Top 14 e soldi: i budget di tutti i club del campionato francese

Diffusi i numeri che “sorreggono” le squadre del maggior campionato francese, il più ricco del mondo. E fanno paura

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 29 Agosto 2013, 14:06

    Ci piacerebbe vedere i budget anche delle società di Eccellenza……..

    • eze 29 Agosto 2013, 14:17

      Concordo al 100%!!!
      La prima regola da introdurre è la trasparenza che permetta la misurazione e la conseguente valutazione.
      A Tolosa cos’aspettano a cambiare la dirigenza?

  2. wilrugby 29 Agosto 2013, 14:36

    Scusa Paolo, ma tu parli dell’ultima del top 14 che ha a disposizione più delle Zebre, ma il Benetton Treviso a quanto si ferma??
    GRazie

  3. cassina 29 Agosto 2013, 14:39

    Tante volte vi ho sentito parlare di soldi che FIR deve dare a Zebre TV e compagnia bella. Il Francia, paese che conosco molto bene le squadre di rugby sono composte da professionisti e i soldi se li vanno a cercare con gli sponsor Peugeot, Michelin, etc.
    In Italia il rugby non se lo filano in pochissimi purtroppo e quindi la FIR deve cacciare i soldi per Zebre e dare un aiutino a TV che esisterà sino a quando zio luciano caccerà i solidi.
    Fare i confronti con la nostra eccellenza è impietoso, come confrontare lo stadio del Tolone o del Tolosa con il Giuriati di Milano.
    A tutti quelli che detestano le Zebre ricordo che questa è opera FIR per rianimare il deserto delle squadre italiane che come forza di budget sono paragonabili alla serie C del Calcio.

    Saluti

    • Francesco.Strano 29 Agosto 2013, 14:53

      Dobbiamo ringraziare dirigenza Fir ottusa in tutti questi anni…..poco lungimirante e che non ha fatto nulla per allargare il bacino dell’utenza….nessuna campagna per far”iniziare”i bambini al rugby piuttosto che al calcio..

      • gsp 29 Agosto 2013, 15:29

        Francesco capisco le buone intenzioni ma a volte dovresti approfondire di più.

        Hai ragione che la fir di dondi ha fallito clamorosamente soorattutto sull’allargamento. Ma se guardi ad irlanda ed Argentina trovi basi e strutture e formazione altissimo livello, ma non trovi un campionato d’eccellenza. Quindi la tua soluzione risolve un problema diverso.

    • eze 29 Agosto 2013, 15:21

      Le zebre sono opera di Dondi per rianimare casa sua.
      Lasciando gli aironi in due anni sarebbero rimasti disponibili in Fir almeno 10 milioni ed i risultati sarebbero stati molto meglio.

      • gsp 29 Agosto 2013, 15:32

        Gli aironi avrebbero risparmiato 5mln all’anno? Non pagando i giocatori e staff forse. Numeri in totale libertá.

        Sui risultati invece hai ragione, ma sempre soggetto a melegari a trovare i soldi che s’era impegnato a mettere nel bando.

  4. crosby 29 Agosto 2013, 14:58

    I problemi di bilancio li hanno anche in Francia…ma…sanno vendere molto bene il loro prodotto. Stadi pieni, accordi televisivi fruttuosi e capacità di attirare sponsor internazionali molto solidi.
    Noi italiani siamo distanti anni luce e la soluzione va per gradi.
    1. Privatizzare le Zebre ed avere quindi due entità private capaci di attirare sponsor (non entità pubbliche che vivono di assistenzialismo).
    2. Ridurre l’Eccellenza da 11 a 6 club con fideiussione obbligatoria di 300.000 euro. Ricreare la Lega Rugby che ha il compito di trovare il main sponsor della competizione (come in passato con Groupama). Produzione televisiva anche a carico della FIR ma necessità di rendere visibile il rugby da subito, con obiettivo tornare ad un’asta per la vendita dei diritti.
    3. Affidare l’organizzazione degli eventi test-match e 6 Nazioni in Italia a società specializzate in marketing (vd. Gazzetta dello Sport per Italia AB a San Siro) e seguire la stessa strada per Celtic e Eccellenza.
    Queste elencate, a parte la fideiussione obbligatoria, non sono novità ma percorsi già fatti che hanno avuto risultati positivi se non eccellenti quanto a richiamo per il pubblico.
    Quando il prodotto e’ ben venduto, il pubblico accorre e lo sponsor va dove c’è il pubblico…

    • gsp 29 Agosto 2013, 15:24

      A volte usi termini a casaccio. Come fanno gli enti pubblici che offre servizio a se stesso ad essere assistenzialista, ed invece dare 7mln a Benetton ed 1 a squadra eccellenza non lo sarebbe? Senza poi poter ottenere i risultati che la fir deve ottenere per statuto (perchè una sola celtica ed eccellenza più ricca non bastano per preparare giocatori a livello internationale). Tra l’altro quel modello è ampiamente maggioritario nel rugby, ovunque. Fattene una ragione o anche una semplice ricerca.

      Perchè dovrebbe esternalizzare poi servizi che funzionano? Il problema è che la visione distorta del rugby è solo conseguenza di visione distorta del mondo.

      • crosby 29 Agosto 2013, 16:03

        Ti correggo e ti esemplifico cosa vuol dire “ente pubblico che vive di assistenzialismo”:
        Equitalia e’ ente pubblico ma crea reddito.
        Il comune di Catania e’ ente pubblico che vive di assistenzialismo.
        Poste Italiane spa e’ ente pubblico ma crea reddito.
        L’ASL di Roma e’ ente pubblico che vive di assistenzialismo.
        Nel rugby italiano ci sono le Zebre…vedi tu cosa sono tra le due.
        Parli della Fir nei confronti di Zebre o magari dell’Eccellenza quando dici: “Perchè dovrebbe esternalizzare poi servizi che funzionano?
        Mmmhhh…

        • gsp 29 Agosto 2013, 16:17

          Di servizi che funzionano parlo di nazionale.

          Se ci sono dei servizi essenziali che nessuno può fornire se non in perdita è normale che lo faccia lo stato. Ed in questo caso la federazione. Ma quelli sono assistenziali e necessari.

          Assistenzialisti sono i soldi dati all’eccellenza non si capisce bene per far cosa e con quale vantaggio nel lungo e breve termine. Stile Catania o Parma pre pizzarotti o sanitá lombarda, laziale.

        • gsp 29 Agosto 2013, 16:22

          E poi sono assistenzialisti i Glasgow warriors, le provincie irlandesi, il rugby NZ?

          Metti insieme dei concetti che hanno poca rilevanza e soprattutto nel contesto italiano dov’è dimostrato che gli investimenti privati non sono sufficienti. Se poi vuoi credere che non bastano per colpa Della FIR allora puoi credere davvero a tutto, anche alle pitonesse.

        • madflyhalf 29 Agosto 2013, 19:32

          Se volessimo approfondire questo discorso, non lo additerei come “servizio pubblico”, il rugby pagato dalla FIR non è (che se non sbaglio, niente della FIR lo è, poiché essa non prende soldi CONI, quindi non pesa sul BdS Italiano), ma se anche per ipotesi prendesse soldi dal CONI (che gradirei più che il calcio), comunque non chiamerei servizio né tantomeno pubblico.

          Sarebbe un “bene meritorio”.

          Esattamente come lo sono certi sport in questo paese, nei quali sono presenti i gruppi sportivi delle FF.OO. (ciclocross, mtb, sport invernali, atletica).

          Molti si lamentano di questo “scandalo”, senza però puntare il dito al vero problema: il sistema di rendita degli sport, cioè diritti tv, assorbiti al 90% da calcio e motorsport!

          In questa anomalia, la presenza di gs delle FF.OO. è necessaria in quanto si tratta appunto di beni meritori.

          Per saperne di più:
          Corso di Scienza delle Finanze – P. Bosi, 2012

          😀

    • Machete 29 Agosto 2013, 15:30

      Crosby o cerchi qualcuno che investa nel professionismo (Celtic) o cerchi un main sponsor per rivalutare il domestic……ambedue le cose non si possono fare….

  5. gsp 29 Agosto 2013, 15:14

    Da tenere a mente quando le nostre CC prendono 50 punti. Ed i soliti piagnono piagneranno.

  6. cassina 29 Agosto 2013, 15:28

    Perchè treviso non è fallito e gli Aironi si????
    perchè lucianone a fine mese gli stipendi li paga
    Le Zebre sono una soluzione pubblica ad una mancanza del privato
    La fine degli Aironi mi ha fatto male ma devo dire che se si rimane nell’ambito del privato occorre tirare fuori il grano altrimenti ti becchi il pubblico,
    poi che stia a Parma è meglio,
    lo avete visto lo stadi di rugby di Milano o di Torino??? no
    semplice perchè non esistono

    Ciao

    • Hullalla 29 Agosto 2013, 22:36

      Certo che nemmeno quello di Parma ha un manto erboso eccellente, per non parlare del pubblico… perche’ non si e’ andati a Catania, per esempio? come si e’ scelto di andare a Parma piuttosto che altrove? solo li’ si poteva fare?
      Mapperpiacere… se Dondi fosse stato di Milano o di Torino o di Catania, le Zebre sarebbero nate li’.

  7. kinky 29 Agosto 2013, 15:49

    Beh, visto i budget di ogni squadra i dirigenti dello Stade Francais sono proprio scarsi!!! Sono anni ormai che vivacchiano a metà classifica e hanno il terzo budget. Capisco ed ovvio che la classifica del budget non deve rispecchiare quello della classifica finale ma vedendo gli ultimi anni dello Stade Francais qualche domanda all’interno se la dovrebbero fare. Va bene un anno storto, va bene due ma ormai sono 5 anni che sono nell’anonimato.

    • Stefo 29 Agosto 2013, 15:57

      Lo SF ha avuto grossi problemi di budget per anni, per due anni di fila e’ finito sotto la lente dingrandimento della DNACG ed ad essere onesti se non fosse stata una squadra di Parigi ma di un pauesino qualsiasi sarebbe fallita ma invece rappresentando Parigi si sono estesi i tempi per coprire i buchi ben oltre il normale.

    • eze 29 Agosto 2013, 16:36

      I migliori sono in ordine:
      1) Castres
      2) Toulon
      3) Perpignan
      ……
      mentrei n fondo alla classe
      12) Stade Francais
      13) Grenoble
      14) Toulouse
      Se fossi presidente del Tolosa sostituirei la dirigenza in blocco con quella del Castres

      • Mr Ian 29 Agosto 2013, 17:51

        Per me Grenoble invece è la migliore, seconda solo a Castres.
        Su Tolosa non sarei così critico, sono alla fine di ciclo ultra-vincente.
        La peggiore forse Biarritz, si salvano solo perchè hanno un popo di Presidente…
        Ovviamente per le squadre fortemente legate al territorio è difficile costruire un team vincente con solo giocatori del luogo..

  8. Stefo 29 Agosto 2013, 15:58

    Numeri come sempre da prendere con le pinze, in passato squadre che ad inizio anno avevano budget da 18-20 milioni a fine stagione si scopriva avevano buchi di bilancio delle volte anche importanti.

  9. Roruma 29 Agosto 2013, 16:23

    Fantastico vedere Castres nono da campione in carica, fa bene al cuore.

  10. Katmandu 29 Agosto 2013, 17:59

    Bosogna capire bene cosa entra nel “budget” se il totale e quanto rientra per la formazione, mantenimento di strutture, etc etc etc, spacchettare le voci per capire cosa e quanto influisce sul budget e quanto ritorna in termini economici
    Diciamo che comunque son numeri impressionanti per qualunque entita! Sportiva ma pure economica, non so quante aziende in italia possono permetersi di scrivere così tanti zeri nel bilancio
    Diciamo che 3 numeri mi hanno colpito
    1 le due neo promosse non mi sentirei di definirle “cenerentole” vedendo il bilancio
    2 che l’usap e il bo hanno un bilancio così risicato rispetto alla passione che ci mette il pubblico locale
    3 i dirigenti dello sdf e racing nonnso dove pescano i soldi ma di sicuro li spendono male

    • Machete 29 Agosto 2013, 19:29

      sullo SDF condivido……per il Racing visti gli acquisti di quest’anno non mi sembrano soldi spesi malaccio….!!!

  11. Giompy 30 Agosto 2013, 07:46

    Castres che vince il campionato con mezzo budget di Tolosa. Ho detto tutto!

  12. wilrugby 30 Agosto 2013, 09:49

    scusate ma la mia intenzione era confrontare il primo club privato italiano con la realtà francese!!! non criticare il movimento italiano come avete fatto! Lo sanno tutti che fin’ora la fir ha centralizzato tutto e i soldi non ci sono per via della crisi e per via di una politica che mangia tutto al posto di aiutare lo sport se non il calcio…
    riporto di nuovo la mia domanda: sapete quant’è il budget di TReviso per vedere la differenza?

  13. GiorgioXT 9 Settembre 2013, 15:26

    Rispondo in ritardo ma rispondo ..
    Benetton Treviso ha dichiarato per questa stagione un budget fra i 7 ed 8 milioni di euro
    Ecco quelli di Eccellenza

    Rovigo 1,85 milioni €
    Calvisano 1,5
    Mogliano 1,5
    Viadana 1,4
    Cavalieri Prato 750.000
    Lazio 650.000
    Petrarca 520.000
    San Donà 480.000
    Reggio 450.000
    Capitolina 380.000
    Fiamme Oro non calcolabile

Lascia un commento

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14