Zebre pronte al via, partita da Parma l’operazione Pro12

Cavinato, Bortolami e il presidente Bernabò hanno incontrato la stampa al XXV Aprile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dogriccio 5 Settembre 2013, 15:46

    totoformazione

    15 Berryman 14 Trevisan 13 Ratuvu 12 Garcia 11 Venditti 10 Orquera 9 Leonard 8 Vunisa 7 Bergamauro 6 DVS 5 Bortolami 4 Geldenhuys 3 Chistolini 2 Giazzon 1 Aguero

    • crosby 5 Settembre 2013, 15:51

      Se Iannone non è rotto, meglio lui all’ala piuttosto di Trevisan…

      • Machete 5 Settembre 2013, 16:04

        Sarto e Ferrarini al posto di Trevisan Bergamasco…per il resto potrebbe essere quella

        • Francesco.Strano 5 Settembre 2013, 16:22

          Concordo con Machete… lasciamolo a far da chioccia in panchina Bergamauro

      • dogriccio 5 Settembre 2013, 16:08

        non ho detto chi mi piace di più.. ma dal precampionato IMHO è uscito fuori che vuole giocare con un “secondo estremo” nel triangolo allargato, se guardi hanno giocato all’ala Odiete, Trevisan e Toniolatti.
        che Iannone sia meglio di qualcuno all’ala poi, IMHO non è vero. non è un ala, certo è un rugbysta forte e intelligente, quindi si destreggia bene in ogni ruolo. ma lui deve stare in mezzo al campo, 10#-12#-13# è in questi spot che può tirare fuori tutto quello che ha da dare..
        Trevisan è un bel giocatore per il triangolo allargato, non sta sviluppando come si pensava, ma ha senso della posizione e un buon (ottimo) piede..

    • San Isidro 5 Settembre 2013, 16:07

      ma dici per il Connacht oppure è la tua formazione ideale? io VS lo preferirei a no.8 con Cattina al posto di Bergamauro…tra gli altri spero che Toniolatti giochi con continuità e che possa essere spesso titolare…

      • dogriccio 5 Settembre 2013, 16:08

        no no san..
        totoformazione di questa giornata.

        • kinky 5 Settembre 2013, 16:40

          Do ragione a Dogriccio: la formazione in campo dovrebbe essere quella scritta da lui (forse se la giocano Manici e Giazzon). Sarto penso che abbia avuto dei problemini altrimenti il posto è suo assicurato!!

          • Katmandu 5 Settembre 2013, 18:09

            La mia formazione delle zebre che farei scendere in campo?
            15 Odiete 14 Venditti 13 Ratuvu 12 Iannone 11 Toniolatti 10 Orquera 9 Leonard 8 Dvs 7 Cattina 6 Ferrarini 5 Bortolami 4 Geldenhuys 3 Chistolini 2 Mannici 1 Aguero
            Spero non sia rotto nessuno!

      • boh 5 Settembre 2013, 18:17

        San, porcapaletta, mi sa che per qualche partita dovremo rinunciare alla presenza di Cattina, Purtroppo è di nuovo infortunato…

        • San Isidro 5 Settembre 2013, 18:20

          avevo sentito, ma pensavo solo ad un acciacco e porca paletta si!!!!

          • kinky 5 Settembre 2013, 18:27

            Ancora con Cattina…ragazzi se volete puntare su una terza giovane fatelo con Ferrarini: si rompe meno è più giovane e poi è più forte!!

          • dogriccio 5 Settembre 2013, 18:33

            @Kinky
            sono due giocatori che non si escludono. a me piace molto una squadra che mette 6 Cattina e 7 Ferrarini.
            sono entrambi giovani e molto forti, ma cattina (non più giovanissimo) è stato troppo sfortunato e sta pagando in termini di continuità..
            se facesse una stagione sana da titolare sarebbe a mani basse il back-up di Zanni in nazionale..

          • kinky 5 Settembre 2013, 18:49

            Per me la terza completa migliore delle Zebre sono: Vunisa, Ferrarini, Van Consonant!

          • San Isidro 5 Settembre 2013, 18:50

            concordo con @dog…
            io stravedo per entrambi, ma sono due terze linee con caratterische diverse, secondo me Ferrarini sarà uno dei prossimi esordienti ad essere convocato da Brunel (chissà se già da Novembre)…
            quanto a Cattina non penso abbia già fatto 28 anni, quindi non mi sembra vecchissimo, per me è molto forte e meriterebbe di stare nel giro azzurro (non dico titolare), vorrei precisare, come avevo fatto in passato, che assieme a Tebaldi è stato il giocatore più presente nella storia degli Aironi, vanta un cap con i Barbarians e alle Zebre è stato più volte capitano, vorra pur dire qualcosa? la stagione scorsa è stato sfortunato a causa di vari stop, ma sono convinto che se avesse giocato con continuità Brunel lo avrebbe testato in SA…

  2. San Isidro 5 Settembre 2013, 16:18

    A chi ne sa:
    si vociferava di un passaggio di Cazzola in Eccellenza con il Reggio, è vero? dispiace per l’atleta, che a causa di un brutto infortunio ha giocato molto poco in Pro 12, però, personalmente parlando, non mi ha mai entusiasmato come seconda linea…

    • dogriccio 5 Settembre 2013, 16:33

      IMHO ha fatto un salto troppo alto all’inizio e ora ne sta pagando (purtroppo) le conseguenze.
      la verità è che questo sport non ti regala niente e i nostri giovani non seguono una “filiera” logica.
      è impensabile credere che dall’accademia (A2) si possa andare a giocare in Celtic.
      La cosa più logica è mettere delle Zebre-bis e un Treviso-bis in eccellenza, che tornerebbe a 10 squadre.
      i giovani avrebbero modo di allenarsi a ritmo Celtic ma farsi le ossa in Eccellenza prima di esordire.
      con i Permit questo non si può:
      A) perchè il numero è limitato
      B) perchè non è facile trovare i ritmi giocano e allenandosi con due squadre differenti.
      capisco che questo porterebbe ad un “declassamento” dell’eccellenza, ma non era invocato da tutti un sistema piramidale con al vertice la nazionale?

      • kinky 5 Settembre 2013, 16:41

        Mi spiace dirlo ma il ragazzo non è da Celtic!!

        • dogriccio 5 Settembre 2013, 17:00

          è il ragazzo che non è da celtic o è il sistema che non è riuscito a formarlo a dovere?
          non mi sembra che produciamo così tanti talenti da pensare che il nostro sistema funzioni a dovere e il problema sia l’individuo..

          • San Isidro 5 Settembre 2013, 17:10

            comunque Cazzola non è andato in Pro12 uscendo direttamente dall’accdemia, già aveva giocato in Eccellenza con il Prato (dove impressionò bene, per questo fu ingaggiato dalle Zebre) e, se non sbaglio, anche con il Veneziamestre…

          • kinky 5 Settembre 2013, 18:29

            No no, secondo me è il ragazzo che non è da Celtic. In due anni non ha mai giocato…tranquillo che se meritava un attimino avrebbe giocato molto di più!!! L’anno scorso fra un po’ facevano fare la seconda Tebaldi!!!

          • San Isidro 5 Settembre 2013, 18:53

            due anni? in Pro 12 c’è stato solo l’anno scorso…comunque concordo sul merito, il fatto è che è stato infortunato per 2/3 della stagione…

      • San Isidro 5 Settembre 2013, 16:46

        l’idea di seconde squadre di Zebre e Treviso personalmente non mi piace, una soluzione potrebbe essere tesserare un tot numero di permit-players al contrario, cioè ogni franchigia mette a disposzione dei vari club d’Eccellenza una parte della rosa (magari 1/3), cosicchè se un atleta non è convocato per un match di Pro 12 può andare a rinforzare una squadra del campionato…

        • San Isidro 5 Settembre 2013, 16:58

          in tal senso l’idea di Gavazzi di legare ogni franchigia a 6 club d’Eccellenza (anche se ora sarebbero 6 e 5) non mi dispiaceva…il legame non era su base territoriale, ma andando per ordine di classifica, in questo modo i due club celtici ogni anno possono ruotare le collaborazioni…Gavazzi ne parlava in modo convinto, ma poi non si è più detto nulla, comunque doveva essere: Treviso miglior classificata in Pro 12 si prendeva le squadre classificate al 1°, 3°, 5°, 7°, 9° e 11° e Zebre quelle classificate al 2°, 4°, 6°, 8° e 10° (la dodicesima quest’anno non c’è)…in questo modo ogni franchigia metteva a disposizione dei club a lei legati un tot di giocatori, al contrario le squadre d’Eccellenza fornivano alla franchigia corrispettiva un tot numero di permit-players…a me sembrava una cosa più che sensata…

        • dogriccio 5 Settembre 2013, 16:58

          ma come risolvi il problema di giocare e allenarsi con una squadra diversa?
          mica è nuoto questo, è rugby, la domenica poi i movimenti devo essere sincronizzati..

          • San Isidro 5 Settembre 2013, 17:06

            questo di sicuro è un problema, però gli atleti tesserati anche con i club d’Eccellenza potrebbero passare dei periodi di allenamento con la loro squadra rispettiva e l’head coach della franchigia magari già dall’inizio della settimana potrebbe diramare ai club chi non ha intenzione di portarsi per la prossima partita di Pro 12…non è il massimo, ma è una soluzione, comunque il doppio tesseramento per gli atleti era già stato proposto, se non vado errato anche in Scozia funziona così con i due team di Pro 12 e il domestic…

          • San Isidro 5 Settembre 2013, 17:08

            intendevo doppio tesseramento per gli atleti celtici…

    • parega 5 Settembre 2013, 18:27

      Cazzola viene a reggio solo perche’ e’ reduce da un’operazione che non gli permette certi carichi di lavoro subito , percio’ le zebre lo lasceranno al reggio per una stagione per farlo recuperare , non e’ che non e’ da pro12 e’ solo che deve recuperare , poi ragazzi vi ricordo che e’ ancora giovane e ha un fisico in un ruolo dvoe non abbiamo tanti giocatori !!
      speriamo si rimetta bene primo per il reggio e poi per il pro12

      • kinky 5 Settembre 2013, 18:34

        Bortolami, Geldenuys, Minto, Furno, Pavanello, Bernabò, Fuser, Biagi, Van Vuuren, se ci dovesse essere emergenza Zanni e se proprio servono ci sono VanZyl e Del Fava. Direi che al contrario di come qualcuno vuol far credre la coperta della seconda linea sia abbastanza lunga!!! Ti dirò un altra cosa, anzi faccio una domanda a tutti: chi sono la coppia di seconda linea titolare in nazionale?!? vedrai che all’inizio sembrerà scontata ma poi pensandoci bene non lo sai nemmeno tu e questo sognifica che la coperta è lunga!!!

        • San Isidro 5 Settembre 2013, 18:41

          in realtà è una bella domanda a cui non so rispondere neanche io, però escludiamo a priori Del Fava che è dal mondiale che non veste più l’azzurro, e poi Fuser, Biagi e Van Vuuren sono tutti da testare (ho più speranze per i primi due, che già hanno assaggiato l’azzurro visto che Fuser ha un cap e Biagi doveva essere portato da Brunel allo scorso tour delle Americhe, ma non andò per infortunio)…dimentichi pure Cedaro…

          • kinky 5 Settembre 2013, 18:50

            già bravo…c’è pure Cedaro prima di Cazzola!!

        • parega 5 Settembre 2013, 19:23

          insomma sono buoni giocatori pero’ : bortolami geld pavanello bernabo’ non sono proprio giovani e forse hanno gia’ dato il meglio che potevano
          fuser biagi van vueren non hanno dimostrato ancora niente
          gli unici che hanno dimostrato il valore in nazionale e sono promesse sono furno e minto , il secondo piu’ terza che seconda
          io non dormirei sugl’allori …anzi

          • kinky 5 Settembre 2013, 19:55

            Beh ovvio che sugli allori non si può mai dormire ma se penso a Mallet che appena arrivato disse con ragione che aveva solo 2 seconde linee di livello internazionale e penso a oggi che ne abbiamo almeno 7 direi che la coperta appunto è abbastanza lunga. Per la cronaca i sette sono Bortolami, Geld, Minto, Furno, Pavanello, Vanzyl e Del Fava con gli ultimi due che per ragioni non certamente tecniche sono esclusi dalla nazionale i quali senza i primi 5 sarebbero sicuramente invece nel giro azzurro!! Poi fra due anni dopo il mondiale largo ai giovani che nel frattempo dovranno dimostrare di essere cresciuti: Fuser, Biagi, Cedaro e io dico pure Trotta con davanti i due titolari Minto e Furno che saranno delle super garanzie!!!

        • xnebiax 5 Settembre 2013, 22:49

          C’é anche Cedaro!

      • San Isidro 5 Settembre 2013, 19:00

        quindi è ufficiale, grazie per la precisazione…al Reggio comunque fa comodo un giocatore che ha passato un anno a quei livelli…Cazzola è giovane per carità, ricordo che a Prato fece bene, ma, al di là del brutto infortunio, non mi ha convinto per la Pro 12…quanto al fisico, era molto alto ma non mi sembrava massiccio…ad ogni modo gli auguro di rimettersi a posto fisicamente e di riguadagnarsi la Pro 12 il prossimo anno…

  3. San Isidro 5 Settembre 2013, 16:24

    Ma allora Ongaro alla fine è rimasto a Parma? mi fa piacere…

  4. IlDirettore 5 Settembre 2013, 16:36

    Forza Zebre!

  5. kinky 5 Settembre 2013, 18:51

    In tutto questo mi son perso sulla cosa più importante: FORZA ZEBRE!!!

  6. Hrothepert 5 Settembre 2013, 19:56

    Mi aggiungo anch’ io: FOOORZA ZEBREEE!!!

  7. edopardo 5 Settembre 2013, 19:58

    Peccato che Cattina si rompa spesso sembra un pò il Derbyshire delle Zebre…
    Una domanda per chi è piu esperto e ha visionato di più i giocatori…
    Ma Crisitiano meritava di più di Belardo la celtic?

    • San Isidro 5 Settembre 2013, 20:16

      per me Cristiano e Belardo sono due ottime terze linee, tra l’altro emersi e formati in contesti isolati (Cristiano a Torino e Belardo a Napoli, per carità lunga vita alla gloriosa Partenope Napoli, ma sono anni che la prima squadra vive di puro dilettantismo e il suo vivaio non è più prolifico come una volta), quindi gran merito anche per questo…detto ciò, su Cristiano penso che ci si aspettasse qualcosa di più in questo anno zebrato, ci si era investito parecchio viste le sue esperienze (validissimo giocatore a Calvisano, Prato e Rovigo e capitano dell’Italia Emergenti alla IRB Nations Cup 2012), non ha sfigurato però ha fatto diverse prestazioni al di sotto del suo standard per me…quest’anno poi non è stato neanche chiamato con l’Italia Emergenti, comunque il ragazzo è giovane e dal buon potenziale, se ha un pò più di fame la prossima stagione può solo che migliorare…quanto a Belardo, a me non è mai dispiaciuto, flanker aggressivo un pò da sgrezzare, ma in queste Zebre ci poteva stare come seconda scelta, non capisco perchè non lo abbiano trattenuto, la scorsa Pro 12 non ha giocato molto, ma si è mostrato sempre all’altezza…

  8. edopardo 5 Settembre 2013, 20:57

    Grazie San! mi hai fatto un pò di chiarezza…..
    forse belardo lo tengono come premit in caso di necessità…ma visto che cattina è già infortunato potevano anche tenerlo,anche perchè del gruppo bergamauro non è ormai il punto forte anzi.. se solo e facciamo le corna un altra terza si fa male sono già in emergenza….
    Anche romano oggi al calvisano lo avrei tenuto stretto alle Zebre….

    • San Isidro 5 Settembre 2013, 21:06

      comunque su Cattina ancora non si sa l’entità dell’ (ennesimo) infortunio, andiamo cauti…quanto a Romano, il fatto che lui e Staibano dalla Premiership siano scesi in Eccellenza rimane un mistero di Ovalia…

      • boh 6 Settembre 2013, 07:29

        Ennesimo…insomma lo scorso anno la spalla che da quel che mi han detto è stata lunga perchè fu errata una prima valutazione. E ora il ginocchio, visto che l’ho incontrato qualche settimana fa con le stampelle. Ma per quel che lo conosco son sicuro che non molla e saprà reagire al periodo di sfiga. D’altronde nel nostro sport capita il periodo nero…salvo star seduti dietro il video

        • San Isidro 6 Settembre 2013, 14:55

          ah, quindi lo conosci di persona? eh si, grande sfortuna, speriamo si riprenda il prima possibile…comunque digli che è un giocatore che ha parecchi estimatori…il fatto che lui non sia mai stato considerato in nazionale (almeno per un raduno) rimane un altro mistero di Ovalia, va bene che abbiamo la coperta lunga in terza linea, ma una, dico almeno una, chiamata se la meritava…e poi anche con la vecchia Italia A mi pare abbia fatto pochissime presenze…gli auguro davvero di rimettersi in sesto e di dimostrare tutto il suo valore!

  9. Stefo 5 Settembre 2013, 21:15

    OT: Fantapro12

    Ho scritto e ricevuto risposta dai ragazzi del sito, c’e’ un problema con le leghe che stanno provando a sistemare, ma il resto tutto funziona quindi fate la formazione come ninte fosse al limite la lega sara’ costituita dopo questa giornata tanto il punteggio si porta dietro avendo comunque creato la formazione prima.

    • kinky 5 Settembre 2013, 22:01

      Se ho fatto la formazione?!? L’ho già cambiata 3 volte!!!!

      • kinky 5 Settembre 2013, 22:01

        …e sono sicuro che ora di domani sera farò altri 2/3 cambi!!!

        • Stefo 5 Settembre 2013, 22:08

          Anche io d’altra parte stanno venendo nominate le squadre x questo we…comunque la lega ci sara’…

          • xnebiax 5 Settembre 2013, 22:56

            Mi sono registrato con 2 squadre (non ho un cazzo da fare e ne volevo una con la mediana Leonard – Berquist).
            Vedró le formazioni dei club Pro12 che giocano da domani.

          • kinky 5 Settembre 2013, 23:21

            Se oggi hai letto la Gazzetta c’è un intervista mooooolto interessante a Franco Smith il quale ha fatto capire molto chiaramente che le prime partite Berquist non le giocherà!! Ti conviene cambiarlo!!

          • kinky 5 Settembre 2013, 23:25

            Io ho giocato parecchio in casa…ho messo tre zebre e tre trevigiani!!!

          • Katmandu 6 Settembre 2013, 06:19

            Anche io l’ho aggiuastata 3-4 volte la formazione spero di averli imbroccati
            Forza marmeotti! 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani