Benetton, il rammarico di Smith: “Abbiamo seminato ma non raccolto”

Sul futuro della competizione il coach non ha dubbi: “una perdita enorme per tutti quanti”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 13 Ottobre 2013, 13:44

    io non ho nessuna critica da fare per la gestione di ambrosini. lui lo vede e lo giudica ogni giorno. quando lo riterra’ pronto lo fara’ giocare.

    pero’ non prendo le parole di smith e munari come verita’ assoluta. ambrosini non e’ pronto per i loro criteri di personalita’, e gioco. ma non e’ detto che lo sia in assoluto. se ambrosini s’e’ stancato che si cerchi un’altra squadra l’anno prossimo, se ha voglia di combattere e dimostrare e se non e’ daccordo con le scelte smith/Munari. abbiamo il vantaggio di avere una seconda squadra di sviluppo, io spero che rimanga cosi’.

    • Rabbidaniel 13 Ottobre 2013, 13:52

      Il prossimo anno è un’incognita, e non parlo solo del futuro del Pro12. Dando per scontato il prosieguo del Pro12, Smith se ne va, sicuramente un paio di giocatori forti andranno in Francia, Dingo smetterà, anche la posizione degli altri stranieri sarà da verificare. Ci sarà un bel rimescolamento di carte. Inoltre bisogna considerare anche le offerte che può avere Ambrosini, non penso pazzesche. E se andasse alle Zebre? Orquera dovrebbe lasciare e lo spot 10 essere coperto da Iannone e Ambrosini (però devono trovare uno che piazzi).

      • gsp 13 Ottobre 2013, 13:57

        Esatto. Ma io mi riferisco al principio in generale. Come in migliaia di altri casi (oltre Garcia e Tommy), se ti senti sottovalutato prendi armi e bagagli e vai altrove. Ma l’allenatore deve fare le sue scelte e deve considerare l’insieme della squadra prima dei singoli.

    • Paolo 13 Ottobre 2013, 14:19

      Ciao Gps
      ti sfugge un dettaglio: munari non fa la formazione

      • crosby 13 Ottobre 2013, 14:26

        Mi spiace contraddirti…la formazione la fa Munari…

        • San Isidro 13 Ottobre 2013, 15:08

          si certo, io faccio quella delle Zebre…

          • crosby 13 Ottobre 2013, 15:23

            No no @san, e’ proprio così, chiedi a qualche romano che gioca a Treviso se vuoi conferma…

          • San Isidro 13 Ottobre 2013, 15:28

            dai crosby, non può essere, Munari può dare qualche consiglio tecnico a Smith, ma la formazione la deve fare per forza Smith che allena i ragazzi sul campo, li guarda, li giudica, li valuta…o mi potrebbe stare bene la tua affermazione se Munari fosse il vice e sia presente sul campo ad ogni allenamento della Benetton…

          • Hullalla 13 Ottobre 2013, 17:59

            San, allora sappiamo a chi mandare i nostril suggerimenti! 😉

      • gsp 13 Ottobre 2013, 15:24

        Paolo non ho detto che Munari fa la formazione, ma voce in capitolo su gestione di lungo periodo e cessioni ce l’ha no?

        • Paolo 13 Ottobre 2013, 17:24

          Ambrosini l’ha voluto Munari e posso garantirti che lui ci crede moltissimo. Lui fa la squadra, la gestione settimana dopo settimana la fa Smith. Dalle tue parole avevo intuito che fosse lui a decidere il XV

  2. sandro 13 Ottobre 2013, 14:24

    Premetto che la mia non è una critica all’allenatore ma una semplice constatazione… Ambrosini non sarà un piazzaforte affidabile ma la percentuale che ha avuto Botes ( anche guardando la difficoltà dei calci) probabilmente l’avrebbe avuta anche lui…

  3. Mr Ian 13 Ottobre 2013, 14:43

    Nulla da criticare al Mister, lui stesso sa che il Benetton dell’anno scorso, ieri avrebbe battuo Montpellier. I ragazzi si rifaranno, è stata solo una falsa partenza

  4. malpensante 13 Ottobre 2013, 15:13

    Con una determinata pressione, la gaggia del bar fa un gran espresso, quella di casa butti via il caffè. La fretta e gli errori di ieri sono in parte congeniti, ma mi sembrano aggravati. E comunque la coperta è corta già tra le prime scelte, cortissima nel roster, ma la partita ha detto cose positive rispeto alle uscite precedenti, compreso quelle vittoriose.

  5. mauro 13 Ottobre 2013, 15:16

    ieri la Benetton ha fatto una grande partita difensiva, ma come le capita troppo spesso non è stata capace di far quadrare i conti in attacco. Quando Smith accenna ad un Mclean nervoso per la pressione della difesa non a altro che confermare quello che è il limite di Luke per giocare apertura e che ho già avuto modo di dire qualche post fa: Mclean è lento di pensiero.
    Ieri ha vanificato un 4 contro 1 sparando la palla in faccia a Morisi (mi sembra) perchè non è riuscito ad elaborare un piano B all’idea iniziale di passare al compagno a fianco che entrava lanciato, questo perchè l’unico difensore rimasto cercava di andarlo a disturbare salendo sparato.
    Ma ciò non basta a condensare il match nel ritornello del perchè non c’era Ambrosini. Se c’è un allenatore nel regby come in tutti gli altri sport è perchè serve avere una persona che conoscendo gli atleti sa quando mandarli in campo e perchè.
    Per me è incomprensibile il perchè continui a mandare in campo Ceccato, inidoneo – inadatto – forse incapace, ma se lo fa saprà perchè, punto!
    Sta facendo la formazione con la metà degli uomini portanti assenti: manca il tallonatore titolare; il direttore della touche; uno che non ha mai fatto la prima comunione e che l’anno scorso ha cantato e portato la croce come nessuno; Filippucci, Derby e Vosawai per dar respiro a Barbieri non al top e a Zanni che qualche volta potrebbe/dovrebbe riposare; il mediano di mischia della nazionale; due mediani di apertura; la chioccia dei centri e dimenticando volutamente De Marchi, Muccignat, Sbaraglini & Pratichetti.
    Ieri in occasione della prima meta del Monpellier spingevano in mischia a 8 Loamanu e blind side flanker il buon Nitoglia, però il problema è perchè non ha fatto giocare Ambrosini…

  6. fracassosandona 13 Ottobre 2013, 18:24

    Con i se e con i ma non si fa la storia…
    Se ieri fossero potuti essere in campo almeno berqvist e la grange treviso avrebbe vinto in scioltezza… ci fosse stato anche il ghira si poteva arare il montpellier, squadra che quest’anno si è permessa di umiliare Tolosa. .. sono mancati i calci e la freddezza in fase conclusiva, non il gioco o la concentrazione. .. Ceccato non mi è parso pessimo come dite voi e mclean ha fatto il meglio che poteva in un ruolo non suo… poteva giocare Ambrosini? Dubito avrebbe fatto meglio di mclean. …

    • Rabbidaniel 13 Ottobre 2013, 18:53

      Infatti la domanda è “c’è mai stata la sensazione che TV potesse vincere?” la risposta è no. Montpellier non ha preso sottogamba l’impegno, ma ha concesso tantissime punizioni, molta indisciplina anche quando non erano impiccati, il che vuol dire che hai un bel margine. Quando acceleravano arrivavano dai 22 loro ai 22 nostri. Altro ritmo, altra cilindrata.
      Con Berquist, a mio avviso, si poteva mettere più pressione restando incollati più a lungo, si sarebbe vinto? Non credo. McLean ha avuto davanti una difesa molto arrembante, quindi non poteva fare molto meglio di così. Con Ambrosini si poteva fare meglio? Sfido chiunque a dirlo, visto che Ambrosini lo abbiamo visto pochissimo.
      Ceccato è un giocatore onesto, ma a me non pare regga a certi livelli.

      • Luc@ 14 Ottobre 2013, 10:06

        mauro ha fatto un’ottima analisi. Quando si perde si cerca sempre il salvatore della patria anche senza sapere cosa possa fare.
        E’ capitato a tutti. Ricordate quello che si scriveva l’anno scorso su DiBe? Il nuovo messia. Oggi sembra uno qualunque.

        Detto questo Montpellier è più forte di Treviso, però sabato anche io ho avuto l’impressione che Treviso potesse fare di più. Troppo tempo in attacco nel primo tempo senza segnare. La differenza notevole si è vista nei sostegni. loro quando fanno un break guadagnano 50-60-70 metri, noi 15/20 al massimo, poi i giocatori si girano in cerca del sostegno.
        Inoltre alla fine del primo tempo, dopo aver fatto un’ottimo recupero ho visto molti giocatori con le mani sulle ginocchia.
        Continuo a sostenere che fisicamente nn sono al top.
        Qualcuno vocifera che ad ogni allenamento escono con la lingua lunga un metro.Non so se sia un bene o un male (era uguale anche gli altri anni) fatto sta che non li vedo brillanti.
        La prima meta presa ne è l’esempio. Con più ossigeno al cervello non ti facevi uccellare in questo modo.

  7. San Isidro 13 Ottobre 2013, 20:07

    Secondo voi c’è la possibilità, se rimanessimo in Pro 12, dell’inizio di un nuovo ciclo con un’unica franchigia veneta (I Dogi)?
    Una franchigia territoriale in stile Aironi in cui magari ci sarebbero Treviso, Rovigo e Petrarca a capo del progetto societario…dal punto di vista della rosa non si stravolgerebbe più di tanto, magari i migliori prospetti delle società venete di Eccellenza potrebbero esseri ingaggiati dalla nuova franchigia e inoltre si potrebbe far ruotare le partite di Pro 12 tra Monigo, Battaglini e Plebiscito…nuovo coach alla guida, visto che Smith va via, e si parte…
    Se ci danno il benedetto ok per il nuovo quadriennio, insomma ‘sti Dogi si faranno oppure Treviso continuerà da sola? Che pensate?

    • mauro 13 Ottobre 2013, 20:50

      La vedo dura per la Benetton nel prossimo futuro, rimettere in piedi i Dogi con i problemi di soldi e di campanile lo è sicuramente ancor di più. Purtroppo non c’è più il potere aggregante di Tino Alessandrini

    • Rabbidaniel 13 Ottobre 2013, 23:46

      A me i Dogi piacerebbe rivederli, in Pro 12 magari. Negli anni ’80 feci da raccattapalle in una partita contro Tolosa. Bei ricordi.
      Tornando alla realtà. Non credo si possa fare. Chi mette i soldi? Dove stabilire la sede? Dove si allenano? Come comporre l’organigramma dirigenziale? 2 stadi te li puoi gestire, ma 3? Già con gli aironi ci fu un tentativo del genere e abbiamo visto com’è finita. Per essere onesti all’alba dell’entrata di TV nel Pro12 ci furono degli abboccamenti per dare vita a una “franchigia”, ma non si andò oltre gli abboccamenti per problemi vari e posizioni inconciliabili.

  8. mope 14 Ottobre 2013, 13:09

    dagli spalti non mi è sembrata proprio na brutta Benetton…anzi con la formazione che forzatamente a dovuto mettere in campo Franco secondo me i ragazzi hanno giocato bene. Forse un pò meno fretta nelle azioni finali avrebbe dato + soddisfazione nel punteggio. Loro sono molto forti e avevano squadra al completo ma ribadisco che se la Benetton avesse avuto a disposizione i vari MINTO, VANZYL, BERQUIST, DERBISHIRE, DE MARCHI, DIBERNARDO, FILIPPUCCI, GHIRALDINI,LA GRANGE, VOSAWAI…per me li potevamo battere senza dubbi!
    E poi scusate la benetton ha perso 27-10…ma date un occhio a Cardiff che ne ha presi 44 dai Chief, o Glasgow che ne ha presi 51 dal Tolone! Insomma se la squadra fosse al completo sarebbe un’altra storia. Forza Leoni

    • Luc@ 14 Ottobre 2013, 14:03

      se avessero avuto a disposizione quelli che hai scritto tu, avrebbero giocato in 30. 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup