Zebre in visita al Tolosa per la prima di Heineken: Iannone all’apertura

Annunciato il XV titolare per la trasferta in casa dei rossoneri. Trasferta difficile o impossibile?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 10 Ottobre 2013, 09:28

    Beh sottolineerei anche Van Vuren e soprattutto Fazzari titolare. Un grossissimo in bocca al lupo!

  2. mezeena10 10 Ottobre 2013, 09:31

    beh con tutto il rispetto per i succitati ma sottolinerei iannone all’ apertura finalmente!!!

    • mezeena10 10 Ottobre 2013, 09:32

      e con lo stade toulousain, mica la 7 fradis sinnai..

  3. conan 10 Ottobre 2013, 09:46

    oh finalmente si rivede Quartarioli.
    Curioso di vedere Iannone come se la cava.

  4. cassina 10 Ottobre 2013, 10:22

    Beh, mi sembra la partita giusta per spendere Iannone all’apertura….
    una partita semplice dove il ragazzo potrà prendere coraggio nel ruolo,
    poi quando giochiamo con il Mogliano in estate lo facciamo giocare ala o centro per non spaventarlo in un ruolo dove occorre esperienza

    Ps: massimo rispetto, ammirazione e simpatia per il Mogliano per carità!!!

    • lupo 10 Ottobre 2013, 10:27

      devi imparare a nuotare? ti lancio nel centro della piscina senza braccioli e vediamo che succede…scherzi a parte, non parliamo di imberbi ragazzini quindi imho è giusto così: in HC già sai che ti giocherai ben poco quindi giusto “sperimentare” contro avversari ai massimi(ssimi) livelli senza il cruccio del risultato. (sempre imho, per carità)

    • gsp 10 Ottobre 2013, 10:40

      E te pareva che non andava bene.

  5. lupo 10 Ottobre 2013, 10:23

    riuscire a perderla di poche decine di punti sviluppando anche un pò di gioco offensivo senza limitarsi allo scavo di trincee sarebbe gran cosa per la crescita di questa squadra. formazione più che volitiva con spazio per il “riposo” a pochi (sostituiti comunque da chi ha gran bisigno di minutaggio) e scelte coraggiose. imho bene così

  6. Dagoberto 10 Ottobre 2013, 10:33

    La scelta di Iannone all’apertura contro una forte formazione come il Tolosa, mi sembra buona cosa per non caricare troppo di aspettative il giocatore. Sulla carta la sfida è improba per le Zebre, uscire sconfitti per la franchigia italiana non sarebbe una sorpresa considerato che si gioca anche fuori casa. Ci sono, pertanto, tutti i presupposti per giocare con una certa serenità, senza particolari angoscie legate a risultati di classifica da raggiungere ad ogni costo; tutto quello di buono che verrà sarà già un risultato. Una buona partita, uno scarto nello score modesto, magari un punto di bonus difensivo basterebbe per rendere la trasferta una sorta di vittoria virtuale e con questi obiettivi sono sicuro che Iannone saprà dare il suo contributo.

    • cassina 10 Ottobre 2013, 10:56

      Facciamo gli esperimenti in HC e poi ci sorprendiamo che inglesi e francesi si siano stufati di accettare (e perdere tempo) con le squadre portoghesi, spagnole, italiane che vanno li a “provare”

      • gsp 10 Ottobre 2013, 11:14

        e se avesse fatto giocare Orquera avresti detto ‘Ma iannone dov’e’? vergogna!’.

        • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:31

          Quello che e’ evidente e’ che le Zebre hanno schierato Iannone (e gli altri giovani) in una partita che vanno “dichiaratamente” a perdere. Non e’ esattamente il modo migliore per motivarli e fare loro capire che ti fidi di loro.

          • cassina 10 Ottobre 2013, 12:38

            Hullalla temo che gsp (che peraltro si vergogni lui, qui si sta parlando e ci si confronta nessuno deve aver modo di “vergognarsi”, non concordi, pazienza, nessuno di noi ha la verità in bocca! io per primo) non abbia chiaro la differenza tra le competizioni europee e le gite a Mogliano, che senso ha mandare uno che da tempo non gioca apertura a provare a fare il 10 a Tolosa?

          • gsp 10 Ottobre 2013, 12:45

            Cassina, guarda che io non ho detto vergogna a te. ho riportato alcuni commenti che si leggono spesso e che si concludono cosi’. infatti ‘vergogna’ sta nelle virgolette.

            detto questo nel prestagione le zebre hanno fatto 5 amichevoli dove se non sbaglio iannone ha quasi sempre giocato apertura, amichevoli fatte apposta per farlo giocare titolare.

            ci sono argomenti sia a favore che contro far partire i giocatori in partite dure come la HC, lo ha fatto Smith ed anche Brunel.

            C&C possono aver deciso che era importante vincere per mettere la stagione sulla corsia giusta, ed hanno avuto ragione.

            il problema e’ tuo e rimane. fino ad oggi, ogni volta che iannone non e’ partito titolare te ne sei lamentato. oggi parte titolare e te ne lamenti. o lo vuoi negare?

            toglimi una curiosita’, se avesse giocato orquera che avresti detto?

      • malpensante 10 Ottobre 2013, 11:15

        Magari se uno in campo da 10 ci è andato, ha un’opinione meno entusiasta sull’andar dentro giusto quando c’è da prenderle all’orba. Aver di fianco Leonard conta eccome, ma purtroppo conta anche aver neanche un centro che dia alternative e nemmeno un arrière forte davvero. Poi spero in bene, il ragazzo è solido e tecnicamente ben messo, magari non grossissimo se quelli decidono che dei centri gliene può fregar di meno e per passare la serata si mettono a pettinare i mediani .

        • malpensante 10 Ottobre 2013, 11:17

          Comunque è vero che, una volta che hai voluto la bicicletta, tocca pedalare.

      • Dagoberto 10 Ottobre 2013, 12:53

        Un momento, io non ho voluto affermare che la prova di Iannone sia da pronosticare come deficitaria, sono stato frainteso evidentemente.
        Non sono nenche convinto che la sua convocazione a 10 sia stata passata dallo staff tecnico, in via eslicita o più subbiminale, all’insegna del, perdere per perdere ti mettiamo dentro così fai un po’ di minuti e le Zebre non ci smenano più di tanto.
        Iannone a 10 non è un esperimento, lui nasce, principalmente, come apertura, ci ha giocato nelle giovanili e in U20 e ha sempre affermato pubblicamente di preferire tale ruolo a tanti altri che, per esempio nel Treviso, gli è stato chiesto di occupare negli ultime stagioni. Questo non significhe che sarà sicuramente un successo, ovviamente, ma giocare e fare minutaggio in una sfida che non presenta complicazioni di classifica o dove non sia ragionevolmente pronosticabile la possibilità di portare a casa la vittoria, non può che permettergli di giocare con minore pressione psicologica. La prova è, per lui, comunque importante, si troverà a dover guidare insieme al neozelandese una mediana con di fronte una delle formazioni più forti al mondo, si dovrà confontare con un 10 di eccelso livello e se riuscirà a contribuire nel far girare la sua squadra, lui avrà vinto la sua partita personale. Per Iannone è, invece, una grande opportunità, come quella che ha avuto Allen qualche settimana fa contro il Racing Mètro dove il Perpignan, alla fine, ha perso, come forse era anche prevedibile sulla carta visto che giocavano in trasferta, ma il giocatore ne è uscito vincente.

        • Dagoberto 10 Ottobre 2013, 14:58

          ECCO COSA SI DICEVA NEL LONTANO 2010 SU TOMMASO IANNONE 😉

          Rugbymercato –
          I Crociati “strappano” Iannone a Rovigo
          Mercoledì 14 Luglio 2010, 17:30
          di Duccio Fumero

          Sembrava uno dei colpi di mercato più interessante dell’anno, potrebbe essere il dietrofront più clamoroso. Tommaso Iannone, apertura/centro della nazionale under 20 e del Rugby Parma, starebbe per firmare con… Parma. O meglio, con la neonata società dei Crociati, ………………..
          Era dato per certo in Polesine, si era addirittura parlato da alcune parti di contratto già firmato. Ma si trattava di un precontratto, con delle clausole ben precise. Tommaso Iannone avrebbe lasciato Parma solo di fronte a garanzie tecniche ben precise: giocare apertura, suo ruolo naturale, in una squadra competitiva con un allenatore di fiducia. Come Casellato, o come Cavinato. Con l’addio del tecnico trevigiano e l’arrivo di Polla Roux a Rovigo queste garanzie sono andate a cadere, ed ecco il colpo di scena. Tommaso Iannone dovrebbe rimanere a Parma, sposando la causa dei neonati Crociati. Fortemente voluto da Frati, formerebbe una coppia di neuroni con Anversa, spostandosi gradualmente da primo centro ad apertura.

  7. stefano nicoletti 10 Ottobre 2013, 10:55

    Ma noi ci stiamo ancora chiedendo se Iannone per le Zebre è un’apertura, un’ala, un centro o solo un tappabuchi di lusso.

  8. dogriccio 10 Ottobre 2013, 11:16

    chapeau per il coraggio di mettere nei 23 tanti tanti giovani. bravi. per assurdo per Iannone è proprio un battesimo del fuoco con un giocatore davanti fisico come McAllister (non se se parta titolare, azzardo).
    Contento per i ritorni di D’Apice, Caffini e Quartaroli. Speriamo si svegli Ratouvu, finora al di sotto delle aspettative. Conferma definitiva (se fosse ancora servita) per Vunisa, è il titolarissimo a 8# con DVS 6#. Contento per lui.

  9. fracassosandona 10 Ottobre 2013, 12:39

    prima comincia prima impara…

    • albe 10 Ottobre 2013, 12:49

      quotone… e alla fine penso che sia lui il più contento di giocarci! Alla fine parliamo di un professionista che penso (e spero per lui) aspiri a diventare il 10 della nazionale…

  10. Rabbidaniel 10 Ottobre 2013, 12:50

    Be’ scusate, ci si lamentava che Iannone aveva giocato 10 minuti da apertura, ora lo si vedrà. Sfida impossibile (lo sarebbe anche per TV ovviamente). Piuttosto, sono curioso di vedere chi calcerà.

  11. cassina 10 Ottobre 2013, 12:55

    Gsp, chiarimento ricevuto, hai ragione che da mo che la meno con Iannone apertura ma è che temo che un’asfaltata di quelle pesanti metta a zero il morale il ragazzo che deve invece prendere fiducia ….
    gli avrei fatto fare qualche altra partita,
    spero che calci lui e la butti pure dentro.
    comunque speriamo bene per i ragazzi,
    fazzarri non era pilone sinistro? a destra contro gli animali della prima linea del tolosa?

    • gsp 10 Ottobre 2013, 13:04

      Figurati Cassina si discute. io non dico che non hai ragione ma per ogni decisione ci sono dei pro e contro, e non c’e’ sempre e solo malafede o incompetenza alla base. Poi siamo daccordo, in bocca al lupo a Iannone ed a tutte le zebre che sara’ dura.

  12. San Isidro 10 Ottobre 2013, 14:02

    Ma dov’è Leibson? El chico platnese ha garra, fuerza y pasion da vendere! Dai Cavinato fallo giocare!

  13. And 10 Ottobre 2013, 14:07

    nn mi convince x niente, è come l’anno scorso che sono stati mandati allo sbaraglio Ambrosini e Morisi a Leicester e Tolosa, cavolo falli esordire contro Connacht o Edimburgo nn contro i club + forti d’Europa! Ma siamo matti o vogliamo farci male da soli

    • And 10 Ottobre 2013, 14:12

      vuol dire che in pratica alle Italiane nn gliene frega niente dell’ Heineken Cup e vige la politica del “perdere tanto x perdere allora facciamo esperimenti”, mentre le province irlandesi ci hanno insegnato che i pezzi buoni si conservano x la coppa e in Pro12 si testano nuovi giocatori

      • San Isidro 10 Ottobre 2013, 14:24

        credo proprio sia così And…fanno più esperimenti in questo genere di partite…comunque alla fine in campo i giocatori scendono sempre per dare tutto…
        ps: credo anche che quello che fanno le irlandesi al momento non possiamo permettercelo, fare bene in Pro 12 per l’Italia conta molto di più della coppa, tenere i piedi in due tornei di altissimo livello per noi è un pò più complicato, soprattutto in termini di profondità della rosa…

  14. georg truckl 10 Ottobre 2013, 14:26

    Iannone titolare potrebbe essere non solo un esperimento ma anche la scelta migliore contro Tolosa. Con Tolosa più che fare gioco ci sarà da placcare e difendersi, in questo Iannone è certamente più adatto di Orquera. Intanto Iannone mette minuti da 10 e affina l’intesa con Leonard, è un battesimo di fuoco d’accordo, ma il ragazzo ha esperienza e spero saprà gestirsi.

    • And 10 Ottobre 2013, 17:17

      cioè in pratica c’è da limitare i danni…

      • georg truckl 10 Ottobre 2013, 22:24

        Purtroppo non credo ci sia da fare molto altro… poi certo, se si vince con un drop di Iannone allo scadere sono più felice, ma la vedo un po’ dura!

    • nelly1450 10 Ottobre 2013, 20:09

      E’ giusto che giochi lui,Lucianino in difesa non è granchè dai…e realisticamente credo che siano poche le squadre che partono per Tolosa per vincere…..dando sempre tutto in campo ovviamente!!

  15. 6nazioni 10 Ottobre 2013, 20:38

    si prevede una grandissima grandinata
    con lo scarto di 50 punti grande risultato per le zebre.

  16. Katmandu 10 Ottobre 2013, 22:05

    Più che Iannone 10 mi lascia perplesso l’esordio di Fazzari e VV in mischia, li si ci sarà da ballare parecchio, non ho ancpra visto la formazione di tolosa ma dalle prime uscite quest’anno se non hanno macAllister fuori fanno una fatica boia sui 3/4 mentre in mischia son sempre cubici (tranne forse una partita) per cui prevedo grandine e non cercare di vincerla col bel gioco ma trincee per prenderle meno possibile, fin sull’anti sportivo (e in questo senso non capisco bergamauro) ma rallentarli il più possibile e la scelta ai centri mi pare azzeccata, staremo a vedere….

  17. boh 11 Ottobre 2013, 07:41

    formazione Tolosa
    Poitrenaud ; Huget, Fritz, David, Medard ; (o) Barraque, (m) Bezy; Nyanga (cap), Galan, Lamboley ; Tekori, Millo-Chlusky ; Montes, Tolofua, Steenkamp.
    Panchina: Ralepelle, Ferreira, Johnston, Picamoles, Albacete, Doussain, Gear, Dusautoir.
    Neanche uno …….conosciuto…….tutti esordienti….

    • mezeena10 11 Ottobre 2013, 08:19

      barraque credo di si..
      non ci sono mcalister e beauxis, il backup per l’ apertura lo farà doussain..
      solo due trequarti in panca..

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin