Gli All Blacks battono la Francia ma stavolta prendono davvero paura

Partita di enorme intensità a Parigi. Si impongono i campioni del mondo (19-26) ma i galletti sono protagonisti di una gran partita

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andrease 9 Novembre 2013, 22:53

    Che gran bella partita per finire una giornata storta per noi!
    E anche stavolta gli AB hanno dovuto ricorrere a manate di mestiere nel finale per non rovinarsi l’annata perfetta…
    se la francia x il 6N è questa, sarà un bel 6N!
    Però è anche vero che quando giocano con quelli lì valgono di più…

  2. mistral 9 Novembre 2013, 22:54

    partita cinica dei tuttineri, con una seconda meta di una bellezza chirurgica… poteva starci anche il pareggio, nessuno credo si sarebbe scandalizzato… francia con più cuore che cervello, forse qualche ritardo nei cambi…

    • mezeena10 10 Novembre 2013, 08:57

      direi tutto sommato vero..concordo con te!

      • Fabrizio 10 Novembre 2013, 09:35

        Ciao Mez ma secondo te questi AB hanno giocato un po’ col freno a mano tirato o questa Francia continua ad essere la vera antagonista, anche piu’ del SA

        • mezeena10 10 Novembre 2013, 10:06

          ciao fabri, io in tempi non sospetti ho detto che al mondiale saranno tra i rivali piu ostici per la riconferma del titolo, anche piu dei padroni di casa imho (e mi son tirato dietro tante risate, fortuna il tempo è galantuomo!)..
          mi aspettavo proprio una partita del genere, la differenza di caps non si è notata ieri tra le due squadre, buonissima prova del mediano, tales, solido, pochi fronzoli, sempre presente (concordo con munari, che ne tengano uno e gli faccian fare almeno 2 o 3 partite di fila)..
          benissimo il pack, solidi in mischia, pressanti nei BDs, aggressivi e sempre in partita, grande prova d’ orgoglio..ancora poca organizzazione e troppa foga (sicuramente data anche dall’ avversario che avevan davamti) che fa commettere troppi errori, ma davanti al proprio pubblico e in giornata possono battere tutti, ABs compresi..
          forse avrebbero meritato qualcosa in piu, come il match stesso del resto con un arbitro piu di personalità, han sbagliato ieri, l’ arbitro giusto faceva il giudice di linea (Owens!)..
          insomma attori adeguati al palcoscenico, i migliori giocatori avrebbero meritato il miglior arbitro, sempre imho!

          • malpensante 10 Novembre 2013, 11:55

            Dissi che a me piace, e che era da provare al posto del vietcong contro i marziani. Per me, da rivedere ma direi proprio che sì.

        • mezeena10 10 Novembre 2013, 10:13

          ps come intensità forse è stata superiore a Saf vs ABs dell’ ultimo turno di championship, anche se quella, come qualità di rugby espresso, penso sia una delle migliori partite viste negli ultimi 20 anni (quelli di cui ho memoria almeno)..
          a me è piaciuta ieri, certo è stata piu fisica che “giocata”, ma va bene cosi, altra tacca da aggiungere sul fornimento della spada! 😉

  3. tergestum 9 Novembre 2013, 22:57

    la grandeur si conferma la bestia nera< dei NZ.

    gran belle partita, il sottomano che ha portato la palla a Read per l'ultima meta, da solo valeva il prezzo del biglietto.

    come già scritto, siamo distanti anni luce dai kiwi e mesi-luce dai francesi.

  4. Giovanni 9 Novembre 2013, 23:02

    Splendido offload di Piutau sulla meta di Read. AB non spumeggianti come al Chiamponship e Francia che conferma di essere squadra capace di metterli in difficoltà, però la NZL attuale è in grado di trasformare in oro il più piccolino sassolino che si concede loro.

  5. 6nazioni 9 Novembre 2013, 23:24

    dopo aver visto rugby spettacolare (galles-S.A.)
    ecco come un direttore di gara trasforma un presunto spettacolo in una
    gazzarra pazzesca.
    partita brutta nervosa e nulla di rugby ad eccezione della meta di reed.

    • frank 9 Novembre 2013, 23:52

      non posso comparare perchè stasera non l’ho vista, ma Galles – SA grande spettacolo!

    • San Isidro 10 Novembre 2013, 02:22

      non sono d’accordo, la partita è stata molto bella…

      • mezeena10 10 Novembre 2013, 08:49

        diciamo che poteva essere meglio se peyper avesse disciplinato di piu i breakdowns e avesse dimostrato un po piu di personalita..
        potevano starci anche 2 gialli, uno per parte!
        comunque troppi placcaggi sbagliati anche dagli ABs (84% troppo poco per questo livello), i francesi l’ hanno azzeccata anche se ne han sbagliati molti anche loro! ABs rucks 52 su 55, Fra 88 su 89..
        territorio e possesso in favore dei galletti nel complesso, primo tempo francia secondo ABs, ma nel complesso Fra..difensori battuti 26 a 10, clean breaks 5 a 2..mischia Fra 4-1, ABs 5-2; lineouts Fra 8-2, ABs 6-1..falli commessi Fra 7 ABs 12..
        forse avrebbero meritato qualcosina in piu i franchi, vero, ma alla fine, come sempre, a parlare è il campo!

  6. frank 10 Novembre 2013, 02:08

    @mez OT:
    hai visto che hanno chiuso l’account youtube di TTrugbyvidz ?!

  7. San Isidro 10 Novembre 2013, 03:14

    Veramente una gran bella partita. Intensa, avvincente, combattuta, che rugby di livello!
    Nuova Zelanda che come al solito riserva la Kapa o Pango ai francesi, bello spettacolo di tradizioni, emozioni e adrenalina.
    Primo tempo tirato, tre calci dell’immenso Carter da una parte e tre del talentuoso Parra. All Blacks che partono alla grande ad inizio gara, Francia avvelanata sui placcaggi, scontro fisico alle stelle…quando anche i francesi cominciano ad avere un pò di possesso sono i neozelandesi che fanno il gioco duro in difesa. I punti d’incontro sono vere e proprie battaglie comabattute
    all’arma bianca. Nella ripresa l’intensità c’è sempre, ma è la NZ ad avere per la maggior parte del tempo il dominio sui padroni di casa, arrivano due mete: Piutau (marcatura un pò troppo facile la sua) e Read, autore di una delle più belle mete che ho visto negli utlimi tempi! Ecco qua la reazione d’orgoglio dei transalpini, inizia un quarto d’ora di fuoco: bella azione in attacco e meta di volonta di Dulin che ci crede e passa tra le braccia maori. La Francia attacca ancora, d’ora in poi si sta sempre nei 22 m degli AB, i cugini vogliono la meta del pareggio, i neozelandesi placcano alla morte, mischie su mischie (francesi che potrebbero giocarsela anche per la meta tecnica), ma niente, non si passa, finisce qua.
    Francia: bella, una squadra con una sua identità, hanno giocato a viso aperto contro gli AB e li hanno messi anche difficoltà in parecchie circostanze. Grandi prestazioni di Dulin, Huget, Fofana, di un volenteroso Medard, di Parra, del solito Dusautoir, di un combattente Lauret, di un magistrale Pape (un artista nelle maul, bella la continua lotta tra lui e Whitelock a suon di gomitate, sbracciate e manate), di Szarzewski e di Forestier (il pilone del Catres è un giocatore interessante, ha avuto un pò di alti e bassi con la Francia, ma non mi dispiace, oggi si è speso molto anche in gioco aperto)…
    NZ: forti, eccezionali, grandissimi! Oggi hanno vinto contro una Francia che li ha fatti sudare e li ha messi in difficoltà a tratti, ma veramente una gran squadra di un alto spessore tecnico! Tra i trequarti prove di spessore di Nonu (che sembra rientrato in ottima forma) e Piutau, Carter sempre grande…Read egregio, McCaw nel lavoro sporco c’è sempre, poi vorrei sottolineare Whitelock, uno dei miei AB preferiti, di cui poco si parla (ma è il crudele destino del lavoro di seconda linea), prima linea spaventosa, Mealamu giocatore-monumento…degli entrati bella prova di Cruden comunque (a parte il calcio sbagliato) e non mi è dispiaciuto per niente l’elettrico mm Kerr-Barlow…
    Chi si è annoiato o ha trovato questa partita brutta me lo deve spiegare.

    • mezeena10 10 Novembre 2013, 08:32

      a me è piaciuta molto..certo a tratti è stata una sofferenza, ma con la gran determinazione e la consapevolezza di esser i migliori (non la prendete come una affermazione arrogante vi prego, dimostrazione ne è il modo in cui hanno costruito la marcatura di kieran read!) son riusciti a violare lo stade de france..
      aggiungo una nota un pochino polemica: peyper, buon arbitro, pero imho non adatto a questo tipo di partite! owens scalpitava ieri, è entrato anche in campo un paio di volte quasi a voler richiamare il giovane collega..
      in mischia ci ha preso veramente poco, sui breakdown dopo la linea tenuta ad inizio match ha lasciato fare di tutto, disciplinando pochissimo il tutto..
      era una partita da nigel owens, anche rolland avrei accettato, ma non un arbitro mediocre e con poca personalita!
      per il resto 3 nomi su tutti: Piutau elettrico, Nonu da battaglia, Sam Whitelock (a momenti impazzivo quando ne teneva 3 per la collottola 🙂 )..ma tutta la squadra grandissima, reggere quella pressione e venirne fuori con quelle giocate sontuose è da campioni veri!!!
      e ora sotto coi bloody poms, la partita del tour!

    • Giovanni 10 Novembre 2013, 11:21

      @San: non mi sono annoiato e non è stata affatto una partita brutta, ma mi ha appassionato di più Wal-SA. Quella è stata una partita selvaggia per intensità, specie nel I tempo. Questa è stata si intensa, ma un po’ come vedere due dame che litigano durante il thè delle cinque: se le dicono e se le danno, ma sempre col freno a mano tirato a causa della “noblesse oblige”. Il confronto poi con SA-AB del Championship è improponibile: quella è stata una partita di una bellezza pazzesca, questa una buona partita.

  8. Melita Martorana 10 Novembre 2013, 06:41

    Ridatemi Barrett che entra dalla panca e pure Cane che sostituisce McCaw. Che bello avere i grattacapi nelle retrovie quando anche Snake rientrerá dal sabbatico a Luglioooooooooo!!!!!!

    • mezeena10 10 Novembre 2013, 08:51

      io l’ ho sempre detto il “nostro” BB è meglio della Bardot 😉

      • ginomonza 10 Novembre 2013, 10:36

        bbeh sui gusti anche sessuali non si discute però è meglio solo di quella attuale perchè quando aveva la stessa età non c’è paragone
        mmo

        • malpensante 10 Novembre 2013, 11:59

          Se sulla Bardot qualche dubbio in effetti ci può stare, con Cruden non ne ho mezzo.

        • mezeena10 10 Novembre 2013, 12:04

          no gino chiaro che è un’ estremizzazione, anche perche la Bardot ha ben poche rivali a tutt’ oggi!
          è piu per la “Poesia” espressa nei diversi ambiti se cosi si puo dire..

          • mezeena10 10 Novembre 2013, 12:05

            attenzione, non com’ è oggi, sembra e sottolineo sembra, sia mai, una vecchia baldracca ingioiellata..
            quando era nel fiore degli anni claro! 😉

          • ginomonza 10 Novembre 2013, 12:17

            mez era chiaro ed ironico. 😉

          • mezeena10 10 Novembre 2013, 12:39

            eh ma sai com’ è un buontempone, forse avendo frainteso, non aveva mancato occasione di farlo notare..detto alla bolognese poi per farlo passare inosservato..
            peccato chè tra le citta in cui ho vissuto ci fosse pure bologna..soccia.. 😉

          • mezeena10 10 Novembre 2013, 12:40

            ah scusa gino, l’ avevi specificato prima di me dell’ attuale bardot..mi era sfuggito! 😀

  9. Appassionato_ma_ignorante 10 Novembre 2013, 07:46

    Gran bella partita. La Francia avrebbe meritato come minimo il pareggio.
    All Blacks fallosissimi, han vinto di forza, di mestiere e di furbizia (male). (Detesto visceralmente ì falli “tattici”, “di mestiere” o altro in ogni sport.)
    Francia molto, ma molto più corretta tranne la cappella mostruosa di quella mano in mischia all’80° che è costato il possibile pareggio.

    • mezeena10 10 Novembre 2013, 08:33

      francia molto molto corretta non si puo leggere, scusa eh 😉

      • Appassionato_ma_ignorante 10 Novembre 2013, 11:02

        mez, ho detto Francia molto PIÙ corretta. Comparativo. 😉
        e la cappella finale serva di lezione ai galletti.

  10. mezeena10 10 Novembre 2013, 08:50
  11. Katmandu 10 Novembre 2013, 09:03

    Si potrebbe dire questo AB molto potenti e francia che cerca gli intervalli con più continuità ma tutti in campo han matrellato come fabbri e nessuna si è tirata in dietro, concordo con chi dice che mancava BB, ma la partita è svoltata psicologicamente sul calcio fallito da parra, la secondo me la Francia (che era al limite delle sue possibilità) si è leggermente disunita, continua a non piacermi Houget ma avrò problemi io a sto punto, bene Tales molto meglio Dulin bene tutti insomma

    • mezeena10 10 Novembre 2013, 10:15

      100% su huget, ma vogliono un’ ala fisica sulla falsariga di quel che fanno le altre nazionali “evolute”..
      per me erano al limite dei giri e talvolta fuorigiri i galletti, molta baldanza e aggressività, ma è inevitabile che ti costi qualcosa sul piano fisico ma soprattutto mentale per reggere fino all’ 80°..

      • Katmandu 10 Novembre 2013, 11:22

        anche noi allora siamo “evoluti” ? 😉

        • mezeena10 10 Novembre 2013, 12:02

          si.quando gioca venditti.. 😀

        • malpensante 10 Novembre 2013, 12:03

          L’evoluzione ha tempi lunghi, dal CH4 a Einstein passando per i piloni.

  12. mezeena10 10 Novembre 2013, 13:10

    conferenza stampa post match: Steve Shag Hansen e il capitano Richie Ricko McCaw, a seguire P. Saint Andrè, Cory Jane, il fenomeno di giornata Charlie Piutau, Keven Mealamu e ancora Hansen su mischia stadio e inghilterra..
    http://www.nzherald.co.nz/sport/news/video.cfm?c_id=1503077&gal_cid=1503077&gallery_id=139017

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo