Brunel punta le Fiji e avvisa l’Italrugby: “Voglio avere risposte diverse”

Il ko di Torino ha fatto male al tecnico (“è mancata a tratti la determinazione”). E con le Fiji vuole una reazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 15 Novembre 2013, 08:28

    ho una brutta impressione, dopo (non lo nego) la convinzione personale che JB potesse essere l’uomo giusto del dopo-Mallet, mi pare che si stia “accomodando” al lessico politichese vigente… pragmaticamente, cosa vuol dire “non ottenere le risposte giuste”: delle due l’una, o la domanda non è stata posta in modo corretto e quindi non è stata ben compresa (e la colpa è del “maestro”), oppure la capacità di risposta alla domanda non è quella adeguata al livello della domanda stessa… ripararsi dietro al cambiamento di regole (mischia) o di atteggiamento degli arbitri mi sembra riduttivo e tipicamente italiano… la mia impressione è che JB cerchi di difendere anche l’indifendibile, cioè quella mancanza di determinazione individuale che lui stesso cita, e gli errori che ne conseguono, e che inevitabilmente si scaricano sul collettivo, trascinano verso una bassa qualità di gioco… adesso con le fiji (lo spero proprio) si farà bella figura (e magari anche il generale inverno darà una mano, come alcuni anni fa) ma ho il presentimento che con i Pumas, i quali arriveranno all’ultima sfida del tour con poche soddisfazioni, sarà tutta un’altra musica…

    • jock 15 Novembre 2013, 08:32

      Spero non sia così, ma con gli argentini, hai perfettamente ragione, qualsiasi alibi cade secco

      • jock 15 Novembre 2013, 08:34

        In merito al generale inverno, ti riferisci a quella volta a Monza sotto la neve, giusto?

        • mistral 15 Novembre 2013, 08:38

          … ed ai miei biglietti ancora intonsi!!!

          • jock 15 Novembre 2013, 08:44

            Sfiga, hai provato a scrivere alla fir e a chiedere se sono ancora validi, visto che l avversario è lo stesso e il tempo fa schifo uguale?

          • mistral 15 Novembre 2013, 08:46

            aspetto che l’italia vinca il 6N e poi li metto su e-bay… 😉

          • william 15 Novembre 2013, 10:09

            Io ero allo stadio inn tuta da sci
            🙂

  2. jock 15 Novembre 2013, 08:31

    Saggio jacques, bravo, attento e furbacchione, ma capace di provare ad allargare la rosa e inserire giovani nei diversi ruoli, il più possibile pri
    Pronti e maturi per autunno 2015

  3. Katmandu 15 Novembre 2013, 08:33

    Diciamo che quoto mistral ma per un giudizio non cinsi può basare su 4 partite, perchè altrimenti bisogna prendere in considerazio ne pure le precendeti 5, certo ha preso un trend poco positivo e propositivo, magari influenzato dal cambio regole in mischia, ma aspettiamo la fine della partita contro i Pumas per tirare le somme dell’anno solare

    • mistral 15 Novembre 2013, 08:37

      kat, ho parlato di impressione apposta… e spero di essere smentito dai fatti!

    • ginomonza 15 Novembre 2013, 12:09

      sono ancora per brunello.
      però il cambio di mischia secondo me c’entra poco.
      credo,invece, che senza Perugini e il ritiro di Lo Cicero abbia pesato molto visto che non abbiamo sostituti adeguati.
      d’altra parte se il cambio di regole ha inciso negativamente non penso proprio sia colpa di JB ma dei clubs: interessante ciò che ha detto ghira sulla gazzetta oggi a proposito della mischia.

      • balin 15 Novembre 2013, 19:24

        d’accordo con gino, il ritiro di Locicero e gli anni Perugini pesano molto se poi aggiungiamo l’infortunio di Demarchi, quello di Ghiraldini appena rimessosi, si vede che il problema non è tanto di regole ma dell’essere più forti o meno

  4. jock 15 Novembre 2013, 08:35

    Speriamo sia per i nuovi inserimenti e il turn over che non da ancora amalgama

  5. Stefo 15 Novembre 2013, 08:41

    A me sta scusa della mischia che Brunel usa da una settimana sta sul mulo!
    allora non aveva l’Italia una delle migliori mischie al mondo?Non mi pare che al RC Boks e Pumas (ma anche gli AB volendo) abbiano palesato i problemi di mischia ordinata che ha mostrato l’Italia, eppure quelle furono le primissime partite in cui si usarono le nuove regole, i giocatori venivano direttamente da una stagione giocata fino a 2 settimane prima con le vecchie regole…insomma caro Brunel semttiamola di cercare un alibi della ciolla dietro cui nascondersi.

    • mope 15 Novembre 2013, 08:57

      quotone 100%!

      che vantaggio ha l’avversario dopo il OK9?? se spinge prima è calcio…quindi? secondo il mio parere JB è furbone….cerca alibi xchè forse si è svegliato tardi nel capire che la mischia nuova strema + della vecchia i nostri giocatori (spinta diversa, + tempo di spinta, ecc) e dopo 15/20 min i nostri avanti hanno la lingua che striscia sul campo e non riscono + a sostenere i 3/4 che si trovano con delle praterie infinite da difendere.
      A parte la Mischia a mio parere bisogna vedere il grado di preparazione degli avanti fiji e pumas…se sono come i nostri ragazzi…ce la giochiamo alla grande…al contrario sono c..zzzzi!

      • nonno1 15 Novembre 2013, 11:11

        Mi pare evidente: l’introduzione dopo l’ “OK nove” mette le squadre in situazione di quasi parità. Prima vi era un indubbio vantaggio per la squadra che introduceva con in più la possibilità di mettere in atto “trucchi”. Credo che la modifica, aldilà del discorso sicurezza, sia giusta ma che vada ben digerita e noi (Benetton e nazionale, meno zebre) non l’abbiamo ancora fatto.

        • Stefo 15 Novembre 2013, 11:26

          nonno non sto parlando del fatto che le nuove regole abbiano cambiato la mischia quello e’ ovvio e se n’e’ discusso abbastanza e’ che da una settimana Brunel mi pare abusi di questo discorso come alibi…le regole sono cambiate per tutti non solo per gli italiani, c’e’ un problema di skill?Che lo dica non cerchi altre scuse perche’ altre mischie dominavano prima e dominano oggi con gli stessi cambi di regole.
          Sull’ok 9, di nuovo detto 100 volte non e’ un’ordine perentorio, il mm ha uno spazio di tempo che consente comunicazione con le prime linee su quando esattamente introdurre (la vedete la palla battuta sulla spalla del pilone come si faceva 20-30 anni fa?E purtroppo la TV non fa vedere eventuali segnali con la mano del tallonatore che avvengono come avvenivano 20-30 anni fa).

      • edopardo 15 Novembre 2013, 11:14

        Quindi desumo pensando che ci vorrebbero in futuro Piloni anche molto dinamici e meno bulldozer?Stile Romano del calvisano…Demarchi delle zebre…chistolini…

      • gsp 15 Novembre 2013, 11:24

        mope, che si siano svegliati tardi, Brunel come Munari/Smith, e’ davvero fuori da ogni dubbio.

        il leggero vantaggio c’e’. il 2 deve smettere di spingere un attimo per tallonare. se la mischia avversaria sa quando la palla sta per entrare e’ un po’ piu’ facile. ma di modi per bilanciare ce ne sono, perche’ alcune mischie soffrono, altre molto meno.

        e tutte le volte che si parla di skills e know-how a vanvera, questo e’ forse il momento di chiamare un paio di allenatori della mischia in pre-pensionamento e metterli ad allenare.

        il grado di preparazione fisica dipende da tutti tranne che da Brunel.

        • Stefo 15 Novembre 2013, 11:30

          Quasi tutti hanno fatto gli accorgimenti e si e’ tornati a comunicare tra prime linee e mm sull’introduzione, l’ok 9 che nelle prime partite veniva interpretato come ordine perentorio non e’ piu’ cosi’ gia’ da qualche settimana si vede che i mm hanno quel paio di secondi per counicare ed ottimizzare l’introduzione…il problema e’ non parlare di problema di skill (come invece ha fatto ieri munari) e cercare di spostare il problema su arbitri (che senza dubbio hanno avuto un inizio difficile con le nuove regole ma secondo me oggi sono nettamente piu’ sicuri di inizio settembre al riguardo) o regole.

          • gsp 15 Novembre 2013, 11:37

            cioe’, e’ un problema di capacita’ dei singoli nella mischia?

          • gsp 15 Novembre 2013, 11:41

            come penso che sia.

          • Stefo 15 Novembre 2013, 11:50

            gsp non mi permetto di dire che sia un problema di Tizio o di Caio, pero’ la storia dell’ok 9 sta diventsando un po’ una scusa, ripeto non mi pare che altre mischie dominanti con le vecchie regole abbiano avuto in questi mesi i problemi visti a Treviso in questo avvio di stagione e nell’Italia sabato scorso.
            Quando delle regole cambiano radicalmente ovvio che bisogna riallenare gli skill che diventano necessari (lo si e’ visto anni fa con le regole sul breakdown).

          • gsp 15 Novembre 2013, 11:50

            Stefo, Munari parla bene ma… non posso certo dare la colpa a Brunel se arrivano in quelle condizioni in nazionale dopo che sono almeno due mesi che giocano con le nuove regole. benetton e’ stato una delle squadre che ha sofferto di piu’ dal cambio (certo non l’unica).

            Certo un po’ di chiarezza da parte di Brunel farebbe bene, pero’ gli si potrebbe anche dire che cosi’ fa lo scaricabrile.

          • gsp 15 Novembre 2013, 11:54

            Stefo, l’Ok 9, e’ la solita storia di come la usi.

            e’ verissimo che non essendo piu’ un comando adesso si e’ ribilanciata un po’ la situazione. ma e’ un fattore proprio fisico che il tallonaggio tolgie spinta per un attimo.

            adesso, puoi riconoscerlo ed affrontarlo o usarlo come alibi a seconda se vuoi migliorare o cercare scuse. pero’ rimane un fattore.

          • Stefo 15 Novembre 2013, 12:05

            gsp e’ un fattore ma non cosi’ casuale come Brunel sembra dire, non credo che nessuno possa dire che vengono vinte piu’ mischie su introduzione avversaria che su introduzione propria per prima cosa; secondo mi si spieghi perche’ altre mischie che dominavano prima stanno continuando a dominare.
            Che sia un fattore non l’ho negato, anzi ho parlato di skill da riallenare proprio per questo.

          • gsp 15 Novembre 2013, 12:13

            E siamo pienamente daccordo. anche sulle colpe di Brunel.

            e se diamo colpe a Brunel vanno moltiplicate per due le colpe di Munari/Smith che hanno anche sottovalutato la preparazione.

            Cioe’ i commenti al Tinello sono ottimi, ma poi i passanti distratti pensano che sei un guru e Brunel il brocco, come gia’ capitato altre volte.

            Perche’ non tiro dentro le zebre? Perche’ per me hanno sofferto meno di Treviso, e cmq non partivano da una posizione d’eccellenza in quella fase del gioco come Treviso.

          • Stefo 15 Novembre 2013, 12:20

            E chi non dice che non ci siano responsabilita’ a Treviso?
            Io di certo no anzi scrivo: “ripeto non mi pare che altre mischie dominanti con le vecchie regole abbiano avuto in questi mesi i problemi visti a Treviso in questo avvio di stagione e nell’Italia sabato scorso.”
            La differenza e’ che Munari ieri ha chiaramente parlato di problemi di skill da riallenare ed a parte una frecciata a Clancy ha lasciato perdere polemiche su arbitri e gestione, si e’ fortemente concentrato su quali skill debbano venir riallenate e se vogliamo ha lanciato anche qualche frecciata niente male ai giocatori che per un motivo o l’altro mentalmente non vogliono adeguarsi.

            Brunel per il momento parla di arbitri e gestione e basta ed ovviamente la sua posizione diventa quella ufficiale, pezzo di presentazione della partita con le Fiji: “in mischia ordinata: anche se dovesse diventare una lotteria, come troppo spesso sta accadendo, qualche biglietto vincente in più è lecito aspettarselo.”

          • gsp 15 Novembre 2013, 12:27

            non mi riferivo a te direttamente. avevo notato che tu l’avevi scritto abbastanza apertamente. vabbe’ ci siamo capiti.

        • mope 15 Novembre 2013, 12:45

          ciao gps

          analisi da uno che conosce la mischia e con cui è un piacere discuterne.

          certo le responsabilità sono dei club e la preparazione fisica viene di conseguenza al gioco. La sveglia che non ha suonato lo si vede dal fatto che Munari si è messo ad allenare la mischia di TV…e con tutto il rispetto che ho per il mio amico Vitto…per un club come TV è un grave errore aver sottovalutato sti cambiamenti.

          sarebbe però auspicabile che TV+ZEBRE fossero supportati da staff Nazionale (stage pre-campionato/test su mischia con allenatori competenti) su questi punti in modo che i ragazzi patissero meno il cambiamento.

          Sulla preparazione fisica dei primi 8 volevo dire che per me sembra conseguenza dell’aumento di dispendio di energie con nuova mischia…oltre a dover staccarsi in ritardo.

          • gsp 15 Novembre 2013, 14:01

            mope, non la conosco 1/10 di quanto mi piacerebbe conoscerla.

            Sono daccordo con tutto quello che dici. Un lavoro piu’ stretto Zebre/Tv/nazionale andava assolutamente fatto. e bisognava adattarsi prima.

          • Stefo 15 Novembre 2013, 14:23

            Ecco un punto fondamentale, sembra che si sia arrivati impreparati alla cosa, e si che il cambiamento era stato annunciato per tempo e che le conseguenze di cosa si sarebbe dovuto fare erano chiare bene o male a chiunque abbia giocato o abbia iniziato come me a giocare nei tempi in cui la mischia funzionava come la si sta cercando di far rifunzionare.
            Ecco su questo ci sono grandissime responsabilita’ di tutti a partire Brunel che mi risulta ancora oggi gestisca direttamente lui la mischia in Nazionale…ma anche degli staff delle franchigie. Sembra che si sia arrivati impreparati o che non si sia percepito che cosa sarebbe cambiato e quindi cosa si sarebbe dovuto allenare.

          • gsp 15 Novembre 2013, 14:52

            Hai proprio ragione stefo. sono mesi che se ne parla e mesi che tu e molti altri dicevano che ci sarebbe voluto un modo di fare la mischia diversa e forse anche piloni diversi. Ma anche Munari l’aveva detto in un tinello se non sbaglio.

            mi fa davvero incazzare che e’ una di quelle aree dove l’esperienza e tradizione italiana e’ sicuramente a livello delle migliori (non che gli altri siano brocchi pero’). doveva essere come prendere dei vecchi arnesi che avevamo in cascina, ripulirli e mettersi ad usarli. ed anche li siamo riusciti ad arrivare in ritardo.

            ma troppa facile dare la colpa a ‘noi italiani’. la si dia a chi ha sbagliato. Cioe’ Munari, Smith, Brunel, la direzione tecnica della federazione (esiste?), CasCav. Roba da dover richiamare Toto’ in nazionale.

  6. jock 15 Novembre 2013, 09:14

    Mistral, i miei complimenti, questa è una delle migliori.

  7. crosby 15 Novembre 2013, 09:32

    Pensando agli alibi di Brunel…ma….scusate, non era stato assoldato il guru argentino Ferrari come consulente per la mischia???…con tanto di macchina da mischia super tecnologica da lui ideata e dalla FIR pagata…
    Brunel mi piace sempre meno sia perché gli manca il coraggio del suo connazionale Berbizier nel fare nuove convocazioni sia perché ha accettato alcuni assistenti che non danno nessun valore aggiunto…

    • malpensante 15 Novembre 2013, 10:49

      Ho il vantaggio di poter dire che mi piace quanto il giorno che l’hanno annunciato, ma è una di quelle magrissime consolazioni che non consolano per niente. Una partita ha azzeccato tutto, almeno 6 ha cannato alla grande (cioè ci ha messo del suo), in ogni caso a chiacchiere non lo batte nessuno.

    • gsp 15 Novembre 2013, 11:06

      Crosby, ma quali sarebbero le scelte coraggiose di BBZ.

      e’ un paragone che non esiste perche’ BBZ e’ stato solo per fare la coppa del mondo. e’ stato il piu’ ‘selezionatore’ degli allenaotri degli utlimi anni. e lo dimostra il fatto che dopo il mondiale c’erano buchi enormi in tutti i ruoli.

      brunel, ha fatto esordire e punta su un numero molto alto di giovani e di novita’(anche se un po’ piu’ competenti) ed alcuni sono ormai o titolari o soluzioni affidabili come seconde scelte. ed i suoi predecessori in prima, seconda avevano davvero un sacco di opzioni di altissimo livello che oggi ci sognamo.

      @mal, vediamo, lo giudichero’ al mondiale. certo adesso la luna di miele e’ finita. se con fiji ed arg non va penso vedremo qualche testa rotolare.

      • malpensante 15 Novembre 2013, 11:27

        Su BBZ hai ragione in pieno, per JB mi son tolto il cappello contro la Francia, non l’ho sposato e spero sempre di battergli le mani. Ecco, sul rotolar di teste sono preoccupato che le teste di c. stanno in basso e in genere volan via quelle sbagliate. Sono cotrarissimo alla ghigliottina, per esempio mi stava malissimo Gajan, secondo me aveva pure fatto malissimo, ma l’avrei confermato almeno per un anno con quel’altro fenomeno di Troncon. In quel caso mi sono sbagliato, ma credo sia cambiato un po’ tutto anche nella gestione. Secondo me tagliar teste serve a scaricare le responsabilità di quelli che ne hanno di più su quelli che ne hanno di meno.

        • gsp 15 Novembre 2013, 11:41

          mal, pero’ capisci su quali giocatori puoi contare e su quali no, e per i prossimi due anni ti concentri su quelli. poi qualcuno lo azzecchi, altri no. se valgono ti convincono a suon di prestazioni e voglia, come per Lo Cic e Bortolami. Io la scelta di Mallett su tebaldi con dispiacere, ma l’ho condivisa.

          • malpensante 15 Novembre 2013, 11:51

            Per me può anche andar bene, ma se hai fatto degli errori giganteschi tu e poi scarichi sui giocatori, sei esattamente quello che io ho sempre pensato che tu sia. Ovviamente tu lui, mica te 🙂

      • crosby 15 Novembre 2013, 11:47

        In Storia avevi 5 vero?
        Berbizier e’ stato tecnico dell’Italia per due anni dove può vantare nel 2006 la prima “non sconfitta esterna” nella storia del 6 nazioni (pareggio al Millenium in Galles-Italia) e nel 2007 la prima vittoria esterna (Scozia-Italia) e pure la “prima doppietta” (Scozia e Galles).
        Ha avuto il coraggio di lasciare a casa Scanavacca (titolare e meta 6 mesi prima nella vittoria a Edinburgo) e portare Vosawai non ancora equiparato.
        Non si è lasciato intimidire o influenzare da Dondi e Company, non si è fatto imporre tecnici italiani come hanno invece fatto con i successori.
        Quanto ai buchi lasciati dopo il mondiale…e’ stata una scelta di Mallet quella di non convocare più Pez al numero 10 e decidere di sperimentare Andrea Masi. Pez avrà pur avuto i suoi difetti ma l’Italia con lui in regia ha vinto parecchie partite.
        L’unico buco, non da poco, si è avuto con l’addio di Troncon ma non penso che si possa imputare a nessuno la sua data anagrafica…

        • Stefo 15 Novembre 2013, 12:00

          Quindi Vosawai e’ l’unica nuova convocazione che puoi citare di BBZ.
          Il gruppo su cui BBZ ha lavorato era stato formato da Kirwan per la maggior parte dei giovani, se vogliamo parlare di chi ha fece scelte coragiose sui giovani parliamo di Kirwan, BBZ di inserimenti giovani ne fece ben pochi

        • gsp 15 Novembre 2013, 12:05

          andavo abbastanza bene in storia. a te mi sa che manca la logica.

          che centrano i risultati che porti? sulle ‘nuove convocazioni’ il paragone tra BBZ e mallett, Brunel e Kirwan non esiste proprio. ed e’ in generoso per BBZ perche’ non e’ quello che gli si richiedeva. fattene una ragione.

          poi lodi BBZ per inesistenti nuove convocazione e critichi mallett perche’ mette Pez fuori squadra. Logica!!!

          Ps, perche’ il buco a 15 com’era? a 10? ali (Robertson a parte)?

          • Chicco 15 Novembre 2013, 16:13

            se avessi dovuto scegliere come apertura tra Carolina Kostner, Napo Osro Capo e Pez…avrei lasciato a casa Pez e portato gli altri due (scegliete voi chi titolare e chi in panca). Pez era un pippardo atomico

          • San Isidro 15 Novembre 2013, 16:24

            Chicco! non te la passo minimamente!!!!!!
            Pez era forte, di gran scuola (La Tablada Cordoba, la stessa di Dominguez, fu quest’ultimo a consigliarlo per la nazionale italiana)…
            Pez è stato uno degli unomini-chiave per lo scudetto della gloriosa RDS Rugby Roma!!!! Meta contro L’Aquila da sognoooooo!!!!!!!
            Pez con la nazionale italiana ha fatto bene, all’occorrenza schierato anche centro!
            Pez è stato un grande!
            Pez nun se tocca!!
            Pez è un pez de core!!!

          • Giovanni 15 Novembre 2013, 17:55

            Ahahah San, sei di un po’ troppo di parte, per essere obiettivo fino in fondo. Però dissento anche io da @chicco: Pez era un buon giocatore, il suo limite era la discontinutià di rendimento che lo ha condizionato non poco, ma quando era in giornata mostrava sempre cose interessanti. Secondo me venne escluso un po’ troppo presto dal giro della Nazionale.

          • mistral 15 Novembre 2013, 20:44

            ramiro pez non è stato forse il miglior 10 dell’italia, ma ha fatto, se non ricordo male, due stagioni da titolare a brive (che non è certo una squadretta minore nel panorama del top14) lasciandovi un ottimo ricordo, e se l’è giocata per mezza stagione a tolone (poi è arrivato wilko)… sicchè proprio pippardo forse non era, anzi…

          • Stefo 15 Novembre 2013, 22:31

            Ricordi male mistral, Pez ando’ al Castres, dopo pochi mesi passo’ al Perpignan e la stagione dopo al Bayonne dove fu impiegato pochissimo come gioco’ pochissimo (e non bene) al Toulon poi dopo l’esperienza a Venezia

          • San Isidro 15 Novembre 2013, 22:50

            mi chiedo in quale squadra non abbia giocato Pez, ricordo anche le sue esperienze inglesi con Rotherham e Leicester Tigers…

          • mistral 15 Novembre 2013, 22:53

            t’l’as rasun… sono rinco forte… mi ricordavo dell’esperienza tolonese, il resto è nebbia…

          • Stefo 15 Novembre 2013, 23:00

            Si San forse c’e’ da chiedersi perche’ non veniva confermato….

          • San Isidro 15 Novembre 2013, 23:08

            hai ragione, ci sarebbe da chiederselo, io comunque mi tengo quei due anni romani in cui fece molto bene e ci regalò lo scudetto dopo 52 anni di sofferenze…

          • Giovanni 16 Novembre 2013, 12:06

            @mistral: Orquera ha giocato a Brive. Forse hai confuso Pez con lui.

    • Stefo 15 Novembre 2013, 11:11

      Sarei curioso di sapere le “nuove” convocazione di BBZ

  8. And 15 Novembre 2013, 11:28

    Ma nn siamo quelli che dovevano vincere il 6N? (cioè lottare per…)

  9. IL GRANDE NELLO 15 Novembre 2013, 11:38

    regole nuove o regole vecchie,esordienti o vecchi cariatidi,io sono fiducioso per la partita di domani.
    ho fatto un sogno……un bel sogno….
    ho sognato grappoli di mete
    signori state in campana perche domani si vince e si vince anche bene

  10. kinky 15 Novembre 2013, 11:50

    Non so perchè, visto i risultati ultimi, ma ho fiducia in Brunel e questa squadra mi sembra più sensata di quella di sabato scorso. Certo che in queste due partite ci si gioca parecchia credibilità!!!
    Annuncio già la formazione che giocherà (quindi con le previsioni di chi giocherà bene domani) sabato prossimo contro l’Argentina. Prendete nota e poi ritiratela fuori fra una settimana per prendrmi in giro o farmi i comlimenti:
    McLean
    Venditti
    Canale
    Morisi
    Campagnaro
    Orquera
    Gori
    Parisse
    Zanni
    Vosawai/Bergamasco (unico dubbio, per me Barbieri è troppo fuori forma)
    Geldenuys
    Furno
    Castrogiovanni
    Ghiraldini
    Rizzo

    Aguero
    Giazzon
    Cittadini
    Bortolami
    Bergamasco/Vosawai
    Botes
    Allan
    Iannone

    • Stefano S. 15 Novembre 2013, 16:31

      Barbieri io non l ho mai visto IN FORMA,sinceramente!

      • San Isidro 15 Novembre 2013, 16:32

        vabbè adesso non esageriamo…potresti rivederti come ha giocato a Treviso l’inizio della stagione passata solo per citare un esempio…

        • kinky 15 Novembre 2013, 16:51

          esattamente un anno fa era fenomenale ed insostituibile sia nel club che in nazionale!!

          • San Isidro 15 Novembre 2013, 16:55

            hai perfettamente ragione, ma i cali di forma ci possono essere, poi Rob è stato anche infortunato…

    • San Isidro 15 Novembre 2013, 16:44

      io provo a buttare giù quella dei Pumas:
      1- Ayerza
      2- Guinazu
      3- Orlandi
      4- Farias-Cabello
      5- Albacete
      6- Matera
      7- Senatore
      8- Leguizamon
      9- Landajo
      10- Sanchez
      11- Imhoff
      12- Fernadez
      13- Bosch
      14- Agulla
      15- Amorosino
      —-
      16- Iglesias-Valdez
      17- Lobo
      18- Bustos
      19- Carizza
      20- Macome
      21- Cubelli
      22- Ascarate
      23- Cordero/Roja

      Vamos Pumas e Forza Azzurri!!!
      Che lo spettacolo abbia inizio!
      San Isidro, Belgrano, Tortuguitas, Benavidez, Bella Vista, La Plata, Rosario, Santa Fe, Paranà, Tucuman, Mendoza, Santiago del Estero…
      vs
      Roma, Treviso, Parma, il gran Sasso, L’Aquila, Padova, Rovigo, Venezia, Prato, Milano…
      oltre al fermento dei nostri azzurri cresciuti in Argentina, giocatori di entrambi le parti cresciuti con lo stesso club (Castro e Lobo agli Estudiantes de Paranà, Parisse e, se gioca, Galarza con l’Universiario de La Plata)…
      e poi Houcade vs Brunel, Tucuman vs Perpignan
      bello bello bello bello bello

  11. berton gianni 15 Novembre 2013, 14:37

    Resto dell’idea che il Brunel non ha “possibilità” di programmare alcunché. Sia perché non gli è stato chiesto dalla FIR sia perché, soprattutto, non fa per noi italici.
    Programmare, guardare al futuro, sperimentare…tutte coscie per altre realtà
    Perciò, se…Bollesan, Vaccari, Dominguez o Troncon fossero ancora il/al top, altro che i giovani. Dentro loro !! 🙂 🙂
    Noi dobbiamo…carpe diem

  12. Stefano S. 15 Novembre 2013, 16:30

    Qualcuno conosce qualche bar/pub a PADOVA dove sicuramente la trasmetteranno? Possibilmente in centro visto che studio qui!

    grazie 🙂

  13. San Isidro 15 Novembre 2013, 16:49

    Ripeto quanto detto ieri sulla formazione azzurra:
    la formazione mi piace molto, me gusta mucho…trequarti quasi tutti cambiati. McLean estremo è una scelta quasi inevitabile, turnover alle ali, dove Sarto e Benvenuti che hanno fatto vedere molto poco con l’Australia (l’ex di Treviso era partito anche alla grande poi però si è andato affievolendo) vengono rimpiazzati da Venditti, utilissimo nell’impatto con gli isolani (anche se rientra da un infortunio), e Iannone, che sta giocando molto bene alle Zebre…coppia di centri: Sgarbi lasciato riposare, anche perchè, seppure rimane molto forte, non ha eccelso in questi ultimi periodi sia a Treviso che sabato scorso, e mi sorprende un pò Morisi da subito e anche a 12. Intendiamoci, a me il milanese è un giocatore che piace molto, ma con i Wallabies è stato eccessivamente deficiatario in difesa, comunque Brunel gli vuole ridare fiducia e alla fine non gli posso dare tutti i torti. Morisi ha dimostrato di saper giocare sia 12 che 13, ma con Canale lo avrei visto meglio secondo centro. A proposito di Canale, checchè se ne dica, a me questo Canale convince molto. Gonzo negli ultimi periodi in azzurro non mi aveva entusiasmato, ma da quando è a La Rochelle è veramente in ottima forma, ha fatto un bel 6N, un pò meno i TM estivi, ma chi è che giocato bene in SA? Benissimo Orquera fin da subito, stento veramente a capire perchè a Torino Brunel gli abbia preferito Di Bernardo. A 9 avrei voluto da subito Botes, parere mio. Nulla da dire sulla terza, giusto far riposare Barbieri, anche lui non al massimo della forma, vai Bergamauro spacca tutto! Perfette le seconde, molto contento per Bernabò, in prima linea si rivede da subito Ghiraldini, speriamo sia ok fisicamente. Quanto alle riserve, scelte obbligate in prima linea, bene Furno (lo voglio carico, a Torino quando è entrato si è visto poco), stracontento per Vosawai, immagino quanto sia gasato contro i suo cugini fijani. Bene anche Allan e Campagnaro…

  14. Fabrizio 15 Novembre 2013, 19:49

    Credo che Brunel stia cercando,attraverso le sue dichiarazioni,di togliere un po’ di pressione sui giocatori sviando l’attenzione di tutti su di se e non sui giocatori perchè è ben consapevole che che lo scarso rendimento estivo e la debacle di settimana scorsa dipendono all’ 80% dalla scarsa prestazione sia mentale che fisica di tutto il gruppo… Cannare un giocatore in formazione non ti fa perdere con Samoa o prendere 50 punti dall’Australia…. secondo me è cambiato qualcosa all’interno del gruppo, forse per i nuovi giocatori che si devono ancora ben integrare , ma secondo me l’allenatore ha al massimo un 20% di colpa….

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale