Championship, gli All Blacks faticano ma l’Argentina è domata (28-13)

Tanti errori hanno condizionato il gioco di entrambe le squadre. Per la Nuova Zelanda due mete di Aaron Smith

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 7 Settembre 2013, 11:17

    bella partita nonostante il tempo infame! 3rd win in a row..hell yeah!
    buon fine settimana 😀
    leggero ot: oggi in alcune giocate si è visto perchè hernandez è detto “el mago”..spero giochi ancora a lungo!
    go the ABs!

    • space 7 Settembre 2013, 11:30

      Aaron smith è un cacchio di peperino: in diversi raggruppamenti sempre li a urlare e guidare i compagni del pack. Davvero bel giocatore.
      Mez speriamo di non dover rimpiangere sto punto di bonus perso….

      • mezeena10 7 Settembre 2013, 11:39

        no trank! basta vincerne una coi boks..smithy spina nel fianco, un gran rompicoglioni nel senso buono del termine 🙂 ..
        ottima la mischia argentina, zero tallonaggio e spinta di pack, all’ unisono..la cara e vecchia bajadita, sempre efficace! complimenti ai pumas, grande cuore come sempre!

        • Lubix 7 Settembre 2013, 11:56

          sicuro che basterà vincere solo una? con la loro differenza punti e i punti di bonus, secondo i miei calcoli gli AB dovranno vincerle entrambe, a meno che l’Australia non faccia un miracolo 🙂

          • mezeena10 7 Settembre 2013, 12:08

            sicura è la morte, pero cosi pare..inoltre gli skips non hanno mai perso a brisbane! non lo chiamerei miracolo..

    • lupo 7 Settembre 2013, 13:17

      su hernandez hai fatto paro paro il commento di justino maresciallo 🙂

      • mezeena10 7 Settembre 2013, 13:59

        piu o meno lupo, ho seguito il commento originale, pero lo penso veramente, è sempre stato uno dei miei giocatori preferiti!!!
        ..pierantocci fusetti insieme non li reggerei, manco mi pagassero! 😀

  2. matteo81 7 Settembre 2013, 11:31

    Va dato atto agli AB di aver ben controllato una partita non facile per come era iniziata e per le condizioni climatiche. Argentina tanto cuore ma troppi errori in attacco. I Pumas sono un pelo più avanti nelle mischie, gli AB rimediavano spesso di “esperienza”. Buona la difesa dei Pumas che sono stati battuti a largo solo un paio di volte a causa di errori individuali (vedi due calci ribattuti su due nel caso della meta decisiva). Nel complesso non una gran partita anche e soprattutto a causa della pioggia, capita. Speriamo che McCaw recuperi insieme agli altri per il big clash di settimana prossima son i bokke!!!

    P.S. A me personalmente le nuove regole della mischia piacciono e mettono in evidenza più la tecnica che la forza bruta (che comunque ci deve essere). L’attenzione degli arbitri dovrebbe essere spostata sulle spinte irregolari prima dell’introduzione, non che nel match di oggi ci siano state, solo una riflessione generale. Nel bordello di prima non si vedevano tanto, adesso possono avere il modo di sgamarle tutte.

    • ginomonza 7 Settembre 2013, 11:35

      beh anche nella seconda meta errore nella rimessa di eusebio

  3. Machete 7 Settembre 2013, 11:49

    bella partita tirata fino quasi alla fine……si vede che i Pumas sono tornati a farsi sentire fisicamente…..e se nel secondo tempo avessero sfruttato meglio qualche situazione nei 22 avversari potevano avvicinarsi anche nel punteggio….
    molti errori da una parte e dall’altra dovuti sicuramente alle condizioni climatiche….
    AB che dopo un pessimo avvio ritornano a macinare gioco ma non riescono nel secondo tempo a prendere il punto di bonus anche a causa di una mischia messa abbastanza sotto da parte degli argentini…..
    cmq la partita fondamentale sarà quella contro i boks
    Aaron Smith e Lobbe i migliori per le 2 squadre….

  4. Katmandu 7 Settembre 2013, 12:12

    bella partita nonostante il tempo infame, mostruosa la prova di Luatua, ma hanno inventato il teletrasporto? no perchè è ovunque nel campo. a me oggi i pumas non sono piaciuti più di tanto molto bene hernandez che non sarà più “el mago” ma ha fatto una prova davvero solida, mentre continua a deludermi sia guinazu, che la coppia di mediani argentini
    buona la prova pumas in mischia chiusa ma un po deficitaria nel campo aperto, all blacks che devono metterli in riga e dagli col bachet su le nocche, troppi errori soprattutto quando hanno cercato di accellerare, anche se spettacolari le due mete di smith dietro il pack non è che mi ha fatto impazzire più di troppo oggi
    son sempre più curioso di vedere le due finali tra books e AB (perchè oggi i sudafricani passeggeranno sui cangurotti 🙁 )ma pure per il 3 e 4° posto la cosa non la darei scontata se pumas sistemano la mediana

    • ginomonza 7 Settembre 2013, 12:52

      kat scusa ma quando ti possono piacere i pumas? e cosa debbono fare per piacerti?secondo me neanche se diventassero campioni ti piacerebbero. 🙂 😉

      • Katmandu 7 Settembre 2013, 14:08

        gino senza offesa ma abbiamo due concezioni di rugby diametralmente opposte ma non ho problemi a dire che oggi i pumas hanno fatto una prova consistente ma al contempo non mi son piaciuti, Guinazu, Matera, Landajo, Sanchez hanno fatto una prestazione insipida per non dire molto deficitaria, il meteo li ha aiutati oltremodo perchè a memoria gli ab che sbagliano così tanto non lo so quanti anni non li vedevo, poi che anche i pumas ci abbiano messo del loro è innegabile molto solida la prestazione di Hernandez ma ancora megio ha fatto Ayerza (sempre IMHO), ma prova ad analizzare solo la prestazione e non pensare al fatto che sono i pumas e traine le conclusioni

        • Stefo 7 Settembre 2013, 17:44

          Mah Kat anche a me sembri sempre e comunque molto prevenuto contro i Pumas, preferisci sempre e comunque guardare al bicchiere mezzo vuoto piuttosto che quello mezzo pieno, oggi i Pumas hanno fatto una buona prestazione, non grande, non incredibile ma tutto sommato buona contro i migliori del mondo e le condizioni climatiche infami ce l’e avevano anche loro non solo gli AB ed handling errors derivanti da queste li hanno fatti anche loro.
          Sono convinto che se la meta fatta dai Pumas fosse stata fatta dagli AB (o dai Wallabies) con quei 4 passaggi splendidi in quelle condizioni climatiche si starebbero celebrando le competenze, il sublime handling skill, la velocita’ e precisione di escuzione di quei 4 passaggi.

          • ginomonza 7 Settembre 2013, 18:29

            era quello che volevo dire

          • mezeena10 8 Settembre 2013, 00:42

            ma sull’ avanti di saili stefo? dai quello è proprio l’ abc 🙂 ..bravi a fare bene la cosa piu semplice..
            (a volte non da tutti, vedi skips nel primo match di RC)

          • Stefo 8 Settembre 2013, 09:06

            mez non e’ vero, in quelle condizioni climatiche hanno fatto una gran bella meta, l’avessero fatta gli AB saremmo li’ a cantare gli inni alla gioia 😉

          • mezeena10 8 Settembre 2013, 10:18

            beh stefo non ho sentito nessun inno sulle mete di ben smith ad esempio, nella seconda con gli oz la prima meta passaggi in velocità al largo dal tempismo perfetto fino al corridoio che l’ha portato a schiacciare l’ovale oltre la linea..
            per carità i pumas in quell’ azione esecuzione perfetta, ottimo il 2 vs 1 e la ricerca dello spazio, ma ripeto, per me niente di eccezionale, han fatto bene la cosa in quel caso piu semplice..
            non voglio assolutamente sminuire o simili, per me han fatto un partitone ieri..

        • mezeena10 7 Settembre 2013, 23:24

          kat partitone oggi per loro..considerato il meteo son giustificabili i tanti errori di handling..da ambo le parti..
          inoltre in mischia son stati quasi perfetti..d’altro canto disastrosi in rimessa..
          progressi se ne vedono e parecchi, concludendo mi piacerebbe giocasse così l’italia sempre!
          si vede che lo ascoltano e parecchio il buon vecchio Ted!

          • Katmandu 7 Settembre 2013, 23:49

            Io non stó dicendo il contrario (anche se era difficile non fare progressi dopo soweto) ma per me (sempre IMHO) 4 giocatori hanno deluso e non stanno rendendo secondo le aspettative
            Poi che il meteo sia stato uno schifo (a me piace la pioggia) é un discorso ma pure i pumas hanno messo del loro per rendere la vita complessa agli AB’s

          • mezeena10 8 Settembre 2013, 00:38

            si intendevo i pumas claro 😉

  5. Bardamu 7 Settembre 2013, 14:24

    Prestazione miracolosa dei Pumas se si pensa che sono riusciti a competere contro i migliori senza vincere una rimessa laterale. Gran battaglia in mischia chiusa, si sono visti tutti i limiti AB in questa fase di gioco con Woodcock che ha subito parecchio e infatti è stato cambiato dopo il primo tempo, meglio con l’entrata di Crockett e Franks, ma comunque la bajadita gli ha messi in difficoltà anche nel secondo tempo. Contro i bokkas voglio proprio vederli…
    Certo i tanti errori di passaggio sono addebitabili in parte alla pioggia, ma i Pumas hanno fatto molta pressione e a parte il buco fatto la Carter e le incursioni all’esterno di Luatua, la difesa argentina ha retto benissimo. Curioso il fatto che nelle ultime partite Luatua ha fatto il lavoro di sostegno al largo che prima era affidato a Reed, davvero un bel giocatore.

  6. kinky 7 Settembre 2013, 16:31

    Una Nuova Zelanda che non mi ha per nulla impressionato! Se gioca così (ma sappiamo che ogni partita è una storia a sè) con il Sud Africa la vedo molto dura. Oggi ancor di più di tre settimane fa prima dell’inizio del torneo dico Sud Africa favorito.

    • Stefo 7 Settembre 2013, 17:45

      Inizio a sperarci un po’, non per la prestazione AB (onestamente in quelle condizioni meteo aspettarsi chissa’ cosa per me e’ poco realistico) ma per il punto bonus preso oggi dai Boks che li mette un punto davanti…hanno una grande possibilita’.

  7. San Isidro 8 Settembre 2013, 00:38

    @mezeena: ti sono piaciuti i Pumas?
    io comunque el mago lo preferisco a 10, nonostante la buona prestazione di oggi…

    • mezeena10 8 Settembre 2013, 10:30

      molto san, me li aspettavo proprio cosi! el mago adoro, un grandissimo, da 10 e da 15..forse giocando fullback ha piu spazio per cercare i varchi nei contrattacchi e sfrutta meglio il piede..da apertura attacca un pelo meno la linea, comunque meno di sanchez che giustamente è titolare al momento (ma sai gia chi voglio in quello spot, il nostro igna almela!!!)..
      anche secondo justincredible marshall lo preferisce estremo, testuale “uno dei fullback piu forti al mondo in assoluto”..

  8. San Isidro 8 Settembre 2013, 01:38

    Gran bella prova dei Pumas oggi, d’altronde come mi aspettavo…è vero per le condizioni meteo, però anche nel match di Wellington dell’anno scorso si giocò con la pioggia (anche se non era come oggi)…argentini che, come a Mendoza, si sono spesi al massimo, si sono battuti a testa alta e fisicamente hanno dato tutto…gran prestazione di Hernandez, anche se lo preferisco più a 10, ottimo comunque el tucumano Sanchez ad apertura…bellissima prova della terciera linea, Lobbe è tornato e si è sentito pure, Matera sempre meglio, placca con cattiveria e in attacco è devastante (bello quando al secondo tempo stende un neozelandese e Lobbe va ad incitarlo dandogli pacche sul caschetto), Leguizamon enorme come due settimane fa, di nuovo autore di una splendida meta, che giocatore! (continuo a ripetere che meriterebbe ben altri palcoscenici rispetto alla Pro D2)…ad ogni modo i Pumas devono ancora migliorare parecchie cose…poi nonostante ho grande stima di Landajo (non solo perchè gioca con il CASI), l’errore di oggi (quando si è fatto stoppare la palla su un calcio dalla base provocando la meta di Savea) è stato piuttosto grave…AB che non mi sono piaciuti, li ho visti molto in sofferenza tra l’ultima parte del primo tempo e buona parte del secondo, merito comunque al grande pressing dei Pumas…la Nuova Zelanda sarà anche forte per carità, e probabilmente in condizioni meteo migliori avrebbe dominato di più, però, per me, vince ma non convince…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News