Aironi, il tribunale mette la parola fine alla vicenda: “fallimento”

Il Tribunale di Mantova ha decretato la fine di una storia breve e travagliata. E la G.I.R.A. ha diffuso un comunicato con un po’ di domande

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maz74 20 Dicembre 2013, 10:12

    Premesso che gli stipendi del rugby non sono quelli del calcio, ma scrivere che intere famiglie (dei giocatori) sono state private delle necessarie sostanze per pagare affitti, mutui, ecc…, mi sembra ridicolo visto che comunque questi giocatori (40 circa) avevano stipendi minimo tre volte superiore allo stipendio di un impiegato o operai qualsiasi e per alcuni anche 20 volte superiore ed in più hanno avuto il paracadute delle ZEBRE.
    La G.I.R.A. si dimentica i veri danneggiati che sono le persone che lavoravano per gli Aironi che non avevano gli stipendi dei giocatori (impiegati, personale in genere), i fornitori e gli investitori che hanno creduto ad un progetto mettendo soldi veri, che per volere POLITICO è stato ucciso, anche se c’è da ammettere che i problemi finanziari c’erano, ma potevano essere tranquillamente superati con un costo per la FIR decisamente inferiore al progetto Zebre.

    • gsp 20 Dicembre 2013, 10:24

      Maz, tutti gli stipendi sono importanti per le famiglie, dai dipendenti senza contratto (incredibile) ai giocatori

      Poi vabbè ‘ucciso per volere POLITICO’ …

  2. Joest 20 Dicembre 2013, 11:33

    ma che ucciso per motivo politico: il prgetto Aironi è fallito economicamente.
    Saranno mancati i soldi dei soci magari, sarà stata la crisi.

    L’operazione degli amici del villaggino non è riuscita. Punto.

    • maz74 20 Dicembre 2013, 12:13

      La chiusura degli Aironi ha carattere politico ed economico.
      ECONOMICO consiste nel fatto che i soci parmigiani, proposti od imposti dal Presidentissimo, hanno scucito in due anni ZERO EURO e guarda caso il buco stimato degli Aironi coincide con la somma mai versata dai soci parmigiani (somma concordata e firmata dagli stessi di fronte ad un notaio).
      Ai dirigenti di Viadana c’è solo da imputare l’eccessiva buona fede nel fidarsi del Presidentissimo, perchè i loro soldi li hanno messi tutti ed anche di più.
      POLITICO, perchè con solo 1.5 milioni di contributo federale in aggiunta a quello inizialmente concordato, il progetto sarebbe andato avanti tranquillamente (tenendo anche presente che l’anno scorso la Benetton ha ricevuto un contributo aggiuntivo di 1 milione dopo essersi lamentata delle spese eccessive delle zebre).
      Si è deciso (Presidentissimo, alcuni dirigenti FIR ed alcuni senatori Aironi) invece di creare una nuova entità a Parma (scelta casuale?) e spendere 7/8 volte in più rispetto a quanto chiesto dagli Aironi.
      IL RISULTATO: chiusura di una struttura in forte crescita, perdita di alcuni giocatori forti (FURNO su tutti) ed assicurare ad alcuni senatori nuovi contratti.

      • gsp 20 Dicembre 2013, 12:35

        e l’errore di melegari di prendersi soci poco affidabili? non te l’ha mica detto il dottore di fare la CL e caricarti dei pesi morti. ti sei fidati di accordi che dicevano ‘troveremo un mln di sponsor’, e quando non hai rimpiazzato MPS hai dato la colpa alla crisi, che sarebbe valso anche per glia altri.

        e l’errore di melegari di voler mettere meno del 50% e continuare a fare il presidentissimo, quando al max poteva fare lo sponsor? voleva un socio di maggioranza ed al contempo pretendere di dire ‘non vogliamo gli scarti di nessuno (gajan e troncon)’ salvo poi accettarli per gli aironi 2. ti sembra modo di cercare un socio di maggioranza?

        anche quel bandito di Dondi avrebbe voluto che la squadra rimanesse a viadana, in una struttura di prim’ordine, con un pubblico caldo e dedicato, con melegari sponsor, e la fir a fare e pagare parte tecnica e piu’ del 50% del budget.

        sarebbe stata la scelta migliore per tutti, ma melegari s’e’ messo di traverso, ed a viadana si sono messi tutti in secondo piano rispetto all’interesse di un singolo di voler continuare a giocare a rugby manager. finche’ i soldi erano suoi fa anche il papa per me, quando scendi sotto il 50% al max puoi fare il vescovo.

        ooh poi attenti alla matematica, 7/8 volte in piu’ rispetto a che? in questi due anni cmq agli aironi sarebbero andati 2mln di contributo, 1 di iscrizione, 1/2 per parte tecnica.

        in piu’ gli aironi volevano un mln per ripianare i debiti, e ne mettevano al max 2.5, quindi almeno un altro paio per arrivare ai 7. ed il fatto che abbia preso contributi per tutto l’anno ma pagato stipendi per nove? fosse successo a Roma…

        alla fine tutta la differenza sarebbero un 3mln all’anno (occhio e croce) su 7,5, che sempre tanti sono, ma ti liberi di un socio di minoranza abbastanza ingombrante che pretende di essere il padrone della citta’ mettendo meno della meta’. e che ogni volta che l’allenatore della nazionale vuole Pluto (senno’ ce la facciamo a fare la CL?) ad apertura si deve fare una battaglia legale ed una lagna sui blog.

        detto questo, va dato atto che il progetto funzionava meglio sul campo che a livello societario, che era una cosa che pochissimi si sarebbero aspettati ad inizio CL (pero’ c’erano anche quelli che credevano che era la FIR a chiedere prestiti a Melegari per partecipare).

        • malpensante 20 Dicembre 2013, 13:00

          Se ha una colpa secca Melegari è di essersi appecorato fin da subito alla FIR senza se e senza ma, nella sua tipica logica feudale e clientelare, al contrario di quanto ha provato a fare Treviso (allora). Un’altra è di aver sovrastimato l’effetto Celtic in termini di incassi e sponsor, ma non è una colpa secca visto il flop di Dahlia e l’inadeguatezza del budget FIR, come dimostra l’aumento a Treviso, una volta stecchiti gli Aironi. Credo poi che di nero su bianco ce ne fosse coi soci quanto ce n’era con Dondi: poco e niente. E i famosi crediti han fatto la stessa fine delle rassicurazioni per il secondo bando, con tanto di fuga annunciata del Colorno all’ultimo minuto. Poi quando fai conti mi fai morire, sembri mia moglie: riesce sempre a dimostrarmi che ho speso un patrimonio ma alla fine abbiamo risparmiato. 🙂

          • Stefo 20 Dicembre 2013, 13:26

            Scusa gsp ma adesso melegari avrebbe colpa che i parmigiani si ritirarono non rispettando gli impegni presi?L’idea Aironi era una franchigia con rappresentazione geografica della Bassa e ci metteva buona parte del finanziamento ma aveva bisogno di soci che poi gli hanno voltato le spalle…si e’ fidato sbagliando?Facile dirlo col senno di poi, ma e’ molto piu’ discutibile come si sono comportati quei soci.
            Concordo con malpensante che forse alla base c’era la logica clientelare (prendiamo dentro le parmensi tanto care a Dondi) ed una stima esagerata del successo dell’operazione.
            Il discorso era meglio finanziare gli Aironi 2 o meno ormai lo trovo inutile e comunque sempre difficile da fare visto che i numeri esatti non li conosciamo veramente.

          • Stefo 20 Dicembre 2013, 13:35

            Mi spiego gsp, io e te decidiamo di fare una societa’, capitale 5 milioni, tu ci metti subito 3 mlioni io ti dico te ne do 1.5 e l’altro 0.5 arrivera’ da clienti che ho gia’…poi ti dico no lo 0.5 non c’e’ e sai ho deciso di uscire dalla societa’ e non darti l’altro 1.5 milioni…ora son stronzo io o sei tu che hai sbagliato?

          • gsp 20 Dicembre 2013, 15:14

            stefo, sei stronzo tu che non me li dai 🙂

            ma se i tuoi debiti non sono esigibili sono minchione io. e sono minchione se prendo te in societa’ se non mi e’ troppo chiaro dove prenderai i soldi, e mi trovi un mln di sponsor? e sono minchione (ed anche legalmente passibile) io se mi metto a firmare contratti con soldi che ancora non sono entrati.

            poi su contratti pubblicitari, e’ vero che tu non mi hai dato i soldi di sponsor che non si sono materializzati. ma quel discrso vale anche per me che ho perso il main sponsor e purtroppo, per le condizioni esterne, non sono riuscito a trovarne un altro.

          • gsp 20 Dicembre 2013, 15:21

            mal, il problema fondamentale era che melegari non aveva i soldi per fare la celtic da solo ne’ col minimo supporto degli altri dall’inizio.

            io non voglio essere cattivo perche’ ho davvero stima per uno che ci ha messo tanta passione e tanti tanti soldi. pero’ i soldi sono finiti, non bastavano, ci si mette l’anima in pace. lo so che e’ dura vedere un sogno che si infrange, ed ammettere che non puoi competere con altri. ma si puo’ farlo senza farne un dramma e magari risparmiando un po’, e non mettendosi in mano a gente che odi o di cui non ti fidi.

            la prima critica che gli faccio e’ di essersi venduto l’anima al diavolo per un sogno che non poteva raggiungere, a meno che non avesse fatto solo lo sponsor, la squadra a casa sua e magari usando le tue strutture.

            ps, tua moglie mi sembra donna saggia 🙂

          • Stefo 20 Dicembre 2013, 16:43

            gsp concordo anche con quello che dici tu ma ci sono cose da prendere in considerazione.
            Melegari sara’ anche stato minchione ma ti e ci ricordo che perche’ gli Aironi diventassero realta’ passarono sotto l’esame della Fir nella scelta delle celtiche…ora o nessuno neanche in Fir ha controllato che le parmigiane quei soldi li avessero, o qualcuno in malafede ha dato il via libera sapendo che non c’erano i soldi, oppure i parmigiani l’hanno fatta sporca una volta dentro gli Aironi.
            Melegari ha sbagliato tantissimo ma su questo non mi sento di dire che sia colpa sua…cosi’ come su MPS non penso si possano dare a lui responsabilita’ dell’uscita dello sponsor visto quello che e’ successo in MPS.
            Poi che Melegari in cambio dell’aiuto federale avrebbe dovuto accettare una situazione in cui non decideva da solo si concora ma credo che la gestione totale della situazione sia stata disgustosa, che una volta veniti fuori i problemi non si e’ fatto nulla per cercare di salvare la situazione ma anzi si e’ fatto di tutto per affondare gli Aironi e Melegari che a conti fatti e’ uno dei pochi privati negli ultimi 15 anni ad averci messo…anzi rimesso soldi propri per pura passione…poi ci sis tupisce se altri privati non sono interessati ad entrare in affari con la Fir.

        • maz74 20 Dicembre 2013, 14:01

          Melegari ha fatto male a fidarsi di Dondi ed accettare i parmigiani come soci, tenendo anche presente che il Presidentissimo si era impegnato a subentrare in caso di inadempienza, questo era l’accordo originale.
          Poi strada facendo MPS, per la sua crisi interna evidente a tutti, ha deciso di non onorare il contratto, forte del fatto che mai Melegari avrebbe agito contro di loro per evitare giustamente ripercussioni personali, e i soci di Parma si sono dimostrati un bluff.
          Poi hanno commesso un errore, dovevano con maggiore umiltà accettare alcuni imposizioni della FIR (tecnici federali) e trovare una soluzione senza avere uno scontro.
          Però anche la FIR voleva assumere il controllo senza però pagare nulla al di fuori degli stipendi, ma Melegari & Co. avevano investito parecchi soldi nel Lavadera e nell’adeguamento dello stadio (la tribuna nuova è stata pagata tutta dal rugby viadana).
          Comunque la volontà politica era quella di non rimanere a Viadana, ma di andare a Parma

          • gsp 20 Dicembre 2013, 16:52

            ti quoto su tutto e mi sembra una posizione molto ragionevole.

            su Parma, forse c’era una preferenza, ma con i conti in ordine, o con melegari sponsor, non penso si sarebbero imbarcati in una missione complicatissima tipo Zebre a Parma.

      • Joest 20 Dicembre 2013, 12:48

        Non facciamo le verginelle sprovvedute e le anime candide.
        La FIR non era obbliugata a finanziare un progetto economicamente fallimentare perchè gli amici del villaggino non avevano chiuso il cerchio ….

        Tra i creditori degli Aironi (presidente melegari) c’è anche il Lavadera ?

        • malpensante 20 Dicembre 2013, 13:01

          E’ il principale creditore, per quel che ne so, anni luce dal secondo.

          • Joest 20 Dicembre 2013, 14:12

            Silvano Melegari in questa faccenda era:
            – Sponsor
            – Presidente dell’azionista si Maggioranza del AIroni (Rugby Viadana)
            – presidente degli Aironi (debitore)
            – Socio e Vicepresidente del CdA del principale creditore Lavadera Village…..

            vedi pag. 169
            http://www.ap.camcom.it/upload/file/721/360616/FILENAME/mod_04_10.pdf

          • maz74 20 Dicembre 2013, 14:21

            jeost, hai ragione Melegari i soldi veri li ha cacciati e tanti sia per la squadra sia per le strutture (Stadio e Lavadera) che spesso vengono dimenticate.
            Quello che trovo triste è l’accanimento contro una persona che per questo sport ha messo l’anima e parecchio denaro, ce ne vorrebbero di Melegari in giro per l’Italia.

          • Joest 20 Dicembre 2013, 16:33

            Maz74 Melegari ha messo soldi ?
            I Lvadera è ancora lì. ma è uan società privata. Si chiama rischio d’impresa.

            Rischi a volte da disperati, come quello di prendere soci, i cui debiti non sono esigibili, fidandosi delle loro promesse.

            E’ chiaro che Melegari pensava di tornare insieme ai suoi con altre operazioni legate al lavadera. Tutto valido e legale. Ma se ti gira male e allora non puoi pretendere, che siccome non hai guadagnato devi avere la mano pubblica che ti copre le perdite., mentre tu contnui a comandare.

            Quanto allo stadio, gli unici soldi privati, mi risulta li avesse messi MPS… (oddio privati quando si parla di MPS oggi fa sorridere….)

    • ginomonza 20 Dicembre 2013, 12:21

      Joest
      chissà perchè era la parte parmigiana che si è ritirata economicamente dal progetto.

      • maz74 20 Dicembre 2013, 12:22

        Perchè si sono fidati anche loro dell’Onnipotente e si è vista la fine che hanno fatto, esistono ancora???

      • Joest 20 Dicembre 2013, 12:37
  3. Pierre 20 Dicembre 2013, 11:47

    Per me colpe da tutte e de le parti ma le maggiori responsabilità sono a Viadana.

    Aldilà di chi ha colpa, la G.I.R.A fa il suo lavoro, ma mi sembra ridicolo pretendere che la FIR si accolli i contratti di un ente privato (cosa che in parte ha fatto con alcuni giocatori alle Zebre peraltro…).
    Altrimenti io firmo i contratti di mezza squadra all blacks, un po’ di 3/4 aussies, altri campioni di nome e se vado gambe all’aria la colpa è della FIR che non è intervenuta?
    Lasciamo perdere.

    Le vere vittime sono per me gli impiegati, ma anche i giocatori più giovani con contratti “normali”, che non hanno avuto gli stipendi.
    A casa mia chi non ti paga per un lavoro svolto si chiama ladro, in questo caso “fallito”.

  4. malpensante 20 Dicembre 2013, 12:01

    Non ho capito se siano soddisfatti della forconizzazione o semplicemente ne prendano atto. Per gli Aironi, con il ritiro della licenza non c’era altra possibile conclusione, se mai ce ne fosse stata una possibile di diversa. Diversa è una operazione come il fallimento dei Crociati, quando c’era la volontà di provare a pagare. Esattamente il contrario della difesa dei creditori: una volta falliti, spariscono anche i crediti. Ai creditori restano i conti degli avvocati e le quote associative da pagare. E per il fallimento, alla fine, basta che uno solo dei creditori tiri dritto, anche se le conseguenze sono per tutti. Resta poi il mistero delle fideiussioni, probabilmente garantiscono solo in caso di Apocalisse con termine di pagamento irrevocabile entro i 30 gg successivi l’evento.

    • gsp 20 Dicembre 2013, 12:17

      uuuhhhuu, ci metterei anche 15Eur di tasca mia per vedere sia le fideiussioni sia i capitolati, visto che ormai… cosi’, per curiosita’.

      cmq e’ una faccenda brutta per tutti.

      • maz74 20 Dicembre 2013, 12:25

        Da quello che so, la famosa fideiussione garantiva la partecipazione alla Celtic e non la copertura degli stipendi dei giocatori. Visto che la decisione unilaterale della FIR di togliere la licenza agli Aironi e viste le beghe legali che sono ancora in essere, la FIR si è vista bene di escuterla per evitare di pagare poi danni maggiori.

        • malpensante 20 Dicembre 2013, 13:07

          Se ti tolgo la licenza vuol dire che ho la sicurezza, dimostrata, che sei inadempiente, per cui passo all’incasso della fidejussione. E’ una roba inguardabile, neanche nei film di Sordi e Tognazzi si son mai viste robe così. Tra tutti, la banda degli onesti.

          • maz74 20 Dicembre 2013, 14:14

            Evidentemente questa sicurezza non era poi cosi dimostrata e sicura

  5. boh 20 Dicembre 2013, 12:39

    X maz74, se vuoi ho un posto di lavoro disponibile, lo stipendio, è un calcio nei coglioni al 10 di ogni mese….se ne vuoi approfittare, ti do la precedenza…….ma a te chi l’ha raccontata quella dello stipendio minimo tre volte superiore.
    Mi sarà cambiato il metabolismo, ma non sopporto più che si scrivano idiozie gratuite.
    E soprattutto, che si giustifichino certe magagne.

    • maz74 20 Dicembre 2013, 13:55

      Io non so dove lavori, ma mi sembra che un impiegato normale prenda mediamente 1.200/1.300 € al mese, sei d’accordo?
      Bene alcuni giocatori prendevano stipendi anche da 20.000 € al mese, mentre quelli più giovani non andavano sotto ai 2.500/3.000 al mese, tenendo presente che escluse le star, la maggior parte dei giocatori avevano stipendi dai 60.000 agli 80.000 all’anno.
      Quindi mi viene ridicolo pensare che per un 2/3 stipendi arretrati questi debbano considerarsi degli homeless, tenendo presente che 3/4 di questi hanno trovato la mamma FIR che li ha messi a posto alle Zebre.

    • maz74 20 Dicembre 2013, 14:17

      Ribadisco, gli unici veri danneggiati sono stati i dipendenti normali, i fornitori e gli sponsors che hanno investito soldi per le strutture in primis, i giocatori avevano stipendi privilegiati ed hanno trovato immediatamente la soluzione al loro problema (Zebre FIR), anche se non è mai giusto non onorare gli impegni

  6. parega 20 Dicembre 2013, 13:22

    certo che finiamo il 2013 che piu’ male non si puo’…neanche il miglior nemico potrebbe mai pensare cosi disastro nel rugby italico
    pro 12…non si sa’ il futuro e i due club stanno facendo malissimo
    nazionale …….andiamo male c’e’ solo da sperare
    eccellenza….si vedono solo i debiti altroche’ miglioramenti

    in questi giorni mi sta’ venendo una tristezza a pensare al nostro movimento che cerco di non pensarci
    sperom bein

  7. frank 20 Dicembre 2013, 16:37

    gsp sei proprio un federales

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini