Rudi Garcia attacca l’Italrugby. E Malagò non gli dà torto…

L’allenatore della Roma Calcio critica la scelta di far giocare Italia-Argentina all’Olimpico 48 ore prima di Roma-Cagliari

ph. Alessandro Bianchi/Action Images

Sabato Italia-Argentina, test-match di rugby, lunedì sera Roma-Cagliari, posticipo della 13a giornata di Serie A di calcio. E la cosa indispettisce non poco l’allenatore giallorosso: “Spero che sia possibile giocare bene lunedì sera perché la palla da calcio deve poter rotolare sul campo”.
Ci risiamo, il rugby che compie il reato di lesa maestà rovinando il terreno di gioco alle squadre di calcio. Garcia prosegue: “E” un dato di fatto che il campo non sarà in buone condizioni anche perché piove tanto da tre giorni speriamo almeno di vedere due squadre che giocano molto con le mani e senza mischie”.
Poi si lancia in una disquisizione in parte poco chiara: “Non ho mai visto per una palla ovale il bisogno di rotolare sul campo. E vedere una partita di rugby due giorni prima di una di calcio mi sembra frutto di una programmazione strana, bizzarra”.
Da rilevare che la Roma non è proprietaria della struttura, lo è invece il CONI, il cui presidente però va in soccorso a Garcia: “Probabilmente Garcia ha ragione, ma io non saprei dire perché è successo questo. L’unica cosa che dico è che il Coni su questa partita non c’entra nulla e non percheé ce ne vogliamo lavare le mani ma perché è’ un dato di fatto. Non è un nostro capriccio siamo obbligati a farlo: in pratica facciamo gli affittacamere dello stadio”.

 

Curiosità: nel 2010 fu ancora la Roma Calcio a lamentarsi del terreno di gioco dopo una Italia-Argentina giocata a Verona. Una partita (di calcio) giocata addirittura una settimana dopo quella di rugby ma nonostante questo il club giallorosso – che vinceva con il Chievo 2 a 0 ma alla fine il risultato fu di 2 a 2 – si lamentò, sostenuto in questo caso  da alcuni giornalisti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo