Top 14: Tolone e Clermont a valanga, Tolosa batte il Racing

I campioni i carica del Castres superano lo Stade Francais, Montpellier invece passa a Bordeaux

COMMENTI DEI LETTORI
  1. josiah 4 Settembre 2013, 22:58

    Mah… difficile giudicare la partita del Racing, è lampante che è ancora in costruzione e non ha schemi rodati, in più stasera c’era un pesante turn-over. Male nelle fasi statiche, in mischia chiusa un disastro. Nel gioco aperto brutta partita di Wisniewski, che non ha dettato i tempi giusti.
    Toulosa, a parte il dominio nelle fasi statiche, ha una linea di ¾ che ha pochi eguali per esplosività e tecnica (Fikou e Gear), ben innescata da un ottimo McCallister

  2. andreac 4 Settembre 2013, 23:11

    Purtroppo Bo sempre più in basso, i baschi quest’anno rischiano la retrocessione se continuano di questo passo. Furno comunque non male anche se ha commesso qualche ingenuità. Sono contento per perpignan che torna alla vittoria, con tommy che dopo due partite da titolare parte dalla panca e gioca gli ultimi 20 minuti. Campionato comunque ancora corto nei punteggi e con aquadre non ancora rodate e pronte alla perfezione, ma comunque con partite di ottima qualità.

  3. Stefo 4 Settembre 2013, 23:33

    Viste Castres e Toulouse.

    Castres v SF: monologo Castres nei primi 20-30 minuti ma sprecano parecchie occasioni per mettere subito i conti in chiaro e permette cosi’ nel finale del primo tempo all SF di rientrare in partita anche grazie ad un giallo di Tomas evitabile.
    In superiorita’ numerica lo SF parte benino anche nel secondo tempo e sembra poter tenere la partita in bilico ma piano piano il Castres riprende il controllo del match, chiavi le entrate di Kockott e Dulin che danno maggior vita al Castres che fatica un po’ a trovare la meta “spacca-partita” ma che una volta trovata poi dilagano complice anche uno SF che sembra aver ormai mollato.
    In generale un Castres che sembra aver mantenuto le caratteristiche dello scorso anno e che puo’ dire la sua anche se non credo sapranno ripetersi. SF poco giudicabile, come altre squadre gran turnover per questa partita visto anche che ospiteranno il Clermont tra 4 giorni.

    Toulouse v Racing: Toulouse superiore ma che onestamente avrebbe dovuto dilagare contro questo Racing. Racing che tra l’essere una squadra completamente nuova e nella gestione tecnica fa turnover pesantissimo lasciando fuori troppi giocatori importanti per pensare di poter fare risultato a Toulouse. Gran prestazione di McAllister in cabina di regia, Gear cresce alla distanza, primo tempo un po’ anonimo ma nle secondo fa vedere che puo’ spaccare le difese se messo in moto correttamente mentre Huget alterna oscenita’ a gran giocate come al solito.
    Nel RM difficile dire qualsiasi cosa, Chavancy osceno, Machenaud continua a non convincermi…ma la cosa piu’ preoccupante e’ che per la 4 partita su 4 la mischia ordinata ha subito troppo (ed in queste 4 partite li ahnno ruotati tutti davanti)…ok le nuove regole ma ho visto una decina di partite di T14 gia’ quest’anno ed ho visto prestazioni altalenanti dalle squadre che ho visto piu’ di una volta (una settimana bene una male) ma il Racing e’ costante nel piu’ o meno subire in mischia ordinata. Poi sono troppo fallosi in ruck, troppe punizioni fischiate in ogni partita. Tanto tanto lavoro per il duo Labit-Travers.

    Nota finale: guardando ad occhio gli altri risultati e le formazioni schierate con turnover enormi la LNR dovrebbe pensare se vale la pena ogni stagione proporre 3 partite in 8 giorni perche’ c’e’ poco da fare non e’ funionale per la competizione e lo spettacolo.

    PS: avevo detto che l’Oyonnax non era sfavorito con questo Biarritz…

    • San Isidro 5 Settembre 2013, 01:26

      Stefo non le ho viste, ma non avevo dubbi sulla prestazione di McAllister, giocatore immenso sotto tanti punti di vista, gli AB forse non lo rimpiangono, ma se avessero continuato a chiamarlo in nazionale per me ancora oggi era in rosa, magari da seconda/terza scelta, ma c’erà…

      • mezeena10 5 Settembre 2013, 08:25

        san purtroppo ha pagato oltremodo quell’ infausto quarto del 2007, in piu ha un carattere diciamo forte e non le ha mandate a dire a suo tempo ai dirigenti della nzru..
        peccato perche è stato cresciuto in funzione di quella maglia, la qualità infatti si vede tutta, uno dei miei preferiti in assoluto, grandissimo giocatore e grandissima persona, ho avuto la fortuna di scambiare qualche parola con lui ed è di una disponibilità e umiltà esagerate, un grande!!!

        • kinky 5 Settembre 2013, 10:57

          Stefo, chi erano il n14 e il n8 del Racing Metro?!? Veramente scarsi!! Non li vorrei ne al Benetton ne tanto meno alle Zebre se giocano come ieri!!

          • Stefo 5 Settembre 2013, 11:14

            Vakatawa…come ho scritto ieri non ha giocato bene ma quei 2-3 breaks in corce che ha fatto il Racing li ha fatti lui…
            Ieri non ha giocato bene ma riceveva palloni inutili per un’ala della sua tipologia.

          • kinky 5 Settembre 2013, 11:58

            Sai, vengo dalla scuola petrarchina e prima di tutto ti insegnano e ti inculcano nella testa placcare placcare e poi ancora placcare, quindi per me quando vedo un ala come ieri che si vede arrivare il tallonatore a tutta velocità e finta di essere preso in contropiede ma in realtà si sposta perché non voleva lo scontro diretto (cose che succedono solitamente a livello di U16 quando il fighetto dell’ala non vuole farsi male) mi fa rabbrividire. Non aveva scusanti le telecamere erano impietose, fossi stato l’allenatore l’avrei tolto al volo e calci in culo fin sotto la doccia!!

          • Stefo 5 Settembre 2013, 12:00

            Beh dai si e’ tolto mi sembra esagerata come cosa…comunque non ha giocato bene concordo

          • mezeena10 6 Settembre 2013, 00:08

            kinky con oyonnax l’ altra partita ha giocato conrad barnard!

    • mezeena10 5 Settembre 2013, 08:22

      inguardabile per me ducalcon..quel ragazzo l’ha fatto ammattire!!!

      • alessandro63 5 Settembre 2013, 10:49

        Ducalcon veramente enorme ma tecnicamente dirgli ingenuo è fargli un gran complimento, il ragazzino lo ha letteralmente massacrato!!!

      • stefano8 5 Settembre 2013, 13:14

        il pilone dello stade toulousain dirimpettaio a ducalcon era ciryl baille 19 anni.

        • mezeena10 5 Settembre 2013, 13:43

          grande tecnica e grandissima personalita!

        • Stefo 5 Settembre 2013, 14:21

          Si Baille molto positivo…vediamo come va perche’ io in queste settimane come ho scritto sopra ho visto le squadre non essere continue con la mischia ordinata ad eccezione del Racing che le ha prese ogni volta.

  4. San Isidro 5 Settembre 2013, 01:22

    Non ho visto le partite, ma alcuni di questi risultati sono sorprendenti…va bene che Castres è campione di Francia, ma la vittoria sullo SF è schiacciante (i parigini sono in declino da un pò di stagioni, secondo me senza Parisse andrebbero anche molto peggio, Sergio è un vero leader anche nel suo club)…basche in seria difficoltà, sono almeno un paio d’anni che Biarritz e Bayonne non stanno messe bene, io spero vivamente che si salvino entrambe, il derby basco giocato a Bayonne è uno dei match di Ovalia che mi trasmette più emozioni (quando cantano la “Pena Bayona” o “Anoeta Egoak” mi viene la pelle d’oca)…non mi stupisce il risultato dell’Oyonnax, alla fine le squadre che sono arrivate prime in Pro D2 hanno sempre dimostrato di valere parecchio e di giocare a testa alta con chiunque (vedere Grenoble l’anno scorso), poi la loro mediana tutta argentina fa scintille (Figuerola e Urdapilleta, entrambi di scuola URBA)…

  5. Katmandu 5 Settembre 2013, 06:32

    Non ho visto nessuna partita ma volevo chiedere, ma a bayonne riescono a trovare una quadra? Non so che ha giocato ma ho la sensazione che giocano fino a quando sono in partita poi se iniziano a perdere basta mandano tutto in vacca e pensano già alla prossima partita, almeno contro tolosa deve essere successo questo e anche oggi vedendo solo il punteggio non penso che sia stato molto diverso
    Mi aspetto che questa squadra faccia molto meglio dato il rooster che si ritrova

  6. Stefo 5 Settembre 2013, 09:20

    @ san e kat
    Sia SF che Bayonne hanno fatto molto turnover ieri…e’ un discorso simile al RM, difficile fare valutazioni vere quando scendono in campo squadre che definire sperimentali e’ poco.

    Si torna al discorso del giocare 3 partite in 8 giorni, il turnover di Toulon e Clermont e’ una cosa, il Toulouse ha una rosa leggermente piu’ corta ma anche loro possono fare un turnover che li mantenga competitivi…le altre no soprattutto se poi mancano anche i giocatori del RC.

  7. fracassosandona 5 Settembre 2013, 09:54

    la bellezza di questo campionato è l’equilibrio cosmico che lo caratterizza…
    non esistono partite dal risultato scontato e quando squadre con il roster del calibro di Biarritz o Bayonne rischiano la retrocessione si capisce come si stia parlando di un altro pianeta…
    dopo 3 giornate anche i top team avevano già perso almeno una partita…

    alla fine nel loro caso ad un movimento estremamente diffuso e con una base larghissima a cui attingere si assommano budget importanti, a volte apportati da “mecenati – buffoni” (SF, Tolone, RM…) ma più spesso frutto di una gestione oculata nel tempo (ST, Castres su tutte)

  8. alessandro63 5 Settembre 2013, 10:52

    Scusate il paragone un po’ azzardato ma a me sembra somigliare molto alla regular season della NBA….finchè c’è partita si gioca, quando si va sotto si rallenta e ci si risparmia. Così quando si hanno 3 paertite in 8 giorni si decide quali cercare di vincere e nelle altre…..si va in campo.

  9. giobart 5 Settembre 2013, 13:55

    Io ho visto Tolosa contro Racing e sinceramente sono rimasto molto deluso dal Racing, dall’atteggiamento più che altro, tutti cercavano la giocata personale per vie traverse senza mai verticalizzare il gioco, Machenaud e Wiznieski che sembravano separati in casa, ognuno per i fatti suoi. Tanto lavoro da fare cari colombini, certo che anche i parigini non è che sa la passino tanto meglio comunque…

  10. Zatarra 8 Settembre 2013, 08:49

    si stanno già delineando le posizioni di massima in classifica, credo comunque che il Racing risalirà, mi piange il cuore per il mio B.O. ma quest’anno c’est galère davvero…per chi è su Facebook e vuole una pagina alternativa sul Top 14: http://www.facebook.com/top14afond

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14