Argentina, scelti i 24 Pumas per la sfida all’Italia

Il ct Hourcade ha già diramato la lista dei convocati per la trasferta italiana che chiuderà il tour europeo dei sudamericani

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 17 Novembre 2013, 08:45

    speriamo che l’italia disputi la partita dell’anno.
    se non convince x il brunello e i vecchietti iniziano i processi sommari.
    @san tribuna monte mario…. ore 13.00 entrata principale
    maglia ABs n°= 7.

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 19:42

      ok, poi ci mettiamo d’accordo in settimana…

  2. Katmandu 17 Novembre 2013, 09:50

    Ognuno fa ciò che ritiene meglio e più opportuno per vincerle le partite, ma non è troppo presto dire i 24? Non si poteva aspettare che l’arrabbiatura/delusione post Millenium fosse sbollita, almeno 48 ore se le poteva prendere Hourcade e il suo staff, meno di un giorno di riflessione se lo poteva prendere? O bisognava ridare i giocatori ai club entro lunedì?

  3. luca g 17 Novembre 2013, 10:31

    Se non sistemiamo la fase difensiva contro i Pumas sarà dura! Dopo la batosta che hanno appena subito tireranno fuori gli artigli. Katmandu e San cercate di portare un poco di fortuna!

    • andreac 17 Novembre 2013, 10:38

      certo che la loro di fase difensiva non è messa molto meglio.

      • luca g 17 Novembre 2013, 11:14

        A giudicare dalle ultime apparizioni e’ verissimo. Per me noi siamo messi peggio. Speremo ben!

  4. william 17 Novembre 2013, 15:01

    Ammetto tristemente l’ignoranza, ma e’ un sacco che non riesco a vedere l’Argentina.
    Qualcuno che mi illumini sui convocati? San? Qualc’unaltro?

  5. San Isidro 17 Novembre 2013, 19:25

    ciao William, con molto piacere…
    – primera linea:
    Guinazù del Bath e Iglesias-Valdez dell’Universitario de Tucuman sono i tallonatori…mentre i piloni sinistri sono il grande Ayerza dei Leicester Tigers e Lobo (Newcastle Falcons), quelli destri Bustos (Montpellier) e Diaz (appena ingaggiato in Super Rugby con gli Highlanders)
    – segunda linea:
    Carizza (anche lui ingaggiato ora in SR con gli Stormers), Galarza (Worcester)e Lavanini che gioca nel Torneo de la URBA con il forte Hindù…e poi c’è Farias-Cabello (che milita anche lui nel domestic con il Tucuman Rugby Club) che, oltre ad essere un grande uomo di mischia, è un giocatore molto mobile utilizzabile sia in seconda che in terza…
    – terciera linea:
    il capitano Leguizamon (Lyon – Pro D2), la rivelazione Matera (Leicester Tigers), Macome (Tucuman Rugby Club) e, come detto, in caso anche Farias-Cabello
    – medio-scrum:
    entrambi mediani dell’URBA, già testati e ritestati a questi livelli con buonissimi risultati, Landajo del CASI e Cubelli del Belgrano Athletic
    – apertura:
    in assenza del mago, Sanchez del Bordeaux è la scelta a 10 (anche a questo RC ci ha giocato con Hernandez a estremo)
    – backs:
    Agulla del Bath (che ieri ha fatto 50 caps), wing, Ascarate (Glasgow Warriors), centro, il debuttante Cordero (che giocà nel Torneo de la URBA con il Regatas de Bella Vista), wing, il veterano Gonzalez-Amorosino dell’Oyonnax, full-back, Imhoff del Racing, wing, Tuculet del Grenoble e i due gioavani esordienti centri del domestic Moroni (che gioca con il CUBA, campioni dell’URBA in carica) e Roja (Universitario de Tucuman)…

    • william 17 Novembre 2013, 22:46

      San grazie. Hai veramente una passione enorme. Complimenti!

      • San Isidro 17 Novembre 2013, 23:06

        grazie william, ma qui ognuno di noi ha passione per questo sport…quanto alla mia “devianza” argentina so di essere un caso patologico…

  6. San Isidro 17 Novembre 2013, 19:26

    Non avendo visto la partita con il Galles mi chiedo se Albacete si sia fatto male, perchè non l’ha chiamato? E Senatore? L’ha rimandato a Worcester?

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 19:30

      ah contento per l’assoluta convocazione di Matias Moroni che milita come centro nel Torneo de la URBA con la camiseta neroblu del CUBA e quest’anno assieme ai suoi compagni ha alzato il trofeo del rugby di Buenos Aires dopo una finale agguerrita contro l’Hindù…

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 19:36

      e Fernandez e Bosch? perchè sono fuori? ma che scherziamo?

  7. San Isidro 17 Novembre 2013, 19:41

    Butto giù il possibile XV:

    1- Ayerza
    2- Guinazù
    3- Bustos (che sabato torna a Roma dopo la sua esperienza con la Capitolina)
    4- Carizza
    5- Galarza
    6- Matera
    7- Farias-Cabello
    8- Leguizamon
    9- Landajo
    10- Sanchez
    11- Imhoff
    12- Ascarate
    13- Roja (o vicersa tra i centri)
    14- Agulla
    15- Gonzalez-Amorosino
    —-
    16- Iglesias-Valdez
    17- Lobo
    18- Diaz
    19- Lavanini
    20- Macome
    21- Cubelli
    22- Moroni
    23- Tuculet/Cordero (uno dei due fuori per forza, a meno che non preferisca fuori qualcun’altro)
    —-
    dico una cosa: mamma mamma per i Pumas, se la giocheranno con garra, ma è evidente che a Hourcade interessa più sperimentare che vincere, sennò non lasciavi a casa Fernandez, Bosch, Senatore, ecc…Roja e Moroni vedranno il campo per la prima volta, l’Italia secondo me, se gioca bene, farà un buon risultato…

    • Katmandu 17 Novembre 2013, 20:03

      San ma secondo te come mai ha già dato i 24 dopo meno di un giorno dalla ripassata gallese?

      • San Isidro 17 Novembre 2013, 20:11

        il perchè è evidente…il match contro il Galles non l’ho visto, ma vedendo gli highlights c’era da mettersi le mani nei capelli…io penso che Hourcade e il suo staff vogliano sperimentare molto, rodare e trovare giovani interssanti per il RC…dubito che i Pumas faranno qualcosa di eclatante sabato…personalmente mi spiace, vorrei vedere più spettacolo, ma è certo che se l’Italia non dovesse vincere contro una squadra senza Creevy, Figallo, Orlandi, Albacete, Lobbe, Senatore, Hernandez, Bosch, Fernandez e Camacho ci sarebbe veramente da preoccuparsi per questo 6N…

        • Giovanni 17 Novembre 2013, 20:24

          Io sono GIA’ preoccupato e comunque non darei nulla per scontato, anche contro un Argentina sperimentale e con molti assenti. La differenza è che se fossimo noi a giocare senza 8-10 titolari, sarebbe notte fonda.

          • San Isidro 18 Novembre 2013, 00:22

            sull’ultima frase hai ragione…

      • San Isidro 17 Novembre 2013, 20:13

        e comunque c’è anche una questione logistica: ti devi spostare da Cardiff a Roma con un preciso gruppo, quelli che vanno fuori li devi annunciare subito, sennò che fanno arrivano qui in 50?

        • San Isidro 17 Novembre 2013, 20:17

          di consegueza chi non viene impiegato torna a disposizione dei club considerando pure che il prossimo week-end ricominciano Premiership e Top 14…

          • Katmandu 17 Novembre 2013, 23:21

            Non dico in 50 ma almeno in 30/32 si insomma giusto per avere alternative da mettere in campo negli allenamenti

          • San Isidro 18 Novembre 2013, 00:24

            kat comunque sono d’accordo con te…certe esclusioni non le capisco proprio…per loro questa deve essere una partita decisiva e sembra (visti i rilasciati a casa) che la stiano affrontando più come un test sperimentale…

  8. daom 18 Novembre 2013, 17:16

    Patricio Albacete, Marcelo Bosch, Santiago Fernández E Juan Pablo Orlandi devono tornare ai propri club secondo gli accordi precedentemente pressi.

    • San Isidro 18 Novembre 2013, 19:02

      e infatti lo immaginavo, ma, al di tutto, per me dovrebbe venire prima la nazionale…per molti motivi questa rappresenta la partita più importante del tour dei Pumas e Hourcade non può privarsi di giocatori così importanti…
      scusa se mi impiccio, ma il tuo nick c’entra qualcosa con l’Argentina? perchè il Daom è uno storico club dell’URBA che deriva dalla comunità francese bonairense (così come il Deportiva Francesa)…sono un pò fissato con l’URBA e il rugby argentino (tifo il CASI) quindi magari il tuo nick non c’entra una ceppa e sono che io mi faccio un castello…però vedendo un nick simile e che commenti i Pumas mi è venuto spontaneo il collegamento…

      • San Isidro 18 Novembre 2013, 19:15

        chiedo scusa, credo di aver fatto confusione, non credo che il Daom derivi dalla comunità francese come la Deportiva Francesa, comunque il Daom è uno storico club dell’URBA, ecco perchè ti chiedevo…

        • daom 20 Novembre 2013, 01:50

          Ciao, hai ragione, ho giocato “da giovane” nelle inferiore per parecchi anni, era l’epoca del tacchetto in più per gli avanti ed i calzoncini con tasche laterali obbligatorie.
          DAOM è nato nel 27 e forma parte della UAR (poi URBA) dal ’48 quindi è relativamente giovane visto che quasi tutti i clubs argentini sono nati a fine ‘800 – inizio ‘900).
          Non so perché hanno scelto i colori francesi nei ’60 ma in origine la maglia era bianca e dopo grigia con una fascia centrale nera (divertente !!!).
          L’origine del club non è francese ma da una divisione dei lavoratori municipali, quella addetta ai tram, DAOM significa Division Autarquica de Obras Municipales.
          “Siamo” stati in prima divisione dal 73 per tre anni e nel 96.
          La cosa più bella del club (e qua smetto sennò mi banano 🙂 per eccessivo OT) è il suo Seven notturno che compie 55 anni di vita dove partecipano i clubs più blasonati.
          Un altro piccolo orgoglio è che la maglia di DAOM è esposta nel Museo Web Ellis de la città di Rugby.

          Tornando al primo commento devo dire che la UAR non ha scelta e DEVE liberare i giocatori.
          La UAR ha pattuito con i clubs europei libera richiesta dei giocatore per la RCH, parziale per novembre e nessuna per giugno (tanto è vero che a giugno giocano con i pampas i jaguars più qualche placar).
          Non è che i clubs possano rifiutare di liberare i giocatori, ma fanno come ha fatto il Leicester con Agulla e parecchi clubs francesi, non rinnovano i contratti.

          Ok, spero non aver annoiato nessuno e grazie per la pazienza di solito non sono così logorroico.

          • San Isidro 20 Novembre 2013, 17:15

            ciao daom, come vedi ci ho preso…non ti devi preoccupare per i commenti, qui ognuno può scrivere quanto vuole (e poi questo è un post passato, in pochi ci tornano a guardare)…
            non hai idea di quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento, mi hai dato molte informazioni che non sapevo…
            io sono di Roma e ho giocato più che altro a livello giovanile…sono un grande amante del rugby argentino, soprattutto seguo con passione e costanza il Torneo de la URBA, che ritengo essere il campionato più bello del mondo…tifo il CASI, non so se lo sai, ma i colori bianconeri della Rugby Roma, la squadra che ho sempre tifato, derivano proprio dal CASI in quanto uno dei suoi fondatori (Giuseppe Bigi) giocò lì negli anni ’20…spero di andare in Argentina (una terra che comunque mi attira al di là del rugby) prima o poi e vivere in prima pesona le emozioni dell’URBA, assistere al clasico CASI-SIC en la catedral de San Isidro credo non abbia prezzo…non so se hai seguito, ma quest’anno l’URBA è stata molto avvincente, CUBA che vince il titolo dopo 43 anni dopo una finale agguerrita con la corazzata dell’Hindù…il capitano dell’equipo de Torcuato Gauthier giocò proprio alla Rugby Roma nel 2009/2010…peccato per il mio CASI che ha sfiorato l’accesso alle semifinali, buttato fuori al barrage proprio dagli acerrimi rivali del zanjero…inoltre ottime prove quest’anno di Newman e Belgrano…all’URBA Top 14 inoltre una novità assoluta: il Liceo Naval (la squadra dei Lobbe) che comunque non se l’è cavata male (i ragazzi de Nunez hanno espugnato addirittura la cancha del CASI)…
            scrivi poco qui, ma mi farebbe piacere ribeccati, anzi io e altri del blog saremo per Italia-Pumas e ci vedremo nel prepartita, se ci sei magari puoi unirti…
            comunque su questo blog ho avuto diversi seguaci appassionati all’URBA: @mezeena10 e @post (entrambi hinchas del CASI come me) e @Meridion (che tifa Hindù)…
            ps: quando eri al DAOM quali erano le partite che sentivate di più? so che lì ogni club ha rivalità particolari con altri club (penso ad es. al clasico tra Belgrano e Alumni, la rivalità tra il Liceo Militar e il Liceo Naval, ecc)…
            pps: un’altra squadra che simpatizzo è il Centro Naval…

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo