Italia Under 20, i trenta azzurrini per preparare il Sei Nazioni

In programma il raduno a Tirrenia, in vista dell’esordio del 31 gennaio contro il Galles

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 8 Gennaio 2014, 16:30

    5 padovani 3+2 : sono veramente pochi 😉

    • Katmandu 8 Gennaio 2014, 17:31

      @ ginomonza a dire il vero son 6 c’è pure un ragazzo del valsugana (che è una squadra di padova)
      OT sei andato a vedere il rugby Monza? Support your local team 😉

  2. berton gianni 8 Gennaio 2014, 16:38

    Com’è questo Sebastian Negri ?

    • giodeb 8 Gennaio 2014, 17:03

      seconda linea, ha giocato anche l’anno scorso con l’Under 20 in Cile. Dalla tv sembrava fisicamente il più grosso di tutti.

  3. jacoponitti 8 Gennaio 2014, 17:24

    Non sarebbe male se la federazione indicasse i ruoli oltre alle squadre di appartenenza.
    Al di là di questo, fra convocati non ce n’è nemmeno uno che militi in un campionato di alto livello. Invece, di fronte, i nostri se ne ritroveranno parecchi.

    • malpensante 8 Gennaio 2014, 18:04

      L’eccellenza è basso livello anche per uno di 19 anni?

      • jacoponitti 8 Gennaio 2014, 18:09

        Considerando che di fronte si ritroveranno giocatori che militano nel Pro12/Top14/Premiership, sì.
        E poi quanti giocatori giocano regolarmente in Eccellenza? Io non ne vedo più di 5 o 6…

    • Francesco.Strano 8 Gennaio 2014, 19:03

      concordo…. prevedo asfaltate….

      • Francesco.Strano 8 Gennaio 2014, 19:12

        @6nazioni che ne pensi?…

        • 6nazioni 8 Gennaio 2014, 21:03

          @Francesco.Strano
          Cosa ne penso?… Lo sanno anche i tasti del mio computer.
          Il ns sistema (*) e’ tutto da rifare iniziando dalle selezioni
          con il sistema del NOTO professore,poi continua con le
          capacita’ tutte da verificare dei NS tecnici federali e mi
          fermo qui x non dilungarmi nelle solite e ripetitive parole
          o idee.
          Credo che se leggerete il N°= 26/13 di Rugby Club e precisamente l’articolo del Sig.Liviero Antonio da pag.44
          a pag.47 forse un giorno converrete con me su quello che dico da diversi anni.
          Nessun A.B. ha vinto il torneo Topolino….. a buon intenditore poche parole.
          x quanto concerne le asfaltate vai con il bitume liquido in
          abbondanza……..

          • Francesco.Strano 8 Gennaio 2014, 21:29

            puoi postare il link di questo articolo??

  4. Francesco.Strano 8 Gennaio 2014, 19:02

    e BIGONI,PASQUALI??? Dove sono??

    Buona coppia di centri Bellini- Seno

    p.s Negri e Trotta ottimi

    • leona64 8 Gennaio 2014, 20:13

      Ti assicuro che è una buona coppia di centri anche Bellini-Manganiello vista nel secondo tempo a Privas.

      • Francesco.Strano 8 Gennaio 2014, 20:53

        e degli altri che ne pensi? Conosco solo Azzolini….e quelli sopra indicati

  5. crosby 8 Gennaio 2014, 23:48

    La cosa più grave, mortificante e imbarazzante è che su 30 convocati in nazionale ben 11 non siano prodotto dell’Accademia Under 20: struttura creata ad hoc per la nazionale di categoria.
    Mi sembra un po’ strano investire 2-3 milioni di euro l’anno in una Accademia U20 che forma e allena solo il 65% dei migliori giocatori in Italia di quella specifica età.
    Spendere tutti quei soldi per 36 giocatori “accademici” ma dei quali, alla fine, solo 19 sono ritenuti all’altezza, rasenta la follia!
    Si preferiscono 11 giocatori puramente dilettanti che si allenano 2-3 volte la settimana se va bene a 17 giocatori “professionisti” per allenamenti giornalieri (doppie sedute) e staff dedicato (Manager: Francesco CAVATORTI, Resp. Tecnico: Roland Desvaux DE MARIGNY , Ass. Tecnico: Cristian Jorge PRESTERÀ,Preparatore Fisico: Massimo ZAGHINI, Video Analyst: Niccolò GAETANIELLO, Medico: Giuseppe Crialesi ESPOSITO Massaggiatore: Alessandro GAVAZZI).
    Non è polemica: è analisi dei semplici numeri!
    Se sui 30 convocati da Troncon, 25-26 “lavorassero” quotidianamente in Accademia, tutto filerebbe.
    Ma così, sinceramente, i conti non tornano.
    O Troncon ha sbagliato le convocazioni o l’Accademia non ha fatto bene il suo lavoro.

    • Gianangelo 9 Gennaio 2014, 08:47

      Oppure semplicemente non tutti quelli che giocano a rugby si possono permettere di fare un anno in accademia, qualcuno magari lavora, qualcuno ha la morosa rompicoglioni, qualcun altro semplicemente vuol rimanere a casa per farsi una canna con gli amici….
      Io sinceramente conosco a malapena due-tre giocatori quindi prima di giudicare le scelte di Troncon mi dovrei documentare. Questo vizietto poi di candidare i propri beniamini non convocati sa un po’ di nepotismo senza considerare che gli assenti potrebbero essere infortunati…… Meditiamo prima di giudicare.
      P.S. non ce l’ho personalmente con te Crosby ce l’ho con tanti……

    • maz74 9 Gennaio 2014, 09:16

      Crosby lo sai che quello che scrivi è pericoloso?
      Se passasse il tuo concetto pur di difendere il carrozzone accademie e relativi interessi personali, verrebbero convocati solo gli occupanti dell’accademia a discapito di altri giovani che magari sono progrediti e migliorati e meritano di più.
      Per quanto riguarda le accademie io le chiuderei domani mattina, dato che sono un’inutile spesa e non producono nulla.

      • 6nazioni 9 Gennaio 2014, 10:32

        quotone su tutta la linea e specialmente gli ultimi due righi.

    • Thetruth 9 Gennaio 2014, 13:05

      Giusto per essere precisi:
      quelli che “non sono prodotto dell’accademia” non sono 11 ma 8.. non so perché Balocchi, Bruno e Manganiello non abbiano l’asterisco, ma l’accademia l’anno scorso l’anno fatta.. E comunque alcuni di quelli non asteriscati hanno fatto 2 anni nelle accademie zonali, rinunciando poi a quella nazionale.. poi ad essere proprio puntigliosi l’Accademia nazionale non è proprio una “accademia U20 studiata per la categoria”, nel senso che la maggior parte dei ragazzi sono 95′ e se fosse fatta apposta per la nazionale U20 ci sarebbero dentro quasi tutti 94′ invece.. si può dire che è ad hoc per preparare i ragazzi al seguente anno di U20 forse.. e se su 29 (perché uno è sudafricano) ce ne sono 22 accademici a me non sembra una statistica così negativa e scandalosa..

      • Thetruth 9 Gennaio 2014, 13:09

        anche perché se fossero stati 30 su 30 accademici qualcuno avrebbe gridato allo scandalo perché sono tutti raccomandati e che chi non fa l’accademia non può essere convocato in nazionale.. o sbaglio?? 😉

        • crosby 9 Gennaio 2014, 13:47

          Lo scandalo e’ che l’Accademia U20 ha prodotto, produce e produrrà (agli standard attuali) meno di quello che la Fir preventivava.
          Quanti giocatori della nazionale U20 che ha giocato la RWC 2011 in Italia, prodotti delle varie accademie, giocano in Celtic/nazionale maggiore?
          4 su 30.
          E parliamo di ragazzi di 22-23 anni.
          26 su 30 sono giudicati oggi inadeguati ad un livello superiore all’Eccellenza.
          Molti gravitano tra Eccellenza e Serie A, tra tribuna e panchina.
          Vogliamo scommettere 1 euro che sugli attuali 36 dell’Accademia, non ce ne saranno più di 5 che avranno un futuro internazionale da qui a 5 anni?

          • 6nazioni 9 Gennaio 2014, 13:52

            scommessa vinta in partenza….

  6. crosby 9 Gennaio 2014, 09:38

    E io concordo con te: accademie costose (3 milioni annuali), inefficaci (su 36 partecipanti solo 19 vengono reputati di livello internazionale), improduttive (risultati italia U20?).
    La mia analisi basata su dati oggettivi dimostra che 3/4 ragazzi su 10 della nazionale U20 non hanno avuto alcun supporto e aiuto “straordinario” per affermarsi tra i migliori in Italia. Perché hanno sempre e solo giocato col proprio club. Niente accademia per arrivare in nazionale.
    Quindi, forse, le Accademie non sono propriamente la soluzione migliore.
    Utilizzare quei soldi per sostenere i club più “produttivi” non sarebbe forse meglio?!
    Come si fa a stabilire quali siano i più produttivi?
    Ripristiniamo prima di tutto il campionato U20 nazionale di Élite, magari in 3 gironi nazionali da 6-8 squadre l’uno.
    E foraggiamo i club da cui sono selezionati i “nazionali”.
    100.000 euro a convocato azzurro non mi sembra male.
    Alla fine 30 nazionali significano 3 milioni di euro ovvero quanto ci costa oggi l’Accademia per formarne 19.

  7. Gianlu93 9 Gennaio 2014, 10:17

    Ma perchè non mettono i ruoli???????

  8. Francesco.Strano 9 Gennaio 2014, 11:05

    INVESTIAMO QUEI SOLDI IN TECNICI PREPARATI….NUTRIZIONISTI PREPARATI…. PREPARATORI ATLETICI FORMATI E QUALIFICATI…. E STRUTTURE ALL AVANGUARDIA….

  9. stefano65 11 Gennaio 2014, 10:32

    La lista non corrisponde a quella pubblicata dalla FIR, come mai?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva