Il Benetton Treviso e il suo Pro12: tutto nel Tinello di Vittorio Munari

Paletti e obiettivi di una stagione che si annuncia importante. E un analisi tra futuro (incerto) e passato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 5 Settembre 2013, 08:57

    Non e’ vero che la tassa e’ stata chiesta un mese prima del torneo, la tassa e’ stata richiesta a gennaio febbraio con tanto di rifiuto iniziale di Dondi di pagare e celtici che chiamarono il bluff dicendo “ok allora non se ne fa nulla” e Dondi che gia’ verso fine 6N si rimangio’ tutto e disse ok paghiamo…che poi magari la Fir e Dondi abbiano aspettato un mese prima dell’inizio del campionato per paralre con Benetton ed Aironi su chi pagava e’ un altro discorso.

  2. Stefo 5 Settembre 2013, 08:58
  3. try 5 Settembre 2013, 10:25

    Probabilmente ha voluto esagerare, ma è innegabile che la pantomima di
    Dondi è stata imbarazzante. Anche secondo me sapeva tutto dall’inizio.

  4. gsp 5 Settembre 2013, 11:16

    Ha ragione quando parla dei ritardi. E l’diea della squadra B è più valida delle altre.

    Non condivido il discorso su scuola guida/formula 1 perchè in realtá fanno cosí anche le altre celtiche e non solo, ed i giocatori non arrivano certo da altri campionati belli e pronti.

    Il paragone con francia ed ing, non regge. Sono leghe diverse con finalitá diverse. Poi va bene che i nostri giocatori sono trattati bene ma rispetto a quelli che giocano in Fra ed Ing, mentre nella Celtic le condizioni sono simili. Anzi il welfare scheme irlandese è ben più restrittivo e si vede chi vince.

    Io ho fiducia totale in munari smith nella capacitá di far crescere i giocatori soprattutto davanti, nell’intensitá.

    Ho meno fiducia nella capacitá di capire quando un giocatore è pronto. Sono un pò troppo risk averse per me. Venditti e Sarto nella Benetton non avrebbero giocato. Ma venditti ha giá dimostrato quanto vale nel rugby internazionale contro Aus e NZ e quindi la Celtic può farla tranquillamente.

    Certo come è evidente, lo stile Benetton continua a funzionare degnamente e fanno bene ad andare avanti cosí. Ed allora fa bene a lasciare la preparazione ad altri e prendere giocatori giá pronti.

    • Stefo 5 Settembre 2013, 11:31

      Anche io quella della F1/scuola guida non la condivido molto…certo puo’ esserci il punto pero’ che le altre formazioni celtiche lo fanno ma con le Accademie direttamente legate a loro e non con Accademie completamente slegate che vivono una vita parallela…e su questa linea interpreto il discorso squadra B, se si vuole che Benetton anche faccia formazione allora che la si doti di un’ Accademia zonale vera e propria.

      Non cocnordo che non sappiano quando uno e’ pronto, ed al riguardo ripeto la solita domanda, mi si citi una lista di giocatori rovinati dalla gestione Benetton? Ad oggi lunico nome fattomi e’ Fazzari che alle Zebre lo scorso anno in una situazione in cui tutti hanno avuto le loro chances non mi pare sia riuscito a ritagliarsi uno spazio enorme.

      • Stefo 5 Settembre 2013, 11:38

        Aggiungo non ho neanche ben capito quella dell’allenatore…che si sia in Pro12 o meno cambia poco?La interpreto che si va per una solzuione interna tipo Goosen perche’ se invece si stesse pensando ad un nome grosso internazionale penso che giocare in Pro12 o meno sia una desciminante…

      • gsp 5 Settembre 2013, 11:58

        Stefo, su fazzari hanno avuto pienamente ragione loro. nei primi 8 io ho fiducia assoluta nelle loro decisioni.

        Dico invece che secondo me venditti con loro non avrebbe giocato, secondo te? Per non parlare di Sarto. Bada bene io non ho detto che rovinano i giocatori (Tommy e Garcia sono situazioni limite). Ma che hanno dei criteri troppo esigenti per farli giocare.

        • Stefo 5 Settembre 2013, 12:03

          Secondo me Venditti nelle ultime due stagioni avrebbe giocato…hanno fatto giocare Iannone non dimentichiamo, lo stesso Benvenuti che forse non era pronto al 100%…

        • gsp 5 Settembre 2013, 12:18

          Non so, non avrebbe giocato Sarto ad esempio. Peró è solo un’opinione. Benvenuti non la considerei una storia di successo.

          • Stefo 5 Settembre 2013, 12:24

            Su Sarto non saprei, gli esempi di giocatori giovani che spazio l’hanno trovato subito c’e’ con Iannone, Benvenuti, Sgarbi (e Garcia e’ stato “sacrificato” per far spazio a Sgarbi per esempio).
            Benevnuti un successo?Ni…partito forte si e’ perso nelle ultime 2 stagioni e bisognerebbe capire il perche’…mentalmente lui non pronto per la pressione e le aspettative, sistema di gioco non adatto(dove pero’ gli son state date opportunita’ da centro e da ala e comunque il primo anno con quel gioco aveva fatto bene) o altro (che so la morosa non gliela dava) ma diciamo che vediamo come andra’ a Perpignan.

          • Katmandu 5 Settembre 2013, 13:45

            Sarto non l’avrei fatto giocare io, ma queste son opinioni personali, penso sia più pronto odiete che non sarto

      • gsp 5 Settembre 2013, 12:01

        Sull’allenatore la separazione è stata consensuale. Quando nelle interviste recenti gli hanno chiesto del gioco difensivista(?) lui ha detto di chiedere all’allenatore, mentre avrebbe potuto dire che il gioco funziona nel complesso.

        • Stefo 5 Settembre 2013, 12:09

          Hai frainteso quello che intendevo. Forse fraintendo io le parole di Munari ma quando si parla del futuro legato all’allenatore Munari dice che la scelta su Smit sia indipendente da quello che succedera’ con la celtic ma sembra dire che anche la scelta del futuro tecnico sia indipendente…

      • gsp 5 Settembre 2013, 12:08

        Sulle accademie io l’ho detto a Paolo un paio di mesi fa. Smettiamola di chiedere accademie associate alle celtiche, perchè le zebre di fatto ce l’hanno giá. Allora chiediamo direttamente una accademia per la Benetton (ma non c’è già a Mogliano).

        Anche se, e forse è una fissazione mia, l’atteggiamento sul num delle rose mi ispira poca fiducia. Non puoi passare a chiedere da 44 a 38 giocatori in una sola stagione, scatenare una guerra e non dire neanche ‘scusate ci siamo sbagliati’. E nessuno te lo fa notare.

        • Stefo 5 Settembre 2013, 12:11

          Gsp a livello teorico l’Accademia Francescato non dovrebbe essere l’Accademia delle Zebre ma siamo su un livello teorico…se vuoi che facciano formazione devi metterli nelle condizioni di farlo, le altre celtiche fanno cosi’ (e concordo con te che Francia ed Inghilterra sono modelli non paragonabili).

          • gsp 5 Settembre 2013, 13:08

            Si però la Benetton ha giovanili a tutti I livelli. Anche considerando che magari l’accademia li rovina (ma non penso), personalmente non vedo grande differenza nella formazione nè di skills nè prontezza ad alto livello. O sono un pò ingeneroso?

          • Stefo 5 Settembre 2013, 14:29

            Un attimo gsp se tu mi crei delle Accademie Nazionali che raccolgono i migliori e’ chiaro che ti metti in competizioni con le giovanili dei clubs ma tu Accademia Nazionale offri un percorso tepircamente piu’ attraente grazie alla trafila delle Nazionali Under…questa duealita’ accademie Federali-Accademie delle franchigie non c’e’ negli altri paesi celtici, le accademie delle franchgie fanno il lavoro per la Federazione venendo piu’ o meno finanziate per questo.
            Mogliano non mi risulta sia “della Benetton”…Accademia affidata come gestione vuol dire che sono loro a scegliere i tecnici ecc e non e’ cosi’.

            Secondo me questo e’ un nodo fondamentale del futuro, e’ inutile avere Accademie che vivono una vita loro slegata dal resto, si leghino due accademie U19 alle due realta’ celtiche (anche con il problema di una federale ed una privata)…poi se si vuole sotto a livello U16 ecc fare altro ok ma Accademie slegate non sono funzionali od almeno non si chieda allora a Benetton di fare qualcosa che non puo’ fare vista la struttura del rugby italiano.

          • gsp 5 Settembre 2013, 15:49

            Stefo non mi sono spiegato. Condivido quello che dici, anche se vedo nella proprieta’ del giocatore formato un praticalitá da risolvere, dovesse arrivare l’accademia a Treviso. Adesso quel problema non esiste, ma il premio produzione ai club dovrebbe migliorare.

            Io dico una cosa diversa. Se il sistema formativo di treviso fosse di qualità superiore, si vedrebbe rispetto agli altri giocatori. A me sembra di vedere una produzione in linea con gli altri buoni club italiani. Il loro expertise e punto forte viene nella fase succesiva.

  5. malpensante 5 Settembre 2013, 11:18

    Anche loro lo sapevano, per quel che ricordo del tira e molla del tempo su chi dovesse scucire i 3 testoni (alla fine solo la FIR). Per certi versi c’è un’evidente riscrittura della storia, con Dondi nella parte di Breznev e Gavazzi in quella di Putin, uno Belzebù, l’altro l’educanda appena uscita dal collegio delle orsoline. Per fare un esempio, chi ha voluto “a prescindere” (fin dall’inizio e fino all’ultimo, senza se e senza ma) lo scalpo degli Aironi e la testa di Melegari non è stato di certo Dondi. Poi capisco che la guerra, come dice anche Sua Santità, non sia mai una soluzione, e che ci vogliano reciproco rispetto e lealtà, ma il consociativismo e la commistione di interessi sono un’altra cosa.

    • Stefo 5 Settembre 2013, 11:25

      Guarda io da quello che ricordo la soluzione trovata fu 50-50 nel pagamento dei 3 milioni, e da quello che ricordo fu accordata ben presto dopo il bluff iniziale di Dondi…concordo quindi sul tentativo di riscrittura della storia.

    • gsp 5 Settembre 2013, 11:47

      Io ricordo 1mln a testa. Ma non so se il primo anno sia poi stato pagato dai club o giá tutto FIR.

      Dondi ha elargito soldi spesso alla Celtic e senza troppe storie, ed a volte le squadre, Benetton inclusa, si sono trovate a percepire più di quanto pattuito ad inizio anno. Come sempre ed innegabilmente tutta mancanza di programmazione e trasparenza. Solo che quando si chiedono soldi fioccano post, quando arrivano tutti in silenzio.

      Voglio solo ricordare che fino a 2 anni fa vigeva la vulgata che la FIR avesse chiesto soldi ai club per mettere la sua quota. E l’idea che I primi anni i tre soggetti in questione mettessero gli stessi soldi era ritenuta pura eresia.

      • malpensante 5 Settembre 2013, 15:05

        E secondo me ricordi bene, quella era la proposta FIR alle due celtiche, salvo che alla fine li scucì lei tutti e tre, dal primo anno fino ad oggi. Salvo smentite, che magari mi sbaglio. Ma non credo.

  6. dado 5 Settembre 2013, 15:36

    mah non so, mi sembrate un po’ prevenuti nei confronti di munari/benetton, come se ci fosse un qualche interesse di parte nel modus operandi, ha me sembra che le situazioni fino ad ora siano state ” calate ” dalla federazione sui club e non condivise. la sperequazione finanziaria in atto tra le due franchigie mi sembra evidente, se si ritiene utile la partecipazione alla celtic è doveroso avere un comportamento equo.
    quanto al cambio di allenatore sono grato a quanto smith ha fatto e per come lo ha fatto, per questo intendo il clima che c’è fra squadra e sostenitori la vicinanza con il tessuto cittadino la disponibilità e cordialità sempre dimostrata; situazione che mi auguro che anche con il nuovo staff tecnico possa essere mantenuta.

    • gsp 5 Settembre 2013, 15:51

      Dado io sono partito dalla premessa che il lavoro fatto è eccellente e quasi incredibile visti certi risultato raggiunti. Poi io dal divano penso di vedere aspetti migliorabili che ci sono anche nei team di vertice, ma può essere che mi sbagli.

    • gsp 5 Settembre 2013, 15:55

      Poi la sperequazione c’è, ma una è federale, non gioca sempre per vincere, fa quello che Brunel ritiene opportuno, sceglie allenatori italiani per scelta politica e domani potrebbe giocare a cefalù. L’altra è una squadra che gioca per vincere, è il vertice italiano e lo sponsor paga per fortuna per tenerla a Treviso ed affidarla a gente competente.

    • Stefo 5 Settembre 2013, 16:45

      dado io non sono assolutamente prevenuto nei confronti di Munari. Ma che venga a dire che non sapeva della tassa fino a poco prima dell’inio del torneo e’ una cosa non vera, ho messo solo un link se vuoi ti faccio un post con un festival di links sulla tassa di 3 milioni.
      Poi va beh io penso che sia assurdo pretendere di non pagare quando non si porta alla Lega (che ricordo e’ lega privata non ente di beneficenza) in nessuna maniera un contributo economico paragonabile a quello delle altre.

      Per quel che riguarda fi/scuola guida: che le altre squadre celtiche facciano f1 E scuola guida e’ un fatto.
      Che pero’ lo facciano gestendo direttamente le Accademie e senza avere Accademie federali concorrenti di mezzo e’ anche vero.

      Per Smith: mi sono esrpesso in passato: c’e’ chi ritiene che con altro allenatore Treviso sarebbe arrivata ai PO in Celtic, per me questa e’ una vaccata bella e buona.
      Ha fatto un grandissimo e splendido lavoro ed a ringraziarlo non dovrebbero essere solo i tifosi di Treviso ma i tifosi di rugby italiano per come ha fatto crescere i giocatori. Che dopo 7 anni un ciclo finisca poi ci sta, i Noves (o Ferguson guardando al calcio) sono casi unici.

      • kinky 5 Settembre 2013, 23:32

        Stefo su Smith concordo con te al 1000%…….eppure io non sono così sicuro che l’anno prossimo se ne andrà!!! Da qui a Maggio c’è ne passa di acqua sotto i ponti e le cose possono cambiare radicalmente. Forse è solamente una mia speranza ma non sono convinto che emigrerà altrove…almenoche non abbia offerte che per una carriera di un allenatore sono irrinunciabili!!

        • Stefo 6 Settembre 2013, 00:10

          kinky direi che lui e’ stato abbastanza chiaro all’epoca ed anche Munari oggi ed in altre interviste…onestamente mi sembra normale dopo 7 anni…poi tutto puo’ succedere ma sarei enormemente sorpreso.

  7. dado 5 Settembre 2013, 16:27

    ok ma una fornisce ca 18 giocatori alla nazionale l’altra un po’ meno, paradossalmente sembrerebbe che benetton giochi in funzione della nazionale le zebre per se stesse, comunque sono convinto che quest’anno le zebre avranno delle soddisfazioni vincendo più di una partita e migliorando molto il loro gioco. per quanto riguarda entrare nel cuore dei tifosi, lì la strada è più lunga e tortuosa, ci vuole tempo e vicinanza costante con il territorio, con i ragazzini e le famiglie.

  8. Rabbidaniel 5 Settembre 2013, 17:23

    Per quanto ho capito, con scuola guida/formula 1 Munari intende l’impossibilità di avere una squadra che sia “di formazione” e che, al contempo, voglia fare risultati, soprattutto se non hai un livello inferiore in cui puoi seguire i giocatori.

  9. Stefo 5 Settembre 2013, 21:26

    OT: Fantapro12
    Ho scritto e ricevuto risposta dai ragazzi del sito, c’e’ un problema con le leghe che stanno provando a sistemare, ma il resto tutto funziona quindi fate la formazione come ninte fosse al limite la lega sara’ costituita dopo questa giornata tanto il punteggio si porta dietro avendo comunque creato la formazione prima.

    PS: Paolo scusa se ripeto il messaggio ma cosi’ dovrebbero vederlo tutti quelli che si sono iscritti.

    • mezeena10 5 Settembre 2013, 22:09

      ichnos74..a me dice che la registrazione è ok! in bocca al lupo a todos 😉

    • Rabbidaniel 5 Settembre 2013, 22:39

      Saphardic dispersion presente.

    • San Isidro 5 Settembre 2013, 23:14

      il San Isidro XV è pronto ad affrontare con mucha garra y pasion el Fanta Top 12…presentate oggi nel parcheggio del mio condominio le nuove maglie (rigorosamente a striscie bianche e nere) e lo staff tecnico…commovente il discorso del presidente…

      • kinky 5 Settembre 2013, 23:34

        Siete pronti a farvi diventare le chiappe rosse dagli schiaffi che prenderete in FantasyRugby?!? Superkinky alla ribalta!!

    • Stefo 5 Settembre 2013, 23:40

      Per i Maddogs solito ritiro precampionato a Tana delle Tigri, qualche pilone ha sofferto nel rimanere sospeso a testa in giu’ da un ponte per qualche giorno, i mediani di mischia hanno faticato nella psicina di catrame, alcune terze linee si sono distinte nella lotta contro animali selvaggi ma nessun decesso!
      La sveglia ogni mattina era data da:

      • Rabbidaniel 6 Settembre 2013, 00:11

        Per i sefarditi dispersi preparazione più blanda, privilegiando la meditazione nella quale si immergono i monaci buddisti prima di lanciarsi in battaglia.
        Inno ufficiale…

        • Stefo 6 Settembre 2013, 00:15

          Gran scelta rabbi i NIN…

        • mezeena10 6 Settembre 2013, 08:33

          grandissima scelta rabbidaniel!!! eheh buona classe (1974) non mente 😉

          • Rabbidaniel 6 Settembre 2013, 12:14

            Eh zio Trent quando era ancora un intimista incazzoso d.o.c.

          • mezeena10 6 Settembre 2013, 14:56

            già! geniale, mi piace un casino!
            leggero ot: adoro anche bowie e i lavori fatti insieme al buon trent & co..tipo:

          • mezeena10 6 Settembre 2013, 14:57

            o anche rabbi:

      • San Isidro 6 Settembre 2013, 00:32

        @Stefo, fai il duro eh!
        @Rabbi, il nome della tua squadra è singolare, racchiude storia e cultura, i tuoi partono con una marcia in più…
        Per quel che posso ecco come preparo i miei:

        • Stefo 6 Settembre 2013, 00:33

          San mica siam qui a pettinare le bambole…

          • mezeena10 6 Settembre 2013, 08:34

            ahahahahah grande stefo! 😀

        • Rabbidaniel 6 Settembre 2013, 00:37

          San prevedo gran batoste per i miei errabondi! Il mio spirito autolesionista mi ha fatto mettere Berryman estremo!

        • gsp 6 Settembre 2013, 01:12

          Per dimostrare che faccio sul serio, i miei giocatori hanno anche firmato contratti e lo sanno. ‘Passione ci vuole. Passione’.

          • mezeena10 6 Settembre 2013, 09:52

            io berquist in regia! speramo bbene!

          • mezeena10 6 Settembre 2013, 19:24

            cambiato con parks..

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell'Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l'unica...

7 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello