Argentina e Super Rugby? Sì, con due squadre. Parola di Henry

Il tecnico neozelandese annuncia la fine della sua collaborazione da consulente con la UAR

COMMENTI DEI LETTORI
    • Andria 18 Settembre 2013, 13:44

      mbe` tu lo sai chi lo ha intossicato (remeber Quade’s speech mate)?
      Il suo nome e` Roberto.

    • Katmandu 18 Settembre 2013, 13:49

      va beh senza parole oramai dalla terra dei canguri vien su tanta di quella m… ogni iorno e i risultai si vedono sul campo.
      gia’ tanto che i brumbies siano arrivati in finale di SR

  1. San Isidro 18 Settembre 2013, 13:58

    Oh, belle parole di Henry!
    Come ho detto in passato, pensavo che avessero intenzione di creare solo una franchigia del Super Rugby. Comunque per due penso che si muoveranno con una rappresentativa solo de la URBA (La Aguilas?) e un’altra per tutto il resto del Paese (la ribattezzano il Pampas XV?) che magari giochi a rotazione nelle varie città dell’interno…oppure spartiranno il territorio equamente e ognuna delle due parti sarà rappresentata dalla rispettiva franchigia…e poi: come saranno queste franchigie argentine? Ci sarà un esodo dei big che giocano in Europa per tornare in patria a giocare il Super Rugby? Oppure i grandi nomi che torneranno saranno pochi e saranno più che altro franchigie di sviluppo destinate a far crescere gli atleti del domestic (così come il Pampas XV attualmente per la Vodacom Cup)? Magari torneranno quelli che giocano in Europa che però ancora non sono nel giro dei Pumas…vedremo.
    ps: sarebbe bella un’unica franchigia del partido di San Isidro (il San Isidro XV, che raccolga i migliori elementi del CASI e del SIC), certo a quelli livelli non sarebbe molto competitiva…

    • And 18 Settembre 2013, 14:04

      Amorosino che fa dopo il Championship? Biarritz?

      • San Isidro 18 Settembre 2013, 14:34

        non lo so…

      • Machete 18 Settembre 2013, 14:40

        di argentini nel Top14 ne vedremo sempre di meno……a meno di clausole che vietino la nazionale
        amorosino al massimo può sperare in una squadra di premiership…

        • San Isidro 18 Settembre 2013, 16:07

          io spero che un bel pò di argentini nelle prossime stagioni si comincino a fare un pò di ossa nel Super Rugby (come hanno fatto Leonardi e Vergallo quest’anno ai Southern Kings), già Galindo pare che vada ai Waratahs, e ci sono sirene anche per qualcun’altro…

          • Machete 18 Settembre 2013, 16:10

            infatti….alla fine saranno costretti a fare una scelta…..o SR o contratti in Europa senza la nazionale

    • Hullalla 18 Settembre 2013, 14:07

      Io spero proprio che le franchigie argentine siano le piu’ forti che si possono fare con i giocatori argentini di tutto il mondo e non solo franchigie di sviluppo.
      Il motivo piu’ prosaico e’ che come franchigie di puro sviluppo in super rugby farebbero probabilmente la fine delle Zebre, cosa che, abbiamo visto, non attira ne l’interesse del pubblico ne degli sponsor che in questo caso mi sembra chiaro che saranno fondamentali.

      • frank 18 Settembre 2013, 14:50

        come?! ma le zebre quest’anno ne vincono almeno 6, cosa dici?!

      • gsp 18 Settembre 2013, 15:02

        Ma funziona come franchigia di sviluppo.

  2. gsp 18 Settembre 2013, 15:03

    Da tenere un attimo in considerazione quando si dice che il pro12 non serve.

  3. Katmandu 18 Settembre 2013, 21:05

    GH quando parla sembra sempre più Guy Noves, non dice mai banalità anzi delle volte sembrano lapalissiane e sempre mirate e dritte al cuore del problema
    Gli argentini non hanno mai avuto problemi ad adattarsi al rugby pro, ma presi singolarmente e in squadre già belle che formate, tanto che una squadra
    Europea se li poteva permettere dato che durante la pausa per i TM non sempre venivano convocati e durante il 6N erano sempre disponibili (se non infortunati)
    Ora però le esigenze dei pumas son cambiate, giocano il doppio delle partite di prima per vincerne meno della metà, questo é dovuto al fatto che bene o male un ricambio generazionale lo stanno mettendo in atto ma non tutti i giocatori, come normale che sia, rispondono allo stesso modo
    Quindi nasce l’esigenza di creare ex novo una cosa che in argentina non c’é mai stata, una squadra pro, anzi due dato che far poggiare una nazionale quasi su una sola squadra é pericoloso sia per i risultati (la testa di un giocatore fa l’80% del risultato) che dal punto di vista fisico (il logorio é importante se si inizia a superare le 25 partite annue)
    Per cui o 40 giocatori pumas vengono assorbiti dal super rugby nelle squadre di altri paesi che vuol dire una dozzina per paese, circa 3 argentini per squadra, per far che? In nuova zelanda hanno più giocatori di rugby che studenti, in sudafrica o sei un fenomeno (o un mago) non giochi mai, rimarrebbe l’australia che ha già i suoi problemi e regole precise per tesserare gli stranieri
    Impensabile, allora giustamente GH preme per un entrata nel super rugby sulla falsa riga di quello che facciamo noi, il loro domestic é lontano anni luce dal livello delle migliori, e l’unica cosa é entrare, ma con che soldi? Non credo che il SANZAR accetti solo le garanzie dell’irb, poi il fatto che sudafricani vogliono le sei franchige potrebbe sia favorirli che penalizzarli, certo l’ingresso nel RC é un buon viatico poi bisogna cacciare i soldi in un paese in crisi nera i pochi soldi di sponsorizzazione vanno per il pallone tondo, non capisco però il discorso fatto sui pampasXV e dove dovrebbero giocare? La pacific nations cup é già bella intasata, forse forse solo in currie cup (se li vogliono) o forse c’é dietro un complotto per portarli a giocare una coppa europea? Così risolvono i problemi, e poi gli inglesi hanno detto che la nuova competizione é aperta a tutti…
    Vedremo politica e soldi vanno a braccetto e di solito i fatti vengono fuori all’ultimo e quando é tardi per rimediare

Lascia un commento

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby