Rugby Championship, round numero due: il programma

Sudafrica che va in Argentina, Bledisloe Cup che potrebbe trovare un padrone: formazioni, arbitri e orari delle dirette tv

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 23 Agosto 2013, 10:57

    previsioni del tempo:
    temporali con forti grandinate in australia e argentina con diminuzione
    delle temperature di quasi 20/25 gradi.
    san non vedere la partita e’ molto pericoloso x la tua salute……

  2. San Isidro 23 Agosto 2013, 12:21

    Che hanno fatto i Pumas sabato scorso? Hanno vinto? Li hanno asfaltati i boks?

    • Katmandu 23 Agosto 2013, 12:39

      quasi san……ci son andati proprio vicini

    • Giovanni 23 Agosto 2013, 12:50

      Oh San…….sai quando chiedi com’è una certa ragazza e ti senti rispondere “molto simpatica”…ecco! 😀
      P.S.: ho studiato il calendario dell’Eccellenza, se vuoi ti comunico le mie apparizioni romane…

      • San Isidro 23 Agosto 2013, 13:13

        ok, fammi sapere…

        • Giovanni 23 Agosto 2013, 14:13

          Allora, i match che più mi attirano sono:
          Fiamme Oro-Mogliano (28/09),
          Lazio-Capitolina (05/10),
          Lazio-Calvisano (02/11),
          Fiamme Oro-Petrarca (09/11),
          Capitolina-Rovigo (01/02).
          Per il momento mi fermo qui. Una cosa non mi è chiara: nelle date del calendario FIR è indicata la doppia data per ogni turno (cioè sab+dom), ma non specifica quali partite si giocheranno al sabato e quali la domenica.

          • San Isidro 23 Agosto 2013, 15:27

            ok…non è specificata perchè le date precise ancora devono stabilirle…guarda il 28/09 c’è anche Capitolina-Reggio, pensavo più ad andare a vedere quella perchè è la prima in casa dell’Unione…i sei derby non me li perdo, poi, come ti avevo detto, non tifando per una squadra in particolare (visto che la Rugby Roma non c’è più, sigh), cercherò di andare a rotazione per i vari campi, ma frequenterò di più quello della Capitolina perchè è un ambiente che mi piace molto, quindi mi troverai di più lì…ai campi dell’Unione c’è anche la Club House con tanto di ristorante, magari si può organizzare un giornata fatta bene con pranzo + partita, però occorre prenotare se si è in parecchi…
            ti ricordo anche che puoi unire Eccellenza + serie B, visto che la Partenope verrà due volte a Roma per affrontare il CUS Roma e la Primavera…tra l’altro, come ti dissi in passato, la Primavera gioca sugli stessi campi della Lazio e il CUS è a Tor di Quinto, un paio di km prima degli impianti della Capitolina, come vedi è tutto a portata di mano…allora: 20/10 Primavera-Partenope e 08/12 CUS Roma-Partenope, vedi tu…

          • Giovanni 23 Agosto 2013, 15:44

            Mi interessano entrambi i discorsi, club house e Partenope. Del primo ho già accennato al mio amico romano Salvatore (fan accanito della Nuova Zelanda e degli AB) che si è detto interessato. Per il 28/9 ancora non saprei: confesso che Reggio non mi attira tanto, ma vediamo.
            Per fine Ottobre-inizio Novembre ci sarà (di domenica) il primo ceili dei Gens (a cui sei invitato), quindi potrò dedicare un intero weekend alle mie passioni.
            P.S.: sul sito della FIR ancora non è stato pubblicato nulla sulle trasferte del 6N.

          • San Isidro 23 Agosto 2013, 17:09

            grazie dell’invito, poi quando sarà mi specifichi meglio…per le trasferte del 6N, ancora niente, ma in caso mi muoverò verso Ottobre…

  3. San Isidro 23 Agosto 2013, 13:12

    Scherzi a parte, so tutto ovviamente…ho visto in streaming i Pumas e parti di Australia-NZ…
    inoltre sappiate che vi ho sempre letto in questi giorni, soprattutto ho notato che, “in modo simpatico”, me ne avete dette di tutti i colori dopo la sconfitta dell’Argentina: che ero passato a miglior vita, che ero in ospedale a controllarmi le orecchie, che mi stavo ubriacando, che volevate farmi una colletta (non disdegno, se volete vi do le coordinate bancarie), che ero in pepetuo periodo sabbatico e quant’altro…
    bene bene…
    comunque la settimana scorsa vi avevo lasciato con questa frase “ci risentiamo la prossima settimana dopo che i Pumas avranno asfaltato i Boks!”…direi che il pronostico l’ho azzeccato (al contrario)…
    Comunque a Mendoza sarà un’altra storia…
    di nuovo, questo è lo spirito:

    • 6nazioni 23 Agosto 2013, 13:31

      san tutto ok.
      segui il mio consiglio 2 mesi sabatici senza la tua argentina……

    • Giovanni 23 Agosto 2013, 14:02

      San, se hai letto tutto, sai già che sono l’unico che ti ha difeso…!!! 🙂

    • Stefo 23 Agosto 2013, 14:05

      San dalle mie parti si dice che si tifischiano le orecchie qualcuno ti sta pensando…forse a Roma non si dice cosi’ ma questo era il senso della battuta.

      • San Isidro 23 Agosto 2013, 14:41

        ma si lo so, ero ironico…
        visto che hai detto “dalle mie parti”, so che ormai sei di sangue irlandese, ma posso chiederti da che parte d’Italia vieni? mi ci gioco un altro pane con salamella + birra che sei veneto…

        • Stefo 23 Agosto 2013, 14:50

          Si di Venezia pensavo lo sapessi gia’…sui modi di dire sai com’e’ l’Italia che varia da Provincia a Provincia…avevo capito che eri ironico

          • San Isidro 23 Agosto 2013, 15:01

            no, non lo sapevo…probabilmente in passato mi era sfuggito il post in cui lo avevi detto…comunque immaginavo fossi veneto perchè ogni tanto hai usato qualche espressione in dialetto…

    • Rabbidaniel 23 Agosto 2013, 16:07

      San eravamo sinceramente preoccupati per te! 😀
      In ogni caso da estimatore del rugby sudafricano devo dire che è stata una partita divertente. Domani mi accontento di 20 punti di scarto 😀

  4. San Isidro 23 Agosto 2013, 17:00

    Considerazioni dopo Springboks-Pumas di sabato scorso:
    – anzitutto credo che occorra vedere ogni match come una partita a sè…un disastro del genere non penso che sia l’indice che i Pumas prenderanno asfaltate per tutto questo torneo…ce ne sono di grandi nazionali che ogni tanto prendono delle batoste incredibili, eppure non è che quei risultati abbiano segnato un declino vertiginoso per queste squadre, così andando a random penso al 60-0 rimediato dall’Irlanda l’anno scorso in NZ (@Stefo ne sa qualcosa), alle sconfitte molto pesanti rimediate dalla Francia nel 2010 a Buenos Aires e Cape Town (che non furono asfaltate, ma poco ci mancava), ma, al di là dei risultati, anche di prestazioni assai negative in generale in un torneo o ad una serie di TM, pensiamo alla Francia a questo 6N o al calo dei Wallabies tra il 2012 e quest’anno…insomma parliamo solo di singole partite o comunque di periodi di calo, ma stiamo pur sempre considerando grandi nazionali ovali e l’Argentina è una di queste, che piaccia o no, qualcuno ha detto che i Pumas sono stati troppo esalatati, ma mi pare che invece si sia fatto del sano realismo ed è assurdo non riconoscere le differenze sostanziali tra il loro movimento e quello di altri Paesi emergenti, come l’Italia, poi, vabbè, nel mio caso personale li sostengo molto (dopo i nostri azzurri ovviamente) e magari mi sarò lasciato prendere da facili entusiasmi, ma ognuno ha la sua, c’è chi tifa Boks, Wallabies, Tonga, ecc…poi ripeto, una singola partita “non mi significa niente” (come direbbe Montalbano)…se poi avete giocato, lo sapete che quando una partita non gira c’è poco da fare, se sei in palla psicolgicamete si subiscono una valanga di punti, si va molli sui placcaggi e l’avversario non si ferma, anzi aumenta al massimo la potenza perchè tutti hanno la smania di segnare, e questo accade a qualsiasi livello, certo in un RC ci sono meno giustifiche, ma è successo, punto.
    Quanto alla partita, c’è poco da dire, Boks impressionanti sotto ogni punto di vista, soprattutto a livello fisico e nel gioco degli avanti nelle fasi statiche e in gioco aperto, nelle maul avanzanti in particolare…i Pumas hanno ceduto, sono crollati su ogni fronte, maggiormente sul piano fisico e motivazionale…doveva essere una battaglia, invece è stato un massacro a senso unico, troppe ingenuità da parte degli argentini, falli inutili (vedi Senatore) a volte per il solito eccesso di foga, gesti fatti senza pensare alle conseguenze (vedi il passaggio alla cavolo di cane di Leguizamon intercettato da un sudafricano), difesa (stranamente) poco cattiva…los forwards dei Pumas arati di continuo, Figallo sempre sofferente, mentre los backs erano elettrici (“furibondi”), ma senza un piano d’attacco a preciso, andavano all’attacco a casaccio e spesso in difesa hanno lasciato buchi incredibili…vorrei fare i complimenti a Matera, si è battuto alla grande…l’altro esordiente Diaz purtroppo non pervenuto, ma era prevedibile…grande come sempre Contepomi, voluta l’ultima meta!
    Nota un pò negativa: su uno stadio da 94.000 posti c’erano 53.000 spettatori, che non sono affatto pochi, ma per la serie di eventi dedicati a Mandela francamente pensavo in un tutto esaurito.
    La nuova mischia comunque non mi dispiace, si punta di più sulla forza della spinta e sulla conquista del pallone da parte dei tallonatori, certo, però un pò di spettacolarità sugli ingaggi si è persa, vabbè poi giocavo seconda quindi di ingaggi non ne posso sapere, lascio la parola agli esperti di prima linea…

  5. San Isidro 23 Agosto 2013, 19:30

    Come ho detto ogni partita è a sè, ma facciamo un’analisi più approfondita che un pò rispecchia anche questo pesante risultato:
    – le assenze di alcuni uomini-chiave, soprattutto di Lobbe, si sono sentite parecchio. Per me Lobbe ha un peso enorme nella squadra, in temini di leadership specialmente, un pò come quando da noi manca Parisse. Non voglio dire che c’è un’Argentina con Lobbe e una senza, ma la sua mancanza è stata determinante.
    – assenza di uomini-chiave = coperta corta? Senza dubbio. Gli argentini hanno questo problema, non ci sono tanti giocatori validi per uno stesso ruolo. I vari Albacete, Lobbe, ecc. non credo avranno una carriera tanto lunga dopo la RWC 2015, ma alla fine l’Argentina, come detto più volte, ha una grande profondità del movimento. Il rugby di base e la formazione sono molto prolifici nella tierra de los Pumas, è un dato di fatto, basta vedere la grande quantità di atleti che vestono la maglia del Pampas XV, dei Jaguars o anche dei Pumas nei TM di Giugno o al Sudamericano. La nazionale maggiore può attingere da un bacino moto ampio. Ci sono già validissimi giocatori argentini che giocano in Europa e che ancora non sono nel giro dei Pumas che conta. Prendo l’esempio di Gabriel Ascarate, trequarti che si è messo in luce nei TM estivi del 2012 e da un piccolo club di San Miguel de Tucuman è andato la stagione scorsa a Carcassone in Pro D2, dalla prossima giocherà con i Glasgow Warriors. Insomma, la coperta sarà pure corta al momento, ma non vedo grossi problemi di rimpiazzo in futuro
    – assenza di un torneo pro interno. Può essere un problema, ma neanche troppo. La maggior parte degli atleti che gioca con i Pumas milita in Europa, i giocatori che vengono dal domestic sono pochi, ma quei pochi, a mio avviso, se la sanno cavare molto bene (vedi Landajo, Senatore, Farias-Cabello, ecc), questo a testimonianza che i vari campionati argentini, seppure di un livello semi-pro, sono buoni. Affiancare sul campo ai giganti europei giocatori che vengono dal domestic fa riflettere. Inoltre vorrei lodare l’azzardo di Phelan di schierare fin da subito, in un torneo come il RC, ragazzini come Matera e Diaz (quest’ultimo ha iniziato a giocare a rugby a 15 anni!), per carità freschi si esperienza con i Pumitas, ma pur sempre inesperti per questi livelli. E lo stesso accadrà domani, dove a Mendoza esordirà tra le riserve il giovanissimo Tomas Lavanini dell’Hindu, anche lui pumita.
    Altre due considerazioni sull’argomento:
    1- nel 2016 l’Argentina parteciperà al Super Rugby con una o due franchigie e questo aiuterà molto in termini di crescita, chissà se saranno proprio quei giocatori emergenti che ora stanno facendo fortuna in Europa (come Ascarate) a comporre i futuri team professionistici argentini
    2- la Vodacom Cup ha aiutato molto, ha fatto indubbiamente bene ai vari atleti del domestic argentino, li ha messi in luce anche per i Pumas o per i Jaguars. I giocatori argentini che fanno la Vodacom hanno potenziato le loro skills, si sono abituati a certi ritmi e ad un livello che sono superiori rispetto a quelli in cui abitualmente giocano. La Vodacom certo non è nè la Currie nè il Pro 12, ma è comunque un torneo di buon livello e affrontare le province sudafricane, seppur deapauperate degli atleti che fanno il Super Rugby, è un impegno probante
    – l’esperienza dei Pumas al RC è una strada tutti in salita, il perchè lo sappiamo già, inutile dirlo. In generale non credo molto negli effetti-sorpresa, ma a questo punto penso che anche questo fattore abbia aiutato gli argentini a fare l’anno scorso un buon RC. Analogamente possiamo paragonarli all’Italia. Nellesordio assoluto al 6N abbiamo battuto la Scozia campione in carica, l’anno dopo abbiamo preso un sonoro 80-23 al Twickenham…direi che il percorso dei Pumas non è dissimile, però credo che gli argentini, al momento, hanno molti più mezzi di noi per affrontare questa scalata, seppur loro devono vedersela con SA, Australia e NZ…

    • San Isidro 23 Agosto 2013, 20:00

      ah, e domenica si gioca “el supeclasico” del rugby argentino SIC-CASI, la gara più sentita dell’URBA Top 14…tante storie che si incrociano, tanti campioni che hanno indossato quelle maglie (Pichot e Phelan per il CASI, Loffreda e Martin per il SIC, giusto per citare qualcuno), e tra i Pumas che scenderanno domani c’è anche Landajo che non giocherà con la sua Academia, oppure Leguizamon, che ha vestito la maglia del Zanjero dopo che si è formato a Santiago del Estero…chissà se il CASI, che quest’anno sta andando alla grande, espugnerà la cancha de Boulogne sur Mer? Nella prima fase ha vinto il CASI, anche se giocava nella sua catedral…
      Vamos CASI!!!

      • mezeena10 24 Agosto 2013, 06:50

        siempre! a me quel pablo matera piace un casino! bella personalità e buonissime skillz..
        bella san!

  6. San Isidro 23 Agosto 2013, 20:06

    Cavolo, direi che ho recuperato dopo questi giorni d’assenza…
    @malpensante, mi spiace non riesco ad accorciare i post, però ci proverò, magari dopo che i Pumas avranno vinto in NZ…

  7. frank 24 Agosto 2013, 01:39

    San ci mancavi! 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News