Rugby Championship: la Nuova Zelanda batte l’Australia 27-16

Ancora troppi errori per i Wallabies. Per gli All Blacks due mete di Ben Smith, bene Taylor. La Bledisloe Cup rimane tuttanera

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 24 Agosto 2013, 11:15

    hell yeah! un’ altra lezione..finora il cambio d’ allenatore ha inciso zero per gli skips! ABs al solito didattici e cinici, con classe!

  2. frank 24 Agosto 2013, 11:19

    primo tempo che aveva fatto ben sperare in un seguito del match divetertente, e che invece (a mio avviso) ha un pò deluso. wallabies pasticcioni e AB che sembrano poter fare male ogni volta che muovono palla ma che paiono “accontentarsi” dei 4 punti e giocare con il freno a mano un pò tirato.

  3. Giovanni 24 Agosto 2013, 11:20

    Folau, dopo la meta, aveva la faccia di chi ha dovuto ingoiare frustrazione per 70 minuti 🙂 Taylor, all’esordio, che calcia da oltre 50 metri: ha fegato il ragazzo. Peccato per i fischi a Cooper. Aussie a buon ritmo per i primi 20-25 minuti, aggressivi sui punti d’incontro e nelle ruck, poi calano e gli AB li castigano. All’inizio del secondo tempo ho pensato potesse arrivare la grandinata nera, ma i Blacks sono andati un po’ a corrente alternata. Gestione dei lineouts completamente da rivedere per i Wallabies.

  4. mezeena10 24 Agosto 2013, 11:22

    McCaw prima di alzare la coppa ringrazia Woodcock per le 100 partite e la sua “filosofia semplice”, un tipo di cui fidarsi ciecamente, such a great man! e gli consegna il cap num 100! bellissimo!!! Woody commosso ringrazia e dice che non vede l’ ora di bere dalla Bledisloe cup!!! fantastico!

    • mezeena10 24 Agosto 2013, 11:24

      still holders of the bledisloe cup!

    • punakiki 24 Agosto 2013, 12:56

      Finita la partita ho spento sky e acceso il computer. Ho sentito con piacere le belle parole del capitano per un emozionato Tony.
      E naturalmente mi sono goduto l’alzata della coppa…
      Oggi direi ottima la mediana, Smith quasi perfetto, carattere da vendere.
      Taylor positivissimo all’esordio, è la forza che ti da la maglia degli ABs.
      Sembra davvero che si volessero risparmiare e non forzare. Si tengono per gli springbooks!
      Arbitraggio così così all’inizio, ma sarebbe stata comunque una partita vinta sicuramente dagli ABs. Troppi superiori anche dal punto di vista psicologico.
      Mez, mancano 2 anni alla coppa del mondo, ma con inserimenti così mirati e di qualità sembra che si stia andando nella direzione giusta. incrocio le dita, anzi mi tocco…
      Curioso di vederli col SudAfrica, esame…

      • mezeena10 24 Agosto 2013, 17:31

        concordo! certo per tutti i nuovi la prova del nove è quella..si son curioso anch’ io di vederli dopo un anno e mezzo di lavoro a che punto sono..
        sicuro ci sarà da divertirsi!

  5. Stefo 24 Agosto 2013, 11:24

    Non il dominio della scorsa settimana ma AB che comunque a parte i primi 15-20 minuti mi son sembrati sempre in controllo di quello che sarebbe successo in campo…onestamente mai avuto l’impressione che i Wallabies potessero vincerla e gli AB perderla anche nei momenti migliori degli australiani. Di nuovo grande prestazione difensiva degli AB (e lasciamo stare gli arbitri che sui breakdown gli australiani non sono dei santi e non lo sono sati neanche oggi), come ormai si vede sempre piu’ spesso dall’arrivo di Hansen ti lasciano l’ovale, ti lasciano anche i territorio, frustrano i tuoi tentativi difendendo ordinatamente senza aggredire come pazzi ogni ruck, ma quando vedono la possibilita’ del turnover sono abilissimi nel portarti via la palla e ribaltare il campo velocemente. Buon debutto per Taylor…forse all’inizio un po’ bloccato ed emozionato ma cresciuto minuto dopo minuto durante la partita. Sempre piu’ convinto che Weepu non serva, questo Smith mi sembra molto superiore.
    Australia, siamo per me sempre la’, talento ce n’e’ sulla 3/4 (sempre piu’ convinto che il futuro sia Toomua con buona pace dei Quadeisti, mentre Mogg a me non fa impazzire), le terze sono dinamiche ed abili (nonche’ furbe) sui breakdown ma non si puo’ giocare solo sul talento e le iniziative personali perche’ cosi’ si spreca il potenziale…quanti palloni sono arrivati a Folau-JOC, due ali che se messe in movimento possono fare male a chiunque?La prima linea proprio non ci siamo, questo resta un punto debole pesantissimo per la squadra. Ci si puo’ illudere e raccontare tutto quello che si vuole ma ancora oggi le squadre che vincono hanno mischie solide con prime linee forti (e le nuove regole premieranno ancor di piu’ chi in mischia ordinata riesce a dominare) e patterns di gioco ben precise per sfruttare il proprio potenziale, risaltare i puntidi forza e coprire i punti deboli…chi vince al nord ed al sud ha queste caratteristiche. Sul piano del gioco senza dubbio siamo all’inizio dell’era McKenzie quindi diamo tempo al tempo, ma tanto tanto lacoro da fare particolarmente in difesa dove si son visti buchi non da poco.

    • ginomonza 24 Agosto 2013, 11:29

      stefo concordo con tua analisi.
      Ma non capisco : i canguri mai danno l’impressione di poter segnare una meta se non per errori altrui.

    • andreac 24 Agosto 2013, 11:31

      commento perfetto san, vorrei fare anche un appunto sui problemi in touche australiani che hanno permesso a NZ di recuperare situazioni pericolose…ne hanno sbagliate veramente tante per questi livelli.

    • xnebiax 24 Agosto 2013, 11:33

      Secondo me un paio di parole su l’arbitro si potrebbero anche dire oggi. A me è sembrato che ai Wallabies fischiasse già per cose poco gravi mentre i Kiwi prima di vedersi infliggere una punizione dovevano farla più grossa. Però per i dettagli dovrei riguardare un po’ tutti i breakdown con calma.

    • Rabbidaniel 24 Agosto 2013, 11:43

      D’accordo su Toomua, deve ancora crescere un po’ in esperienza (buchi sanguinosi dalle sue parti, certo non tutta colpa sua), ma hai ragione, è un giocatore in sicura crescita. Mogg a estremo secondo me non è male, consistente al piede, buona lettura di gioco, gli manca un po’ di solidità in quanto anche in partite molto positive mette qualche errore marchiano e certo non è un fulmine di guerra. O’Connor all’ala molto buono, se hanno fatto meta dalle sue parti non è certo solo sua responsabilità.

    • Giovanni 24 Agosto 2013, 11:44

      Anche per me Aaron Smith, al momento, è meglio di Weepu. Domanda, chi ha avuto il MoM?

    • gsp 24 Agosto 2013, 15:32

      Vediamo come va con McKenzie ed al momento è troppo presto per capire come evolverá.

      Se la NZ non finisce il ciclo nei prossimi 4 anni per l’aus c’è da guardarsi allo specchio e con umiltá. E magari accettare che il talento non basta e ci vuole un allenatore quadrato e che imbrigli i fenomeni. Uno alla Mallett insomma. Ma saranno mai capaci di rinnegare ed accettare allenatore non Oz? (Però anche NZ hanno capito che ci voleva approccio diverso).

  6. mezeena10 24 Agosto 2013, 11:28

    irritante horwill sempre a protestare, quando proprio oggi nei breakdowns ne han fatte di cotte e di crude gli oz!

  7. Giovanni 24 Agosto 2013, 11:31

    Oggi la “grillotalpata” del match l’ha fatta Reid, quando ad un metro dalla linea di meta, ha procurato il turnover per i suoi. Lì probabilmente sono morte le ultime speranze Oz di riaprire la gara.

    • frank 24 Agosto 2013, 11:40

      Read monumentale nel primo tempo, quando gli Wallabies spingevano un pò di più.

  8. Rabbidaniel 24 Agosto 2013, 11:39

    Troppi errori difensivi australiani, copertura tra 9 e 10 spesso manchevole, a fronte di un volume di gioco comunque apprezzabile. Di questi AB mi colpisce la capacità di capitalizzare il lavoro svolto con “relativa” facilità e probabilmente tenendosi sempre qualcosa in riserva. Sarà divertente vederli col SA.
    Taylor è stato positivo, consistente, dimostrando la profondità di scelte di cui dispongono i neozelandesi.

  9. xnebiax 24 Agosto 2013, 11:39

    Per gli All Blacks Luatua non fa rimpiangere Messam, il numero 6 ha fatto un partitone. Taylor ottimo al debutto.
    Dall’altra parte Toomua migliore rispetto alla settimana precedente, soprattutto nella prima mezz’ora, mentre a Mogg oggi la palla non piaceva proprio. Altra nota stonata secondo me per i canguri sono stati i cambi, quasi tutti troppo tardi per fare una differenza.

  10. San Isidro 24 Agosto 2013, 11:44

    Scusate ma la Bledisloe Cup l’hanno assegnata subito…ma allora il terzo test dopo il RC si fa o no? Penso di si comunque, credo si farà a prescindere come l’anno scorso, quest’anno se non erro si gioca in NZ…

    • mezeena10 24 Agosto 2013, 12:45

      si san si fa comunque, ma è al meglio delle 3 perciò anche quest’ anno rimane a casa!

      • San Isidro 24 Agosto 2013, 13:20

        si è vero, al meglio di 3, ma tanto la terza partita vale come semplice TM…

  11. San Isidro 24 Agosto 2013, 11:48

    Quanto mi piace Hooper! E’ il tipo di flanker che prediligo di più!
    Bellissima la meta di Folau!! E’ andato via come una “folauta” di vento! La migliore del RC finora!! Dopo quella di Contepomi naturalmente…
    Assurdi i fischi a Cooper ogni volta! Dov’è la civiltà del pubblico neozelandese?
    Quanto alla prima linea australiana, perchè Moore è sempre titolare? Io preferisco di più Fainga’a…opinioni comunque…

    • mezeena10 24 Agosto 2013, 12:48

      ma l’ hai riscritto san, pensavo scherzassi sulla meta di folau..hai visto quelle del primo test? o alcune dei bokke??? poi questione di gusti ovvio, ma una meta di intercetto non la definirei la migliore! senza polemica eh! 😉

      • San Isidro 24 Agosto 2013, 13:19

        a me è piaciuta molto…sai com’è, le mete dei boks non me le ricordo…

      • mezeena10 24 Agosto 2013, 13:26

        eeeh ma alcune degli ABs poesia pura! quella di mccaw significativa per diversi aspetti oltre che molto bella, quelle di ben smith, tutte, una piu bella dell’ altra! quella con l’ assist di aaron smith..o quella di conrad smith doppia finta e caracollamento in meta..anche oggi non male no???

        • Giovanni 24 Agosto 2013, 14:53

          Cmq, oggi a Folau gli giravano le balle non poco ed a ragione: non ha ricevuto un solo pallone di qualità. Concordo con chi ha scritto sull’altro post che non è possibile non riuscire a sfruttare due ali come loro (lui e O’Connor).
          Gli AB hanno raggiunto dei livelli altissimi negli automatismi di gioco, singoli e collettivi, davvero impressionanti. Direi favoritissimi anche per RWC2015, se non ci fossero due anni per lo mezzo, che non son pochi.
          Per gli Aussie quel girone con Wal ed Eng è molto a rischio, magari nel frattempo progrediscono parecchio, chissà.
          Ben Smith sarà il meta-man del torneo, che ne pensi Mez?

          • San Isidro 24 Agosto 2013, 14:57

            Ben Smith verrà sdraiato da Camacho e Agulla, altro che meta-man!

          • Giovanni 24 Agosto 2013, 14:59

            San ti stai scaldando in vista di stasera. Pensavo fossi in ritiro spirituale pre-gara. 🙂

          • mezeena10 24 Agosto 2013, 15:00

            ha iniziato alla grande! chissa se habana parte, ma è il favorito numero 1 al momento..sempre non si svegli savea! a proposito sta parlando coi crusaders per il prossimo anno! sarebbe un colpaccio!

    • Rabbidaniel 24 Agosto 2013, 12:53

      Bella l’assistenza di Nonu, semmai…

      • mezeena10 24 Agosto 2013, 12:58

        gia, bell’ assist!

      • mezeena10 24 Agosto 2013, 12:59

        e dagg incolpevole, in campo aperto folau è imprendibile!

        • Rabbidaniel 24 Agosto 2013, 13:04

          Dagg doveva difendere due lati su un giocatore lanciato, poteva sperare solo in un errore di Folau.

          • mezeena10 24 Agosto 2013, 13:10

            gia o che gli andasse addosso! totalmente incolpevole

  12. mezeena10 24 Agosto 2013, 12:57

    calciare su dagg si è rivelato un suicidio, inoltre troppo tempo per organizzare quei meravigliosi contrattacchi prima che arrivasse la pressione dai calci di mogg..
    genia oggi schiantato da Aaron Smith, partitona la sua!
    Ben Smith 5 mete in 2 partite..Taylor predestinato, ora ch’ è nel gruppo ci resterà a lungo..

  13. Katmandu 24 Agosto 2013, 13:02

    Heee va beh non mi aspetavo un risultato differente (purtroppo) in partenza ero abbastanza sicuro che gli AB’s rifilavano una decina di punti ai wallabies
    Ma, premetto che ho visto solo il primo tempo, i tutti neri hanno meritato di chiudere in vantaggio il primo tempo soprattutto per i demeriti wallabies, spiego meglio, ho la sensazione che gli uomini di smith difendano in maniera così aggressiva da poter lasciare il pallino del gioco agli avversari e poi piazza quattro accellerate e segna due mete, gli australiani troppo pasticcioni per impensierire gli ab son curioso a sto punto di vedere ab-books per capire se contro una squadra quadrata e con pochi fronzoli e con una gran difesa si possono permettere di adottare lo stile di gioco alla “tolone”
    Wallabies che più errori non potevano fare e con un moog in grande spolvero (il migliore assieme al solito genia IMHO) e poche critiche all’arbitro perchè sto giro i falli dei canguri erano grandi come palazzi, soprattutto nei raggruppamenti e i neozelandesi han curato parecchio in settimana questo aspetto, da parte AB grandissimo primo tempo per lautua dagg e per reid non mi è piaciuto molto il maggiore tom (mi spiace mez ma oggi ha un po steccato il primo tempo sempre IMHO) e soprattutto nonu quasi irritante nel modo di difendere
    Ps mi fa piacere vedere il pubblico dopo lo spavento della settimana appena trascorsa non mi fa piacere il pubblico se (anche nel primo tempo) fischia in maniera sistematica gli avversari

    • mezeena10 24 Agosto 2013, 13:15

      beh kat esordio in casa, ha sentito la pressione all’ inizio, poi ha gestito benissimo il match, piazzato altrettanto bene e placcato pure (8-2)..
      stravinto il duello col pariruolo australiano..in miglior esordio non poteva sperare imho!
      mogg poi per me uno dei peggiori dell’ australia, mai un contrattacco, solo calci..sembrava gli scottasse in mano il pallone oggi! sempre imho eh!

      • frank 24 Agosto 2013, 13:24

        sì mogg anche per me non ha giocato bene.

      • Katmandu 24 Agosto 2013, 13:33

        Io ho visto solo il primo tempo e sonceramente mogg mi è parso abbastanza puntuale nel gioco al piede (più il numero da circo su recupero di un suo calcio) poi taylor ha giocato uguale al suo dirimpettaio australiano, non mi ha entusiasmato troppa pressione e poi la scelta di piazzare da oltre metà campo l’ho trovata un pó strana, partita ordinata da passa carte ma non ha brillato non ha avuto il polso per comandare a dovere la linea, ma i numeri penso li ha vedremo in futuro oggi non mi è particolarmente piaciuto
        Ma il peggiore direi comunque che tra le due squadre rimane nonu un fastidio vedere quelli che vanno a placcare di spalla senza chiudere il placcaggio

        • mezeena10 24 Agosto 2013, 14:24

          dai kat toomua nullo! piazzare da metà campo non è certo la prima volta! e ha la gittata, la windy wellington non gli ha dato una gran mano, come a leali’ifano peraltro!
          ma ha esordito alla grande, gestendo bene i compagni e il gioco in generale, ha fatto esattamente quanto richiesto dal coach, abbondantemente positiva la sua prova e di tutta la squadra, vittoria meno spettacolare ma molto piu convincente di sabato scorso, sempre in controllo..sempre imho!

    • punakiki 24 Agosto 2013, 16:47

      Dear Katmandu
      vorrei, se possibile, in tutta umiltà cercare di “difendere” (anche se non è il verbo giusto) i fischi contro Cooper. Partiamo da un presupposto: sono brutti e antisportivi, ma si sa (come a Rovigo ad esempio)che non tutti gli stadi hanno i tifosi sportivissimi del Munster sugli spalti. Quello che succede a Cooper è un fatto unico, un eccezione. Lui neozelandese che gioca con i nemici australiani… Io che ho vissuto in Nuova Zelanda ti posso assicurare che è una cosa che va oltre il fatto prettamente sportivo. Per fare un esempio italiano è come se un livornese giocasse per i pisani, o come se uno di Reggio Emilia diventasse una colonna portante del Parma…Campanilismo accentuato extrasportivo, tutto qua. Ripeto, sono comunque brutti e dovrebbero smetterla, ma visto che Cooper ci ha sempre messo del suo nel non farsi riamare credo che purtroppo dovremmo abituarci a questi fischi anti Cooper. Un ultmia cosa, credo sia sbagliato dire che il pubblico fischia sistematicamente gli avversari, solo Cooper… e per fortuna che è entrato nel secondo tempo…

      • Katmandu 24 Agosto 2013, 18:06

        Non dico che il campanilismo non esiste fuori dall’italia ma fa lo stesso brutto sentire uno stadio fischiare (per non dire anche ululare) contro un avversario i fischi contro cooper non li ho sentiti, ho visto solo il primo tempo ma i fischi li ho sentiti lo stesso, e a me (sempre IMHO) non mi piacciono
        Ma nemmeno quelli del mayol di ieri sera o in altre occasioni per cui a me non piace il fischiare la gente in campo punto e io non lo faccio si può criticare una prestazione a partita finita ma non rompere le scatole a chi in teoria ti deve far divertire
        Che poi si chiami cooper sexton o balotelli non fa differenza sempre ovviamente IMHO

  14. frank 24 Agosto 2013, 13:03

    mez che ne pensi della haka fatta da mc caw?

    • mezeena10 24 Agosto 2013, 13:17

      che sia stato giusto l’ abbia condotta lui..a prescindere dalla tradizione piu ortodossa..
      e a uno come lui puo essere benissimo concesso, è l’ eccezione che conferma la regola!

      • 6nazioni 25 Agosto 2013, 16:21

        mez sangue maori non sono x niente contento sulla scelta fatta.
        stanno cambiando troppe cose nel rugby moderno in NZ.
        sponsor sulle maglie,troppe prime donne, adesso il capitano
        con la haka ……
        pero’ sono sempre i piu’ forti nel mondo.

  15. Katmandu 24 Agosto 2013, 15:22

    Ha cavolicchio quasi mi dimenticavo
    “sempre colpa di deans”

  16. wf2 24 Agosto 2013, 20:46

    La Gazzetta dello Sport quando parla di rugby è veramente comica, a dir poco!

    🙂

    Provate a leggere l’articolo sulla partita NZ – AUS e trovate gli errori e le imprecisioni: http://www.gazzetta.it/Rugby/24-08-2013/rugby-all-blacks-troppo-forti-australia-ancora-ko-201022774211.shtml

    Possibile che non riescano a trovare un qualsiasi serio appassionato che riesca a mettere giù due righe meno ridicole del solito?

    • mezeena10 24 Agosto 2013, 22:46

      pessimi, come al solito–“il pilone luatua”??? “tom” woodcock??? mah..giornaletto di C2 ormai da qualche anno..

    • San Isidro 25 Agosto 2013, 00:44

      io ci andrei pure gratis…non voglio alzare una polemica, ma uno di questi giornalisti ha scritto non molto tempo fa (non dico dove per non fare polemiche) che i gloriosi colori della Rugby Roma, ovvero il bianco e il nero, derivano dal SIC (San Isidro Club), quando invece è tutto il contrario perchè derivano dal CASI (Club Atletico San Isidro)!!!!!!!!!!!!!
      porcaccia la miseriaccia!!!!!!!!!!!!
      almeno informatevi!!!!!

      • mezeena10 25 Agosto 2013, 08:27

        oddio che bestemmia san!!! riportano le cose quasi per sentito dire..come si fa a scrivere certe castronerie??? anche il libro sugli ABs di qualche mese fa è zeppo di errori ed imprecisioni (ad esempio che la meta nella finale mondiale l’ ha marcata mccaw!)..

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News