Jonathan Davies va a Clermont: ora è ufficiale

Prima il Telegraph annuncia il rumors dello sbarco in Francia della stella gallese, ora il Clermont conferma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 12 Novembre 2013, 09:01

    A dire la verità questa notizia non l ho trovata da nessuna parte, sennò un rumor cartaceo per destabilizzare l’ambiente a Llanelli.
    Inoltre il giocatore poco più di un mese fa aveva giurato fedeltà alla franchigia.
    Sicuramente il passaggio si farà, ma aspetterei almeno fino a primavera, nell attesa che la faida con la WRU possa prendere una direzione diversa.
    Legata a questa notizia c’è anche il ritorno di Regan King agli Scarlets nel ruolo di giocatore/allenatore.
    Nel caso di partenza di Foxy non sarà la fine del mondo, si darà una chance in più a Warren, Reynolds, Maule ma anche altri ragazzi che per ora giocano con Llanelli la premiership, su tutti Steffan Evans…
    Al diavolo il vile denaro!

  2. mauro-pv 12 Novembre 2013, 09:19

    dubito fortemente…

  3. LiukMarc 12 Novembre 2013, 10:34

    No be, ma Stanley, King e Fofana non erano abbastanza come centri. Un giusto e necessario rinforzo…

  4. kinky 12 Novembre 2013, 10:42

    Vacca boia che colpo. Jonathan Davies mi piace un casino!!!

  5. dogriccio 12 Novembre 2013, 10:46

    poche chiacchiere questo è il 13# più forte attualmente nell’emisfero nord. fisicamente una bestia, una intelligenza rugbystica sopraffina, forte sia in attacco che in difesa. IMHO sarà il nuovo BOD.
    contento per lui va in una squadra spettacolare, che gioca un rugby bellissimo (anche se gli scarlets dove giocavano lui, north, priestland e stephen jones non erano da meno..) con i trequarti sempre a mille all’ora.
    lui 13# e fofana 12# potenzialmente una delle coppie di centri più spettacolare e letale di francia.
    non vedo l’ora di vederli in azione.
    ps. non c’era anche qualche rumor di arrivi gallese a clermont in terza linea? si sa niente?

    • Paolo 12 Novembre 2013, 11:18

      hanno ingaggiato per tre anni anche Sébastien Vahaamahina

      • dogriccio 12 Novembre 2013, 11:50

        si ma se non mi sbaglio si parlava anche di O’Brien, Heaslip, Warburton (oltre che di Halfpenny), ci sono conferme in questo senso?
        Anche perchè in terza sono troppo su con l’età a Clermont.

    • Shane Bill McDriscoll 12 Novembre 2013, 12:07

      Io non so se sarà il nuovo BOD, è molto diverso come giocatore. Nonostante tutto è uno dei centri più forti in europa e ha la caratteristica di essere fortissimo sia a 12 che a 13, mentre la maggior parte dei centri eccelle solo in una posizione e nell’altra non è mai ad un livello simile

    • fracassosandona 12 Novembre 2013, 12:09

      se penso che Treviso in CL ha con merito battuto 4 volte su 7 gli Scarlets mi viene un prurito…
      ps: chissà se si disputa e chi lo disputa il pro12 l’anno prossimo: sono tutti talmente concentrati sulle coppe europee da dimenticarsi che c’è da organizzare un campionato!
      con questo andazzo non mi stupirei se anche molti italiani firmassero per la Francia nei prossimi mesi…

      • gsp 12 Novembre 2013, 12:36

        se fatto con giudizio (a’ la Glasgow per dire), puo’ essere una vantaggio per tutti. io spero che alcuni pezzi da 90 partano da treviso.

      • dogriccio 12 Novembre 2013, 15:34

        se tanto devono stare a treviso a non arrivare neanche ai PO meglio che vadano in Francia, sia per loro che per TV che per il movimento italiano..
        Se Zanni e Ghira si mettono sul mercato fuori c’è la fila. Idem Gori, Barbieri, Favaro e Citta (e secondo me anche Sgarbi).
        Treviso sostituisce Zanni con Minto (e prende Giusti), Gori con Semenzato (e prende Rorato), Barbieri con Vosawai (e prende Ferro), Favaro con Sarto, Sgarbi con Morisi (e prende Van Niekerk).
        A destra è un bel problema perchè non hanno neanche una riserva da promuovere ma si potrebbe prendere uno straniero (e dietro Roan).

  6. Stefo 12 Novembre 2013, 11:05

    Gtran colpo poco da dire…i Jaunards si sono assicurati un giocatore ottimo ed ancora giovane con margini di crescita.

  7. Mr Ian 12 Novembre 2013, 12:07

    La WRU che cavolo sta combinando??? ma vogliono veramente uccidere il loro rugby? pensano che i risultati raggiunti siano solo merito di Gatland??
    Ma anche a livello europeo, ma che piacere c’è a vedere questo rugby?
    Tra poco toccherà anche agli italiani, magari non andranno a Clermont, ma ti rode se Zanni passa a Grenoble o a Castres solo perchè hanno dei budget stratosferici rispetto agli altri…vabbè è il professionismo.
    Non avete idea di quello che si è scatenato su Scarletsfever, ma penso sempre che si sopravviverà, così come è stato con North…I giovani scalpitano e vogliono mostrare il loro valore, sarà il campo a dare le giuste risposte..
    Molto amareggiato…

    • Stefo 12 Novembre 2013, 12:17

      Ian la WRU la sua offerta bisogna essere onesti l’ha fatta se le Regioni non la vogliono ad un certo punto e’ colpa loro…cosa dovrebbe fare la WRU?Dare i soldi a pioggia quando queste non hanno neanche firmato il participation agreement e flirtano a tutta forza con la Premier?La WRU ha messo in conto per i prossimi 4 anni 33 milioni di sterline per le Regioni ma perche’ questi fondi vadano deve esserci il participation agreement firmato giustamente.
      Coda deve fare la WRU quando le Regioni il giorno prima del meeting ERC dicono che vanno nell’altra coppa e non mandano rappresentanti al meeting mentre nel frattempo ci sono voci che la FFR avrebbe offerto 2 milioni a testa ai club di Top 14 perche’ restino nell’attuale HC?
      Se vogliono essere private e gestirsi a loro piacimento che lo facciano ma non possono pretendere di fare le private e gestirsi per i fatti loro gravando pesantemente sui conti della Federazione.

      • mistral 12 Novembre 2013, 18:51

        le voci riguardano (da quel che so) la redistribuzione dei “nuovi” profitti derivanti dagli accordi sulla nuova RC, un tanto alla FFR ed il resto alle società… un aggiustamento interno, che (inevitabilmente) favorirà il potere di attrazione verso le società francesi, già oggi molto forte…

    • gsp 12 Novembre 2013, 12:39

      sono daccordo con Stefo. l’unico possibilita’ per trattenere questi giocatori e’ metterli sotto contratti centralizzati. altrimenti le gallesi diventeranno un vivavio per le francesi ed inglesi.

      se poi c’e’ qualcuno pensa che fare la nuova RC significhe avere piu’ soldi ed essere piu’ competitivi va ricoverato subito. perche’ se le gallesi guadagnano 1, francesi ed inglesi guadagnano 3, quindi diventano meno competitive.

      • Mr Ian 12 Novembre 2013, 13:49

        Ma allora i club son buoni solo quando ti sfornano giocatori per farti fare bella figura al mondiale e al 6N?
        Purtroppo non sono d accordo, si colpevolizzano i club, che di sicuro hanno la loro responsabilità, ma che almeno investono i loro soldi sulla formazione. Piace mungere le vacche grasse, ma qua si rischia la fine di un movimento nazionale.
        Non dovevano permetterlo, l accordo già era nell aria e i giocatori sono favorevoli a rimanere nel paese. Questo è stato oltraggioso.
        Mi vien da pensare dove spendano i loro soldi, visto anche la bruttezza del manto erboso del millenium

        • gsp 12 Novembre 2013, 13:56

          Ian, non si tratta di dare colpe a nessuno, ma di situazioni di fatto.

          se vuoi trattenere i migliori devi accettare il contratto centralizzato.

          se invece vuoi essere libero, anche di vendere North per centinaia di migliaia di euro con ancora un anno di contratto, devi accettare che questi giocatori vadano via. ed io ritengo sia una scelta lecita ma con conseguenze che devi accettare.

          che investano i loro soldi sulla formazione va benissimo, ma anche la federazione ne investe un bel po’ pagando le accademie. ma tutto questo alla fine davvero e’ molto poco influente. Io davvero non vedo una terza soluzione. tu?

        • Stefo 12 Novembre 2013, 16:20

          Eh no un attimo Ian, guarda che le Accademie delle regioni sono fortemente finanziate coi soldi federali non se le pagano da sole le regioni, le regioni la formazione la fanno grazie anche agli aiuti finanziari federali!

          Secondo: la WRU il contratto centrale come soluzione l’ha proposto sono le Regioni che l’hanno RIFIUTATO una volta l’anno scorso e non hanno ancora firmato nessun accordo con la WRU quest’anno…giusto per chiarirsi senza participation agreement le 4 regioni non sono affiliate alla WRU giusto…c’e’ poco da girarci intorno ma se la WRU finanziasse dei clubs che oggi come oggi non sono affiliati dalla prossima stagione sarebbero dei folli e basta.

          No Ian non giriamoci intorno la WRU ha messo le carte in tavola e molto chiaramente in questi mesi: contratti centrali, business plan per i prossimi 4 anni con 33 milioni di sterline minimo che saranno investiti nelle regioni…dall’altro lato hai 4 personaggi che un giorno si ed uno anche con le loro risposte ed azioni sembrano prontui sul punto di mollare la WRU…c’e’ poco da lamentarsi in questo caso della Federazione e chiedere invece chiarimenti alle Regioni su quale sia il loro piano.

          • Mr Ian 12 Novembre 2013, 16:54

            I fondi che le franchigie investono sulla formazione non si basa solo sull accademia, ma su tutte le altre squadre satelliti che orbitano intorno alla regione.
            Ovviamente parliamo anche di luoghi economicamente molto depressi per cui è difficile per i singoli club trovare anche i fondi adeguati per coprire contratti ed enviroment. Questo purtroppo i club lo hanno scoperto tardi, anche dopo il primo rifiuto alla wru.
            Inoltre non puoi sempre lanciare ragazzini, altrimenti abbassi il livello del campionato, vedasi crisi del Rabodirect Pro 12.
            Una soluzione potrebbe essere quella di impedire i giocatore di lasciare il paese dopo aver compiuto i 26 anni di età, altrimenti si verrà esclusi dalla nazionale.
            Oppure pagare un premio di formazione, che sia consistente e quindi scoraggi questi continui scippi.

          • Stefo 12 Novembre 2013, 17:03

            Mr Ian possiamo girarci intorno ma lo stallo attuale dei contratti dei Davies, Warburton, Halfpenny e’ dovuto ad un comportamento poco chiaro delle Regioni, la WRU le sue proposte le ha fatte se gli altri non firmano non si puo’ pretendere che paghi.

          • Mr Ian 12 Novembre 2013, 17:12

            Ovviamente è un discorso che si porta alla lunga e non trova soluzione.
            Questa politica francese però potrebbe espandersi maggiormente in tutto il regno celtico e pescare anche in Italia, non parlo solo di Clermont, ma di tutti i club del Pro12 e le prime 5 del ProdD2, creando un eccessivo squilibrio in tutta Europa, ma che ci aspettano ad integrare un salary cup?!?!

  8. Mr Ian 12 Novembre 2013, 14:34

    La cosa che mi lascia perplesso maggiormente è l atteggiamento della federazione che quasi invoglia i giocatori ad andare all estero.
    Se già quest anno c e stato un calo degli abbonamenti l anno prossimo sarà peggio ancora.
    Sono cosciente che la centralizzazione e la miglior soluzione, e in questa primavera si arriverà a questo. Qualche mese in più si poteva aspettare…

  9. San Isidro 12 Novembre 2013, 16:08

    Jonathan Davies è un giocatore egregio!
    Troppo gallesi che se ne vanno? Ok, ma credo che il Galles con il movimento che ha non avrà tanti problemi a tappare i buchi nelle franchigie per le stagioni che verranno…certo di J.Davies non ne nascono tutti i giorni…

    • dogriccio 12 Novembre 2013, 17:20

      eh si però tecnicamente tutti i giorni non nascono neanche i Lee Byrne, gli Shane Williams, i Gavin Henson, i Gareth Thomas, gli Shanklin, gli Stephen Jones, i Ryan Jones..
      se però ti nascono gli Halfpenny, gli Hook, i North, i Davies, i Warburton va bene uguale, no?

    • Katmandu 12 Novembre 2013, 19:55

      Questa volta quoto san (segnateolo in rosso sul calendario!!!) secondo me questo è uno dei migliori 12-13 che calca i campi europei, ma non penso che a Llanelli si stracceranno le vesti, secondo me lo fanno con cognizione di causa, qualcuno dietro c’è, magari non subito pronto ma lo stesso molto forte e magari di prospettiva migliore, ho poi magari (mi sa di no) non si ambienta in francia, e finische che dopo due anni ben pagato torna all’ovile

      • San Isidro 12 Novembre 2013, 20:02

        ahahah, questo mi conforta kat, ti debbo una cena…
        ps: semmai torna all’ “ovale”…
        pps: non ho avuto tempo di commentarti, ma chiaramente non condivido una “h” di quello che hai scritto sui giocatori laziali dopo il match con il Rovigo…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda