Heineken Cup e Challenge Cup, è arrivata la fine della corsa

Dopo il comunicato della LNR arriva quello della Premiership. Ed è una “sentenza di morte”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Skuer 10 Settembre 2013, 19:32

    e lasciare i francoinglesi al loro gioco e inventarsi altro? magari chiamando squadre da altri paesi in una sorta di mundialito? o prendersi gli scarti degli stessi franco inglesi?

  2. gian 10 Settembre 2013, 19:32

    ma che bella notizia, i celtici dovranno calar le braghe, se vogliono partecipare, rimarranno ai margini dei guadagni anglo francesi facendo da territorio di caccia di quest’ultimi per quanto riguarda i talenti
    vedo tempi grami per il pro12 e per tutto il sistema rugby delle nazioni più deboli economicamente
    provocatoriamente mi verrebbe da dire che sarebbe il caso di preparare un piano B domestico low cost per tutte le celtiche, ovvero invertire il timone dalla rotta attuale, speriamo che non serva!

  3. Stefo 10 Settembre 2013, 19:35

    Furbi inglesi e francesi comunque con il discorso “iscrizioni aperte”…creano il panico cosi’ da provare a far saltare il fronte celtico dovesse una delle federazioni subito presentarsi per iscriversi…

    Comunque iniziano a rieccheggiare le parole di Munari nell’ultimo Tinello sugli inglesi che potrebbero assorbire le celtiche…

    • gian 10 Settembre 2013, 19:40

      credi in una soluzione in cui le pro britanniche della celtic vadano a fare la premiership e le italiane il top14?

      • Stefo 10 Settembre 2013, 19:54

        Non so gian…

      • gian 10 Settembre 2013, 20:07

        ti dirò, non sarebbe neanche male, ma scatterebbe il problema retrocessioni e non so se ita, sco e wal possano permettersi squadre in seconda divisione senza visibilità, inoltre il saccheggio diventerebbe sistematico, ci fossero soldi anche nelle celtiche sarebbe un altro discorso, ma con i rapporti di forza attuali la vedo dura

      • gsp 10 Settembre 2013, 20:19

        Gian a meno che non facciano due gironi, perchè gli inglesi dovrebbero rinunciare a 6/7 club professionistici ed abbassare il livello del campionato?

        A meno che non si intenda una coppa ed allora è diverso.

        • gian 10 Settembre 2013, 20:28

          non tutte concorrerebbero ad abbassare il livello, a mio parere, magari un paio di anni di assestamento a due gironi ci potrebbero stare, come un paio di anni di top16 in francia se assorbissero le italiche (dopodichè vedo un treviso di medio bassa classifica e le zebre a flottare tra pro2 e top14), potrebbe essere l’uovo di colombo, in fondo (io spero di no, sia chiaro), solo che certi paesi, per me, non possono permettersi di buttare soldi per non essere al top di un campionato e in questi tornei sarebbero in fondo alla classifica, per loro il gioco non varrebbe la candela (per ing e fra forse, e sottolineo forse, si)

  4. Stefo 10 Settembre 2013, 19:37

    Comuqnue a livello politico la cosa avra’ ripercussioni, Premier e LNR sono leghe di club, ora la patata bollente passa nelle mani anche delle rispettive federazioni

  5. Hrothepert 10 Settembre 2013, 19:44

    La storia ha dimostrato che è meglio se i frogs ed i sassenachs si fronteggiano tra di loro così non hanno tempo per rompere le scatole alle brave persone che vivono al di fuori dei loro stramaledetti confini!!!

  6. lupo 10 Settembre 2013, 19:51

    fantarugby lo so per carità, ma se si riuscisse a mantenere un fronte compatto fra le non anglofranzose inventandosi una coppa internazionale con dentro dituttodipiù (sel russa, ucraina, georgiana, spagnola, portoghese,ecc…)più le celtiche (senza avanzi inglesi ne francesi) siamo sicuri che non ne potrebbe nascere una coppa che sia veramente propedeutica allo sviluppo dell’interesse verso il rugby in tutta europa (con conseguenti ingressi di tv e sponsor) più che andare a fare i barboncini che aspettano qualche briciola caduta dal tavolo dei 2 padroni?

    • gian 10 Settembre 2013, 20:01

      dal punto di vista di crescita e promozione sarebbe un’idea fantastica, ma per mantenere delle squadre di livello servono i soldi, e guarda caso, i contratti milionari li beccano francia ed inghilterra, mentre le celtiche campano di luce riflessa, ma campano, quante settimane pensi che potrebbero durare senza mescolarsi con le perfide (ti ricordo che l’ultima di top14 ha un budget pari a quello di treviso e neanche paragonabile con una squadra di domestic italiana che delle celtiche sono le uniche semipro)?

      • lupo 10 Settembre 2013, 20:09

        sicuramente bisognerebbe ripartire da parecchi gradini più in basso, ma almeno sarebbe un “partire” sperando in un miglioramento progressivo creato dal numero di naz coinvolte, l’alternativa (sempre che ci vogliano perchè leinster, munster,ospreys e warriors magari gli fan gola, noi non son mica così sicuro) temo sarebbe solo tentare di sopravvivere ancora qualche anno, cosa che i “budget” li abbasserebbe comunque molto velocemente

        • gian 10 Settembre 2013, 20:17

          il problema, come dice stefo, è che le varie coppe sono create ad hoc per tirare soldi dalle televisioni e dagli sponsor, non dall’ IB per promuovere il movimento, in pratica sono le fed che si mettono d’accordo e con il benestare dei piani alti realizzano, ma a chi può interessare vedere una selezione romena (che può battere una squadra d’eccellenza, ma non è un risultato così scontato) giocare contro treviso (che con le stesse squadre passeggiando vince di 40), o altri incontri del genere con costi enormi di trasferta, su siamo realisti, neanche nel calcio che ha un seguito globale un filino superiore certi paesi, nonostante i soldi che ci mettono i signori del vapore, riescono ad emergere e a fare business, figurati nel rugby

    • Stefo 10 Settembre 2013, 20:04

      Detto in soldoni: quante persone vuoi che vadano a vedersi un Munster contro una squadra Portoghese?Ben pochi. Quanto vuoi che le TV paghino una competizione del genere?Poco o niente perche’ finirebbe per essere una Celtic Cup+Squadre matoriali…una “coppa di lega” con una fase iniziale estremamente costosa in termini di gestione e trasferte senza gli introiti che inglesi e francesi portano…perche’ per onesta’ intellettuale bisogna dare a Cesare quel che e’ di Cesare i soldi li portano principalmente loro.

      • lupo 10 Settembre 2013, 20:15

        certo che si, infatti parlavo di “fanta”. anche perchè temo che (giustamente dal loro punto di vista) messe di fronte all’aut aut le celtiche “vere” sceglierebbero un ridimensionamento numerico ed un’adesione al progetto inglese. è su di noi che vedo nuvoloni molto cupi purtroppo

    • Hullalla 10 Settembre 2013, 21:23

      Non credo che una coppa “resto d’Europa” potrebbe sponsors paragonabili alla coppa anglo-francese

      • Meridion 11 Settembre 2013, 11:13

        Comunque una coppa dei club europei (una terza) in cui giochino club minori quelli del domestic italiano irish galles e scozzese più alcune di seconda serie inglese e francese +spagnole portoghesi rumene e tedesche non sarebbe male…almeno per la crescita della zona ‘aer…’ insomma una semifinale che ne so Rovigo-Pontypridd ha un certo fascino!

  7. gsp 10 Settembre 2013, 20:15

    Concordo con stefo, le leghe possono dire quello che vogliono, ma adesso tocca alle federazioni. E soprattutto ci saranno contratti e penali da risolvere.

    Penso sia l’ennesimo tentativo di tirare la corda in modo da convincere Italia e scozia ad accettare la competitione a 20.

    Cmq starei molto attebto se fossi la federazione inglese. Il contratto BT difficilmente si ripeterá ed adesso il CEO lascia, quindi c’è da vedere le nuove strategie.

    • Stefo 10 Settembre 2013, 20:51

      Penali non ci saranno, l’accordo attuale scade a giugno quindi possono ritirarsi.
      Il mio discorso sulle federazioni e’ piu’ politico, qui si rischia divrispedire 4 nazioni a 15 anni fa. C’ e’ molto piu’ della competizione sul tavolo.
      Il problema e’ per le celticge ora…credono ad un bluff francese per forzare la mano come rugbyrama ipotizza rimanengono compatte chiamando il bluff a loro rischio e pericolo o nel panico qualcuno fa il salto?

      • gsp 10 Settembre 2013, 21:10

        Non c’avranno un contratto televisivo, ma le federazioni qualche memorandum di costituzione della ERC ce l’avranno, no? Dovranno pur dare notice ad un certo punto.

  8. eze 10 Settembre 2013, 20:21

    Beh che il Pro12 fosse destinato a sparire era nei numeri e solo gli ottusi potevano sostenere il contrario, quelli che guidano guardando lo specchietto retrovisore.
    Gli inglesi con BT si tengono i loro soldi ed i francesi assecondandoli faranno lo stesso e quindi alle celtiche non arriveranno più soldi anglo-francesi.
    La bolla Dondi è finita il 30 giugno 2014!!!

    • gsp 10 Settembre 2013, 20:26

      Ma guarda che si parla di coppa.

      • eze 10 Settembre 2013, 20:34

        vai a vedere quanto le coppe girano alle federazioni che poi girano alle franchigie ne caso celtiche.
        prosciuga quella fonte e vedrai quanto arriverebbe alle 12 franchige celtiche e poi capisci che sparisce il pro12 (nel senso di campionato equivalente top14 e premiership) e diverrà un campionato per giovani stile under 23.

        • Stefo 10 Settembre 2013, 21:41

          Notice l’hanno dato da tempo le trattative sono in corso per quello. Sul piano federale la RFU non centra con la ERC tutto e’ fatto dalla Premier…per i francesi credo anche la situazione sua cosi’.
          Il problema politico pero’ passera’ anche alle federazioni.

  9. gsp 10 Settembre 2013, 20:24

    C’è anche da capire che c’è nel contratto con BT. Perchè anche BT di certo sapeva che la premiership non poteva vendere nulla. Quindi magari è un’offerta se dovesse esserci una nuova competizione. Tra l’altro questi soldi bt non vanno certo ai francesi.

    • Stefo 10 Settembre 2013, 20:55

      Gsp se inglesi e francesi creano una nuova competizione si spartiranno i soldi…compresi quelli BT.
      Vero pero’ che bisogna vedere cosa pensa BT di una competizione magari solo anglo-francese, Heineken Cup era un brand poi ormai solido nel mercato inglese con un suo valore proprio che una nuova competizione dovra’ costruirsi.

  10. Katmandu 10 Settembre 2013, 20:27

    Come volevasi ma non dovevasi dimostrare, quando la mala politica e i soldi entrano in qualunque livello della vita (anche sportiva) fa solo che danni
    Le coppe erano da riformare? Si non si poteva pensare altrimenti, si poteva fare in maniera differente? Certo, ora staremo a vedere gli sviluppi ma i casi son 2 o gli inglesi hanno promesso un fracco di soldi del contrattino BT oppure se non vedono i soldi la cosa che possono fare (e ne hanno le capacità e i mezzi) aumentare a 16 o 18 il campionato d’elitte. In fondo ai francesi dell’europa (poche eccezzioni a parte) gliene importa relativamente per loro il campionato é il vero terreno di caccia e lo dimostrano con chi si presentano nelle giornate ci amlin, i pezzi pregiati stanno a casuccia
    Ora a mio avviso gli inglesi non dovrebbero far troppo affidamento sui francesi, dato che hanno già detto una volta che il contratto BT per loro non andava bene ora son i francesi che comandano
    I celti assieme all’erc possono solo calare le braghe e sperare che gli altri abbiano portato la vasellina
    Farsi una coppa tra di loro non ha senso (c’é gia la CL) a chi chiede inglobare squadre di paesi emergenti, vorrei ricordare che
    1 i russi non portano soldi all’irc газром non caccia un soldo se la cosa non ha un ritporno bello alto
    2 la spagna ha rinunciato alle palanche perché ha più spese che ricavi
    3 non sono competitivi, l’under 18 di una qualunque celtica (zebre escluse perché non c’é) bastona alla grande una selezione ucraina, per cui non scherziamo

    • gian 10 Settembre 2013, 20:33

      c’è da dire che ai galletti le coppe servono per far cassa, non credo ci rinuncino così volentieri viste le spese che hanno

      • Katmandu 10 Settembre 2013, 20:54

        non credo che se aumentano le partite di campionato gli introiti diminuiscono

    • eze 10 Settembre 2013, 20:46

      gli inglesi non hanno promesso nulla a nessuno.
      gli inglesi dicono “noi giochiamo un torneo dove i diritti per le nostre partite ce li teniamo noi” ed ora non è previsto alcun torneo.
      le squadre francesi ora dicono ovviamente la stessa cosa e quindi tra loro l’accordo è già fatto senza nessuna promessa.
      le celtiche a quel gioco perdono perché i loro diritti valgono molto ma molto meno.
      i francesi però cercheranno di prolungare l’agonia celtica perché inglesi+celtici diverrebbero più grossi dei francesi prima che i francesi possano diventare il primo campionato del mondo incontrastato.
      i celtici sopravviveranno altri 4 anni da zombi.

  11. San Isidro 10 Settembre 2013, 20:32

    Io comunque aspetterei ancora l’incontro ufficiale tra le parti prima di ipotizzare tornei di qualunque genere, mi sembra davvero una situazione surreale…
    andiamo bene…

    • Katmandu 10 Settembre 2013, 20:45

      hahahah fantastico san se fosse ancora in vita mandavamo lei a parlarci con i parrucconi che gestiscono il rugby…. quattro ceppe cene assestate sul coppino e tutto chiarito

  12. Katmandu 10 Settembre 2013, 20:40

    Una domanda per i bene informati ma chi decide queste cose? Mi spiego meglio esiste una ffr e una lnr l’erc con chi parla? Con la ffr o con la lnr? Con tutte e due? E nel caso in cui la ffr da un parere positivo a rimanere in HC e la lnr no chi mandano? Lo stesso discorso vale per gli inglesi se la ru parla con l’erc e tira in mezzo la raf con hmq e il pc pd pdl m5s che però non parlano tra di loro per colpa del csm… Troppe sigle ma alla fine chi gestisce la baracca i prima persona e chi son gli interlocutori?

    • porcorosso 10 Settembre 2013, 21:16

      Gli interlocutori con la ERC sono:
      – Francia: LNR
      – Inghilterra: Premiership
      – Italia: FIR
      – Scozia: SRFU
      – Irlanda: IRFU
      – Galles: WRU
      – Spagna: FER
      – Romania: FRR
      – Portogallo: FPR

      In passato la LIRE era l’organo di riferimento per la ERC in rappresentanza dei team italiani.

      In ogni caso appare chiaro: Inglesi e Francesi, giustissimamente, ci mettono la fetta più grossa, e hanno il diritto di fare le regole. Prima dovremmo pensare ad “equiparare” il livello del nostro rugby, sia come competitività, che come introiti apportati, solo dopo potremmo pretendere di battere i pugni sul tavolo.

      Saluti PR-WSM

      • gsp 10 Settembre 2013, 23:01

        va bene, ma qualcuno dovra’ anche dare preavviso e sciogliere l’ERC (mi riferisco a lega francese ed inglese). e ci saranno dei tempi richiesti.

        • Stefo 10 Settembre 2013, 23:06

          Gsp il notice e’ stato sato ancora prima che iniziasse la scorsa stagione tutta la trafila di trattative e’ iniziata proprio per quelli

    • Hullalla 10 Settembre 2013, 21:35

      Chi decide? I soldi!

      Immagina che la lega dei club di una nazione trovi un supersponsor (alla fine il professionismo nel rugby l’ha portato UNO sponsor – Murdoch), come puo’ la Union o Lega relative dire: “non c’e’ problema: per motivi politici dovete buttare tutto nel cesso…”? Come minimo deve poter portare sul tavolo una proposta alla pari…

  13. San Isidro 10 Settembre 2013, 21:05

    Sora Lella a parte, oggi ho seguito poco la questione, ma leggendo queste righe:
    “I club inglesi e francesi hanno proposto la formazione di due nuove competizioni ognuna di 20 quadre – includendo squadre da tutte e sei i paesi coinvolti – club inglesi chiedono di mettersi in moto per dare vita a una nuova competizione già a partire dalla stagione 2014/2015 a cui prendano parte squadre inglesi e francesi, ma che sarà aperta anche a club di altri paesi”,
    mi viene da pensare che si stia alzando un pò troppo il polverone…nel senso che già sapevamo che dalla prossima stagione le coppe europee sarebbero state rivoluzionate, la HC va a 20 squade, dov’è la novita? Inglesi e francesi avevano iniziato la polemica sul fatto che quasi tutte le squadre di Pro 12 erano automaticamente classificate in HC, quindi volevano la HC a 20 ed è anche giusto per me…quando si parla che la competizione “sarà aperta anche a club di altri paesi”, gli altri Paesi sono proprio quelli che fanno la Pro 12 e la HC che si andrà a formare sarà così:
    – vincenti HC
    – vincenti CC
    – prime 6 Top 14
    – prime 6 Premiership
    – prime 2 Galles
    – prima Scozia
    – prima 2 Irlanda
    – prima Italia
    non era già stato detto così? o mi sono perso qualcosa? di conseguenza anche la CC sarà a 20 squadre…le motivazioni sono di tipo politico se non capito male? dunque scompare l’ERC e gli anglo-francesi amministreranno la coppa e questo non sta bene ai celtici? A questo punto i celtici credo che accetterranno perchè cosa faranno altrimenti? Vogliono dar vita ad una competizione tutta loro (si torna alla vecchia Celtic Cup che durò solo un paio di stagioni se non erro) o magari coinvolgeranno franchigie nordamericane, anche se quest’ultima ipotesi la vedo lontana…

    • giodeb 10 Settembre 2013, 23:38

      HC a 20 (2 vincitrici dell’anno prima+ 6 di top14+ 6 di premier+6 di pro 12)
      CC a 20 (8 di top 14 + 6 di premier + 6 di pro 12)

      out le squadre di eccellenza. e i rumeni?

      non è che la CC la fanno a 22?

      • San Isidro 10 Settembre 2013, 23:51

        aspetta giodeb…
        devi pure considerare chi vince la HC o la CC se è una francese, un’inglese o una celtica, quindi poi in CC vai a scalare, e credo ci sia un tetto massimo per ogni competizione, quindi non oltre 7 squadre di Top 14, non oltre 7 inglesi e non oltre 7 celtiche…i posti in CC poi ci sono, quanto all’Italia vi partecipa solo la seconda franchigia classificata in Pro 12, per il resto posso ipotizzare che venga creata un’unica selezione che peschi dall’Eccellenza oppure accede solo il club campione d’Italia…
        ps: verrai a vederti i 6 derby romani di Eccellenza? stai giocando adesso?

        • giodeb 10 Settembre 2013, 23:59

          ah è vero, quindi dai miei calcoli ci sono 2 posti liberi in CC, uno per bucharest e l’altro eventualmente per una italiana?

          non vivo più a roma, per studio adesso sto a milano. comunque se sarò a roma, magari una partita me la vado a vedere. in caso ti scrivo!

  14. Stru 10 Settembre 2013, 21:25

    Il problema non è tanto la distrtibuzione delle squadre, quanto la distribuzione dei ricavi della competizione, che in queste due nuove coppe sarebbero ovviamente molto sbilanciate verso gli anglofrancesi..
    dico una stronzata: ma coinvolgere in una coppa le squadre del giappone(ricordiamoci che sono infarcite di gente del sanzar) e dell’argentina? metti anche una degli usa e vedi che le tv arrivano di sicuro..
    quanto all’ipotesi benetton e zebre in francia, direi proprio di no. piuttosto ritorniamo al caro top 10.. ve li immaginate i francesi? immaginate solo la lingua in cui parlerebbero gli arbitri.. c’è davvero qualcuno convinto che ci farebbero la gentilezza di usare l’inglese??

    • Hullalla 10 Settembre 2013, 21:40

      Stru, non comment sulla fattibilita’ o sulla capacita’ di attrarre interesse della competizione che proponi, ma come minimo devi renderti conto dei tempi necessary per organizzare una cosa del genere.
      Quei tempi al momento non ci sono.
      Tra l’altro PRIMA dovresti vendere l’idea agli sponsor e poi, CON I SOLDI IN MANO, venderla alle varie nazioni. Se vai a discutere con le varie nazioni che hai ancora il cappello in mano, ti ridono dietro.

  15. Stefo 10 Settembre 2013, 21:51

    Comunque non escluderei il colpo ad effetto per forzare la mano, in realta’ domani (nel senso di 11 Settembre 2013) questi si incontrano…la cosa e’ stata chiaramente pensata nei modi e nei tempi.

    • San Isidro 10 Settembre 2013, 22:34

      come la vedi da “irlandese”? come andrà a finire secondo te? per me alla fine i celtici tratteranno con gli anglo-francesi e vedrai che si andrà ad una HC a 20 squadre come già si era parlato con 6 squadre di Pro 12 che parteciperanno…altrimenti cosa fanno le celtiche? ripropongono la Celtic Cup? (che non era molto entusiasmante)…

      • Stefo 10 Settembre 2013, 23:28

        San io non pensavo i francesi facessero questa mossa, pensavo come scritto sopra che volessero la parte del deus ex machina che viene e risolve la questione…la mossa di oggi mi lascia perplesso, continuo a pensare che ci sia la possibilita’ del gesto clamoroso il giorno prima del meeting decisivo per forzare la mano al tavolo…stiamo a vedere.

    • gsp 10 Settembre 2013, 23:05

      io propendo per il fatto che sia una corsa ed ancora in fase di negoziazione. altrimenti avrebbero dato notice alla ERC e lasciato gia’ perdere. puo’ essere che sia una offerta, prendere o lasciare. pero’ il problema diventa, la premiership dovra pagare una penale a BT?

      perche’ se devono pagare una penale allora potevano fare da se sei mesi fa.

      • Stefo 10 Settembre 2013, 23:26

        gsp il notice e’ stato dato a giugno 2012 come scritto sopra sia da ingllesi che francesi…

        • gsp 10 Settembre 2013, 23:31

          si letto adesso. non so come mi fosse sfuggito. quindi ERC ha esteso contratto con Sky con i due maggior azionari che avevano dato notice? mah…

          • Stefo 10 Settembre 2013, 23:36

            Beh alla stessa maniera della Premier che ha venduto diritti per una comeptizione immaginaria visto che avevano dato il notice e non c’e’ ad oggi un’altra competizione…bisognerebbe vedere che tipo di contratto, o meglio cosa c’e’ scritto nel contratto.

          • gsp 10 Settembre 2013, 23:50

            esatto, pensavo proprio quello.

  16. frank 10 Settembre 2013, 23:02

    massima competizione a 20 con la migliore scozzese e migliore italiana classificata in PRO12, quindi zebre fuori dalle palle, al massimo a giocare in CC (e prendere pure lì bastonate).

    • San Isidro 10 Settembre 2013, 23:05

      esatto frank, ma è quello che già si stava dicendo e poi Galles e Irlanda con due per parte, a meno che poi qualche celtica non vinca HC o CC…

    • gsp 10 Settembre 2013, 23:14

      finche’ continuano a produrre giocatori per la nazionale va bene anche cosi’.

  17. And 10 Settembre 2013, 23:34

    penso nn cambierà nulla, magari solo il nome della competizione. Anzi qualcosa cambierà: un leggero ridimensionamento numerico delle squadre celtiche

    • San Isidro 10 Settembre 2013, 23:36

      e di nuovo infatti…sarà così per me And con 6 team celtici (a meno uno non vinca la HC o la CC)…aspettiamo i colpi di scena di domani…

  18. ricciooleggio 10 Settembre 2013, 23:38

    probabilmente l’anno prossimo risparmieremo 3 milioni che davamo alle celtiche…. eheheheheheeheheheh!!!!!!

  19. Stefo 10 Settembre 2013, 23:55

    Comunque chi ha fallito sono state le celtiche, i francesi sono rimasti fermi dando come gia’ detto una colpo al cerchio ed uno alla botte per un anno, hanno anche lanciato “messaggi d’amore” piu’ volte, messaggi che erano chiari, non potete pretendere di avere tutto mollate qualcosa e noi ci siamo…il loro muro duro che in questa situazione era insostenibile, lasciamo perdere le posizioni di principio che non servono, io per primo concordo col fronte Pro12: se di European Cup si parla ci deve essere rappresentazione di tutte e 6, ma davanti a questa situazione non era sostenibile e per non arrivare a questo bisognava trovarsi coi francesi a meta’ strada in maniera da isolare gli inglesi. Lo stesso fallimento e’ anche dell’executive della ERC…i francesi sono stati alla finestra e dovevi assicurarti il loro appoggio.

    C’e’ il problema dei contratti TV, Premiership “vende” i diritti alle “competizioni europee/internazionali” rimanendo quindi sul vago, ERC “(ri)vende” i diritti di una coppa che di fatto non esisteva…per carita’ bisognerebbe vedere esattamente cosa i contratti dicono esattamente, non sono un avvocato quindi mi fermo qua su questo discorso.

    Far saltare tutto, per creare una nuova competizione non e’ proprio il massimo, Heineken Cup era un brand di enorme successo, consolidato da 18 anni non proprio pochi…per carita’ la Heineken potra’ seguire la cissione ed andare a sponsorizzare la nuova competizione ma anche qua bisognerebbe vedere le clausole del contratto con ERC per carita’.

    C’e’ il problema poi politico, si in ERC vanno Premier e LNR ma se fanno saltare con una prova di forza il banco gli attriti della cosa si faranno sentire anche altrove tra le fedrazioni.

  20. ricciooleggio 11 Settembre 2013, 00:06

    ADOTTA ANCHE TU UNA CELTICA!!!!!!!

  21. Marco89 11 Settembre 2013, 00:45

    Sta sera apro onrugby e vedo : 6 Nazioni su Discovery DMax , Haineken cup e cumpa bella in frittola . Hahahaha che casin 😉 . Avra un altro sapore battere gli inglesi in casa quest’anno allora 😉

  22. eze 11 Settembre 2013, 08:27

    Tenete presente che qualsiasi accordo troveranno le franco-inglesi si terranno per se almeno 80% dei loro diritti televisivi e su questo nessuno si potrà opporre.
    Le celtiche diverranno comparse per 4 anni e poi a forza di prenderle … scomparse. Ma alcune di loro potrebbero essere inglobate in premiership e sarebbe vantaggioso per loro e per la premierhip e non per le francesi. Questo è quello che si sta giocando.

    • gsp 11 Settembre 2013, 09:44

      Capisco che ti sta sulle p…e la celtic, ed il rugby fatto dalla federazioni.

      Ma quale vantaggio avrebbe l’ing a prendere le celtiche e far fuori realtá radicate e di tradizione inglesi?

      • eze 11 Settembre 2013, 13:58

        è curioso vedere come i fatti vengono scambiati per posizioni personali. La Celtic non è il mio cruccio stai tranquillo.
        gli inglesi non vogliono le celtiche ma il loro bacino d’utenza 2 irlandesi una gallese ed 1 scozzese sarebbero meglio delle ultime 4 di premiership perché aggiungerebbero i tifosi e la premiership passerebbe da 54 milioni di utenti potenziale a 70 superando i 64 dei francesi. La celtic con i suoi 15 non ha scampo ma se resiste permette ai francesi di rafforzarsi sulle inglesi sempre piu e le inglesi l’hanno capito.
        è solo questione di numeri.

  23. M. 11 Settembre 2013, 09:08

    Posto che secondo me ci si accorderà sul modello 6+6+6 + 2 ex vincitrici Challenge e Heinken, restano due domande:
    – i soldi dati alle celtiche saranno quanti rispetto al passato?
    – si lascerà alle celtiche la possibilità di dare comunque una o due squadre sicure per nazione o si lascerà la decisione soltanto al campo?

    • gsp 11 Settembre 2013, 09:49

      Da quello che leggevo inglese e francese prenderanno un sacco di soldi in più, i celtici qualcosina in più. Però non so se hanno calcolato che l’italia in realtá perderebbe 4 posti in CC.

      • M. 11 Settembre 2013, 12:01

        Se ho capito bene i numeri dei due futuribili tornei potrebbe essere realistico che ci teniamo 1 in heniken e 2 in challenge, compresa la vincitrice dell’Eccellenza. E aggiungo: visti i valori in campo sarebbe più che giusto.

        • Stefo 11 Settembre 2013, 14:09

          No M la proposta anglofrancese per la challenge e’ 20 squadre le 6 celicge ed inglesi e le 8 francesi che non vanno in HC…inglesi e francesi vogliono che anche la challenge diventi piu’ competiva

  24. Silverfern 11 Settembre 2013, 09:21

    Credo che alla fine un’accordo lo troveranno, ne hanno interesse tutti.
    Ritengo ipotesi esposta da San Isidro la più verosimile, e concordo anche con Stefo quando dice che magari Heineken va a sponsorizzare la nuova formula.
    Praticamente le coppe rimangono, cambia la composizione e la distribuzione dei dindini: Inglese e Francesi hanno vinto.
    Io, da appassionato di rugby, mi auguro solo che sky continui la copertura tv.

  25. maz74 11 Settembre 2013, 09:22

    Premesso che forse bisognerebbe rivedere un po’ tutto.
    1) Celtic da chiudere e rimodellamento delle franchigie
    2) Irlanda 3 squadre, Galles 2 e Scozia 1 ed inserite nella Premiership, le altre andranno nel Championship inglese;
    3) Italia con le attuali 2 franchigie in un TOP16 francese con il rischio che una vada in PRO2, che comunque è molto più competitivo dell’Eccellenza Italiana.
    3) Nuova HC a questo punto con 20 squadre di cui 3 irlandesi, 2 gallesi, 1 scozzese, 1 italiana, 7 francesi e 7 inglesi, suddivise in 4 gironi da 5 e con le prime due che passano ai quarti di finale.
    Forse in questo modo si potrebbero creare i presupposti per un interesse maggiore e soprattutto per una razionalizzazione dei costi. Per le italiane, soprattutto Treviso, la vedrei molto bene e soprattutto un TOP16 sarebbe molto ambito delle televisioni italiane (Sky, Mediaset) dato che sarebeb un prodotto di alta qualità e soprattutto si creerebbero i presupposti per la vera crescita qualitativa dei giocatori, il rugby francese è molto più vicino a noi, la storia della nazionale lo insegna (Coste, Brunell)
    Il problema è solamente uno: come la pensano i francesi?

    • Machete 11 Settembre 2013, 10:27

      improbabile una Premirship a 18 squadre……troppe partite…
      e credo difficile anche un Top16 molti presidenti vorrebbero addirittura un ritorno a 12….
      anche se come al solito pagando forse ci prenderebbero !!

      • maz74 11 Settembre 2013, 10:39

        Un’altra idea potrebbe essere di lasciare gli attuali campionati intatti e creare una nuova HC e CC.
        Heineken Cup a 20 squadre con le vincenti di HC e CC, 6 francesi, 6 inglesi e 6 pro12 (2 irish, 2 wales, 1 scottich e 1 italiana)
        Challange Cup a 32 squadre in gironi da 4 con le prime di ogni gironi che passano ai quarti.
        In questo caso partecipano 8 francesi, 6 inglesi, 6 pro12 e 12 a completamento (4 italiane dall’eccellenza).
        Dato per assodato che le Zebre parteciperanno alla CC, forse avranno la possibilità di passare il turno, anche se dubito dato che saranno 8 gironi e quindi troverebbero almeno una francese.

        • M. 11 Settembre 2013, 12:05

          Concordo sulla possibilità dell’Heinekn così ma la CC non sarà certamente così. Più probabile che restino 8 franzose, 6 inglesi, 6 celtiche + 4 delle minori (Bucarest, portoghesi, spagnoli e magari i vincitori del compionato d’Eccellenza) per un totale di 24, più gestibile come formula.

          • Stefo 11 Settembre 2013, 12:45

            La proposta anglofrancese per la challenge era a 20 squadre

    • Stefo 11 Settembre 2013, 16:39

      Mah e’ l’opinione di un giornalista niente di piu’…in realta’ la SANZAR non si sta fermando a litigi nella revisione per il quadriennio posto RWC2015 ed il primo scoglio cioe’ la sesta sudafricana l’hanno gia’ tolto insernedola nel torneo a partire dalla stagione dopo il Mondiale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup