Heineken Cup: il Connacht sciocca Tolosa, bene Tigers e Gloucester

Gli irlandese di Galway vanno a vincere in Francia mentre il Munster spazza via il Perpignan. Si torna in campo tra una settimana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 8 Dicembre 2013, 18:28

    Magnifica partita tra Tigers e Montpellier, ricca di mete (8 e 3 annullate, di cui la prima forse ingiustamente), colpi di scena ed ottime giocate alla mano, con finale-thrilling: prima gli ospiti marcano la 4°meta e si portano sotto il break, grazie alla trasformazione, poi sul restart commettono banale in-avanti che libera Lamb per un comodo drop che sfila loro il punto di bonus difensivo. Il tutto in soli 30 secondi. Molto meno combattuta la sfida di Thomond Park, che vede i Red Army chiudere la pratica già alla fine del primo parziale (22-0) ed i francesi ottenere l’unica meta all’ultimo minuto. L’impresa del weekend la compie Connacht corsaro a Tolosa, riaprendo a sorpresa la corsa per la qualificazione coi Sarries e gli stessi francesi.

    • Giovanni 8 Dicembre 2013, 21:31

      …e cmq voglio i capelli come Flood. Toby dammi l’indirizzo del tuo barbiere! 🙂

  2. mauro-pv 8 Dicembre 2013, 18:30

    Ulster, Munster e Leinster hanno segnato 124 subendone 15, Connacht ha battuto Tolosa…. ecco perchè inglesi e francesi vogliono fare una coppa solo per loro….troppa competizione

    • Giovanni 8 Dicembre 2013, 18:35

      In compenso le nostre: 2 sconfitte su 2, 1 meta a segno contro 13 subite, punti realizzati 10 e subiti 87…

      • LiukMarc 8 Dicembre 2013, 18:36

        Ecco perchè ci vogliono ancora con loro, punti facili e allenamento di livello 🙂

    • San Isidro 8 Dicembre 2013, 18:36

      ahah, ha proprio ragione!

  3. malpensante 8 Dicembre 2013, 18:43

    Ma inglesi e francesi si lamentano proprio perché le celtiche si riposano in campionato e li pettinano in coppa.

    • ginomonza 8 Dicembre 2013, 18:57

      noi pensiamo sempre di giocare la CC invece che HC

    • Fabruz 9 Dicembre 2013, 01:11

      Anche le francesi direi che in campionato si riposano, visto il turn over che fanno soprattutto le francesi in Top14
      Poi nessuno obbliga la Francia ad avere 14 squadre invece che 12

      • gsp 9 Dicembre 2013, 08:59

        E questo è anche vero.

        • malpensante 9 Dicembre 2013, 11:23

          Non lo dico io, ma gli anglofrancesi e non credo che gli si possa dare torto dl tutto. La classifica in celtic non conta nulla, zero retrocessioni e pure per entrare in coppa praticamente non se la fila nessuno.

  4. Andria 8 Dicembre 2013, 19:04

    viste Montpellier e Tolosa.
    Tolosa orrendo, sconfitta non meritata, strameritata!

    Il Montpellier invece gioca secondo me maluccio, ma perde soprattutto là davanti i Tigers non mi hanno impressionato credo che Saracens e Quins siano di altra pasta…

  5. Stefo 8 Dicembre 2013, 19:21

    Munster: contuinuano a vincere e quindi hanno ragione loro ma a me impressionano molto meno di altre squadre (Ulster, Leinster, Quins, Saracens). comunque oggi hanno regolato senza tanti patemi un Perpignan che non aveva molto da dire.
    Leicester-Montpellier: partita divertente ma nessuna delle due squadre mi da l’idea di poter puntare in alto in questa competizione…va beh il Montpellier e’ ormai quasi fuori e secondo me giustamente, non ha una squadra del livello delle migliori della competizione. I Tigers hanno cambiato molto l’organico quindi ci sta che siano in una fase cosi’, restano una bella squadra e competitiva ma non mi sembrano possano puntare ad una vittoria finale.
    Toulouse-Connacht: connacht brutto, sconclusionato e che probabilmente mentalmente aveva preso l’impegno alla leggera ma un gran Connacht che interpreta benissimo la partita in difesa imbrigliando bene il Toulouse che ha comunque delle individualita’ che possono fare la differenza in ogni momento (ed avrebbero dovuto oggi). Vittoria di meritata per quanto fatto vedere in campo da parte del Connacht, aggressivo in difesa ed ordianto in attacco…vittoria storica che a Galway andra’ negli annali.

    • Katmandu 8 Dicembre 2013, 21:01

      Stefo connath brutto o connath bello? Deciditi
      Comunque son appena tornato ora da una giornata “impegnativa” (battesimo di un bimbo + uscita con moglie 🙂 ) e di rugby non ho visto molto, ma cavolo da galway forse il risultato che compromette a tolosa il passaggio del turno e poi che succede a montpelier? Pensavo che potessero vincerla oggi, ma è un paio di partite che mi deludono

    • Rabbidaniel 9 Dicembre 2013, 02:41

      Munster gioca meno bene di Leinster, per esempio, e ovvensivamente è meno esplosivo, però ha un gioco abrasivo che quando di gira li premia. Perpignan veramente molto brutto, a parte un paio di sprazzi. Non hanno mai veramente capito come giocare.

      • Stefo 9 Dicembre 2013, 11:31

        Ciao Rabbi quello che non mi onvince e’ che il Musnster non e’ come gioco quello di anni fa (che per inciso a me piaceva) ma non e’ neanche una squadra tipo Leinster o Ulster, l’idea e’ che sia sempre li’ a meta’ del guado…questo non mi convince.

  6. mauro 8 Dicembre 2013, 21:31

    due sole squadre a zero punti. Le italiane.

  7. San Isidro 8 Dicembre 2013, 22:38

    Incredibile week-end di coppe europee con molte vittorie in trasferta (clamorosa quella dei Quins a Parigi, ma anche quella degli Wasps a Grenoble in CC)…grande Connacht! Non oso immaginare che battaglia sarà a Galway sotto vento gelido e pioggia tra irlandesi e tolosani…

  8. xaba 8 Dicembre 2013, 23:11

    “Tra una settimana un altro turno – il penultimo – che potrebbe rivelarsi decisivo per molti gironi.” Siamo a metà della fase a gironi…

  9. Stefo 8 Dicembre 2013, 23:24

    Un’osservazione sul torneo in questo momento in cui il suo futuro e’ ancora incerto e che esula dalle solite diatribe privato v pubblico, guerra di soldi ecc.
    Francesi ed inglesi sulla qualificazione meritocratica possono anche aver ragione ma sulla competitivita’ di questo torneo un po’ meno, se per competitivita’ si ritiene incertezza dei risultati, delle qualificazioni dalle pool ecc.
    Il torneo di anno in anno diventa sempre piu’ equilibrato ed incerto gia’ nella fase a pool, al momento abbiamo 3 pool (la2, la 4 e la 6) dove tutte le squadre sono ancora in corsa di fatto, si nel 6 l’Edinburgh perdendo oggi si puo’ ritenere tagliato fuori probabilmente ma alla fin fine e’ a “soli” 6 punti dal Munster, cosi’ come i Warriors sono “solo” a 5 punti dalla prima con 2 partite in casa su 3 da giocare.
    Nella pool 3 ci sono 3 squadre nello spazio di 1 punto quindi pienamente in corsa.
    Nella pool 1 il Leinster sta viaggiando forte ma Castres non e’ tagliato fuori…e nella pool 5 sara’ corsa serrata tra Ulster e Tigers fino all’ultima giornata in cui giocheranno contro.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup