Italia-Argentina è ormai alle porte: quale il XV dell’Italrugby?

Tra Australia e Fiji il ct ha cambiato ben nove giocatori nel gruppo dei 23. Con l’Argentina chi vorreste in campo?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbybattipaglia 20 Novembre 2013, 08:15

    15 mc lean(se dovessi decidere io non lo convocherei nemmeno)
    14 Venditti
    13 Iannone
    12 Sgarbi
    11 campagnaro
    10 orquera( mi aspetto qualsiasi scelta questa sarebbe quella meno folle.allan è forte ma facciamolo crescere piano)
    9 gori ( o lui anche zoppo o al limite tebaldi ahaha)
    8 sergione dei 2 mondi
    7 vosavai
    6 zanni
    5 quintino
    4 Furno
    3 citta
    2 ghira
    1 qui non c è più niente dopo il barone quindi può giocare tranquillamente una sagoma di cartone DE MARCHI. È l unico che si salva

    • Andy_ 20 Novembre 2013, 10:22

      certo che in poche righe sei riuscito di scriverne di cazzate …
      ad esempio, dimmmi un estremo migliore di McLean … che tra l’altro ha giocato bene entrambe le partite.
      poi se è da 4ct che gioca regolarmente … ma forse tu sei più preparato e competente …
      saluti

      • marcoV 20 Novembre 2013, 11:18

        concordo con te e dogriccio su mclean, avrà anche toppato qualche partita ma secondo me da estremo è meglio di masi (magari avessimo un’apertura che s’arrangia a difendere e che non ci obbliga alla soluzione di mettere masi ad estremo…)
        però, @Andy… anche tu…. se mclean è titolare da 4 ct vuol dire che l’ha fatto debuttare Kirwan prima del 2005 (!!!) – anno in cui luke ha fatto i 18 anni….quindi non spariamole! 😉

        • dogriccio 20 Novembre 2013, 11:27

          parole sante, se avessimo un 10# che desse garanzie,
          15 McLean 14 Benvenuti 13 Masi 12 Sgarbi 11 Campagnaro
          proprio una bella squadretta..

          • Stefano S. 20 Novembre 2013, 12:31

            Spero Brunel schieri Allan,altrimenti quando testiamo la sua maturità? In 10 minuti??

        • cescoman 20 Novembre 2013, 13:15

          Tecnicamente è migliore(a estremo) e se mettesse in campo la voglia di Masi sarebbe effettivamente migliore! quando lo farà non avrò nessun dubbio e anche io sarò ben felice di dargli il posto da titolare. Ora come ora non ci mette la stessa voglia quindi capisco che ci siano persone con pareri diversi entrambi giusti.
          C’è chi dice ha tecnica lo schiero e ha ragione e chi dice non mette in campo la voglia di altri non lo schiero e per me ha ugualmente ragione!

          • dogriccio 20 Novembre 2013, 13:28

            occhio però a non andare nel campo dell’invalutabile.
            Quello che è un giocatore per skills è valutabile (per esempio McLean è molto sicuro nelle prese, ha un bel piede e una bella lettura tattica), quello che è un giocatore come “voglia” è invalutabile.
            Masi potrebbe sembrare metterci più voglia perchè caratterialmente appare (non significa sia) più grintoso, o come gioco (e quindi game plan scelto dall’allenatore) attacchi di più la linea.
            ma queste sono cose invalutabili “numericamente”, sono suggestioni, e IMHO dovrebbero essere trattate come tali..

          • cescoman 20 Novembre 2013, 19:18

            @ dogriccio
            Senza dubbio c’è una maggiore difficoltà nel valutare e hai perfettamente ragione a dire che ad ora a lui non si possa rinunciare(non c’è altro) ed e vero anche che più di una volta con un po più di grinta alcune mete si sarebbero evitate.. ti ricordi ad esempio quella in cui con il benetton si è fatto anticipare in un calcetto all’ala e il benetton ha preso meta? li forse saltando o mettendo un po più cattiveria si evitava facilmente.
            Purtroppo McL oltre a tante cose deliziose tecnicamente (vedi qualche bel calcio o l’aver concretizzato la bella meta con australia o altre cose) spesso cade in errori banali di questo tipo e mi dispiace perché potrebbe essere molto più forte di così!
            Se invece che per mancanza di voglia queste dovessero essere vere carenze la cosa si fa un po più preoccupante ma personalmente non credo sia così!

      • Rabbidaniel 20 Novembre 2013, 12:39

        Infatti, come se avessimo tanti estremi. McLean ha problemi nel riproporsi offensivamente, ma sta migliorando. Nel prendere la posizione e nel calcio è abbastanza sicuro.

    • dogriccio 20 Novembre 2013, 11:14

      io per esempio a McLean non rinuncerei mai e poi mai.
      hai un triangolo allargato che non sa coprire il campo (Sarto, Venditti, Campagnaro e Benvenuti ma anche Masi) e rinunci all’unico con caratteristiche vere da fullback (prese al volo, calci e contrattacchi)?
      il mondo è bello perchè è vario..

  2. ivo romano 20 Novembre 2013, 08:22

    1-Aguero
    2-Ghiraldini
    3-Cittadini
    4-Geld
    5-Furno
    6-Zanni
    7-Vosawai
    8-Parisse
    9-Gori
    10-Orquera(Allan)
    11-Sarto
    12-Sgarbi
    13-Campagnaro
    14-Venditti(Iannone)
    15-McLean

    • tony 20 Novembre 2013, 12:27

      E quella che farei anch’io……con l’opzione prima Allan poi Orquera….e qualche chance a Canale, e Castrogiovanni.

  3. kinky 20 Novembre 2013, 08:51

    Secondo me Brunel metterà questa:
    McLean
    Venditti
    Campagnaro
    Canale
    Iannone
    Orquera
    Gori
    Parisse
    Zanni
    Vosawai
    Furno
    Geldenuys
    Castro
    Ghiraldini
    Rizzo

    Aguero
    Giazzon
    Cittadini
    Bortolami
    Bergamasco
    Botes
    Allan
    Sgarbi

    Unico dubbio tra i centri, con Sgarbi in campo e Campagnaro che si sposta all’ala in modo da tenere in panca Iannone pronto a subentrare in qualsiasi parte del campo serva: estremo, ala, centro!! Ribadisco un concetto che esprimo da tre mesi: Iannone più che da apertura ha le qualità per ben riuscire da estremo e io insisterei su questo ruolo per il ragazzo, iniziare ad allenarlo nelle Zebre e fargli fare qualche partita da Gennaio/Febbraio!!! D’altronde in nazionale abbiamo solo Masi e McLean e non ci si può permettere di averne solo due. Anche perchè la crescita di Esposito e Odiete non è così veloce come si pensava 2 anni fa!!

    • Giovanni 20 Novembre 2013, 11:28

      Quest’ultima tua frase è uno spunto di riflessione: perchè i 18enni-19enni talentuosi e promettenti, quando sbarcano al “piano superiore” fanno fatica a trovare spazio? Son loro che rallentano il processo di crescita? O trovano ambienti poco ricettivi verso i giovani o poco preparati ad aiutarli nello sviluppo? Leggevo qui nei giorni scorsi che Mbanda a Calvisano sta trovando pochissimo spazio: io ricordo di averlo visto giocare un paio di volte al 6N under-20 e mi sembrava il più maturo tra i suoi sia come skills che come atteggiamento in campo. Ancora, in questi giorni è stato ricordato che Parisse esordì in Nazionale a 18 anni e Castro a 19 e non ne sono più usciti: più coraggio all’epoca o magari semplice necessità? Oppure ancora manca qualcosa al sistema rugby italiano che aiuti i giovani di talento a compiere il definitivo salto di qualità nel delicato periodo di passaggio dai 18-19 ai 21-22? Non vorrei che con i vari Esposito, Odiete, Mbanda, ecc. ci si ritrovasse tra qualche anno a rivivere un po’ il “caso Benvenuti”, promettentissimo fino a 2 anni fa ed un po’ versione “aspettando Godot” adesso.

      • gsp 20 Novembre 2013, 11:49

        Morisi, McLean, Venditti a quanti anni hanno esordito? e soprattutto se un 18enne esordisce, ma non e’ un fenomeno, e’ un cattivo segno.

        il discorso dei club invece e’ un attimo diverso e tutte le situazioni sono diverse.

        • Giovanni 20 Novembre 2013, 11:58

          Lo so, ogni giocatore fa caso a sè. E l’allenatore di club ha come obiettivo ultimo quello di far vincere la propria squadra. Ho citato Mbanda e Calvisano per fare un esempio, ma la mia domanda-riflessione era sul “sistema rugby italiano”. Vedere talenti andare sprecati o rimanere in un’aurea mediocritas fa male, ancor di più se consideriamo che il nostro movimento non ha la larghezza e profondità di altri. Poi se uno è un fenomeno sfonda sempre e comunque: Wayne Gretzky esordì a soli 16 anni nella NHL, per dire.

          • Stefano S. 20 Novembre 2013, 12:35

            Mbanda é quasi sempre titolare,magari tanti giovani promettenti trovano meno spazio in diverse squadre per scelte tecniche…oppure perchè vogliono subito i risultati(San dona’ e petrarca invece puntano molto e i risultati dopo si vedono)

          • Giovanni 20 Novembre 2013, 12:47

            Bravo hai citato il Petrarca, che sta facendo una scelta controcorrente. E’ ovvio che la strategia di dare più spazio ai giovani comporta più rischi perchè il processo di maturazione non è mai lineare e qualche controrisultato, prima o poi, arriva sempre. Però a Padova lo stanno facendo, vuoi per necessità (leggasi budget), vuoi per realismo, vuoi come forma d’investimento per il futuro.

      • steve 20 Novembre 2013, 11:55

        Buona riflessione che apre le porte ad altre considerazioni. E’ vero tutto quello che scrivi, ovvero che i giovani trovano pochi tecnici che gli facciano fare l’ “ultimo gradino” nella scala della qualità, è vero anche che desta meraviglia invece che altri siano stati impiegati da subito appena maggiorenni o poco più e non si siano più mossi dalla Nazionale, c’è un però grande come una casa che questa rilevazione di fatti di primo acchito nasconde: che Castro era ed è castro, e Parisse era ed è il Parisse che conosciamo ora. Penso di essere stato abbastaza chiaro. Aggiungo, siamo veramente sicuri che non vi siano giovani e meno giovani (uno a 25 anni non sarà mica vecchio!) nel campionato d’Eccellenza che sono anche adesso superiori tecnicamente agli atleti da te citati? Per me si (non faccio nomi per amor di Patria), e perchè non vengono neanche lontanamente considerati dalla Federazione e/o da Brunel? In fondo il c.t. dell’Argentina schiererà sabato due centri titolari debuttanti provenienti dal campionato domestico. Questo lascia molto da pensare su cosa siamo noi e cosa sia il movimento rugbistico argentino.

        • Giovanni 20 Novembre 2013, 12:05

          Hai citato l’Argentina che io ho tirato in ballo in un intervento più in basso. E mi dai l’occasione per ricordare che i Pumas di esperimenti ne stanno facendo a valanga, fin dai Test di Giugno contro l’Inghilterra.

        • gsp 20 Novembre 2013, 15:00

          il fatto che debuttino dal domestico e’ sintomo che gli manca il livello professionistico tipo pro12, che molti ancora contestano. e’ segno di una debolezza del sistema, non di forza. come quando noi abbiamo fatto esordire a quell’eta’ per mancanza d’alternative.

          sono invece daccordo che c’e’ un bacino in eccellenza di giocatori un po’ piu’ maturi che potrebbe essero sfruttati. ma prima in pro12 che in eccellenza.

      • kinky 20 Novembre 2013, 11:55

        La questione è un po’ delicata ed un po’ colplessa da spiegare, ci provo: se i giovani sono forti ma veramente forti (parlo per le possibilità azzurre) questi stai tranquillo che giocano ed infatti riescono ad arrivare in nazionale, vedi Sarto, Campagnaro e Allan. Altri, che magari nelle giovanili avevano le stesse credenziali, magari tardano un po’ di più per molti oscuri motivi: l’allenatore che nel suo roster ha oggettivamente gente più forte in quel specifico ruolo, infortuni vari, il ragazzo stesso che magari comunque non cresce come dovrebbe etc… Con questo non voglio dire che Esposito e Odiete o Ambrosini non saranno mai forti come gli altri ma magari ci arriveranno (ne sono più che sicuro) con più calma e magari tra 6/7 anni saranno anche molto meglio di quelli che oggi teoricamente in nazionale gli sono davanti. Chi mai avrebbe immaginato che Zanni sarebbe arrivato a questi livelli, ma vi ricordo che al mondiale 2007 Zanni aveva già 24 anni non giocò quasi mai e praticamente non aveva nemmeno un cap da titolare!!! Mbandà invece sono convinto che la sua scelta di andare al Calvisano sia più che perfetta: intanto non è vero che sta giocando poco e poi parliamoci chiaro fareste giocare lui e chi gli dovrebbe far posto?!? Parisse?? Zanni?? Favaro?? Minto?? Furno?? Vosawai?? Barbieri?? mmm mi pare un po’ presto…tranquilli che il ragazzo ha 20 anni e dopo il mondiale ne ha da sbizzarirsi.
        Ahh dimenticavo: avete mai provato a pensare Esposito alle Zebre anzichè al Benetton?!? Avrebbe fatto molte più partite e magari oggi saremo qui a parlare di lui in nazionale!!!! Ecco perchè dico che Campagnaro è un fenomeno…ha trovato spazio nel Benetton già dalla fine del campionato dell’anno scorso e quest’anno è praticamente titolare.

        • steve 20 Novembre 2013, 12:21

          Per me sopravvaluti troppo certi giocatori, come anche fa la Federazione (Benvenuti-Venditti in primis). Su Sarto: tolto Nitoglia che non vuole sentir parlar di nazionale lontano un miglio, è praticamente l’unico italiano (o giocatore nazionalizzabile) schierato all’ala che gioca ad un livello competitivo al di sotto del quale per la Fir e Brunel esiste il niente. Non sto qui a ripercorrere le vicende di giocatori con classe e qualità dimostrata che sono stati tagliati dalla nazionale solo perchè hanno fatto certe scelte di vita (frena! non sto parlando di Bacchetti, conosci un certo Tebaldi?).
          Altro ci sarebbe da dire, ma mi fermo qui.

          • Giovanni 20 Novembre 2013, 12:43

            Perchè ti fermi qui?!? Fammi sapere che mi (ci) interessa. 🙂

          • Machete 20 Novembre 2013, 13:04

            non mi sembra che Tebaldi sia stato tagliato….
            Brunell ha detto che se materrà questi livelli sarà preso in considerazione…

        • tony 20 Novembre 2013, 12:32

          Bel discorso completo e centrato….

        • cescoman 20 Novembre 2013, 13:03

          Se non ricordo male parli di un 93 dicendo Esposito… ha tempo non dobbiamo avere fretta. É secondo me il futuro di benetton e nazionale a 15 e su di lui si sta investendo molto se non ha giocato c’è un motivo (è infortunato se non ricordo male).

      • gian 20 Novembre 2013, 11:59

        castro e parisse erano giocatori di formazione, per quanto in parte, straniera e giocavano in un campionato meno probante del pro12, ma con 10 squadre di qualità medio/buona, quindi magari avevano qualche possibilità in più per farsi minuti e farsi vedere, perché una cosa è spalmare gli 8 di qualità in 5/6 club competitivi (fanno 10/12 posti a disposizione) altro è averne 2 di squadre di livello e un campionato secondario in cui le squadre con budget accettabile e che ti prendono sono 2/3 e magari sei pure il terzo della fila in una delle pretendenti al titolo che non hanno nessuna intenzione di rischiare, il limite del nostro rugby è che l’alto livello è per pochi eletti (che magari hanno la capacità di tenersi il posto per una decina d’anni) e il gradino inferiore, oltre ad avere le stesse problematiche, è pure gestito male dai diretti interessati, quindi anche se sei un campione devi sperare nel colpo di fortuna, per emergere, perché la trafila normale è troppo lunga

        • Giovanni 20 Novembre 2013, 12:10

          La trafila normale è troppo lunga…o comincia un po’ troppo tardi?? E qui sarebbe interessante capire come funziona la trafila altrove (Unions, Francia, Argentina), per fare un raffronto con la nostra.

          • gian 20 Novembre 2013, 12:29

            la trafila attuale italica per un estremo, prendiamo ad esempio, è essere in accademia o in un top team a livello giovanile e raggiungere, perlomeno, la nazionale, altrimenti per 10 anni non ti nota nessuno neanche se sei un fenomeno (guarda, ad es., menniti-ippolito che non sarà un campione fatto e finito, ma è un bel prospetto, ma non viene poco preso in considerazione), entri nel domestic, se ti va di lusso in eccellenza, ma spesso rischi di farti un anno o due in A, sei forte e vai in uno squadrone che punta ai PO, davanti a te hai, di solito, un esperto italiano, uno straniero più o meno naturalizzabile con esperienza e magari un paio di compagni che in emergenza a 15 ci sanno giocare, quindi manco vai in panca, all’inizio, ma sei fortissimo e dopo due anni ti chiama una celtica, lì trovi tecnici che finché non sei a livello non ti fanno mettere piede in campo e gli stessi problemi dell’eccellenza per farti spazio (tra l’altro sei un predestinato, perché nelle celtiche se ne passano 6/7 all’anno è tanto), passano altri 2 anni e finalmente cominci a far vedere quelli che vali, un altro anno per diventare titolare ed entrare nel giro della nazionale, un altro per avere il posto “fisso” e fanno 6 anni se sei un fenomeno, se sei solo tanto forte te ne servono almeno 8, facciamo finta che tu abbia iniziato questo percorso a 18 anni, se sei un giocatore di livello rischi di iniziare a 22/23 anni ad affacciarti alla nazionale, altrimenti a 25/26, ti pare un percorso breve?
            degli altri non so, probabilmente l’interscambio tra “giovanili” e seniores è più facile, quindi un diciottenne salta la fase “eccellente” da noi e può giocare subito in alto, se ne ha le capacità

          • Giovanni 20 Novembre 2013, 12:42

            @gian: grazie per la descrizione della lunga trafila. A questo punto mi chiedo: nelle altre Nazioni (il riferimento è al 6N) i talenti emergono prima perchè escono da selezioni molto più feroci, intorno ai 15-16-17 anni, date dalla maggiore ampiezza del numero dei praticanti? O quest’ultima è solo una parte della possibile spiegazione e da noi esiste qualcos’altro che rallenta il processo di crescita?

          • gian 20 Novembre 2013, 13:04

            francia ed inghilterra hanno un campionato nazionale completo a tante squadre, con una seconda categoria di alto livello, i giovani che riescono ad entrare in rosa sono già a confrontarsi col top, quindi la loro trafila è già finita al nostro livello “eccellente”, avendo pure molte più opzioni delle nostre 5/6 squadre più forti, per quanto riguarda i celtici non conosco bene la loro struttura, ma molti lavorano in collegamento con accademie e seconde squadre, oltre ad essere delle franchigie vere e proprie al contrario dei nostri superclub, per cui il ragazzo che entra nel giro della celtica è già sotto esame e preparazione della franchigia, diciamo che si fa i nostri 2 anni di “eccellenza”, ma una volta che entra in rosa pro12 è già pronto a giocare, poi, come ti dicevo, nel blog ci sono maggiori conoscitori delle celtiche che ci spiegheranno meglio e correggeranno i miei errori

          • Machete 20 Novembre 2013, 13:11

            Giovanni direi si e si a tutte le tue 2 domande…..c’è sicuramente più quantità e ci sono sicuramente tecnici competenti che insegnano rugby per cui un ragazzo a 20 anni è già pronto per il pro12….

          • gian 20 Novembre 2013, 13:20

            quoto quello detto da machete, io parlavo solo di “percorso formativo” o tempi per affermarsi, una volta arrivati a categoria seniores, non di formazione strettamente detta pre seniores

  4. LiukMarc 20 Novembre 2013, 08:57

    McLean
    Venditti
    Campagnaro
    Sgarbi
    Sarto
    Orquera
    Gori

    Parisse
    Vosawai
    Zanni
    Furno
    Geldenhuis
    Cittadini
    Ghiraldini
    Aguero

    Panchina
    Rizzo, Giazzon, Castro, Bernabo, Barbieri, Botes, Allan, Iannone
    Io a Sarto darei un’altra possibilità, l’unico vero dubbio è tra Canale e Sgarbi in campo (io Iannone me lo porterei in panca che copre almeno 3 ruoli). Più Bernabo di Bortolami in panchina…

  5. dogriccio 20 Novembre 2013, 09:07

    15 McLean 14 Benvenuti 13 Canale 12 Sgarbi 11 Campagnaro 10 Allan 9 Gori 8 Parisse 7 Bergamauro 6 Zanni 5 Bortolami 4 Gelednhuys 3 Citta 2 Ghira 1 Aguero
    16 Giazzon 17 Rizzo 18 Castro 19 Furno 20 Barbieri 21 Botes 22 Iannone 23 Sarto/Venditti

  6. Machete 20 Novembre 2013, 09:20

    Mclean
    Venditti
    Sgarbi
    Canale
    Campagnaro
    Orquera
    Botes
    Parisse
    Vosawai
    Zanni
    Gelde
    Furno
    Aguero
    Ghiraldini
    Cittadini

  7. Bob 20 Novembre 2013, 09:21

    1 Aguero
    2 Ghiraldini
    3 Castrogiovanni
    4 Geldenhuys
    5 Pavanello/Bernabò
    6 Zanni
    7 Furno
    8 Parisse
    9 Gori
    10 Allan
    11 Iannone
    12 Canale/Sgarbi
    13 Campagnaro
    14 Benvenuti
    15 McLean

    16 Rizzo
    17 Giazzon
    18 Ghiraldini
    19 Bernabò
    20 Bortolami
    21 Bergamasco
    21 Botes
    23 Canale/Sgarbi

  8. Zeno 20 Novembre 2013, 09:37

    15 McLean
    14 Venditti
    13 Canale
    12 Sgarbi
    11 Sarto
    10 Orquera
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Bergamasco
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Geldenhuys
    3 Castrogiovanni
    2 Ghiraldini
    1 Aguero
    16 Giazzon
    17 Rizzo
    18 Cittadini
    19 Bernabò
    20 Vosawai
    21 Botes
    22 Allan
    23 Iannone

  9. Larosa 20 Novembre 2013, 09:48

    Allan e Furno dentro. Fuori un po’ di senatori, vediamo una pseudo formazione giovane per il mondiale.

    • gsp 20 Novembre 2013, 10:41

      Al mondiale si porta la squadra più forte, non quella giovane. Quella giovane serve alla prima del 6n dopo il mondiale. Lamentarsi che non ci sono giovani in questa squadra è davvero assurdo.

      • Giovanni 20 Novembre 2013, 11:01

        Hai ragione, ai mondiali giocano i più forti/più in forma. Ma è pur vero che i TM servono anche a testare i nuovi (giovani o meno giovani che siano), considerando che ai TM novembrini del prossimo anno la squadra sarà ormai quasi completamente definita, direi che è ora (e nei limiti del possibile al prossimo 6N) il momento di fare qualche test, che non significa solo “largo ai giovani”, ma anche abituare veterani e nuovi a giocare assieme, in modo da abituarsi gli uni agli altri. Perciò spero anche io che Brunel schieri Furno e Campagnaro titolari e dia un po’ più di spazio ad Allan (magari facendolo entrare dal 50′, invece che negli ultimi 20 minuti). Tanto più che l’Argentina sarà in formazione sperimentale, come sottolineato da @San Isidro in altro post, quindi quale occasione migliore per sperimentare anche noi?

        • gsp 20 Novembre 2013, 11:26

          giovanni non esiste nessuna squadra che ad ogni tornata prova 3/4 giocatori per il gusto di farlo. ed e’ da bilanciare con la necessita’ di far trovare alla squadra fiducia, continuita’ e di provare cose nuove, tipo i nuovi movimenti in difesa. questo e’ essenziale tanto quanto il rinnovamento in vista del mondiale.

          Campagnaro, Iannone, Sarto, Morisi, Allan hanno tutti fatto minutaggio in questa finestra. e’ un ritmo di rinnovamento molto piu’ che accettabile.

          senza poi contare venditti, benvenuti, gori, Furno, che per alcuni sono gia’ senatori, e Giazzon che anche se un po’ piu’ matura e’ cmq novita’ a quesi livelli. senza contare favaro, Dm e Minto che sono probabilemtne titolari in questa squadra.

          E’ una lagna continua. il rinnovamento va fatto bene e dove serve. altri non ce ne sono, e cmq ne giovano di piu’ giocando qualche partita in Pro12 prima che in nazionale.

          • Giovanni 20 Novembre 2013, 11:50

            Non mi stavo lagnando che non ci siano abbastanza novità in Nazionale. E non appartengo neanche al club di quelli che “i giovani purcchesia”: Wilkinson a 35 anni ci delizia tutti con la sua classe purissima e Parisse in Nazionale lo vorrei anche a 50 anni (con buona pace di chi lo critica). Però è ovvio che in ogni settore della vita, esiste un fisiologico ricambio generazionale che, nel caso rallenti, pone seri problemi. Ora Brunel è sulla sedia della punta dell’iceberg del sistema: convoca in Nazionale quelli che ritiene essere i migliori, i più adatti, i più pronti, in base a ciò che il panorama rugbystico nazionale gli offre (si può discutere di volta in volta, del singolo, tipo Tebaldi o BergaMirco, ma i migliori son questi) ed è giusto che sia così. Ed è anche vero che di esperimenti ne sta facendo: contro Fiji 9 cambi rispetto alla prima partita. Quello che io semplicemente auspico è che Furno, finora in panca, venga schierato titolare e Campagnaro possa trovare anch’egli spazio nel XV inziale (d’altronde è uno dei più in forma in questo inizio di stagione). Tutto qua. E’ vero che anche le altre Nazionali non stanno facendo stravolgimenti, ma qualche nuovo lo testano: la Scozia domenica ha fatto esordire il fratellino di Gray che ha 19 (o 20 non ricordo) anni. E di fronte c’erano i Boks, non certo una passeggiata di salute.

          • gsp 20 Novembre 2013, 12:47

            giovanni, chiariamoci. per me il problema ricambio in nazionale non esiste (forse ce n’e’ troppo). Per te c’e’ un problema ricambio in nazionale? e per ricambio intendo giovani capaci e pronti e non chiamati.

          • Giovanni 20 Novembre 2013, 13:04

            Allo stato attuale non vedo un grosso problema di ricambio. Anche perchè gli uomini son quelli, non mi pare ci siano esclusi eccellenti al momento. Però, come diceva Munari, abbiamo la coperta corta in tanti ruoli. Problema storico della Nazionale, si dirà e siamo d’accordo. Però ti faccio io una domanda: cosa succederebbe se (scongiuri) uno dei senatori venisse meno? Lo abbiamo già visto nel caso di Parisse contro il Galles al 6N. Tra due anni al mondiale avremo parecchi elementi sui 32-33-34 anni e mille battaglie alle spalle. Cosa succede se qualcuno di loro dovesse (ari-scongiuri) accusare improvvisamente il logorio della lunga carriera? Sarebbe auspicabile che tra gli attuali nuovi sotto-test ce ne siano quanti più possibili pronti a prenderne il posto con minori contraccolpi possibili. Mi dirai “quando viene a mancare il grande talento, qualsiasi Nazionale va in difficoltà”, fino ad un certo punto, dico io. Se agli AB vengono a mancare McCaw o Carter, ecco pronti Cane e Cruden, noi stiamo giocando senza Masi e c’è McLean, ma il triangolo allargato ne sta soffrendo. E la mischia? Al di là delle nuove regole, non ci sarà anche un problema di differente rendimento rispetto a quando c’erano Perugini e Lo Cicero?

          • gsp 20 Novembre 2013, 13:15

            giovanni, allora siamo daccordo. ad oggi un problema di rinnovamento in nazionale non c’e’. la squadra si rinnova ad un buon ritmo fisiologico.

            c’e’ il problema formazione, ma quello e’ diverso e non lo risolvi chiamando 18enni e magari neanche pronti.

            se si rompono i senatori? e’ un problema ma certi giocatori tipo parisse sono insostituibili quasi tutte le squadre tolte le prime 5. e non ha senso paragonarti alla NZ o Fra.

            pero’ torniamo al problema. le soluzioni non deve trovarle Brunel ma i club. Brunel puo’ al massimo chimare trevisan o berryman, ma le alternative devono crearle i club.

            ed e’ anche per questo che in chiave nazionale e’ meglio se l’anno prossima qualche terza di treviso va a giocare dove merita.

          • Machete 20 Novembre 2013, 13:23

            giovanni non puoi fare paragoni tra noi e gli AB……come dici te McCaw e Carter possono essere sostituiti da Cane e Cruden….ma anche in caso di assenza di questi ultimi ci sono Barrett e Todd….
            ci sono nazioni che hanno profondità di roosters enormi senza che la qualità ne risenta troppo…
            noi siamo da nemmeno 4 anni entrati nel “professionismo”….con un distacco di almeno 10/15 anni dalle altre….
            la coperta è e sarà corta per un bel pò (e tutto deve girare perfettamente perchè la situazione migliori)……quindi dobbiamo fare di necessità virtù soprattutto in alcuni spot

          • Giovanni 20 Novembre 2013, 13:34

            Verissimo che non possiamo paragonarci a movimenti come NZL o Fra e probabilmente non lo potremmo fare neanche tra 10 o 20 anni. Però è anche vero che l’obiettivo nostro è mirare ad avvicinarvici il più possibile. Son d’accordo che lanciare giovani in Nazionale, in modo dissennato, non ha senso, anzi li si brucerebbe solamente. Però rimanere più o meno in una situazione come quella attuale ci può esporre a sempre crescenti difficoltà, a livello internazionale. In altri post è stato sottolineato come Nazioni che ci inseguono (Giappone, Canada, USA) stiano lavorando per colmare il gap.

          • gsp 20 Novembre 2013, 14:40

            giovani, quello puo’ essere vero, la storia di canada e giappone e’ tutta da vedere. pero’ non hanno nessuna relazione con le scelte tecniche di Brunel, se Furno e/o Campagnaro giocano o meno.

            diciamolo chiaramente. questa nazionale non ha un problema di rinnovamento, ne’ di far giocare i giovani capaci. c’e’ un problema invece di formazione, ma Brunel non ha nessun ruolo ne’ colpa.

  10. gattonero 20 Novembre 2013, 10:06

    15 McLean
    14 Venditti
    13 Campagnaro
    12 Canale
    11 Sarto
    10 Orquera (boh ,forse proverei Allan dall’inizio)
    9 Gori
    8 Parisse (qualita’ indiscusse, ma a volte…… )
    7 Bergamasco
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Geldenhuys
    3 Cittadini
    2 Ghiraldini
    1 Aguero
    16 Giazzon
    17 Rizzo
    18 Castrogiovanni
    19 Bernabò
    20 Vosawai
    21 Botes
    22 Allan
    23 Iannone

    • kinky 20 Novembre 2013, 10:51

      Una domanda: ma secondo voi Brunel e la dirigenza sabato vogliono testare i giovani o vogliono assolutamente vincere?!? Dalla rispsota che vi date potrete fare la formazione!! Io sono non convinto ma arciconvinto che Brunel voglia solo che vincere e quindi metterà in campo e panchina la formazione che ad oggi gli da più garanzie, anche se questo non preclude che qualche giovane giochi!!! Per questo sono convinto che Campagnaro sarà in campo e Allan sarà in panchina…che comunque sarebbe già un ottimo risultato perchè significa che lo reputa già la seconda scelta per la nazionale….e in un solo mese aver fatto cambiare idea ad un allenatore della nazionale è già tanta roba!!!

      • Zeno 20 Novembre 2013, 10:56

        vuole vincere, e spero proprio che porti Allan in panca. E’ giovane, deve aver tempo per abituarsi a questi livelli.

      • gian 20 Novembre 2013, 12:15

        credo che brunel, come farei io, con una squadra da parte bassa tra le forti del ranking, punti prima di tutto a vincere più che a sperimentare (non che le altre se ne freghino, ma diciamo che un’inghilterra o un SA ha qualche patema d’animo in meno a buttare dentro due verginelli contro squadre inferiori), è anche vero che questo giochino di scrivere la squadra è divertente, ma non tiene conto che il baffone vede e tasta il polso ai ragazzi tutti i giorni, oltre ad avere un suo piano di gioco e considerare dei giocatori, magari in assoluto inferiori ad altri, più adatti a tale piano, mentre noi vediamo solo la performance dell’incontro.
        di conseguenza non mi stupirei neanche di rivedere bergamauro MM e castro estremo, se è per questo

        • william 20 Novembre 2013, 12:34

          Carino castro estremo. Di sicuro placca

          • gian 20 Novembre 2013, 12:44

            sui calci di spostamento lo vedo un po’ meno adatto, però! 😉

  11. edopardo 20 Novembre 2013, 11:00

    A me piace sta cosa del chi mettereste…. ma se abbiamo sempre quelli con al limite un opzione sempre se possibile di ricambio che toto formazione vogliamo fare noi italici?Certo non siamo malaccio alla fine rispetto ad altri…basta guardare la figura del Canada in questi Test match ma cmq non è che poi ci si può sbizzarrire piu di tanto….
    Allora io vorrei questa”ironicamente”

    Panico
    Maistri
    Chistolini
    Furno
    Fuser
    Mbandà”Favaro”
    Zanni”Sarto fratello”
    Parisse
    Tebaldi
    Allan
    Venditti
    Campagnaro
    Iannone
    Sarto
    Mclean

    • edopardo 20 Novembre 2013, 11:04

      Naturalmente e più che plausibile prenderemmo una scoppola di mete e scenderemmo dall'”olimpo?” del rugby che conta ma…
      “Ps tutti i giocatori da me menzionati non sono sicurissimo sono nella posizione adatta ho solo fatto un esempio che nell’immaginario di molti vorrebbero……”

  12. william 20 Novembre 2013, 11:15

    McLean
    Venditti
    Campagnaro
    Canale/Sgarbi
    Iannone
    Orquera
    Botes
    Parisse
    Zanni
    Bergamasco
    Furno
    Geldenuys
    Castro
    Ghiraldini
    Rizzo

    Aguero
    Giazzon
    Cittadini
    Bortolami
    Vosawai
    Gori
    Allan
    Sgarbi

  13. Gianlu93 20 Novembre 2013, 11:27

    follia non provare Allan subito. credo che lo butti dentro ora per non farlo debuttare al 6n con una pressione psicologica 8000 volte maggiore
    15 McLean
    14 Venditti
    13 Canale
    12 Sgarbi
    11 Benvenuti
    10 Allan
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Bergamasco
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Quintin
    3 Castro
    2 Ghiraldini
    1 Rizzo

    16 Giazzon
    17 Aguero
    18 Cittadini
    19 Pavanello
    20 Barbieri
    21 Botes
    22 Orquera
    23 Campagnaro
    questabla intenderei come la partita per testare la formazioe ideale nella testa di Brunel.

  14. gian 20 Novembre 2013, 11:44

    io fossi baffone, tra morti, feriti, lungodegenti, vecchiacci, giovanotti di primo pelo, senza considerare il non magnifico momento di forma fisica e mentale della maggior parte dei ragazzi e i problemi tecnici in mischia, sarei abbastanza in crisi nelle scelte
    personalmente schiererei la squadra che potrebbe essere più “affamata” o con meno da perdere tipo:
    15 Iannone
    14 McLean
    13 Campagnaro
    12 Sgarbi
    11 Sarto
    10 Allan
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Barbieri
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Bernabò
    3 Cittadini
    2 Ghiraldini
    1 Aguero
    16 Giazzon
    17 Rizzo
    18 Castrogiovanni
    19 Geldenhuys
    20 Vosawai
    21 Botes
    22 Benvenuti
    23 Venditti

    lo so è una formazione folle, ma mi piacerebbe vederla in campo, nulla contro gli esclusi, anzi qualcuno mi ha un po’ pesato non inserirlo, ma si gioca in 15 e la panca è corta e si fanno delle scelte
    alcune considerazioni:
    estremo: ho messo Iannone perché lo trovo più imprevedibile di luke, che comunque ha giocato bene questi test, ma sono intercambiabili
    ali: delle tre “pure” portate a questi TM non me ne ha convinto neanche una, poco coinvolte e spesso messe da sole a difendere contro maree montanti, metto sarto perché è il “grosso” più tecnico, mi gioco Benvenuti in panca come utility e venditti come impact player, poi uno per l’altro, per quello che si è visto
    centri: tolto canale non rimane molto come “puri”, campagnaro con le fiji mi ha impressionato, sgarbi un po’ impallato, ma in lui ci credo, per sostituirli c’è benvenuti e iannone, volendo
    apertura: metto la linea giovane tenendo dei rimpiazzi sporchi come luke o iannone, largo alla fantasia
    mediano: io ho messo gori, botes tanto quanto, come qualità, cambiano alcune caratteristiche, dipende dal game plan
    terze: dopo gli intoccabili (ma a parisse un trimestrino sabbatico farebbe bene), io metto barbieri perché lo trovo più costante di vosa, ma nessuno dei due mi convince appieno, da un’enorme sovrabbondanza sia dal punto qualitativo che numerico di terze, in 6 mesi siamo a due inossidabili e dubbi, che brutta sensazione
    seconde: anche qui largo alla fantasia, le due più affamate, col vecchio leone pronto a subentrare
    prima linea: tolto il ghira (se stà bene), la prima “titolare” pare un po’ logora ed in difficoltà, inverto i fattori e vedo che succede (non è che le riserve facciano schifo già di loro, sia chiaro, ma questa era l’indicazione finora)

    • cescoman 20 Novembre 2013, 12:54

      Concordo con quanto detto su sarto mi piace il grosso tecnico.. ha meno impatto ma riesce a passare bene l’avversario a puntarlo dritto e ha skills da ala vera. Non l’ho messo solo perchè si gioca in 15 non c’è spazio per tutti ma mi piace molto.
      Al posto suo ho messo Venditti solo per avere un po più peso nell’impatto e perché mi sembra stia piano piano migliorando ma sono perfettamente intercambiabili a parere mio

      • gian 20 Novembre 2013, 13:12

        infatti, per quello che si è visto questo novembre, venditti, sarto e benvenuti (che erano venuti come ali), non si sono imposti, quindi uno per l’altro a seconda delle scelte personali o tecniche.
        io, per esempio mi sono portato tutti e tre perché benvenuti assomiglia più a sarto, ma può giocare anche centro bene, venditti me lo tengo per dopo perché gli argentini hanno tanta garra, ma anche tanta testa e gran tecnica, quindi preferisco un giocatore più tecnico che d’impatto per aiutare dietro, poi, quando serve, e loro sono in confusione e frenesia, ti metto il bisontino a scuoterti i nervi e le ossa! 😉

        • cescoman 20 Novembre 2013, 19:24

          mi piace la tua idea è la stessa cosa che avevo pensato io nel fare la formazione l’entrare con buon impatto

  15. Enzo rotunnorugby 20 Novembre 2013, 11:54

    15 McLean
    14 Venditti
    13 Campagnaro
    12 Sgarbi
    11 Sarto
    10 Allan
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Barbieri
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Pavanello
    3 Castrogiovanni
    2 Ghiraldini
    1 Aguero
    16 Giazzon
    17 Rizzo
    18 Cittadini
    19 Geldenhuys
    20 Vosawai
    21 Botes
    22 Orquera
    23 Iannone

  16. cescoman 20 Novembre 2013, 12:31

    Ciao a tutti ho scritto molto tempo fa e seguo sempre le vostre avventure sul blog. Avendo un po di tempo ho deciso di scrivere di nuovo.
    Quello che sto per scrivere è quello che mi piacerebbe vedere e quello che secondo me x ora sarebbe la soluzione migliore per provare e per giocare al meglio :
    TITOLARI
    Mc Lean(concordo con chi dice che non lo convocherebbe dopo spiego perché ma non c’è altro)
    Iannone(Doppio estremo e contrattacchi stupendi con Fiji)
    Campagnaro(“tutta la vita” cit)
    Canale(quanto esperienza sa il suo perché in difesa ed in attacco)
    Venditti(senza masi uno che male che in extremis riceve palla e va dritto per dritto di ignoranza* serve)
    Allan(lo voglio vedere dall’inizio senza la pressione del 6N)
    Gori(Vedi sotto Campagnaro)
    Parisse(Monade** a parte è uno dei migliori al mondo)
    BMauro(unico 7 di ruolo oltre a Favaro)
    Zanni(vedi Favaro ma a6)
    Furno(sarebbe un altro 6 ma per averlo in campo lo metto anche seconda)
    Bernabò(splendida partita l’ultima giocata possessi perfetti in Touche)
    Citta(Castro troppo caldo ultimamente)
    Ghira(Sperando stia bene e sperando di trovare un altro 2 di livello perché per quanto bravo non è immortale)
    Vedi commento n1 di rugbybattipaglia
    PANCHINA
    Giazzon(Ripeto il commento dopo Ghira)
    Non lo so vedi commento sopra
    Castro(adesso mi sta bene sia caldo ed entri x farsi sentire)
    Ghelde(grazie che esiste)
    Barbieri(può fare tutti i ruoli della terza ed entra con un buonissimo impatto fisico che nel momento in cui chi hai davanti è stanco è una cosa eccezionale)
    Botes(“purtroppo” o “meno male” dipende dalla sua giornata)
    Orquera(per mettere in campo la sua esperienza e il gioco nel momento migliore quando gli autoscontri sono calati e gioco e fosforo fanno la differenza)
    All’ultima posizione mi piacerebbe Morisi perché darebbe esplosività e coprirebbe più ruoli(vedi Barbieri e le mete che ha fato Luca entrando dalla panchina). Facendogli tutti gli auguri di rimettersi al più presto restano due possibilità un altro con le stessa potenza fisica(Sgarbi) o un altro veloce e adattabile a vari ruoli(Benvenuti), considerando di avere davanti argentina(e Garra Tipica) sceglierei Sgarbi che scommetto che di voglia di lottare ne metterebbe di Più.
    Allora per quanto riguarda * e ** sono termini tecnici da leggersi come *:chissenefregadellatecnica(quasi)puntadrittopiùvelocepuoieuccidi)
    **:glisgambettisonoridicolienonèilprimobastaperpiacereecc)
    Capitolo McL allora:
    É un onestissimo giocatore ha visione, prese al volo, Gran piede è innegabile(magari li avessi io) e tutto quello che volete ed è per questo che gioca. Bisogna riconoscere che però spesso(molto spesso) gioca al 60% delle possibilità per me questo è inaccettabile con la maglia della nazionale addosso.
    Da quando ho iniziato mi hanno insegnato che in questo sport si vince col cuore, bisogna entrare in campo con FAME! In particolare con la nazionale un giocatore DEVE desiderare CON TUTTO SE STESSO di giocare così quando scende in campo da dieci volte quello che può pur di giocare!
    Per questo per me un giocatore che si concede di risparmiarsi non deve giocare anche se tecnicamente è la scelta migliore! Fargli fare un po senza convocazione in modo da fargli capire che non è indispensabile e deve farsi il mazzo e dare davvero il 150% per giocare farebbe a lui e alla nazionale solo bene.
    Ma questa è solo la mia opinione e sono l’ultimo a poter parlare…

    • cescoman 20 Novembre 2013, 12:32

      Scusate sono stato appena un po prolissoXD

      • ginomonza 20 Novembre 2013, 12:47

        fratello o discepolo di San isidro ?

        • cescoman 20 Novembre 2013, 12:55

          Nessuno dei due temo 😉

        • fracassosandona 20 Novembre 2013, 12:57

          se parla quanto scrive deve pagare la Siae come qualsiasi altra emittente radiofonica…

          • cescoman 20 Novembre 2013, 13:07

            hahahaha mi costa un occhio della testa effettivamente XD

        • DaniS 20 Novembre 2013, 14:42

          @gino mi hai fatto piegare eeheh

        • San Isidro 20 Novembre 2013, 16:12

          cescoman, modestamente, l’ho cresciuto io, l’ho inventato io!

          • cescoman 20 Novembre 2013, 19:25

            hahaha

  17. IsaacRoss 20 Novembre 2013, 12:36

    1-Rizzo
    2-Ghiraldini
    3-Castro
    4-Furno
    5-Gelden
    6-Zanni
    7-Barbieri
    8-Parisse
    9-Giri
    10-Orquera
    11-Iannone
    12-Sgarbi
    13-Campagnaro
    14-Benvenuti
    15-McLean

    16-Giazzon, 17-Aguero, 18-Cittadini, 19-Pavanello, 20-Bergamasco, 21-Botes, 22-Allan, 23-Venditti

  18. Rabbidaniel 20 Novembre 2013, 12:40

    15 McLean
    14 Venditti
    13 Iannone
    12 Sgarbi
    11 Campagnaro
    10 Orquera
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Barbieri
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Geldenhuys
    3 Cittadini
    2 Ghiraldini
    1 Rizzo

  19. Sostegno 20 Novembre 2013, 12:47

    15 Ianone
    14 Sarto
    13 Benvenuti
    12 Sgarbi
    11 Campagnaro
    10 Allan
    9 Botes
    8 Parisse
    7 Barbieri
    6 Zanni
    5 Furno
    4 Geldenhuys
    3 Cittadini
    2 Ghiraldini
    1 Rizzo

  20. jazztrain 20 Novembre 2013, 12:57

    1) Rizzo
    2) Ghiraldini
    3) Cittadini
    4) Galdenhuyus
    5) Furno
    6) Zanni
    7) Vosawai
    8) Parisse
    9) Gori
    10) Orquera
    11) Iannone
    12) Sgarbi
    13) Canale
    14) Venditti
    15) McLean

  21. fracassosandona 20 Novembre 2013, 13:03

    chiunque scenda in campo volevo chiedere ai nazionali se sabato hanno intenzione di metterci le OO e farci vedere una bella partita: in caso negativo lo facessero sapere per tempo che così porto mio figlio a pescare…

    • gian 20 Novembre 2013, 13:15

      AHAHAHAHAHAHAHAHAH!
      in effetti aiuterebbe, magari la guardo lo stesso, ma, almeno, non mi faccio il sangue cettivo!

  22. alexcassino 20 Novembre 2013, 13:08

    15- McLean
    14- Venditti
    13- Benvenuti
    12- Campagnaro
    11- Iannone
    10- Orquera
    9- Gori
    8- Parisse
    7- Zanni
    6- Furno
    5- Bortolami
    4- Pavanello
    3- Castro
    2- Ghiraldini
    1- Aguero
    Giazzon- Rizzo- Cittadini- Bernabo’-Barbieri- Tebaldi- Allan – Sarto

  23. Jacopo 20 Novembre 2013, 13:27

    15 Mclean
    14 Venditti
    13 Campagnaro
    12 Sgarbi
    11 Sarto
    10 Orquera
    9 Gori
    8 Parisse
    7 Barbieri
    6 Zanni
    5 Bortolami
    4 Gelde
    3 Cittadini
    2 Ghiraldini
    1 Aguero

  24. berton gianni 20 Novembre 2013, 14:17

    Partita da vincere, punto e basta.
    Anche giocando male. Anzi, alla fine, considerato che da tempo di gioco se ne vede poco : vincere giocando male…non sarebbe poi male. 🙂 🙂
    Nel senso che si resterebbe tutti col : minchia, abbiam vinto pur facendo sangue da naso…che ti da anche un po’ di coraggio per il futuro.
    Cmq, ripeto ad libitum : basta con sti discorsi sui giovani.
    Non va in campo la carta d’identità !

  25. oliver63 20 Novembre 2013, 15:18

    indubbiamente mclean uno dei migliori in questi 2 tm, mancando masi non saprei chi preferigli … come ali meglio venditti e iannone di benvenuti … ai centri canale e campagnaro (peccato per morisi) … apertura orquera mediano gori … terza parisse zanni bergamauro assolutamente preferibile a barbieri e vosawai in seconda quintino e furno, in prima castro ghira e rizzo … a vosawai 20 min nel 2° tempo, così come ad allan … cambio citta-castro aguero-rizzo, ma ghira lasciatemelo tutta la partita please … !!!

  26. Hrothepert 20 Novembre 2013, 15:31

    Secondo me il fatto che MacLean sia stato uno dei migliori in questi 2 tm la dice lunga sul livello delle performances azzurre di questi ultimi tempi!!! 🙂

  27. carlo s 20 Novembre 2013, 15:59

    @hro permettimi di dirti che non sono d’accordo, per una volta.
    Mc Lean è l’unico fra i tre quarti che può giocare in più ruoli:
    estremo, ala e anche apertura se serve. Secondo me poi è un buon atleta: ha coordinazione, una buona stazza (190cm), è veloce, buoni fondamentali (passa bene, ottima presa al volo, buon timing, visone di gioco, capacità nel gioco offensivo, mi pare di poter dire che in nazionale è quello che va in meta con maggiore continuità) e calcia pure bene.
    I sui difetti maggiori sono la determinazione, la concentazione (ogni tanto si perde) e la fase difensiva (ma in questo fondamentale è in buona compagnia, sopratutto in questo periodo).
    Io come di gente come lui, ne vorrei ancora qualcuno in nazionale.

    • Hrothepert 20 Novembre 2013, 17:16

      Dai carlo stavolta avevo messo la faccina ilare apposta per far vedere che volevo giocare sul fatto che “picchio” sempre lì!! 😉 Comunque avrà anche un bel fisico e una buona velocità ma il problema è che, soprattutto da ala, non li sa sfruttare, come placcatore (come hai detto tu) è sul “molliccio”, quoto sul fatto che abbia una buona presa al volo ed avrebbe un buon calcio ma anche quello (come ha dimostrato nei due calci di punizione “sparati” in touche a distanza..ridicola!!) non lo sa usare e poi che non ci sia a disposizione nessuno di migliore non significa che, in senso assoluto, lui sia forte ma semplicemente che gli altri sono peggio.

  28. San Isidro 20 Novembre 2013, 16:30

    Vedendo il possibile XV dei Pumas debbo dire che non mi dispiace, non capisco però come si possa preferire fin da subito Macome a Matera. El tucumano da Giugno ha fatto vedere buone cose e sta giocando a questo livello con continuità, ma, salvo qualche complicazione fisica di Matera, preferirei di gran lunga el chico di scuola Alumni (ormai accasatosi a Leicester). La linea dei trequarti è molto buona, se Hourcade dovesse schierare questi backs potrebbe vantare un reparto con molta esperienza con tutti giocatori che militano in Europa, intelligente il possibile posizionamento di Agulla a 13 con Ascarate (giocatore per cui ho stima) che slitta primo centro…rimarrebbero fuori così dei trequarti Cordero, Roja e Moroni…dal momento che non hanno un 10 di riserva penso che due andranno in panchina e uno dei tre andrà in tribuna, non mi stupirei se Cordero rimanesse out, el chico de Bella Vista ci ha fatto vedere molto, ma è stato già testato, possibile che Hourcade voglia vedere a questo livello ottimi prospetti come il tucumano Roja (di cui si parla un gran bene) e il “cubano” Moroni…
    Rimane comunque un’Argentina senza parecchi big (Creevy, Figallo, Orlandi, Albacete, Lobbe, Senatore, Hernandez, Bosch, Fernandez e Camacho)…se questa Italia si ritrova (anche mentalmente) per me può batterli (forse ci esce una vittoria tirata, ma si può fare)…
    Quanto agli azzurri, io metterei questi:
    1- Rizzo
    2- Ghiraldini
    3- Castrogiovanni
    4- Furno
    5- Geldenhuys
    6- Barbieri
    7-Zanni
    8- Parisse
    9- Gori
    10- Orquera/Di Bernardo (bel dilemma)
    11- Benvenuti
    12- Sgarbi
    13- Canale
    14- Venditti
    14- McLean
    —-
    16- Giazzon
    17- Aguero
    18- Cittadini
    19- Bernabò
    20- Vosawai
    21- Botes
    22- Allan
    23- Campagnaro

    Che sia una bella giornata di rugby e che vinca il migliore!
    Vamos Pumas e Forza Azzurri!

    • gian 20 Novembre 2013, 18:07

      bello conservativo, @san, vediamo quanto ci vai vicino, molto credibile, unica cosa che mi sfugge il dubbio a 10 e poi allan in panca, non sarebbe più logico i due in ballottaggio tra campo e panca ed il ragazzino a portare acqua?

      • San Isidro 20 Novembre 2013, 18:11

        hai ragione, ma debbo dire che Allan, per quanto abbia giocato poco, mi ha impressionato bene, vorrei vederlo in panchina, fargli fare continuità può essere positivo, e a 10 Brunel deve decidere tra i due italo-argentini…ma se volesse mettere dentro più esperienza è chiaro che Allan andrà fuori e Di Bernardo in panchina…

  29. carlo s 20 Novembre 2013, 17:09

    Monsieur Brunel per cortesia,
    faccia giocare Furno, Citta nello starting XV
    e se gioca come Sabato scorso, tolga Parisse prima della fine della partita.

  30. agopea 20 Novembre 2013, 18:38

    non mi sembra che Castro ultimamente sia migliore del Citta,forse dandogli un pà di fiducia in più vedremmo cosa è capace di fare …..vedi con treviso

  31. Katmandu 20 Novembre 2013, 22:39

    Io non riesco a capire come ci si può ostinare a criticare mclean dopo che ha fatto 2 prestazioni concrete e fatto 10 punti in 2 gare! L’australiano dovrebbe essere sempre nel triangolo allargato italico, non ci possiamo permettere di giocare senza uno con le sue caratteristiche
    Detto questo ripeto la mia idea vorrei vedere tutti gli “argemtini” in campo e farei un ballottaggio tra orquera beto titolare e comunque in panca mettere allan

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale