Trofeo Eccellenza, oggi si parte con un derby romano

Alle 16 nella capitale si gioca Fiamme Oro-Lazio, domani le altre gare a Reggio Emilia e Rovigo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 12 Ottobre 2013, 12:29

    che inutile spreco di energie questo similtorneo, tutti con la seconda squadra e poca voglia di vincere, boh?!

  2. Katmandu 12 Ottobre 2013, 12:32

    evvaii parte il torneo che non gliene frega una mazza a nessuno! ma un bel torneo 7’s dato che è sport olimpico, oppure una coppa italia aperta anche ad altre formazioni (magari solo U20), no facciamo una cosa che non ha ritorno commerciale, televisivo, e di pubblico, insomma come far spendere i soldi alle società inutilmente!!!
    I miei complimentoni

    • gian 12 Ottobre 2013, 12:48

      un bel seven avrebbe molto più senso, o un torneo di “franchigie” portando i migliori itialianizzabili a fare un mesetto di camp/accademia per aumentare skills e ritmo (se non entrambi)

      • Katmandu 12 Ottobre 2013, 13:09

        Allora per l’ennesima volta noi in Italia le fanchige non le faremo mai. Non siamo in grado e troppi problemi per fare una cosa del genere, le socetà non rilascerebbero i loro giocatori con la paura di infortuni possibili, o soldi chi li mette? Dove giocano? Chi li allena?
        Voorei portare come esempio i Barbarians, una squadra di rugby oggi deve avere molto di più di buone individualità ma allenamenti costanti durante l’anno non solo un mese l’anno, non solo di difficile realizzazione il progetto franchigia ma pure senza benefici

        • gian 12 Ottobre 2013, 16:30

          io pensavo, come franchigie, a tre/quattro selezioni su base territoriale che facciano un torneo tra loro con allenatori federali o scelti tra quelli delle squadre stesse e possono giocare nei vari campi a turno, un’idea come un’altra perchè questa fase del campionato serva a qualcosa

  3. Tanito Tikaram 12 Ottobre 2013, 13:31

    Se questo torneo non esistesse direste che la Federazione non capisce niente, che è inutile fare un torneo 7s nel bel mezzo del campionato quando ai club e alla maggior parte dei giocatori (men che mano ai media e agli sponsor) non interessa nulla di un campionato 7s nazionale, direste che la cosa migliore sarebbe una coppa a XV per le squadre di Eccellenza che non partecipano alle coppe europee, sulla falsariga dei vecchi campionati per riserve, una coppa dove i club possono testare i giocatori più giovani e quelli che in campionato faticano a trovar spazio; direste che con un torneo del genere il rugby italiano crescerebbe sicuramente di livello ma che la federazione non ci ha mai pensato perché sono inetti e disonesti.

  4. Tanito Tikaram 12 Ottobre 2013, 13:34

    Va bè, tutto il pippone qui sopra per dire che secondo me criticate un po’ troppo facilmente la FIR. Prima di dire che una cosa è sbagliata occorre anche pensare con un po’ di criterio a quale sarebbe una scelta migliore. Un torneo 7s? Va bene, ma pensate davvero che avrebbe più utilità per le squadre e più visibilità?

    • Katmandu 12 Ottobre 2013, 13:44

      io proponevo un torneo 7’s solo per far poggiare la nazionale su un movimento serio, non così a caso. detto ciò è da capire a che serve un torneo che non assegna nessun titolo a fine anno, che non è trasmesso dalle TV, in cui i migliori giocatori delle squadre peggiori l’anno precedente non giocheranno, in cui il livello è più basso dell’eccellenza, in cui il pubblico pagante latita,…. Tanito va bene non criticare la FIR a spada tratta, ma spiegami il tuo punto di vista, il torneo ha una qualche utilità?

      • gsp 12 Ottobre 2013, 15:35

        Serve per far giocare le altre squadre che non sono in Europa. Non dimenticare i commenti a quelle notizie da carta straccia che arrivano anche sul blog per la quale non si sarebbe giocato per mesi. Su c’è poco da criricare.

        Se poi il sette vuoi farlo bene gli allenamenti sono opposti all’union, anche sul piano fisico. E poi i piloni che fanno?

        • gian 12 Ottobre 2013, 16:41

          a nessuna squadra interessa molto di questo torneo, usano queste partite per far fare minutaggio alle seconde linee, praticamente una serie di amichevoli o poco più, non prendiamoci in giro, non è colpa della fir, è la formula che non ha trovato una dimensione, sarebbe il caso di rivedere la situazione e trovare qualcosa di alternativo, tutto qua.

  5. San Isidro 12 Ottobre 2013, 22:10

    Il Trofeo Eccellenza è infinitamente triste, o meglio serve ai tecnici per sperimentare e ai giocatori per fare esperienza, visto che spesso vengono schierate le seconde scelte e provati i giovani del vivaio, quindi per loro è utile (anche se non penso abbiano molte motivazioni nel giocarlo). L’unica partita che veramente conta è la finale, che Rai Sport non ci ha mai trasmesso (almeno nel 2010 l’ultima finale di Coppa Italia Treviso-Petraca fu data in televisione). Inoltre non ha alcun senso quello di fare due gironi su base territoriale, se non quello (magari anche legittimo) di far ridurre le trasferte e i costi alle società…
    Insomma, a me non piace per niente, poi capisco che comunque serve per far mantenere in attività i club d’Eccellenza non impegnati in Challenge…
    Mi piacerebbe se si tornasse alla vecchia Coppa Italia della tradizione, decisamente più combattua rispetto al Trofeo Eccellenza, magari coinvolgendo anche i club di serie A e i migliori della serie B (si potrebbe istituire una sorta di qualificazione, dove i primi club di B affrontano le squadre di A/2, le vincenti vanno a sfidare le squadre di A/1, le vincenti ancora gli ultimi club classificati in Eccellenza, poi si formano i gironi, da giocare in gara secca e poi fasi finali, l’ho buttata così)…ad ogni modo con lo stravolgimento delle coppe europee il prossimo anno i nostri club d’Eccellenza non andranno più in Challenge (al massimo i campioni d’Italia o un’unica selezione per l’Eccellenza come fanno rumeni, spagnoli e portoghesi), di conseguenza si potrebbe reistituire la Coppa Italia e anche la Supercoppa Italiana tra i campioni d’Italia e i vincenti della CI…non sarebbe più figo?
    ps: almeno quello che mi fa piacere è che di sicuro una delle tre romane andrà in finale (nelle tre stagioni precedenti, due finali perse dalla Lazio e nel 2011 il successo della Rugby Roma che ha riportato nella capitale un titolo dopo 11 anni!)…
    pps: l’idea di un torneo seven proprio non mi trova d’accordo…

  6. Katmandu 13 Ottobre 2013, 10:46

    Fioi é talmente importante questa competizione che neanche 12 ore dopo fanno vedere i risultati…. Pressapochismo galoppante!

  7. Tanito Tikaram 13 Ottobre 2013, 14:11

    Le partite di Rovigo e Reggio Emilia si giocano questo pomeriggio, solo a Roma si è giocato ieri. Rispondo al tuo quesito precedente: sì, secondo me questo torneo ha una sua utilità, semplicemente quella di offrire alle squadre più occasioni di gioco, al tempo stesso senza costringere i giocatori a una superattività. Nel senso che il trofeo Eccellenza è una via di mezzo (a mio modo di vedere) tra il campionato e un’amichevole: perciò le squadre possono affrontarlo senza assilli, facendo riposare chi appare un po’ stanco e facendo giocare chi ha bisogno di riprendere confidenza o fare esperienza. Se non ci fosse questo torneo cosa farebbero i club nei weekend di Heineken? Nulla. Se non ti piace il torneo in sé (non entusiasma neppure me), prendilo come un utile sistema di amichevoli organizzate. Su una cosa forse siamo tutti d’accordo: a me pare molto bruttino e ambiguo il nome, “trofeo Eccellenza”. Proprio non potevano chiamarlo in un altro modo?

    • San Isidro 13 Ottobre 2013, 14:15

      Tanito non si poteva chiamare in altro modo, ad es. “Coppa Italia”, proprio perchè non vi partecipano tutti i club dell’Eccellenza…a me personalmente non piace, se leggi sopra il mio post l’ho buttata giù su come potrebbe essere una nuova formula…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia