Fatta l’Argentina che vuole far cadere ancora l’Australia

Cinque i cambi decisi dal ct Santiago Phelan rispetto al XV di partenza visto una settimana fa contro la Nuova Zelanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. AK-47 10 Settembre 2013, 09:40

    Con Eusebio fuori ce la possono fare!!!

  2. And 10 Settembre 2013, 14:28

    Landajo che delusione

  3. kinky 10 Settembre 2013, 15:39

    Lo stavo per scrivere pure io ma vedo che ci sono già altri “estimstori”!!! Senza Landajo la squadra sarà più forte….vermente una pippa questo mediano. In Italia sarebbe il 5° mediano dopo Gori, Semenzato, Botes e Tebaldi!!! Non conocsco Cubelli ma essere meglio di Landajo ci vuole poco!

    • San Isidro 10 Settembre 2013, 16:21

      come ti permetti di insultare così el grande medio-scrum del CASI? scusa kinky, ma da te non me le aspetto certe sparate, poi puoi dire quello che ti pare, ma il termine “pippa” lasciamolo ai calciofili…Landajo avrà pure deluso nel match ad Hamilton (altrimenti Phelan lo avrebbe riconfermato per l’Australia), ma è un ottimo mediano, dovresti rivedere come ha giocato a Mendoza contro il SA…ricordo che anche nel 2012 è stato spesso titolare giocando sia al RC sia ai TM…anzi io apprezzerei il fatto che un giocatore che milita nel semi-pro argentino riesca ad adattarsi ai livelli del RC giocando contro avversari del calibro di SA, Australia e NZ (e questo non vale solo per Landajo) e al fianco di suoi connazionali che provengono dai ritmi del rugby europeo…quanto a Cubelli anche lui viene dal domestic, gioca con nel Torneo de la URBA con il glorioso Belgrano Athletic (la squadra che ha cresciuto Bosch tra gli altri), è stato spesso in rosa con i Pumas (anche lo scorso RC pur non facendo presenze), ha giocato poco a livello internazionale però ha sempre ben impressionato…

      • kinky 10 Settembre 2013, 16:41

        Aoh…che te devo dì?!? Nun me piace per niente!!! Allora mettiamola così: è un mediano normale ma per l’importanza torneo che sta disputando e come lo sta disputando è una pippa!

        • kinky 10 Settembre 2013, 16:43

          …e se meritasse così tanto sarebbe già in Ighilterra o Francia!!

        • San Isidro 10 Settembre 2013, 17:01

          vabbè kinky ognuno giustamente la vede a modo suo, sai quanti giocatori ci sono che non mi piacciono per niente! ero stato colpito solo dal tuo modo di dire la cosa…e poi hai preso di mira il mediano della mia nazionale preferita (dopo l’Italia ovviamente) e del club straniero di cui sono supporter (il CASI), quindi mi hai centrato in pieno…sul fatto che non giochi in Europa comunque io vedrei il discorso al contrario: cioè è uno dei pochi atleti del domestic chiamati da Phelan per giocare il RC (e scusa se è poco)…visto che mi hai stuzzicato allora prendo i tuoi Boks e dico: a me Basson e Le Roux sono due trequarti che non mi entusiasmano, che mi dici al riguardo?

          • kinky 10 Settembre 2013, 17:08

            io a dir la verità dell’emisfero sud tifo Australia (sai com’è…sono cresciuto vedendo Campese e Knox), il fatto che continuo a dire Sud Africa favorita è perchè li vedo per adesso molto forti…..e ancor più forti per il mondiale!!! Comunque anche a me Basson non piace!!

  4. Katmandu 10 Settembre 2013, 17:32

    San senza polemiche ma IMHO questa gara phelan la vuole a tutti i costi e ha schierato la formazione titolare, o per lo meno quella che si avvicina di più
    Guinazu é meglio che faccia un bel riposino (a mio modo di vedere non é pronto) ammonizioni a parte non ha fatto un buon RC anzi
    Landajo, son convinto che con un altro mm i pumas avrebbero vinto in argentina
    Sànchez lo avrei lasciato in panca e messo 10 hernandez e 15 amorosino
    Poi ognuno ha i suoi gusti ma per me ha finito gli esperimenti e sabato a perth la portano a casa

    • San Isidro 10 Settembre 2013, 18:52

      Kat è chiaro che Phelan vuole la vittoria e la voglio pure io…
      Che Guinazu non sia pronto non sono d’accordo, anche lui è un pò in calo dall’anno scorso, ma rimane un ottimo tallonatore…
      Scusa, ma non sono neanche d’accordo con il fatto che l’Argentina senza Landajo avrebbe vinto, dai su, è una sparata questa…ok che il mm è un ruolo determinante, ma si vince e si perde in 15 (e lo sai meglio di me), gli errori individuali si pagano (e lo abbiamo visto proprio con Landajo ad Hamilton per quel che calcio stoppato, i Pumas l’hanno pagata con una meta, il giocatore con la panchina), però non si può pensare che una squadra perda o vinca solo per un giocatore…come dicevo a kinky, Landajo è un validissimo mm, a Mendoza per me ha giocato molto bene e anche in altre prestazioni del 2012, ha sbagliato, ok, va in panca, ma non lo mettiamo in croce!
      Sanchez di ruolo è più un centro, ma debbo dire che come ha giocato a 10 non mi è dispiaciuto e concordo con te sul mago ad apertura, anche se pure lui ad estremo se l’è cavata alla grande, Gonzalez-Amorosino è un buonissimo estremo (anche ala), ma, per me, è più discontinuo…

      • Katmandu 10 Settembre 2013, 19:19

        San anche io ho la mia squadra preferita dell’amisfero sud (australia se ancora qualcuno non ha capito;) ) ma son anche realista e vedo quando le cose girano e quando non girano e se stiamo a giocarci l’ultimo posto in classifica ci sarà un motivo? Se i pumas son stati così impeccabili come dici tu ne avrebbero vinte 3 su 3
        Lascia perdere il ranking guarda le partite con un po di obbiettività prova a leggerti il post che ho scritto subito dopo la batosta con il sudafrica. Lo riscriverei uguale pari pari oggi, mischia penosa, 3/4 senza alcun ordine, giocatori che si isolano troppo facilmente e gestione tattica della partita da principianti
        E poi é colpa di deans!!!
        Come vorrei vedere la partita di sabo assieme al mio amico san 😉

        • San Isidro 10 Settembre 2013, 19:49

          kat, un giorno avremo senz’altro occasione di vederci una partita insieme, se vuoi venire a farti un week-end a Roma ci possiamo vedere la partita da me con delle buone birre…
          quanto ai Pumas, adesso, al di là del tifo che ho per loro, mi pare comunque di essere stato sempre obiettivo in generale…mai detto che i Pumas sono stati impeccabili, quando ero tornato l’avevo anche scritto nel mio commento postumo che l’Argentina a Soweto era stata drammatica, quello che voglio dire è che è assurdo pensare che un’intera partita possa essere vinta o persa se in campo c’è o meno Landajo, che, come continuo a ripetere, a Mendoza e in altre occasioni giocò molto bene…

        • Stefo 11 Settembre 2013, 00:34

          Kat ero’ come puoi criticare cosi’ aspramente Landajo e difendere le prestazioni di Genia in questo torneo…per carita’ avra’ anche avuto 1-2 momenti dei suoi ma sta facendo un torneo ben al di sotto del suo standard e non sta giocando generalmente bene tanto che le ultime lo danno in panchina per sabato…e non credo che McKenzie non voglia vincere questa partita…

          • Stefo 11 Settembre 2013, 00:36

            Preciso: Genia e’ di un altro pianeta rispetto a Landajo, ma se parliamo di prestazioni non si puo’ crocefiggere Landajo e dire che Genia stia giocando bene.

          • San Isidro 11 Settembre 2013, 00:43

            Stefo è ovvio che sono di un altro pianeta: semipro argentino vs Super Rugby, come ho detto è da apprezzare il fatto che quelli che vengono dai club argentini riescano a giocare ai livelli e ai ritmi del RC, vero che i migliori atleti del domestic fanno anche due mesi di Vodacom Cup con il Pampas XV e ciò li aiuta molto, ma non è solo quello…

          • Stefo 11 Settembre 2013, 01:01

            San il mio discorso era per Kat…

          • San Isidro 11 Settembre 2013, 01:10

            lo so, precisavo…

  5. San Isidro 10 Settembre 2013, 19:39

    Vamos Pumas! Andiamo alla conquista di Perth! La terra della Western Force!
    Formazione interessante, ma anche sperimentale nei trequarti…
    los forwards: pacchetto solido e compatto, sostituzione in prima linea dove il platense Creevy subentra al cuyano Guinazu, seconda linea molto forte (in assenza di Albacete è la migliore), dove la tecnica di Carizza si mescola con la potenza di Farias-Cabello, terciera linea da paura! il trio Lobbe-Matera-Leguizamon (quest’ultimo sabato farà 50 caps con la camiseta de los pumas) già ha dimostrato grandi cose ad Hamilton!
    medio-scrum: fuori Landajo, comprensibile visto la prestazione opaca dell’ultima volta condita anche dall’errore grave del calcio stoppato…nonostante tutto rimane un ottimo mediano, speriamo si rifaccia già da sabato…dentro Cubelli, parecchia responsabilità per el chico del marron, ma anche è un buon giocatore, non ha mai sfigurato…
    apertura: el tucumano Sanchez per me a 10 sa giocare molto bene (lui è più un centro), sperimao si riconfermi
    los backs: finito il torneo per il bonairense Camacho a causa dell’infortunio, dento il rosarino Imhfoff…el mago riconfermato a full-back, dove ha fatto grandi numeri finora, rodaggio ai centri, a riposo Bosch, dentro Contepomi affiancato, un pò inaspettatamente, da Tiesi, che, dopo l’infortunio di quest’anno in Premiership con i London Welsh, è tornato al suo SIC e ha rivisto la nazionale nei TM di Giugno…
    ps: l’anticipo con cui Phelan ha dato la formazione mi fa presupporre che voglia già da domani lavorare con degli schemi e giocatori precisi…attenti Wallabies!

  6. Stefo 11 Settembre 2013, 00:27

    Se la mischia Australiana va come la settimana scorsa i Pumas possono sperare…certo anche loro devono risolvere i loro problemi, Guinazu viene punito, ha sbagliato parecchio con gli AB ci sta. Landajo ha giocato male la prima, benino la seconda (bene primo tempo male nel secondo dove la royal rumble rucks hanno impedito sia a lui che a Pienaar controllare il gioco), cosi’ cosi’ la terza.
    Non e’ un fenomeno ma non e’ un brocco, e’ uno che sa giocare ma e’ ovvio che come qualsiasi MM ha bisogno che le rucks lavorino decentemente…per Cubelli un esame importante, se i suoi riescono a mettere sotto i Wallabies come hanno fatto i Boks puo’ far bene.

    Sull’apertura: si si critica Landajo per la partita di Soweto forse bisognerebbe riguardare anche quello che ha fatto Hernandez da estremo in quella partita, giustamentre “punito” la settimana dopo con Amorosino estremo, meglio con gli AB. Sanchez non sta giocando male, ma non e’ di certo l’apertura che ti trasforma la squadra come secondo me oggi non lo e’ piu’ neanche Hernandez.
    Il discorso e’ che in realta’ le prestazioni della mediana sono fortemente influenzate da come la battaglia delle mischie va, siano la battaglia in mischia ordinata, in touche o quella in ruck.

    La mischia argentina ha tutte le capacita’ di mettere sotto questa mischia australiana, soprattutto nei breakdown mancando gente come Pocock, Higginbotham e penso di nuovo Horwill. Vediamo come rispondono gli australiani

  7. Stefo 11 Settembre 2013, 00:28

    Ah dall’altra parte si parla di Genia “punito” in panca:
    http://www.espn.co.uk/the-rugby-championship-2013/rugby/story/197849.html

    • Stefo 11 Settembre 2013, 00:32

      Ah sempre nello stesso articolo si parla di Cooper anche fuori…ma non doveva essere il salvatore della patria?
      Comunque Horwill ancora fuori…se gli argentini non si fanno prendere dalla foga ma gestiscono la aprtita con intelligenza possono veramente fare il colpaccio…ma occhio che il talento all’australia non manca, l’anno scorso nella aprtita in argentina basto’ un momento di brillantezza ai Wallabies per rompere una partita equilibrata…

  8. San Isidro 11 Settembre 2013, 01:10

    @Stefo,
    concordo con quello che dici, questa Argentina può far bene, soprattutto con il pacchetto, tuttavia voglio frenare gli entusiasmi perchè i Wallabies giocano in casa e sono sempre una grande squadra ricca di forti individualità (le stesse che, come hai ricordato te, sono riuscite a far vincere le gare di Gold Coast e Rosario nello scorso RC), nonchè decisi di rivalsa dopo tre sconfitte consecutive, soprattutto dopo la batosta storica con i Boks a Brisbane.
    Quanto alla disciplina dei Pumas, lasciando perdere la prima giornata in cui niente può essere preso in considerazione, sia a Mendoza che ad Hamilton li ho trovati un pò più ordinati rispetto all’anno scorso…
    Sul discorso apertura, io preferisco Hernandez a 10 e comunque è vero che Sanchez non se la stacavando affatto male, la coperta è un pò corta nel ruolo, però ti assicuro che dal domestic argentino stanno emergendo validissimi prospetti come Madero (dal SIC), già testato ai TM di Giugno, Gonzalez-Iglesias, apertura con il Pampas XV, e Almela del CASI, uno dei migliori talenti de la URBA, sono sciuro che avrà futuro…se vogliamo pescare già quacuno formato in Europa mi viene in mente Urdapilleta dell’Oyonnax, anche se più untility back che un 10 di ruolo, ma anche Socino che milta nel RFU Championship, più centro anche lui, ma buonissimo giocatore…
    Comunque mi piace il modo di fare di Phelan, fai una cappellata in partita e la prossima ti fai la panca, se ogni tanto lo facesse pure Brunel con qualche azzurro non sarebbe male…
    ps: ma Pocock si sa quando recupera? è una vita che è fuori poveraccio…

  9. Katmandu 11 Settembre 2013, 07:11

    @stefo per quanto riguarda genia le prime 2 partite nel marasma generale è l’unico che meritava di essere salvato poi anche lui nell’ultima ha fatto pena, per il resto ho preparato le sporte perchè mi sa che l’australia prenderá un sacco di m…a e voglio dare una mano anche io per raccoglierla

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship