Mercato, da Treviso Lorenzo Cittadini sulla rotta verso i London Wasps

Dal blog Rugby People Elvis Lucchese dà per praticamente sicuro l’approdo del pilone azzurro al club londinese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. DaniS 6 Gennaio 2014, 09:34

    Ottima notizia…

  2. jock 6 Gennaio 2014, 09:49

    Contento per lui, se lo merita e gli farà bene, a lui e alla nazionale.

  3. Jack458 6 Gennaio 2014, 09:49

    Nooooo! È una pessima notizia!!

  4. berton gianni 6 Gennaio 2014, 09:58

    Meglio così.
    Per lui e per Treviso.
    Lui ha bisogno di cambiar aria ; Treviso ha bisogno di due-tre innesti in prima linea, di cui almeno uno dev ‘essere un…killer 🙂 di primissimo livello.

    • Rabbidaniel 6 Gennaio 2014, 12:46

      Pare possa tornare il pio bove. Contento Gianni?

    • Hullalla 7 Gennaio 2014, 03:37

      e dove lo trovi in Italia uno piu’ forte di lui nel suo ruolo?
      Sul fatto che per lui sia un bene sono d’accordo, ma per Treviso e’ un problema non da poco, tant piu’ che non sara’ l’unico ad anadarsene tra i migliori e in Italia ricambi all’altezza non ce ne sono.
      Vorresti forse ce arrivassero a Treviso degli stranieri piu’ forti dei partenti? e perche’ dovrebbero venire proprio a Treviso??? in caso andranno in Fancia o Inghilterra..
      Se non riusciamo a tenere I “nostri” piu’ forti, come possiamo sperare che ne vengano da fuori?

  5. Katmandu 6 Gennaio 2014, 09:59

    Bella notizia veramente!
    1 libera il posto per un eccellente anche se non azzurrabile (ti va bene steve;) ) mi piacerebbe roan
    2 va in una squadra veramente d’elitte mondiale

    • edopardo 6 Gennaio 2014, 10:51

      Ma roan è azzurrabile? non mi sembra visto il suo curriculum cmq ottimo prospetto ieri ha cambiato la partita di rovigo sia in mischia che nel gioco aperto..

      • malpensante 6 Gennaio 2014, 10:56

        Uno con i cap nei Pumas, proprio prospetto non direi.

        • Katmandu 6 Gennaio 2014, 12:10

          No non é azzurrabile lo so ma pensavo ieri uno che fa una fatica boia con i pumas contro le riserve inglesi potrebbe benissimo stare nella rosa di Tv certo poi ci vorrebbe anche un azzurrabile ma al momento di piloni forti in eccellenza azzurrabili (o presunti tali) non ne vedo , forse solo Leso ma proprio per dire un nome….

          • edopardo 6 Gennaio 2014, 12:14

            nooo ti prego Leso no non so s esodo io che vedo male ma questo ragazzo della lesinai e veramente scarsetto perde quasi tutti i confronti con chi ha davanti ahimè non me ne voglia e quasi mio compaesano ma anche se è stato capitano della under 20 ora mi sembra involuto..

  6. georg truckl 6 Gennaio 2014, 10:13

    Dato che abbiamo solo due sqaudre professionistiche, andare all’estero non è solo una opportunità ma anche una necessità, sia per i giocatori che per il movimento.
    Certo, purtroppo non abbiamo sovrabbondanza di giocatori di livello internazionale, ma il solo giocare ad alto livello migliora le cose, soprattutto da un punto di vista fisico. Un altro aspetto da sottolineare è che aumentando le squadre da cui “pescare” i giocatori si limita il rischio che ad un anno storto di un club (Treviso, ndr) corrisponda una pessima annata per la nazionale.
    Allargando un po’ il punto di vista però emerge un altro dato: l’ennesimo giocatore di livello assoluto lascia il pro12. Questo esodo continuo non può essere una buona notizia.

    • Hullalla 7 Gennaio 2014, 03:39

      Si perde pero’ come abitudine a giocare con i compagni e come possibilita’ di programmare la preparazione e la distribuzione dello sforzo ne corso della stagione.

  7. dado 6 Gennaio 2014, 10:20

    per come sta giocando credo sia meglio x tutti se va via da treviso, ora per coprire il ruolo treviso potrebbe ricorrere ad uno straniero se vuole mantenere da subito un certo livello, non mi sembra ci sia granché in giro a livello nazionale.
    poi vedremo i sostitui degli altri nazionali che andranno via, considerando che andranno via anche alcuni stranieri ora nel roster di treviso, e aturalmente del budget di spesa previsto ( che campionato farà ? )

  8. mezeena10 6 Gennaio 2014, 10:30

    spero sia confermato..
    gli fara solo bene, magari perde qualche kilo e diventa un pelo piu dinamico!
    ormai a treviso raggiunto quello standard è difficile migliorare ulteriormente!

    • luis 6 Gennaio 2014, 12:01

      ok @mez, e speriamo che treviso si metta in mano ad un allenatore esperto e capace di far migliorare il gioco della squadra. Goosen è il “fratello” di Smith e la filosofiaa di gioco è quella.

      • mezeena10 6 Gennaio 2014, 14:22

        infatti..spero anche decidano di spendere anche qualche soldo per piu di un paio di giocatori..
        il divario tecnico-economico è abissale, ma credo non manchino le risorse ai benetton..

        • mezeena10 6 Gennaio 2014, 14:24

          nel senso come gruppo i benetton, uno come budjellal ad esempio, se lo mettono nel taschino, eppure guarda che squadra ha messo su quell’ altro!
          poi che non lo facciano perche altri settori del gruppo sono in crisi e molti operai siano in cassa integrazione è un altro discorso!
          pero non ci si puo solo lamentare! imho..

          • luis 6 Gennaio 2014, 14:41

            Mez, credo che il problema non stia nei soldi in assoluto, Benetton vuole che alle due franchige vengano corrisposte le stesse risorse, come era stato promesso all’inizio dell’avventura celtica e inoltre per il futuro avere un’idea di come la fir intende pianificare le cose. Dimenticavo: il tutto per iscritto, sai “verba volant, scripta manent”. Poste in chiaro queste cose e avendo la certezza (quando sarà) del prox quadriennio celtico allora la propietà deciderà il badget e come intervenire sul mercato.

          • Stefo 6 Gennaio 2014, 16:59

            luis vero che i Benetton chiedono di piu’ pero’ un attimo. All’inizio le risorse erano uguali tra Aironi e Benetton entrambe private, Benetton non puo’ chiedere di ricevere lo stesso finanziamento di una franchigia federale a meno che non sia disposto ad accettare che allora vi sia anche lo stesso livello di coinvolgimento tecnico da parte della federazione che c’e’ nelle Zebre. Non puoi pretendere trattamento uguale dove ti fa comodo e diverso dove invece tale uguaglianza ti fa meno comodo.

          • gsp 6 Gennaio 2014, 18:22

            Quoto.

          • mezeena10 6 Gennaio 2014, 21:05

            concordo con Stefo, io parlavo di investimenti a prescindere dal contributo federale, non è un mistero che treviso abbia il budget della 4 del prod2, 18 francese, ad esempio!
            vero ch’ erano altri tempi, ma pensa agli investimenti fatti in formula 1 fino alla vittoria del titolo mondiale , il grano certo non gli manca..o i schei come dite voialtri 😉

        • Hullalla 7 Gennaio 2014, 03:44

          Io non vedo grandi ragioni per cui I Benetton dovrebbero spendere di piu’ (specialmente se vogliono avere anche un ritorno sulle loro spese).
          Mi sembra anzi che la tendenza sia verso la riduzione degli investimenti nello sport…

        • mark 8 Gennaio 2014, 11:20

          magari non pagando la quota di iscrizione al torneo un po’ più di soldi per i giocatori ci sarebbero….

    • gsp 6 Gennaio 2014, 13:55

      magari trova quella garra, rogna, cazzimma, grinta, o come la volete chiamare, necessaria.

  9. Mr Ian 6 Gennaio 2014, 10:56

    Ottima notizia per Cittadini, merita un contratto pro di buon livello, potrebbe anche essere l’ultimo ad un certo livello.
    Per sostituirlo sarà necessario fare 2 acquisti, uno straniero affidabile ed un prospetto d Eccellenza, in modo da farlo crescere e magari diventare il futuro Cittadini

    • malpensante 6 Gennaio 2014, 10:59

      Un pilone mancava, se va via Cittadini diventano due.

  10. wilrugby 6 Gennaio 2014, 11:31

    La mia impressione ė che ora ne mancano 2 di prospetti importanti…se va via Cittadini forse ė meglio 3! Ma credo che la nuova filosofia Benetton sia non comprare tanto all’estero e molto in Italia! E poi credo che se ne vadano almeno in 5 alla fine della stagione.

  11. mauro 6 Gennaio 2014, 11:49

    Tanto per cazzeggiare: è tutta la prima linea da rifare. Cittadini ai Wasps, Ghiraldini a Tolosa, De Marchi con parecchie opzioni da valutare (senza una garanzia da parte Benetton se ne va), Rouyet e Sbaraglini in pensione.
    Resta Rizzo.

    • mezeena10 6 Gennaio 2014, 14:26

      ma ghiraldini non ha gia firmato il rinnovo? lo dicevano al derby i telecronisti..

      • massimo 6 Gennaio 2014, 15:04

        Si l’ho sentito anch’io in telecronaca…ma non ne ero certo, per questo mi sono limitato a scrivere nel post sotto che “mi auguro rimanga”. Cmq molti lo danno partente, certo nella pessima ipotesi non si giochi in futuro in cl,mi sembra logico si accasi in francia.

      • mauro 6 Gennaio 2014, 16:25

        voci di spogliatoi riportavano prima di Natale queste notizie, compreso il Citta ai Wasps. Per questo le ho ritenute attendibili. Può essere che sia cambiato qualcosa? Non so, non credo

        • mezeena10 6 Gennaio 2014, 21:11

          mi dispiacerebbe per treviso pero tolosa è tolosa! e un tallonatore di livello gli manca, il ragazzino è ancora parecchio acerbo, soprattutto caratterialmente!
          ghira sarebbe perfetto, ma anche a tolone per esempio, anche se pare prendano quello del perpignan!
          in ogni caso per ghiraldini sarebbe la definitiva consacrazione tra i top players!

  12. edopardo 6 Gennaio 2014, 12:12

    anche se giovanissimo cherif traorè e un bel prospetto!
    il buon tiziano pasquali ha cominciato a giocare con i tigers e non penso se ne tornerebbe qui…

    • San Isidro 7 Gennaio 2014, 02:31

      Pasquali ora è passato in RFU Championship o addirittura in National Division 1, non ricordo la squadra però…

  13. Stefo 6 Gennaio 2014, 12:17

    Allora per Cittadini e’ sicuramente una mossa giusta ed in bocca al lupo.
    Per Treviso penso di meno per il fatto che di giovani veramente validi nel ruolo ne vedo pochi.
    Io ho sempre sostenuto che sul discorso lasciar andare all’estero i giocatori sia necessaria un’analisi caso per caso a seconda di cosa hai dietro. O
    ra con i dovuti rispetti della differenza del ruolo personalmente reputo che per quanto Zanni sia superiore in valore assoluto a Cittadini sia piu’ spendibile il flanker del pilone. PErche’?Perche’ in terza treviso ha qualita’ per non dico sopperire del tutto alla perdita di un giocatore come Zanni ma almeno non avere enormi difficolta’. Favaro, Barbieri, Minto, Vosawai, Derbyshire…insomma ce n’e’ di gente che potrebbe anche migliorarsi avendo piu’ spazio ed a questi puoi aggiungere qualcuno dall’Eccellenza che si sta mettendo in mostra (ora io non seguo l’Eccellenza ma dai commenti generali leggo che bene o male tutti concordano su Steyn e Mbanda…quindi fuori Zanni restando gli altri spazio ad uno o anche entrambi in rosa).
    Dietro Cittadini cosa c’e’?Ben poco ed i giovani hanno anche bisogno di qualcuno che li aiuti in allenamento…si va sul mercato estero?Certo si puo’ ma si va a cercare qualcuno che faccia la differenza e da guida ai giovani in un ruolo dove giocatori di quel calibro ce ne son pochi e costano.
    Bene per Cittadini quindi, per Treviso nella mia ottica caso per caso non bene.

    • gsp 6 Gennaio 2014, 12:50

      sono daccordo con stefo, per questo avrebbe senso far partire una, se non due terze linee, e gori ad esempio. ma le prime ed anche i talonatori sono gia’ corte oggi cosi’ per me. se fai il rinnovo con giudizio, stile Glasgow. senno’ e’ tutto fatto un po’ a caso…

    • Rabbidaniel 6 Gennaio 2014, 12:52

      Sono abbastanza d’accordo con te. A meno che non prendano uno straniero veramente forte, dietro c’è poco (o poco di performante in tempi ragionevoli). Forse Roan ci può stare, ma manca sempre un altro pilone affidabile. Da tenere in considerazione che anche Ghiraldini farà le valigie (e va bene che finalmente Maistri giocherà, ma tra Ceccato e Sbaraglini le alternative sono magre). In 3a, come dici tu, la coperta è più lunga e si può pescare un paio di buoni prospetti dall’Eccellenza.

    • Stefo 6 Gennaio 2014, 13:55

      Ciao gsp e rabbi vi rispondo insieme per comodita’.
      @ gsp: la mia idea si basa sul bilanciare la necessita’ di allargare il numero di giocatori per la Nazionale con quella di mantenere comunque competitivita’ nelle squadre. Da questo punto di vista se perdi Zanni gli altri li devi blindare, perderne 2 accorcerebbe la coperta troppo a mio avviso.
      @ rabbi: sempre nell’ottica di bilanciare le due necessita’ se punti a Roan l’altro deve essere un giovane italiano dato che Roan ha gia’ giocato coi Pumas.

      • Rabbidaniel 6 Gennaio 2014, 16:41

        Sì Stefo, il problema è trovare un italiano di prospettiva, qualcuno c’è, ma dubito possa avere un rendimento effettivo prima di qualche tempo.

  14. massimo 6 Gennaio 2014, 12:22

    Cittadini merita di approdare in un grande club, e come lui Zanni e qualche altro. Ora, si tratta di capire se l’avventura celtica delle italiane continuerà o meno, in caso affermativo,da semplice appassionato, direi che alcuni ricambi sono necessari per ridare stimoli alla squadra.A grandi linee: Minto (per me è una terza), Favaro, Derby, se restano, sono i giocatori dai quali ripartire in terza. In seconda serve un bel stranger, (Van Zyl, standing ovation per lui,non è più un ragazzino), e poi almeno due prime linee da pescare, una all’estero e di livello,una buona c’è in itala ed è l’argentino Roan. I primi 5 sono fondamentali in qualsiasi squadra!. Spero resti Berquist, e poi manca come il pane un tre quarti centro,che non sia solo potente, ma che sappia gestire il reparto (La grange, era il giocatore giusto, purtroppo si è rotto subito).

  15. dado 6 Gennaio 2014, 13:41

    Le Grange non era rotto lo hanno mandato via … per soldi e per mettere in difficoltà Smith !

    • massimo 6 Gennaio 2014, 13:54

      Non posso entrare in dettagli che non conosco, mi limito a fare una considerazione tecnica personale sulle qualità di un giocatore che avrebbe fatto comodo a treviso se non fosse che alla prima amichevole si è rotto (il problema al braccio lo tormentava già quando giocava nei Lyons mi pare) e da allora ha giocato poco ma ha fatto vedere le sue qualità.

      • San Isidro 7 Gennaio 2014, 02:33

        Golden Lions in Currie e Lions in Super Rugby…se scrivi Lyons pare che La Grange prima giocava a Piacenza…

        • massimo 7 Gennaio 2014, 23:41

          Chiedo venia, giusta correzione…
          San Isidro che fai alle due e mezza di notte il correttore di bozze? 🙂

          • San Isidro 8 Gennaio 2014, 01:03

            ahahah…si mi paga la redazione per stare sveglio e trovare gli errori, anche nei miei commenti…mi danno 1 euro lordo a notte…

    • try 7 Gennaio 2014, 14:08

      vabbeh dado, cosa è : chi la spara più grossa

  16. Spinoza 6 Gennaio 2014, 13:47

    Dico un nome: Borsi del Rovigo.

  17. Maxwell 6 Gennaio 2014, 14:19

    Per me l’errore è nella frase di Munari :
    “sono giocatori che si sono meritati il permesso di scegliere da soli quando smettere”
    .
    Se umanamente è una frase da standing ovations, professionalmente è una bestialità.
    Se, ad esempio, Ceccato Sbaraglini Di Santo Rouyet ,Williams Filippucci……
    fossero stati mandati in Eccellenza da quest’anno
    ( non voglio parlare di stipendi… dico solo che magari si sarebbe potuto fare un po’ e un po’………)
    Ci sarebbe stata un’ Eccellenza migliore, tanti giovani bravi avrebbero potuto allenarsi per bene, e nel periodo 6N Treviso avrebbe avuto dei giocatori collaudati per dare una mano.

    • Maxwell 6 Gennaio 2014, 14:21

      …. per giocatori collaudati non intendevo i giovani ( a meno che se lo siano meritato ) ma i sopracitati “vecchietti” o i reduci da infortuni importanti.

    • Stefo 6 Gennaio 2014, 14:30

      @ Maxwell l’idea che dici e’ quello che chiede Munari quando parla di un maggior interscambio con l’Eccellenza ma le regole sul doppio tesseramento e sul passaggio CL-Eccellenza sono quelle che sono e non lo permettono…non permettono a Treviso e Zebre di pescare in Eccelelnza al di fuori delle finestre internazionali neanche se hanno tutti i giocatori in un ruolo infortunati.

      • Maxwell 6 Gennaio 2014, 14:58

        Questo è un gravissimo errore.

        • Stefo 6 Gennaio 2014, 15:04

          Da un certo punto di vista si e Munari e’ dalla prima stagione che chiede piu’ elasticita’ nell’interscambio CL-Eccellenza…dall’altro io ho sempre dubbi sul fatto che un giocatore dal Lunedi al Giovedi’ si alleni a Treviso e poi per la partita se non gioca vada in Eccellenza, l’unica via sarebbe con scambi prolungati, tipo so che a meno di infortuni Pinco non lo faccio giocare allora lo mando per un periodo continuativo in Eccellenza.

          • Rabbidaniel 6 Gennaio 2014, 16:45

            Stefo quello che prospetti è l’optimum. Ma per come è strutturato “l’alto livello” italiano vedo problemi. Esempio pratico. Rovigo spende (giustamente se può) una bella cifra per una rosa importante. Se Treviso pesca non so quanto Rovigo possa essere contenta. Bisogna rivedere tutto l’ascensore. Sempre che il Pro12 esista, in prospettiva. È il solito problema di avere due livelli pro/semipro senza decidersi a fare razionalizzazioni precise.

          • Stefo 6 Gennaio 2014, 16:56

            Ciao Rabbi mi spiego meglio perche’ mi rendo conto che non e’ chiarissimo.
            Il prestito prolungato e’ CL verso Eccellenza, esempio per il grande pubblico del “perche’ non gioca Ambrosini?”.
            Ambrosini lo potevi prendere la scorsa stagione a anche questa e dire te ne vai 2 mesi a dove vuoi tu potendo venir richiamato ovviamente in caso di necessita’. E cosi’ possiamo fare altri esempi simili.
            Nell’altro verso lascerei piu’ liberta’ di poter includere qualcuno dall’Eccellenza in caso di problemi…probabilmente si dovrebbe lavorare con una lista concordata club eccellenza-Fir con un riconoscimento monetario o gettone che va al club per ogni settimana che passerebbe con la franchigia celtica indipendentemente dal fatto che poi giochi o meno.

          • San Isidro 7 Gennaio 2014, 02:37

            se non sbaglio in Galles e Scozia c’è molto più interscambio tra domestic e franchigie…

          • Hullalla 7 Gennaio 2014, 03:58

            Guarda che quasi tutte le squadre di eccellenza quest’anno sono semi-professionistiche nel senso che si allenano una sola volta al giorno (solitamente di sera).
            Basta semplicemente che i giocatori “interscambiabili” si allenino una volta al giorno a Trevso e per il secondo allenamento se ne tornino a Mogliano, Padova, Rovigo o quell che l’e’.
            Ci sono un sacco di persone (anche fuori dal rugby) che hanno delle giornate lavorative di questo tipo.

  18. agopea 6 Gennaio 2014, 15:27

    vai citta ti seguirò sempre ,arrivi con qualche anno di ritardo……ma come si dice meglio tardi che mai

  19. max cipollino 6 Gennaio 2014, 23:29

    se treviso perde Cittadini e Ghiraldini dovrà investire parecchio e cercare dei piloni di livello all’estero e un tallonatore. In eccellenza piloni da celtic non ne vedo . Romano che forse è l’unico fisicamente pronto per l’alto livello mi sembra abbia problemi a giocare a Calvisano .Maistri non è in grado di sostituire Ghiraldini ha grossi problemi in chiusa e in touche lancia cosi cosi .Roan forse è l’unico in effetti

  20. max cipollino 6 Gennaio 2014, 23:55

    Roan unico pilone s’intende

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete