Argentina, questo il gruppo che vola dagli All Blacks

Non c’è ovviamente lo squalificato Senatore, presenti invece Matera e Lobbe

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 30 Agosto 2013, 14:53

    Ore 15.03 questo articolo è sato pubblicato alle 08.24 e san non ha ancora commentato!?!?!?
    Ci dovremmo preoccupare? Comunque fuori senatore dentro lobbe… Nel “cambio” ci hanno guadagnato 😉

    • San Isidro 30 Agosto 2013, 15:53

      no Kat, ci sono…
      “Nel cambio ci hanno guadagnato”? beh, il rientro di Lobbe era previsto, la mancanza di Senatore dispiace abbastanza…il problema è che manca ancora Albacete…

  2. San Isidro 30 Agosto 2013, 16:34

    A parte il rientro di alcuni infortunati, il gruppo rimane sostanzialmente lo stesso, dispiace per la squalifica di Senatore e l’assenza ancora di Albacete (che pochi giorni fa ha ricevuto a Buenos Aires il prestigioso titolo di “Personalidad Destacada del Deporte”)…
    A proposito ma Tiesi è in grado di giocare? Non vorrei fosse troppo scosso dopo che il suo SIC ha preso una gran suonata al clasico, chissà quante gliene avranno dette Landajo e Tati Phelan…
    OT: dalla tierra argentina c’è chi torna e chi riparte…
    – il nostro ex grande nazionale Carlos Nieto (fresco di semifinale di Heineken Cup con i Saracens) è tornato a giocare ne la URBA con il suo San Luis, ha esordito proprio lo scorso week-end nella gara di Top 14 contro l’Hindù, rientro amaro visto che il suo equipo platense ha perso 22-0 in casa…
    – l’ex pilone della Rugby Roma e degli Aironi Ulises Gamboa, che era rientrato ne la URBA per giocare con il suo San Cirano, tornerà in Italia per giocare in A con L’Aquila

  3. San Isidro 30 Agosto 2013, 17:44

    Comunque bellissima la foto: la garra de Lobbe vs Read!
    Vamos Pumas!
    Ad Hamilton ad espugnare la terra dei Chiefs!!!

    • 6nazioni 30 Agosto 2013, 18:48

      san sei unico gia’ ricominci con il tuo tifo da curva nord.
      questa volta starai due settimane senza scrivere nel blog.

  4. gsp 30 Agosto 2013, 19:26

    invito a riflettere su quale vantaggio ci dia la celtic a due squadre. Matera, che è vero e giovane e penso diventerà molto forte, ma al momento ha più esperienza di rugby internazionale che di rugby di club ad alto livello. lo stesso penso si possa dire di Senatore negli ultimi anni, dove Vodacom a parte il campo a ritmi da professionista l’ha visto poco. ad oggi abbiamo un vantaggio importante sugli argentini.

    certo poi pensi che qualcuno arriva direttamente dai campionati interni 4n e ti rendi conto che per fare un buon campionato tipo eccellenza non servono tanti soldi.

    • San Isidro 30 Agosto 2013, 22:19

      indubbiamente gsp, però ci sono varie questioni:
      – la maggior parte dei Pumas comunque gioca nei campionati europei, quindi credo che, almeno a livello di nazionale, questo vantaggio sia relativo
      – nel 2016 l’Argentina entrerà nel Super Rugby con almeno una franchigia (si parlava di due team professionistici argentini), manca ancora del tempo però anche loro da quel momento potranno contare sul vantaggio di un torneo del genere, li aiuterà molto in termini di crescita
      – semmai, come dici anche nell’utima affermazione, dovremmo vedere la questione al contrario e rapportarla a noi, cioè è incredibile che i Pumas, ad un torneo di così alto livello come il RC, schierino in campo, al fianco dei giganti che militano in Europa, diversi atleti del domestic. I vari campionati argentini sono di buon livello (le prime divisioni per me sono paragonabili alla nostra Eccellenza, se non un gradino sopra in certi casi), ma parliamo sempre di semi-pro. E allora, mi chiedo, quando è che la nazionale italiana schiererà stabilmente atleti dell’Eccellenza assieme ai giocatori che militano in Pro 12? Brunel non si porta più dietro un atleta dell’Eccellenza dai TM estivi del 2012 e nel 6N 2012 si era portato solo Morisi che all’epoca giocava con i Crociati (e peraltro giocò solo un quarto d’ora contro l’Inghilterra). Allora, mi rispondo (in pieno stile marzulliano “si faccia una domanda e sia dia una risposta”), che la differenza sostanziale tra noi e loro sta senza dubbio nella formazione di base. Chi gioca nel domestic in Argentina ha sicuramente una preparazione e delle skills migliori rispetto a qua (adesso non voglio generalizzare, però in linea di massima è così), proprio perchè le diversità in termini di movimento tra noi e loro sono notevoli. Nel match di Mendoza hanno giocato ben 7 atleti del domestic (Farias-Cabello, Galarza, Senatore, Matera, Landajo, Lavanini e Cubelli) contro giocatori sudafricani che fanno il Super Rugby, per me questo dato fa riflettere…ah, c’era pure Contepomi che è tornato al suo Newman, ma lui non fa testo.
      Hai citato la Vodacom, ebbene quel torneo ha aiutato molto i vari atleti del domestic argentino, li ha messi in luce anche per i Pumas o per i Jaguars. I giocatori argentini che fanno la Vodacom hanno potenziato le loro skills, si sono abituati a certi ritmi e ad un livello che sono superiori rispetto a quelli in cui abitualmente giocano. La Vodacom certo non è nè la Currie nè il Pro 12, ma è comunque un torneo di buon livello e affrontare le province sudafricane, seppur deapauperate degli atleti che fanno il Super Rugby, è un impegno probante.
      Comunque Senatore inizierà questa stagione la sua carriera da professionista andando in Premiership con Worcester…due stagioni fa (2011/2012) era stato ingaggiato per un breve periodo dal Toulon, dopo aver figurato positivamente alla RWC, ma non arrivò neanche a 10 presenze nel Top 14…

      • Katmandu 30 Agosto 2013, 23:55

        @gps io la vodacom cup l’ho vista, non l’anno di trionfo pumitas (va ben così san?) e debbo dire che sicuramente è un buon livello ma il livello che giocano in CL è superiore, e poi non di meno è un torneo breve e gestire una stagione internazionale lunga è abbastanza più complicato
        Tutto qua non è una critica

        • San Isidro 31 Agosto 2013, 00:35

          infatti hai ragione sulla Vodacom, dura solo da Marzo a Maggio e non ha nulla a che vedere con i livelli del Pro 12…tuttavia è un torneo impegnativo per gli argentini perchè affrontano sempre province sudafricane…è vero che nelle province giocano seconde scelte e le formazioni sono sperimentali visto che si gioca in concomitanza del Super Rugby, ma il livello tuttavia è buono…inoltre i giocatori di una franchigia non convocati per un match di SR tornano alla provincia d’appartenenza per la VC, un pò come hanno fatto i due argentini Vergallo e Leonardi che si sono barcamenati tra gli Eastern Province Kings in Vodacom (affrontando peraltro i loro connazionali del Pampas XV) e i Southern Kings in Super 15…
          trionfo pumitas? semmai del Pampas XV…l’Argentina partecipa alla Vodacom dal 2010, e nel periodo del torneo si stabilisce a Stellenbosch (vicino Cape Town), la prima edizione ha partecipato con gli Argentina Jaguars (nazionale A argentina), dal 2011 (l’anno della vittoria) con il Pampas XV che è una selezione dei migliori giocatori del domestic argentino (a cui si possono aggiungere argentini che giocano in Europa che sospendono temporaneamente, o definitivamente, il contratto con il club d’appartenenza, come in passato hanno fatto i vari pumas Galarza, Senatore, Vallejos)…quest’anno il Pampas è stato buttato fuori ai quarti guarda caso dai Pumas (quelli del Mpumalanga però)…novità sul futuro: si vocifera di un possibile ingresso del Kenya, fino al 2012 ha partecipato la Namibia, quest’anno, non so perchè, non hanno fatto la competizione…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News