All Blacks 2011-2013, i migliori tuttineri di sempre?

Un gruppo unico, guidato da un giocatore insostituibile. Cosa rende questo XV in maglia nera così forte?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 29 Agosto 2013, 08:16

    Difficili i paragoni ma McCaw è probabilmente il più forte.
    Una cosa è certa ha più rughe di me, NON SONO GLI ANNI CHE CONTANO, SONO I CHILOMETRI e lui in quanto a chilometri…. Oltre tutto un buon 20% dei chilometri li ha fatti in FUORISTRADA….

  2. Katmandu 29 Agosto 2013, 08:47

    Sicuramente più passa il tempo e più ci saranno squadre sempre meglio preparate, con allenatori con sempre più materiale da studiare, allenamenti sempre più specifici, risonanze mediatiche sconosciute prima etc etc etc
    Ma questi son proprio forti, nei tre anni che vanno dal 2011 al 2013 hanno veramente devastato il mondo, ma c’é da dire che non é che son arrivati con la pappa pronta, hanno investito, hanno lavorato, si son impegnati, hanno anche avuto una generazione di fenomeni, ma soprattutto nonnsi son scoraggiati nelle sconfitte (pure brutte) io me li ricordo alla fine del mondiale 2003, un gruppo di frombolieri ma senza la giusta amalgama
    Se si deve far una dostinzione tra quel gruppo e quello dal 2010 in avanti, si nota che, seppur nei pochi, momenti di difficoltà non si son mai disuniti, nessuno prendeva il ruolo di salvatore della patria a tutti i costi, hanno sempre applicato il game plan della partita (nei primi periodi) per poi modificarlo in corso d’opera, ma facendolo tutti assieme, e chi entra da dietro sa subito cosa fare
    Ecco forse la forza del gruppo é cambiata, GH ha fatto un enorme lavoro sulla testa dei giocatori facendoli capire che lui aveva ragione e non importa cosa facevano gli altri, il suo modus operandi era il migliore e smith nel segno della continuità gli é andato dietro

  3. Giompy 29 Agosto 2013, 08:54

    I più forti non lo so, di sicuro hanno raggiunto un livello di tale perfezione che difficilmente potrà essere tenuto a lungo considerato che nel 2015 gli anni di Smith, Carter, Nonu, McCaw, Woodcock, potrebbero pesare parecchio sul loro rendimento. Da questo punto di vista una squadra come il SA, che ha fatto abbondante immissione di giovani nella propria rosa, può solo migliorare in prospettiva RWC. Certo è che attualmente il solco tra ABs e resto del mondo è molto ampio però.

  4. dengra 29 Agosto 2013, 09:06

    Per la wc 2015 bisogna considerare L’INGHILTERRA è giovane con un margine di miglioramento notevole e sono ambiziosi così come tutto lo staff e poi giocano in casa.

  5. Giovanni 29 Agosto 2013, 09:18

    E’ sempre arduo, nello sport come nella vita, confrontare epoche differenti. Non so se McCaw sia il più grande in una nazione che ha prodotto decine e decine di leggende del rugby. Credo che la differenza, rispetto ad edizioni AB del passato, sia la capacità di esprimersi maggiormente come squadra dal primo all’ultimo uomo e non solo, come avveniva prima, l’abitudine ad affidarsi alle individualità. Ognuno di loro dà la sensazione di sapere perfettamente cosa fare in ogni momento della partita ed in ogni situazione di gioco ed è anche consapevole di poter fare completo affidamento sui propri compagni, ne conosce le caratteristiche e ne ha piena fiducia. Certo poi ogni grande squadra è sempre stata l’espressione di una generazione di eccellenti giocatori: così fu per l’Inghilterra del 2003, per l’Australia del 1991, per la Francia di metà anni 80 e così via. La scommessa per il futuro è quella di riuscire ad innestare, in questo meccanismo ai limiti della perfezione, i giovani che stanno venendo su e quelli che emergeranno nei prossimi anni, riuscendo a mantenere questo livello altissimo di espressione del gioco. Non semplice davvero, perfino per la Nuova Zelanda.

    • Giovanni 29 Agosto 2013, 12:10

      Un sistema che permette ad un esordiente assoluto, in un ruolo peraltro delicato come quello di apertura, di andare a calciare da oltre 50 metri dopo pochi minuti. Vuol dire che ha una serenità che deriva dalla fiducia dell’ambiente che ha attorno.

  6. kinky 29 Agosto 2013, 09:27

    Anche secondo me questa Nuova Zelanda è (è stata) la più forte di tutti i tempi…però dire che oggi è ancora meglio di due anni fa mi pare un azzardo!! Anzi al mondiale rischiano di brutto se insistono sempre su Hore, Mealamu, Read, Nonu etc…senza cercare un sostituto degno (che già ci sono tra l’altro). Per esempio: in questo 4nantions starei testando Saili e Piutau mentre li stanno “solamente” convocando ma senza fargli fare nessun minutaggio. L’ho già scritto su un’altro post: secondo me il prossimo mondiale sarà il più incerto (e quindi il più bello) di tutti perchè ci saranno almeno 6 squadre (NuovaZelanda, Sud Africa, Australia, Inghilterra, Galles, Francia) che potranno contendersi seriamente la Coppa!!!

    • mezeena10 29 Agosto 2013, 12:58

      read ha 25 anni kinky!

      • San Isidro 29 Agosto 2013, 15:15

        gliene davo 35…

      • aristofane 29 Agosto 2013, 15:37

        Ne ha 28, è dell”85. Al mondiale arriva comunque senza alcun problema

      • kinky 29 Agosto 2013, 15:37

        minchia peggio di Ralepelle…pensavo ne avesse già 30!!!!

        • kinky 29 Agosto 2013, 15:42

          ho controllato…Read è un classe ’85 quindi ne ha 28….comunque sempre alla grande per il mondiale!!

          • kinky 29 Agosto 2013, 15:43

            ….ecco vedo adesso che Aristofane l’aveva già scritto!!!

          • San Isidro 29 Agosto 2013, 15:46

            si Aristofane nelle sue commedie già parlava del mito di Read, ne è piena la letteratura latina…

          • San Isidro 29 Agosto 2013, 15:47

            pardon, greca…

          • aristofane 29 Agosto 2013, 15:54

            Ahahah, gli AB trapassano le epoche, anche “all’indietro”!!

  7. Machete 29 Agosto 2013, 10:19

    squadra fantastica che darà tutto fino alla RWC del 2015….non so se singolarmente sono i migliori…..d’altronde di AB fortissimi ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno…..ma hanno trovato una coesione in campo basandosi su un gruppo consolidato (Mealamu Woodcock Whitelock McCaw Read Carter Nonu Snake e Dagg a meno di infortuni sono inamovibili) dove i nuovi innesti si trovano in un sistema di gioco dove tutti sanno cosa fare e quindi hanno meno problemi di adattamento…..
    più un’allenatore come Henry (opera continuata poi da Hansen) che dopo la disfatta del 2007 gli ha insegnato giocare anche con il freno a mano tirato…a discapito dello spettacolo puro…ma badando anche al sodo!
    tutto questo ne fa una squadra quasi invincibile……certo dopo il 2015 la situazione cambierà molti lasceranno e ho idea che difficilmente si portà ritrovare una situazione del genere….

  8. josiah 29 Agosto 2013, 10:21

    In questo periodo storico sono i più forti, questo è incontestabile.
    Macchina perfetta con meccanismi rodati.
    Ma come si fa a fare confronti storici tra epoche diverse? Oggi grazie alla televisione siamo inondati di partite da tutto il mondo, immagini perfette, replay, analisi, commenti, interviste… tutto è sviscerato e analizzato e mostrato. E possiamo farci un’opinione con cognizione di causa (e l’opinione diventa un plebiscito quando si parla della forza dei tuttineri).
    Ma io sento parlare di Dave Gallagher, Colin Meads, Don Clarke, Kevin Skinner e tanti altri… atleti leggendari che noi conosciamo solo per qualche foto in bianco e nero e qualche racconto tramandato, e mi chiedo cosa sarebbero e farebbero oggi quegli uomini su un campo verde. Di loro non esiste il volume di dati che oggi abbiamo sui McCaw e sui Carter, ma mi piace pensare che la storia è fatta da cicli, per cui i veri Campioni ci sono stati, ci sono, ci saranno.

    • Paolo 29 Agosto 2013, 12:47

      Ciao, non per niente nel pezzo parlo di “memoria televisiva”

      • josiah 29 Agosto 2013, 13:45

        si giusto Paolo. Ho esteso il concetto alla memoria non televisiva per chiedermi cosa avrebbero fatto molti campioni del passato con le metodologie di allenamento d’oggi. E cercavo di rispondere a chi è preoccupato che possa finire un “ciclo tutto nero” quando alcune star smetteranno. Tranquilli, madre Natura partorirà sempre qualche campione, è statistica… poi magari non tutti insieme, ma chi lo sa? ciao!

  9. Roruma 29 Agosto 2013, 10:49

    Sarebbe bellissimo vedere questi Ab contro i Boks del 2007. Chissà che partita ne verrebbe fuori!!!!Questi comunque ad oggi rimangono di un altro pianeta rispetto a tutti, sarà che gli altri contendenti sono un po’ in “work in progress” ma vederli giocare è un piacere per ogni tipo di spettatore.
    Giudico il rugby un sport da dentro e fuori dal campo e per tutti i problemi che ha avuto e per la sua rinascita giudico il più forte di sempre Sir Jonny Wilkinson, scusate ma sono un sentimentale. Per giudicarli alla pari McCaw dovrebbe aver subito almeno i suoi infortuni e invece è ancora li integrò come una roccia…davvero incredibile. Qualcuno dice che nasciamo tutti uguali….un bel par di ciufoli!

  10. gsp 29 Agosto 2013, 11:28

    hanno dei giocatori fenomeni, ma quelli ce l’hanno anche le altre prime 3 (Oz, Saf e Fra). come qualità dei giocatori non li vedo assolutamente superiori.

    la differenza l’hanno fatta Henry ed Hansen, la volonta’ di creare un metodo e di mettere l’estro al servizio della squadra. un metodo che non finisce con gli interpreti attuali e capace di vincere anche con la 3′, 4′ scelta come apuertura in squadra.

    la differenza l’ha fatta la scelta della federazione di credere in questo metodo e di metterlo sempre e cmq davanti al rugby di club. in un ciclo della nazionale che dura, va avanti e rimane centrale anche fuori dalle finestre internazionali (con buona pace di uelli che contestano il modello ‘sovietico’). la nazionale gioca e si comporta da club. un federazione sempre e cmq da parte degli allenatori.

    ed allora cerchaimo di capirlo perchè non le fanno el altre 3?

    Fra – la nazionale è secondaria rispetto ai club. i giocatori arrivano stanchi e si radunano più tardi degli altri ed ogni settimana l’allenatore sceglie quelli più o meno in forma a volte senza selezione di continuità. l’allenatore non può che essere un selezionatore in queste condizioni. e nonostante tutto hanno perso una finale mondiale in casa degli avversari di molto poco ed uscendo a testa altissima e forse senza allenatore.

    Saf – squadra in fase di rinnovamento dopo il mondiale adesso sta finalmente trovando unitaà e compattezza, consapevolezza e fiducia nel metodo. vera competizione per NZ già da quest’anno (vediamo), forse capaci anche di picchi più alti di NZ, ma che ad ogni cambio d’allenatore ricomincia col rischio di non sapere dove s’arriva. a differenza degli Abs la prima fase del rinnovamento è un calo.

    Aus – croce e delizia. forse anche più estro e skills degli Abs ma una federazione incapace di fare scudo al proprio tecnico, che risente di più delle pressioni esterne di stampa ed ex giocatori, e che appena prende un tecnico, già pensa al prossimo. una squadra che ancora mette i giocatori davanti al gruppo ed al metodo e che aspetta ogni volta, ad ogni partita un giocatore che risolva, crei, inventi. invece di puntare su meccanismo di squadra. un ambiente incapace di far fronte all’indisciplina dei giocatori fuori dal campo e delle prssioni da radio romane della stampa. e se Mckenzie non fa bene al mondiale saranno pronti a predere un nuovo allenatore ed a bruciarlo dopo 6 mesi. allenaotri cambiati come sponsor tecnici senza continuità. e cmq una squadra stabilmente seconda negli ultimi anni, per certi versi assolutamente rispettabili, resa piccola dalla grandezza degli ABs, ma anche con Deans squadra che ha fatto risultato anche contro questi fenomeni.

    lascio fuori l’ING che è sempre a parte ma che può sempre esserci, ringalluzzita da una partita strana contro ABs e che ai mondiali c’e’ spesso. poi in casa… ma come talento e qualità giocatori è più vicina a quelle che tanno dietro che non a quelle che stanno davantgi, ma con più quantità. eppure…

    • Katmandu 29 Agosto 2013, 12:30

      Ma scusa se te lo faccio notare gps… Ma la francia non mi pare proprio tra le prime 4 al mondo, anzi come ranking mi sembra abbastanza lontanuccia (come punteggio)
      So che il ranking conta fino ad un certo punto, ma da una fotografia impietosa di un movimento che domina in europa ma non produce frutti da abbastanza tempo con la nazionale, credo che gli ultimi risultati degni di nota siano stati il secondo posto alla rwc 2011 (che hanno perso contro tonga) e qualche prima un sei nazioni vinto senza esaltare per cui non mi sentirei di metterli tra i primi 4
      Capivo di più se mettevi inghilterra e galles

      • gsp 29 Agosto 2013, 15:01

        Figurati kat, io però non parlavo di risultati. Parlavo di qualitá e quantitá di giocatori. A me sembra chiaro che siamo allo stesso livello, ma sarebbe interessare che ne pensano gli altri. E cmq una squadra che in finale c’è arrivata cosí cosí e che la finale l’ha giocata alla grande.

        Il primo xv gallese è molto competitivo ma non mi sembra da primi 3 del sud, ma bastano un paio di infortuni (a. Jones e halfpenny?) e tornano sulla Terra. Se poi parli in chiave mondiale devi cmq dimostrare di tenere il livello semifinale e magari battere una del sud. Nel 2011 il grosso del lavoro l’ha fatto l’irlanda con l’australia.

        Cosidera anche un altro fattore. Le gerarchie nei TM sono una cosa, cambiano al 6n, cambiano al 3n e cambiano ancora al mondiale.

        • Katmandu 29 Agosto 2013, 15:16

          Come “produzione” di giocatori nessuno ha da insegnare nulla alla francia, ogni anno sforna parecchi giocatori di livello mondiale grazie, e non solo al loro campionato, ma direi che, fatte sempre le dovute proporzioni (economiche sociali etc etc) nemmeno gli inglesi negli ultimi anni son stati a guardare
          Ecco forse hanno peccato di presunzione affidando la squadra nazionale (ashton a parte) a tecnici poco preparati o poco avezzi alla pressione che una panca del genere ti mette

  11. Stefo 29 Agosto 2013, 11:30

    Come tutte le cose lo sport cambia, si sviluppa rendendo per quel che mi riguarda impossibile confrontare squadre di epoche completamente diverse…soprattutto se ci si trova magari come in questo caso a parlare di una squadra pro e confrontarla contro squadre del periodo non pro, troppo diverse le preparazioni fisiche ed atletiche per poter fare un confronto.

    Detto questo, questi AB sono allucinanti…preoccupanti per gli avversari, Mortlock da una fotografia spietata ma pienamente condivisibile della situazione, fanno corsa a se questi AB in questo momento. Le altre devono sperare che i margini di cresita che pensano di avere ci siano veramente e vengano rispettati nel prossimo biennio e che allo stesso tempo qesti AB siano al top e non abbiano ancora dei margini di crescita ulteriore.

    • Giovanni 29 Agosto 2013, 12:04

      Se il mondiale si disputasse ora, sarebbero strafavoriti, forse gli unici in grado di impensierirli, almeno sul piano fisico, sarebbero i Boks (e vedremo se è così, tra qualche weekend). Tra due anni qualcosa potrebbe cambiare, non solo l’anagrafe, ma anche la crescita di altre squadre. Allo stato attuale, il più attrezzato potenzialmente per contrastarli è il Galles, ma l’Inghilterra gioca in casa e sta lavorando duro per quell’appuntamento. Due anni non sono pochi, si potrebbero rimescolare varie carte…

    • Giompy 29 Agosto 2013, 12:12

      E’ un po’ la speranza di tutti, che questi ABs non abbiamo più margini di miglioramento in vista della RWC, sennò buonanotte sognatori. Il SA sta mettendo su una bella nazionale se, ed è un grande SE, i vari Kruger Ezebeth Engelbrecht ecc., continueranno nel loro processo di maturazione. I padroni di casa saranno una brutta bestia per tutti. Sulla carta in prospettiva 2015 vedo ABs davanti a tutti, un gradino sotto SA ING e Galles.

  12. mezeena10 29 Agosto 2013, 13:02

    Cosa rende questo XV in maglia nera così forte? gli arbitri, chiaro! 😀

    • Bardamu 29 Agosto 2013, 13:55

      Quando si dice “avere la coda di paglia”, poi non ti lamentare se susciti altre polemiche. Nessuno ha mai detto che gli ABs vincono solo perche’ sono agevolati dagli arbitri, la loro superiorita’ e’ incontestabile in termini di esperienza, know how, skills, talento e pianificazione a lungo termine. Proprio perche’ sono cosi’ superiori non si capisce perche’ vengano anche agevolati dagli arbitri e godano di un trattamento di favore con alcuni giocatori in alcun fasi di gioco.
      Detto questo, io umilmente non credo che un team che vince sempre facia bene al rugby. Vorrei che in ottica RWC 2015 ci fossero piu nazionali sullo stesso livello a giocarsi la vittoria finale, allora si che si sarebbe maggior pathos e spettacolo!
      E poi io sto sempre con gli underdogs, a tifare per i migliori che vincono sempre non so che gusto ci sia. Le partite di Bledisloe Cup le ho sempre trovate di una noia mortale, molto meglio vedere Samoa e Tonga che battono Scozia e Francia e l’Argentina che vince al Millenium e magari l’Italia ch batte l’Inghilterra.

      • mezeena10 29 Agosto 2013, 14:19

        bardamu è già la seconda volta che t’impicci dei fatti miei! che cosa diavolo ti frega per chi tifo io???
        chissenefrega se tu stai sempre con gli underdogs??? chissenefrega se per te le partite di bledisloe sono noiose??? e quando mai l’ italia ha battuto l’ inghilterra???
        poi tu da italiano tifi per l’ italia, io tifo per chi mi pare e piace e non sto certo a spiegare a te il perchè!!!
        un’ ultima cosa, chissenefrega se l’ australia ora è in quelle condizioni e se lo sarà per diverso tempo!!!

        • Bardamu 29 Agosto 2013, 14:44

          Areo Masoneta da diese schei vedi di darti ‘na calmata! Si e’ capito gia che a te delle opinioni degli altri non te ne frega niente, ma si da il caso che questo e’ un blog e tutti possono lasciare commenti e “impicciarsi” come scivi tu. E poi perche’ le tue opinioni dovrebbero valere piu delle mie o di quelle di chiunque altro utente? Da dove viene tutta sta scienza e sapienza che hai? Quatro oci do stanghete profesor de e masonete…
          Parli tu di ironia che ti incazzi ogni secondo minuto con chi non la pensa come te…

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 14:55

            innanzitutto parla tricolore! non mi frega delle tue di opinioni, visto l’ atteggiamento aggressivo col quale ti sei rivolto a me per la primissima volta dopo la prima partita degli ABs, dicendo ti piace vincere facile etc..io tifo per gli ABs da sempre, non perche vincono..
            di quale scienza e sapienza vai cianciando??? chi diavolo ha mai detto che le mie opinioni valgano piu di quelle degli altri??? chi è che si incazza ogni “secondo minuto” (cosa vorra dire lo sai solo tu poi)..io non ti ho mai cercato pertanto vedi di fare lo stesso..esprimo dei pareri che ti piaccia o no, se hai un qualche complesso di inferiorità non è certo un mio problema..
            tifa per i tuoi canguri e rosica in silenzio, possibilmente! e magari per una volta, ma giusto una, parla di rugby..rugby giocato..chiunque sminuisca le prestazioni della squadra probabilmente piu forte di tutti i tempi attribuendone i trionfi a presunti favoritismi arbirali direi che si commenta da solo..
            a mai piu!

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 14:57

            qualcuno potrebbe tradurre gentilmente i versi di questo soggetto??? immagino sia veneto..

      • mezeena10 29 Agosto 2013, 14:23

        bardamu e certo l’ ironia non è il tuo forte!

        • mezeena10 29 Agosto 2013, 14:31

          e se sono noiose le partite tra NZ e Aus allora quelle dell’ italia sono da minias!!!

      • San Isidro 29 Agosto 2013, 15:08

        @Bardamu, scusa, se mi intrometto, ma non capisco molto il senso della tua affermazione “non credo che un team che vince sempre faccia bene al rugby”. Se un team è forte vince, punto, perchè non dovrebbe fare bene al rugby? Se una squadra vince vuol dire che ne ha i mezzi, i giocatori, la qualità, e dietro ad una vittoria c’è anche il lavoro di un movimento che produce parecchi atleti di spessore, e la Nuova Zelanda è la patria del rugby mondiale, basta vedere la struttura del loro rugby domestico come sia florida e capillare (ben 26 unions territoriali per un Paese che non arriva neanche 5 milioni di abitanti, ogni union ha una miriade di club e school, e addirittura quelle più grandi sono articolate anche in sub-union)…tante cose a mio avviso sono l’indice del perchè gli AB siano così forti e se vincono se lo meritano, semmai sono le altre nazionali che dovrebbero cercare di contrastarli, sia sul campo, sia con il movimento. Guarda ti dico questo da non tifoso AB (tifo ovviamente Italia e poi i Pumas, ho anche una simpatia per le nazionali isolane), inoltre penso che nemmeno sia così facile mantenere la posizione dei “più forti del mondo”, anche a livello mediatico, pensa anche allo stress dei tuttineri che ogni match devono cercare di non perdere la faccia con nazionali fortissime (Springbok o Wallabies), se vincono anche male o, clamorasamente, perdono sai che succede in NZ? Ricordo una frase di Munari alla RWC 2011 prima dell’inizio dei quarti “se la NZ non vince il mondiale misà che a me e Raimondi non ci lasciano più tornare a casa”…
        Quanto a quello che dici sulle underdogs, beh è una questione di gusti, e, non per fare l’avvocato di @mezeena, ma ognuno giustamente segue e tifa quello che gli pare…io la partita di Bledisloe me la guardo, ma ovvio che sono più preso dal pathos quando giocano i Pumas, anzi ti dirò, seguo a in linea generale i principali tornei mondiali, ma di fronte a un match di Eccellenza o una sintesi del Torneo de la URBA, per me non c’è Premiership o Super Rugby che tenga, pensa te!

        • rubenargo 29 Agosto 2013, 15:31

          facciamo che aboliamo il “scusa se mi intrometto” o il “ma che t’impicci”? eddai, è un blog pubblico!
          forza Italia! …diciamo Italia, forza! (meglio)

          • San Isidro 29 Agosto 2013, 15:38

            hai ragionissima! d’ora in poi abolisco i formalismi ed entro dritto nel gate…

          • rubenargo 29 Agosto 2013, 15:44

            grande.
            forza SIC! dai l’ho fatto per farti arrabbiare…

          • San Isidro 29 Agosto 2013, 15:48

            e misà che il SIC dopo questo sabato ne avrà di video-analisi da fare…

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 17:07

            giusto ruben ma io non vengo a dirti che sei ridicolo perche tifi italia..c’è una bella differenza! dai chiudiamola qui che è meglio..
            e magari piu sense of humor tutti..basta pepe al culo please! 🙂

        • Bardamu 29 Agosto 2013, 15:58

          Per meezena10: le masonete sono dei piccoli granchi che si penscano sulle coste dell’Adriatico in marzo-aprile e si cucinano fritti o bolliti, sono buonissimi e si mangiano con il karapace e tutto bevendo una buona ombra di Prosecco. Quando dalle mie parti (Sinistra Piave) si incontra qualcuno particolamente arrogante e sapiente ( nel semso che pensa di sapere tutto lui) allora si ripete a mo’ di filastocca per sfotterlo “quatro oci do stanghete te si el profesor de e masonete”, nel senso che insegni alle masonete, che sono buone ma non ti ascoltano perche’ non sono intelligenti come te e comunque non parlano molto e comunque gli resta poco da vivere…
          Ho vissuto in Australia, Inghilterra, Scozia e Spagna ma il dialetto della mia terra non lo scondero mai.
          Datti una calmata che stiamo scrivendo solo di rugby , mate…

          Per SanIsidro, io sogno un rugby globale, un rugby in cui anche le nazionali del “terzo mondo” (Samoa, Tonga, Fiji, Angentina, ecc.) siano messe nelle condizioni di competere con le migliori, cosa che adesso non avviene o avviene solo in parte, per molti motivi e anche perche’ proprio la Nuova Zelanda ha rifiutato di giocare contro le nazionali del Pacifico per i prossimi anni. Sono il primo a dire che gli ABs siano i piu forti, gli ammiro e gli rispetto ma non riesco a farmeli piacere, tutto qua.

          • San Isidro 29 Agosto 2013, 16:01

            il fatto che la NZ abbia rifiutato di fare TM con le isolane fino al 2019 lo trovo di un’assurdità unica…

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 16:08

            si ma non è certo un mio problema..e ti ripeto se hai un qualche complesso d’ inferiorità ancora non è un mio problema..
            molti posson testimoniare che so discutere di rugby, non dall’ alto di chissa quale pulpito ma solo e semplicemente dal mio punto di vista, che puo piacere o meno, ma è solo il mio punto!
            riguardati il post nel quale per la prima volta sei venuto ad interagire con me, dove peraltro ti avevo gia risposto..
            sinceramente inizia a stufare sta storia, come la barzelletta delle “altrui opinioni”..no, non fan piu ridere..
            e dattela tu una calmata burdamu, io son serenissimo, in primis perche la mia squadra vince..spesso e volentieri..che ti piaccia o no, caro simpaticone, lo status quo è questo! e non certo per le carriere arbitrali, gli uomini passano, la maglia e il mito restano! altro che chiacchiere..e uno poi sarà libero di tifare e dire quel c…o che vuole??? mica siamo in korea del nord o in cina eccheccazzo! almeno, non ancora..
            poba! 😉

          • aristofane 29 Agosto 2013, 16:08

            Quoto, anch’io sono della stessa tua opinione, o meglio “sentimento”: a me piacciono le squadre che soffrono, che perdono, che inseguono… Sarà una degenerazione da film americano alla “Quella sporca ultima meta”!
            Il rugby, bisogna prenderne atto, non è ancora uno sport così evoluto e diffuso da permettere ribaltoni inaspettati, del tipo il Canada che batte i Boks (o semplicemente l’Italia che li batte…) o simili. Vedremo cosa succederà nei prossimi anni, speriamo in un livellamento (verso l’alto, ovviamente) generale, ma la vedo dura!
            Ti quoto anche sul dialetto, ma questo semplicemente perché “sono” un linguista…

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 16:13

            ah e complimenti per la consecutio oltre che per “LI” articoli! rotflmao 😀

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 16:21

            e tanno komo hamus a iskriere tottus in limba o in dialettu..hamus a facher gai ajò..
            certu n’dat de bessire una babele galana..
            si bos piaket goi..si kerites bo’ ll’ appo a iskriere puru in inglesu..bene t’ andat gai???

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 16:22

            o si vuleti vi lu scriu puru in gadduresu..cussì ci femu dui risati ah?

          • Stefo 29 Agosto 2013, 16:24

            Beh credo che dire che si preferirebbe che nel rugby a vincere non fossero sempre gli stessi ma che ci fosse una competizione piu’ estesa nell’alto livello non sia sbagliato e non voglia dare contro agli AB come concetto.
            Che una competitivita’ d’alto livello piu’ estesa e con meno partite scontate farebbe meglio allo sport credo anche sia una cosa difficilmente discutibile se la si guarda senza l’occhio del tifoso della squadra X o Y.
            Credo sia difficile negare che uno sport sta meglio se all’ato livello la competizione non e’ chiusa a 2-3 squadra e basta ma e’ piu’ estesa con maggiore incertezza dei risultati…l’quilibrio tra le forze in campo aiuta uno sport di sicuro specialmente se come dice aristofane il livellamento e’ verso l’alto.

            Tutto questo senza voler dire nulla contro gli AB e’ un discorso a se generale che vale per il rugby ma puo’ valere per qualsiasi sport.

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 16:33

            ma infatti stefo, succede cosi in tutti gli sport professionistici e non..
            è la normale competizione, spesso storicamente diverse squadre in diversi sport hanno costruito cicli vincenti..oltre agli ABs penso alla nazionale italiana di pallavolo (3 mondiali consecutivi, ma a memoria mai una lamentela sui favori arbitrali, anzi!), i lakers o i celtics nel basket, il grande torino o la juventus dei 5 scudetti consecutivi, carl lewis e bolt ora nello sprint, gli americani con la “coppa america” di vela, le ragazze del fioretto italiane e potrei andare avanti fino a notte..
            insomma oltre ad un equilibrio nei giudizi, sarebbe necessaria una conoscenza approfondita dei fatti prima di esprimere un parere..a parlare ad minchiam son tutti buoni..

          • San Isidro 29 Agosto 2013, 16:57

            @Stefo ad ogni modo da dieci anni a questa parte un livellamento verso l’alto c’è stato, a parte qualche eccezione, non ci sono più gli AB che rifilano un 101-3 all’Italia o l’Australia che marca 142 punti alla Namibia…tuttavia ce ne vuole di tempo prima un tal livellamento diventi più generale, però anche in questo periodo le grandi differenze tra le nazionali dell’emisfero sud e le altre si sono molto assottigliate…

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 17:04

            beh san anche nel calcio pero chi è che vince sempre le grandi manifestazioni??? chi si gioca i trofei importanti??? e la il professionismo esiste dall’ alba dei tempi rispetto al rugby..
            bene il livellamento, ma credo che almeno per il prossimo secolo a giocarsi il mondiale saranno le prime 5 6 del ranking..cadenzato qualche exploit tipo grecia campione d’ europa (e ci ricordiamo il gioco brillante che produssero) o danimarca ad esempio..ma anche ora il divario tra le prime è ampio..
            ricordo il discorso di brunel, quando queste squadre si batteranno regolarmente e non per exploit, allora si potranno fare sti bei discorsi..realisticamente la situazione è questa, piaccia o no..
            ah e ricordo cosi giusto per rompere un po le balle che gli ABs hanno aspettato 24 anni per rivincere il mondiale..

  13. mezeena10 29 Agosto 2013, 14:22

    non esistono squadre che vincono sempre, esistono squadre che vincono spesso..sono normalissimi cicli nel mondo dello sport, come in tutti gli sport..

  14. F2 29 Agosto 2013, 14:35

    A mio modesto parere, aggiungerei che la NZ rispetto a tutte le altre nazioni di rugby in questi anni ha fatto tesoro degli errori passati ed è stata capace di far crescere TUTTO il movimento rugbystico, dalla squadre di provincia sino al vertice e proprio al vertice sono stati in grado di elevare rispetto a tutti gli altri l’asticella del livello.
    Quindi non si tratta più di andare a prendere il giocatore super bravo rispetto alla media, ma di forgiare e mettere i giocatori in condizione di essere all’altezza di quel livello. Ovvero: gli AB vertice massimo del movimento neozelandese dettano le regole i giocatori che ambiscono a quel ruolo devono essere in grado di disporre degli strumenti idonei a saperlo ricoprire, a cominciare dal punto numero uno dettato dal quel gran genio di allenatore che è stato Graham “Ted” Henry: grandi uomini fanno grandi giocatori (credo super giù che sia cosi il concetto).
    Quindi chi arriva ad avere anche la maglia numero 22 sa esattamente cosa e come farlo in qualsiasi momento, conoscendo lo spartito a memoria come un super blasonato titolare, eccezion fatta per i non classificabili (vedi R.Mc, DC,etc).
    Basti vedere un giocatore come M Nonu, super titolare inamovibile in qualsiasi squadra, non trovi un ruolo nelle 5 franchigie del prossimo super XV per causa della sua condotta “poco ortodossa” prima come persona poi come giocatore.

    Per ultimo per capire il livello di serietà e preparazione che hanno laggiù quando decidono di fare una cosa basta vedere come stanno per ri-prendersi l’America’s cup a San Francisco……un altra squadra di AB al servizio della vela.
    Cambia lo sport ma l’attitudine resta uguale.

  15. lupo 29 Agosto 2013, 14:37

    http://youtu.be/LzuyAwxo2qE

    3 fischi molto dubbi che favorivano gli AB nei primi 10 min
    ricordate com’è finita?
    (questa l’ho postata solo per far in…arrabbiare l’amico mez 🙂 )
    p.s. questi AB SICURAMENTE non erano i più forti della storia anche se ad ali non stavano poi così malaccio

  16. mezeena10 29 Agosto 2013, 14:43
  17. mezeena10 29 Agosto 2013, 14:59
  18. wf2 29 Agosto 2013, 15:31

    Giusto dire che è difficile far paragoni.

    Per il mio personalissimo gusto, penso che gli AB del 2005, quelli che vinsero il Trinations e sconfissero i Lions, fossero più forti di quelli di oggi.

    E’ una mia semplice opinione, sia ben chiaro.

    • Giovanni 29 Agosto 2013, 15:44

      Giusto. Siccome mi interessano i punti di vista, cosa ti piaceva di più di quelli rispetto a questi?

      • wf2 29 Agosto 2013, 16:28

        Collins – McCaw – So’oialo era una terza linea fortissima.
        L’Hayman di allora era il migliore del mondo nel ruolo.
        Williams – Jack erano probabilmente più forti della seconda linea di oggi.
        Il miglior Muliaina non sfigurerebbe certo rispetto all’ottimo Dagg di oggi, anzi come “contropiedista” era migliore.
        Ruolo per ruolo, reputo che solo Conrad Smith sia migliore del suo pari ruolo dell’epoca, perché è un genio.

        • Giovanni 29 Agosto 2013, 18:50

          Per Hayman e Williams sono d’accordo. Per il confronto con Dagg aspetterai altri 2-3 anni. Per gli altri no, a parte il fatto che McCaw è in comune. Chiaro che siamo su differenze ultraminime e che subentrano i gusti personali.

          • wf2 30 Agosto 2013, 00:08

            Non sto confrontando carriere, ma le due singole squadre.
            Collins meglio dei 6 che sono venuti dopo Kaino (che era già, giovanissimo, in quella squadra), McCaw con 8 anni in meno era meglio del McCaw (grandissimo) di oggi, So’oialo quell’anno giocò meravigliosamente. Mealamu era meglio di quello che gioca oggi e meglio anche dell’Hore attuale.

            Di quelli “di oggi” al tempo c’erano già Hore, Mealamu, McCaw, Woodcock, Carter, Conrad Smith, Ma’a Nonu, Piri Weepu: il fatto che siano ancora nel giro AB otto anni dopo, la dice lunga su cos’era quella squadra.
            Io credo che fosse più “fisica” di quella di oggi, ma va anche detto che era la “mamma” di quella che perse contro la Francia nel 2007 e, in questo senso, probabilmente quella di oggi è più temprata, più pronta a vincere una finale.

            Comunque è un bel discutere :-)))))

    • mezeena10 29 Agosto 2013, 16:15

      e forse son d’ accordo con te wf2..anche quella squadra ha raggiunto picchi di perfezione eccezionali..forse alcune individualità superiori..
      e come leadership e uomini anche!
      ABs legacy!!!

  19. mezeena10 29 Agosto 2013, 16:24

    rugby globale..ci mancavano anche i rugbysti comunisti..ihihih

  20. agopea 29 Agosto 2013, 19:07

    non voglio discutere di meriti ma per me il miglior AB è stato il numero uno dei numeri 2

  21. Chicco 29 Agosto 2013, 20:10

    @mezeena…sembri un po’ un’anziana zia zitellona che sta affacciata alla finestra e ce l’ha con tutti quelli che passano dalle sue parti. Intervieni, ti rispondi da solo, posti un commento, poi un altro…calma…calma….In questo blog hai discusso con parecchie persone (lo leggo abbastanza spesso; intervengo poco), in modo a volte anche piuttosto arrogante…io fossi in te un paio di domande me le farei…

    • mezeena10 29 Agosto 2013, 21:37

      che pero si fa i cazzacci suoi..ecco un’ altra comare..mancavi solo tu!

    • mezeena10 29 Agosto 2013, 21:43

      e poi se è essere o fare gli arroganti quando ti danno dell’ “incrocio del cazzo” “busone” etc etc allora si sono un grandissimo arrogante! ma poi chi ti ha chiesto niente..
      e certamente non ho bisogno di avere lezioni di vita da uno che si chiama CHICCO..maddai su…

      • josiah 29 Agosto 2013, 21:59

        sei un bel furbo… ti ricordi del busone che ti ho dato ma non della “maestrina” che tu per primo hai dato a me…

        • mezeena10 29 Agosto 2013, 22:12

          e sicuramente son piu furbo di te..pesciolino..dai su abbocca!

      • mezeena10 29 Agosto 2013, 22:09

        non sono uso fare nomi o fare lo spione..e fanno 3 mr codadipaglia!
        ed è piu che chiaro che maestrina non era un’ allusione sessuale..un modo di fare direi..
        e poi ma chi ti cerca pure a te!
        mr rosicone del talento altrui? signor “lui è un talento purtroppo”..
        ma cosa vuoi insegnare..che tristezza..facile cosi poi accodarsi..siete tutti della stessa specie infatti..le allegre comari..ma fammi il piacere razzista omofobo di sto cazzo!

        • josiah 29 Agosto 2013, 22:15

          grandissimo

          • mezeena10 29 Agosto 2013, 22:19

            as usual!

  22. gsp 29 Agosto 2013, 20:31

    Mez, chicco ha ragione. Sei sempri qui, scrivi e scrivi, ma ste birre agli amici del forum quando le offri?

    • San Isidro 29 Agosto 2013, 20:32

      se i Pumas vincono il RC offro io…

      • frank 29 Agosto 2013, 23:54

        se i pumas vincono il RC mi sa che dobbiamo venire a Roma a tirarti su dal tevere 😉

      • gsp 30 Agosto 2013, 10:01

        se vincono i Pumas, @San finisce sulle pagine di Roma de la Repubblica, “studente universitario (anche se non apre libro da 6 mesi) paga da bere a tutto il quartiere”.

        • Giovanni 30 Agosto 2013, 10:20

          San ricacciagli in gola quel “non apre libro da 6 mesi”: sparagli una sventagliata di citazioni dei tuoi filosofi preferiti!! 😀

          • San Isidro 30 Agosto 2013, 16:39

            no, non devo dimostrare niente…
            @gsp, tra una partita e l’altra ogni tanto i libri li apro…dai quando mi laureo offro da bere…

    • mezeena10 29 Agosto 2013, 21:37

      gsp c’ho un belino da fare in sti giorni! e birre a go go..poi ho iniziato la preparazione e ho gli ormoni alle stelle 😀

      • gsp 30 Agosto 2013, 01:55

        E va Beh, Niente birre, bastano due culurgiones o come si chiamano, o panino con mortazza o cappuccino e cornetto

        • mezeena10 30 Agosto 2013, 09:30

          si gsp si chiaman cosi..ma ci son diverse prelibatezze da queste parti..per non parlare dei dolci..
          chiaro cmq per te e altri qui molto volentieri..

    • mezeena10 29 Agosto 2013, 21:41

      poi magari anche un filo di ironia da parte di qualcuno sarebbe apprezzato..
      comunque facciamo cosi, per solidarietò e un po di gelosia nei confronti di kinky da questo momento mi autosospendo..ok? tanto da domani vado pure al mare qualche giorno..e non mi porto il mac..
      poi gsp ultimamente il blog si è arricchito di nuove firme prestigiosissime, io in confronto sono uno scribacchino..
      vedi le diverse licenze poetiche degli ultimi giorni..

      • kinky 30 Agosto 2013, 00:11

        Si si…altro che autosospensione, te ne vai i vacanza!!! Buone ferie!!….ricordato che l’autosospensione è un mio brevetto!!

        • kinky 30 Agosto 2013, 00:12

          …è comunque te e 6 nazioni non mi siete più simpatici, eravate mooooolto meglio qualche mese fa!!

          • gsp 30 Agosto 2013, 01:50

            Kinky, spero stia programmando un’altra gravidanza per il 2015, che con la Francia quest’anno ha funzionato.

          • mezeena10 30 Agosto 2013, 09:50

            kinky noi siamo sempre uguali, son cambiati i nostri bersagli ihihih..e come vedi non ci si annoia comunque..certo il livello è molto piu basso, ma non si puo avere tutto dalla vita!

  23. 6nazioni 29 Agosto 2013, 21:25

    Ragazzi gli A.B. piu’ forti di sempre non esistono, esiste la maglia degli A.B.
    Ci sono nazioni che saranno sempre le piu’ forti nei vari sport.
    esempi: pallacanestro U.S.A., calcio BRASILE, scherma ITALIA,etc. etc.
    x san diventi ricco con queste promesse.

  24. And 30 Agosto 2013, 00:22

    no nn sono assolutamente gli AB + forti di sempre, assolutamente NO..è che il rugby Internazionale da qualche anno s’è impoverito..nn ci sono + giocatori come Larkham o Wilkinson (quello dei primi anni 2000). Quegli AB erano molto + forti, ma anche gli avversari lo erano

  25. And 30 Agosto 2013, 00:23

    per dire il Sudafrica plasmato sui Bulls di qualche anno fa era molto + forte

  26. Chicco 30 Agosto 2013, 06:47

    @ mezeena ma vedi che eageri? “..che pero si fa i cazzacci suoi..ecco un’ altra comare..mancavi solo tu!”…sai in un blog uno interviene liberamente…altrimenti ti scrivi le mail con i tuoi amici a stai rilassato. Poi ci ripensi….”e certamente non ho bisogno di avere lezioni di vita da uno che si chiama CHICCO..maddai su…” (che poi tra l’altro chiamo così mio figlio che ha 3 anni…). Io in realtà sono abituato ad ascoltare i consigli da tutti e valuto se e come farne tesoro…non faccio il supponente insultando gli altri. Avevo usato l’esempio della zia zitella per sottolineare la tua leggerissima acidità…e tu sei partito in quarta (non me lo sarei mai aspettato…)

    • mezeena10 30 Agosto 2013, 09:31

      un po come hai esagerato tu nel giudicarmi, visto che manco sai chi sono, e nell’ immischiarti in cose che non ti riguardano..inoltre mai in passato abbiamo avuto il piacere e dubito lo avremo in futuro, “chicco”!

      • Chicco 30 Agosto 2013, 09:56

        io non ti ho giudicato…ho espresso la mia opinione in base a svariati post che ho letto e che sono stati scritti da te (almeno su questo credo tu non possa polemizzare). Volevo solo rimarcare la tua indole da zio/zia un po’ brontolona. Io non mi immischio..ho scritto un commento su un post. Sei tu che non conosci me, considerato che ho scritto solo un paio di commenti. Infatti continui a rimarcare in modo sterile e puerile il fatto che il mio nick sia Chicco. Al contrario di te non parto prevenuto e credo che possano anche esserci occasioni piacevoli per parlare di rugby

        • mezeena10 30 Agosto 2013, 10:35

          beh puerile detto da uno che si chiama chicco ahahahah..
          un po come il bue che dice cornuto all’ asino ihihih..
          poi non parti prevenuto??? “sembri un po’ un’anziana zia zitellona che sta affacciata alla finestra e ce l’ha con tutti quelli che passano dalle sue parti. Intervieni, ti rispondi da solo, posti un commento, poi un altro” e questo cosa sarebbe??? ma fammi il piacere, ci sono un’ infinità di persone con le quali interagire, pare la congiura dei Pazzi #eccheccazzo!

          • mezeena10 30 Agosto 2013, 10:38

            anzi “dè Pazzi” per la precisione..

  27. mezeena10 30 Agosto 2013, 10:44

    e che diavolo ne sai tu della mia indole..pensa un po agli affari tuoi, faresti molto meglio..una delle prime lezioni che ho imparato..sei tu che ti sei impicciato come una vecchia zitella che non sapendo cosa fare mette il naso nelle questioni altrui..
    tui come un altro qui hai parlato a sproposito senza conoscere un minimo il perche di quelle risposte..
    allora prima ti informi e poi parli..
    non hai mai sentito la massima “se cent’ anni viver vuoi fatti sempre i cazzi tuoi”???
    credimi è molto utile e si vive parecchio meglio!
    il 90% dei miei post parla di rugby giocato, il restante è per rispondere a gente come te, leggi piu attentamente la prossima volta..
    certo sta diventando di una noia mortale dover precisare sempre ste cose per l’ ultimo che arriva..

  28. mezeena10 30 Agosto 2013, 10:45

    poi sono io che esagero, sei li dalle 7meno 20 a rispondere ai post di ieri..ma hai dormito stanotte??? no perche io come al solito benissimo..

  29. Chicco 30 Agosto 2013, 13:37

    calma..calma…io vivo benissimo. Mi sono alzato presto per andare a donare il sangue. Fa sorridere il fatto che tu parli di ironia quando in realtà ti prendi tremendamente sul serio. Poi vedi? scrivi, scrivi di nuovo, ti rispondi da solo…Sei lo SGARBI di questo blog

  30. mezeena10 30 Agosto 2013, 19:45

    Enough of this stuff
    It’s Friday I’m in love! 😀

  31. Chicco 30 Agosto 2013, 19:54

    Grande! Così ti voglio…positivo (non è ironico). Buon fine settimana e buona preparazione (beato a te! io al massimo posso fare ormai i campionati condominiali di morto a galla)

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud