Se il futuro del Pro12 (italiano e non) passa dal Galles

Spirano venti d’ottimismo sul rinnovo della presenza italiana in Pro12 ma la situazione in Galles può cambiare tutto. E da Treviso…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 9 Dicembre 2013, 08:34

    le diomande non è quella Il Pro12 riuscirebbe a sopravvivere a una fuoriuscita di Scarlets, Ospreys, Dragons e Blues? le vera vere domanda è riusciranno le celtiche eventualmente fuoriuscite a reggere economicamente da sole senza l’aiuto della WRU? non penso che gli inglesi gli daranno così tanti soldini del ormai famoso contratto BT, e non penso che gli Inglesi diano soldi ai gallesi in generale per rafforzarli, al massimo per sfangarla e per dire a BT che fanno una coppa internazionale, e poi siamo così convinti che tutte e 4 entrino in premier? ok facciiamo che per assurdo ne entrano 2 su 4 (ma basterebbe 3 su 4)ok stanno gli Ho-spritz e gli scrlets per ragioni economiche, come la prenderanno a Neath, Swansee e a llanelli? siamo così sicuri che sono così che son così compatti?

  2. Paolo 9 Dicembre 2013, 08:42

    Beh, di sicuro i gallesi non andrebbero a gratis. Secondo me un bel tot di soldi la Premiership dovrebbe scucirli

    • Katmandu 9 Dicembre 2013, 08:56

      paolo me nonna a la diseva “che niancija al can movelo la coda par nient”
      sicuro la premier ltd gli ha promesso un tot di soldi ma per quante squadre?
      una premier a 16 diventerebbe non ingestibile ma difficilmente realizzabile per far disputare 30 giornate senza poi contare le finestre internazionali e il sei nazioni, vuol dire iniziare ad agosto per finire a giugno inoltrato, sempre che non abbiano in mente di fare turni infrasettimanali e giocare durante tutto il sei nazioni e non fermarsi nemmeno per i test di novembre
      ok come la prenderebbero se dopo tutto sto casino le regioni si dovessero fondere per fare nemo squadre? a meno che gli inglesi per garantire la quota gallese non si “tagliano” le loro di squadre….ma qua si entra nel campo dlla fantascenza

      • Paolo 9 Dicembre 2013, 09:27

        Kt, quando la Premiership è ferma per i TM so gioca la coppa anglo-inglese. Dal punto di vista dei calendari – che rimarrebbero comunque intasatissimi – la cosa è fattibile

        • Stefo 9 Dicembre 2013, 09:32

          avrebbero comunque i we di HC da riempire poi…sono 9…il problema sarebbe quando rientreranno nelle coppe.

    • Stefo 9 Dicembre 2013, 09:11

      Paolo ti piace parecchio l’idea della Premier allargata alle gallesi…io ripeto, occhio a fidarsi degli inglesi, dopo averla di nuovo presa in quel posto dai francesi forse hanno imparato il giochino…

      • Paolo 9 Dicembre 2013, 09:25

        No, non mi piace un granché, ma la cosa è sul tavolo in qualche maniera. Ignorarla perché non mi piace sarebbe stupido. Io avrei tenuto l’Heineken così com’era, magari rendendo non automatica la qualificazione delle celtiche.
        Io credo che le gallesi siano molto tentate dalla cosa, è una opportunità che in qualche modo è nelle loro corde. Che questo alla lunga si riveli per loro un bene o un male sinceramente non lo so

        • Paolo 9 Dicembre 2013, 09:30

          E comunque stefo, la notizia vera in questo articolo è un’altra…

          • gsp 9 Dicembre 2013, 09:47

            Quella sull’accordo o che zatta vuole nero su bianco?

          • teorub 9 Dicembre 2013, 09:55

            o meglio ancora che non è detto che Benetton ci metta ancora la faccia in Pro 12 o 8 anche se c’è un accordo e sinceramente visto come stanno andando le cose pure io metto un punto di domanda.
            Posso aprire una parentesi ? Il 6N senza una Celtic sarebbe ancora e solo ad appannaggio di Inghilterra e Francia cosa molto poco confortante visto che loro hanno campionati strutturati meglio e la Celtic era nata anche per quello……brutto periodo per il rugby europeo molto brutto che non avvicina nuovi simpatizzanti ma allontana

          • Luc@ 9 Dicembre 2013, 10:00

            più che altro quel “valuteremo”

            E’ chiaro, giusto o sbagliato che sia, che Treviso vuole lo stesso trattamento che hanno le Zebre in termini economici, altrimenti Treviso non parteciperà alla CL.

            Io credo che un campionato irlandese, scozzese e italiano potrebbe starci, anche se 8 squadre sono poche. Il problema più grosso sono quanti soldi potrebbe attirare un campionato del genere.

          • teorub 9 Dicembre 2013, 10:13

            @Luc@ troppa incertezze e il tempo passa 8 squadre con Irlanda Scozia e Italia non attirerebbero tanto magari inseriscono una franchigia Romena e tengono 2 Gallesi……troppo casin

          • Paolo 9 Dicembre 2013, 11:31

            Ciao Gsp
            Che Zatta voglia un accordo nero su bianco mi pare davvero il minimo. Il punto non è avere qualcosa di scritto, ma il fatto che tutto dipenderà dal contenuto

          • Stefo 9 Dicembre 2013, 11:42

            Paolo il contendere e’ anche qui finanziario ed il discorso che gia’ a suo tempo fece Zatta sui soldi per le Zebre e non per Treviso?

        • M. 9 Dicembre 2013, 10:18

          Comunque l’accordo sulla formazione della coppa c’era, anche le celtiche lo avevano raggiunto. Il problema vero sono i soldi, e se i campionati inglese e francese fagocitano tutto assorbendo i campioni del rugby celtico allora non potremo altro che assistere ad un impoverimento del rugby fuori da Francia e Inghilterra. Potremmo anche dire: loro sono stati bravi e noi no. Ok, ma la difesa che si fa dalle nostre parti non è per partito preso, è per sopravvivere.

    • Stefo 9 Dicembre 2013, 09:15

      Ed io lancio una provocazione: se le Regioni rompono con la WRU la WRU ha gia’ detto quali saranno le conseguenze di non rinnovare l’affiliamento.
      Ora e se rilanciassero loro?I soldi li hanno e li hanno messi sul tavolo (33 milioni di sterline nei prossimi anni), con quei soldi quanto ci mettono a far partire i contratti centrali (con la minaccia di non convocare in Nazionale chi gioca nelle traditrici), prendere 4 club distribuire su quest 4 club i centralizzati e finanziare loro?

      Un’ultima cosa sulle Regioni in Premier, Paolo perche’ reggano e competitivamente in Premier deve venirgli data una fetta molto grossa se non finirebbero in Premier solo per venir spolpate prima nell’organico e poi in campo…calcola che se vanno la WRU chiude i rubinetti su tutto, incluse le loro Accademie.

      • tony 9 Dicembre 2013, 13:20

        Stefo Tu hai fatto l’analisi giusta , culturalmente gli Inglesi sono dei ‘Colonizzatori’ loro prima vogliono colonizzare gli altri poi quando sono sottomessi gliela cacciano sai ‘dove’ è quello che vogliono fare nel rugby….se gli altri ci cascanoììììì

  3. Appassionato_ma_ignorante 9 Dicembre 2013, 08:58

    Colpi di scena, amori, tradimenti, cliff-hanger… Le dinamiche di questa vicenda stanno assumendo sempre più i contorni di una soap opera.

    • Katmandu 9 Dicembre 2013, 10:05

      amore….
      odio……
      tradimenti…..
      pugnalate alle spalle…..
      amici che diventano nemici…..
      nemici che diventano amici……
      non perderti anche tu la faloa della “Nuova coppa Europa”
      un cast stellare per la “Nuova coppa Europa”
      McCafferty nella partrte di McCafferty, John Feehan nella parte di John Feehan, Godze nella straordinaria interpretazione di Godze, l’immenso Boujedal nella parte di Boujedal, Lux nella parte marginale di Lux il vecchio
      special guest per la prima volta sulgli schermi d’europa Gavazzi nella parte, commovente quanto a determinazione, della cassapanca su cui si siedono man mano i sostenitori della lega celtica
      non perderti anche tu “Nuova coppa Europa”, “Nuova coppa Europa”dai produttori esecutivi della sop opera “SBW! Fa un po quel caxxo che te parwe bata che non me stressi l’anima” conosciuta anche come “SBW”
      e “Sudafirica, vogliamo sei franchige!!”, una storia appasionate che vi terrà col fiato sospeso
      “Imperdibile” -il gazzettino-
      “amazing”-The irish times-
      “possiamo morire felici”-l’avvenire-
      “finalmente qualcosa di nuovo e fresco”-il giornale-
      non perdetevi la rivelazione della stagione “Nuova coppa Europa”
      “Nuova coppa Europa” direttamente su tutti i canali….
      😉

      • Pesso 9 Dicembre 2013, 10:52
      • william 9 Dicembre 2013, 10:56

        Kat l’e’ una giornata di merda, ma mi hai fatto sganasciare dalle risate!!!

      • Stefo 9 Dicembre 2013, 11:29

        Spelndido kat

      • andreac 9 Dicembre 2013, 11:44

        sei il numero 1!!!!!:-)

      • Giovanni 9 Dicembre 2013, 12:27

        Pure L’Avvenire! :-O
        Cmq, hai dimenticato Il Giornale: “Nuova Coppa Europa: continuano le persecuzioni dei giudici comunisti dell’ERC a Silvio” 🙂

        • Giovanni 9 Dicembre 2013, 12:29

          Ops, c’è già, mi era sfuggito…vabbè, vale per “Libero”…

        • Meridion 9 Dicembre 2013, 14:10

          scritto da panamakidd :D..rossi ! rossi ovunque!

      • DaniS 9 Dicembre 2013, 14:38

        @kat Post da oscar…
        Hai dato un senso ad una prima met’a di giornata un po’ spenta…

      • gian 9 Dicembre 2013, 15:01

        😀 😀 😀

  4. malpensante 9 Dicembre 2013, 11:05

    Premesso che secondo me gli interessi sono solo e soltanto economici, quando diciamo gallesi interessati vuol dire i privati che ci smenano soldi, al netto della WRU e pure delle regioni, dei club e di tutto il resto. Quelli che sganciano. E qui, secondo me, ha ragione Paolo nel dire che i soldi della premier possono essere più che abbastanza sia per chi vuol rientrare dei suoi e magari guadagnarci pure, sia per qualche eventuale personaggio che ci voglia fare businness. Magari non abbastanza per gli uni e per gli altri ma, fregandosene del rugby, alla fine di squadre in Premier ne bastano e avanzano due, il resto si arrangino. A quel punto il cerino rimarrebbe in mano alla WRU, e non vorrei essere nei loro panni. Siamo già messi male nei nostri, di panni o stracci che dir si voglia.

    • Stefo 9 Dicembre 2013, 11:41

      Mal giusto per chiarire in base all’Annual Report WRU 2013 lo scorso anno la WRU ha “allocato” per le Regioni 16.8 milioni di sterine (20 milioncini di Euro) a cui si possono aggiungere altri soldi che ricadono sotto la voce Elite Rugby (4.2 milioni di sterline) e ci sarebbe da vedere se alcuni soldi che ricadono sotto Community rugby possano finire alle Regioni perche’ comunque fanno anche base.

      • malpensante 9 Dicembre 2013, 12:17

        Faccio un discorso terra terra Stefo, qui secondo me nessuno degli attori privati gallesi guarda al di là di uno, massimo due anni, e del rugby sport gli frega nulla. Mi ricorda tanto per certi versi l’AirOne di Toto e l’Alitalia: aviazione, chiacchiere, ma soldi veri sì, e tanti. Per come si muovono e si sono mossi agli stakeholders, del resto gli interessa niente e men che meno di dover investire del loro e lavorare come richiederebbe un accordo onesto con la WRU. Poi magari malpenso, come al solito. Ma mica si chiama Malpensa a caso, eh 🙂

        • Stefo 9 Dicembre 2013, 12:22

          Il mio discorso era sugli eventuali soldi che la Premier sgancia, vado a memoria ma l’accordo BT e’ sui 150 milioni di sterline per 4 anni, quindi intorno ai 37-38 milioni annui…mi pare un po’ difficile che gli inglesi ne girino quasi il 50% alle sole 4 regioni.

          • malpensante 9 Dicembre 2013, 12:37

            Vero, ma magari poi non sono 4 ma 2, e magari in un paio d’anni hai asciugato i debiti rubando sui contributi per lo sviluppo che non fai più se non formalmente et similia, ti prendi i soldi del secondo anno e passi la mano. Un finanziere o un becchino che ci sappian guadagnare sui resti di quel che fu, sul mercato finanziario globale anglosassone alla fine si trova.

  5. eze 9 Dicembre 2013, 13:21

    Continuate a parlare di cifre del passato che non ci saranno più!!!
    La realtà è che arriveranno meno soldi alle celtiche e vedrete che gli inglesi supereranno il diminuendo budget celtico per il semplice motivo che staccando le celtiche smontano un intero campionato che diventerebbe solo irlandese.
    Dimenticavo che il nostro gigante del pensiero nel board ERC potrebbe metterne 4 dell’eccellenza in pro 12 e compensare le gallesi…. se questi sono i nostri rappresentanti mi sembra naturale lo sfacelo prossimo venturo del nostro rugby “d’alto livello”.
    La Benetton è già fuori al 90% perché deve vedere quanti soldi gli dà la Fir ma ormai i giocatori di pregio sanno “già del tana liberi tutti” perché i soldi saranno pochi ed il campionato non varrà molto.

  6. Mr Ian 9 Dicembre 2013, 17:49

    Penso che questo sia solo l inizio di una grande rivoluzione dei campionati europeri, si formeranno due blocchi, settentrionale e meridionale.
    Le gallesi saranno le prime ad approdare in Premier, sono d’accordissimo!
    Seguiranno le scozzesi, ovvio BT ci mette il grano vuoi che non faccia giocare le proprie beniamine…infine gli Irlandesi si accollano, Premier allargata a 2 gironi con playoff ad incrocio.
    Il blocco meridionale avrà da capofila il Top14.
    In quanto a noi, se vogliamo rimanere nel rugby che conta, ci verrà offerto un posto in ProD2 per 2 squadre, anche 3 e se c’è lo meritiamo, saliamo coi grandi.
    Alla fine parteciperemo anche ad una coppa Europea tutti contro tutti, l HC…
    Questa potrebbe essere una soluzione…

    • oliver63 10 Dicembre 2013, 08:01

      mi piace il tuo commento lo trovo molto sensato … la verità è che la partecipazione dell’italia alla celtic league è un non senso geografico e culturale … la debolezza motivazionale di treviso di questa prima parte di stagione potrebbe essere legata ad un vento di dismissione che soffia dalle parti di ghirada … dire “aspetto a vedere nero su bianco” sta a dire “o mi date i soldi o mollo” quindi non è ancora detta l’ultima parola, dipende da cosa vorrà fare la FIR … che la premiership si allarghi a diventare un vero torneo celtico completo ci sta … che a sud non ci sia niente di analogo anche … franchigie nel top 14 francese con spagnoli, portoghesi e romeni … ? mah, potrebbe anche avere un senso … io continuo a sostenere la bontà di un torneo nazionale, ma capisco che sono ormai fuori tempo, però anche pensare ad un top14 allargato al momento è prematuro … considerare il campionato italiano come un torneo di qualificazione alla ProD2 mi sembra invece una cavolata, non l sarebbe sarebbe partecipare alla Top14 con due franchigie … oppure, vecchia idea che non riesco ad abbandonare, campionato italiano e due selezioni/franchigie nelle prossime coppe europee …

  7. piotor 9 Dicembre 2013, 18:55

    A me sembra un bluff-forzatura. Dove trovano gli inglesi spazio per 4 squadre? Ne fondono 2 le gallesi? In 6 mesi? Fanno un campionato a 18 squadre? Non mi convince.

    A me sembra un modo per mettere pressione alle celtiche in generale per far notare come il loro bel castellino di carte possa crollare al primo fruscio di sterline, oserei dire. Senza le Gallesi la CL sarebbe quantomeno ridicola, con 2 federazioni quantomeno “marginali” nel rugby mondiale e una (Irlanda) a fare da padrona in quello che sarebbe un 4 vs 4 poco avvincente se quantomeno la meta’ si gioca la semi finale.

  8. luis 9 Dicembre 2013, 19:49

    Faccio una considerazione: sti inglesi hanno sto famoso contratto con BT: ma per cosa ? per trasmettere le partite, direte voi, ma quali, solo quelle di Premiership? perchè se non fanno le coppe penso che sto contratto andrà rivisto al ribasso dcisamente. a mio modestissimo parere se i franchi non ci stanno, tutto sto casino che stanno facendo è solo fuffa!!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento