Leonard e la mischia funzionano: le Zebre piegano Calvisano 40-14

Buona prova della franchigia federale allenata da Cavinato nell’ultimo test prima del debutto celtico della prossima settimana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 31 Agosto 2013, 19:03

    Idem con patate in relazione alle amichevoli di Treviso, il risultato conta poco, dice semplicemente che tra Pro12 ed Eccellenza c’è un divario consistente.
    Dalla prossima settimana cominceremo a vedere (speriamo su italia2) cosa ci riserveranno le italiane in Pro12.
    Se qualcuno era presente può relazionare sul pubblico?

  2. dogriccio 31 Agosto 2013, 19:07

    15 Berryman, 14 ODIETE, 13 Ratuvu, 12 Garcia, 11 VENDITTI, 10 Orquera, 9 Leonard, 8 VUNISA, 7 Bergamasco, 6 DVS, 5 Biagi, 4 Geldenhuys, 3 CHISTOLINI, 2 MANICI, 1 Aguero.
    5 giocatori (volendo includere anche Venditti e Vunisa, altrimenti 3) da sviluppare. a me sta bene tutto, ma semplicemente se le cose stanno così (e a scanso di equivoci ripeto, VA BENISSIMO, E’ UN SACROSANTO DIRITTO DELLE ZEBRE) basta chiamarle squadra di sviluppo. sono un team a tutti gli effetti, e i risultati andrebbero valutati di conseguenza.
    sottolineo che questo post non ha nessun intento polemico contro zebre e pro treviso.

    • ginomonza 1 Settembre 2013, 07:25

      cioe’ secondo te dovrebbero cambiare giocatori – tutti?- ogni anno? sai non capisco bene cosa vuoi dire e ti pregherei di spiegarmelo meglio il tuo concetto.

      • dogriccio 1 Settembre 2013, 10:25

        dico semplicemente che si può fare in due modi e ripeto, quale modo scegliere dipende solo ed esclusivamente dalle zebre e a scanso d’equivoci sono entrambi loro diritti.
        IMHO possono rappresentare una franchigia “di sviluppo” e in questo caso, sempre IMHO, il vero obiettivo a fine anno è lanciare più ragazzi possibile anche arrivando ultimi. Questo è quello che io credevo fossero/volessero essere.
        oppure possono rappresentare una squadra come qualsiasi altra e allora l’obiettivo a fine anno è quello di vincere più partite possibile.
        quale delle due versioni scegliere non dipende da me. assolutamente.
        l’unica cosa che non possono fare è chiamarsi franchigia di sviluppo e voler essere giudicati pertanto ma di fatto mandare in campo soltanto 3 giocatori da sviluppare (+2)..
        solo questo..
        se mi fai zero punti con
        15 Trevisan, 14 Odiete, 13 Venditti, 12 GARCIA, 11 Sarto, 10 Iannone, 9 LEONARD, 8 Vunisa, 7 Ferrarini, 6 DVS, 5 Caffini, 4 Andreotti (o chi per lui), 3 Chistolini, 2 Manici, 1 Lovotti (o chi per lui)
        è un conto
        se lo fai invece coi vari Berryman, Bergamasco, Orquera ecc.ecc. un altro.

        • Stefo 1 Settembre 2013, 12:56

          dogriccio condivido il tuo punto ma fino ad un certo punto…per fare sviluppo hai anche bisogno comunque di qualcuno che faccia da chioccia o da esempio (chiamalo come vuoi) e che in campo sappia indicare ai piu’ giovani la via.
          Ti faccio un esempio: se vai a rivedere artite del Connacht di inizi stagione scorso vedrai un sacco di volte Parks all’apertura indicare ad Henshaw ad estremo (18-19 anni) come posizionarsi, cosa fare ecc…l’Henshaw di fine stagione aveva molto meno bisogno poi di queste indicazioni perche’ aveva recepito gli insegnamenti…se non ci fosse stato un Parks ma un altro ragazzino di 18-19 anni chi gliele spiegava ste cose?
          Per fare sviluppo hai bisogno si dei giovani e dargli spazio (come Gajan ha fatto ampiamente lo scorso anno) ma anche di giocatori esperti che sappiano insegnare ed aiutare ai piu’ giovani sia in allenamento che in campo in partita.

          • San Isidro 1 Settembre 2013, 13:12

            sono d’accordo, in molti casi le polemiche ai senatori delle Zebre le ho trovate assurde, forse l’unico che è un pò arrivato al limite è Totò (anche se un tempo lo può reggere), quanto ai vari Bergamasco, Bortolami, ecc, credo sia innegabile l’enorme contributo che hanno dato alla squadra (probabilmente non saranno più prolifici per la nazionale, ma penso che per altre stagioni possano essere validi giocatori di club)…Bergamauro soprattutto è stato determinante in termini di leadership e di sostegno per i compagni più giovani…

          • Stefo 1 Settembre 2013, 14:19

            Scusa san ma Bergamauro per me era ed e’ il meno utile ed e’ stato quello che ha dato un contributo minore nelle partite viste questo pur col grandissimo rispetto e ammirazione per bergamauro e la sua carriera

          • San Isidro 1 Settembre 2013, 14:33

            @Stefo, io ho ammirato Begamasco per il carisma, l’impegno e la dedizione che ci ha messo con la maglia delle Zebre, e come leader in campo è stato molto presente…nel gioco a volte ha usato eccessiva foga (prendendo qualche giallo di troppo), però atleticamente e fisicamente l’ho visto molto in forma, in diverse occasioni ha fatto ottime prestazioni, per me con la franchigia federale ha dato un grande contributo…il suo ritorno di forma gli è valso anche la convocazione nel gruppo del 6N (pur non facendo presenze) e ai TM estivi, va bene che Brunel non aveva molte altre scelte però lo ha convocato…
            comunque sono opinioni

          • dogriccio 1 Settembre 2013, 14:44

            ma infatti se guardi la mia formazione ci sono giocatori in grado di fare da guida in campo: Garcia, Leonard, DVS
            li ho messi in maiuscolo apposta per far capire che non voglio tutti giovani tutti subito, ci mancherebbe.
            3-4-5 “vecchi”/”chiocce” ci vogliono sempre. e io l’ho sostenuto sempre.
            Magari una volta Garcia, Leonard, DVS, un’altra Orquera, Geldenhuys, Bergamauro ecc.ecc.
            ma un conto sono alcuni, un altro è la maggioranza..
            il discorso è che poi possono mettere tutti i “vecchi”/”pronti” che vogliono e sti cavoli, basta non chiamarla (avere obiettivi) da franchigia di sviluppo, tutto qua.

          • Stefo 1 Settembre 2013, 16:44

            San mi sa che abbiamo visto partite diverse perche’ a me bergamauro l’ultima stagione proprio non e’ puaciuto prima di tutto atleticamente dove l’eta’ si sente ed i suoi falli (non pochi) derivano proprio dal non avere l’atletismo di una volta come e’ natursle che sia…max rispetto per la sua carriera ma non vedere i limiti palesi che ha oggi non e’ rispetto per me anzi…rispetto e ‘ ancge onesta’ non dire sempre e comunque bene

        • San Isidro 1 Settembre 2013, 17:42

          @Stefo, non so che dirti, sono opinioni…a me Bergamauro ha ben impressionato alle Zebre, ovvio che ad ogni modo ha dei limiti vista l’età, però per me ha fatto un buona stagione sotto diversi aspetti…comunque se devo fare una critica ad un giocatore la faccio, ma a Bergamauro non ho molto da rimproverargli, nè penso di non essere onesto perchè ne ho parlato bene, anzi…

          • Stefo 1 Settembre 2013, 19:14

            A me non e’ piaciuto quasi mai, falloso non perche’ lui sia falloso ma perche’ il suo modo di giocare per forza subisce i limiti che l’eta’ gli impone (non e’ colpa sua e’ naturale, 5 gialle in 18 partite tra HC e Pro12 sono troppi, molti falli poi in momenti topici delle partite…mi spiace dirlo per il grande rispetto ed ammirazione che ho per lui e la sua carriera.

          • San Isidro 2 Settembre 2013, 02:35

            @Stefo, rispetto la tua opinione e so che non dici cose errate…da quando Bergamauro è tornato in Italia per giocare il secondo anno celtico con gli Aironi (dopo che l’ultima stagione di Stade Francais aveva giocato poco per motivi di longevità, non ricordo se aveva anche subito infortuni) e da quando è stato portato alla RWC 2011, l’opinione ovale italiana si è spaccata in due: quelli che pensano che Bergamauro non sia più da nazionale nè per certi livelli, proprio per il fatto che è arrivato al culmine della sua carriera, e quelli che pensano che comunque possa ancora dare sotto diversi aspetti, magari non più in azzurro, ma per la sua franchigia/club. Non dico che quelli della prima schiera, come te, siano in torto, ci mancherebbe, però, personalmente parlando (e non sono l’unico che lo dice) l’ho visto bene in questi due anni in cui ha giocato in Pro 12. E’ vero che è stato falloso in parecchie circostanze, ma in molte altre l’ho visto giocare al massimo ed è stato un leader in più occasioni. Quello che più ammiro comunque è stata la dedizione e il sacrificio che ha dimostrato, soprattutto alle Zebre. Suppongo che pure lui sia cosciente dei limiti a cui è arrivato, però c’è da dire che si è sempre speso con cuore. E poi c’è anche la questione nazionale, certo, la coperta era corta, ma Brunel l’ha chiamato, al 6N è stato convocato come tappabuchi (e non ha fatto presenze), mentre il tour di Giugno penso se lo sia guadagnato proprio per i suoi meriti alle Zebre (e nell’orrendo match contro Samoa devo dire che neanche ha sfigurato particolarmente)…di sicuro in azzurro dubito che lo rivedremo (magari un ultimo match per chiudere la carriera in bellezza), ma con il club almeno un altro paio di stagioni a certi livelli può giocarli (lui stesso ha detto che chiuderà dopo la RWC 2015)…ad ogni modo vediamolo questa stagione, dove, secondo me, ai federali partirà come seconda scelta…

  3. Francesco.Strano 31 Agosto 2013, 19:10

    La mischia funziona??? Le zebre hanno subito una META TECNICA… sono due le ipotesi… o i cambi calvini erano meglio dei titolari… o i cambi zebrati erano peggio dei calvini… a voi la sentenza

    • andreac 31 Agosto 2013, 19:13

      mi sembra fossero in inferiorità numerica…

      • Francesco.Strano 31 Agosto 2013, 19:18

        beh nel secondo tempo(durata 40min)il parziale è stato 7 a 14 per Calvisano….e l’inferiorità numerica dura 10 minuti,non 40 minuti.

        • andreac 31 Agosto 2013, 19:37

          stavo parlando dell’episodio da te citato e cioè la meta tecnica. per il resto penso che comunque il risultato parli abbastanza chiaro, e cioè quello che riportava Rabbi prima: tra eccellenza e pro12 c’è un abisso che piaccia o no !!!

          • gian 31 Agosto 2013, 19:55

            con francesco ne parlavo prima, non è un bel segnale, le zebre erano sì in inferiorità numerica, ma quello fuori era Iannone, che non mi risulta giochi in prima linea (a meno che non abbiano spostato una terza tra i trequarti, ma mi sembra strano)

  4. San Isidro 31 Agosto 2013, 20:07

    Panico con il Calvisano…con quelli della Lazio non si è comportato per niente bene…e vabbè…

    • Francesco.Strano 31 Agosto 2013, 20:10

      c’è qualcuno che ha visto la partita?

      • parega 31 Agosto 2013, 20:45

        @Francesco.Strano
        ero a colorno, solitamente non amo parlare delle amichevoli che vedo perche’ non hanno niente di serio, QUASI SEMPRE
        oggi il secondo tempo e’ stato un eccezzione , perche’ il calvisano nel secondo tempo ha giocato alla tutta quella che aveva !!!, gliel’ha chiesto guidi e loro ci hanno messo veramente del cuore per mettere in crisi le zebre …grande prova di forza del calvisano o vecchie debolezze delle zebre nelle ruck ? probabilmente tutte e due
        in tutto il match….amichevoli come detto prima non le valuto…mi ha fatto una bruttissima impressione un’aspetto fondamentale e cruciale nel rugby dove l’anno scorso le zebre erano mancate alla grande , cioe’ la voglia di combattere nelle ruck FONDAMENTALI , sono quelle a fine match che si devono vincere e le zebre la scorsa stagione le perdevano tutte perdendo anche di un punto perche’ NON ERANO SQUADRA
        io le ho visto cosi’ ….nelle ruck ci vuole il cuore l’anima perche’ e’ una fase durissima che fa’ spendere tante energie …..si vedono le squadre che hanno un bel gruppo che lottano su tutte le ruckl e i punti di incontro
        oggi e’ stato drammatico pe rle zebre , per comel a vedo io , si sono fatti sbattere indietro in piu’ di una ruck dove avevano una palla pulita da aprire …e’ un brutto segnale davvero
        a loro giustificazione c’e’ da dire che hanno giocato tantissimo ,
        forse erano cotti….pero’ l’impressione e’ stata non buona quando il calvisano li ha messi sotto di brutto in mischia chiusa e nei punti di incontro….
        BERGAMAURO…e’ un ragazzo d’oro che ha tanto credito verso di noi ma non deve piu’ stare in campo….lentissimo a ripartire e a recuperare….ho paura che ogni volta che sara’ in campo potra’ essere un uomo in piu’ per gli avversari
        BIAGI mi ha fatto impressione il fisico mi sembra raddoppiato da quando era agl’aironi , si vede che in inghilterra si mangia roba buona per il rugby !!!!!!!!!
        LEONARD e’ di un’altro livello ….la sua presenza era fondamentale nelle touche dove faticavano a recuperare palloni puliti , mi sembra in palla….
        IANNONE ne deve mangiare di pagnotta , inguardabile…pero’ su di lui bisogna crederci e continuare ad allenarlo a numero 10…ruolo difficilissimo da rigiocare per lui dopo tanti anni e si vede , e’ spaesato in campo , speriamo che il buon casellato gli faccia da navigatore !!!!
        COSTANZO salvatore e’ sempre un mito una leggenda sto’ ragazzo che si merita l’oscar della sfortuna , seno ‘ a quest’ora per me aveva gia’ fatto 50 presenze e passa in nazionale
        RATUVOU enorme fisicamente e quando sara’ in forma potra’ dare un importante apporto alla causa delle zebre , per me e’ ancora fortissimo
        VUNISA e’ un 3/4 aggiunto , uomo ovunque , in pro12 potra’ far valere tutto il suo potenziale , sperando che sia supportato dai suoi compagni
        riassumendo devo dire che il calvisano ha dimostrato di essere un gran bel gruppo ….vedremo in campionato ma hanno una gran bella rosa
        ZEBRE aspetto a giudicarli in campionato e spero che ritrovino la voglia di non mollare mai !!!!!
        5€ il prezzo del biglietto ..prezzo giusto per me
        unica nota stonata ….il caldo insopportabile

        • parega 31 Agosto 2013, 20:51

          di fianco a moretti che riprendeva il match per il calvisano c’era d’apice…..s’avvcina il contratto con le zebre ?

  5. sandro 31 Agosto 2013, 20:25

    Io l’ho vista, nella prima mezz’ora la differenza di categoria e’ stata palese … Poi hanno decisamente dalle raljentaro, eri curioso di vedere l’apertura del Calvusano, mi è sembrato 10 kg di troppo… Spero sia ancora in rodaggio.. Già in gran spolvero Van S.

    • gian 31 Agosto 2013, 20:31

      giusto per chiarire un dubbio, sulla mischia dove le zebre hanno preso la meta tecnica, la mischia bianconera hai notato se era al completo?

  6. sandro 31 Agosto 2013, 20:39

    Ero dall’altra parte ma mi pare sia venuta da una fase successiva alla mischia ordinata dopo 3/4 falli consecutivi, mani in ruck fuorigioco ecc…

    • gian 31 Agosto 2013, 21:02

      grazie, già meglio che prenderla in chiusa come pareva dalla cronaca

      • andreac 31 Agosto 2013, 21:16

        arcano risolto, adesso speriamo facciano bene in campionato…vedremo già da sabato di che pasta sono fatti in nostri ragazzi. (zebre e treviso)

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani

item-thumbnail

URC: Giacomo Da Re passa ufficialmente dal Benetton alle Zebre

Il duttile trequarti si unirà alla franchigia ducale dall'1 luglio 2024

item-thumbnail

URC: a Newport Dragons-Zebre finisce 20-13

In Galles la franchigia ducale gioca una partita sottotono. La meta di Hasa non basta per riprendere il risultato