Le Zebre ci provano ma Glasgow è un muro di gomma: finisce 17-24

I bianconeri rimbalzano contro una difesa impenetrabile per oltre 70 minuti. Per le Zebre tanta grinta e un punto di bonus

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 27 Settembre 2013, 21:29

    Ottimo punto di bonus!
    Domanda: sono l’unico a cui Ratuvou non sembra niente di che come giocatore?
    Orquera mi piace tantissimo per tutti i buoni placcaggi che fa nonostante sia minuscolo in confronto a chi gli si trova davanti.
    Glasgow superiore ovviamente, ma Zebre che non hanno giocato male, tranne in touche. Manici e D’Apice devono lavorare sui lanci. Su quel punto di vista forse Giazzon è superiore.
    Zebre a 5 punti in classifica dopo 4 giornate. La metà di quanti ne hanno fatti l’anno scorso in 22.

    • Hullalla 27 Settembre 2013, 21:36

      Tra prendere un giocatore che si sapeva che rientrava da un infortunio (con la maglia della Nazionale) come Mirco e un giocatore che rientrava da un infortunio (per carita’ con un po’ piu’ tempo per guarire, pero’…) come Ratuvou, le Zebre hanno scelto quest’ultimo… e’ un segnale non stupendo, secondo me.

      • xnebiax 28 Settembre 2013, 00:35

        Concordo. E chissà chi chiedeva più soldi tra i due…

  2. TrigliaF 27 Settembre 2013, 21:30

    che meta quella di sarto, peccato, secondo me si poteva fare di più

  3. San Isidro 27 Settembre 2013, 21:32

    Purtroppo ho potuto vederla solo dal 50°, quindi vi faccio delle domande:
    – come hanno giocato Pratichetti e Odiete?
    – come ha giocato Ratuvou i primi 50 minuti?
    – perchè tra le riserve c’era Redolfini al posto di Fazzari?
    grazie

    • San Isidro 27 Settembre 2013, 21:32

      dimenticavo: e Manici come se l’è cavata?

      • Katmandu 27 Settembre 2013, 21:40

        Manici bene nel gioco aperto maluccio in touche pratichetti si è rotto e non mi ha fatto una buona impressionee ratuvu nei primi 50′ tanto fisico e poco avanzamento, anche per la difesa che raddoppiava sempre su di lui

      • Giovanni 27 Settembre 2013, 21:46

        Pratichetti ha avuto un paio di fiammate nel primo tempo (una partendo dai propri 22), ma anche una stupida entrata laterale in ruck, come sostegno su un buon avanzamento di Biagi. Nel secondo tempo si è un po’ spento ed è stato giustamente sostituito da Sarto. Nel complesso è stato costretto sulla difensiva, come tutte le Zebre. Odiete decisamente opaco, mi è parso perfino incerto sul da farsi in certe fasi. Ratuvou non pervenuto. Certo con Sarto e Venditti in campo, è stata un’altra storia, ma i Warriors erano in 14 sulle due mete zebrate ed anche un po’ in fase di rifiatamento. Manici buono nelle percussioni, così così in touche.

        • San Isidro 27 Settembre 2013, 21:56

          Giovanni domani ci sono, tra poco ti mando la mail per i dettagli…

        • Giovanni 27 Settembre 2013, 21:58

          Scusami, mi son sbagliato, Pratichetti è uscito per infortunio ma, credo sarebbe stato sostituito lo stesso, di lì a poco.

      • PLINIO 28 Settembre 2013, 16:31

        AVEVA UN PROBLEMA DI TENDINE AL BRACCIO DESTRO CHE LO LIMITAVA IN TOUCHE

    • Hullalla 27 Settembre 2013, 21:37

      Io non l’ho vista, ma ho letto che Fazzari ha avuto un problemino fisico ed e’ stato sostituito all’ultimo momento.

    • frank 27 Settembre 2013, 21:39

      pratichetti negativo, odiete così così, ratuvou negativo.

      mischia bene all’inzio, poi diversi problemi. touche male.

      leonard livello superiore, buona la mediana, da rivedere un pò i calci tattici.

      molto postivi per me sarto e iannone.

    • San Isidro 27 Settembre 2013, 21:56

      grazie ragazzi!

  4. Hrothepert 27 Settembre 2013, 21:34

    Domanda “interessata”, come è andato Biagi?

    • xnebiax 27 Settembre 2013, 21:45

      Per me molto buona la sua partita. Forse, come tutta la squadra, non riesce a rallentare abbastanza le ruck scozzesi.

    • And 27 Settembre 2013, 21:47

      molto presente nel gioco aperto, qualche schricchiolio in touche

  5. tergestum 27 Settembre 2013, 21:36

    esculi gl’ultimi 5 min, nessun zebrotto da segnalare esluso Sarto-si muove molto bene con un innata capacità di sfuggire al takle.
    personalmente piacciono le difese aggressive,il continuo scivolare arretrando mi scassa i zabadei..

  6. Katmandu 27 Settembre 2013, 21:37

    Partita strana in cui non ho capito molto delle due squadre in campo, sicuramente le zebre meglio con iannone in campo, ma troppa sofferenza soprattutto in campo aperto. Glasgow non mi ha particolarmente impressionato anzi stefo diceva che erano brutti sporchi e cattivi, invece mi è parsa la squadra del vorrei ma non posso, quando partono son spettacolari e vanno in meta in prima fase, poi troppi cambi senza che la partita fosse acquisita e il risultato torna in bilico, e poi si svegliano gli ultimi 2 minuti, non mi sembrano da titolo, al momento.
    Risultato anche troppo per le zebre ma tuttosommato meritato

    • frank 27 Settembre 2013, 21:41

      dai il punticino ci sta. se non altro per l’arroganza di andare in touche al 80′ per beccare cinque punti e andare a casa con le pive nel sacco (si fa per dire, 4/4 non è mica male!)

  7. Sergio Martin 27 Settembre 2013, 21:37

    Zebre brave lo stesso. Squadra in crescita. Mi e’ piaciuto in modo particolare Leonard, ma anche Sarto, e Venditti nei suoi pochi minuti (sontuoso il buco con riciclo finale da terra, prima della meta!) hanno detto la loro. Comunque, un applauso a tutti! Un augurio di pronta guarigione a Pratichetti. E i miei complimenti a Giulio, intervistato nell’intervallo. Un futuro da commentatore televisivo: buca il video. Speriamo che ricominci presto a bucare la difesa avversaria: Cavinato e’ ora che lo rimetti in campo, please!

  8. aristofane 27 Settembre 2013, 21:39

    OT: Intanto TV ha già preso 4 mete e io ho smesso di guardare la partita… vedere dei giocatori svogliati e un allenatore isterico fa male al fegato…

    • frank 27 Settembre 2013, 21:42

      ci volevano i biancoverdi per svegliare l’Ulster, cazzo!

    • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 21:44

      Ma scusa, dove la stai vedendo??

      • aristofane 27 Settembre 2013, 22:08

        Streaming su Sportlemon. I trevigiani paiono in ritardo di preparazione enorme. Tanta confusione, sempre in ritardo kilometrico nel ripiazzamento. Con Munster la spinta del Monigo aveva fatto dimenticare questi ritardi, ma ora si vedono eccome! Ulster non sensazionale, per dire che si sono svegliati aspetterei una prova superiore a quella offerta da TV oggi.
        Smith sostitusce Berquist e Vosawai al 30’… non ho capito se il NZese si sia fatto male, non credo… Altra girandola di cambi poco dopo… non capisco proprio, questo comportamento potrebbe portare insicurezza, ma chi lo sa, è Smith che li vede tutti i giorni.

        • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 22:53

          Grazie. Insomma. Stasera Treviso parente povero dei Leoni di venerdi scorso. Vabbe’…

  9. xnebiax 27 Settembre 2013, 21:40

    Qualcuno sta vedendo il Benetton.
    Perchè Berquist è uscito nel primo tempo (info da twitter) e se si è infortunato sono cazzi amari per la stagione del Benetton. La cosa mi preoccupa.

  10. frank 27 Settembre 2013, 21:43

    ragazzi sparo le mie 4 per i playoff:

    Ospreys, Leinster, Glasgow e una tra Ulster e Munster (più favoriti gli ulstermen per me).

  11. And 27 Settembre 2013, 21:44

    ho visto solo il secondo tempo: alle Zebre va benissimo il bonus, l’anno scorso sarebbe arrivata la beffa finale con la quarta meta degli scozzesi, che per fortuna nostra nn schieravano Hogg, DTH Van der Merwe e Matawalu. La differenza tra noi e loro s’è vista nella meta di McGuigan con quel calcetto delizioso di Maitland schierato a estremo, mentre le Zebre nello stesso ruolo hanno Trevisan, giocatore x me anonimo (ma ancora giovanissimo) che nn dovrebbe giocare nel pro12, io proverei Iannone in quel ruolo per nn tenerlo in panchina. Che sfiga D’Apice, x me era meta la sua! Bellissimo il break di Venditti nel finale, anche se poi anzi che fare la cosa più semplice cerca un’offload impossibile..ma tutto bene quel che finisce bene e tutti a casa col bonus

  12. demon1981 27 Settembre 2013, 21:45

    Peccato…
    Zebre troppo timidi e impacciati nel primo tempo…
    grossi problemi in mischia e touche ma nel complesso una buona prestazione..
    Glasgow sempre all’imite, un ottima squadra ma nulla di piu’
    Credo che oggi la differenza l’abbia fatta l’organizzazione e gli automatismi..
    Il progresso delle Zebre e comunque evidente con alcune individualita’ da non sottovalutare..!
    Piccolo appunto su Venditti che ancora una volta ha dimostrato di avere tanto fisico e poca testa..bastava aprire al largo per segnare una meta fin troppo facile e invece si e’ complicato la vita con un passaggio inguardabile e senza alcun senso..Pero’ quando parte e scarica tutta la sua potenza fa davvero la differenza!!!
    Avanti cosi’!!!
    Penso che le piu’ grandi soddisfazioni arriveranno nel girone di ritorno..infortuni permettendo!!!

    • And 27 Settembre 2013, 21:49

      vero..bastava aprire al largo per segnare una meta fin troppo facile e invece si e’ complicato la vita con un passaggio inguardabile!

      • demon1981 27 Settembre 2013, 22:11

        Se avesse avuto anche testa sarebbe un fenomeno col fisico che si ritrova..

    • gsp 27 Settembre 2013, 22:36

      e te pareva che partiva la critica a venditti. ha potuto passare dall’unico lato dove c’erano 3 zebre in supporto, mentre quello che gli correva sulla sinistra ha deciso di tagliare sulla destra. che dove fa? cmq palla tenuta, riciclo veloce e meta. poi dice che non e’ vero che ci si lamenta sempre.

      • demon1981 28 Settembre 2013, 08:29

        La mia non era una lamentela…solo un pizzico di dispiacere nel vedere un giocatori con grandi potenzialita’ che non riesce a sfruttare fino in fondo..

  13. Katmandu 27 Settembre 2013, 21:46

    @ kinky vogliamo il resoconto della partita live e soprattutto il resoconto di tua moglie nell’incontro ravvicinato con “quella che le ha traviato il suo bambino” 😉

  14. Sergio Martin 27 Settembre 2013, 22:04

    Venerdi scorso ho goduto di piu’…

  15. San Isidro 27 Settembre 2013, 22:12

    Considerazioni per gli ultimi 30 minuti visti:
    – direi ottime Zebre a recuperare il risultato e ottenere il bonus difensivo, grande intensità nel gioco in attacco, parecchie fasi e volontà di attaccare, qualcosina da rivedere in touche e mischia, comunque grande prova
    – l’azione che ha portato alla meta di Sarto è stata splendida
    – bella anche la meta di forza di Vunisa, così come quella non data a D’Apice (ma siamo così sicuri che non ci fosse? vabbè tanto non è stata convalidata)
    – tra i trequarti Ratuvou, placca, è fisico, ma ancora mi deve convincere…Trevisan nì, bravo Iannone ad attaccare, a prendere iniziativa, ma a volte mi sembra che corra un pò senza direzione, bella la volata di Venditti di cuore e potenza, nella terza meta di Glasgow però ha un pò di colpa in difesa…
    – eccellente la mediana Orquera-Leonard
    – per quello che ho visto direi che Bergamauro e Vunisa sono stati ottimi (Mauro è uscito anche tra gli applausi), vogliamo rivedere un pò i giudizi su di loro? VS in queste uscite mi sembra che sia più determinante nel lavoro sporco che nel gioco spettacolare, comunque penso che se non ci fosse la sua mancanza si sentirebbe eccome…Bortolami in questo inizio stagione mi sembra in grande forma, Biagi ha potenzialità, ma ancora mi deve persuadere, così come i vari Caffini e Cristiano…D’Apice bravissimo, bene anche Chistolini e Aguero, un pò cotto Redolfini, appena entrato l’hanno stappato subito e l’ho visto sofferente…
    – per i Warriors grande Ascarate! el tucumano è mio titolare fisso al fantarugby…
    – esprimo un parere da tifoso, ma che goduria per l’ultima azione! a 2 minuti dalla fine Glasgow doveva chiudere la partita con un piazzato a 15 m, invece di rischiare andando in touche…grande difesa delle Zebre che hanno impedito loro di segnare e così si sono prese il bonus difensivo, e dirò che dopo la meta di Sarto speravo nel pareggio…
    – ma quand’è che Piervincezi e Visentin impareranno a chiamare il povero Ratuvou con il suo nome anzichè RATUVU o RUTUVU? non è facile, ma confido in loro (che sono bravi)…

    • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 22:30

      La meta di D’Apice c’era, si e’ capito bene, ma siccome nelle immagini televisivi da nessuna inquadratura si vedeva schiacciare il pallone, il nostro TMO Falzone non ha potuto che dare risposta negativa.

    • B.ri 27 Settembre 2013, 22:33

      Finalmente qualche bella parola su Vunisa, giocatore superbo.

      • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 22:56

        Si, in effetti stasera bella prova di Vunisa.

  16. Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:17

    Le ho viste più o meno insieme, una in TV e una in streaming.
    D’accordo che c’era Ulster contro Treviso, ma le Zebre mi sono piaciute nettamente di più.
    Gli ultimi 10 minuti valevano anche qualcosa di più, a mio avviso, anche se la sconfitta ci sta. Ottimo punto di bonus.
    Forse è ora di mettersi alle spalle l’antipatia post Aironi 😉

    • San Isidro 27 Settembre 2013, 22:20

      assolutamente d’accordo sull’ultima frase…

      • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:31

        Dopo un ragionevole lasso di tempo, non ha più senso.
        Certi atteggiamenti lasciamoli ai pallatonda 😉

      • PLINIO 28 Settembre 2013, 16:38

        BEH NON DIREI, VISTO QUANTO ACCADUTO DOPO IN TRIBUNA …SOLIDARIETA’ A FAZZARI PER L’AGGRESSIONE SUBITA A FINE PARTITA DA ALCUNI SUPPOTER’S DEL GLASGOW CON I COLORI AIRONI….

    • aristofane 27 Settembre 2013, 22:27

      Le Zebre le vedo più organizzate di TV addirittura! In campo trevigiano regna la confusione… almeno per oggi.

    • parega 27 Settembre 2013, 22:35

      d’accordo sull’ultima frase anche per me…come va’ con rmania luca ?

      • parega 27 Settembre 2013, 22:35

        io domani mi gioco la salvezza all’ultima partita !!!!

        • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:42

          metà classifica, 4° in 5-33, come in BlackOut, 4° in IV.22 (ma lì mi gioco i play off. Ma non riesco a dedicare molto tempo né all’uno né all’altro, dalle scorse stagioni, e sto “tirando in lungo” per poter fare qualcosa e migliorare 😉

  17. gsp 27 Settembre 2013, 22:25

    bene nelle statiche. bene anche in chiusa dove hanno preso un buon numero di calci a favore e dove perugini ha fatto sentire molto il suo peso. ed anche chistolini. sofferto di piu quando e’ entrato il sostituto di chistolini. nn li ho visti in difficolta’ se non negli ultimi 20 minuti.

    positiva la touche, dove si sono tenute molte delle proprie. da vedere un po’ le statistiche ma chi si aspetta il 100% dai propri lanci guarda un altro sport. bene anche i lanci tutto sommato.

    per cui per me positivi VS, Leonard, tutte le prime (tranne sub per chistolini), Venditti e CHillon quando son entrati (quel break vale parecchio anche se qualcuno deciera’ che non gli piace). Poco sicuro Trevisan, da rivedere. anche sui calci da fermo m’aspetto molto molto da piu’ da lui.

    oggi anche pratichetti e’ sembrato aver voglia, sembra sia saltato il ginocchio, spero niente di grave che la coperta e’ corta.

    punto di bonus da prendere e portare a casa e festeggiare, senza considerare che le zebre avevano anche varcato con d’apice, chiaramente si intuiva la segnatura ma in tv non s’e’ vista purtroppo (pero’ il TMO non vede la meta e non penso possa intervenire su sgambetto precedente).

    Vunisa, di sostanza, fino agli ultimi minuti con meta ed ultimo passaggio.

    Ratuvou? solido, niente di piu’, ma siamo solo all’inizio.

    Hroth, Biagi? non male, da riconfermare.

    che si puo’ dire? bene, avanti cosi. il glasgow invece secondo me ha fatto vedere quello che puo’ fare soprattutto con mete da prima fase e difesa. e’ squadra tosta. fino ad oggi non avevano concesso mete.

    • gsp 27 Settembre 2013, 22:30

      dimenticavo, anche chiudere la partita con un choke tackle non e’ per niente, niente male.

    • GiorgioXT 27 Settembre 2013, 23:50

      No, con le ultime modifiche il TMO può valutare anche quello che succede prima della segnatura .
      Ci sono state partite con interventi continui del TMO …

      • aristofane 28 Settembre 2013, 00:21

        Il TMO può intervenire su fatti precedenti solo su esplicita richiesta dell’arbitro, che non c’è stata (perchè Liperini gli ha detto di non aver visto nulla e lui era dall’altra parte).

      • mezeena10 28 Settembre 2013, 09:27

        puo intervenire, su esplicita richiesta dell’ arbitro, fino a due fasi precedenti (ruck and\or mauls)..
        purtroppo il tmo potenziato favorisce una linea di condotta “ponzio pilatesca” imho..
        nelle prime giornate del top 14 una cosa indegna..

    • gian 28 Settembre 2013, 12:27

      il contrattacco di venditti è stato veramente suntuoso, bravo, ho visto che ci sono state delle critiche per come ha gestito l’ultima parte, aspetto di rivederlo, anche a me pareva un po’ chiuso per allargare

  18. M. 27 Settembre 2013, 22:26

    Sentite: a qualcuno oltre a me le nuove regole in mischia fanno schifo? I reset ci sono ancora e pure tanti, i tempi di mischia restano lunghi. Ma: l’arbitro spesso va a caso, la squadra che introduce quasi è in posizione di svantaggio dovendo introdurre e tallonare praticamente senza spinta, non si vedono praticamente più mischie avanzanti, tantissime mischie stappano ma l’arbitro per farla finire lì la fa giocare comunque. A me sta roba proprio non piace, si è perso un fondamentale bellissimo di questo sport diventato puramente aleatorio.

    • parega 27 Settembre 2013, 22:34

      a me piacciono a parte che nn deve essere l’arbitro a dire al 9 di introdurre , il mediano deve introdurre quando la mischia e’ stabile

      • M. 27 Settembre 2013, 22:38

        Mah la cosa che meno mi piace è che la squadra che introduce dovendo tallonare praticamente “da ferma” è sostanzialmente svantaggiata.

        • parega 28 Settembre 2013, 08:42

          e finalmente il tallonatore fa’ il suo ruolo !!!
          non capisco perche’ tanti ma….
          ora il tallonatore deve tallonare
          il mediano di mischia deve inserire in mezzo

          e non vi sembra giusto ?

          • Hrothepert 28 Settembre 2013, 10:38

            @parega,quoto pienamente, si è ritornati a vedere le mischie come una volta, l’ unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è che alcuni arbitri intendono lo “Yes nine” come una imposizione da ottemperare con immediatezza e non come un permesso da cui poi il mm introduce al momento che gli pare più opportuno.

          • M. 28 Settembre 2013, 18:13

            c’è una differenza sostanziale: prima introducevi con spinta della tua squadra, ora introduci da fermo. Se introduci da fermo il tallonatore diventa un uomo in meno e chi introduce è svantaggiato. Lo si vede in tutte le partite, inoltre non esite più il concetto di “avanzamento” in mischia, diventa una roba ferma e piatta (o che crolla e si stappa, come prima) che, personalmente, non mi piace.

          • M. 28 Settembre 2013, 18:14

            Quando dico “introduci da fermo” intendo che essendo legati in partenza lo spazio per la carica della mischia è molto ridotto e viene penalizzato chi deve alzare il piedino per tallonare. Si voleva salvaguardare l’immissione corretta dell’ovale? Bastava punire, come da regolamento, chi introduce storto.

    • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:36

      Effettivamente, non sembra cambiato un granché, almeno in queste partite.
      Ma ha me sorge una domanda: quanti tempi si devono considerare, se, dopo il “crouch, bind, set” si deve aspettare l'”OK”?
      Forse, era meglio tenere i 4 tempi, facendo effettivamente rispettare il “pause” nel momento giusto (come non mi sembra si facesse mai)

  19. secondapescatrice 27 Settembre 2013, 22:27

    Ragazzi qualche d’uno di voi e’ stato allo stadio?
    Pubblico numeroso o il solito mortorio…
    Grazie!

    • M. 27 Settembre 2013, 22:33

      Dalla Tv sebrava esserci un buon pubblico, direi un 3000/3500 persone ad occhio tenendo conto che la capienza dovrebbe essere sui 5000. Comunque come tifo stamo ancora a zero eh, si sentivano solo i 10 di Glasgow…

      • parega 27 Settembre 2013, 22:34

        piu’ i fan di reggio del glasgow !!!!

        • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:37

          Con tanto di striscione. Sembrava un presa per il C…
          Sentivi solo loro, in TV

          • M. 27 Settembre 2013, 22:38

            cioè spiegatemi: c’era gente di Reggio che tifava contro le Zebre?

          • Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Settembre 2013, 22:43

            Già
            Sostenitori di Glasgow da Reggio con tanto di striscioni.
            In confronto, a Viadana “siamo” dei signori

          • M. 27 Settembre 2013, 22:45

            che tristezza sta cosa di quelli di Reggio che tifavano contro.

          • gsp 27 Settembre 2013, 22:51

            davvero? io l’ho guardata senz’audio per fortuna e non ho notato.

          • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 22:57

            Un motivo in piu’ per tifare Capitolina domani…

          • parega 28 Settembre 2013, 08:43

            la cosa non e’ il massimo e’ vero , l’ho trovata contro piu’ che a favore del glasgow

          • parega 28 Settembre 2013, 08:45

            tifare conto il reggio oggi per quello striscione vuole proprio dire mettersi a quel livello complimenti

      • ermy 27 Settembre 2013, 23:37

        M. scusami, ma tu non li hai mai visti 3500 spettatori… quelli erano al massimo la metà… la tribuna grande piena di buchi…
        a Monigo quando c’è ne sono 4000 vuol dire tribuna coperta piena e scoperta tipo oggi la grande di Parma… fatti due conti…

        • M. 28 Settembre 2013, 18:15

          guarda le due tribune erano abbastnza piene, una delle curve anche e c’era un sacco di gente a bordo campo. Il sito Zebre riporta 2800, io dicevo a occhio 3 mila/3500, siamo lì.

      • Giov 28 Settembre 2013, 00:00

        Il sito delle Zebre riporta 2800 spettatori. 3500 mi sembrano troppi cosi’ a occhio. Comunque rispetto all’anno scorso sembra ci sia decisamente piu’ gente. speriamo continui ad aumentare.

  20. tony 27 Settembre 2013, 22:34

    Ho visto solo 50 minuti però brave le Zebrette esprimono un buon gioco hanno ancore delle cose da sistemare,speriamo continuino a progredire……

  21. Rabbidaniel 27 Settembre 2013, 22:41

    Oggi purtroppo Zebre molto meglio di Treviso. Non vorrei ci fosse sotto qualcosa. Al di là dei risultati vedo troppa passività, svogliatezza, pressapochismo. Insomma, sensazioni poco positive.
    Zebre volenterose e propositive contro una squadra molto bella da vedere e in forma.
    Alcuni punti che mi lasciano perplesso:
    Ratuvou, prendere Bergamasco non sarebbe stato meglio?
    La prima linea è molto corta, i cambi non sono spesso all’altezza, a lungo andare può essere un problema. Mentre Chistolini mi pare un buon prospetto con ampi margini, Redolfini non mi convince affatto.

    • M. 27 Settembre 2013, 22:42

      In effetti Ratovou veramente impalpabile.

    • gsp 27 Settembre 2013, 22:50

      rabbi in prima non si e’ visto ancora ryan per esempio, leibson. Daccordo che redolfini ha sofferto, pero’ era anche dato fazzari in pacnhina. non vorrei Redolfini non fosse al meglio.

      su treviso, vista nei 50 minuti di non zebre. guarda secondo me senza errore di nitlgia la partita s’apriva. la chiusa l’ho vista meglio, ed Ulster ha dvuto davvero fare di tutto per rallentare, inclusi gialli.

      il risultato di TV rimane quello che e’, ma ho visto delle cose incoraggianti.

    • San Isidro 27 Settembre 2013, 22:56

      Rabbi non ho visto la partita del Treviso, ma a parte il grande secondo tempo contro Munster, anche nelle gare di Llanelli e in casa contro gli Ospreys ho visto un Benetton un pò scarico (sai quando torni dalle vacanze e ci vuole ancora un pò prima di ricaburare?), boh…siamo alla quarta giornata e c’è ancora molto tempo, i “però” ci sono…comunque penso che sia una squadra che possa fare moltissimo (non dico i play-off, ma riconfermarsi sugli standard dell’anno scorso) e quel secondo tempo contro la Red Army ne è dimostrazione, vedremo…ieri nei commenti ho detto che non sono un fan della gestione di Smith, ma riconosco che ha portato ai suoi frutti, e quindi mi chiedo se la sconfitta di stasera possa essere dovuta ad un affaticamento del gruppo visto che si è portato a Belfast gli stessi 23 che hanno giocato sabato al Monigo…
      quanto alle Zebre, per me Ratuvou ha un bel potenziale, ancora non ha convinto, ma c’è tempo…si Redolfini oggi ha fatto male, però guarda che tra tallonatori e piloni i federali in prima linea ne hanno 11…Cavinato ha in queste quattro partite si è portato sempre gli stessi quattro piloni, però ci sono ancora Andrea De Marchi, Ryan, Fazzari (che doveva sedere in panchina oggi al posto di Redolfini, ma per problemi fisici non è stato portato) e Leibson (che ammiro molto, forse perchè è argentino)…

  22. centododici 27 Settembre 2013, 22:45

    ottime zebre, peccato i line out e peccato che giocando poco al largo non si riesca a coninvolgere di piu’ Sarto

    • San Isidro 27 Settembre 2013, 22:57

      ma stai nei carabinieri?

      • Sergio Martin 27 Settembre 2013, 22:59
      • centododici 27 Settembre 2013, 23:55

        Magari! Forza zebre!

        • mezeena10 28 Settembre 2013, 10:37

          magari???
          vabbè che “la disoccupazione” etc etc..
          😀

          • San Isidro 28 Settembre 2013, 13:50

            vabbè dai mez, siamo stati delusi dalla vita militare, ma bisogna riconoscere che l’Arma è l’Arma…

          • mezeena10 28 Settembre 2013, 15:39

            scherzavo san..
            deluso non tanto (anzi avevo un po di soldini e tempo libero tutti i fine settimana), semplicemente ho capito che non faceva per me..
            neanche considerandolo come un mestiere come un altro!
            poi massimo rispetto per chi fa quella professione con passione e amor proprio..purtroppo gli stronzi ci son da tutte le parti!

      • andreac 28 Settembre 2013, 01:04

        è stato l’ultimo compleanno che ha festeggiato!!:-))))

        • San Isidro 28 Settembre 2013, 13:50

          o i punti che ha rimediato all’ultima partita…

  23. Darko 27 Settembre 2013, 23:37

    Intanto dopo 4 partite Zebre e Benetton a pari punti, chi ci avrebbe scommesso? Qualcuno dovrebbe fare un bagno di umilta.. e non si sente piu nessuno dire che Cavinato non e’ adatto perche ha poca esperienza internazionale..

  24. malpensante 27 Settembre 2013, 23:40

    Impossibile arrivare a tempo e allora l’ho vista in trasferta a scrocco, rimediando pure una cena. Ottima (funghi) ma peccato, che Glasgow mi ha impressionato una volta di più: difesa micidiale, talmente rapidi a salire che neanche al replay capisci se sono in fuorigioco in 6 o no, velocità doppia e assatanati nei breakdown. Delle Zebre, conferma che adesso giocano a rugby e, con tutta l’antipatia possibile per Cavinato, chapeau a lui e all’altro C. Peccato per Quintino, bene sia SinBin che Biagi, ma un grinder del suo livello sarebbe servito come il pane. Bene Vunisa e Sarto in crescita e speriamo perché la coperta è corta anche in terza. Prima linea con un grande Totò, un buon Aguero e per il resto tanta sofferenza. Loro concretizzano poco, è un vizio antico ma per il resto mettono paura. Lucianino in gran lustro. La meta di Tommy non c’era proprio, il barbaro mette la mano sul pallone al primo tocco a terra e glielo porta via sul secondo. Da mangiarsi le mani per l’anno buttato via e per aver perso gente come Furno e Masi, da batterle forte per il cambio di rotta. Poi perdere ci sta, anche con gente ben più scarsa di questi qui, ma almeno li costringiamo a giocare e quelli giovani e buoni, per esempio Iannone, Biagi, Manici, Tommy, spero Sarto e magari Vunisa) han modo di dimostrarlo. Venditti, la partenza del contrattacco è stata grande (a parte la pollitudine del primo barbaro), prima volta che gliela vedo fare. Prima o poi imparerà anche il resto, con le mani non diventerà Coco Chanel ma un calzino riuscirà a rammendarlo. Reggio, penso fossero pallonari e non gente ovale.

    • Sergio Martin 28 Settembre 2013, 00:26

      Infatti. Ma come si fa ad andare allo stadio a vedere le Zebre per tifargli contro? E con gli striscioni, poi. Ma questi stanno fuori…

      • malpensante 28 Settembre 2013, 00:35

        C’è ruggine antica tra i pallonari minus habens, e la tv attira i fessi come la m. le mosche.

        • mezeena10 28 Settembre 2013, 10:39

          straquotone! certe beghe di campanile extra rugbystiche importate son ridicole e stucchevoli..
          minus habens è il termine piu appropriato!

        • PLINIO 28 Settembre 2013, 16:42
  25. frank 28 Settembre 2013, 01:34

    ma uno sarà libero di andare allo atadio a tifare chi cazzo gli pare ? quanto perbenismo in giro.

    • lupo 28 Settembre 2013, 07:34

      a tifare per chi…gli pare sarei d’accordo
      a tifare contro…proprio no

      • Sergio Martin 28 Settembre 2013, 11:03

        Quoto. Poi mica ho scritto che non devono farli entrare allo stadio, volevo intendere solo che mi sembra del tutto irrazionale e immotivato portarsi gli striscioni allo stadio e tifare contro una squadra che per avventura gioca a Parma, ma appartiene alla Federazione Italiana Rugby ed e’ la meta’ della nazionale, sol perche’ si viene dalla citta’ accanto. Sono illibertario? Per me sono padronissimi di prendersi anche a clavate sugli zebedei, se vogliono.

        • M. 28 Settembre 2013, 18:18

          a me italiani che tifano contro una squdra italiana contro una straniera mi pare veramente una cosa sciocca. Non so come questo possa essere inteso come “perbenismo” mi pare senso dell’ovvio.

  26. lupo 28 Settembre 2013, 07:37

    piccola nota stonata: quando a 3 minuti dalla fine hai appena fatto 2 mete e potenzialmente riaperto la partita non esiste che il calcio di riavvio che gli avversari tirano prudentemente nei tuoi 22 venga lasciato rimbalzare a terra e poi perso

    • And 28 Settembre 2013, 16:06

      consuetudine italica. 6N 2011: meta di McLean, Italia in vantaggio, calcio di O’Gara, Geldenhuys commette in avanti, sappiamo poi com’è finita..

  27. Katmandu 28 Settembre 2013, 09:13

    Non so chi leggerà sto post o chi si troverá in accordo con me comunque vorrei portare la vostra attenzione sulla prestazione di Vunisa e fare un discorso sul campionato italiano
    L’anno scorso il giocatore era devastante (il miglior numero 8 del campionato a mio avviso) faceva tutto, placcava, passava, ripartiva da mischia chiusa e si portava a spasso tre terze avversarie e segnava, sui calci di liberazione avversari portava la palla per 50 metri e metteva sempre sul piede avanzante la squadra. Bene in CL queste cose prova a farle ma viene sempre impacchettato e rispedito al mittente con tanti saluti. Ieri è successa la stessa cosa solo una piccola differenza, quando gli hanno concesso un po di spazio (in occasione della meta e nella segnatura di sarto) ha fatto molto bene. Due lampi di classe (soprattutto come ha portato la palla per sarto) in una partita in cui non è stato molto positivo. Peró tutto sommato il suo l’ha fatto a differenza delle altre volte, e quà inizia il mio ragionamento, ci son volute 4 partite per vedere un minimo (3 azioni) del giocatore devastante l’anno passato, e mi fa piacere ma è un inserimento in una squadra che l’anno scorso giocava già a questi livelli, se noi prendiamo i migliori dell’eccellenza e li mettiamo (assieme a vunisa) nella CL non potrebbe fare le cose che ha fatto ieri, troppa la differenza di ritmo e di conoscenza per poter minimanente competere, anche se si hanno le qualità ma poca attitudine ai ritmi non penso si possa inserire più di due elementi non abituati al livello per partita

    • Darko 28 Settembre 2013, 10:13

      Sono d’accordo, trovo assurdi quei lunghi elenchi di gocatori di eccellenza che qualcuno voleva alle Zebre, ci vogliono pochi innesti accompagnati anche da stanieri rodati. E se la squadra diventa vincente sara capace di attrarre sempre i piu forti del campionato precedente. Secondo me ce un beneficio maggiore per la nazionale se hai una squadra che vince con 6 stanieri pittosto che perde sempre e non e’ competitiva con 15 nazionalizzabili. Questo discorso lo faccio perche mi piacerebbe vedere Vunisa in nazionale..

    • mezeena10 28 Settembre 2013, 10:42

      kat il giocatore ha qualità, non si discute, certo i ritmi e il livello di gioco negli 80 minuti non sono manco paragonabili!
      penso sia un normale percorso di adattamento, spero di non esser smentito, ma credo col tempo torneremo a vedere quel giocatore ammirato in eccellenza!

    • Hrothepert 28 Settembre 2013, 10:53

      Kat, le tue considerazioni sono ineccepibili e sono la dimostrazione che, come livello qualitativo e di intensità di gioco, l’ Eccellenza sta alla CL come i..lupini stanno ai..ciccioli di maiale!! E chi (pur nel sacro rispetto delle opinioni di ognuno!!) predica di un abbandono del campionato celtico per un ritorno ad un domestic, seppure “potenziato” dal ritorno di Tv e delle Zebre e ridotto nel numero delle partecipanti, come massima espressione del movimento semplicemente …vaneggia!!!

  28. malpensante 28 Settembre 2013, 14:19

    Mah. Si potrebbe fare il discorso inverso: uno come Vunisa (“devastante”? Molto meno di Padrò per mezzo campionato o di Steyn prima di farsi male, ed anche loro proprio “devastanti” mi sembra eccessivo) in tre partite migliora e arriva quasi al livello di un onesto terza linea di Celtic. Ricordo che c’è gente che in Eccellenza ha fatto pure tanta panca (e si vede). Insomma per fare una squadra competitiva si fa fatica pure a Treviso e se c’è qualcuno che pensa che la Celtic non sia sostenibile per le risorse italiane non mi sembra sia un’opinione campata per aria. Certo, ci fosse un altro privato, più stranieri (qualcuno forte davvero, gli altri buoni rimpiazzi con esperienza) e magari una struttura a franchigia per avere rose molto ampie (e a costi bassi), tv decorose e sponsor di peso, magari cambierebbe idea pure lui. Mi pare che, sic stantibus rebus, “vaneggi” di più chi immagina terze e quarte franchigie, playoff e compagnia cantante.

    • Hrothepert 28 Settembre 2013, 19:37

      Guarda che, se non te ne fossi reso conto, sosteniamo la stessa cosa partendo da opposti punti di vista, perché se in Italia non c’ è “materiale” di livello a sufficienza per allestire una terza franchigia (e palesemente non c’è!!) come può esserci per approntare un domestic adeguato? Gli opposti, spesso, “vaneggiano” , il buon senso, il più delle volte, sta in…mezzo!!

  29. malpensante 28 Settembre 2013, 14:21

    Nel frattempo vo’ allo Zaffanella, che i Bokke me li scaricherò da roja. Ma cominciare le partite alle 15 no, eh? Mah.

Lascia un commento

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani

item-thumbnail

URC: Giacomo Da Re passa ufficialmente dal Benetton alle Zebre

Il duttile trequarti si unirà alla franchigia ducale dall'1 luglio 2024