umano ce n’è a bizzefffe) dove Toni è capocannoniere e Gilardino in nazionale 🙁

  6. Fabruz 9 Gennaio 2014, 17:39

    Purtroppo manca un mediano di mischia di livello adeguato. Altro che progetto apertura… è quello di mediano di mischia il ruolo scoperto

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 17:59

      mah…Gori e Botes per me vanno più che bene…avranno fatto qualche prestazione sotto la media ultimamente, ma rimangono sempre le prime due scelte…tra l’altro Tebaldi è infortunato…

    • fracassosandona 9 Gennaio 2014, 17:59

      non sono d’accordo: abbiamo tebaldi semenzato chillon con esperienze celtiche… e qualcuno di svelto anche in eccellenza…

      • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:11

        per quanto riguarda l’Eccellenza mi vengono in mente Patelli, Violi, Endrizzi, Lucchese (peccato sia una testa calda), Benetti (un pò avanti con l’età), Bronzini…non male anche Calabrese e quello del San Donà…

      • xnebiax 9 Gennaio 2014, 18:16

        Tebaldi doveva essere stato convocato a novembre e Brunel ha perso un’occasione importante per allargare la rosa. Semenzato invece era il più in forma a giugno e anche lì Brunel ha invece chiamato Chillon.
        Chillon ora è solo alle Zebre quindi magari convocarlo non sarebbe stata una grande idea. E poi sta iniziando solo ora, grazie Leonard a mettere insieme buone prestazioni.

        • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:21

          in realtà non avevo gridato allo scandalo quando Tebaldi non fu chiamato a Novembre…per me quella scelta ci stava, nel senso che magari voleva vederlo giocare a quei livelli con più continuità negli Ospreys e poi sarebbe arrivata la chiamata al 6N…non è escluso che, se riprende dall’infortunio, potrebbe essere convocato per la seconda parte del torneo…

      • giangian 9 Gennaio 2014, 18:42

        Senza considerare che, dopo aver visto James Ambrosini nel ruolo di mm d’emergenza, mi sono convinto che sia il migliore a disposizione.
        (Della serie solo io ho capito tutto!)

        • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:51

          sottoscrivo! ha fatto una gran gara contro Leinster a mm…

        • georg truckl 9 Gennaio 2014, 19:46

          Sono curioso anch’io di rivederlo, quasi sicuramente durante il 6 nazione giocherà come mediano di mischia…

    • georg truckl 9 Gennaio 2014, 19:31

      Per carità, non siamo costretti a lasciare in panchina Pienaar… ma siamo messi molto peggio con le aperture, con gli estremi, con i piloni (tra qualche anno soprattutto) e con le seconde linee…

  7. eclipse 9 Gennaio 2014, 17:45

    Per carità contento per Bergamirco e per gli altri due o tre esordienti,Esposito in primis,ma i cambiamenti non ci sono stati.
    Si vede che c’è sempre la mano della FIR dietro.

    • Giovanni 9 Gennaio 2014, 17:51

      No, ci sono gli infortunati.

    • andreac 9 Gennaio 2014, 17:54

      ma quelli che voglio sti decantati cambiamenti, al netto degli infortuni che ci sono,chi avrebbero chiamato, perchè non capisco che alternative a queste ci fossero…vorrei capirlo altrimenti si parla del nulla

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:00

      dai eclipse, ci sono nuovi innesti, su…

      • eclipse 9 Gennaio 2014, 18:14

        L’ho specificato infatti,ma alcuni io “personalmente” non li avrei convocati,tutto qui.

        • Machete 9 Gennaio 2014, 18:17

          fai i nomi di chi avresti lasciato a casa e di chi avresti chiamato…….

          • eclipse 9 Gennaio 2014, 18:48

            Due su tutti Caminati e Van Niekerk.

          • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:52

            Van Niekerk forte centro, ma prima deve passare per il livello celtico…non ce lo vedo subito in nazionale…

          • Pesso 9 Gennaio 2014, 19:33

            Eclipse, leggi l’ultima frase dell’articolo e scoprirai perchè caminati non è stato convocato (e non lo sarà mai)

    • alvi 9 Gennaio 2014, 18:45

      c’è la mano dei soliti 5 6 senatori, non della FIR.

  8. fracassosandona 9 Gennaio 2014, 17:47

    evidentemente possiamo fare a meno di uno come Caminati (o lui di noi…)

    contento per Bergamirco: il suo sacrificio è stato ripagato…

    per il resto direi che io sono quello che si lamenta se gli esperimenti non vengono fatti per i TM estivi ed autunnali, per il 6N ritengo sia giusto presentarsi con una rosa collaudata, non per far fare esperienza internazionale ai giovani…

    • Giovanni 9 Gennaio 2014, 17:52

      Caminati non convocabile. C’è scritto in chisura dell’articolo.

  9. Galeone 9 Gennaio 2014, 17:50

    Mi spiace per J. Caminati, è forse per questo che le convocazioni sono arrivate oltre le 17 ? Avranno scandagliato l’ufficio anagrafe del paese natale dei bisnonni in cerca di qualche conferma supplementare…….
    Per il resto c’è poco da commentare, i nomi sono quelli e quelli resteranno.

  10. boh 9 Gennaio 2014, 17:52

    Che vuoi che dica Brunel, La Ferrari che mi hanno dato è la solita che usavano i miei predecessori…Apri il cofano e dentro ti ritrovi il motore della vecchia 500L color ocra mi raccomando. Ogni tanto mi ritrovo qualche elemento che mi permette di truccare il motore similabarth.. ma niente di più. Anzi, questa volta mi ritrovo con 2 pistoni si elaborati. Ma talmente logori e già scartati da altri ma che mi obbligano a montare.

  11. ginkgo16 9 Gennaio 2014, 17:54
  12. ernesto 9 Gennaio 2014, 17:56
  13. ginkgo16 9 Gennaio 2014, 17:56

    Contento per Mirco Bergamasco

  14. gian 9 Gennaio 2014, 17:58

    avrei voluto vedere la squadra senza un’infermeria così lunga, ma mi pare che si sia fatto quello che serviva, un paio di innesti nuovi, i soliti vecchiacci, che per quanto tutti li schifino, negli ultimi due derby hanno fatto mangiare tanta cioccolata (almeno dal colore quella era) ai supergiovani che passavano da quelle parti, e fiducia ai giovani già provati ed ai vecchi non ancora decrepiti che tengono sempre in piedi la baracca, vedremo chi rimane in rosa.
    due domande: ma qualcun altro della prima linea zebrata che ha fatto oggettivamente bene contro treviso, no?!
    contento per mirco, ci mancherebbe, gli auguro solo del bene, ma questa sua convocazione perché stà facendo scintille in eccellenza (allora forse come torneo non fa proprio schifo perché stà giocando bene, ma non è un fattore determinante), o perché aveva finito i giocatori e ha chiamato l’unico a disposizione che con la testa può giocarsi un incontro internazionale, magari anche solo per una ventina di minuti (e mettere dentro un paio di piazzati se serve)?

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:03

      “avrei voluto vedere la squadra senza un’infermeria così lunga”…pure io vorrei vincere 10 milioni di euro domani…

      • gian 9 Gennaio 2014, 18:28

        😀 intendevo che sarei stato curioso di capire chi è dentro per solo merito e chi per emergenza 😀

    • gian 9 Gennaio 2014, 18:27

      dimenticavo: finalmente risolto l’affaire caminati, non è convocabile, adesso smettiamola con sto’ tormentone e troviamone uno nuovo!

  15. Dagoberto 9 Gennaio 2014, 18:04

    Sono contento per Palazzani che, sinceramente, non mi ha mai convinto molto a 9, ma nel ruolo di estremo ha dimostrato con le Zebre notevole competenza ed attitudine. Veloce e determinato nelle scelte una volta recuperato il pallone in difesa, buono/ottimo il calcio tattico e coraggioso nelle palle alte, nonchè visione di gioco da mediano navigato che gli permette spesso di essere al posto giusto nel momento giusto (vedi ultima meta vs il Benetton). Rispetto a McLean deve compensare, forse, una maggiore fisicità e l’ottima corsa rotta che l’italoaustraliano sa mettere in mostra nelle risalite, ma offre maggiore elettricità. Mi piacerebbe vederlo in campo e con la pedita per infortunio di Venditti e Masi non è escluso che un posto si liberi proprio per lui a 15.

    • San Isidro 10 Gennaio 2014, 00:18

      Dago comunque a Calvisano Palazzani qualche uscita a 15 l’aveva fatta…

  16. San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:08

    Ragazzi non vi lamentate se ci sono pochi cambiamenti, Brunel ha già detto che per il tour estivo saranno almeno 20 i nuovi nomi…pescherà soprattutto dall’Eccellenza, quasi tutti dalle romane che quest’anno sono fortissime, dalla serie A e sono usciti pure un paio di nomi interessanti dalla serie B…poi c’è @mez che gioca apertura ad Olbia in serie C che pare sia stato già contattato dal ct per un raduno a fine Aprile…

    • andreac 9 Gennaio 2014, 18:12

      aalora la lettera di convocazione che mi è arrivata a casa che faccio, la butto????

    • gian 9 Gennaio 2014, 18:30

      ah beh, guarda, hanno convocato anche me, jeeg robot d’acciaio e candy candy!

      • space 9 Gennaio 2014, 19:35

        sono curioso dio vedere in che ruolo farà giocare candy candy……terza? forse mm…

        • gian 9 Gennaio 2014, 19:57

          io 10, jeeg 15, candy candy pilone dx (dicono sia un osso duro!)

          • space 9 Gennaio 2014, 21:47

            😀

          • San Isidro 10 Gennaio 2014, 00:19

            sarà contenta la seconda linea dietro…

    • mezeena10 10 Gennaio 2014, 09:11

      sicuro san! mi ha chiesto specificatamente di dare una registrata al piede del ragazzo! 😉

      • mezeena10 10 Gennaio 2014, 09:13

        ps san in quel periodo spero di giocare le finali nazionali per la B..sarò un po impegnato, magari vado part time ahahahah 😀

  17. xnebiax 9 Gennaio 2014, 18:09

    Forse la notizia più eclatante è la convocazione di Fuser. In seconda linea le scelte sono tante. Quest’estate Brunel aveva chiamato Cedaro, ora richiama Fuser dopo l’unico cap del giugno 2012.
    Rimane a casa il buon Valerione Bernabò.
    Poi Palazzani, il vero man of the match della vittoria delle Zebre contro Treviso. Per una volta infatti l’impressione è stata che le Zebre avessero un estremo che sa dove gli avversari calceranno la palla.
    Esposito chiamato perché Venditti è fuori mentre Sarto e Iannone sono ancora in fase di recupero. Anche lui può venir impiegato come estremo. Penso che sarà in gruppo soprattutto per imparare.
    Infine Mirco Bergamasco: magari verrà fatto calciare per togliere pressione ad Allan (anche se Allan sa calciare). Decideranno in allenamento. Anche qui, la scelta forse era tra Bergamasco e Quartaroli, e il primo da più esperienza e più qualità tecniche magari da passare anche ai vari Sarto, Campagnaro, Esposito e Iannone.

    Chi dice che non ci sono stati cambiamenti: i giocatori sono questi. Non vedo giocatori in grado di sostituire I senatori.

  18. andreac 9 Gennaio 2014, 18:11

    mi sbilancio su una formazioncina:
    de marchi, ghira, castro
    bortolami geld
    mauro, parisse, zanni
    gori, allan
    garcia 1° centro
    campagnaro 2°centro
    triangolo
    benvenuti esposito palazzani

    • Enzo rugby 9 Gennaio 2014, 18:17

      esposito all’ala e palazzani estremo.. pure se si punterà sull’esperienza di McLean!!!

    • ermy 9 Gennaio 2014, 20:54

      McLean partirà estremo, Benvenuti e Jannone ali.

  19. spiralkick 9 Gennaio 2014, 18:13

    Convocazioni praticamente obbligate, compresa quella di Bergamirco. Non mi sembra abbia lasciato a casa qualche fenomeno… attendiamo la scelta dei titolari per vedere se ha davvero voglia di inserire i giovani in prospettiva RWC

  20. Giovanni 9 Gennaio 2014, 18:14

    Nomi quasi obbligati, visti gli infortunati. A parte Ferrarini, ci poteva forse stare la convocazione di Biagi in seconda, ma mi pare sia appena rientrato da infortunio anche lui. Rispetto ai TM di Novembre, confermata la bocciatura di DiBe, non quella di Benvenuti. Sparito dalla lista anche Chillon. Nella seconda parte del torneo, cioè dalla partita con la Scozia, possibile il recupero di alcuni indisponibili (Venditti e Tebaldi i più probabili).

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:22

      a Di Bernardo un’altra opportunità onestamente l’avrei data a questo 6N, certo non da prima scelta…

      • kinky 9 Gennaio 2014, 18:33

        No no, a questo punto si deve puntare sul duo Orquera, Allan e poi finito il torneo si tireranno le somme!!!….nel frattempo magari Ambrosini farà una seconda parte di stagione scoppiettante così a Giugno verrà convocato!!! Scusate ma Ambrosini ce l’ho qui in testa e non riesco a togliermelo!!!

        • San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:48

          Di Bernardo a Novembre è stato impiegato malissimo da Brunel…dopo un periodo in cui era stato infortunato a Treviso e dove tra l’altro non era stato performante dalla piazzola, non lo puoi schiaffare dentro subito contro l’Australia, tant’è che giocò male e le due partite successive non fu portato nemmeno in panchina…alla fine è una buona seconda scelta, l’avrei testato un’altra volta al 6N e poi tirato le somme…
          comunque non hai visto il match contro Leinster, ma Ambrosini ha dimostrato di essere un signor 9!!
          ps: l’hai ricevuto per Natale il libro di 600 pagine sul rugby argentino che ti ho fatto recapitare?

          • kinky 9 Gennaio 2014, 19:09

            …e come hai avuto il mio indirizzo?!? comuqnue se mi dai un libro di 600 pagine sul rugby argentino sei un fenomeno…..ohhh però non offenderti se guadro solo le figure!!!

    • gsp 9 Gennaio 2014, 18:38

      forse su Chillon ha influito il fatto che senza Leonard e palazzani alle zebre rimane solo Toniolatti. e cmq Botes da delle possibilita’ di variare che Chillon non ha.

      • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:06

        che poi Toniolatti ormai è un’ala/estremo…il mm lo mettono solo in emergenza…

        • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:42

          volevo dire a mm lo mettono solo in emergenza…

  21. San Isidro 9 Gennaio 2014, 18:24

    Faccio notare che il buon Derbyshire è di nuovo nel gruppo! Evvai!!

    • space 9 Gennaio 2014, 19:37

      Concordo. Grande Polleeee!!!

    • Pesso 9 Gennaio 2014, 19:39

      Ottima notizia, è un giocatore che mi piace tantissimo, peccato solo per i tanti infortuni che ha subito!

  22. M. 9 Gennaio 2014, 18:25

    Mi pare strano non vedere alcun pilone Benetton anche se tutto sommato la loro mischia va meglio di TV. Peccato per Caminati, ci sarebbe servito come il pane.

  23. ric 9 Gennaio 2014, 18:33

    l’unico selezionatore che sceglie su due squadre
    a parte mirko anche gesu bambino se non giocasse a tv o zebre giocherebbe
    l’unico al mondo che sceglie in base all’indirizzo

    • Katmandu 9 Gennaio 2014, 19:11

      Ma che stai dicendo?!?!? Invece quello scots che fa? Quello irlandese? Quello gallese? Tutti convocano atleti dalle serie inferiori?

    • gian 9 Gennaio 2014, 20:00

      e sì che il cinghialotto rugby club ha un paio di ragazzi, in mischia, che la nazionale la varrebbero, questi dannati poteri forti! 😉

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 20:04

      mah…commento davvero inopportuno…

      • gian 9 Gennaio 2014, 20:49

        perché non guardi il rugby italiano ma solo i tangheri (che fanno tango) d’oltreoceano, vedessi i trequarti della US Canistracci, ci sono halfpenny, carter e wilko che ogni volta che giocano se la registrano per imparare qualcosa! 😀

        • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:09

          e proposito di rugby tanghero, a Marzo si riparte con la nuova, entusiasmante ed avvincente edizione del Nacional de Clubes a 16 squadre! E a Maggio di nuovo con la prima fase dell’URBA! Vamos CASI siempre!!!

          • mezeena10 10 Gennaio 2014, 09:18

            vamos siempre todavia!!!

  24. Stefano S. 9 Gennaio 2014, 18:36

    Bergamirco non si discute come giocatore,ma a livello fisico con atleti del top14,Premiership e Pro12 come la mettiamo?
    mi dispiace per Chistolini e Perugini quest’ultimo in grande forma.
    coppia di centri Garcia-Benvenuti,ali Esposito Mclean e estremo Palazzani

    • Stefano S. 9 Gennaio 2014, 18:37

      p.s botes incredibile sia ancora li

    • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:12

      Perugini ormai è dal mondiale che non veste più l’azzurro…al di là che sia più in forma rispetto alla stagione passata, è emerso quest’anno grazie anche alle nuove regole della mischia…tuttavia un suo ritorno in nazionale mi pare azzardato…per Chistolini aspettiamo, magari da Giugno…

  25. Luc@ 9 Gennaio 2014, 18:37

    a treviso durante il 6N faranno giocare il mm del futuro che darà filo da torcere a Gori

    Ambrosini!

    • tony 9 Gennaio 2014, 18:42
    • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:14

      eh si, hai ragione…bisogna pure vedere il Mozza per quanto ne ha con la spalla infortunata…

  26. stmod 9 Gennaio 2014, 18:38

    Ma come estremi chi c’e’? McLean, Iannone e Palazzani giusto?

    da quello che abbiamo visto finora Brunel gioca con una specie di doppio estremo nel senso che con Masi ha sempre messo Masi estremo / McLean all’ala e in difesa Orquera andava all’ala Masi a 10 e McLean a estremo.

    A novembre senza Masi:
    ha giocato con il solo Mclean (Sarto e Benvenuti le ali) contro l’australia
    di nuovo con il “doppio estremo” McLean – Iannone contro Fiji e Argentina

    Ora dato per scontato McLean titolare… Palazzani secondo me ha buone chance di giocare come estremo coperto anche da McLean a meno che non voglia mettere di nuovo iannone in questo ruolo.

  27. tony 9 Gennaio 2014, 18:48

    Ma le convocazioni mi sembrano abbastanza equilibrate, Io come sopra aveva detto @kinky un pensierino su Chistolini lo avrei fatto visto che i convocati (DeMarchi escluso) sono tutti sopra i 30…..e qualcuno in calo . Poi anche se reduci da infortunio visto che si stanno allenando uno fra Favaro e Minto l’avrei chiamato visto il bisogno che abbiamo di quel tipo di giocatore…..ma va pure bene così……

  28. ernesto 9 Gennaio 2014, 18:51

    Va bene che è in forma ma chiamare perugini sarebbe stato assurdo

  29. tergestum 9 Gennaio 2014, 18:58

    inutile girarci attorn, questo è il massimo che il movimento offra in questo momento.
    io spero almeno in una difesa performante-6 n anno scorso per capirci- e un calciatore che arrivi all’87-90% e niente falli nei ns 22.
    se così fosse, vado a limonare con la suocera di Berton

    • gian 9 Gennaio 2014, 20:01

      anche tu?! vogliamo postare la foto di questa donna!!!!!!

  30. malpensante 9 Gennaio 2014, 19:13

    Nella sostanza d’accordo con Brunel. E’ tutto dire. Chistolini meritava, ma è destro, l’unico appunto in prima linea è che avrei preferito Aguero a Rizzo. Poi Furno in seconda al posto di Pavanello ma va bene anche così che il Ferrarini di questi tempi la convocazione non la merita, e altro non c’è. Chi si lamenta delle mancate novità, padronissimo, poi si vedrà in campo: se convochi per mandare in tribuna, tanto vale. Per me le novità ci sono eccome, sempre che non siano solo il prodotto dell’infermeria piena: Palazzani ed Esposito su tutti. Allan. Poi io vedo Benvenuti ala e Iannone centro (anche estremo, ma deve giocarci), quisquiglie e pinzillacchere. Se poi nemmeno il rientro di Tito tra i papabili per qualcuno non rappresenta una novità, allora mi arrendo.

    • kinky 9 Gennaio 2014, 19:22

      Mal….concordo al 1000% tutto quello che hai scritto!!!

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 19:43

      sono d’accordo mal…un appunto: è vero che in questo periodo Aguero sta giocando meglio di Rizzo, ma in generale preferisco il padovano…oh, e lo sta sacrificando ad un italo-argentino! di scuola Regatas de San Nicolas (Rosario) per giunta!

      • Katmandu 9 Gennaio 2014, 20:19

        san ma stai male? preferisci un italiano di formazione ad uno di scuola bajadita….. che delusione 😀

        • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:24

          pare che le prime lezioni di mischia di scuola bajadita siano state date su la cancha del SIC nei primi anni ’70 dal grande Ocampo…e io che tifo il CASI preferisco Rizzo!

  31. georg truckl 9 Gennaio 2014, 19:16

    Curiosa la scelta di chiamare solo 6 giocatori in prima linea, non c’è neanche la suspense di scoprire chi andrà in tribuna. Non mi convince la convocazione di Rizzo, quest’anno, a parte la prova convincente a fianco di chef Rubio, sembra anni luce lontano dalla condizione della scorsa stagione. Avrei preferito Aguero, inoltre avrei inserito nei trenta Chistolini: in questo momento (purtroppo) credo che in chiusa dia più garanzie di Cittadini, magari vederlo da vicino per valutare meglio non sarebbe stata una cattiva idea…
    Per il resto poco da dire, Esposito me secondo non è ancora pronto per il 6 Nazioni ma le alternative (Toniolatti e Quartaroli) non gli sono così superiori, quindi tanto vale far fare esperienza al ragazzo.
    Spero comunque che almeno uno tra Sarto e Iannone recuperi, altrimenti la vedo davvero dura (non che con loro due in campo siamo da grande slam, ovviamente).
    Un’altra mezza notizia è rappresentata da Fuser, e più in generale dalle 4 seconde linee convocate con in più Furno che è ormai considerato un flanker a tutti gli effetti.
    Nessuna sorpresa particolare insomma, vista la situazione l’unica “speranza” era riposta negli 007 della FIR, ma evidentemente non è saltato fuori nessun fenomeno dai nonni italici. Tuttavia forse qualche cambiamento siamo ancora in tempo per vederlo, mi riferisco alla fascia di capitano…

    • kinky 9 Gennaio 2014, 19:28

      Sulla fascia da capitano sarei anch’io per toglierla a Parisse, ma non perchè non la merita o non è un buon capitano ma perchè ha troppe incombenze. Senza la fascia secondo me il buon Sergione è molto più libero di concentrarsi nel giocare a rugby che gli riesce da dio!!!! Il più papabile sarebbe a mio modo di vedere Ghiraldini!!!…ma anche qui la vedo veramente dura toglierla, soprattutto perchè ad un anno e mezzo dal mondiale potrebbe essere un po’ destabilizzante per quei pochi equlibri che abbiamo in squadra!!!

    • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:32

      “007 della FIR”, geniale! i MIB federali che si aggirano su tutti i campi, dal Monigo a quelli della serie C, per tenere nascosti segreti preziosissimi del rugby italiano, compreso un presunto accordo tra Gavazzi e i marziani…

      • georg truckl 10 Gennaio 2014, 08:25

        Pare che la sonda “Curiosity” sia stata finanziata sotto banco dalla FIR… Secondo voci di corridoio oltre agli strumenti per la ricerca dell’acqua, a bordo c’erano anche una bilancia e un metro: giusto per vedere se “marziani buoni per rugby”!

  32. malpensante 9 Gennaio 2014, 19:26

    Palazzani, Benvenuti, Iannone, Campagnaro, Sarto, Allan, Gori. Backup all’ala e a estremo Esposito, al 12 Sgarbi e a mm Tito (o viceversa). Giuro che porto un Pora ’97 dei produttori alla madonna di Fontanellato, come ex voto.

  33. San Isidro 9 Gennaio 2014, 19:32

    Lista che mi lascia soddisfatto, alla fine i nomi di livello del rugby azzurro sono quelli, inutile giarci intorno…gli innesti ci sono eccome, non capisco su quali basi vengano fatte certe critiche, non si può prendere che ad ogni finestra internazionale ci siano 10/15 esordienti…anche perchè il nostro movimento non può permetterselo…
    Elenco impressionante quello degli infortunati, non sapevo di Tebaldi, un altro che potrebbe tornare nel gruppo…a Novembre la sua esclusione non mi aveva scandalizzato, per guadagnarsi la maglia azzurra doveva dimostrare continuità in una corazzata come gli Ospreys, in quest’ultimo periodo ammetto di averlo seguito poco e ora è anche out…di sicuro Venditti e Favaro potrebbero essere quelli che torneranno per la seconda parte del torneo, vedremo…
    Per quanto riguarda i tallonatori, debbo dire che Giazzon, per quanto non mi abbia mai entusiasmato, sta giocando molto bene alle Zebre (gran prova la sua nel derby di Parma), spero sia così anche in nazionale…contento per Fuser, il ragazzo lo merita, sta facendo benissimo a Treviso, comunque non è un novizio, al tour delle Americhe 2012 fece un cap (non ricordo se con USA o Canada)…in terza linea mi fa piacere il rientro di Derby, noto che ormai Furno è considerato una terza da Brunel, spero però che lo faccia giocare molto di più…ai test di Novembre il buon Joshua è entrato sempre gli ultimi 10/15 minuti risultando impalpabile, una da titolare la meritava…quanto alla linea arretrata, poche storie su Bergamirko, per me ci sta nel gruppo! Da una parte una sua esclusione a Novembre me l’aspettavo, ma sapevo che per il 6N sarebbe stato riconvocato, che quest’anno sia sceso di categoria fa poco testo, rivediamolo…contento poi per Esposito, che gioca poco a Treviso, ma quando gioca è sempre ottimo (forse avrebbe dovuto giocare di più nel suo periodo celtico, ma la sua gestione alla fine ha portato a buoni frutti se ora è anche chiamato da Brunel)…stupore per Palazzani, il ragazzo comunque merita, secondo me lui è un altro “Toniolatti”, nel senso di un mm adattato a trequarti con ottimi risultati e poi mai più mosso da lì…positive le conferme di Campagnaro, Benvenuti, Iannone e Sarto…Sgarbi non mi sta entusiasmando a Treviso, ma è un altro di cui non puoi fare a meno, spero però che con la maglia azzurra si svegli…nessuno poi ha notato il ritorno di Garcia, di cui sono soddisfatto, che a Novembre fu escluso per scelta tecnica…
    Capitolo senatori: come ho già detto altre volte, Botolami e Bergamauro stanno facendo una grande stagione alle Zebre, se questi due giocatori di esperienza ci possono essere utili ben venga…credo però che, per motivi d’età, lasceranno prima del mondiale…
    Capitolo assenti (al di là degli infortunati ovviamente): in prima linea uno come Aguero avrebbe fatto comodo…in seconda non c’è Bernabò, peccato. Ma Cedaro ormai l’hanno dimenticato? Di Bernardo per me un’altra opportunità a questo 6N l’avrebbe meritata, poi si tiravano le somme…e quei giocatori che Brunel voleva testare (Trevisan) e rivedere (Chillon)?

    • San Isidro 9 Gennaio 2014, 19:37

      ah, finalmente risolta la situazione Caminati! Bastaaaaa!!!!

      • Pesso 9 Gennaio 2014, 19:45

        Non vedo l’ora di sentire quale sarà il prossimo tormentone sul prossimo italo-qualcosa!

        • gsp 9 Gennaio 2014, 19:58

          Ollie Devoto, oppure Bruni del tolone. O in alternativa Mazinga.

          • gian 9 Gennaio 2014, 20:08

            mazinga non ha parenti italiani, però se lo facciamo giocare un paio d’anni in eccellenza, magari diventa eleggibile….

          • San Isidro 9 Gennaio 2014, 20:09

            ma Carla Bruni?

          • gian 9 Gennaio 2014, 20:51

            Carlà penso sia stata naturalizzata franzosa, ha già “giocato” con il nazionale!

        • kinky 9 Gennaio 2014, 20:11

          vedrai, sono già dietro l’angolo….tutti quegli italo-australiani che vengono dal XIII che hanno fatto il mondiale quest’anno per l’Italia!!!

          • gsp 9 Gennaio 2014, 20:26

            e’ vero….

          • gsp 9 Gennaio 2014, 20:26

            oh pero’ guerra e mantellato sono forti.

        • mezeena10 10 Gennaio 2014, 09:41

          mantellato & co..si accettano scommesse!

  34. fracassosandona 9 Gennaio 2014, 19:57

    Bortolami è un 1980, ha 33 anni, come fate a chiamarlo senatore?

    alla RWC 2015 avremo parecchi giocatori sopra i 30 anni ma visto cosa sono riusciti a fare a 26 (Nzl11) dubito che potranno fare peggio…

    questo gruppo ha dimostrato l’anno scorso di essere in grado di battere i nostri avversari diretti per la qualificazione ai quarti dei mondiali d’inghilterra…

    questa sarà la quindicesima edizione del 6N a cui partecipiamo, visti i risultati delle nostre rappresentative in pro12 ed HC nessuno si aspetta niente più del whitewash quest’anno: sarebbe divertente che ci smentissero…

    • kinky 9 Gennaio 2014, 20:13

      hey vecchio…quest’anno vinciamo il 6Nazioni con il Grande Slam senza subire una meta, la Maggiore così come l’ U20!!!

      • Katmandu 9 Gennaio 2014, 20:16

        @ kinky e poi ti svegli con un post sbronza da paura e tua figlia che strilla nelle orecchie 😉
        comunque non sarei così negativo, insomma i nuovi ci son e pure di qualità inoltre i senatori si debbono riscattare dagli ultimi 6 mesi e ultimamente son parecchio in forma

        • San Isidro 9 Gennaio 2014, 20:18

          io l’altra notte ho sognato i Pumas alla finale dei mondiali…

          • Katmandu 9 Gennaio 2014, 20:34

            san cambia spacciatore il treno buono lo han perso in Francia…. 😀

          • San Isidro 10 Gennaio 2014, 02:33

            hai ragione kat, mi rifornivo da uno di Roma sud, ora ne trovo qualcuno di zona mia…

          • Giovanni 10 Gennaio 2014, 09:06

            Io ho sognato la Partenope in Eccellenza: mi sa che devo cambiare anch’io 🙁

          • mezeena10 10 Gennaio 2014, 10:03

            beh sognare per sognare allora io vorrei vedere la Nazionale Sarda contro gli ABs in un derby ovino-isolano! (ot nella gara sulla tosatura manuale delle pecore i NZ han gia vinto qui in Sardegna!), ma mi accontenterei anche dell’ Italia!
            gia mi immagino gli inni prepartita, le note di “Procurad’ e moderare” che si diffondono nell’ aere e la folla in delirio!

  35. Katmandu 9 Gennaio 2014, 20:14

    a me sinceramente le convocazioni convincono abbastanza, diciamo che l’unico che son sorpreso di vedere è bergamirco ma avendo la coperta corta sui 3/4 portare uno si esperienza può solo che fare bene al gruppo
    io poi non sarei così negativo con il gruppo che ha dimostrato di stare in un buon momento di forma (almeno quelli convocati), per fare un esempio su tutti alzi la mano chi pensava che bergamauro si riprendesse così bene dopo le annate negative passate
    l’unico che avrei chiamato in più è chistolini visto il suo momentaneo momento di forma, per quanto riguarda ai cambiamenti ci son e son ben visibili e penso che se gli infortuni non si fossero messi di mezzo ci sarebbe certamente Minto Favaro e Morisi, peccato per tutti e tre
    ps finalmente si è saputo cosa bloccava Caminati certo è un peccato ora ci spieghino anche Devoto 😉

  36. San Isidro 9 Gennaio 2014, 20:17

    Però un dubbio c’è: come mai soltanto adesso ci dicono che Caminati non è eleggibile? Due anni fa dissero il contrario…boh…comunque basta…

    • gian 9 Gennaio 2014, 20:53

      problemi di traduzione con il francese

    • mistral 10 Gennaio 2014, 09:22

      san, chi disse (all’epoca) che juju era eleggibile?… a me è sempre risultato il contrario, ma forse mi sbaglio…

  37. dogriccio 9 Gennaio 2014, 20:26

    belle convocazioni, contento dal lato umano per la chiamata a Mirco B. anche se ho ancora dubbi sul ritmo di gara rispetto a giocatori che hanno fatto tutto l’anno in pro12.
    spero di rivederlo a centro (13#) vista la moria di giocatori di livello nel ruolo.
    Bello anche il triangolo allargato con tutti giocatori che hanno skill di base di un livello molto alto (McLean, Iannone, Benvenuti, Sarto, Palazzani e Esposito), curioso di vedere chi e dove giocherà. Io scommetto su 15 McLean, 14 Sarto e 11 Benvenuti/Bergamirco.
    Per il resto tutte convocazioni in linea con quanto ci si aspettava, contento per Fuser e per BergaMauro, che stavolta torna dopo un periodo in grande spolvero e potrebbe essere un’aggiunta di valore alla rosa delle terze linee.

  38. M. 9 Gennaio 2014, 21:50

    Le assenze sono pesantissime: i migliori placcatori (Masi, Minto, Favaro, Vosawai, Masi poi è un giocatore essenziale nelle ripartenze alla mano), i migliori attuali giovani (Manici e Morisi), il miglior MM attuale (Tebaldi). Certo la signora bendata non è stata amorevole con noi che per altro ci becchiamo le prime due uscite all’estero e a CArdiff e Parigi…

    • Giovanni 10 Gennaio 2014, 08:54

      Nel rugby moderno bisogna conviverci con gli infortuni. L’anno scorso l’Irlanda aveva una lista indisponibili lunghissima e quest’anno ha già fuori due pezzi da novanta come Heaslip e O’Brien.

  39. andreac 9 Gennaio 2014, 22:22

    vorrei fare un commento che va un po controcorrente con chi vede il bicchiere mezzo vuoto: nonostante i tantissimi infortuni, le convocazioni fatte sono tutte di ragazzi che qualitativamente e quantitativemente valgono se non quanto gli assenti, quasi. Nel senso, se qualche anno fa avessimo avuto una sfilza impressionante di infortuni come quella di oggi, ci saremmo messi le mani nei capelli. Oggi nonostante tutto le convocazioni di brunello sono comunque convocazioni di giocatori che sanno il fatto loro e che sono abituati a ritmi alti anche grazie alla partecipazione in cl. e in più ci siamo permessi di lasciare a casa giocatori come chistolini, aguero, van zil, o magari quartaroli, che soltanto pochi anni fa sarebbero state sicure convocazioni, senza contare che con due mm infortunati ne abbiamo altri 2/3 di discreta qualità. Sarà ma vada come vada io ad oggi il bicchiere non riesco a vederlo mezzo vuoto.

    • parega 9 Gennaio 2014, 22:55

      i rimpiazzi sono giocatori che hanno il ritmo dell’alto livello perche’ giocano in pro12…
      senza il pro12 che rimpiazzi avremmo ?
      pazzesco sentire che certi sono contenti se usciamo dal pro12…nel caso in pochi anni dovremmo lasciare il 6n per manifesta inferiorita’
      bastava vedere il prato stasera contro la seconda dello stade per capire che abbiamo tante buone intenzioni ma le squadre d’eccellenza non sono attrezzate per questo livello

      • San Isidro 9 Gennaio 2014, 23:02

        quotone!
        stand up for the paregaman!
        stand up for the paregaman!
        stand up for the paregaman!

        • parega 9 Gennaio 2014, 23:04

          vamos pumas !!!!
          ecco sei arrivato a proposito…se c’e’ un paese da prendere ad esempio e’ proprio l’argentina
          di allenatori abbiamo bisogno e in argentina sono tutti allenatori di alto livello !!!!

          • San Isidro 9 Gennaio 2014, 23:57

            l’Argentina dovremmo prenderla da esempio, ma siamo distanti anni luce da loro, anche per la cultura e la tradizione ovale che hanno…il sistema argentino è semi-pro per cui i loro allenatori sono sempre semiprofessionisti, di certo però sono in un sistema che funziona meglio del nostro, quindi credo che in media la maggior parte abbia delle competenze maggiori rispetto ai nostri…

          • parega 10 Gennaio 2014, 00:15

            esatto….molti nostri allenatori da loro non farebbero neanche il settore minirugby…questa e’ la verita’
            l’argentina e’ diversa rugbysticamente solo perche’ la qualita’ di chi fa’ rugby e’ sempre stata nettamente superiore a noi…qualche vittoria contro di loro non sta’ a significare che siamo al loro livello !!!!
            la prima volta che arrivarono in italia a rovigo nel 78 se non sbaglio, la memoria e il ricordo mi fa’ difetto , erano gia’ dei grandi come il sud africa l’australia e gli all blacks
            percio’ fate voi

      • gsp 10 Gennaio 2014, 01:37

        Quoto andrea e parega.

    • georg truckl 9 Gennaio 2014, 23:00

      Perfettamente d’accordo, fortunatamente i tempi di Bergamasco mediano di mischia sono lontani, questo è l’effetto principale della Celtic.
      La differenza principale rispetto ha cinque anni fa non è da vedere nel livello dei giocatori più forti, ma in quello dei giocatori di seconda fascia. Questi ora, a differenza dell’era pre-celtica, giocano ad un livello internazionale e, pur non essendo fenomeni, riescono a fare la loro parte senza pagare il gap sia fisico che psicologico che c’era precedentemente.
      Per capirci se i vari Giazzon, Trevisan, Pavanello ecc fossero rimasti a giocare nel super10, difficilmente avrebbero potuto affrontare una partita del 6 Nazioni (e probabilmente si sarebbero cercati oriundi in giro per il mondo…).

      • parega 9 Gennaio 2014, 23:02

        cosa che abbiamo gia’ fatto per i primi dieci anni se non ricordi , uscire dal pro12 vuole dire riprendere a far arrivare tanti oriundi
        l’ho gia’ visto una volta non voglio vederlo piu’ !!!!
        a noi andrebbe bene anche un camnpionato di pro12 piu’ povero con i club nazionali gallesi
        altro che uscirne
        roba da matt !!!!!!!!!!!

        • georg truckl 9 Gennaio 2014, 23:13

          Ricordo! Una cosa da considerare infatti è che sebbene l’Italia di dieci anni fa in valore assoluto non è troppo inferiore a quella attuale, allora si attingeva a piene mani dall’estero, e in particolare dall’Argentina. Diciamo che ora non abbiamo più i buchi che avevamo prima, e i nostri “rimpiazzi” sono arrivati più o meno al livello dei giocatori che alcuni anni fa dovevamo in qualche modo importare.
          Detto ciò, secondo me è meglio uscire da una pro12 con i club nazionali gallesi, banalmente perché non offrirebbe garanzie né di durata né di qualità a lungo termine (ma non mi dilungo in questo off-topic!).

  40. rugbymalato 9 Gennaio 2014, 23:10

    Dopo aver visto benetton – zebre, ho capito cosa vuol dire avere un mediano di mischia che fa la differenza…e se penso a questa cosa a livello internazionale e al fatto che Leonard era il terzo mediano dei chiefs e forse il 36mo degli all blacks mi appare chiaro quanto siano inarrivabili per noi certe squadre e certi livelli…

  41. Gianlu93 10 Gennaio 2014, 09:10

    Fondamentalmente contento per queste convocazioni, visti gli infortunati. Non capisco cosa si voglia di più dal nostro movimento. Io sono felice del lavoro di Brunel, che sta attuando un cambio generazionale, che non deve essere di massa, ma graduale, e sono contento di questa nazionale che, ripeto, ad oggi è la migliore che possiamo avere.
    Comunque secondo me stravolgimenti in formazione non ci saranno, soprattutto tra i trequarti, dove mclean rimarrà estremo e verrà aiutato da Iannone all’ala ed uno tra Benvenuti e Esposito a coprire meglio il campo(credo più il secondo). Curioso di vedere anche le composizioni di seconda e terza linea. Mi fido del baffo francese.

  42. SPETTATORE IGNORANTE 10 Gennaio 2014, 09:28

    Io come @eclipse speravo nella convocazione di Van Niekerk.. per due motivi :
    n.1) seguo l’eccellenza e lui è il centro più forte e più in forma al momento,
    n.2) mi fa ridere Brunel quando scrive che a Rovigo BergaMirko si sta mettendo in luce, non c’è cosa più falsa… diciamo pure che gli sponsor lo hanno voluto e lui è li…
    Chiedo ai miei amici di Rovigo … in una partita dove doveva fare la differenza (Rovigo-Prato) è stato invisibile… completamente surclassato da Joe…
    Contro Calvisano idem..se non per una meta segnata in avanti da azione di Basson..
    non è più veloce e non porta avanti palloni…calcia bene dalla piazzola.. questo è tutto..
    Ha fatto tanto e dato tanto per la nazionale… senza dubbio… ma ora come ora non è all’altezza..e se Brunel lo ritiene tale allora è completamente insensata la non convocazione di Van Niekerk o un ragazzo talentuoso come Violi per esempio.. un mediano di mischia si giovane ma con un gran futuro davanti..
    In questo momento i centri e i mediani di mischia dell’Italia sono fuori forma e svogliati (vedi Sgarbi e Benvenuti , Botes) chiamiamo qualcuno che ha motivazioni.. forse è presto.. sicuramente hanno bisogno di esperienza.. ma finchè li teniamo in eccellenza e non li vede nessuno come fanno a farsela questa esperienza??

    • mezeena10 10 Gennaio 2014, 12:49

      sicuramente non hai visto giocare benvenuti a perpignan!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale