Problemi Pumas: Senatore morde? Citato il giocatore

Un morso rifilato (forse) a Eben Etzebeth. E ora il terza linea argentino rischia un lungo stop

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 25 Agosto 2013, 09:53

    Allora a mio avviso non verrà squalificato per il semplice motivo che non si capisce molto bene il momento in cui l’argentino avrebbe morso il sudafricano certo la reazione di elizabeth è palese ma se non hanno squalificato il samoano per la “strizzatina” a strauss non vedo perchè debbono squalificare senatore
    Comunque (IMHO) la royal rumble, come l’ha chiamata stefo, ha come unico imputato walsh, ora nessuno mi può convincere del contrario un arbitro che tollera la valanga di falli fatti da gli “angeli” pumas e dai “putti” sudafricani non può che far degenerare la partita, ora in nuova zelanda con i giocatori forse un po (mediamemte) più corretti va bene il suo metro ma in una partota in cui si era promessa vendetta per la garadi soweto, con i sudafricani che pensavano di fare quello che vogliono è logico aspettarsi una gara violenta e che degenere nella cattiveria più assoluta
    L’arbitro è il primo responsabile della salute dei giocatori in campo, se inizia a tollerare gli ippopotami sdraiati dalla parte avversaria in ruck, le mani nei raggruppamenti, gli argentini che fan crollare le maul dal lato, i placcaggi al collo sudafricani e tutte quelle cose che non abbiamo visto, poi è logico che ci possono essere dita negli occhi, morsi e reazioni varie

    • Katmandu 25 Agosto 2013, 09:56

      Ps in una partita de-genere quanti cartellini son stati tirati fuori?

      • Giovanni 25 Agosto 2013, 12:47

        E’ più o meno ciò che sostenevo ieri. Ho avuto l’impressione che nel secondo tempo fosse quasi preoccupato di poter apparire troppo severo, dando una sanzione a qualcuno.

  2. AK-47 25 Agosto 2013, 11:44

    Ho visto la partita. Grande prestazione dell’argentina, che però butta via la vittoria per mancanza di disciplina ed esperienza a questo livello e con questi avversari. Ritornando agli episodi fallosi, beh ce ne sono stati tanti. Più volte il TMO e stato interpellato, ma ogni volta e stato pressoché inconcludente. Cmq le reazioni alla Eben, c’è ne sono state diverse e da parte di diversi giocatori.
    Come dice Katmandu, una gestione arbitrale più accurata, più severe, diciamo più europea, forse avrebbe evitato queste controversie però sono altrettanto convinto che avrebbe snaturato la partita. È stata bella proprio perché ruvida, dura, aggressiva ed i Books sono stati ridimensionati un bel po’.
    Ora che hanno imboccato una bella strada spero che i Pumas non la perdano. Se giocano così penso possano mangiarsi l’Australia.

    • San Isidro 25 Agosto 2013, 12:05

      concordo sulla bellezza di una partita ruvida come questa…

  3. San Isidro 25 Agosto 2013, 12:15

    Non giustifico il gesto del giocatore, ma che peccato per Senatore! Mi dispiacerebbe molto se si compromettesse una potenziale carriera per questo episodio, proprio adesso che è stato ingaggiato in Premiership dai Worcester Warriors la prossima stagione…Senatore milita nel Torneo del Litoral con il piccolo club del GER (Gymnasia y Esgrima de Rosario), in passato ha fatto anche una brevissima esperienza con il Toulon, ma era proprio adesso che stava per fare il salto di qualità passando al professionismo…è una giovane terza linea che mi piace molto, dinamico, combattivo, mi ricorda sia per statura che per carattere il nostro Derbyshire, sarebbe davvero un peccato se gli rifilassero una sanzione pesante proprio adesso…
    Quanto alla partita di ieri, i Boks ci sono andati pesanti con i placcaggi alti e le prese al collo…Senatore lo hanno quasi soffocato in due occasioni (una volta mi pare Strauss), ripeto, non giustifico, ma se ha morso qualche motivo ce lo aveva o no?

    • Katmandu 25 Agosto 2013, 12:37

      Stà tranquillo san che non lo squalificano, anche perchè mi sembra che c’è stato il TMO per l’episodio, e le immagini non erano chiare, ma se negli ultimi mesi non si è squalificato (vado a memoria) l’australiano che durante la serie lions ha usato come zerbino il giocatore britannico, il samoano che voleva “tastare con mano” quanto fosse uomo strauss, POC che calpesta kearney (involontario ma pericoloso uguale) non squalificheranno nemmeno uno per presunta colpevolezza
      Comunque vedi che mi dai ragione, di chi è la colpa se è successo tutto questo? Se ai books fosse stata impedita sul nascere di far placcaggi alti, se ai pumas fosse stata impedito di fare falli nei raggruppamenti, pensi veramente che staremo qua a discutere delle reazioni di fine partita di questo o di quello?

      • Stefo 25 Agosto 2013, 12:42

        Caso simile al presunto moso di Healy nel match di preparazione del Lions Tour…le immagine viste ieri non chiariscono al 100%, da vedere se avranno altre immagini o meno

        • Katmandu 25 Agosto 2013, 12:48

          Ma a memoria stefo healy non si è “autoescluso” infortunandosi? Mi pare che l’aveva sfangata cavanti alla commissione (vado a memoria)

          • Stefo 25 Agosto 2013, 12:56

            Si si e’ infrtunato e la citazione c’era stata lo stesso e si era conclusa con un niente di fatto perche’ le immagini non chiarivano la situazione…per questo dico caso simile, le immagini che mostravano ieri non sono chiarissime quindi probabile che Senatore la scampi come Healy

      • Stefo 25 Agosto 2013, 12:50

        Kat Walsh ha fatto correrere molto ma bisogna anche sapersi adattare alle squadre in campo…Alain Rollan per la finale di HC ha di molto cambiato il suo metro diventando molto piu’ permissivo avendo da gestire una partita con due squadre che giocano costantemente al limite ed oltre in ruck come Toulon e Clermont che non sono da meno dei Pumas e dei Boks in rallentamento ruck ecc…non avsse fatto cosi’ Rollan (e ieri Walsh) la partita la interrompevi in ogni singola azione.
        Io preferisco questo tipo di gestione, il sapersi adattare, il dialogare ad un Pollock che ti fischia le scoregge in difesa mentre all’attacco permette sealing off e tutto.

        Walsh oggi come oggi resta uno dei iu’ costanti arbitri che tu pssa avere, sai bene come gestira’ le occasioni, in mischia e’ tra quelli che ci vede o forse e’ meglio dire ne capisce di piu’ ed e’ uno che ha un dialogo positivo e costruttivo coi giocatori spiegando sempre molto bene tutte le situazioni (riguarda la prima mischia ordinata di ieri come Walsh spiega chiaramente ai giocatori cosa si asetta).
        Al di la’ dei gusti personeali che uno puo’ avere averne di arbitri capaci come Walsh.

        • Katmandu 25 Agosto 2013, 12:59

          Sarà ma se due squadre sono per natura “sporche” e non stronchi sul nascere le velleità di rissa alla fine non piangiamo se qualcuno si fa male, perchè in sport di contatto è un attimo perdere il boccino, soprattutto dopo un oretta e inizzia a mancarti l’ossigeno

        • ginomonza 25 Agosto 2013, 16:58

          Cioè stefo sarebbe come dire che se si affrontano due squadre fallose aboliamo il rigore o le punizioni per la fluidità del gioco.
          Mah!!!
          E se su affrontano due squadre delle quali una non é fallosa che facciamo?
          Quale,diciamo così,favoriamo e come si adatta l’arbitro?
          Non sono molto d’accordo

          • Stefo 25 Agosto 2013, 18:57

            gino si torna al discorso che se vuoi fare il fiscale 9 ruck su 10 chiami fallo dovendo decidere se darlo a chi attacca o a chi difende perche’ spesso i falli li fanno entrambi se vuoi essere fiscale.
            Ho scritto che Walsh ha lasciato correre molto, ho parlato di royal rumble nel secondo tempo ad ogni ruck pero’ reputo che serva anche il buon senso da parte degli arbitri e capire che partita si sta per arbitrare e comportarsi di conseguenza.
            Io preferisco un Walsh ad un Pollock che non permette di fatto di difendere, non permette una battaglia sui breakdown equa in cui chi difende possa contestare l’ovale.
            Poi a me si deve spiegare perche’ si critica un arbitraggio ma non si critica un altro che fa lo stesso anzi si celebra la bellezza della partita e delle sfide in ruck e sui breakdown della finale di HC Toulon e Clermont partita in cui hanno avuto molta liberta’ con Rolland che si adatto’ giustamente alla partita.

            Diventa poi una questione di gusti personali a me Walsh piace perche’ permette che ci sia battaglia e non fischia le scoregge a chi difende ma neanche a chi attacca.

  4. borghy 25 Agosto 2013, 14:35

    La disciplina e’ sempre stato il limite di Steve Walsh, arbitro attento allo sviluppo e bellezza del gioco, con grossi problemi nel gestire l’antigioco
    Saluti
    Borghy

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News