Gli irlandesi e la ERC: “Salviamo la Heineken Cup”. E gli scozzesi…

Il capo della ERC McGrath: “In 18 anni non si è vista un’alternativa migliore”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 3 Ottobre 2013, 16:47

    Browne, Dodson e Lewis, IRFU, SRU e WRU tutti esplicitamente e chiaramente a distanze di pochi giorni hanno espresso il oncetto che lo status quo se ne andra’ e non combattono per quello, che il concetto meritocratico e’ accettato…si nota la differenza col “cambatteremo per mantenere 2 posti in HC” o no?!Si capisce che la linea celtica per riportare le parti al tavolo e che la frase di Gavazzi non e’ nulla di prenegoziale ma una cosa che doveva evitare di dire o no?!

    • gsp 3 Ottobre 2013, 17:35

      le cose cambiano…

      il fatto che entri difendendo due posti non significa che li porti a casa, e li e’ la posizione pre negoziale.

      Tu vuoi la FIR subordinata, con le pive nel sacco e silente, che magari da il mandato alla SRU di negoziare. ho capito. il fatto e’ che la Fir cosi’ perde 4 posti ed 1 in HC, gli altri 1 in HC al massimo. la differenza la vedi anche tu.

      • Stefo 3 Ottobre 2013, 17:46

        gsp niente non ammetterai mai di sbaglarti.
        Prenegoziale cosa?Gsp se le altre celtiche facessero le “prenegoziali” come la Fir e volessero mantenere i loro posti saremmo fermi a 6 mesi fa ancora…mi sembra abbastanza banale come concetto!
        Secondo e’ chiaro e palese che le celtiche stanno seguendo una linea comune da sempre, prima i comunicati uguali, ora a fistanza l’uno dall’altro di qualche giorno tutti -tranne uno- hanno ripetuto gli stessi identici concetti: si alla meritocrazia, via lo status quo attuale, si ad una diversa distribuzione dei proventi.

        Gsp se vuoi continuare a negare l’evidenza della cosa, e la stupidita’ di Gavazziparlando di “prenegoziale” quando voler mantenere lo status quo e’ gia’ fuori dalla finestra da mesi ed e’ solo controproducente (perche’ allora i franesi ed inglesi ti potranno sempre dire cosa trattiamo a fare che sull’idea di base del cambio di format non siete d’accordo neanche tra di voi) bon ma essendo tu intelliegnte sono convinto che lo sai che stai mantenendo una posizione assurda.

        PS: la Challenge cup e’ gia’ fuori dalla finestra da un pezzo, se Gavazzi pensa di salvare qualcosa cosi’ e’ meglio allora allontanarlo dalla presidenza perche’ vive in un mondo parallelo

      • Stefo 3 Ottobre 2013, 17:50

        Ah io non voglio una Fir prostrata, voglio che le celtiche facciano fornte unito senza presentare crepe in ci francesi ed inglesi possano inflilarsi o fare propaganda coi giornalisti (Cockerill l’altro giorno dopo che gia’ Brwne e Lewis avevano chiaramente detto si alla HC a 20 con sistema meritocratico di qualificazione per tutti) ha di nuovo tirato fuori la storia che le Pro12 non devono qualificarsi e questo deve cambiare.
        Mi aspetto che un Presidente invece che fare falsa propaganda per i tifosi viva nel mondo reale e capisca che quella linea e’ stata cestinata mesi fa e siamo in una nuova fase della trattativa…poi per carita’ cosa vuoi che ti dica gli va bene che c’e’ ancora qualcono che gli crede e pensa che ci sia un disegno o chissa’ che possibilita’…

        • gsp 3 Ottobre 2013, 18:04

          anch’io voglio che faccia linea comune con i celtici, ma e’ vero o no che l’italia ha piu’ da perdere? e quindi la posizione italiana non e’ la linea scozzese perche’ l’italia ha molto piu’ da perdere. tu questa situazione la sottovaluti

          sulla CC. verissimo che ad oggi non se ne parla. ma faccio fatica ad immaginare campionati internazionali con 6/8/9 giornate dove 20 suqadre in europa giocano e le altre no. anche i soldi in piu’ dalla nuova HC non penso coprirebbe la necessita’ di una rosa piu’ larga rispetto alle altre. cioe’ non riesco ad immaginare una seconda coppa.

          • Stefo 3 Ottobre 2013, 18:13

            CC a 20 proposta gia’ prsentata…una volta che la HC passa come proposto l’altra segue automaticamente per questo di CC non se ne parla.

      • Stefo 3 Ottobre 2013, 17:58

        E gsp nel momento che accetti la rivesione di HC accetti anche la revisione di CC, le 4 squadre che oggi fanno la HC della Pro12 e che non la farnno (10-6=4) vanno in CC, CC a 20 come proposto da francesi ed inglesi.

        • gsp 3 Ottobre 2013, 18:23

          e’ fuori dalla finestra o no?

          • gsp 3 Ottobre 2013, 18:24

            non come polemica, proprio per capire se esiste o meno.

      • gsp 3 Ottobre 2013, 18:00

        Ma anche secondo me se Gavazzi pensa di poter mantenere tutti i posti e’ fuori di testa. e’ ovvio che lo status quo e’ indifendibile.

        la qualificazione meritocratica, penso che lo sappia anche lui, e se non lo sa, hai ragione, vive in un mondo parallelo.

        pero’ questo non e’ incompatibile con le dichiarazioni pubbliche che fa. tutto qui. Poi le sue dichiarazioni sono precedenti, alle ultime, da vedere quello che avrebbe dichiarato adesso.

        • Stefo 3 Ottobre 2013, 18:12

          Gsp dire vogliamo mantenere i 2 posti vuol dire voler mantenere la situazione di adesso, non e’ accettiamo la meritocrazia…scusa ma e’ assolutamente incompatibile con le dichiarazioni che fa. Nessuna della altre celtiche ha detto vogliamo mantenere 3 o 2 posti ma ok alla meritocrazia e se non vedi l’enorme differenza sostanziale e concettuale non so cosa farci.
          Non penso via in un mondo parallelo penso che certe cose le dica solo per propaganda come promettere la terza franchigia in campagna elettorale (controllare pure quando disse di aver fatto ufficialmente richiesta per la terza franchigia) o quando vaneggia di “progetti apertura” inesistenti…purtroppo c’e’ chi gli crede.

          • gsp 3 Ottobre 2013, 18:22

            Guarda che al momento hanno fatto tutti dichiarazioni pubbliche politiche e propagandistiche. davvero tutti. tantevvero che delle negoziazione reali, che ci siano o meno, non si sa nulla.

            gli scozzesi hanno detto che non e’ una catastrofe se non mantengono due posti.

            pero’ gli scozzesi perdono 1 posto in Hc, l’italia ne perde 1 e forse 4 nella seconda competizione. penso che sia evidente chi ha di piu’ da perdere a sacrificare. le posizioni non sono identiche.

          • Stefo 3 Ottobre 2013, 18:29

            gsp le celtiche la meritocrazia sanno che la devono accettare, sanno che hanno vissuto di rendita a lungo e che quella situazione non e’ piu’ proponibile ed accettabile…su questo ti sbagli ed alla grande, la meritocrazia e’ stata accettata dalle altre tre perche’ sanno oltretutto sanno che se no non c’e’ via d’uscita.

            GSp vuoi illuderti che cosi’ facendo Gavazzi sia facendo astute prenegoziazioni…nessun problema per me fa semplice propaganda interna per poi dire “io ci ho provato, l’ho anche detto su interviste internazionali” nella migliore delle ipotesi.
            Se poi pensi che cosi’ possa salvare qualcosa in CC…va beh…

          • gsp 3 Ottobre 2013, 18:35

            non so davvero come dirtelo quindi la chiudo qui.

            la meritocrazia deve essere accettata anche da gavazzi.

            non penso ci siano negoziazioni sotterranee.

            che le celtiche abbiano vissuto al di sopra delle proprie possibilita’, e’ una linea che tu hai sposato, appoggiato, per me non e’ proprio cosi’. ma questo e’ meglio discuterlo quando gavazzi non centra.

            io non mi illudo di niente, se l’italia tiene 1 HC e 2 CC, e’ andata davvero di lusso. e non e’ merito di gavazzi perche’ quello sarebbe il giusto risultato per tutti.

      • gsp 3 Ottobre 2013, 18:06

        ribadisco, tu poi la vedi la posizione FIR identica a quella scozzese, ma non lo e’ per me.

  2. gsp 3 Ottobre 2013, 18:30

    cmq, non ho davvero nessun problema ad ammettere che mi sbaglio, l’ho fatto mille volte in passato. e’ solo che l’intervista di gavazzi la trovo abbastanza insignificante ed ininfluente, nel bene e nel male.

  3. fracassosandona 3 Ottobre 2013, 19:14

    Stefo, Tu hai il privilegio ed il merito di poter vedere il nostro paese con gli occhi di un osservatore esterno…
    forse non ti ricordi più quali fossero i presupposti che ti hanno fatto preferire le brume nordiche a quelle lagunari…
    questo è un paese di pagliacci (senza andare troppo indietro nel tempo vedi cos’è successo non più tardi di ieri in senato) dove chi la spara più grossa parte ancora da una posizione di vantaggio…
    questo è un paese dove è chi ha torto che minaccia di promuovere un giudizio contro chi ha ragione, tanto non ha nulla da rimetterci, a differenza di chi è in buona fede…
    forse ti sei abituato al fair play delle isole britanniche…
    gavazzi è quello che è e purtroppo è rappresentativo della nostra realtà…
    puoi anche vestirlo a festa e mandarlo agli incontri internazionali ma temo che il suo background non gli permetta di andare oltre a quello che abbiamo sentito in questi giorni…
    la partecipazione delle nostre squadre di dopolavoristi alla CC è un insulto al gioco del rugby e alle altre federazioni che apportano sponsor, pubblico negli stadi e diritti tv, oltre che spettacolo in campo…
    dovresti anche intuire che le dichiarazioni “sparate” di gavazzi non sono indirizzate alle controparti europee bensì al proprio elettorato locale, che deve mungere i contributi ERC in cambio del nulla sotto vuoto spinto…

  4. maz74 4 Ottobre 2013, 08:31

    Secondo me è giusto che sia il campo, quindi il merito, a decidere chi partecipa alla HC o alla CC.
    Evitiamo inutili campanilismi o difese assurde.
    Se la nuova HC avrà 20 squadre (6 francesci, 6 inglesi, 6 pro12, 1 vincitrice HC e 1 vincitrice CC) allora troverei giusto che in HC si qualificassero le prime 6 del Pro12, così come avviene in Francia ed Inghilterra e pace se in HC non ci saranno italiane, vuol dire che dovremo meritarcelo sul campo.
    Visti i risultati sia in HC delle franchigie che in CC dei club di eccellenza, alla fine preferirei le franchigie in CC a vincere qualche partita o comunque a lottare che non le figure a cui assistiamo puntualmente.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup