Chabal, un gancio destro di troppo (video)

Durante Lione-Agen di sabato sera l’Orco si è lasciato andare ad un gesto proprio da non fare…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. AleGialloNero 16 Dicembre 2013, 10:31

    1°: l’avversario non gli aveva fatto nulla per stimolare una reazione del genere. 2°: Provo ad immaginarmi l’effetto visivo di questa “pappina” vedendola a velocità normale invece che rallentata. 3°: Non sarà un classico pugno, ma vedendo com’è crollato l’avversario, il risultato è di pari violenza. 4°: Fa pure lo stupìto! 5°: Ora qualcuno dirà che “sui campi succede spesso e, comunque, nel rugby ci sta…”. Io invece dico che, in questo caso come in ogni altro, rimane un gesto definibile solo come INQUALIFICABILE. Il solo “giallo” è giusto perchè si chiama…Chabal.

  2. Ray 16 Dicembre 2013, 11:12

    Ieri un pilone del Romagna si è preso un rosso e rischia una squalifica lunga, per un calcio solo mimato e non dato….. vabbè… Chabal vergognoso….

  3. Twuickenam 16 Dicembre 2013, 11:38

    Ma veramente l’avversario lo teneva per la maglia per non farlo partecipare all’azione di difesa. Questo non autorizza certo Chabal a colpire l’avversario, ma nel rugby spesso ci si fa giustizia da soli (sbagliando). Comunque sacrosanto il giallo.

  4. parega 16 Dicembre 2013, 13:23

    gran bel coglione !!!!

  5. cassina 16 Dicembre 2013, 14:14

    Parega grazie, si grazie perché volevo scrivere una serie di cose per dire quello che tu hai sintetizzato in una parola, si è stato proprio un coglione, perchè si sa benissimo che se si inizia così si finisce di giocare e si passa da fare rugby ad una rissa spesso tragicomica….c
    chi non ha più benzina va giù di testa e spesso mena…..proprio perchè non ce la fa più….
    caro Orco lascia un buon ricordo non sta roba da scoppiato!!!! chi non ce la fa più chiede il cambio, menare non serve anche perchè poi trovi sempre quello che ti fa il mazzolin di fiori.
    ciao Cassina

    • frank 16 Dicembre 2013, 16:06

      tienimi così una volta e non farmi staccare dalla ruck, poi vediamo chi è il co*lione.

  6. edopardo 16 Dicembre 2013, 14:16

    Scusate una domanda un pò offtopic…. ma visto che si parla di falli e ammonizioni…
    Vedo spessissimo e sopratutto ultimamente molti giocatori che in difesa se non riescono a contenere l’avversario che fa il break si appigliano al piede tenendolo fermo da li,e cosi vanificando anche il concetto di forza e energia espressa visto che quando uno e preso per il piede può ben poco e non può far altro che accasciarsi a terra e passare palla…
    Ora secondo me sarebbe anche sanzionabile perchè antisportivo come gesto non vi sembra? Io odio quando vedo un azione un break di un avanti vanificato perchè una “piccola” terza si attacca al piede ….
    Boh cosa ne pensate voi?

    • AleGialloNero 16 Dicembre 2013, 15:03

      Ciao. Comincerei a dirti la mia: agganciare il piede di un avversario è un gesto che definirei poco ortodosso, oltre che “disperato”, ma tutto sommato legittimo. Non lo catalogherei come comportamento antisportivo. In fondo, anche se non è esattamente IL placcaggio per antonomasia, ferma (o rallenta) un avversario che se ne sta andando e senza espedienti illegittimi o pericolosi. A me, personalmente, infastidisce molto di più l’appigliarsi alle magliette, un gesto davvero subdolo e che nulla c’entra con un’opposizione tra due corpi umani. Lì darei il giallo. Detto ciò (già l’avevi anticipato tu), è un argomento non pertinente con la cogl@@@ata del “buon”(!?) Sebastien… Ma come “pour parler”, ci sta. Ciao!

      • frank 16 Dicembre 2013, 16:08

        tutto ciò che non è vietato dal regolamento è possibile farlo. e una volta le vecchie maglie di cotone si tiravano molto di più di adesso….secondo me.

        • mezeena10 16 Dicembre 2013, 17:40

          infatti! noi le abbiamo tutte taglie piccole, L per gli avanti ed M per i trequarti..col piffero che si aggrappano! 😀

      • edopardo 16 Dicembre 2013, 18:26

        In fatti e quello che penso anch’io nella fisica e dinamica del rugby mi sembra proprio come dici tu un gesto poco ortodosso..daltrocanto anche la francesina non è che era proprio il massimo per fermare un giocatore sfuggito al placcaggio…. ma almeno era più dinamico come movimento quello di aggrappassi come una palla al piede dell’avversario lo trovo odioso anche da vedere come spettatore..

    • vichingo 17 Dicembre 2013, 09:23

      Se ho capito bene parli di un placcatore che si aggrappa ai piedi di un portatore di palla, giusto? perché se é così non ci vedo niente di fastidioso: é solo uno piccino che non ha chili per permettersi un placcaggio frontale. L’importante é fermare il portatore di palla legalmente. Per me se uno di 60 chili tira giù un nr8 aggrappandosi ai tacchetti merita solo un applauso. ( a patto che poi lasci andare il placcato, rotoli via, etc etc etc)

      • edopardo 17 Dicembre 2013, 12:58

        si vero hai ragione dal punto di vista delle regole non c’è nulla da dire ma e dal punto di vista dello spettacolo e sopratutto che molto spesso il lavoro di un n8 o un ball carrier e vanificato dai “piccini” che si attaccano al piede cosa furba si ma poco ortodossa e che ha poco a che fare con lo scontro fisico di 2 corpi..

  7. carlo s 16 Dicembre 2013, 15:08

    il video non è visibile

  8. fabri vit 16 Dicembre 2013, 16:25

    anche secondo me il giallo è poco, per queste reazioni che non hanno nulla a che fare con il gioco il regolamento dovrebbe essere più chiaro e sempre ci dovrebbe essere almeno il cartellino rosso…adesso si danno cartellini gialli e rossi anche per i placcaggi a rovesciare, che fino a 4-5 anni fà erano uno dei gesti più apprezzati del gioco, se si vogliono salvaguardare i giocatori queste sono le cose da punire, queste che non hanno nulla a che fare con il gioco.

  9. Fabrizio 16 Dicembre 2013, 17:53

    Avete tutti ragione, comportamento inqualificabile che non c’entra nulla col nostro sport.…… ma mentre lo guardavo mi sono ammazzato dal ridere…. Se lo prende pieno gli stacca la testa… La pantomima da falso innocente quella doveva risparmiarsela e risparmiarcela. Sicuramente questo non è lo Chabal che voglio ricordare..

  10. Katmandu 16 Dicembre 2013, 17:54

    A mio avviso è un fallo fastidioso quello subito dall’orco, della serie tu stai nel tuo che io sto nel mio, ma dato che ciò non ti autorizza a farti giustizia da solo sei un qualgliotto se reagisci e dato che ha avuto la chiara intenzione di far male per me era rosso diretto.
    Se avesse tirato una manata sul braccio che lo teveva fermo non c’erano tutti sti problemi (quane volte lo abbiamo fatto) ma così vuoi far male

  11. franzele 17 Dicembre 2013, 07:23

    L’hanno trattenuto e a lui è uscita una pappina niente male.
    Visto mille volte, ricordate Troncon che razza di legnata diede a Stringer in un 6 nazioni di qualche anno fa? http://www.youtube.com/watch?v=U5XgSYdYgGc

    • RigolettoMSC 17 Dicembre 2013, 22:48

      Stringer se l’era meritata di sicuro….. 🙂

  12. boh 17 Dicembre 2013, 08:05

    Ah.. bei tempi, quando l’arbitro diceva al giocatore che si è preso la sventola “la prossima volta ti ricordi che non si fa ostruzione a chi non ha la palla”… Poi, per me il ridicolo è stata la plateale caduta…non lo schiaffone….e siccome Chabal lo ritengo un giocatore di un’altra epoca….(la mia) non mi meraviglio.

  13. AleGialloNero 17 Dicembre 2013, 10:23

    Spero tu stia scherzando. Se esiste un luogo comune da debellare in questo sport, sono le violenze gratuite troppo spesso giustificate da appassionati che le considerano “normali o, addirittura, epiche gesta del rugby” (?!). Chabal è anche dei miei di tempi, ma questo non toglie il fatto che solo perchè è un rozzo macho di due metri si possa concedere il diritto di menare un avversario reo di avergli appoggiato un avambraccio sul petto! Se lo prende bene gli stacca un timpano e, per te, il “ridicolo” di questa scena è la caduta di Giraud?? Cioè…un conto è un duro faccia-faccia o una presa per il bavero, un altro è una sventola di frustrazione come quella dell’Orco. Scusa se te lo dico ma, secondo me, è meglio leggere meno libri con leggendarie mascalzonate di rugbisti di un tempo dipinte come eroiche (ed avendone pure nostalgia…) e censurare invece questi episodi quando si verificano. Oggi il Rugby mondiale è altissimo professionismo, non vecchi barbogi pieni di cicatrici che ricordano con goliardia le orecchie staccate a morsi nelle mischie fangose…

Lascia un commento

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14