Novembre, un mese di test-match: la programmazione tv di Sky Sport

Vi proponiamo la guida tv per quattro settimane di grandissimo rugby. E il menu dovrebbe essere arricchito…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Larosa 22 Ottobre 2013, 11:35

    Non vedo l’ora, prevedo weekend sul divano…

    • malamatita 22 Ottobre 2013, 13:13

      Ragazzi non c’è l’italia! Nessun test-match del italrugby su sky e probabilmente neanche su La7 o altra tv. In poche parole non sarà possibile vederle in tv o al pub, ma solo in Streaming o chiaramente allo Stadio. La situazione è questa a meno che non ci saranno colpi di scena com’è stato per il 6N .
      Allora faccio una proposta perchè non fare la parte dei consumatori consapevoli. Lo share delle televisioni lo facciamo noi appassionati di rugby. Sky non trasmette le partite dell’talrugby e noi siamo costretti a correre ai ripari con streaming e altre diavolerie e la cosa è alquanto sgradevole le fa proprio un pò girare.
      Da appassionato consapevole del meccanismo dello share televisivo vi propongo di non vedere anche le altre su sky ma in streaming.
      Vediamo se un pò lo share per le partite di Francia, Australia, Inghilterra etc, riusciamo un pò a spostarlo. Come è ovvio un buono share porta i soldi della pubblicità….

      • M. 22 Ottobre 2013, 13:18

        in effetti c’è pure Galles Tonga ma per ora niente Italia da nessuna parte… 🙁 VAbbè che le vedrò 2/3 dal vivo…

      • rude 22 Ottobre 2013, 15:10

        Se nessuna TV riprende l’evento la vedo dura anche per lo streaming….

      • malpensante 22 Ottobre 2013, 15:10

        Se non la producono, mi spieghi come fai a vedere l’Italia in streaming? Mah.

        • malamatita 22 Ottobre 2013, 18:53

          Te ne dico solo una che è anche la più facile da immaginare: l’Australia. Pensi che le partite dei Wallabies con l’italia non la produrrà nessuno? Il Rugby dei Wallabies tira nel mondo del rugby quasi come il famoso pelo nel resto del mondo(con il dovuto rispetto alle signore e ai AllBlacks del mondo del rugby). Per le altre partite staremo a vedere.
          Rimane il fatto che se nessuno le produce non c’è nessun modo per vederle e a me non risulta che il rugby novembrino sia caduto così in basso nel mondo dei network. A voi non sembra una presa in giro fare l’abbonamento a skype da appassionato di rugby vedere le altre nazioni e non poter vedere proprio l’italia!

      • Stefo 22 Ottobre 2013, 15:39

        Sky UK ha in programma tutte e 3 le partite dell’Italia, quindi per essere prodotte sono prodotte.

        • malpensante 22 Ottobre 2013, 15:47

          Dio strabenedica gli inglesi.

          • gsp 22 Ottobre 2013, 15:51

            ma non le producono certo gli inglesi. le produrra’… la federazione immagino.

          • Stefo 22 Ottobre 2013, 15:56

            gsp non so chi le produca riportavo solo il palinsesto Sky…l’Australia probabile che se la produca Murdoch visto che Fox Sports Aus mostra tutto il tour dei Wallabies il resto non so, e non credo neanche tu sappia quindi lasciamo perdere illazioni

          • Stefo 22 Ottobre 2013, 15:57

            Dico di lasciar perdere illazioni perche’ ad illazione potrei rispondere con illazione: Sky Sports UK ha pochissimo rugby quest’anno, sta su con la HC ed i TM, possibile che si producano anche i TM italiani per avere un Novembre di offerta di rugby internazionale senza pari…ma e’ un’illazione tanto quanto che li produce la Fir.

          • gsp 22 Ottobre 2013, 16:05

            Infatti ho scritto ‘immagino’. se tu ‘immagini’ che le produca SkySportsUK scrivilo.

            pero’ capisco quello che dici. Paolo ed OnRugby ci danno delle notizie di importanza relativa (per me) tipo la delusione di chi lavora per Sky e perde l’asta, e non la notizia VERA che sarebbe che le partite sono cmq prodotte.

            Sul ‘Ni’ di ieri ancora non abbiamo avuto risposta.

            ci postano praticamente la press release di sky con ‘grandissimi’ ed ‘elevatissimi’ contenuti sportivi.

            con tutto il rispetto ed affetto di uno che vi legge sempre, se non troppo; ‘it’s not good enough’.

        • gian 22 Ottobre 2013, 16:37

          ma che logica ha trasmetterle (a prescindere di chi le produca) in gran bretagna ed in italia no? cioè ci fanno vedere tutti gli altri e non l’italia? mi sfugge il motivo!

        • San Isidro 22 Ottobre 2013, 17:31

          fantastico! si possono vedere al pub!

      • Silverfern 22 Ottobre 2013, 16:27

        Spiacente, ma visto che ho fatto l’abbonamento a Sky APPOSTA per vedermi il rugby, io mi guardo tutto quello che posso in tv.

        • frank 22 Ottobre 2013, 18:15

          grande! l’autarchia è finita il 25 luglio 1943, a piazzale Loreto per gli irriducibili.

        • malamatita 22 Ottobre 2013, 18:59

          Sky a cui anche io pago l’abbonamento, immagino anche tu da appassionato di sport-rugby, ci fa vedere tutte le partite sul divano e ci lascia con il cero a pregare il santo di turno che ci faccia vedere la partita in streaming o chissà… Io questo non lo chiamo un buon servizio, anzi mi fa al quanto girare l’anima.

      • valmarani 23 Ottobre 2013, 05:59

        Ma dai….questa fa il paio con quell’altra genialata in giro su internet da anni che , per abbassare il costo della benzina, propone di non fare piu’ il pieno in certe stazioni di servizio. Probabilità di riuscita uguale a 0.

        Per chi l’ha chiesto, preciso che solitamente le partite della nazionale francese (test match di novembre) sono su France 2 (rete pubblica) non su CanalPlus (che invece trasmette i test match estivi)

  2. Oyster 22 Ottobre 2013, 11:41
  3. Hrothepert 22 Ottobre 2013, 11:42

    Per fortuna che io ho sulle balle Murdoch (e le braccine..corte da..Scozzese!! 🙂 ) altrimenti come la mettevo con mia moglie?!?

  4. gian 22 Ottobre 2013, 11:44

    3 inghilterra, 4 galles, 3 irlanda e forse stà arrivando la francia, delle australi vedremo 3 volte australia, 2 argentina, 1 sudafrica, 1 samoa, 2 nuova zelanda e 1 tonga e anche di queste se arriva la francia aumentiamo il numero delle presenze, quindi delle prime dodici del ranking mondiale vediamo pochino delle prime due e poi mancano francia (forse), scozia ed italia, ma io sono contento così le partite non sono criptate e murdoch mi stà antipatico!
    però a pensarci bene, stai a vedere che non valiamo abbastanza per pagare soldi per produrre le partite, ma no, non è possibile, facciamo il pienone all’olimpico, l’argentina va pure dal papa, nono, non è possibile che noi non abbiamo bacino d’utenza!

    • Hrothepert 22 Ottobre 2013, 11:46

      Gian che pensi? E’ una ritorsione per la storia del 6Ns?

      • gian 22 Ottobre 2013, 13:53

        il fatto è che inghilterra, irlanda e galles li comprano in loco perché sanno che gli sponsor fanno a gara per mettere gli spot in quelle partite e visto che ce le hanno le mandano anche in italia così si tengono un po’ di abbonati appassionati che godono a vedere queste squadre giocare, farebbero lo stesso con la francia, ma lì non hanno ancora comprato perché c’è qualche competitor che vuole gli incontri (poi magari comprano da chi ha l’esclusiva la/le partite più importanti senza prendersi l’esclusiva totale), noi e scozia non abbiamo appeal né interna (la scozia per un semplice motivo di numeri assoluti e comunque sarà prodotta internamente, immagino) né, tanto meno, estera, l’italia non se la fila nessuno (to’ 300.000 spettatori in patria, più quelli allo stadio, mentre all’estero siamo quelli sfigati, se ci guardano è solo perché vogliono vedere chi gioca contro di noi), altro che dispetti per il 6N, questa è gente che lavora e sa fare affari, sanno perfettamente che gli altri cercano di fregargli i prodotti, al max chiedono un po’ di collaborazione e chiarezza quando si discute, ma non credo che in un mondo di squali ci siano gran strascichi per un silenzio di troppo

        • malamatita 22 Ottobre 2013, 14:11

          boicottiamo le partite su sky per quelle in streaming. Non abbiamo appeal come nazionale, un pò come consumatori l’avremo pure. A me girano quando non vedo l’italrugby in nessuna programmazione.

          • mauro 22 Ottobre 2013, 15:14

            grande pensata!
            se non consumi che appeal pensi di avere per quelli che vendono?

          • gian 22 Ottobre 2013, 15:22

            direi che abbiamo capito tutto, non guardiamo rugby in TV, così murdoch schiatta di rabbia (eh già, sono proprio quelli i suoi problemi), così sai in quanti tireranno fuori i soldi per produrre una partita che, dando un’occhiata ai numeri degli ascoltatori, guardano in quattro gatti, abbiamo proprio capito tutto, un po’ come non andare allo stadio a vedere le partite dell’eccellenza perché giocano da schifo (cosa tra l’altro discutibile) e poi lamentarsi che non ci sono sponsor che investono (strano che ben 800 tra amici e parenti dei giocatori non siano così decisivi per uno che investe), nono noi abbiamo tutti ben chiaro in testa il concetto di domanda/offerta, altro che i pirlotti della FIR!

          • gsp 22 Ottobre 2013, 15:36

            gian, i consumatori fanno come gli pare, se malamatita decide di non guardarlo perche’ non gli piace la cravatta del telespettatore, problemi suoi.

            pero’ gian, sei tu che sembri avere troppo a cuore a sky, quasi quanto la press release su questo sito. qui non centra Murdoch o gli altri. centra che il prodotto si vende a chi offre di piu’, come per il 6n. tutto qui.

            tu vedi come segno di declino che Dmax abbia vinto su sky, nonostante la prima fatturi di piu’ in italia ed abbia piu’ margini di crescita.

            se poi tutto si riduce alla FIr, allora non ha senso neanche discuterne.

          • gian 22 Ottobre 2013, 15:42

            gps tu pensala come vuoi, per me non valiamo più una cippa come prodotto, a me di chi produce e trasmette non me ne può fregare di meno, sono altri che guardano le partite a seconda della simpatia che hanno per l’editore

          • gsp 22 Ottobre 2013, 15:51

            gian, su quello sono daccordissimo. ma il fatto che non contiamo una cippa e’ vero, ma lo sappiamo che e’ cosi’ da anni e ci vuole tempo per vedere se le cose cambiano, sempre se cambiano. ma saranno cose lente.

          • mezeena10 22 Ottobre 2013, 16:12

            e che razza di protesta sarebbe?
            vuoi mettere vedere rugby d’ altissimo livello giocato dalle squadre migliori coi migliori giocatori, in HD con possibilità di registrare e sullo schermo gigante della tv? piu doppio audio, cosi puoi evitare pierantocci e chiunque ti stia sulle balle..
            ps sky prenderà anche la francia, 3 tests anche per gli ABs in tv..

          • gian 22 Ottobre 2013, 16:48

            @gsp sia chiaro che ognuno fa quello che ritiene più giusto, ma penso anche che, nel rispetto delle sue scelte, si possa anche muovere una critica se si ritiene discutibile tale atteggiamento

          • gsp 22 Ottobre 2013, 17:26

            gian, proprio per quello e’ bello discuterne.

          • malamatita 22 Ottobre 2013, 19:27

            Rispondo a gian da qui perchè più sotto non è più possibile.
            Gian non sono d’accordo con il tuo parallelismo tra l’offerta autunnale di sky e le partite d’eccellenza, per una semplicissima ragione: Skyitalia ci fa vedere le partita che produce in altri paesi in cui ha già un mercato. L’unica spesa che ha in italia sono i telecronisti a fronte dei vari appassionati che comprano l’abbonamento. Mi sembra un idea non geniale ma ben funzionale per un gli utili aziendali. Tra l’altro fa così per tutte l’offerta mediatica che ha. Ma leggendo quello che scrivi, queste cosa non sta a me ricordartele, sembri molto addentro a questi discorsi. Il caso dell’eccellenza è totalmente differente, li c’è bisogno di vero sostegno per il movimento italiano, facendo numero allo stadio e mettendo così in moto il meccanismo degli sponsor etc. Rimane il fatto che Sky ad ora ci gira di seconda mano quello che già ha in cambio di un abbonamento, non ci regala niente. Allo stesso tempo non fa nessuno sforzo per dare visibilità a quello che è il maggiore interesse di qualsiasi sportivo di qualsiasi sport o stato: LA PROPRIA NAZIONALE. Questa cosa come minimo mi indispone.
            L’idea di non vedere le altre partite su sky vuole essere un piccolo segnale per chi tiene i numeri e poi li gira a chi fa i conti. Per quanto oggi possiamo valere poco, quel poco che ancora abbiamo non è il caso di svenderlo in cambio di un pò di miseria.

          • mezeena10 22 Ottobre 2013, 20:06

            la nazionale non è di sky..
            sky opera in un libero mercato, per il livello attuale della nazionale non ha ritorno commerciale che dipende esclusivamente dai risultati sportivi..
            normale comprino i diritti (bskyb) delle partite piu seguite in tutta europa, non solo qui in italia (i numeri italiani peraltro sono ridicoli), che garantiscono ritorno di pubblico sponsor tv merchandising etc..

          • malamatita 22 Ottobre 2013, 20:10

            Ormai sarà almeno una decina di 10 che il rugby ha cominciato ad avere uno suo pubblico televisivo in italia, tra l’altro è un trend che nei suo alti e bassi va comunque crescendo per ora.
            Un mercato di consumatori non è il risultato di un autunno. Mentre chi trasmette i numeri e chi fa i conti due pensieri se li dovranno pur fare, forse niente di più, ma è più che sufficiente.
            Rimane il fatto più triste: l’offerta di skyitalia, per quanto interessante è per lo più una minestra riscaldata prodotta in altre nazioni del rugby.
            Rispetto all’appeal al momento Italia2 e la tv del 6N qualcosa hanno visto e producono rugby italiano.

          • malamatita 22 Ottobre 2013, 20:45

            mezeena10, l’italia non è di sky, mai pensato e neanche lasciato intendere. l’offerta dei test match autunnale però si, come le pubblicità del pacchetto sportivo con incluso il rugby e l’azzurro della nostra nazionale.

          • gian 22 Ottobre 2013, 21:17

            @malamatita, il parallelo tra nazionale ed eccellenza te lo ho fatto solo per farti un esempio di come ragionano certi appassionati, anche in questo forum, che guardano un sacco di rugby, ma solo quello nobile, l’eccellenza o meno non è rugby, poi si chiedono il perché di certe situazioni; per quanto riguarda il marketing ti giuro che cerco semplicemente di applicare quel poco che ho studiato, un pizzico di buon senso e tanta esperienza personale, ma sia in televisione che, e questo mi dispiace, nel prodotto rugby, proprio non ci bazzico, ho un’enoteca a padova e vent’anni di campo a buon livello, niente di più.
            mettiamola così, lo prendo come un complimento, nel senso che i miei ragionamenti non sono proprio campati per aria.
            per tornare al focus del discorso: è chiaro che per sky, o chi per essa, buttare sul mercato un prodotto già pagato per altri mercati a costo basso, è un discorso di massimalizzazione dei profitti e poco più, certo è che se sky avesse 10 milioni di telespettatori per il rugby internazionale in italia, tranquillo che domani vende il cxxo a gavazzi per avere in esclusiva le partite dell’italia; è per questo che trovo poco furbo boicottare sky (piuttosto che qualsiasi altra emittente) se trasmette del rugby, perché questa gente per decidere dove investire guarda ai numeri che fa ed, in prospettiva, ai numeri che farebbe producendo degli eventi (io telespettatore X guardo 7 partite su 10 di rugby, ma di sicuro ne guardo 9 su 10 della squadra che mi interessa, in questo caso la nazionale, ergo su 100 clienti che ho sul rugby, posso averne 150, mi conviene si o no?), poi, per carità, ogni uno la pensa come preferisce, io ho sky per un sacco di motivi di cui il rugby non è il prioritario (nel senso che non fui io a decidere se averlo o meno), ma ora ne sono contento e mi rattristo di non poterlo sfruttare appieno; ritengo stupido ritenerlo il diavolo, ma capisco chi preferisce un prodotto in chiaro; usiamo tutti il buon senso e spesso ci troveremo molto più d’accordo di quanto pensiamo (chiaramente esclusi i rodigini, ho scoperto che preferiscono l’italiano al veneto, perché con loro non parlo, al max mi faccio pagare da bere se quest’anno perdono qualcosa, compreso il torneo della parrochia di briscola!!! 😉 )

          • malamatita 23 Ottobre 2013, 13:09

            @gian
            Come ho già fatto prima, non posso che riconoscere la competenza economica dei tuoi argomenti e ci tengo a sottolineare che lo dico senza alcuna ironia.
            Questo non toglie che alla ragionevolezza del marcato, che tu tratti con dovizia, possa affiancarsi un osservazione sulla considerazione che – la qual che sia rete televisiva – ha per il proprio pubblico. Ci tengo a specificare che nei post di questa discussione spesso si parla di sky come del diavolo a cui rivolgere le proprie crociate. Questo non è il punto da cui parto, anzi sono anche io un cliente sky ( lo sono per vie traverse, ma comunque l’utilizzo). Non nego allo stesso tempo di essere un forte sostenitore dello Streaming e dell’utilizzo della rete in tutte le sue forme (dal cinema alla telefonia, con skype, sino al cloud, e per l’ appunto skygo).
            Alla luce della tua analisi dei meccanismi su cui si può basare la proposta sky: pubblico e mercato. Rimane il fatto che la massimalizzazione dei profitti che sky fa in italia vendendoci della minestra riscaldata risponde solo ad un suo interesse: più abbonamenti venduti- più profitti a costi bassi, ovvero più utili. Mi sembra che su questo siamo d’accordo.
            Allora ti chiedo: poter vedere le partite delle altre nazionali e non quelle dell’ Italia non ti dà un pò fastidio? Poi è chiaro che ognuno si comporta come crede. Ma resta il fatto che come appassionato di uno sport per cui sei disposto a pagare un abbonamento, hai potuto vedere tante belle partite, ma non quella della tua nazionale.
            Infine non credo che vedere le partite “minestra riscaldata” sia il vero ago della bilancia della situazione “rugby in tv in italia”, su sky o anche altrove. Penso invece che lo possa essere per gli utili di sky. Mentre il poter vedere le partite della nazionale italiana si che è un ottimo viatico per continuare nella strada di avvicinamento degli italiani al rugby.
            Post scriptum: bella chiacchierata, non sono rodigino, neanche veneto, ma anche io tanto italiano. ciao

  5. Deck 22 Ottobre 2013, 12:27

    Niente Francia?

  6. Katmandu 22 Ottobre 2013, 13:22

    Penso che la francia sia trasmessa da C+, invece noialtri non penso siano prodotte le gare! Bella programmazione una volta che c’erano 3 partite quasi alla pari… Peccato

  7. Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 15:38

    Se non fanno vedere l’Italia è uno scandalo. Mettetela come ve pare. Manco fosse ‘na partita della nazionale de tamburello (con rispetto parlando per tale nobilissimo sport). Gavazzi, fà qualcosa!

  8. gian 22 Ottobre 2013, 15:39

    comunque su rugby 1823 si legge che pare sia stata la rai a non voler scucire i soldi della produzione (probabilmente si voleva un accordo congiunto di trasmissione chiaro/criptato con due concorrenti che si mettevano insieme per abbattere i costi) e che sky, a quel punto da sola, abbia fatto il gesto dell’ombrello perché troppo esoso il conto per il prodotto da comprare (considerate che sky lo avrebbe trasmesso anche all’estero, comunque)
    oh come siamo appetibili, oh come siamo appetibili!

    • Paolo 22 Ottobre 2013, 16:20

      Gian, Rugby 1823 riporta quanto scritto da noi

      • gian 22 Ottobre 2013, 16:44

        scusa paolo, specifichiamo subito che rugby 1823 vi cita come fonte, poi sono andato a rivedermi il vostro articolo di ieri, è vero, l’avevate già detto voi che sarebbe stata la rai a far saltare il banco, mi era sfuggito, avevo capito che l’accordo era naufragato, ma non avevo letto per colpa di chi, mi scuso ancora per la lettura superficiale (o aiuta che gestendo un locale spesso leggo gli articoli a rate), pensavo di comunicare un tassello in più, ma eravate già stati bravissimi da soli!

      • gsp 22 Ottobre 2013, 17:24

        lo ripeto perche’ l’ho scritto sopra e quindi per non nasconderlo tra le righe.

        Paolo, ma ieri sapevi che le partite erano prodotte cmq?

        • Paolo 22 Ottobre 2013, 18:08

          no, forse non avete capito. Le partite a oggi non le produce nessuno. Non lo fa Sky, non lo fa La7, non lo fa Mediaset e non lo fa la Rai. Le partite – mi ripeto: a oggi – non si potranno vedere nemmeno in streaming né tantomeno su Sky Inghilterra, Australia o Plutone. Solo chi andrà allo stadio potrà farlo.
          La programmazione mensile dei vari canali fa fede fino a un certo punto. Probabilmente in Inghilterra e in Australia erano/sono convinti che un accordo si troverà e le hanno inserite in calendario, ma è un’agenda che ci mettono un minuto a cambiare.
          E mi duole dirlo ma credo che in Inghilterra e in Australia non saranno poi molti a strapparsi i capelli se le partite non si potranno vedere.
          Se non si dovesse trovare alcun accordo c’è l’extrema ratio di una produzione federale da dare alle tv straniere, ma vanno tenute presenti due aspetti:
          1 – la FIR a oggi a questa cosa non ci pensa
          2 – la qualità del prodotto fornito sarebbe molto distante dagli stadard degli altri test-match. Non è affatto sicuro che in paesi rugbisticamente evoluti, dove l’appassionato è abituato (e magari paga anche) a un livello qualitativo di un certo tipo, si “accontentino” di una produzione di livello più basso

          • gsp 22 Ottobre 2013, 18:18

            grazie per la risposta Paolo.

            ma solo precisazione minima per il punto 2. la qualita’ non ce l’ha nessuno ‘in-house’. basta pagarla.

          • gian 22 Ottobre 2013, 18:30

            ah ecco, mi pareva strano, grazie per la precisazione, sul punto due sono d’accordo con entrambi, se lo pagasse abbastanza il prodotto sarebbe ottimo anche come autoproduzione, ma siccome non lo farà mai sarebbe di una qualità ridicola rispetto allo standard

  9. Stefo 22 Ottobre 2013, 15:47

    Qualcuno le partite le produce, SkySports UK nel suo calendario ha tutte e 3 le partite dell’Italia, FoxSports Australia ha tutto il tour dei Wallabies (inclusa l’Italia)…

    • Paolo 22 Ottobre 2013, 18:09

      ciao stefo, posto qui la risposta che ho dato a GPS
      no, forse non avete capito. Le partite a oggi non le produce nessuno. Non lo fa Sky, non lo fa La7, non lo fa Mediaset e non lo fa la Rai. Le partite – mi ripeto: a oggi – non si potranno vedere nemmeno in streaming né tantomeno su Sky Inghilterra, Australia o Plutone. Solo chi andrà allo stadio potrà farlo.
      La programmazione mensile dei vari canali fa fede fino a un certo punto. Probabilmente in Inghilterra e in Australia erano/sono convinti che un accordo si troverà e le hanno inserite in calendario, ma è un’agenda che ci mettono un minuto a cambiare.
      E mi duole dirlo ma credo che in Inghilterra e in Australia non saranno poi molti a strapparsi i capelli se le partite non si potranno vedere.
      Se non si dovesse trovare alcun accordo c’è l’extrema ratio di una produzione federale da dare alle tv straniere, ma vanno tenute presenti due aspetti:
      1 – la FIR a oggi a questa cosa non ci pensa
      2 – la qualità del prodotto fornito sarebbe molto distante dagli altri test-match. Non è affatto sicuro che in paesi rugbisticamente evoluti, dove l’appassionato è abituato (e magari paga anche) a un livello qualitativo di un certo tipo, si “accontentino” di una produzione di livello più baso

      • San Isidro 22 Ottobre 2013, 18:21

        ci hai fatto proprio un quadro molto amaro…
        ps: su Plutone non credo vedrebbero le partite in tanti…

  10. fracassosandona 22 Ottobre 2013, 15:59
  11. Silverfern 22 Ottobre 2013, 16:33

    non guardare le partite solo perchè non mandano in tv gli incontri degli Azzurri (ma c’è ancora qualcuno che ha dei dubbi sul fatto che in Italia il rugby conta zerovirgola???), è come la storia di quel marito che si castra per fare dispetto alla moglie….

    • gsp 22 Ottobre 2013, 16:41

      scusa, ma il rugby su skyitalia chi lo guarda? la stessa gente che guarderebbe l’italia. c’e’ piu’ gente che guarda galles-arg che italia-Arg, galles-Tonga vs Italia-Fiji? sono ascolti di certo piu’ alti.

      quindi tutti il discorso sui numeri degli ascolti viene immediatamente a cadere.

      magari sono altri discorsi, anche non sindacabili, tipo costi e priorita’.

      • gian 22 Ottobre 2013, 16:52

        questa, onestamente, non l’ho capita, non tanto il discorso dell’ultima riga (sono anche abbastanza d’accordo con te, per quanto ritenga che non siano i problemi principali), ma quello su chi guarda chi, me lo rispieghi, per favore?!

        • gsp 22 Ottobre 2013, 17:21

          Rispondevo a silverfern, e dicevo che il problema non sono necessariamente gli ascolti dal momento che penso (dati non verificati) che Ita-Arg fa piu’ ascolti di Gal-Arg, idem per Ita-FIJ vs Gal-Tonga.

          • gsp 22 Ottobre 2013, 17:22

            chiaramente su SkyItalia.

          • gian 22 Ottobre 2013, 18:02

            ok, adesso ho capito meglio il senso del discorso, mi sfuggiva quale evento faceva più ascolto, però allora mandi le straniere come plus d’offerta (tanto le hai già pagate) come una partita della liga per i calciofili, ma non compri i diritti dell’italia perché il rapporto costi/ricavi non ti conviene, ovvero avendo già speso per altri mercati lo butto anche in italia così prendo un altro po’ di soldi, comprare l’italia non mi conviene
            però adesso c’è un altro problema, se è vero che verrà prodotta per altri mercati, perché non si vede in italia?
            altra domanda, ma i diritti non dovrebbero essere della squadra in casa? come mai l’australia ha qualcuno che produce il tour e l’italia non sarebbe coperta? non dovrebbe, al max, essere il contrario? com’è che in gran bretagna pare che vedranno l’italia e noi no, visto che dovrebbero pagare direttamente o indirettamente i diritti alla fir (a quello che ne so io)?

      • malpensante 22 Ottobre 2013, 17:29

        Credo tu abbia ragione su quanti guarderebbero l’Italia su SkY (più o meno gli stessi che guarderanno gli altri TM) in Italia, la differenza è che spenderebbero per partite che all’estero interessano zero, senza ricavarne un interesse commerciale nemmeno qui (se è vero l’assunto del numero di spettatori). Ma se davvero qualcuno le produce, mi sembra strano non ci sia nessuno che le trasmetta. Nemmeno gratis? Oggi ne abbiamo 22, e i palinsesti a quest’ora sono probabilmente chiusi, ma credo che gli illusi sull’appeal della nazionale e del rgby in generale non siano solo i followers dei blog. Purtroppo e ahinoi.

        • gsp 22 Ottobre 2013, 17:40

          mal, non penso che nessuno ne’ SkyItalia, Ne’SkyUk facciano soldi all’estero da queste partite.

          Che siamo pochi ahinoi e’ purtroppo cosi’. ma nessuno ha la bacchetta magica.

  12. San Isidro 22 Ottobre 2013, 17:36

    Sky Sport ITALIA non trasmette le partite dell’ITALIA…perfetto! no?

  13. boh 23 Ottobre 2013, 07:39

    Mah.. chissà perchè, la notizia che non trasmettano l’Italia non mi crea problemi… probabilmente, mi stò rassegnando al fatto che non si vedono progressi…un pozzo di soldi per gli stessi risultati in 15 anni. mi adatterò come ai tempi del buon Rosi. mi vedrò le partite fra squadre straniere. Dopotutto l’obiettivo è vedere del buon rugby. E dalla programmazione Sky, quello non manca. Le emittenti italiane (pubbliche e private) vadano affa….

    • mezeena10 23 Ottobre 2013, 09:04

      allora c’ è qualcosa su cui andiamo d’ accordo! 😉

  14. Giovanni 23 Ottobre 2013, 09:10

    C’è una cosa che non mi è chiara in tutto questo baillame: dato che si parla di investimenti e ritorni da parte dei broadcast, siamo così sicuri che ogni qualvolta vengano trasmesse le partite delle Nazionali di basket/pallavolo/pallanuoto su RaiSport, ci siano ascolti record da miliardi di telespettatori? Io quei dati d’ascolto non li conosco, ma nel caso fossero, grosso modo simili a quelli dell’ItalRugby, allora non capirei perchè loro si e “noi” no!

    • malpensante 23 Ottobre 2013, 09:30

      Magari perché in quel caso federazioni e/o leghe sanno come può fare una bruttarella a farsi sposare. Di certo non facendo la strafiga.

      • Giovanni 23 Ottobre 2013, 10:05

        D’accordo, ci sarà stata imperizia, scarsa diplomazia o poca lungimiranza da parte della FIR, non so, non posso conoscere i particolari delle trattative. Però rimanendo su un discorso legato esclusivamente ai numeri, non si può non sottolineare che l’emittente di Stato non trasmette l’ItalRugby da 10 anni (prime due edizioni del 6N, se ben ricordo), quando di sicuro i dati d’ascolto non erano migliori di quelli attuali. All’epoca gli azzurri giocavano al Flaminio ed i biglietti erano in vendita fino alla mattina stessa della partita! Allora potrebbe venire il dubbio che dietro ci possa essere anche qualcosa d’altro…

        • Joest 23 Ottobre 2013, 10:57

          Che i ritorni di audience siano stati scarsi mentre le richieste do soldi sono cresciute a dismisura ?

    • gian 23 Ottobre 2013, 10:55

      mi spiace, giovanni, ma temo che basket e volley facciano MOLTI più ascoltatori del rugby (se escludiamo, forse, qualche evento particolare), non ho neppure io i dati delle trasmissioni televisive, ma se ti vai a vedere gli spettatori paganti dei vari campionati, coppe e tornei internazionali e li confronti con gli stessi dati del rugby (considera che fanno molti più incontri internazionali, in spazi più ristretti, quindi il singolo evento non è indicativo) vedrai che ti verrà voglia di infilarti in una buca a piangere!

      • Giovanni 23 Ottobre 2013, 14:56

        Non ho i dati a disposizione, ma mi fido di ciò che dici. Però resta la mia domanda: come mai allora le prime edizioni del 6N vennero trasmesse dalla Rai che poi se ne è disinteressata (ed anche dei TM)? Solo una questione di compensi eccessivi, come ipotizza Joest? E perchè hanno continuato e continuano a trasmettere l’Eccellenza, il cui esborso economico sarà sicuramente inferiore ma lo è anche (e di molto) l’audience?

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo