Mirco Bergamasco dopo il “no” azzurro: deluso e determinato

Il centro del Rovigo ribadisce la sua integrità fisica e la sua volontà di riconquistare la nazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 10 Ottobre 2013, 10:36

    Questa è la risposta che avrebbe dovuto dare Tebaldi nell’ intervista ad On Rugby, alla domanda sulla mancata convocazione!! A proposito della non convocazione, secondo me, il buon Mirko paga anche il fatto di cimentarsi in quella sorta di…”Trofeo Topolino per adulti” che è l’ Eccellenza.

    • Paolo 10 Ottobre 2013, 11:06

      ciao. ti riporto altre dichiarazioni di Mirco rilasciate a un altro quotidiano locale: gli chiedono se la sua mancata convocazione sia dovuta allo scontro Rovigo-FIR e lui dice “non voglio crederci, non voglio pensarlo”

      • Hrothepert 10 Ottobre 2013, 11:26

        Ciao Paolo è sempre un piacere interloquire con te, secondo te cosa implicano queste risposte di Mirco a quella domanda?

    • miky 10 Ottobre 2013, 12:27

      A Tebaldi è stata posta una domanda diretta, e lui ha risposto in modo diretto e onesto. Che male c’è? Mirko Bergamasco, piuttosto, dovrebbe convincere sua moglie a starsene un po’ zitta.

      • frank 10 Ottobre 2013, 12:43

        sai le donne ormai hanno l’abitudine e fare quello che vogliono, non è facile farle tacere.

      • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:59

        Tu come te la cavi a convincere tua moglie a starsene zitta???
        Ma per piacere, evitiamo certi commenti…

        • Hrothepert 10 Ottobre 2013, 13:51

          A me non riesce..ASSOLUTAMENTE!! però poi mi vendico facendo delle “sparate” politically INcorrect, quando mi trovo con le sue, ormai famose, insulse amiche!! 😉

          • Giovanni 10 Ottobre 2013, 17:17

            Ahahahah, immagino la faccia delle amiche e l’espressione di tua moglie nei tuoi confronti, con i canini che le si allungano a dismisura… 😀

          • Giovanni 10 Ottobre 2013, 17:33

            Mi hai fatto tornare in mente il mio prof.d’inglese, originario di Leeds, che aveva sposato una donna napoletana. Un giorno, durante la lezione, andò in terrazzino a recuperare una scopa abbandonata e, quando rientrò in stanza, disse: “My mother-in-law came for Easter and left her sweep here!” 😀

          • william 10 Ottobre 2013, 17:57

            Giovanni, il tuo prof d’inglese era assolutissimamente un genio!

          • Giovanni 10 Ottobre 2013, 21:27

            Un personaggio unico e mi mancano le sue lezioni. Ne potrei raccontare di aneddoti su di lui: una volta notai che aveva un camino in salotto, pur non essendocene affatto bisogno in una città come Napoli. “L’ho fatto arrivare appositamente dall’Inghilterra – precisò – Per noi inglesi è un punto di riferimento irrinunciabile in casa!” 😀

        • miky 10 Ottobre 2013, 19:26

          Veramente io sono una donna, ma abituata a lavare i panni sporchi in casa, e MAI, MAI ho interferito pubblicamente nelle questioni lavorative e nella carriera di mio marito.. in privato, è un’altra cosa 🙂

          • Hrothepert 10 Ottobre 2013, 20:04

            Anche mia moglie è come te, comunque il..privato basta ed..avanza!!! 😉

  2. lupo 10 Ottobre 2013, 10:42

    bravissimo mirko, parole sante, polemiche zero, voglia tanta e mentalità giustamente propositiva senza cagate fuori dal vasino (ogni riferimento ai “pupazzi” di ieri è puramente casuale)

  3. tony 10 Ottobre 2013, 10:58

    Il problema principale per lui è che a centro ci sono almeno 2/3 giocatori superiori ed è in concorrenza con altri 2/3 che hanno il vantaggio di giocare in campionati di livello più elevato.

    • gsp 10 Ottobre 2013, 11:12

      e’ vero che gli altri giocano in un campionato piu’ competitivo e sono avvantaggiati.

      Ma se i due piu’ forti sono morisi e campagnaro, non posso essere daccordo. sono giocatori che non hanno dimostrato ancora nulla, hanno giocato poco e dai quli non puoi aspettari le competenze di mirco. lasciamoli crescere in pace.

      Sgarbi non penso neanche gli sia superiore, ma e’ molto funzionale al gioco di Smith ed un pelino meno a quello di Brunel. ma cmq stai parlando di un giocatore molto forte, ma monodimensionale che strozza il gioco d’attacco della squadra.

      mi associo a hroth. non e’ un dramma che stia fuori, l’ha presa bene tutto sommato. se vuole la nazionale in pianta stabile spero vada a treviso o alle zebre come PP e si accasi in CL l’anno prox.

      • conan 10 Ottobre 2013, 13:25

        Sgarbi al momento è insostituibile.
        Anche se sono d’accordo con te che a livello offensivo è monocorde.

      • tony 10 Ottobre 2013, 18:37

        Tanto per sgomberare il campo da illazioni gli sono sicuramente superiori Morisi e Iannone i due tre quarti con maggior fosforo in italia, per talento Benvenuti anche se ha avuto un rendimento scadentino ultimamente gli manca la ‘garra’ mi sembra si dica così in spagnolo, e per certi versi Sgarbi anche se è di difficile comparazione essendo diverso.Su campagnaro il discorso è molto più complesso nel senso che è un talento però per immaturità compie spesso scelte sbagliate.

    • malpensante 10 Ottobre 2013, 16:45

      Non scherziamo.

  4. Machete 10 Ottobre 2013, 11:00

    sapeva quali erano i rischi quando ha fimarto per Rovigo….Brunell non chiama giocatori dall’Eccellenza….e non potrebbe essere diverso….
    MIrko per poter tornare nel giro deve mettersi in mostra come permit durante le finestre internazionali….

    • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:23

      Brunel ha dichiarato che il fatto che Mirco giochi in eccellenza non gli preclude le porte della nazionale.
      Il fatto che tu ripeti il contrario non cambia la dichiarazione di Brunel.

      • Machete 10 Ottobre 2013, 12:50

        si ma ha detto anche che sarà preso in considerazione solo se le sue prestazioni saranno nettamente al di sopra del livello degli altri giocatori dell’eccellenza

        • Hullalla 10 Ottobre 2013, 13:00

          Penso che sia giusto.

          • Machete 10 Ottobre 2013, 13:10

            ma infatti nessuno punta il dito su Mirko…..Brunell non è un fesso se lo richiamerà nel gruppo azzurro vorrà dire che lo riterrà in grado di fare la differenza….

  5. conan 10 Ottobre 2013, 11:13

    “Evidentemente quello che ho fatto non è sufficiente”
    Perchè che cosa ha fatto? 2 partite di eccellenza?

    Se le due squadre di pro12 non l’hanno voluto e se nessuna squadra di Top14 lo ha voluto, non trovo così scandaloso non averlo convocato per i Test Match di novembre.

    • Larosa 10 Ottobre 2013, 11:48

      Della serie i fatti parlano, impossibile non essere d’accordo con te.

      Oltretutto non stiamo parlando di Davies, Conrad Smith o Flood, stiamo parlando di un giocatore medio. Tanto ha dato per la nazionale, ma oramai c’è di meglio.

      • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:24

        Quali sono i Davies, Conrad Smith o Flood che giocheranno a Novembre con la Nazionale?

        • Larosa 10 Ottobre 2013, 12:56

          Eddai, è un paragone per assurdo: non stiamo parlando di un fenomeno, ma di un discreto giocatore.

          • Hullalla 10 Ottobre 2013, 13:02

            Quali sono i fenomeni che giocheranno a Novembre con la Nazionale?
            Al momento mi sembrano tutti piu’ o meno discreti giocatori.

          • conan 10 Ottobre 2013, 13:28

            seguendo il tuo ragionamento, se sono tutti sullo stesso livello perchè Brunel dovrebbe per forza convocare Mirco?
            Fa le sue scelte!

          • Larosa 10 Ottobre 2013, 13:45

            E se permetti, sono Sgarbi, Iannone, Morisi e Campagnaro ad avere margini di crescita, non Mirko.

          • Larosa 10 Ottobre 2013, 13:46

            E Benvenuti

    • insidecenter 10 Ottobre 2013, 12:00

      Sono d’accordo con quanto hai scritto in merito alle prestazioni fatte finora da Bergamirco (le ho viste tutte) , non ha certo fatto la differenza sia in difesa che in attacco e sinceramente secondo il mio parere non è che sia superiore agli altri centri che ha in rosa il rovigo i quali son costretti a stare in panca o in tribuna per dar spazio a Lui!!!! Pertanto evviva le convocazioni dei giovani e, in particolare, evviva a Campagnaro il quale mi pare un ottima pedina per i trequarti
      dell’ italrugby

      • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:34

        Io ho visto come ha giocato finora Ratuvou… lasciamo perdere…:-(

    • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:22

      Il fatto che la squadra federale di Pro12 non l’abbia voluto e’ abbastanza scandaloso, mentre per quanto riguarda Treviso, c’era il problema che stavano riducendo la rosa e hanno inserito un solo giocatore nuovo.
      Il fatto che le squadre di Top14 non l’abbiano voluto e’ dovuto al fatto che avrebbe dovuto rinunciare alla Nazionale.

      • nonno1 10 Ottobre 2013, 12:57

        Sgombriamo il campo da un equivoco che non vale solo per Mirko: se uno è un top player ti vogliono anche senza rinuncia alla nazionale come per anni è stato sia per Mirko che per Mauro ed è tuttora per Castro e Parisse.
        Se la chiamata è subordinata alla rinuncia alla nazionale vuol dire che sei o sei diventato uno dei tanti che ha senso prendere solo per coprire i buchi in periodi di TM e 6 nazioni e non a prescindere.

        • Hullalla 10 Ottobre 2013, 13:04

          Di centri che giocano in Francia o inghilterra e non hanno rinunciato alla Nazionale ne abbiamo due, dei quali uno e’ infortunato.

          • conan 10 Ottobre 2013, 13:39

            di centri che giocano in francia o inghilterra ne abbiamo solo 2, Benvenuti e Masi.
            Comunque ha ragione nonno1. Acquistare Mirco per una squadra straniera ha senso solo se “tappa” i buchi dei suoi giocatori nel periodo nazionale.
            Guarda Tebaldi, non ha nessun blocco.

    • Shane Bill McDriscoll 10 Ottobre 2013, 14:00

      Si infatti, 2 partite in eccellenza quando non giochi da novembre, come puoi aspettarti di essere convocato? L’unico che poteva essere lasciato a casa al suo posto IMHO è Canale, che gioca in Pro D2, non certo in un campionato di massimo livello, ma di sicuro in questi mesi ha giocato di più e la differenza tra i due non è così tanta. Mirco ha sempre giocato anche perché non avevamo molte alternative, e in alcuni periodi ha giocato dell’ottimo rugby, altre volte del buon rugby dove non faceva errori ma nemmeno metteva poi tanta paura agli avversari. Ora abbiamo dei 3/4 giovani, freschi e che stanno giocando bene. Nessuno che non se lo merita è stato convocato a sue spese

      • Shane Bill McDriscoll 10 Ottobre 2013, 14:07

        Minimo minimo gli ci vorranno almeno un paio di mesi per far vedere in che stato di forma è. Sarebbe più logico se il suo obbiettivo fosse il 6N, non i tests di novembre.

  6. barbin cursari 10 Ottobre 2013, 11:27

    sono convinto che prima o dopo l’azzurro lo vestirà di nuovo. il giocatore sta bene e l’uomo è determinato e serio. che poi la nazionale sia un “affare per pochi intimi” è risaputo. personalmente, posso dire che la nazionale così com’è concepita (e cioè, ripeto, un ambiente chiuso anche ai meritevoli) desta in me emozioni tiepiducce. qualcuno dirà, giustamente, chissenefrega. ma ho il sospetto di non essere l’unico appassionato di rugby a pensarla così.

    • Hullalla 10 Ottobre 2013, 12:19

      Sono convinto anch’io che avra’ le sue opportunita’ di giocare ancora in Azzurro.

    • albe 10 Ottobre 2013, 12:41

      Anch’io credo che mirko si riprenderà la nazionale… pero’ questa cosa che la nazionale sia un’affare per pochi intimi mi fa un po ridere, perché allora avresti potuto dire lo stesso di quando mirko c’era dentro in pianta stabile… PS forse per pochi intimi intendi i 32 del gruppo o i 23 convocati per la domenica???

      • barbin cursari 10 Ottobre 2013, 12:58

        per pochi intimi intendo il fatto che a NESSUN giovane sia permesso di confrontarsi con la nazionale se PRIMA non ha vestito la maglia di zebre o benetton. d’accordo, sono le nostre punte più avanzate, ma allora sia detto chiaro e tondo: SE NON GIOCHI NELLE ZEBRE O NEL BENETTON LA NAZIONALE TE LA SCORDI. PUOI ESSERE UN GIOVANE DI BUONE PROMESSE MA SE NON ENTRI NEL “GIRO CHE CONTA” CE NE FRGHIAMO. io concepisco la nazionale in un altro modo. così mi sembra solo uno spot pubblicitario.

        • barbin cursari 10 Ottobre 2013, 13:00

          tra l’altro, se non convochi qualche giovane che se lo merita nei test match, quando lo convochi? di questo passo, esaurito il solito blocco su cui ci reggiamo da un decennio almeno, ricominceremo a beccare 50 punti una partita si e l’altra pure, anche al 6N.

          • Machete 10 Ottobre 2013, 13:07

            mi sembra che giovani ce ne siano nelle convocazioni di Brunell……fammi qualche nome che valga la pena di far passare direttamente dall’eccellenza alla nazionale

          • albe 10 Ottobre 2013, 13:13

            Scusami ma io credo che se un giovane vale emerge senza se e senza ma (e i grandi club ci fanno un pensierino… gli stessi mauro e mirko, nonché sergio avevano destato l’interesse dello Stade Francias o sbaglio?
            .. e poi se crede nelle sue possibilità e pensa di non essere capito in patria… beh parte e ci prova all’estero partendo magari da un livello più basso… o no, o dobbiamo fare dell’assistenzialismo anche nello sport? Il giovane per venire fuori deve mangiare i risi in testa al vecchio senno é giusto che il leone vecchio resti li perché é ancora lui il più forte!

          • Hullalla 10 Ottobre 2013, 14:32

            @albe
            Forse in Italia questo vale di meno: Mauro giocava in Nazionale ma nel Petrarca era in panchina (e il nome di chi giocava titolare al suo posto non se lo ricorda piu’ nessuno…), Mirco all’inizio ha fatto panchina anche lui, prima di imporsi come secondo centro, Parisse quando ando’ allo Stade si senti’ dire che avrebbe solo portato l’acqua in campo, e poi divento’ capitano…
            Boh!
            Ci sono tante cose difficili da capire…

        • Machete 10 Ottobre 2013, 13:05

          mi sembra naturale che se giochi nelle zebre o nel benetton ti confronti con un livello tecnico e di ritmo molto diverso dall’eccellenza e dopo un pò puoi eventualmente essere pronto per la nazionale….che è un livello ancora più alto

        • Hullalla 10 Ottobre 2013, 13:05

          Non sono d’accordo: l’alternativa e’ andarsene all’estero, come stanno facendo molti giovani Italiani e non solo nel rugby.

          • Machete 10 Ottobre 2013, 13:08

            campionati esteri che sono cmq di un livello molto superiore all’eccellenza…..

          • albe 10 Ottobre 2013, 14:43

            @Hullalla,
            io ricordo un mauro piuttosto presente al petrarca cosi come poi con il treviso (pero non metterei la mano sul fuoco sulla concomitanza o meno con l’esordio in nazionale) … quello che non capisco nel tuo discorso (e non vi é ne ironia ne polemica) é se con questi esempi volevi dire che senza l’esordio in nazionale con kirwan non sarebbero dove sono ora… (per capire il senso della tua risposta)

          • Hullalla 10 Ottobre 2013, 17:42

            @albe solo considerazioni in liberta’.
            Se controlli bene, Mauro ha giocato proprio poco in prima squadra col Petrarca (era titolarissimo a Treviso) e ha debuttato in nazionale con Coste.
            Mirco all’inizio giocava poco col Petrarca (aveva anche pensato di riciclarsi come mediano di mischia dietro a Patterson che era il titolare al Petrarca quell’anno), poi ha conquistato il posto al secondo centro con Beppe Artuso allenatore e anche la fascia di capitano. Poi e’ andato in Francia.
            Mirco ha esordito in nazionale con Kirwan, se ben ricordo.
            A volte ho l’impressione che anche bravi giovani stentino a trovare spazio piu’ in Italia che all’estero, per cui mi sento di consigliare un’esperienza oltreconfine a tutti.

        • 6nazioni 10 Ottobre 2013, 20:29

          barbin il giro che conta inizia con le (*) dove il 95%
          sono tutti figli di…
          presidenti,consiglieri,direttori sportivi,ex ex ex giocatori
          nella ns eccellenza quanti ragazzi bravi non vedranno
          mai la nazionale solo perche’ non sono (*).
          dopo viene il tuo discorso che io condivido in pieno.

  7. ginkgo16 10 Ottobre 2013, 11:40

    Dai Mirko fai bene, che per il 6 Nazioni ti convoca

  8. barbin cursari 10 Ottobre 2013, 14:01

    scusate, ma zebre e benetton giocano per fare un favore alla nazionale o hanno obiettivi propri? la nazionale non è un club, nonostante sia gestita come tale. domanda: un team di pro12 mira a vincere il torneo o a lanciare giovani italiani meritevoli di una passerella? secondo me la prima, e se per farlo ingaggia lo straniero che offre + garanzie ed esperienza, non esiterà a farlo. io credo sia auspicabile, invece, il salto dall’eccellenza alla nazionale. almeno nei test d’autunno. almeno negli stages. l’alternativa è che il giocatore in questione vada all’estero. per voi è meglio? per me no, altrimenti possiamo ridurre il numero di squadre fin che vogliamo ma l’eccellenza resterà sempre un torneo povero (di qualità).

    • Hullalla 10 Ottobre 2013, 14:35

      Ehm… le Zebre hanno una situazione del tutto particolare…

  9. San Isidro 10 Ottobre 2013, 14:06

    La chiamata di Bergamirko non me l’aspettavo pure io…a Mirko auguro presto di tornare in azzurro, ma era chiaro che per questa finestra non ci sarebbe stato, se a Rovigo farà bene per il 6N, o al massimo per il tour estivo, si riprenderà la maglia azzurra e credo che al mondiale ci arriverà, è sempre un grande giocatore che può servire…

  10. barbin cursari 10 Ottobre 2013, 14:06

    per rispondere a @machete: giovani meritevoli in eccellenza? a suo tempo lo è stato bacchetti (ma no zebre no party), secondo me lo è quaglio, ferro o de marchi. cito solo giocatori di rovigo non perché in altre squadre non ve ne siano ma solo perché sono quelli che vedo più spesso. secondo me lo è ragusi ( da almeno 2 anni). il famoso progetto n.10 che fine ha fatto? quanti n.10 abbiamo provato a lanciare dal campionato d’eccellenza? nessuno. la realtà è che è un campionato di basso livello perché è senza sbocchi, non il contrario.

    • Machete 10 Ottobre 2013, 14:58

      l’unico che sembrava una spanna sopra di tutti era Bacchetti di un paio di anni fa……gli altri mi sembrano buoni prospetti…ma ancora totalmente acerbi per certi livelli……
      ma il principio secondo me è che non puoi far confrontare ragazzi che provengono dall’eccellenza con avversari che fino a una settimana fa giocavano contro gli AB…ci deve essere per forza di cose qualche livello intermedio

    • gsp 10 Ottobre 2013, 15:57

      barbin, il progetto apertura (non) c’e’ da nemmeno 6 mesi. La regola del 10 nazionabile invece funzionava esarebbe dovuta rimanere. di 10 italiani si sono visti eccome, ma ci vuole tempo.

      il fatto che se fai l’eccellenza non hai la preparazione a fre la nazionale lo dicono i giocatori che in eccellenza ci giocavano prima del pro12. poi l’eccezione ci sara’ sempre, ma rimane eccezione.

    • tony 10 Ottobre 2013, 19:07

      Giovani meritevoli ma non da nazionale….

  11. fracassosandona 10 Ottobre 2013, 14:34

    stringi stringi…
    Mirco non ha bisogno di fare rodaggio per inserirsi in quella che è la stessa nazionale da 10 anni a questa parte…
    più giusto usare i TM per provare Morisi e Campagnaro e chiamare Mirco con la sua esperienza, voglia di giocare e professionalità, quando se ce ne sarà effettivamente bisogno…
    il vero problema non è la sua mancata convocazione ma la convocazione di suo fratello…
    non mi interessa il ranking mondiale e sinceramente avrei portato un bel po’ di bocce a vedere il Sudafrica ancora quest’estate e avrei lasciato a riposare tutte quelle certezze (Zanni, Parisse, Ghiraldini…) che avevano già dato abbastanza durante tutta la stagione scorsa…
    i TM autunnali si giocano in casa e mi vedono più conservativo, lo stesso avrei osato qualche sorpresa in più…

    in ogni caso io non ho mai allenato neanche i bambini e di conseguenza lascio fare a chi, si chiami Mallet o Brunel, ha un curriculum internazionale da spendere…

    • malpensante 10 Ottobre 2013, 16:58

      Secondo me avrebbe avuto senso proprio per vederlo da vicino dopo l’incidente, sicuramente più senso dei due Gonzali a cui è sempre stato di una spanna sopra. E non lo dico io ma i fatti, a partire dalla carriera. Che poi in nazionale sia stato sacrificato all’ala fa il paio con Masi estremo, e depone a suo favore. Preciso che non stravedo per MiBe, ma prima di snobbare uno così, ce ne passa.

  12. jazztrain 10 Ottobre 2013, 16:52

    Non mi è chiaro questo concetto. Ridurre le squadre che militano in Eccellenza (esempio a 8 o meglio ancora a 6) sarebbe utile per innalzare il livello del Campionato? Per quale motivo? Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché?

    Prima delle squadre celtiche su quali basi i nostri giocatori venivano convocati, esempio la famosa nazionale di Georges Coste, da dove venivano i giocatori?

    Mirko in nazionale, Sarebbe interessante vedere il suo livello di forma a febbraio-marzo, durante il 6 nazioni. Non potrebbe diventare utile per segnare i calci di punizione?

    • Hullalla 10 Ottobre 2013, 17:46

      Con Georges Coste quasi tutti i giocatori provenivano dalle uniche due squadre di professionisti, mentre gli altri erano tutti amatori.

      • malpensante 11 Ottobre 2013, 09:29

        Presi dagli amatori, che li avevano portati praticamente tutti fino alla nazionale PRIMA che li comprassero i paperoni.

  13. Sergio Martin 10 Ottobre 2013, 22:04

    Quanto scritto dalla moglie di Mirco per me e’ in buona parte condivisibile. Solo che per questioni di stile sarebbe stato preferibile che non le avesse scritte. In piu’ penso che abbia rischiato di mettere in difficolta’ Mirco nei rapporti con la Fir ed il coach. Mirco e’ sempre un GRANDE. Ha molto da dare come esperienza, grinta, voglia, talento, versatilita’ ecc. Peccato non sia stato convocato. D’altra parte, se Brunel volesse convocarlo al 6 nazioni, lui sarebbe in grado di rispondere immediatamente anche senza avere iniziato il raduno con il gruppo. Se lo meriterebbe.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale