Francia, Saint-André richiama Michalak e Ouedraogo

In settimana Camille Lopez davanti alla Commissione disciplinare, e l’head coach allunga la coperta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 10 Novembre 2013, 15:50

    Beh Michalak e Ouedraogo è un dovere chiamarli, sempre e comunque…

  2. mezeena10 10 Novembre 2013, 17:48

    ah pensavo non gli fosse piaciuto Tales ieri.. 🙂

    • Joest 10 Novembre 2013, 18:24

      sarebbe stato clamoroso….

      • mezeena10 10 Novembre 2013, 18:51

        eh ma sai com’ è ha cambiato tipo 20 coppie di mediani in 21 partite..
        poi dicono che non hanno aperture in grazia di dio..roba da matti 😀

        • Stefo 10 Novembre 2013, 23:41

          A parte l’Italia in quale altra Nazionale delle prime al mondo Tales sarebbe convocato?Sicuramento non negli AB, Boks, Wallabies, Galles, Irlanda, Scozia, Inghilterra…il paragone per la Francia sono queste Nazionali non l’Italia ed ad apertura la Francia e’ presa molto male in confronto alle squadre con cui se la deve veramente giocare…

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 08:02

            se per te è normale cambiare mediana ad ogni partita! successo per 20 volte..
            Tales non è certo un fuoriclasse o un fenomeno, ma ha dato ordine e solidità, precisione e un discreta leadership..
            a volte vi era troppo disordine, ma quello era dato dalla troppa foga e la troppa voglia di dimostrare di essere all’ altezza dei numeri 1..
            per me i migliori 4 sono parra lopez, machenaud trinh-duc, detto in tempi non sospetti..

          • mistral 11 Novembre 2013, 08:57

            mez, il problema forse non è il 10… mi spiego meglio per evitare fraintendimenti; la mediana è fatta da due elementi e sicuramente Parra è un 9 eccezionale, ma con problemi di accettare una leadership… un 10, per sua natura, vuole essere anche lui un po’ leader, e quindi o trovi un paio di coppie 9-10 che non abbiano problemi di coesistenza (magari non eccezionali, ma buoni) o continui a sperimentare sperando in un qualche tipo di maturazione caratteriale…

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 09:41

            guarda giocando apertura non posso che confermare che serve affiatamento e ruoli “di leadership” ben definiti e distinti, ma quello che succede da quelle parti è assurdo!
            che ci sia un problema di leadership è evidente, nonostante parra abbia una grandissima personalita, troppo “umorale” a volte e le prestazioni ne risentono; personalità non significa necessariamente avere leadership, intendiamoci..non tutta colpa sua, leggendo qua e la si puo notare la pressione e le aspettative alle quali son sottoposti soprattutto i mediani in francia..ma il 9 per me è lui senza ombra di dubbio..
            pero la “schizofrenia” con cui cambiano 2 dei ruoli chiave è assurda per me..è sbagliato nel principio!
            un po è colpa anche dei ragazzi, nessuno ha convinto pienamente, se trinh-duc sapesse calciare decentemente (non solo i piazzati, ma soprattutto nel gioco tattico) manco ne parleremmo ora..imho!
            spero di vedere lopez in campo e spero che possa avere un po di continuità, sbagliare una partita ci sta, ma se non hai occasione di rifarti e dimostrare che magari son gli altri a sbagliare non se ne esce piu!
            psa secondo me non ha ancora le idee chiare sul gioco da proporre e di conseguenza i mediani ai quali farlo gestire, manca molto al mondiale e d è giustissimo provare, ma un minimo di logica sarebbe d’ uopo, sempre imho!

          • mistral 11 Novembre 2013, 10:20

            mez, hai secondo me centrato in pieno il bersaglio: PSA non ha le idee chiare… lo dimostra che contro gli Abs abbia “tagliato” bastareaud, (che nel bene e nel male è un placcatore della madonna ed uno che nell’uno contro uno riesce sempre a fare minimo due metri in più, comunque vada), e poi abbia impostato una partita da maginot mettendo dei pesi leggeri di fronte ai panzer neozelandesi (avendo anche fuori un certo picamoles!)…

          • mistral 11 Novembre 2013, 10:23

            ma con tutto ciò, la francia ha fatto una enorme prestazione, come ho già detto un pareggio non avrebbe creato scandalo, e criticare da fuori è sempre facile 😉

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 10:33

            100% su basta, veramente come faccia a non vederlo rimarrà un mistero..
            anche se, conoscendo un po il PSA giocatore e l’ idea che ha di rugby, me lo posso anche spiegare, ma è sempre una martellata sui maroni, perdonando l’ eufemismo!
            mistral con 20 mediane in 21 partite intendevo proprio quello, non ha le idee chiare il coach!
            ok sperimentare, ok provare, ma una idea di gioco dovrà pur darla a questa benedetta squadra o no? le ultime uscite han giocato in un modo, con gli ABs un altro, aldila degli uomini non ci son gameplans ben precisi, almeno questo è quello che vedo io.. ora son curioso di vedere la prossima!
            concludendo non avrebbero rubato nulla col pareggio, anzi! aggiungo, nonostante siano un progetto ancora, non si puo parlare di cantiere aperto ancora, son sempre una squadra temibile con individualità stratosferiche, grande rispetto e zero dubbi sul fatto che al mondiale saranno li a “giocarsela”!

          • Stefo 11 Novembre 2013, 10:46

            PSA l’idea di gioco che vuole ce l’ha in testa e molto chiara, l’esclusione di Thrind Duc parte ppropprio dalla sua idea di gioco e dalla necessita’ per lui che il 10 sappia dare alternative tattiche col gioco al piede.
            I continui cambi sono dovuti a fatto che non riesce a trovare una coppia che faccia quello che vuole lui ed il problema risiede nel fatto che Thrin Duc con tutti suoi limiti di essere un giocatore che sa fare alcune cose benissimo ma quello e basta sa fare e nonsa dare alternare il suo gioco era ed e’ la migliore apertura che PSA avrebbe a disposizione.

            Che ci sia un problema di leadership e’ chiaro, ma sul 10 torniamo al solito discorso tolto TD cos’ha la Francia a disposizione?Michalak che nel club gioca piu’ da MM o Lopez e Tales che con tutto il rispetto (ed a me Lopez piace) non sono gioctori oggi di livllo internazionale e che quindi faticano ad essere dei leader in campo quando vestono la maglia della NAzionale.
            C’e’ da dire pero’ che la Francia storicamente ha semrpe avuto dei MM leader molto piu’ che le aperture.
            Sul MM: Parra resta ancora il piu’ affidabile pero’ e’ vero che alcuni giocatori si stanno mettendo bene in mostra (per me piu’ a Montpellier che a Parigi sponda RM) pero’ senza dubbio visti i problemi al 10 dovrebbe partire con una scelta stabiule ad MM per dare un minimo di continuita’, da dire pero’ che molto spesso i cambi sono stati anche dettati da infortuni o giocatori non al 100% e non per scelta tattica.

            Sulla aprtita di sabatio, gran prestazione ma a me e’ sembrata piu’ una prestazione dettata dall’orgoglio e dal cuore che altro, su questa Francia oggi come oggi non punterei un euro.

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 11:11

            ce l’ avrà in testa stefo, ma ancora non l’ ha vista nessuno la “sua” francia..
            lopez le chances di essere convocato se l’ è guadagnate tutte sul campo, a perpinià han spostato hook per far giocare lui 10..
            non ho letto ancora nulla sulla eventuale squalifica, ma non ho dubbi che sarà lui il prossimo 10, a meno che riproponga tales, ma viste le ultime scelte da “maniaco-depresso bipolare” di SA mi aspetto altre novità!

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 11:12

            e tra lopez e tales a mio avviso non ci son proprio paragoni!

          • Stefo 11 Novembre 2013, 11:19

            Mez anche io preferisco Lopez pero’ porrei la stessa domanda che pongo su Tales: in quale altra squadra top :opez sarebbe titolare?Credo in nessuna di quelle che ti ho nominato ieri.
            Hanno un problema ad apertura, non c’e’ un giocatore chiaramente di livello internazionale se non Thrin Duc che pero’ ha dei limiti di gioco che si scontrano con la tipologia di giocatore che PSA vuole.

          • Stefo 11 Novembre 2013, 11:48

            Codnivido molto con mistral su Basta, am in generale le scelte sui centri…con Fofana-Fickou-Basta avrebbe una qualita’ ed una varieta’ incredibile…

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 12:30

            beh difficile fare paragoni e gli infortuni ci son per tutti, considera che gli ABs han giocato con la 4 apertura..
            lopez è giovane e deve ancora maturare del tutto, ma le qualità ha dimostrato di averle..
            è una “testa di mentula” ancora, nel senso bonario del termine claro, esuberante e talvolta strafottente, ma talento ne ha!
            gli manca un pizzico di concretezza e continuità, ma deve avere le occasioni di giocare, soprattutto coi piu forti!
            micha credo ci abbian rinunciato, quest’ anno gioca poco e serve un mediano piu concreto appunto..
            son curioso di vedere la prossima formazione..
            aggiungo l’ utlimissima cosa, hanno tanti giovani dietro, alcuni di buonissimo livello tipo plisson, barraque, lo stesso mallett dello stade francais..insomma di “produzione” ne hanno a iosa, come impazienza di raccogliere i frutti..

          • Stefo 11 Novembre 2013, 12:37

            mez produzione di alto livello all’apertura a me sembra non ne abbiano…e soprattutto tutti belli chiusi: Barraque centro adatatato ha davanti McAllister ed avra’ poche chances come Doussain ne ha avute poche in questi 2-3 anni, Plisson ha davanti Steyn…la loro speranza e’ che le regole sui Jiff porti ad un utilizzo maggiore se no i problemi continueranno ad esserci

          • mezeena10 11 Novembre 2013, 13:13

            infatti ho detto alcuni di buonissimo livello..
            certo paragonati ai NZ o ai gallesi o agli irlandesi (gli inglesi non ce li metto, a parte ford che ha classe da vendere gli altri sono buoni giocatori a cominciare dal tanto decantato farrell)..
            è vero che son di livello inferiore, ma son giovani, mallett non ha ancora 20 anni mi pare, plisson e barraque poco di piu..
            e poi come dici si allenano con dei grandissimi giocatori in settimana..
            dai buttiamo giu una scommessina, per me sarà parra lopez la mediana nei prossimi tests..
            della squalifica si sa niente???

      • mezeena10 10 Novembre 2013, 18:52

        avercene qui in italia di sti problemi!

  3. xnebiax 10 Novembre 2013, 19:28

    Michalak dvvero però fa dei casini spesso. Tales ieri è stato davvero forte.

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo