Eccellenza, Calvisano passa a Viadana, alle Fiamme Oro il derby romano

La formazione bresciana vince allo Zaffanella, la Capitolina nettamente battuta dalle Fiamme oro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 6 Gennaio 2014, 17:13

    @san, cronache romane? le attendo impaziente 😉

  2. frank 6 Gennaio 2014, 17:59

    giornata calma allo zaffanella

  3. Giovanni 6 Gennaio 2014, 18:06

    Doppia cronaca del derby: San e Sergio Martin! 🙂 Comunque, a giudicare dal punteggio sembrerebbe sia stato un match a senso unico.

    • San Isidro 6 Gennaio 2014, 21:36

      ho risposto alle tue domande nell’altro post…che dire di oggi? se la Capitolina tirasse fuori l’orgoglio e la grinta (che hai visto bene nel match contro Prato) non soltanto quando sta sotto di 30 punti, oggi i poliziotti avrebbero avuto molta più difficoltà…comunque Fiamme troppo superiori, dico che la vittoria della Capitolina a priori non me l’aspettavo, ma una prestazione con più carattere si…

  4. venezuela 6 Gennaio 2014, 18:11

    qualche notizia di viadana calvisano……ci sarà stato qualcuno allo stadio spero…

  5. michelangelo 6 Gennaio 2014, 18:36

    Viadana Calvisano
    Viadana superiore in touche calvisano in mischia chiusa
    La differenza l hanno fatta la prima linea del calvisano e soprattutto la coppia di mediani formata dall intramontabile griffen e il giovane violi che si dovevano dividere il MOM al 50/ dato ingiustamente a steyn
    Per il resto stupenda cornice di pubblico che si e comportato molto correttamente come del resto i giocatori in campo (a parte qualche scaramuccia che nel derby ci sta)

    • malpensante 6 Gennaio 2014, 19:19

      Secondo tempo un filino meglio, Calvisano merita. Steyn secondo me dev’essere un sosia di quello visto l’anno scorso. Il migliore: Griffen, e ho detto tutto. Giuro che ci ho capito nulla sul rosso a Ciccio (e giallo a Ferraro), ho visto solo una gomitata del solito Van Jaarveld, veramente uno insopportabile in un campo da rugby. Violi bene, soprattutto quando i Calvini si son dati una svegliata. Viadana, poca roba come contro Rovigo. Yacopo, qualcuno gli spieghi a cosa sta giocando e che a placcare non ci si fa la bua. Bel sole, in tribuna ex miclas avvistato tra i tifosi il presidente e molto complimentato Palazzani. Amen.

      • Rabbidaniel 6 Gennaio 2014, 19:54

        Per quanto l’ho visto quest’anno (in tv) Steyn sembra anche a me il gemello meno forte di quello dell’anno scorso. Il giocatore, che ha potenziale, ha perso un altro anno in Eccellenza. Senza nulla togliere a Calvisano e a Mogliano, ma un Baby Bok, buono ancorché non fenomenale come Serfontein o Kolisi, dovrebbe testarsi su altri palcoscenici.

        • malpensante 6 Gennaio 2014, 23:58

          E’ incomprensibile, almeno per me. E non credo c’entri più di tanto Calvisano, è proprio un altro giocatore, a volte palla in mano sembra addirittura smarrito. Anche dal punto di vista fisico, irriconoscibile.

          • Rabbidaniel 7 Gennaio 2014, 00:32

            Infatti non ne ho fatto una questione di squadra, probabilmente gli mancano stimoli. Però furbo lui e chi gli ha consigliato di stare ancora in Eccellenza.

      • San Isidro 7 Gennaio 2014, 02:15

        eppure Yakopo è fijano, si è formato nell’accademy dei Brumbies e ha giocato per i Brumby Runners (il team A dei Brumbies), pareva un un giovane promettente…sarà mica parente di Ratuvou? manco a dire che in pianura padana i fijani si adattano male, se penso che per tutto quello che ha dato in gialloblù Vosawai lo facevano pure sindaco al posto di Pizzarotti…

    • frank 6 Gennaio 2014, 19:58

      Calvisano superiore in mischiia (chiusa e aperta), touche e maul. vittoria meritata.

      • maz74 7 Gennaio 2014, 08:59

        Mi sono mosso dalle colline di Parma per andare a vedere una delle poche partite vere del campionato.
        Partita equilibrata dove Viadana ha patito fortemente la mancanza di un vero pilone dx, senza Jack Gilding soffrono parecchio. Molte bene Violi, secondo me MOM, ma secondo tempo purtroppo condizionato dall’arbitro con errori evidenti e poca coerenza nei giudizi:
        1) giallo a Cenedese per un paio di falli in mischia chiusa, ma con Romano non ha fatto la stessa cosa;
        2) rosso a Pizzarro e giallo a Ferraro, la sanzione doveva essere pari, gomitata del secondo e pugno di reazione dell’altro;
        3) sulla terza meta dal Calvisano c’è un errore tecnico dell’arbitro incredibile dato che ha dato mischia sui 22 del Viadana per avanti di Apperley, ma il gioco era stato annullato in area di meta e fino a quando il giocatore non tocca la palla con il piede il gioco non è ripreso (Apperley aveva palleggiato la palla e le era scappata in avanti). Da quella mischia il Calvisano ha costruito la terza meta.
        Dopo aver visto Rovigo e Calvisano, mi sembra che Rovigo sia nettamente più forte delle altre squadre.

        • San Isidro 7 Gennaio 2014, 15:20

          dunque Ferraro ha riammollato un altro pugno…

          • maz74 7 Gennaio 2014, 17:53

            No questa volta non c’entra ma l’arbitro, molto probabilmente per conoscenza passata, ha dato il giallo a lui, ma il giocatore del calvisano era Lovotti, che ha preso un pugno da Pizzarro al quale aveva rifilato però una gomitata mentre gli correva a fianco.
            Ripeto per me erano due gialli e comunque la sanzione doveva essere paritetica, non ha senso il rosso a Pizzarro ed al altro solo il giallo

          • malpensante 7 Gennaio 2014, 19:35

            L’arbitro ha dato il rosso a Ciccio, poi è andato dal guardalinee che gli ha indicato Ferraro e, probabilmente, il giallo. Insomma, tra tutti e due un bel casino.

  6. 6nazioni 6 Gennaio 2014, 20:42

    da roma:
    bellissima giornata di sole,campo un po’ allentato per la pioggia di ieri.
    Match senza storie,troppo forti i cremisi x i capitolini.
    I ragazzi della capitolina solo buona volonta’ migliore in campo x i capitolini
    Leonardi.
    Il solito cecchino dei cremisi MoM.
    Cremisi buona formazione credo che lottera’ x 5/6 posto anche x merito
    del grande Presutti (Petrarchino)

    • ghigo 6 Gennaio 2014, 21:22

      Ecco si,…mancavi solo tu. Era indispensabile sentire dalla tua candida voce, la semi-telecronaca della partita; pensa, hai persino descritto le condizioni meteorologiche per renderci ancor più piacevole il tuo commento: eri a Roma? Caspita @6nazioni, riesci a fare anche questo quando non gioca il tuo Petrarca, o, forse, non è mica meglio che tu continui in questo settore? Come dice Lucio Battisti, perché devi continuare “a parlar di vecchie streghe…”; non fa per te, non è il tuo campo, ne hai già sparate abbastanza.

      • aristofane 7 Gennaio 2014, 00:21

        Mangiato pesante? Acidità di stomaco??
        Sarà che le provocazioni casuali mi irritano…

      • 6nazioni 7 Gennaio 2014, 17:41

        carissimo@ghiro e’ meglio sparare che dormire.
        se stavo a roma erano cxxxi miei.

    • San Isidro 6 Gennaio 2014, 21:26

      ma c’eri pure tu? perchè non ce l’hai detto? ci prendevamo una birra alla Club House…
      d’accordissimo su Leonardi, enorme!

      • 6nazioni 7 Gennaio 2014, 17:45

        @san ero con degli amici di roma,dopo la scorpacciata di calcio
        (juve/roma),li ho portati al campo della Capitolina, sono rimasti
        estasiati sia dal comportamento del pubblico sia del buon mangiare. Sicuro torneremo di nuovo.

  7. Sergio Martin 6 Gennaio 2014, 22:11

    C’e’ poco da dire: il punteggio non lascia molto spazio. Purtroppo, la Capitolina paga una grossa differenza di fisicita’ rispetto alle altre squadre. Non e’ una responsabilita’ dei giocatori o della societa’, e solo un portato della scelta di continuare sulla via amatoriale. Se faccio meno ore in palestra, e’ normale che io abbia meno massa muscolare e peso. Questo e’ particolarmente evidente per gli avanti. La mischia ha molti meno chili degli altri. Nella serie A, dove sono tutti piu’ o meno dilettanti, non hai problemi. In Eccellenza no, e questa probabilmente e’ la causa del grosso scalino tra A ed Eccellenza. Comunque, i ragazzi dell’Urc vanno elogiati per come hanno tenuto duro per tutta la partita e per le fiammate di orgoglio che hanno mostrato nella prima parte del secondo tempo ed alla fine.
    Note positive: il folto pubblico (Roma c’e’), la birra e il bel pomeriggio di rugby e chiacchiere da “gruppo rugbysti anonimi” tra spalti e club house, con San e il suo/nostro amico, corredato di presenze piu’ o meno note nell’ambiente.
    Per finire, un grosso in bocca al lupo alle Fiamme Oro, con l’augurio di fare una grande seconda parte di campionato, cosa per la quale sembrerebbero attrezzate, al di la’ dei risultati fin qui non corrispondenti alle aspettative.

    • Giovanni 6 Gennaio 2014, 23:06

      Stavolta è toccato a te venir fatto oggetto di “ciceronaggio” da San al campo della Capitolina. Non ho visto il calendario dell’Eccellenza, ma mi auguro ci sia una qualche partita casalinga durante il periodo del 6N, così da poter condividere tutti e tre (e chi altro vorrà) un pomeriggio con pranzo in club-house + partita.

      • Sergio Martin 7 Gennaio 2014, 00:09

        Si’. Per la verita’, io alla Capitolina sono abbastanza di casa, ma di solito vedo la partita e vado via. Invece oggi ci siamo amabilmente trattenuti in club- house. Mancava poco e aiutavamo il factotum a portare il pentolone militare della pasta per il terzo tempo…
        Per quanto riguarda il programma del pranzo in club-house, mi inviti a nozze. Sono un campione della specialita’ “gambe a squadra sotto al tavolo”.

        • Giovanni 7 Gennaio 2014, 16:15

          Quindi l’unico sport che non ti piace è il “salto dei…pasti” 😉

          • Sergio Martin 8 Gennaio 2014, 00:05

            Si’, soprattutto se il salto e’ triplo…

  8. themambo 6 Gennaio 2014, 22:37

    Io, se voi siete d’accordo, però metterei l’accento sul fatto che le Fiamme si trovano a 2 punti da Prato e Petrarca, a 4 dai campioni d’Italia del Mogliano e hanno 14 punti di vantaggio sulla Lazio… Per una squadra al secondo anno di eccellenza e con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, dichiarato ad inizio stagione, mi sembra un ottimo risultato, finora. O no?

    • San Isidro 6 Gennaio 2014, 22:57

      su questo sono d’accordo…ma sei @mambo01? hai cambiato nick?

    • eclipse 6 Gennaio 2014, 23:56

      Dal settimo posto in su,la corsa per i playoff è apertissima.

  9. eridano 6 Gennaio 2014, 23:11

    A Viadana bella giornata di rugby. Calvisano ha meritato, ma senza il rosso a Pizarro come sarebbe andata???? Per Calvisano molto bene la mischia. Viadana sotto tono la mischia soprattutto la prima linea e Padro’. Personalmente rilevo la prestazione di Bronzini, per me un ottimo mediano.

  10. San Isidro 7 Gennaio 2014, 00:35

    Mah…che dire? Di certo oggi non vale il detto che “i derby sono sempre partite a sè”…prima di analizzare il match qualche riflessione su questo derby…anzitutto è sempre curioso vedere una squadra di Roma in un derby romano che si presenta senza nessun romano…oggi le Fiamme sono arrivate sul campo dell’URC con un solo laziale, il bravo terza linea frascatano Zitelli (che se non erro ha un passato alla Capitolina), per il resto c’erano ben 7 veneti (Gasparini, De Gaspari, Bacchetti, Benetti, Sutto, Cazzola e Naka), un friulano (Di Stefano), 2 emiliani (Vedrani e Balsemin), 2 marchigiani (Forcucci e Pettinari, quest’ultimo già conosciuto nell’ambiente romano per aver giocato alla Lazio), 2 aquilani (Cerqua e Di Massimo), 4 sanniti (Massaro, Canna, Marinaro e Vicerè) e 4 siciliani (Sapuppo, Amenta, Mammana e Crocivera)…che dire? più romani di così? Scherzi a parte, è solo un dato statistico…ormai le Fiamme da quando hanno cambiato il loro status non sono più quella squadra di poliziotti romani (o che comunque prestavano servizio a Roma) che tutte le altre compagini capitoline desideravano affrontare per dare una lezione alle “guardie”, e a sua volta i cremisi non hanno più quell’ardore di prima nei derby romani (soprattutto quando giocavano contro la Lazio visto che dividevano gli stessi campi all’Acquacetosa)…il derby tra Capitolina e Fiamme è un pò atipico, le due squadre si sono affrontate poco, anche perchè l’URC è nata nel ’96…quando nella stagione 2004/2005 in A c’erano tutte le 4 principali squadre di Roma (e non esiteva ancora l’A/1 e l’A/2), sfortuna volle che i poliziotti rimasero isolati nel girone 2 mentre Lazio, Rugby Roma e Capitolina se le suonarono nel girone 1…è capitato che Fiamme e Capitolina si siano affrontate in B…le partite più emblematiche però rimangono i due derby-promozione di due stagioni fa quando i ragazzi di via Flaminia e quelli di Ponte Galeria diedero vita a due agguerriti incontri per salire in Eccellenza (bellissima vittoria dell’Unione in casa, ma al ritorno i bluamaranto persero e regalarono l’accesso alla finale contro San Donà alle FF.OO…toccherà aspettare un’altra stagione per arrivare alla gloria)…
    Veniamo ad oggi, l’Unione invece si presenta con tutti ragazzi romani, la maggior parte provenienti dal vivaio, l’unico forestiero è il napoletano Frezza (ex Fiamme tra l’altro), anche perchè il viterbese Bocchino non fa testo (è uno di casa)…l’Unione oggi ha giocato con meno volontà e grinta rispetto alle altre uscite, essendo un derby mi aspettavo più battaglia da parte dei padroni di casa, immaginavo che vincessero le Fiamme, ma non così e speravo almeno nel bonus difensivo per l’URC…i ragazzi di Cococcetta subiscono tutta la potenza fisica e la bravura tecnica degli avversari…i trequarti cremisi sono fortissimi, organizzati, veloci, rompono i placcaggi con troppa facilità, sui punti d’incontro gli avanti sono dominanti la maggior parte delle volte e nelle maul marciano alla grande, anche in touche e in mischia ordinata la storia dice Fiamme…la Capitolina, al di là del gap, non lotta come dovrebbe e mette poco in difficoltà i poliziotti…tuttavia quando i ragazzi di casa si accorgono di essere sotto di 30 punti sul loro campo, tirano fuori l’orgoglio, aumentano i placcaggi e muovono bene la palla, bellissima l’azione di cuore finale della Capitolina che cerca in tutti i modi la meta dell’onore (e l’avrebbe meritata), ma la difesa di ferro delle FF.OO glelo impedisce…mischia dell’URC che in seconda e terza linea subisce la fisicità avversaria, in chiusa va male tant’è che Cococcetta dopo mezzora dall’inizio cambia tutta la prima linea, le cose infatti un pò migliorano e in due/tre occasioni i bluamaranto prendono calci a favore, ma nel complesso la superiorità del pack cremisi è devastante…quanto ai singoli, linea dei trequarti dei poliziotti perfetta, impressionante De Gaspari e il solito Massaro che con i suoi impatti si fa sempre sentire, i rincalzi nella linea arretrata sono giocatori di calibro come Sapuppo e Di Massimo (e già questa la dice lunga sulla qualità del roster)…bravo il solito Benetti e la mischia in generale, specialmente le terze linee…sulla sponda urchina, la coppia di centri Marrucci-Iacolucci funziona bene (a parte qualche svista in difesa), buone nel complesso anche le ali Mascagni e Molaioli, quest’ultimo autore di belle volate condite di garra…Buscema l’ho visto meglio in altre occasioni, Vannini mi piaceva di più quando stava alla Rugby Roma, oggi era la copia sbiadita di quel ragazzo grintoso e cattivo di una volta…in terza linea egregia prestazione di E. Leonardi, una vera e propria mina vagante, ottima prova anche di Frezza e quando la prima linea è cambiata qualcosa di buono si è visto rispetto alla prima mezzora, non solo in chiusa…
    Avevo criticato la scelta di mettere il derby il 6 Gennaio, ma debbo dire che oggi il pubblico c’era, ha risposto molto bene, i 1.200 del tabellino c’erano tutti…continuo però a ripetere che saremmo stati di più se questa partita fosse stata messa sabato o domenica…
    Comunque bella giornata di rugby, e alla fine birra e chiacchiere nella Club House di fronte al camino sotto i prestigiosi trofei giovanili della società e i numerosi crest araldici appesi al muro, e ho notato con piacere che qualcuno ha messo quello del La Salle, club rinomato di Buenos Aires…

    • VICTOR 7 Gennaio 2014, 09:55

      Io leggo tutti i commenti di San ,c’e’ sempre da imparare qualcosa complimenti.
      Ero al campo dell’urc ,capitolini troppo leggeri ,che grinta Leonardi….
      Nota stonata l’albitro , a un certo punto a voluto fare il professorino dispensando troppi cartellini per una partita sostanzialmente corretta.
      M:O:M a mio avviso Sutto dei poliziotti.

    • IlDirettore 7 Gennaio 2014, 11:57

      Ciao San, come valuti l’arbitraggio? Grazie

    • San Isidro 7 Gennaio 2014, 15:42

      @VICTOR e @ilDirettore…
      a me non piace parlar male degli arbitri, ma ieri il direttore di gara non mi ha entusiasmato per niente…è vero, dal 50° è iniziato il festival del cartellino giallo, poi nel finale c’è stato pure quello a Cazzola (non ho capito se per una reazione o per aver placcato il giocatore che non aveva fatto 10 metri) che è stato esagerato…assurdo poi quando ha sospeso l’azione al secondo tempo quando Buscema ha raccolto un pallone da terra e stava volando in meta, ha detto che c’erano due palloni in campo, mah! l’altro era appena dentro il campo adagiato sulla linea di touche e lo aveva poggiato a terra un giocatore poco prima, nessuno se ne era accorto e nessuno lo avrebbe raccolto…la meta tecnica poi è stata giusta, sciocco il giocatore dell’URC che si tuffa letteralmente di lato mentre la maul dei poliziotti avanza verso la meta…comunque si, buona gara di Sutto, ma a me sono piaciute di più tutte le terze linee delle Fiamme…

    • 6nazioni 7 Gennaio 2014, 17:49

      @san l’unico appunto al tuo bellissimo commento 1.200 presenze mi sembrano troppe…….

      • San Isidro 7 Gennaio 2014, 19:53

        6n, la tribuna era stracolma e c’era una marea di gente lungo le staccionate e a bordo campo…per me stavolta il tabellino non ha esagerato…considera poi che all’URC c’è sempre tanta gente che sta alla Club House, al ristorante e al parco giochi e s’interessa poco della partita…

  11. Gianangelo 7 Gennaio 2014, 08:49

    @ San: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita………..

    • San Isidro 7 Gennaio 2014, 15:14

      Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
      esta selva selvaggia e aspra e forte
      che nel pensier rinova la paura!

      • Giovanni 7 Gennaio 2014, 16:06

        Pape Satàn, Pape Satàn aleppe!
        (il sommo Poeta ce l’aveva sù col seconda linea francese) 😉

        • San Isidro 7 Gennaio 2014, 16:18

          e guarda caso gli faceva da guida un romano…Biagio Virgilio, grande terza linea bianconera della Rugby Roma…un pezzo da 90 dell’ovale capitolino…

  12. Giovanni 7 Gennaio 2014, 09:27

    San Isidro patrimonio dell’UNESCO! 🙂

    • Sergio Martin 7 Gennaio 2014, 13:29

      …infatti ieri, nel riaccompagnarlo a casa con la macchina, sono andato a 30 all’ora per evitare incidenti…altrimenti mi sarebbe corso appresso mezzo blog!! :-))

      • San Isidro 7 Gennaio 2014, 15:26

        ecco perchè andavi così piano…comunque famme toccà!

        • Sergio Martin 7 Gennaio 2014, 23:46

          Ah, l’avevi notato? Avevo tentato di camuffarlo con le chiacchiere sul Pontypridd…

  13. AleGialloNero 7 Gennaio 2014, 09:44

    Viadana-Calvisano (the day after). 1°tempo: Viadana più disciplinato, ha mosso più la palla ed ha approfittato degli errori del Cammi in touche e dalla piazzola, nonostante una mischia enormemente superiore. Non vorrei rigirare il coltello nella piaga, ma un Viadana con Fenner avrebbe forse concretizzato…(a proposito: si sa se torna o no? Ieri non ne ho saputo molto). 2°tempo: Cammi aumenta precisione, profondità e convinzione nella manovra, soprattutto alla mano, e scava il solco con 3 mete. In pochi minuti, si ribalta il punteggio che rimane comunque in bilico per la serie di errori di Griffen nei piazzati. Pubblico correttissimo e numeroso da entrambe le parti. Clima perfetto per giocare a rugby. Birra ottima (soprattutto la rossa): si può sperare di averla alla spina anche al Peroni? P.s: essendo stato clamorosamente controsole, confesso di non aver visto l’episodio di Pizarro. Quindi non mi esprimo (giuro che non è una scusa…). Avendo assistito personalmente a Viadana-Rovigo, Calvisano-Rovigo e Viadana-Calvisano, l’impressione globale è che la squadra che sembra avere i mezzi per contrastare i fortissimi rodigini è quella bresciana. Le altre pretendenti sembrano (ripeto: “sembrano”) per ora un gradino sotto. Però la trasformazione di Mogliano dell’anno scorso può far presupporre sorprese anche quest’anno. Ciao a tutti.

    • San Isidro 7 Gennaio 2014, 15:28

      ci togli il dubbio? ma sei giallonero di Viadana o Calvisano? o sei un inglese degli Wasps che vive in Lombardia?

    • maz74 7 Gennaio 2014, 17:59

      Giusta la tua analisi della partita, ma ti sei dimenticato il clamoroso errore dell’arbitro che ha penalizzato eccessivamente viadana con il rosso di Pizzarro ed il giallo di Ferraro (peraltro stranamente non era il colpevole, ma era Lovotti). Giallo – giallo o rosso – rosso.
      Ho visto sia Viadana-Rovigo che Viadana-Calvisano (non sono di Viadana ma di Parma) e secondo me quest’anno ci sarà poca storia, Rovigo nettamente superiore alle altre due che pongo sullo stesso piano tenendo anche presente l’assenza fondamentale di Jack Gilding per Viadana.
      Non riesco però a capire il man of the match a Steyn, secondo me lo strameritava Violi

      • AleGialloNero 7 Gennaio 2014, 19:38

        Non mi sono dimenticato dell’espulsione, maz. Ho specificato che non ho visto quell’episodio perchè era davvero controsole (quello basso che accieca). Che non mi spiego è il giallo a Ferraro. “Se” ha dato un pugno, va dato il rosso. Altrimenti se non si ha visto nulla, anche il giallo è troppo. Ma ripeto: non ho visto. Considera però che nel finale Viadana è rimasta con un uomo di meno per meno di un quarto d’ora, non per una vita e non è mai sembrato che avesse la forza per recuperare un match che è rimasto aperto solo per gli innumerevoli errori di Griffen. Altrimenti sarebbe stato un “semi-cappotto”. Riguardo Rovigo, beh… E’ fortissima. Ma se hai visto davvero Viadana-Rovigo non so dove tu possa aver visto questo strapotere rossoblu rispetto a Calvisano! Quella partita è stata molto brutta, sempre in bilico e in cui il Femi ha capitalizzato tutto il possibile. Io ho visto un Rovigo fortissimo in altre occasioni, non in quella, onestamente. Del resto, puoi guardare anche lo scontro diretto giocatosi al Peroni. Hai visto un Rovigo “nettamente superiore”, per caso?? Riguardo le assenze, ieri il Cammi giocava senza Haimona, Chiesa, Costanzo, M’banda e Panico tutti non disponibili. Poco? Su Steyn ti do ragione. Ma ieri, prima ancora che Violi, avrei fatto M.o.M. un pilone. Mostruosa la prestazione della mischia… Ciao.

        • malpensante 7 Gennaio 2014, 20:08

          E’ vero quello che sostieni su Viadana-Rovigo, ma la differenza c’è e grossa: probabilmente possono perdere solo con voi e solo se giocano come a Viadana, o peggio.

        • Francesco.Strano 7 Gennaio 2014, 22:14

          Violi MoM?
          Ma che partita avete visto??? Ero di passaggio ieri lì e credetemi,Viadana davvero scarsa e Calvisano che ha rischiato di non portare a casa la partita.
          Ma scusate se è stato non Ferraro ma un altro a “picchiare”..voi dite Lovotti,che conseguenze ci sono?

          Steyn da rivedere…

          • maz74 8 Gennaio 2014, 09:41

            Se VIOLI non è stato MOM, mi indicate un altro nome?

        • maz74 8 Gennaio 2014, 09:44

          La differenza è nella tranquillità del Rovigo e tieni presente che più passa il tempo e più vengono affinati i meccanismi, dato che stiamo parlando di una squadra completamente nuova.
          Ngawini-Basson-Bortolussi come triangolo allargato non c’è l’ha nessuno e sono difficilmente marcabili.

      • eridano 7 Gennaio 2014, 20:16

        Su Violi non sono d’accordo, non l’ho visto cosi’ bene. Poi sembra uno dei One Direction…..

    • xaba 7 Gennaio 2014, 21:10

      @alegiallonero
      Su Fenner: penso, putroppo, che non torni indietro, ma resti a Edimburgo…dico purtroppo, perchè, secondo me, è (era) il nostro miglior trequarti (tifo Viadana)…al momento è ancora il nostro metaman e il nostro miglior calciatore…peccato, ma è giusto che abbia sfruttato questa possibilità e, sempre secondo me, se lo merita!

      • maz74 8 Gennaio 2014, 09:46

        Fenner ha colto un’occassione e Viadana, come tutte le altre squadre, non ha potuto fare nulla visto l’incredibile incertezza nel quale il rugby italiano sta navigando (da Benetton e Zebre in giù) con una federazione che inspiegabilmente sta immobile e non fa nulla.
        Cosa puoi dire ad un ragazzo che viene da te e ti dice mi hanno offerto un contratto ad Edimburgo? Vai pure e buona fortuna

        • AleGialloNero 8 Gennaio 2014, 10:49

          A parte che ci sarebbero dei contratti da rispettare e sui quali ogni società programma una stagione, ma se quella società stessa (come si mormora nell’ambiente) non paga lo stipendio a qualche atleta, la Federazione non può essere responsabile. Detto ciò, Fenner (pur con le sue ragioni) è l’unico ad aver mollato baracca e burattini… Sto pensando a cosa accadrebbe se anche altri assi del Viadana facessero lo stesso a stagione in corso… Mah, io certi comportamenti continuo a reputarli avvilenti. Ma non son dentro nella questione, e quindi…

          • maz74 8 Gennaio 2014, 11:39

            Per conoscenza di alcuni giocatori, ti posso assicurare che prima di Natale tutti gli stipendi sono stati pagati regolarmente e quindi non ci sono scusanti in merito.
            La differenza è che oggi nessuna squadra italiana sa esattamente cosa accadrà l’anno prossimo e mi spiego se non participiamo alle coppe europee con i club di eccellenza cosa farà la FIR? Ti ricordo che le 4 squadre in coppa prendo circa 450.000 € e le altre 150.000 dai contributi ERC, senza quei soldi tutte andrebbero fortemente in crisi.
            Faranno ancora la Celtic? La Benetton ritorna in eccellenza e quante squadre in eccellenza?
            Troppo incertezze permettono a giocatori “poco legati alla maglia” di trovare una scusa per salutare e cogliere le occasioni.
            Su Fenner comunque Viadana non perde poi molto, giocatore che non difende mai e che sbaglia i calci quando la partita conta (vedi Mogliano-Viadana semifinale 2013 – 8 errori dal piede)

  14. AleGialloNero 7 Gennaio 2014, 15:55

    Ahahah! Un supporter londinese delle mitiche vespe?? Magari!! XD No, no… Mi “accontento” di tifare Cammi, e debbo dire che da una quindicina d’anni a questa parte è un signor “accontentarsi”! XD Credevo che dai miei commenti fosse implicita la mia passione, invece si vede che son stato troppo sibillino… Eheh! In realtà son di Brescia centro e faccio il pendolare per esser sempre presente al Peroni di Calvisano, oltre che alle trasferte! Ciao!

    • San Isidro 7 Gennaio 2014, 16:21

      oh, finalmente è ufficiale! lo avevo capito che pendevi leggermente dalla parte bresciana…ma era per togliermi un dubbio per cui non ci dormivo la notte…

      • AleGialloNero 7 Gennaio 2014, 16:28

        Immagino… Immagino… Embè, sò problemoni ;D

  15. aug61 7 Gennaio 2014, 19:05

    Viadana-Calvisano: giusta la lettura di maz74. Non una grande partita, tanto animo, poca ragione. Speriamo sia stata solo una giornata storta per l’arbitro…e non il solito favore alla squadra del presidente..L’errore sulla terza meta mi sembra clamoroso: la palla non è mai stata messa validamente in gioco. Mi piacerebbe sentire il parere di un tecnico-arbitro sul punto.
    Ricordo la regola:
    “13.12 CALCIO DI RINVIO EFFETTUATO NON CORRETTAMENTE
    Se il pallone è calciato con un tipo di calcio non corretto, o da un punto non
    corretto, la squadra avversaria ha due possibili scelte:
    • Far ripetere il calcio di rinvio, o
    • Giocare una mischia al centro della linea dei 22-metri, con diritto
    all’introduzione del pallone.”

    Ma è chiaro che il giocatore nel caso non aveva calciato, mediante un calcio di rimbalzo: uscita dalle mani, la palla è rimbalzata male e scivolata via, fuori dalla linea dei 22. Comunque non è stata calciata, questo è poco ma sicuro, quindi non si verificato quanto richiesto dalla norma.
    Qualcuno può allora giustificare la decisione di Damasco?

    • AleGialloNero 7 Gennaio 2014, 19:42

      “SOLITO” favore alla squadra del Presidente???? O mio dio, ci risiamo… Tu devi aver visto un gran poche partite del Cammi, amico mio, altrimenti non parleresti per luoghi comuni riguardo congiure di palazzo o sudditanze… Ma ho capito che la mia, contro certe prevenute ideologie, è una battaglia persa.

    • malpensante 7 Gennaio 2014, 19:56

      Posso sbagliarmi, ma se la palla supera la linea dei 22 e non arriva ai dieci metri dovrebbe essere mischia a centrocampo con introduzione all’avversario. Certo che Apperley comunque sembra un turista.

      • malpensante 7 Gennaio 2014, 20:00

        Volevo dire al centro della linea dei 22.

      • maz74 8 Gennaio 2014, 09:51

        Malpensante non sono d’accordo in questa partita le due mediane hanno giocato bene e forse quello dei quattro che ha sbagliato di più è Griffen il più esperto.
        Apperley ha fatto pochi errori, ha messo tutti i calci e gestito bene il gioco al piede per tutta la gara e mi sembra che abbia solamente 21 anni, bene anche il mediano di mischia di Viadana, Bronzini che mi sembra abbia anche lui 22/23 anni così come Violi che penso abbiamo più o meno la stessa età degli altri due. Bisogna puntare su questi giovani e si vuole creare un futuro e con pazienza per gli errori nati soprattutto dall’inesperienza

        • malpensante 8 Gennaio 2014, 10:21

          Bronzini ha un lungo futuro alle spalle, compreso un anno agli Aironi sia pure con poche opportunità. A me è sempre piaciuto e al posto di Chillon me lo sarei portato. Ora lo vedo molto inquartato, meno che con Rovigo nonostante i cappelletti di natale, ma sinceramente è difficile vedere qualcosa in questo Viadana. Apperley per me è una grande delusione, di una sciatteria irritante, un’azione ch’è una non s’è vista. Griffen l’ho dato per migliore in campo, inclusi i tre calci al largo sbagliati nell’esecuzione: i 3/4 di Calvisano hanno praticamente sempre preso il vantaggio. Violi per me sarebbe stato da roster di Celtic, ma giocare con Griffen è già qualcosa. Comunque per l’Eccellenza Calvisano è una bella squadra, mi è piaciuto Visentin per esempio, e anche il pack.

          • maz74 8 Gennaio 2014, 11:41

            La vera differenza tra Viadana e Calvisano sta nell’esperienza di molti giocatori di Calvisano che gli consente di avere qualcosa in più.
            Viadana deve registrare la mischia a causa soprattutto dell’assenza di Gilding (giocatore con esperienza in CL e che farebbe comodo anche alle Zebre)

          • malpensante 8 Gennaio 2014, 12:39

            Non è che però a Viadana manchi l’esperienza. Su Fenner, sono d’accordo con te. Ma Gilding che incidente ha avuto?

          • maz74 8 Gennaio 2014, 14:21

            Mal è vero non manca di esperienza ma ha una prima linea senza Gilding molto giovane, una mediana di 21/23 anni, che ogni tanto peccano di inesperienza.
            Gilding si è rotto la mano a novembre e dovrebbe rientrare a febbraio, così ho sentito.

          • Francesco.Strano 8 Gennaio 2014, 20:57

            bronzini superiore come MM in eccellenza…da portare subito alle zebre

  16. aug61 7 Gennaio 2014, 21:15

    Devo una precisazione: ‘solito’ favore alla squadra del presidente non voleva, neppur sottintendeva, dire “voluto” da presidente, tantomeno che il Calvisano sia giunto ai vertici della classifica spinto dagli arbitri: solo stigmatizzare il ‘solito’ vizio italico di… soccorrere i potenti e aiutare gli amici dei potenti…anche quando non richiesti, si direbbe in via preventiva…. ad captamdam benevolentiam…
    Se AlexGN garantisce diversamente, ossia che fino ad oggi non vi è stato nessun favoritismo, non ho motivo per non credergli.
    Ma l’arbitraggio a Viadana non è’ stato all’altezza (come giustamente rilevato da Maz74) ed ha influito non poco – credo – sul risultato finale. Si deve spiegare meglio (di quanto non faccia Malpensante) la decisiva scelta di Damasco che ha dato l’occasione alla terza e risolutiva meta: la regola dice chiaramente che la palla deve essere calciata, il che non è avvenuto. Questo è un fatto e sui fatti c’è poco da discutere. Qualcuno mi sa spiegare se c’è una norma che prevede diversamente? Mi piace capire le cose.

    • malpensante 8 Gennaio 2014, 00:00

      Hai ragione sulla spiegazione, fatta di corsa e facendo evidentemente casino, quello che volevo scrivere è che se gli è caduta in terra senza uscire dai 22 è mischia contro sui 22, se gli è caduta oltre la linea, avanti. Poi, ripeto non ho mai visto una roba del genere e non sono un arbitro, vado a mente (e per l’avanti, a buon senso).

    • maz74 8 Gennaio 2014, 09:38

      RIpeto non tifo viadana sono di Parma e forse a differenza di qualcuno che scrive ho visto la partita lucidamente dato che non tifavo per nessuno.
      Secondo me Damasco ha commesso diversi errori e purtroppo, lo scrivo sinceramente, quasi tutti a favore di Calvisano:
      1) Giallo a Cenedese nel primo tempo non esiste, non l’aveva richiamato prima e poi se si guarda tutta la gara, a parte la superiorità in mischia di calvisano, Romano ha commesso gli stessi falli in mischia di Cenedese e quindi per par conditio doveva prendere il giallo anche lui;
      2) sulla mischia sui 22 da dove è partita l’azione della terza meta, Apperley non ha mai toccato la palla col piede e quindi il gioco era fermo, non esiste null’altro, il gioco doveva essere ripreso da Viadana dai 22;
      3) il rosso Pizzarro e il giallo a Ferraro non ha senso dal momento che l’arbitro ha visto solo il pugno di reazione di Pizzarro e ha estratto subito il rosso, poi il guardialinee ha chiamato l’arbitro e gli ha detto che Ferraro aveva dato prima una gomitata in corsa (non era Ferrato ma Lovotti) e quindi per coerenza devi estrarre la medesima punizione, anche se entrambe sarebbero state eccessive (bastava un giallo)

      • AleGialloNero 8 Gennaio 2014, 10:28

        Scusa maz, giusto per capire… Il “qualcuno non lucido” che ha scritto chi sarebbe? Io, ad esempio, ho analizzato la partita non certo faziosamente (basta rileggere…). E quindi? Ti garantisco, maz, che se c’è qualcuno che non ha problemi nel vedere con obbiettività i fatti senza sventolare vessilli ad ogni costo o portare avanti cause perse con fanatismo da bar-sport, quello sono io. Non penso di esser certo l’unico, per l’amor del cielo, ma vorrei rivendicarlo. Scusa se mi son sentito tirato in causa, ma l’ho fatto perchè son stato l’unico ad essersi davvero sbilanciato in una cronaca, senza immaginare di apparire “non lucido” a causa di un tifo non certo da ultrà… Sugli episodi da te citati, che dire… Opinioni rispettabilissime. Se poi, come ho sentito, ci metto anche la “presunta” meta irregolare, si presupporrebbe che il Cammi avrebbe dovuto essere asfaltato in una partita semi-dominata. Mi sa che i bresciani dovran molto riflettere, a questo punto…

        • maz74 8 Gennaio 2014, 11:46

          Non volevo offendere, ma è normale che un tifoso, anche se obbiettivo, tende a vedere le cose più dalla loro parte.
          La partita è stata equilibrata con predomio a tratti di entrambe le squadre. Primo tempo a favore di Viadana così come i primi minuti del secondo, secondo tempo meglio il Calvisano ed arrembaggio finale del Viadana che ha obbiettivamente rischiato di rovesciare il risultato (2 touche sbagliate sui 5 a pochi minuti dalla fine).
          Non ho visto la predominanza o “semi-dominio” che tu intendi a favore del Calvisano.
          Mi sarebbe piaciuto vedere la partita con la mischia di Viadana con Gilding al posto di Cagna, forse anche lo spettacolo sarebbe stato migliore.

          • maz74 8 Gennaio 2014, 11:50

            Nessuno ha parlato di meta irregolare, è regolarissima a livello tecnico, ma ha sbagliato l’arbitro a riprendere il gioco con una mischia a favore del Calvisano.
            Non ho mai detto che il Calvisano è favorito dagli arbitri, sfortunatamente però (ma per sforturna soprattutto di Calvisano) gli errori di Damasco sono stati più evidenti a torto di Viadana, ma sicuramente ne avrà commessi anche contro Calvisano.

  17. maz74 8 Gennaio 2014, 09:40

    Comunque Damasco insufficiente in una partita francamente non complicata, in campo entrambe le squadre sono state corrette.

  18. malpensante 8 Gennaio 2014, 11:38

    Sulla questione rinvio dai 22, se Paolo ci trova un parere autorevole non sarebbe male. La domanda è: se mi casca l’ovale, oppure se ammazzo sei zanzare ma senza toccare la palla, che succede? Sia che riprenda la palla dentro i miei 22, sia che la riprenda fuori. Ringrazio per la cortese attenzione e resto in fiduciosa attesa. Ossequi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite