Pro 12, le Zebre battono Treviso e agguantano il loro primo derby celtico

A Parma finisce 14-12 per i padroni di casa. Decisivi nella ripresa i calci di Orquera e un’ottima prestazione difensiva

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 4 Gennaio 2014, 16:49

    bravi ragazzi, bravi tutti, avanti cosi’. e finalmente si da una soddisfazione ad uno stadio finalmente con un po’ di pubblico.

    • ermy 4 Gennaio 2014, 17:10

      Gsp, il punto e che alla prossima si tornerà al deserto… e come scrivo dopo non ha alcun senso spendere milioni federali per vedere giocare gli italianissimi Ratovu, Barryman, VS, Vunisa o le giovani promesse tipo Gelden, Bortolami, Bergamasco, Orquera…
      Visto il livello di oggi ci vuole il coraggio di cambiare e programmare cose serie, con gente seria… non vedere alla fine il preside con birra in mano gongolante x una vittoria di scarsezza contro l’odiato nemico!
      Questo è il medioevo del rugby italiano… e poi ci si lamenta del dilettantismo anni 80 e 90… ma magari…

      • gsp 4 Gennaio 2014, 17:18

        barryman, vs, vunisa saranno tutte opzioni azzurre in futuro (che non devi usare se non ne hai bisogno).

        i vecchi che dici tu sono purtroppo ancora importanti per la nazionale e brunel, e la franchigia serve a farli giocare e giocano bene.

        oltre a far giocare i giovani come palazzani, chillon, d’apice, chistolini.

        questo e’ esattamente il senso delle franchigie in tutto il mondo rugbistico. costano molto, ma e’ il prezzo del professionismo.

        poi se vogliamo parlare di formazione sono daccordo, ma non sta alle zebre fare la formazione. loro fanno bene quello che fanno e si puo’ chiedergli solo quello. poca gente allo stadio? scelta sbagliata parma, non le zebre.

        • steve 4 Gennaio 2014, 17:32

          @gps:”barryman, vs, vunisa saranno tutte opzioni azzurre in futuro”, mi viene il voltastomaco solo al pensiero ora…
          Scusa @gsp e tutte le tue belle parole sulle Accademie e alla loro importanza per lo sviluppo dei futuri rugbysti di domani??
          Poi: “oltre a far giocare i giovani come palazzani, chillon, d’apice, chistolini.” … non esageriamo, dal discreto al sufficiente, con qualche punta di sopravvalutazione..per fortuna ti sei limitato e non hai nominato il tuo preferito: Venditti!

          • gsp 4 Gennaio 2014, 17:35

            Steve, e’ cosi’ in tutto il mondo del rugby e le franchigie si fanno proprio per questo. fattene una ragione.

        • M. 4 Gennaio 2014, 17:37

          Barryman mi pare sopravvalutato, per me non vale il livello nazionale e fa pure fatica in Celtic dove ha un piede abbastanza scarso, buona velocità ma mani nemmeno così eccelse. Piuttosto Haimona a sto punto.

          • gsp 4 Gennaio 2014, 17:40

            puo’ anche essere vero M, pero’ sempre devi vederlo. e’ proprio quello il vantaggio della celtic, se non va ne chiami un altro. giocatori che fanno tutto e bene ce ne sono pochissimi.

          • San Isidro 4 Gennaio 2014, 18:03

            Berryman è un buon elemento, quando era in Eccellenza si vedeva che era di un’altra categoria…non mi pare sia così negativo alle Zebre, di certo pensarlo in azzurro è esagerato…

      • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 17:20

        ermy, per favore non andare a cercare medioevi dilettantistici del Rugby dilettantistico e ricordati che io li ho vissuti in “duble face” da giocatore di scuola scozzese ma da..italiano!!!

        • ermy 4 Gennaio 2014, 17:39

          Medioevo intendo le lotte tra “potentati”… e questa cosa dovrebbe essere nelle tue corde se non erro…
          Qui si torna ai discorsi pre elettorali ed italiani in genere : con un presidente e una FIR politicizzati non si può costruire niente e stiamo solo perdendo tempo!
          Gioire per una vittoria di 2 punti con l’affanno visto oggi contro una squadra ai minimi termini come Treviso vuol dire solo alimentare, stile Gsp, l’idea che questa franchigia sia una cosa positiva…
          con i risultati di mantenere il rugby italico a livello mediocre, come dici tu… allora perchè continuate a difendere ‘ste Zebre e non a ragionare su un modello sostenibile per il rugby italiano?

          • gsp 4 Gennaio 2014, 17:45

            ermy sempre pronto a discutere di un modello sostenibile. nel frattempo le franchigie e treviso servono ad aiutare il livello della nazionale.

            sei tu quello politicizzato che rende ogni dibattito superfluo. le franchigie ci sono ovunque, dimmmi perche’ in italia potremmo farne a meno oggi.

            due punti non giustificano assolutamente nulla, per me manici, chillon e sarto in nazionale giustificano la spesa, se quest’anno ci va chistolini e palazzani, avranno di nuovo confermato il buon lavoro.

            apri gli orizzonti ermy, il mondo non se ne sbatte un minimo di gavazzi, zatta, amore…

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 17:59

            ermy, semplicemente perchè Treviso non è così poi tanto meglio delle Zebre e, poiche il Rugby ormai è così differenete dai tempi in cui tu te la giocavi con i Campese ed i Kirwan ed io con della gente che andava poi andava a giocarsi il 5Ns, questo è ciò che di meglio ha da offrire il Rugby italiano e va valorrizzato in quanto tale.

        • ermy 4 Gennaio 2014, 17:58

          Gsp, sempre con le tue conclusioni… sconclusionate! 🙂
          Chi ha detto che non servono?
          Cosa c’entrano con un modello di rugby sostenibile?
          Ma possibile che con te si sia sempre su un binario parallelo? Boh… mi spiace, sarò limitato, ma proprio non ti capisco…

          • gsp 4 Gennaio 2014, 18:14

            ermy, t’ho detto una cosa diversa. le franchigie ci sono ovunque e servono esattamente a questo.

            non e’ che siamo su un binario parallelo, e’ che forse sei abituato a confortarti con gente che ha la stessa opinione e molte cose si danno naturalmente per scontate.

            poi ti do ragione che c’e’ un problema enorme di formazione e c’era anche prima. ma che centrano le zebre?

      • steve 4 Gennaio 2014, 17:27

        @ermy, da tifoso neutrale, devo dire che hai ragione su tutta la linea..

        • gsp 4 Gennaio 2014, 17:30

          vuol dire che devi leggere di piu’ come funziona il rugby delle franchigie, ovunque.

          • steve 4 Gennaio 2014, 17:34

            Ma vatti a fare una cultura minimo di trent’anni di rugby nostrano, lascia stare le franchigie, non è roba nostra, non l’hai ancora capito?

          • gsp 4 Gennaio 2014, 17:39

            appunto una cultura di rugby semipro, in un mondo pro, sono mesi che cerco di dirtelo.

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 17:45

            @steve, per favore lascia te stare come funziona il Rugby serio e lascia stare i trent’ anni del rugby nostrano!!!

          • San Isidro 4 Gennaio 2014, 18:44

            da un punto di vista tradizionale-culturale debbo dare ragione a @steve…nel senso che il sistema delle franchigie non è roba nostra…il rugby italiano così come quello francese, inglese, gallese, argentino e australiano si fonda sul sistema dei club…in altri come Scozia, Irlanda, SA, NZ e perfino alle Fiji e alle Samoa il rugby ha sempre poggiato sull’attività delle province, o meglio, in Paesi come Scozia e Irlanda, seppure con la loro lunghissima e ultrasecolare tradizione dei club, le povince e i distretti esistono fin dalla notte dei tempi…con il professionismo quelle province e quei distretti (se non ricordo male le province irlandesi e i distretti scozzesi fino ai primi anni del 2000 erano pure selezioni e andavano in coppa europea con questo status) si sono evoluti in franchigie…con l’avvento del Super Rugby le franchigie sudafricane e neozelandesi si sono formate a partire dalla collaborazione di più province limitrofe, livellando così il rugby sun ben tre piani (club – dilettantismo, province – semi-pro e franchigie o “superprovince” – pro)…nel mondo pro è stato facile inserire un sistema di franchigie in Paesi che poggiavano la loro attività ovale su un assetto provinciale…ha ragione Munari quando dice che il rugby in Galles è stato violentato dalle franchigie, parliamo ovviamente di un grande Paese ovale che non ha poi avuto problemi a creare una sensata filiera tra i club e le franchigie, ma, a mio avviso, tra i vari motivi che in questi mesi stanno agitando le Regions con la casa madre (al di là dei soldi, degli interessi economici, che sono comunque i veri motivi) c’è anche quello che il rugby gallese è stato abituato ad una struttura superiore ai club (quello delle franchigie) in un periodo tardo…in Australia nel 2007 il primo vero campionato a livello zonale nella storia del rugby aussie è stato un flop e non è un caso in un Paese che ha fatto del rugby club la sua forza, soprattutto in NSW e nel Queensland, ora ci riprovano quest’anno, vediamo come andrà…Francia e Inghilterra non hanno mai avuto franchigie e non riesco a immaginare un sistema di franchigie in quelle due nazioni, anche perchè hanno club fortissimi e con un potenziale economico immenso…in Italia è un sitema del tutto nuovo, che ci ha scombussolato, però va anche considerata una cosa, o almeno io la vedo così: più che franchigie in sè io vedrei Zebre Treviso come due superteam in cui confluisce il meglio del rugby italiano, due squadre che servono per mantenere l’alto livello e per migliorare la nazionale…ovvio che non risolvono il problema della base del movimento…poi se ci sono giocatori inadatti a livello celtico il problema è di chi ce li ha mandati…lo stesso secondo me accadrà in Argentina quando nel 2016 entreranno nel SR con una o due franchigie…la franchigia/le franchigie saranno squadre in cui confluirà il meglio del rugby del Paese e non credo che questo sconvolgerà più di tanto il saldissimo rugby di club nella tierra de los Pumas…

          • gsp 4 Gennaio 2014, 18:54

            san, pero’ non confondere regioni, franchigie (o franchise), provincie sono tutti concetti diversi.

            il concetto sono squadre a forte finanziamento federale, dove i giocatori sono scelti non sempre pronti, che lavorano per la nazionale e per svilupparne i giocatori, o dare mintuaggio a quelle che ne hanno bisogno.

            munari ha detto che le regioni hanno violentato il rugby gallese, non certo il principio di franchigia.

          • San Isidro 4 Gennaio 2014, 19:06

            @gsp, infatti non credo di aver confuso…ho detto che nei Paesi laddove c’era un sitema livellato su due piani (club/province) non è stato difficile immettere un sistema di franchigie…franchigie che poi sono diventate l’espressione del territorio che prima era rappresentato dalla provincia/distretto, ecc…ad ogni modo volevo solo dire che è un sistema a cui prima non eravamo abituati…poi sicuramente, come anche altre volte avevamo detto, ci sono diversi tipi di franchigie (territoriale, federale – come lo sono anche le due scozzesi – e prendo in considerazione anche l’anomalo caso del Treviso, un club che si autorappresenta franchigia…direi che in Italia abbiamo avuto tutte e tre i vari tipi di franchigia)…

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 19:28

            san non è che munari sia la bocca della verità.
            vorrei essere io violentato come il galles.
            io ero assai giovane e il galles allora era forte ed è ancora forte con e senza franchigie.

          • gsp 4 Gennaio 2014, 19:40

            san, il problema e’ molti non accettano proprio il concetto di torneo chiuso, senza retrocessioni, e con forte finanziamento federale, e che sviluppa i giocatori. indipendentemente che siano regioni, provincie, o club (a meno che non si tratti del proprio club e gli dai soldi per avere nulla in cambio).

          • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:18

            sono d’accordo @gsp, ma il punto è che tra i grandi tornei pro del mondo alla fine sono Top 14 e Premiership non sono tornei chiusi…anche il Super Rugby, eccezion fatta per la conference sudafricana, è un torneo chiuso…

    • frank 4 Gennaio 2014, 20:01

      5 euro in tribuna (tramite società)

  2. umpalumpa 4 Gennaio 2014, 16:52

    Considerazioni generali e, spero, oggettive della partita:

    1-tempo effettivo di gioco superiore alla partita di andata, nella quale il minutaggio di gioco é stato come quello di una partita di Serie B. Per fortuna direi.
    2-arbitraggio ottimo, penso che nessuno si possa lamentare questa volta.
    3-Treviso superiore in mischia chiusa e touche, ma non basta a vincere la partita. Ottimi i due frombolieri berquist e Mclean, aiutati da Nitoglia che ha un senso tattico della posizione egregio.
    4-Treviso molto migliorata rispetto alla scorsa settimana in difesa, ma in attacco proprio non ci siamo. Mancano profondità, posizione e una vera logica di gioco. Zebre più ordinate in attacco e con più voglia di vincere, ci credono fino alla fine. Complimenti a loro.
    5-capitolo giocatori: Berquist gran piede, assicura molti punti dalla piazzola, ai leoni mancava un giocatore così. Palazzani vera e propria sorpresa di queste Zebre, gioca in un ruolo non suo senza sbavature. MaBergamasco nelle ultime prestazioni sembra tornato a buoni livelli, grande presenza fisica la sua. Ratovou non pervenuto, Filippucci idem. Continuo a pensare che Venditti sia un giocatore sopravalutato, non va a cercare lavoro utile in mezzo al campo, l’unico break che guadagna fa una finta di cambio di passo che non ci cascano manco i paguri. Inoltre non sa calciare, una lacuna importante per un trequarti-ala che deve coprire la profondità del campo.

    • Stefano S. 4 Gennaio 2014, 17:09

      treviso superiore in mischia. che partita hai visto?

      • mezeena10 4 Gennaio 2014, 18:05

        dominio zebre in mischia! al solito si vedono tante partite differenti!

        • umpalumpa 4 Gennaio 2014, 18:13

          Guardiamola così: nella prima frazione le mischie avanzanti sono a favore di Treviso, nella seconda frazione, complice l’entrata di Perugini e il ritardo dei cambi della prima linea trevigiana, hanno visto la mischia zebrata prevalere, con due calci di punizione (forse 3) fischiati a favore nel finale. Stessi calci che secondo me non sono stati assegnati a favore del Benetton pure nel primo tempo (mischia parmense girata per due volte). E comunque, il numero delle mischie avanzanti é a favore di Treviso. Il dato non mente.

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 20:46

            quale dato? dove l’ hai preso?

    • frank 4 Gennaio 2014, 20:04

      2) meta delle zebre dubbia (se fosse stata assegnata punizione al Benetton nessuno scandalo);

      3) treviso bene la mischia nel 1°t, nel secondo malissimo, solo punizioni contro; touche benino, ma alla fine se ne sono fatte fregare almeno un paio;

      4) come fai a dire treviso migliorata in difesa?!?!? le zebre quando facevano girare palla sui 3/4 avevano sempre la superiorità numerica di uno o due uomini

      5) Berquist veramente bravo, ma non basta se il resto fa cacare.

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:21

      scusa, come fai a dire Filippucci non pervenuto? ha dato l’anima, si è speso e ha giocato come al solito, il ragazzo è bravo…

  3. mauro 4 Gennaio 2014, 16:52

    come previsto l’ultima vince con la penultima. Bella soddisfazione per il rugby italiano.
    Per il pubblico, caro @gsp, dai cori direi che era lo stesso di sabato scorso, tutti trevisani.
    Amen

    • M. 4 Gennaio 2014, 17:27

      Quanto disfattismo… Chissà a chi può essere utile.

      • mauro 4 Gennaio 2014, 17:37

        a quelli cche sono abituati a vedere un rugby migliore, che sperano in un rugby migliore e che si sono rotti i c… delle mussoliniane onerovoli sconfitte.

        • M. 4 Gennaio 2014, 17:38

          Vabbuò emigra a Tolone.

          • mauro 4 Gennaio 2014, 17:41

            non serve ho l’abbonamento a sky :))

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 17:43

            Che oggi ha riperso

      • mezeena10 4 Gennaio 2014, 18:07

        piu che disfattismo è sano realismo..quoto mauro!

        • M. 4 Gennaio 2014, 18:17

          Le Zebre migliorate rispetto all’anno scorso mi pare un buon dato o no?
          Che oggi finalmente dopo 2 anni di deserto ci fosse una buona cornice di pubblico è buona cosa o no?
          Questo sto dicendo, non che siamo gli All Blacks. A volte pare che facciamo a gara a chi è più bravo a deprimere l’altro…
          Poi i problemi li conosciamo tutti e avere una TV che fatica tantissimo è ovvio che non fa bene alla nazionale ma non si vede perché si debb sminuire, per dire, il dato del pubblico con discorsi su capienza, biglietti gratuiti, masse spostatesi dal Veneto. Dai ragazzi, possiamo anche solo essere felici di qualcosa una volta senza stare a girarci intorno. Per la prima volta c’era un pubblico degno in uno stadio che SEMPRE in precedenza è stato vuoto. Bene, io sono contento, fosse solo di questo.
          Sono anche contento che Orquera e McLean siano stati i migliori in campo, in azzurro ci serve fosforo come piovesse e loro sono uomini chiave.

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 19:03

            Cito

          • frank 4 Gennaio 2014, 20:05

            orquera migliore in campo dove l’hai visto?

          • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:24

            a parte Orquera e McLean, sono d’accordo siu tutto…

          • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:26

            nel senso che Orquera e McLean per me oggi non sono stati stratosferici nè i migliori in campo, però nemmeno hanno sfigurato e il loro l’hanno fatto…sul resto del discorso sono d’accordo, ogni volta che vanno in campo Zebre o Treviso ci si aspetta di vedere una prestazione da Bulls o Crusaders…

          • M. 5 Gennaio 2014, 09:13

            Orquera ha messo qualche punzione molto angolata, poi vabbè ha seccato l’ultima, magari decisiva, ha fatto buoni calci di spostamento e ha placcato bene in difesa, dove è sempre tormentato dalle altre squadre. Mc Lean mi è piaciuto come è stato usato, spesso da primo centro e ha buone line di corsa ed è stato, come spesso accade, il 3/4 di TV più pericoloso in attacco e più performante. Questo per spiegare il mio gidizio su di loro come MOM. Ho visto anche bene Chistolini, Giazzon, Van Zyl ha portato giù pallle impossibili in touche, Berquist non è stato male, Palazzani ha fatto un buon incontro ma non mi è piaciuta la tirata di maglia a Nitoglia sulla sua meta quindi non lo cito (anche se poi l’ho fatto 🙂 ).

  4. xnebiax 4 Gennaio 2014, 16:53

    La partita è stata davvero buona secondo me. Pochi errori in difesa da entrambe le parti. Da un po’ di speranza anche per il 6N secondo me.

    • xnebiax 4 Gennaio 2014, 17:45

      A quanto pare io ho visto un’altra partita. Tutti a dire che era poca roba. Sarà, ma io ho visto meno errori tattici, meno fallosità e più attenzione sui punti d’incontro del solito. Avversari di basso livello, forse, ma non è l’eccellenza dai.

      • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:31

        sono d’accordo, come ho scritto sopra, ogni volta che scendono in campo Treviso e Zebre qualcuno si aspetta sempre di vedere uno spettacolo da Super Rugby…comunque mi spiace però sul discorso speranza per il 6N, non sono troppo d’accordo, Treviso non c’è proprio e le Zebre stanno facendo bene, ma non basta…manca ancora un mese e c’è da lavorare, ma non mi aspetto un grande 6N, soprattutto con i problemi che abbiamo avuto a Novembre…poi tutto può succedere…

  5. berton gianni 4 Gennaio 2014, 16:53

    Che dire di una non partita, a cui giove pluvio ha dato ( solo in parte, però ) una mano ?
    Di una pochezza disarmante.
    Resto dell’idea che in Italia non ci sia un solo tre quarti di livello mondiale. Uno solo ! Non dico 5 o 6.
    Vincono le Zebre e a loro va un sincero applauso, però dopo una povertà del genere, vedere i due tre Zebre entrare in campo, tutti festanti, mi ha fatto veramente pena.
    Per loro e per noi.
    Da un pò di tempo tolgo l’audio perchè non sopporto la voce da coro dei castrati di Visentin e il suo Andreottiano non dire un cazzo.
    Benetton al suo piu’ basso livello degli ultimi…trent’anni.
    Ma non disperino : possono di sicuro far peggio 🙂

    • Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 22:10

      Gianni ti rispondo al post sulla Baltika: quando la trovo la prendo, mi riporta alla memoria tante “belye nochi” nello spazio post-sovietico.

  6. aristofane 4 Gennaio 2014, 16:54

    Partita molto condizionata nel secondo tempo dal pessimo meteo, molto tattica e piacevole nel primo tempo.
    Treviso che perde con un secondo tempo sottotono di Berquist, mentre nel primo li aveva tenuti a galla più volte. Zebre che vincono sui break down, molto ciniche e aggressive, contrariamente a quello che di solito fanno vedere. Su Treviso pesano le assenze, per questo specifico aspetto, di Minto e Favaro; La tripletta Filippucci-Barbieri-Bernabò non ha convinto.
    Come ormai usuale bella prestazione di Palazzani, e anche di Esposito (a parte lo stupido in avanti finale…), che, soprattutto nel primo tempo, ha fatto una partita ordinata e con buoni numeri. Molto bene la mischia zebrata e in particolare Chistolini.

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:33

      vabbè ma non puoi dire che un “in avanti” è stupido, succede e basta…

      • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:34

        ci rosichi, soprattutto se il tuo compagno è disattento o non si appresta a ricevere il pallone con la mani bene in vista, però succede…

  7. dado 4 Gennaio 2014, 16:54

    partita penosa, treviso si conferma per quello che è cioè una squadra modesta.
    x treviso determinazione zero, voglia idem che unite a capacità tecniche modeste non possono dare che questo risultato.
    zebre migliorate e meritano la vittoria come peraltro potevano fare a treviso, sperimentao nuovi giocatori e con successo, anche se contro una squadra modesta.
    i problemi sono per la nazionale che si trova un gruppo di giocatori di spessore modesto.
    a questo punto concordo anch’io con chi dice che devono andare all’estero a giocare, spero ci vada anche mc lean, forse chi subentrarà avrà un po’ di voglia.
    per i critici di smith … non aggiungo altro.
    anno buttato al vento x treviso, non so cosa possa servire giocare in questo modo se non a deprimere gli stessi giocatori.
    speriamo che arrivi presto maggio e si possa cambiare registro

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:37

      per me la partita non è stata penosa però sono d’accordo su quello che dici per Treviso, non c’è proprio…servirebbe una pausa per riprendersi, ma tra Pro 12 ed HC il calendario (purtroppo) non lo permette…

  8. cassina 4 Gennaio 2014, 16:56

    Dedicato a chi definiva “debosciati” i ragazzi delle zebre.
    Caro mio non sono debosciati ma sono atleti con dignità e per questo vanno rispettati, sempre!
    Brave zebre e un abbraccio di fine gara ai leoni di Treviso che sono, come le Zebre, i nostri ragazzi del rugby italiano!
    Ciao a tutti!

  9. Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 16:57

    Partita equilibrata decisa dalla meta delle Zebre, dal calcio sbagliato di Berquist, dall’avanti di Barbieri a meta fatta e dalle uscite di Budd e di Zanni. Treviso ha risentito drammaticamente della mancanza di un ball-carrier e di una pulizia più efficace sul punto d’incontro.

    • mauro 4 Gennaio 2014, 17:01

      rabbi, è dall’inizio di stagione che per la pulizia dei punti d’incontro aspettano la colf ucraina; arrivano con il sostegno dopo trenitalia, e di questi tempi non è un bel dire

      • Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 17:15

        Sì ma oggi si sono presi almeno 3 calci per mancanza totale di sostegno o di pulizia. Zanni è stracotto per esempio, e penso non sia una bella notizia a gennaio.

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:38

      Rabbi, credo comunque che Zanni sia stato fatto uscire appositamente all’intervallo…

  10. tergestum 4 Gennaio 2014, 16:58

    partita complicata,soprattutto nel 2° tempo, per tutta
    H2O dirottata dal Po.

    miglioramenti per Tv, vedi difesa, e compimenti ai quadrupedi con Palazzani e Vansqqqqqk veramente una bella terza.

  11. dado 4 Gennaio 2014, 16:58

    dimenticavo, sabato a monigo arrivano le tigri, mi chiedono cosa ci vengono a fare …. con un treviso così forse sarebbe meglio lasciare perdere la partita, il peggio probabilmente lo dobbiamo ancora vedere, sabao ci sarà da ridere.

  12. georg truckl 4 Gennaio 2014, 16:59

    Che bello un XXV Aprile quasi pieno! Vittoria meritata delle Zebre, grande prova di Palazzani: non so sia in un particolare stato di grazia, ma se continua così che rimanga a fare l’estremo…
    Per il resto mi sono piaciuti McLean e il solito VanSchalkwyk (oltre a Giazzon MoM).
    Un derby a testa fa bene ad entrambe le formazioni, Treviso mi è sembra in leggera ripresa rispetto ad un mese fa, tutto sommato la classifica è corta ed un piazzamento a metà classifica è ancora alla portata.
    Le Zebre devono acquistare fiducia, con un’infermeria un po’ più vuota potrebbero fare un girone di ritorno di tutto rispetto. Le 5 o 6 vittorie della “salamella” difficilmente verranno raggiunte, ma potranno togliersi comunque delle belle soddisfazioni.

  13. ermy 4 Gennaio 2014, 16:59

    Complimenti alle Zebre, ha vinto chi più ha voluto vincere!
    Purtroppo questa partita è la misura della pochezza del nostro rugby…
    Da una parte mi domando : ma ti sembra che si spendano tutti questi soldi federali per vedere giocare queste grandissime promesse : Ratovu, Barryman, Orquera ( ultimo calcio, decisivo, da vero cecchino) Vunisa, VS, Bergamasco, Gelden, Bortolami… una vera squadra di giovani promesse, italiane!
    Dall’altra : se Esposito nell’ultima azione non è in grado di fare il classico calcio dietro, a riprendersela o a favorire la maggior velocità dei suoi e invece si schianta sull’estremo palla in avanti… beh, vorrei sapere cosa gli insegnano nelle nazionali giovanili, nella Benetton? Autoscontri? Come a Venditti?
    Ma…due o tre videocassette con il classico repertorio dell’ala nel l’uno contro uno? E si che a Treviso c’è il maestro di queste cose, e sempre in tribuna, Manrico Marchetto!
    Siamo alla frutta!!!

  14. M. 4 Gennaio 2014, 17:00

    Sottolineo la buonissima prova di Orquera e McLean due giocatori spesso sottovalutati. Orquera bene al gioco tattico e bene anche in difesa. Mc Lean spesso schierato in posizione di primo centro, utilizzo intelligente che spero di rivedere a breve.

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:41

      Non credo che McLean e Orquera siano due giocatori sottovalutati…

      • M. 5 Gennaio 2014, 09:17

        San, magari non da te e da me e da tanti altir. Ma leggo spesso un sacco di invettive appena fanno una brutta partita mentre raramente si leggono elogi per loro. Di Orquera si è letto di tutto: non placca, non ha coraggio, persino che fa schifo al piede. Ad esempio io non mi stancherò mai di sottolineare il fatto che Orquera in difesa ha un coraggio da leone: è sempre tempestato e cercato dagli attacchi e non si tira indietro mai.
        Mc Lean si è sentita di ogni. Molti li vedono già male perché “non sono italiani”.

  15. diego83 4 Gennaio 2014, 17:00

    Treviso “solita” (nel senso negativo del termine), Zebre un po’ meglio ma che comunque difficilmente vinceranno altre partite quest’anno (parere mio, e vale lo stesso per Treviso). Entrambe due scalini “sotto” il livello medio Celtic.
    Tanto pubblico? Metà di Treviso, metà con corriere e ingresso gratuito offerto dalle società del territorio Emiliano/Romagnolo…

    • M. 4 Gennaio 2014, 17:03

      Tanti bambini: meglii ingressi gratuiti e stadi pieni che desolazione e tristezza. C’erano comunque 10 volte gli spettatori soliti. 4 mila invece di 400. La cosa mi pare ugualmente positiva.

      • diego83 4 Gennaio 2014, 17:10

        Ciao M.
        Ho dato un’informazione per tutti, ben venga lo stadio pieno di bambini! Anche la mia società ha organizzato 3 pullman tra bambini, adulti, accompagnatori ecc… Basta non mi si venga a dire che le Zebre a Parma “fanno pubblico”, perché la prossima partita sarà la solita desolazione…

      • ermy 4 Gennaio 2014, 17:14

        M. comunico anche a te ( nell’articolo per partita ho fatto i conti…) che il XXV Aprile non può materialmente contenere 4.000 persone… oggi a farla tanta erano 3.000.
        È matematica… basta contare i seggiolini da vuoto e avere un pò di esperienza in materia… 😉

        • georg truckl 4 Gennaio 2014, 17:22

          Durante la telecronaca hanno detto che l’affluenza era di 5200 persone, anche se fosse gonfiato non credo che possano dare un dato superiore alla capienza effettiva dello stadio… Inoltre uno stadio da meno di 4000 posti non avrebbe neanche l’abilitazione per la Celtic (spero)

          • ermy 4 Gennaio 2014, 17:28

            Georg, impossibile! Il Moletolo, controlla, è dato da 1.500 + 1000 tribuna FIR ( oggi vuota) + 840 nuova tribuna ( vedi articolo di stamattina). Fai i conti.
            A Monigo, che già visivamente è molto più imponente, con le tribune piene si arriva a 6.000.
            Fidati, ho fatto i conti perchè è il mio mestiere! 😉

          • M. 4 Gennaio 2014, 17:34

            A me ristulta, ma magari mi sbaglio, Tribuna ovest 1500, tribuna est 1500, nuova tribuna circa 900, tribuna mobile tubolare 1500. facendo conto che era tutto pieno, con tante persone in piedi nella nuova tribunetta di curva, i 4000 si fanno.

          • M. 4 Gennaio 2014, 17:36

            scusate tricuna Ovest 1500 ed est 1000. + 900 nuova tribuna e circa 1500 tribuna mobile tubolare. Tot. quasi 5000. Quindi oggi erano più o meno 4000. Ma anche fossero stati 3000 sarebbero stati 4-5 volte tanti i solti 4 gatti di Parma. Cosa da sottolineare e che il derby scorso, per dire, non è avvenuta.

          • ermy 4 Gennaio 2014, 17:44

            M. tu non sai ciò che dici…
            Ti ripeto, allora Monigo quanti ne tiene? Tu lo conosci? Ci sei mai stato?

          • mezeena10 5 Gennaio 2014, 15:31

            scusa ma il tuo mestiere è contare seggiolini allo stadio??? 😀

        • gattonero 4 Gennaio 2014, 17:56

          tribuna ovest 1500 posti,tribuna est 1000 ,nuova tribuna coperta (nord) aperta oggi 840 ,tribuna scoperta (sud)1000 (oggi vuota) =3340
          Una mia perplessita’, ci volevano 4 tribune per farci stare 4340 persone?

          • M. 4 Gennaio 2014, 18:09

            La sud ne fa 1500. Comunque vabbé il succo è semplice: sono passati da 3-400 persone a 3000. Anche se fossero 3000 e non di più.

  16. demon1981 4 Gennaio 2014, 17:04

    Partita davvero equilibrata, bruttina ma il meteo e il complesso tecnico delle 2 squadre non poteva dare esiti migliori..
    Vinve forse la squadra piu’ fortunata infatti sono 2 i punti che alla fine dividono le due squadre..
    Bene Treviso sia in touche che in mischia chiusa
    Zebre, bene Palazzani autore dell’unica meta, chillon e le seconde/terze linee
    Arbitraggio buono anche se l’ultimo fallo a favore delle zebre non l’avrei concesso anche perche’ due minuti prima per lo stesso fallo ( far girare la mischia volontariamente) aveva punito treviso.
    Ultima nota davvero positiva e’ il pubblico..davvero tanta gente!!!
    Bene cosi’..almeno per il momento…

  17. cassina 4 Gennaio 2014, 17:13

    Raga, con riferimento al pubblico, in Italia vige la seguente regola: sono i giocatori che conoscono i nomi dei loro tifosi e non viceversa…..e parliamo spesso di squadre che hanno una storia di tantissimi anni ….. le zebre hanno 2 anni, non sono radicate e hanno un alta probabilità di sparire nei prossimi anni…perchè dovrebbero sfuggire alla regola?
    certo che per evitare lo stadio vuoto hanno coinvolto la base del rugby locale, cosa altro avrebbero dovuto fare???
    quando ero ragazzo a vedere il MIlan rugby andavano “quater gat!!!!

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:47

      le Zebre come franchigia esistono dal 2012, ma le Zebre come club ad inviti è stato attivo dagli anni ’70 ai ’90…è a quella storica selezione italiana ad inviti che si ispira la franchigia federale, le Zebre sono rinate in un’altra veste…consideriamo pure questo, non diciamo sempre che le Zebre non hanno storia…

      • ginomonza 5 Gennaio 2014, 14:26

        San con tutto il rispetto in comune hanno solo il nome.
        sono due cose diverse.

        • malpensante 5 Gennaio 2014, 14:52

          Purtroppo hanno una storia, San, e di sicuro ha pesato sulle possibili simpatie. E’ comunque storia passata, ma da qui ad avere “tifosi” c’è della strada da fare, con la città e in generale. E sarebbe così dovunque, ma di suo Parma rugbistica ci mette un po’ di depressione propria, la città in genere, la consueta spocchia e la scarsa propensione a farsi coinvolgere dal tifo per qualunque sport. Come dimostra (per certi versi, meno male) il parma calcio. Con i risultati e la buona volontà, lo stadio per com’era stato realizzato (1500+1000, poltroncine e coperti) lo riempiresti pure. A meno di organizzare frotte di pulmann a macca come ‘sta volta, difficile arrivare più in là, salvo grandi risultati e grandi occasioni. Mi ripeto, alla fine sarebbero i numeri storici degli Aironi.

  18. Hrothepert 4 Gennaio 2014, 17:13

    Partita dal meteo inclemente e penosa solamente per chi non ha l’ esatta percezione del livello del Rugby italico, Zebre più incisive nelle azioni di attacco e predominanti in mischia e nelle mauls, grande prestazione di Bergamauro alla faccia dei detrattori , speriamo che Palazzani continui così che, in ottica nazionale, poter spostare Masi a centro e sbarazzarci definitivamente di McLeane!!

    • Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 17:17

      Hro McLean oggi ha giocato bene, ha fatto vincere spesso il gioco tattico a TV, ha coperto il campo bene e, compatibilmente con le sue skills, ha pure contrattaccato. Palazzani è un buon giocatore, ma non ha ancora tutti i meccanismi da estremo, anche se probabilmente è il caso di scommettere su di lui nel ruolo in prospettiva (molto meglio lui di Trevisan).

      • xnebiax 4 Gennaio 2014, 17:27

        d’accordo con te Rabbi

      • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 17:27

        Infatti ho scritto: “..se continua così..”!!

      • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:51

        si Rabbi, debbo dire che Palazzani (che comunque è un mm) mi convince più di Trevisan nel ruolo…con questo non voglio sminuire Trevisan, che a questo livello comunque ci può stare (anzi è la terza stagione che ci sta) e addirittura era stato anche messo dentro nel gruppo azzurro di Novembre inizialmente…probabile che Brunel almeno una volta in maglia azzurra Trevisan lo voglia vedere…

    • ermy 4 Gennaio 2014, 17:23

      Hai visto Hro, vedi che c’azzecco! 😉
      Comunque, ok, gran partita dei senatori, ma ti sembra lecito sperperare i soldi pubblici per un progetto per i giovani italiani dove invece giocano i vecchi e i Ratovou e Barryman?
      E, come ho scritto sopra, a Treviso e nelle varie nazionali cosa insegnano a queste ali, a fare gli autoscontri? Qualsiasi altra ala seria, sai, stile quelle di una volta… senza scomodare quel genio di Ben Smith, nell’azione finale di Esposito cosa avrebbe fatto?
      Mah…

      • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 17:35

        Ermy hai ragione, con tutto il rispetto e la mancanza di…modestia, a livello tecnico, come ala, bastavo…io!!
        Però come fai a dire ai vari Bortolami e Bergamauro, con prestazioni tali, di restare fuori e lasciare spazio ai rincalzi?

        • ermy 4 Gennaio 2014, 17:49

          Infatti, non dico… se servono a vincere! Il punto è questo, passi per le “chiocce” italiche, servono a creare la squadra, l’ambiente, a fare da punto di riferimento… ma gli stranieri sopra citati? Cioè, qual’è il progetto delle Zebre? Me lo dite?
          E bada, nemmeno quello di Treviso è di formare i giocatori, mai stato quello con Benetton, solo di vincere il più possibile con prodotti belli e finiti nel posto giusto, vedi Berquist a discapito di Ambrosini o di Jannone o di altri…
          ma da sempre, dal dilettantismo… 🙂

          • gsp 4 Gennaio 2014, 18:00

            te l’ho scritto ermy. il progetto di ogni franchigia dovunque esistono sono principlamente tre;

            – far giocare i giovani
            – far giocare i giocatori importanti per la nazionale
            – allargare il numero di giocatori per la nazionale, almeno come minutaggio e preparazione fisica.
            – possibilemtne vincere, con qualche straniero di livello.

            le zebre stanno facendo i primi 3.

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:03

            bravo ermy, così ti..amo!!! 🙂

      • Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 18:48

        Infatti ermy, stranieri come Leonard e Van Schalkwyk hanno da insegnare e migliorano la squadra. Giocatori mediocri come Berryman o in pre-pensionamento come Ratuvou tolgono solo spazio a gente dell’Eccellenza che potrebbe farsi le ossa.

        • gsp 4 Gennaio 2014, 18:49

          ho capito rabbi, ma i pacchi si prendono, ed a volte non sai fiche’ non li apri.

          • Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 19:17

            Gsp però permetti che una franchigia federale, cui non sono contrario per principio, dovrebbe valorizzare i prodotti di “filiera”, con un paio di innesti stranieri decorosi. È il principio che mi sfugge. Mandi via Chiesa per prendere Ratuvou?

          • gsp 4 Gennaio 2014, 19:27

            rabbi, lo sai i giocatori di livello e gli stranieri ci vogliono, ma non tutti riescono. hai mandato via Belardo per prendere Vunisa ed allora? devi valutare la squadra nel complesso. idem tebaldi per leonard.

            a volte si toppano i top top plaer, figurati quelli come ratuvou.

          • gsp 4 Gennaio 2014, 19:28

            i prodotti di filiera li valorizzi mettendolgi vicino giocatori bravi. e beanche’ sia una franchigia federale valgono le stesse regole che vigono per gli altri.

        • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:55

          come ho detto sopra, Berryman è un buon elemento, quando era in Eccellenza si vedeva che era di un’altra categoria…non mi pare sia così negativo alle Zebre…

          • malpensante 5 Gennaio 2014, 11:17

            gsp, ma Vunisa è nazionabile, Ratuvou no e nella logica che proponi tu c’è una bella differenza. Non ho visto la partita e nemmeno la settimana di allenamenti, ma Quartaroli lo testerei a fondo che quattro anni fa era già buono e pronto. L’infortunio con l’Ulster si sarebbe rotto pure mazinga zeta, non è stato un problema di fragilità. Certo che da un infortunio così le fragilità possono venire. Sarò cinico, ma non puoi tenere un roster di convalescenti cronici o di eterni prospetti: o li tagli o li provi davvero (che non sono le scampagnate con Gajan).

  19. mimi 4 Gennaio 2014, 17:14

    ha vinto la squadra che aveva più fame e purtroppo non era la mia .sgarbi,loamano e altri non pervenuti.finalmente un pubblico che toglie la desolazione del solito stadio vuoto,se gli ingressi gratuiti invogliano le persone bisogna continuare su questa strada.

    • ginomonza 4 Gennaio 2014, 17:26

      Meno male qualcosa di sensato sul pubblico

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:57

      Sgarbi e Loamanu non sono pervenuti nemmeno al derby d’andata, si poteva mettere dentro Campagnaro…

  20. Rabbidaniel 4 Gennaio 2014, 17:19

    Devo dire anche che oggi Botes non mi è piaciuto per niente, tante scelte sbagliate, per esempio aprire su Fuser solo (poi calcio per tenuto) e tante altre piccole cose. Dopo l’infortunio in nazionale non è più tornato sui livelli che aveva avuto nei primi anni a TV.

    • Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 17:29

      concordo…. è ora di cambiare qualche uomo per la prossima stagione… e testare tanti altri giovani promettenti… Botes è un 83…. non può più migliorare

  21. ginomonza 4 Gennaio 2014, 17:29

    Devo ammettere che Gorizia non è il massimo, finora, tuttavia con lui in campo TV vince altrimenti sicuramente perde,finora almeno

  22. ginomonza 4 Gennaio 2014, 17:31

    Gori ovviamente

  23. mauro 4 Gennaio 2014, 17:34

    Treviso è una squadra svogliata per mancanza di certezze sul futuro. Non a caso uno dei migliori è, ultimamente, Ghira che ha già firmato e che è un po’ più fresco.
    Ho il fondato timore che il nostro Napoleone stia cercando di darci un gioco simile al suo Petrarca, dove Berquist dovrebbe essere il Knox della situazione, solo che i primi otto stanno ancora cercando il Campese che non c’è.
    Forse dovrebbe guardare un po’ alla nostra tradizione di cavalleria leggera che perdeva gli scudetti proprio per questo, e cominciare ad istruire nuovi 3/4 con i maestri che come scrive saggiamente ermy a treviso non mancano nè sono mai mancati.
    Non risolverà i nostri problemi ma almeno ci divertiremo un po’ di più

    • steve 4 Gennaio 2014, 18:16

      Campese giocava ala!

      • mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:15
        • steve 4 Gennaio 2014, 22:38

          Ti sta al to posto, che te ghe nà da magnare de poenta!

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 23:35

            bai e creba burdu!

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 23:39

            e la polenta te la mangi tu beota!

      • ginomonza 4 Gennaio 2014, 20:51

        ala-estremo

        • burger 4 Gennaio 2014, 22:11

          Campese giocava apertura, dopo, con knox e tommasiello e’ tornato ala, ma il primo petrarca di munari vedeva david al 10, chiedete agli amici di Rovigo

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 22:49

            Negli annuari ê definito ala-estremo e così giocava a casa sua

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 23:38

            ha giocato apertura perche piu abile di altri e per sfruttare determinate caratteristiche, l’ ha spiegato anche munari in un tinello!
            ma ha ragione gino, nel rugby di casa sua, quello del mondiale vinto per intenderci, giocava estremo e poi ala!

      • mauro 5 Gennaio 2014, 09:09

        leggo il posto solo ora e mi chiedo se scriviamo solo per spolverare la tastiera. Se c’è qualcuno che ha letto che Campese fosse qualcosa di diverso del ruolo/i che ha sempre rivestito allora c’è bisogno dell’intervento del psichiatra (peraltro scorrendo i commenti molto spesso ne sento la necessità).
        Quanto sopra era la semplificazione del gioco del Petrarca degli anni vincenti e non, palla in mischia fatta uscire solo per far calciare Knox in touche o per sfruttare qualche invenzione di Campese. Che poi era simile al gioco del Milan con la variante Dominguez al posto di Knox.
        Adesso non arrivino i vari soloni a dirmi che era diverso, io l’ho sempre vista così e se mi sbaglio non importa.
        @steve, per affermare le proprie ragioni non è necessario per forza insultare, come per vincere a rugby non è necessario menare come troppi ancora in Italia credono e mettono in pratica.
        Buona domenica a tutti

        • mezeena10 5 Gennaio 2014, 12:32

          1000%!!! anch’ io ho lo stesso problema con alcuni compagni di squadra, convinti che il rugby sia solo “autoscontro” e mettere sotto l’ avversario fisicamente se non proprio menarli di brutto..
          ho avuto anche delle discussioni perche alcuni pretendevano che cambiassi il mio stile di gioco e sfruttassi di piu il fisico (187×91 kili per un’ apertura nelle serie minori raro), che cambiassi la mia idea di gioco!
          col tempo e coi risultati mi han dovuto dare ragione!
          sul buzzurro succitato, le cui cadute di stile e rozzezza sono ormai prerogativa del blog, preferisco sorvolare, si commenta da solo..
          buona domenica anche a te 😉

  24. nessuno 4 Gennaio 2014, 17:55

    bravi uno bavino l’altro…maluccio staltro…MA SIAMO FUORI???????
    due squarde che neanche con il binocolo non potranno raggiungere gli alti livelli in questa situazione…un treviso con 5-6 giocatori sfiniti e zebre con caperbietà e gloria come la solita nostra nazionale….DOVE SONO I GIOVANI? DOV’E’ IL FUTURO? adesso salterà fuori gps…Palazzani…ma CI VOGLIONO 50 PALAZZANI FUORI DAL CAMPO…SIAMO DIETRO IN TUTTE LE FASI, IN TUTTO IL GIOCO…e l’altro beve wisky e ride…..che amarezza

    • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:06

      nessuno è veramente il nickname più appropriato per te,..veramente…nessuno!!!

    • steve 4 Gennaio 2014, 18:14

      No, dai, @nessuno,non te la prendere troppo, tanto vedrai che con le nostre gloriose e storiche “franchigie” , come ben descritte dai carissimi esperti in materia @gsp e @Hro, e sostenute dalla prolifica produzione di nuovi talenti che ogni decennio, ehm! anno, producono le nostre rinomate e ambitissime Accademie, tra una decina d’anni arriveremo ai play-off in CL (se ci sarà ancora), arriveremo quinti nel 6N e passeremo, finalmente, il turno ai mondiali….Dai non te la prendere abbi fiducia..

      • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:22

        te steve non meriti alcuna risposta, perchè stai al Rugby come la Tourtel sta ad una…MacEwan’s red ale!!!

        • steve 4 Gennaio 2014, 22:11

          Ohhh!! Gà parlà lesperto che gà capìo tuto lù…ma va vendare e brustoine soto i porteghi de piaza vitorio..

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 22:55

            impara a parlare l’ italico idioma…austro-ungarico!!

      • gsp 4 Gennaio 2014, 18:25

        no steve i problemi ci sono e sono moltissimi e gravi soprattutto nella formazione. ma ammetterli e’ un passo in avanti.

        non ti ho ancora sentito ammettere che c’era un problema qualitativo e quantitativo per la formazione prima che nascessere delle accademie. anzi continui a negarlo.

        • steve 4 Gennaio 2014, 22:35

          Semplice, perche non c’era, bastava puntare su campionato interno competitivo e lasciare le varie u.20, cadetti, ma c’era da sistemare gli amici degli amici.

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:33

        Con tutti questi ottimi prospetti che abbiamo visto oggi,
        @steve ti sei mantenuto basso,secondo me’ invece tra due anni
        vinceremo il 6n, e sicuramente faremo le semi-finali nel mondiale.
        NON SIAMO TORNATI INDIETRO DI DIECI ANNI,NON SIAMO MAI
        PARTITI AD ECCEZIONE DELLE DUE VITTORIE NEL 6N,LA VEDO
        NERISSIMA X IL NS RUGBY.

        • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:43

          E’ arrivato..Ian MacGeechan!!!

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:54

            ciao cazzone del rugby del cardo fasullo…..

      • nessuno 4 Gennaio 2014, 18:53

        :)))))) la cosa che mi fa più rattristare è che nella discussione c’è chi è soddisfatto per questa vittoria delle zebre…oggi abbiamo fatto vedere all’ europa che abbiamo perso tutti….progetto 0…

        • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:19

          Perchè se vinceva Treviso cosa cambiava nel computo della progettazione?

          • nessuno 4 Gennaio 2014, 20:01

            Se vinceva treviso? non mi cambiava niente caro mio..sei tu quello contento di questa partita che risponde a tutte le persone irridendole compreso il sottoscritto che scrivono obiettivamente che il nostro livello di gioco sia pari a zero a livello europeo ed oggi abbiamo avuto la dimostrazione che ad oggi abbiamo prodotto lo 0,5% del potenziale che avremmo potuto sfornare in 3 anni di alto livello e X anni di competizione europea…bisogna guardare 20 partite a weekend degli altri per capirlo non 5 all’anno delle nostre…cmq rispetto il tuo commento… ma io guardo i numeri, la base dietro, i giocatori, la crescita del livello degli altri, le fasi di gioco e i loro tempi degli altri,ecc..ecc.. se non valuti anche tu su questi aspetti è inutile sparare commenti gratuiti..

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 20:25

            @nessuno, mi sa che ti sei perso almeno 3/4 anni di commenti critici fatti sul livello effettivo del Rugby italiano dal sottoscritto e della differenza che c’ è tra la progettazione, fin dai tempi della scuola, con i paesi di tradizione rugbystica ma, se non te ne sei reso conto, oggi qui si discute di altro, della differenza tra il tanto vituperato progetto Zebre e l’ osannato sistema Benetton!!

          • nessuno 4 Gennaio 2014, 20:58

            Hrotheper, mi dispiace contraddirti ma sei stato tu a rispondere al mio commento inerente alla crescita della piramide dei giocatori pari a zero..e quindi hai sbagliato tu a rispondermi se la tematica per te era un’altra…vituperato/osannato? se oggi gli spettatori avessero visto 70 minuti di 20enni di buon livello come sono state giocate le altre 5 partite del pro12 dei nostri rivali e gli ultimi dieci minuti dei ns. senatori non ti criticherebbero il progetto zebre…e qua chiudo perché ho capito che ci tieni molto al progetto zebre anche se volevo mandarti l’elenco delle età medie degli altri…ma non importa non serve

    • gsp 4 Gennaio 2014, 18:20

      palazzani, chistolini, venditti, d’apice, solo per contare quelli che hanno giocato oggi.

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:34

        gsp questi sarebbero il futuro del rugby italiano?

        • gsp 4 Gennaio 2014, 18:48

          no, questi sono i giovani che erano in campo oggi. l’unico futuro al momento e’ venditti, e manici, e forse chistolini. i prospetti non si creano in due anni, neanche al petrarca.

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:56

            @gsp vedo con piacere che di rugby ne mastichi
            poco..

          • gsp 4 Gennaio 2014, 19:07

            ha parlato jimmy il fenomeno. c’e’ sempre voglia di imparare 6n, basta che c’e’ quella…

            venditti e’ stato testato contro tutte le squadre piu’ forti del mondo, facendo bene, nonostante i limiti. Brunel e CasCav continuano a sceglierlo. fattene una ragione. quando ci sara’ di meglio fara’ panca o tribuna.

      • Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 18:45

        venditti proprio no….. lo manderei al minirugby…. d’apice non pervenuto

        • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:08

          D’Apice da quando è alle Zebre è in gran forma, oggi ha giocato 9 minuti, troppo poco per valutarlo…e comunque lui è uno che la maglia della nazionale se l’è guadagnata e spero se la riprenda presto…

  25. nessuno 4 Gennaio 2014, 18:05

    MA LE GUARDIAMO LE ALTRE PARTITE????????
    ma scusate mi chiedo se sia il caso di vedere 1 partita e fare tutti i professori….ma CONFRONTIAMOCI CON GLI ALTRI!!!!!!!!!!!
    dov’è il riciclo, giocatori nuovi, gli altri giocano con 5-6 nuovi giocatori quando fanno partite interne e noi? ma dai……

  26. only JW 4 Gennaio 2014, 18:08

    Vincono le Zebre che più volevano la vittoria, nonostante gli stupidi falli del pur esperto Bortolami. Pare che quest anno l’indisciplinato non sia BergaMauro, anzi. Ottimo Palazzani. Grinta dei senatori come Totò
    Treviso spenta. Botes inguardabile. spero al 6N vada il Mozza.
    Terza linea come Pavanello in difficoltà. Bene Mclean e Ghira ma davanti non vi sono rimpiazzi.

    • umpalumpa 4 Gennaio 2014, 18:22

      Il mozza a mio parere é ancora il MM più forte che abbiamo in Italia…

      • mezeena10 4 Gennaio 2014, 18:40

        e com’ è che è il terzo a treviso? con smith e ora con goosen..non sara mica un caso..

        • umpalumpa 4 Gennaio 2014, 20:23

          Forse perché ha litigato con Brunel e allora non gioca in nazionale, ora non fa il terzo ma é solo infortunato. E comunque ti prego di non sparare sentenze senza sapere come stanno le cose, par parlare di certi argomenti bisogna frequentare la ghirada. Un saluto

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 21:40

            io non sparo nessuna sentenza, mi attengo ai fatti, presenze in campo in questo caso..
            se non gioca nel club brunel e il presunto litigio di cui tu solo hai notizia, c’ entra zero!
            ma visto che tu frequenti la ghirarda rendici edotti!

        • only JW 4 Gennaio 2014, 20:29

          Il terzo? Ma leggi le distinte e minuti giocati? Mozza out perchè infortunato.
          Poi Smith e Goosen non hanno raccolto gran risultati quest’anno forse anche a causa di errate formazioni.

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 21:42

            goosen ha fatto due partite e si leggo le formazioni e tra l’ anno scorso e questo non credo abbia fatto piu presenze degli altri..
            e comunque non c’ è paragone dai, gori è il primo senza ombra di dubbi, botes è il secondo..ah e la formazione non la faccio io 😉

        • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:13

          @mez, scusa ma che c’entra che ora con Goosen è la terza scelta? il Mozza è da fine Novembre che è infortunato…

          • mezeena10 5 Gennaio 2014, 08:52

            intendevo il terzo come potenziale, o almeno cosi lo vedono a treviso e in nazionale! avevo rimosso fosse rotto faccio pubblica ammenda..

      • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:19

        @umpa, a me il mozza piace, ma personalmente non lo ritengo il più forte, preferisco sempre Gori e Botes come prime scelte, anche in azzurro…da vedere anche se il buon Tebaldi sarà chiamato al 6N…e poi siccome è nel giro da Giugno, Brunel vorrà rivedere pure Chillon (anche se non mi entusiasma)…

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:11

      Pavanello giocava seconda…

  27. dado 4 Gennaio 2014, 18:08

    i giocatori di treviso non ci sono con la testa, perdere si può naturalmente ma non così. Con un livello di gioco così modesto con avversari così modesti ( senza alcuna offesa ma solo constatazione oggettiva ), anni luce dal livello medio alto del Pro12.
    è un peccato rovinare così quello che si è costruito negli ultimi anni, manca un programma x il futuro?
    Vuoi vedere che ci ha visto giusto Smith ad andarsene ?

    • Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 18:17

      modesti…….. quelli che hanno pareggiato con gli scarlest e hanno vinto in trasferta???

      • andrease 4 Gennaio 2014, 18:24

        sempre modesti sono…
        o adesso sono diventati forti?

    • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:18

      Ma è così difficile prendere in cosiderazione un progresso delle Zebre?
      Mi pare che quest’ anno abbiano fatto delle belle prestazioni anche con squadre più titolate ed obiettivamente più attrezzate di Treviso!!

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:37

        progresso delle zebre?
        sono ultimi in pro12,asfaltate in HC.
        l’unico progresso e’ la vittoria di oggi con la peggiore benetton
        degli ultimi 20 anni.
        questo e’ il progresso delle zebrette.
        sicuramente vinceremo il 6n.

        • gsp 4 Gennaio 2014, 18:45

          penultimi almeno per un’ora.

        • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:49

          @6nazioni, mai pensato di dedicarti al..tiro della forma?!?

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:58

            grandissimo cardo finto…..

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:11

            ehi giovanotto, anche adesso che sono vecchio e malconcio, se vieni il cardo finto te lo faccio..ingoiare!!

        • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:23

          @6nazioni, ti dimentichi pure la vittoria a Cardiff e le tante belle prestazione e sconfitte tirate nel punteggio dell’anno scorso…lascia stare l’HC che è un’altra cosa…

          • 6nazioni 5 Gennaio 2014, 15:02

            @san 13 perse su 16 e’ un ottimo risultato?

      • andrease 4 Gennaio 2014, 18:37

        per quanto mi riguarda ti do ragione sul progresso fatto e sulle prestazioni belline (…) di quest’anno, ma siamo comunque a livello di “fa cagare”…
        e quest’anno il livello di treviso è lo stesso…
        La tristezza viene quando penso alla nostra nazionale che da anni ha gli stessi giocatori e le nuove leve non sembrano all’altezza (anzi non sono).
        Gli altri hanno fatto un salto in avanti che noi non siamo stati capaci di fare x i soliti motivi.
        poi, lo sa dio com’è possibile, la francia ha un campionato della madonna e le busca da noi al 6N!!

  28. ginomonza 4 Gennaio 2014, 18:18

    I tifosi di TV sono fantastici.
    Lo scorso anno era una squadra forte e si era guadagnato il rispetto di tutti in Europa e per questo la nazionale le era debitrice.
    Quest’anno invece è la dimostrazione del livello (scarso ) del rugby italiano e allora si discute degli spettatori.
    Eppure gli uomini sono gli stessi.
    Coerenza coerenza dove ti sei nascosta?

  29. andrease 4 Gennaio 2014, 18:21

    guarda, io son d’accordo con te…
    Palazzani è un bel giocatore, ma è 1…
    Tutta sta pompa di quel capitone morto di Gavazzi ha prodotto 1 giocatore promettente?
    Il resto dei soldi vanno ai vecchi sempre più vecchi? certo che con una franchigia così, la nazionale può dormire sonni tranquilli…

    • andrease 4 Gennaio 2014, 18:22

      era riferito a quello scritto di @nessuno…

    • gsp 4 Gennaio 2014, 18:43

      ma che centra gavazzi, non li allena, ne’ sceglie lui, e’ merito dei club e degli allenatori che li hanno avuti, come lo sono i loro limiti come giocatori.

      pero’ dimentichi manici, sarto, giazzon, chistolini, chillon.

      poi la querelle gavazzi/treviso e’ bellissima. ma quando hanno preso mezza squadra da lui allora, tra cui moltissimi pezzi da 90, non vendeva i capitoni?

      • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:26

        in effetti la lista di quelli che da Calvisano sono passati a Treviso nell 2009 è lunga…

  30. scalmanato 4 Gennaio 2014, 18:34

    5.200 spettatori a Moletolo è l’ennesima sparata di Manghi…

  31. scalmanato 4 Gennaio 2014, 18:36

    Basta con gli eleggibili! Possibile che venga convocato un Botes e lasciati a casa il Mozza e Tito????

  32. 6nazioni 4 Gennaio 2014, 18:40

    dopo la partita di oggi sono ancora piu’ convinto che la maggioranza delle zebrette non giocherebbero nel mio petrarca.
    carissimo @gsp.
    ps l’elenco e’ stato scritto.

    • Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 18:46

      dov’è l elenco 6nazioni?

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:01

        nel post delle zebrette

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:08

        derby celtico pagina 2 x essere piu’ precisi

        • gsp 4 Gennaio 2014, 19:11

          e ripostalo se puoi.

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:48

            6nazioni scrive:
            4 gennaio 2014 alle 14:07
            @gsp ecco l’elenco:
            cazzola,pratichetti,trevisan,palazzani,
            ratuvou,chillon,redolfini,biagi,buso,ferrarini,
            quartaroli, cattina,
            da verificare il contratto : orquera,venditti,ryan,sarto.

          • gsp 4 Gennaio 2014, 20:25

            cioe’ orquera,venditti,ryan,sarto non avrebbero un contratto nella tua squadra?

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 20:45

            bisogna vedere quanti piccioli prendono.
            se sono superiori ai 35.000 euro non servono.

          • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:29

            @6nazioni, stavolta hai sparato proprio una bella cavolata…se il tuo Petrarca è quello che ha preso la sveglia a Roma dalle Fiamme Oro e ha rischiato di perdere in casa con la Capitolina siamo a posto…anzi se i giocatori che hai menzionato tu arrivassero alla Guizza i tuoi tuttineri vincerebbero la Heineken Cup!!!

    • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 18:46

      @6nazioni, te stai al Rugby come uno di Viareggio al Monte Bianco!!

  33. Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 18:47

    ci vogliono TECNICI ,MANAGER E PREPARATORI COMPETENTI…. NON AMICI DEGLI AMICI,DEL POSTO GARANTITO….O BEVITORI DI WHISKY

  34. tonibaruchel 4 Gennaio 2014, 18:57

    Ma sto Hro che pontifica su tutto ….. ma per piacere prenditi una pausa , di grazia .

    • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:02

      e’ piu’ forte di lui sparare cazzate…..

      • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:05

        ripeto 6nazioni te eri uno da bannare quando sei arrivato ed adesso sei migliorato soltanto nella forma ma non nei contenuti!!

    • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:03

      @tonibaruchel, a parte che per te sono..@Hrothepert, finchè ci sarà chi le spara così grosse non mi posso esimere dal..pontificare!!

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:09

        sono diventati 3 i papi…

        • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:13

          se non erro dalla terra dei papi ci vieni tu io da quella del football e del Rugby!!

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:30

            tu sei quello che pontifica,mica io.
            per quanto riguarda la terra del football e del rugby
            bisogna vedere chi ha ragione…..

          • Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 19:31

            mi sa che tu te ne intendi solo di football,cioè di cazzate

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 20:07

            Può darsi che in generale io sia presuntuoso non lo nego ma nei confronti di tre o quattro utenti, tra cui sicuramente te, sono una..cima!! Chi lo di ce che io capisco di Rugby? In assoluto nessuno ma basta leggere quello che scrivo io e quello che scrivete te e i tuoi 2/3 “amici di merende” e, solamente per quanto riguarda il buon senso, la differenza tra di noi salta agli occhi di tutti!!

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 21:02

            ottimo verdura la cima, con patate e fagioli e un
            po’ di peperoncino e’ uno sballo.
            buon appetito….

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 21:13

            Con questo ultimo tuo post smetto di risponderti perchè ti commenti da solo ed io sono troppo snobby per confondermi con individui del tuo livello e dellas tua risma!!

        • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:44

          anche se fosse solo il livello della storia del football da dove vengo io sarebbe superiore alla vostra conoscienza del Rugby, voi due siete l’ esatto esempio del perchè Mallet dicesse :” Italiani no buoni per..Rugby!!”!!

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 19:53

            sei pure filosofo sorprendente.
            perche’ tu sai di rugby e chi lo dice.?
            solo perche’ scrivi quattro righe su un blog capisci
            o ritieni di capire il rugby?
            sei molto presuntuoso caro cardo.

  35. Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:00

    @Francesco.Strano nei posti dove ci sono i bevitori di whisky ci sono una tradizione e tanti titoli, oltre ad una franchigia che tutt’ ora ottiene così ottimi risultati, che ti conviene lasciar perdere, in quanto in Italia occorrano managers e prepeparatori competenti nulla da obiettare!!

    • ginomonza 4 Gennaio 2014, 19:18

      Hro non te la prendere la sponda di TV non riesce a digerire le sconfitte siano Aironi o Zebre.
      Siamo tutti bravi quando si vince un po’ meno quando si perde

      • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 19:24

        Hai ragione gino, come diceva il Principe Antonio De Curtis in arte “Totò”: Signori si..nasce..!!”!!

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 21:08

        @ginomonza le zebrette hanno vinto contro il piu’ brutto
        benetton degli ultimi venti anni e state qui ha scrivere che siamo
        forti,e che la franchigia funziona, che ci sono molti prospetti buoni
        (come scrivono i grandi conoscitori di rugby).
        Io credo invece visti i due derby saranno asfaltate di brutto nel
        6n.

        • gsp 4 Gennaio 2014, 21:22

          ma dove le hai lette queste cose?

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 21:31

            non ti ci perdere gsp non ..merita!!

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 23:05

            gsp sulla gazzetta del rugby

        • ginomonza 4 Gennaio 2014, 21:34

          6N
          io non ho mai detto che siamo forti o vinceremo il 6n.
          non molto tempo fa ho anzi detto che forse il meglio è stato dato sia da TV sia dalla Nazionale.
          è la sponda TV che fino a qualche mese fa diceva quello che ho scritto sopra mentre oggi parla di spettatori o di qualità del rugby Italiano oppure di Venditti e così via.
          A volte mi sembra di essere al bar il lunedì che basta un risultato per capovolgere quello che si è detto il Lunedì precedente.

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 21:37

            anche te gino dai retta a me, lascialo perdere che non merita confondercisi!!

          • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 23:09

            caro cardo adesso hai rotto le wallere con il tuo modo di fare pensa un po’ ai tuoi cardini.

          • Hrothepert 5 Gennaio 2014, 00:04

            Con te non mi ci confondo ed in nome della saggezza continuerò ad esortare anche gli altri a non farlo!!

  36. riotuausud 4 Gennaio 2014, 19:12

    Il comunicato stampq delle zebre dice che gli spettatori presenti alla partita erano 4500

    • gsp 4 Gennaio 2014, 19:23

      grande mez, stavo proprio cercando un link…

      • mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:33

        bellissima partita! meta un poco fortunosa di Perpinià allo scadere del primo tempo, Hook calcia una punizione poco fuori dai 22 sui 15 da sn a dx, pallone sul palo raccoglie guitoune che schiaccia in meta! visca Perpinià!

        • mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:34

          sui 5 non sui 15..

        • mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:38

          se a bayonne la prendessero un po piu seriamente e non come una vacanza, almeno per alcuni, con la qualita che hanno in rosa, starebbero a ridosso dei primi!

      • ginomonza 4 Gennaio 2014, 19:38

        gsp ma non prendi frombar.com ( sport lemon) : io vedo tutto li compreso il Giappone

        • mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:40

          l’ ho aperto prima e mi son partite 20 pagine di mondezza!

        • mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:41

          ps se hai un link migliore postalo gino fa la cortesia..questo non è il massimo!

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 20:04

            Mez io non ho sky e quindi non HD o cose del genere.
            Uso frombar e cancello (x) le intruse.
            Ora uso il tuo link e per me va abbastanza bene

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 20:22

            su sky danno tolosa clermont domani sera..

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 22:19

            Mez, gsp io uso anche
            http://cricfree.tv/live/index.php

          • mezeena10 5 Gennaio 2014, 10:20

            stesso gino..purtroppo ha chiuso quello che per me era il migliore, sportstreamlive, stanno anche vendendo il dominio..
            offrivano un servizio veramente eccezionale, per 10 euro al mese, 6 canali (2 hd) col meglio delle partite del we da tutti i campionati principali, league compreso!

        • gsp 4 Gennaio 2014, 19:44

          esatto gino, ho provato il link li ed anche su rojadirecta ma facevano un po’ schifo. tante donnine che volevano chattare con me…

          • ginomonza 4 Gennaio 2014, 20:11

            Uso anche first row : ho scaricato l’app che suggerisce appare icona sul desk
            Certo non sempre la risoluzione è ottima ma bastanaccontentarsi

          • mezeena10 4 Gennaio 2014, 20:22

            io vipbox wiziwig e firstrow..piu qualche altro link tipo kostashd o kiwi non ricordo bene cosa..
            vanno tutti bene!

  37. mezeena10 4 Gennaio 2014, 19:27

    grama o meno, mediocre o no, le zebre hanno vinto la seconda partita, credo prima in casa, meritando sul campo..
    hro devi capire che puo dare fastidio ai piu, treviso per ovvie ragioni, perdere non fa mai piacere figurati un derby, altri per le solite storie..
    a me resta indifferente sinceramente, non parteggiavo per nessuna delle due (mi fa piacere aver azzeccato ambi i pronostici), pero ci vorrebbe un minimo di rispetto per chi in campo ci è andato ha sofferto e oggi giustamente vinto!
    il resto almeno per oggi è fuffa!

  38. Francesco.Strano 4 Gennaio 2014, 19:33

    6nazioni scrive:
    4 gennaio 2014 alle 14:07
    @gsp ecco l’elenco:
    cazzola,pratichetti,trevisan,palazzani,
    ratuvou,chillon,redolfini,biagi,buso,ferrarini,
    quartaroli, cattina,
    da verificare il contratto : orquera,venditti,ryan,sarto.

    condivido ad esclusione di pratichetti e palazzani

    • gsp 4 Gennaio 2014, 19:47

      vedo lunga lista di infortunati, piu’ orquera, mah..

      pensavo scrivesse quali nel petrarca sono piu’ forti.

      • 6nazioni 4 Gennaio 2014, 20:58

        questi starebbero in panchina o in tribuna alla guizza,
        altro che infortunati.
        vai sul sito del petrarca vedi la rosa dei giocatori e fai i tuoi
        raffronti.

        • ginomonza 4 Gennaio 2014, 21:55

          scusa 6N
          ma il petrarca è 4 in eccellenza, il rovigo che è in testa ne ha presi una quarantina da questo malandato treviso e i giocatori delle zebre non farebbero neanche panchina al Petrarca??

          • Hrothepert 4 Gennaio 2014, 22:31

            ripeto gino, che ti ci confondi a fare?!?

    • gsp 4 Gennaio 2014, 20:20

      grazie francesco per aver postato.

    • PLINIO 4 Gennaio 2014, 21:43

      Dai poi in allenamento senza questi ci vai tu 6nazioni?

  39. only JW 4 Gennaio 2014, 20:26

    Il Botes di oggi è stato penoso, persino Chillon sembrava un discreto giocatore.
    Con Tebaldi in condizione, Gori e il Mozza, Botes resti a TV sperando ritorni in forma

  40. Katmandu 4 Gennaio 2014, 21:01

    Non so cosa si possa scrivere oltre che non sia stato scritto in oltre 180 post
    1 palazzani bravo anzi è stato lui il vero crack della partita non so perchè per giocare ha aspettato l’infortunio di trevisan
    2 la mischia di tv male poco altro da aggiungere se non salvare zanni e ghira
    3 ratuvu…. Fategli pagare il biglietto almeno è più utile
    Comunque partita bellina nel primo tempo con tv che con più voglia ha fatto vedere qualcosa ma poi si son spenti
    Tutto sommato mi son pure divertito
    Ps tralasciamo l’arbitro perchè ha fatto più danni lui che tutti e 30 i giocatori

  41. andreac 4 Gennaio 2014, 21:12

    buonasera a tutti, dall’aria tesa che si legge nel blog si legge un’evidente delusione dei tifosi trevigiani e a questo si affaccia una grande delusione di non essere MAI entrati( se non per qualche sporadico calcio di punizione miseramente e regolarmente perso) nei 22 zebrati.La partita non è stata certo una partita spettacolare ma combattuta lo è stata di sicuro. Basandomi solo su quello che penso di avere visto nella partita penso che ci siano alcuni punti fermi:
    1) un netto miglioramento in difesa da parte di entrambe le formazioni e questo è sicuramente positivo anche in ottica 6n
    2) ci sono alcuni giovani che in corso d’anno sono notevolmente migliorati e che lasciano ben sperare per il prox futuro. Parlando di quelli che hanno giocato oggi: palazzani,esposito, giazzon, biagi, chillon e fuser(per quello che hanno giocato), vunisa e se ne dimentico qualcuno mi spiace
    3) i senatori zebrati quest’anno sono veramente in forma.
    4) ai giocatori di treviso manca la fame di vittoria, oggi vedendo giocare palazzani mi sembrava volasse strafare per fare bene e dimostrare che è un buon giocatore. FAME; voglia di vincere, questa è stata la differenza tre le due squadre.
    5) a me piacciono le mischi e oggi quella zebrata è stata superiore.
    Mi sembra che la strada intrapresa, seppur la più difficile, stia facendo crescere giocetori che si stanno mettendo in luce in modo corretto.
    se devo fare un appunto negativo alle zebre è che se mancha orchera dietro non c’è nulla quindi la squadra di sviluppo soprattutto allo spot 10 ad oggi non esiste anche perchè iannone è un ottimo centro ma non è un’apertura.
    comunque brave le zebre e buon lavoro per traviso che ne ha bisogno in un momento di transizione come questo. W il rugby

  42. mezeena10 4 Gennaio 2014, 21:46

    scusate dove avete visto le stats del match??? su scrum zero!

  43. PLINIO 4 Gennaio 2014, 21:46

    Che devo dire, io questo,anno a PR mi diverto di più, di tutti i due anni aironi spennati e dell,anno scorso, poi fate voi

    • ginomonza 4 Gennaio 2014, 21:50

      quale plinio il giovane o il vecchio?

    • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:42

      dai svelati, sei il forte ex giocatore di Viadana ed Aironi, il pescarese Plinio Sciamanna? se non lo vuoi dire rispetto la tua privacy, se non lo sei allora ho tirato a caso…

      • PLINIO 5 Gennaio 2014, 09:14

        No assolutamente
        Scrivo ogni tanto e solo per esprimere quel che sento e ho visto, trovo questo forum interessante anche se spesso scade in basso con offese e atteggiamenti poco consoni al rugby.apprezzo sempre quello che scrivi san. Ciao

  44. pacian 4 Gennaio 2014, 21:53

    Hanno vinto le zebre !!!;meno male!!! Si puo’ parlare di tutto su questa partita e su chi ha giocato bene o male:(siamo sicuri che sia questo il punto della questione?”in prospettiva nazionale no”).pensandoci bene pero’ credo che il limite d’eta x un giocatore di rugby sia 42 anni. Quindi non mi resta che augurarvi buona befana e dopotutto anche gli attuali giovani prima o poi diventeranno vecchi e allora vedrai che giocheranno anche loro. Ps. In Italia non va in pensione piu’ nessuno…mettetevelo in testa!!!

  45. rigamonti 4 Gennaio 2014, 22:44

    Le zebre meritano di vincere una partita giocata con cuore e testa. Complimenti a Cavinato e Casellato per l’ottimo lavoro. Chillon che non fa rimpiangere Leonard mi ha stupito. Palazzani non so che livello abbia internazionalmente, ma in Italia al momento è il più forte da estremo. Un ruolo non suo tra l’altro. Benetton in chiaro disarmo. Botes irriconoscibile. Bravo McLean, ma da Berquist mi aspetto molto di più. Orquera placca tutto, ma l’ultimo calcio…
    Quando saranno eleggibili Vunisa, VS e Berryman?

    • rigamonti 5 Gennaio 2014, 00:32

      Ottimo arbitro anche in Celtic finalmente

      • Francesco.Strano 5 Gennaio 2014, 00:48

        concordo ottimo arbitro questo francese…

        Berryman perfavore lasciatelo in Eccellenza,dove gli compete……
        Piuttosto è meglio NGAWINI.

        Poi VS anche se 30enne lo equiparerei,ha talento da vendere.

        Vunisa,il prossimo anno. A settembre teoricamente?

    • edopardo 5 Gennaio 2014, 00:43

      Credo che a parte Vunisia gli altri 2 anche se fossero eleggibili ormai si avvicinano alla 30 di anni e non so se ne vale la pena…cmq sopratutto per vs e un vero peccato..
      qualcuno sa perchè zanni non è piu rientrato al secondo tempo?

      • Francesco.Strano 5 Gennaio 2014, 00:46

        vi dico io il motivo………
        perché la benetton fa figuracce quest’anno…..
        troppi senatori con la sedia attaccata al deretano…. chi vuole intendere intenda,

        chistolini ha distrutto rizzo in chiusa
        aguero idem con cittadini
        bergamauro ,vunisa,VS hanno distrutto barbieri budd e zanni ——
        sgarbi e loamanu ridicoli…
        SI SALVANO SOLO ESPOSITO BERQUIST E NITROGLIA
        vedete voi il PERCHè

      • San Isidro 5 Gennaio 2014, 03:44

        edo credo per scelta tecnica, per farlo riposare, comunque anch’io non mi aspettavo uscisse così presto…

        • mezeena10 5 Gennaio 2014, 09:03

          magari si è fatto male san! se si discute un giocatore come zanni stiamo freschi!
          ricordiamoci anche che tira la carretta (e abbiam visto tutti come) da anni ininterrottamente, è l’ azzurro piu presente e con piu continuita, trovo normale un calo di prestazione ciclico..

          • ginomonza 5 Gennaio 2014, 14:40

            san mez c’è stato un primo piano di Zanni ieri e si vedeva anche da casa mia che era fuori, quasi assente, sofferente psicologicamente.
            Ha bisogno di riposo oppure è roso da quello che si sa ( o non si sa) del futuro

          • mezeena10 5 Gennaio 2014, 14:46

            ma per me è piu logoro psico-fisicamente..
            lui è certamente uno di quelli che non avrà problemi in futuro, qui o all’ estero ci saran sempre squadre che lo accoglierebbero a braccia aperte!

  46. San Isidro 5 Gennaio 2014, 02:13

    Ammazza quanti commenti! Ma spuntate tutti come funghi solo ai derby celtici? Dai su partecipate di più, vi voglio più carichi, voglio più discussioni nel resto della settimana…non si paga, potete rilasciare commenti gratuiti anche dal lunedì…venghino signori venghino!

  47. San Isidro 5 Gennaio 2014, 04:39

    Mi sono letto con calma e in notturna molti dei vostri post…anzitutto due considerazioni:
    1- credo che molti abbiano parecchia aspettativa quando giocano Treviso o Zebre, non è un match di Super Rugby, godetevi la partita e basta…
    2- ognuno è responsabile di quello che fa e che scrive e io non sono nessuno per dire agli altri quello che devono fare, però le parolacce, le offese e gli attacchi gratuti ai singoli utenti lasciamoli, come dice il buon Munari, alla “parte peggiore di un altro sport”…si può dissentire e criticare senza abbassarsi a certi livelli…
    Quanto alla partita, se debbo mettere a confronto tutti e quattro i derby celtici tra Zebre e Treviso posizionerei al primo posto quello di Monigo dell’anno scorso…quest’anno debbo dire delle buonissime Zebre (a mio avviso il primo tempo del derby d’andata sono state ottime), anche oggi, ma, nonostante i progressi oggettivi dei federali, è sempre facile dire che una squadra gioca bene se l’altra non c’è proprio…i biancoverdi sia all’andata che oggi non c’erano, soprattutto mentalmente, assenza di motivazione e determinazione che comunque li hanno condizionati pure nel gioco, infatti sono stati messi in difficoltà in molti frangenti dalle Zebre…la partita non è stata di spessore, ma comunque intensa e godibile…veramente bravi i ragazzi di casa a muovere tanto il pallone, creare gioco, crederci e complicare la vita ai veneti…Treviso non è andata più in là di qualche bella azione individuale e di alcuni attacchi ben fatti…sulla sponda zebrata: Palazzani convince sempre più in un ruolo che comunque non è il suo effettivo, troppe crtitiche a Berryman che secondo me a questi livelli può starci, bene Garcia, Ratuvou da dirgli “ti diamo altre due partite per dimostrarci che vali, sennò ti rimandiamo a Tailevu”, Venditti si è visto poco, anche perchè si è infortunato al 36° (ma non sono mancate i soliti commenti negativi gratuiti nei suoi confronti), ma bella sua volata con la palla in mano…Chillon debbo dire che oggi è stato bravo e ha dato ritmo, devastante in terza il solito VS…perfetta tutta la prima linea titolare, veramente un grande Giazzon! A me il veneziano non ha mai entusiasmato, neanche in nazionale, ma quando uno gioca bene bisogna dirlo…sulle riserve, ottimo il solito Totò, ma soprattuto un grande Toniolatti! Botes l’entrata di Giulio se la ricorderà per un pò…quanto ai trevigiani, mah, di prove individuali discrete ce ne sono state (McLean, il solito Nitoglia, anche Esposito nel complesso, Berquist, Barbieri, sottolineo un buon Filppucci sempre volenteroso, Ghiraldini), altre proprio no (Sgarbi e Lomanu anche questa partita non si sono visti, ma provare Campagnaro e/o Andrea Pratichetti?), ma il problema è proprio di squadra…ovviamente non mi aspettavo nulla di nuovo con il subentro di Goosen, ce ne vuole di tempo per ritrovarsi, e non mi aspetto nemmeno cambi qualcos’altro con il ritorno nelle prossime settimane di Favaro e Minto…ci vorrebbe un periodo di stacco, di riposo mentale, di riflessione, bisogherebbe guardarsi negli occhi con allenatori e dirigenti e parlare…anche un turno di riposo potrebbe aiutare ad alleggerire la situazione, ma purtroppo il calendario non lo permette…si dovrebbe chiudere la Ghirada due/tre giorni mandando i giocatori a riposo, poi ci si rivede tutti sul campo e si parla di quello che si deve fare, una volta chiariti, si riparte al meglio e si cerca di salvare quello che si può salvare di questa stagione molto sottotono…

    • mezeena10 5 Gennaio 2014, 09:11

      aò se vede nun glie stava tanto simpatico botes a tonio quando stava a treviso ihihih!

    • edopardo 5 Gennaio 2014, 11:54

      San credo ci sia gente che vorrebbe che i nostri 2 principali club il movimento,i giocatori fossero alla pari del top 14 o del super 15 vorrebbero vedere chissà cosa troppe aspettative in un movimento che cmq a me non dispiace dobbiamo essere umili volare basso e riprendere il volo gustando i giocatori che abbiamo senza chiedere a loro di essere come gli allblacks o chissà altro… i giocatori nuovi e interessanti pr spunti di nazionale ci sono importante non chiedere a loro di essere come i migliori al mondo!
      Ps.. io perugini al 6 nazioni me lo porterei quest’anno….
      pps fuori topic qualcuno si era accorto che è uscito rugby challenge 2″il videogioco”?bellissimo mi faccio il derby quando voglio lo aspettavo da tanto 😉

      • edopardo 5 Gennaio 2014, 11:56

        Piccolo spot.. bellissima l’immagine di gavazzi faccia paciosa con vicino una bottiglia di…grappa?lambrusco?brandy?

      • mezeena10 5 Gennaio 2014, 11:59

        è uscito da un pezzo! pero nelle italiane mancano troppi giocatori e son sballate le caratteristiche tecniche..
        se giochi on-line mandami il tuo nickname che sfidiamo 😉

        • edopardo 5 Gennaio 2014, 12:44

          eh si non ci sono le licenze per le nazionali e sudafrica però per quanto riguarda la pro12 ci siamo in linea di massima tenendo conto che è quella dello scorso anno !ok ci provo a giocare online anche se non ho mai provato 😉

          • mezeena10 5 Gennaio 2014, 14:14

            io ho world cup e il primo rugby challenge, ma il secondo li surclassa entrambi! davvero ben fatto (i programmatori sono NZ, come la casa di produzione anche se la licenza è australiana!)
            per le nazionali ci son delle patch che trovi on-line, è un mezzo casino a dir la verità trovarle..se ritrovo il link te lo posto, il file non saprei come postartelo (puoi fare anche manualmente aggirando le restrizioni per la celtic ad esempio)..
            a parte quelle senza licenze le altre son fatte benissimo, come i campionati del super rugby l’ itm cup il top 14 e la premiership! con loghi palloni etc..

          • mezeena10 5 Gennaio 2014, 14:15

            ps il mio nick è mesina10 per RC2..ciao 😉

    • mimi 5 Gennaio 2014, 12:10

      ti leggo solo stamattina e sono pienamente d’accordo con te.fa malissimo al cuore vedere la tua squadra che peggiora sempre di più,eravamo abituati ,se non al costante miglioramento,almeno allo status quo.certo che secca perdere l’ennesima partita,ancora di più un derby.nel twit di cavinato tutta la pochezza di un allenatore che dovrebbe dare l’esempio.

  48. Appassionato_ma_ignorante 5 Gennaio 2014, 09:30

    Fortuna che c’è San Isidro a stemperare. L’acrimonia, la cattiveria gratuita e la negatività che trasuda da certi altri commenti spinge a chiedersi che ci viene a fare certa gente qui: a sfogare frustrazioni? Pare che l’idea sia di darsi un tono. La critica vitriolica evidentemente esalta alcuni che pensano, in tal modo, di darsi un tono e passare per veri esperti. Il vero esperto non critica: AGISCE (e non di lingua o di penna) in silenzio. E se deve parlare, parla a proposito e solo mentre sta agendo per portare in porto la barca. Il resto è fuffa. Certa gente deve menare un’esistenza davvero grama a giudicare dal tono dei contenuti che riversano nei propri commenti. “Pater, aphes autois, ou gar oidasin ti poiousin!”

    • mezeena10 5 Gennaio 2014, 10:24

      bravo! gesu pensaci tu! 😉

      • Appassionato_ma_ignorante 5 Gennaio 2014, 12:43

        😀 Non so se ci fosse un’allusione particolare, ma le citazioni le pesco a prescindere dalla fonte, attingendo all’intero spettro storico-filosofico-politico-religioso-economico-linguistico-enologico. Comunque mi fa piacere notare che il livello culturale degli estensori è nettamente superiore alla media!

        • mezeena10 5 Gennaio 2014, 14:21

          non era ironico, assolutamente! l’ unica allusione che mi viene in mente è “zizou pensaci tu” (altro mio soprannome è zidane, piu per somiglianza fisica, ma anche per la classe con l’ altra palla eheheh modestamente 🙂 ), ma c’ entra zero!
          solo d’ accordo con la restante parte del tuo discorso!
          buona domenica!

    • PLINIO 5 Gennaio 2014, 16:19

      Hai mille ragioni,ho abbandonato un altro forum perche’ qui c’erano commenti molto pacati e rispettosi delle idee di tutti. Noto ultimamente che i toni sono peggiorati. Noproblem, basta spegnere

  49. mezeena10 5 Gennaio 2014, 10:26

    281 commenti, se non è record poco ci manca! o no???

  50. mezeena10 5 Gennaio 2014, 10:30

    ma kinky che fine ha fatto??? batti un colpo! impressioni sul derby???

    • Giovanni 5 Gennaio 2014, 13:13

      Anche io mi sono astenuto da commenti qui (ne ho fatto qualcuno sul post di presentazione del match).

  51. Giovanni 5 Gennaio 2014, 14:11

    @San Isidro (commento del 5 gennaio 2014 alle 04:39): vero che molta gente aveva troppe aspettative rispetto al derby celtico, manco fosse un match di Super Rugby, ma è anche vero che a forza di vedere in TV/Streaming le partite di tornei come Top14, Premiership, ecc., ci si fa inevitabilmente il palato buono, poi vedi i nostri ed insomma, con tutto il rispetto, un pò di delusione rimane; vero anche che noi italici (mi ci metto io per primo) tendiamo sempre ad oscillare tra la facile esaltazione e l’altrettanto facile disfattismo: un po’ più di equilibrio, e non solo nel rugby, ci farebbe solo bene. Ciò detto è stato un incontro molto condizionato dalla pioggia battente, specie nella seconda parte. Mischia zebrata superiore a quella ospite, tranne nei primi minuti. Meta parmense molto ai limiti: difficile dare un giudizio definitivo, siamo nel territorio dell’opinabile. Grande battaglia sui breakdowns, come era prevedibile, e parecchi errori di handlings. Mi sono piaciuti Palazzani, Perugini, MacLean e Nitoglia. Poi c’è Giazzon che merita un discorso a parte: confesso di non essere mai stato suo tifoso, mi chiesi perfino cosa ci facesse in Nazionale, ebbene devo ammettere che sta giocando davvero bene negli ultimi mesi, è in crescita costante e gli auguro sinceramente di continuare così ed anzi poter fare ancora meglio.
    Riguardo al discorso franchigie/regioni/province/club: vero che la tradizione di tutte le principali Nazioni del mondo del rugby si basa sui club, e vero anche che nell’era del professionismo il sistema delle franchigie serve a raccogliere l’elite che il movimento è in grado di esprimere anno per anno, però…..
    a) quanti club di tradizione consolidata l’Italia è (è stata) in grado di esprimere al confronto con altre Nazioni? Considerando il Veneto, quanti sono i club di lunga e consolidata tradizione? Padova, Rovigo, Treviso (e cosa sarebbe senza l’impegno Benetton degli ultimi 40 anni…), San Donà, Mogliano…e poi? Perfino piazze storiche (L’Aquila, Milano) hanno/hanno avuto periodi cliclici di notevoli difficoltà. Non parliamo di club come Partenope o Catania, in crisi profonda da ormai troppo tempo. Facciamo un confronto con l’Argentina (tu che ne conosci la realtà molto, ma molto meglio di me), quanti club di tradizione hanno loro: 30? 40? 60? Ed in quale stato di salute si trovano?
    b) il rugby ha scelto una forma di professionismo “ibrido”: il professionismo puro è quello delle leghe americane (NBA, NFL, MLB, NHL), dove ogni franchigia ha un proprio bilancio che alla voce introiti prevede biglietti venduti, sponsor, merchandising e diritti TV. La lega non sborsa una lira per mantenere/supportare i propri club: o quelli ce la fanno da soli oppure chiudono. Nel rugby una cosa del genere non è fattibile, poichè le entrate non sono neanche lontanamente paragonabili, quindi è ovvio che le Federazioni le finanzino, ma ciò si presta inevitabilmente a critiche periodiche da parte degli utenti/tifosi/contribuenti.

    • San Isidro 6 Gennaio 2014, 05:00

      ciao Giovanni, rieccomi in notturna…
      hai ragione per quanto riguarda il discorso-spettacolo e comunque debbo dire che anch’io non sono rimasto entusiasmato dai due derby di quest’anno…come già avevo detto nel commento, Treviso in queste due partite non c’era proprio ed è questo che mi ha deluso, le Zebre mi sono piaciute (soprattutto al primo tempo del derby d’andata) però è facile elogiarle di fronte ad un avversario che non gioca…detto questo, credo però che alcuni commenti sopra sono stati esagerati riguardo le aspettative, come se ormai non lo si sapesse che i biancoverdi sono in un periodo sottotono…
      quanto al discorso sui club e la tradizione, è chiaro che siamo un Paese che ha meno storia rugbystica rispetto ad altri, di conseguenza meno tradizione…quello che non ho capito però è se parli solo di club tradizionali italiani che comunque hanno espresso squadre forti e hanno vinto qualcosa oppure di tutti i club storici del rugby italiano…perchè in questo secondo caso la lista è molto più lunga…hai citato solo cinque piazze del Veneto, ma lì ogni paesino che vai c’è una squadra con storie salde alle spalle…penso nel mio caso a Roma, qui dalla fine degli anni ’20 ai ’70 ci sono state una marea di squadre che hanno calpestato i campi del rugby capitolino, soprattutto all’Acquacetosa, e delle tre squadre di oggi solo Lazio (che per altro è la società più antica d’Italia risalente al 1927) c’era in quegli anni (le Fiamme arrivarono negli ’80 da Milano e la Capitolina è stata fondata nei ’90)…penso ad es. ad altre squadre d’Italia, che si sentono poco, eppure hanno una storia lunghissima, come il CUS Firenze (che risale al 1931 e sono almeno una decina d’anni che è in A, quasi sempre A/1) o il Bologna (fondato nel 1928, fino ai primi anni 2000 stava in massima serie, ci giocò pure Lo Cicero, ora è una squadretta amatoriale di C)…
      mi chiedi dell’Argentina? credo che 60 è anche un numero minimo considerando anche che ci sono diversi tornei zonali (solo l’URBA l’anno scorso ne faceva più di 80 strutturati su 4 divisioni…e non sempre ci sono gli stessi club perchè per partecipare al torneo ci vogliono dei requisiti precisi societari, economici, ecc), ovviamente rimaniamo sempre nel semi-pro…ma lì c’è una tradizione immensa…il rugby in Argentina e Uruguay l’hanno portato gli immigrati britannici negli anni ’60 dell’ ‘800, ci sono tre squadre antichissime del rugby sudamericano (Montevideo CRC – 1861, Buenos Aires CRC – 1864 e Atletico del Rosario – 1867) che assieme ai vari club delle Home Unions e la Sydney University rientrano tra i primi 15/20 rugby club del mondo…addirituttura in NZ il primo rugby club venne fondato dopo, nel 1871 a Wellington…
      inoltre, come poi già avevo detto, il rugby in Argentina ha una dimensione particolare (forse atipica), la maggior parte delle squadre di rugby non sono società a sè, ma fanno parte di polisportive in cui si fanno molti altri sport, fanno parte del CLUB, di un circolo ricreativo…quando si parla di squadre argentine si prende come riferimento la data di nascita del CLUB più che la fondazione della sezione ovale (ad es. il “mio” CASI è stato fondato nel 1902, ma la sezione rugby è nata nel 1907, però per tutte le discipline l’anno di riferimento è il 1902)…quindi ad es., nonostante la tradizione, ci sono molte squadre di rugby argentine che sono nate in un periodo postumo la fondazione del CLUB (come se Lazio Rugby fosse datata 1900 – anno della fondazione della polisportiva – piuttosto che 1927 – anno della nascita del rugby all’interno della società)…anche per questo molte squadre di rugby argentine hanno nomi curiosissimi (Natacion y Gymnasia, vale a dire “Nuoto e Ginnastica”, oppure nell’URBA milita il SITAS, “Sociedad Italiana de Tiro a Segno”)…

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin