Super Rugby: i Chiefs superano i Brumbies 27-22 e vincono il Super Rugby 2013

Partita combattuta e in discussione fino all’ultimo quarto, quando i Brumbies sono crollati

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sandro 3 Agosto 2013, 11:30

    Chi diceva che Cruden e’ già meglio di Carter … forse oggi si deve ricredere, grandissimo giocatore ma, per portare via il posto al buon Dan, deve lavorare molto sui calci…

  2. mezeena10 3 Agosto 2013, 11:40

    come ebbi a dire chiefs che raggiungono brumbies bulls e blues a quota 2 trionfi..
    ma munari simpatizza un pochino per gli australiani??? ihihih

    • DP 3 Agosto 2013, 11:56

      a me pareva proprio il contrario in realtà!

      • mezeena10 3 Agosto 2013, 12:48

        ognuno vede una sua personale partita come sempre, ma era spudoratamente dalla parte degli oz senza ombra di dubbio, esaltato nel vantaggio depresso alla fine..

    • Schwalger 3 Agosto 2013, 17:11

      profetico mez…!!!!!!!!
      che bella giornata oggi… torno dalla campagna e i chiefs hanno vinto il superrugby… priceless

    • Gufo 4 Agosto 2013, 09:14

      Come sempre, Italia a parte, è dalla parte di chi gioca meglio… in questo caso brumbies finchè ne avevano e poi chiefs

  3. sandro 3 Agosto 2013, 11:41

    … Ma si, il buo Vittorio e’ un grande ma… Spesso non riesce ad essere obiettivo 🙂

  4. marcoV 3 Agosto 2013, 11:44

    Complimenti ai Brumbies, ma oggi vincono i più forti!
    Credevo la semifinale con i Saders fosse una sorta di finale anticipata, un peccato valesse “solo” la semi… Ma anche oggi una signora partita!
    (a Cruden l’avevamo tirata in settimana…)

  5. mezeena10 3 Agosto 2013, 11:44

    liam messam man of the match!

  6. Rabbidaniel 3 Agosto 2013, 12:01

    Complimenti ai Chiefs, ma i Brumbies, finché hanno retto, hanno giocato davvero bene. Tenendo conto dei viaggi tra fusi orari diversi e una partita di barrage in più credo che abbiano dato il massimo.
    La tecnica di calcio di Cruden mi ha sempre lasciato un po’ perplesso, verso la chiusura del gesto mi sembra molto spesso scoordinato. Questi particolari, quando non è in giornata perfetta, credo lo penalizzino un po’.

    • mezeena10 3 Agosto 2013, 12:16

      sotto pressione soffre ancora molto nei piazzati..dal ralenty un paio di calci li ha presi di piattone, non perfettamente centrato sullo sweet spot oggi..
      la tecnica è buonissima imho, è un problema di testa, di pressione..quando è andato giu deciso gli ultimi li ha messi piuttosto bene, certo erano da posizioni agevoli, ma vanno sempre infilati!

      • mezeena10 3 Agosto 2013, 12:21

        un altro particolare, d quando è stato sostituito anscombe non ha sbagliato piu un colpo..traiettorie perfette e pallone centrato bene..
        un altra cosa, quello che munari e raimondi definiscono calcio “sbananato” è in realtà un calcio molto difficile da fare cioè far cambiare l’ asse di rotazione del pallone, che naturalmente va verso l’ interno, verso l’ esterno..utilissimo nei calci con l’ angolo sfavorevole, ad es destro per un destro sinistro per un mancino..
        maestri o’ gara, sexton, parra, contepomi e prima mehrtens, dominguez etc..

      • Rabbidaniel 3 Agosto 2013, 12:23

        Non dico sia uno scarsone o quant’altro, ci mancherebbe, trovo solo nel suo gesto, soprattutto in fase finale, poca pulizia rispetto a un O’Gara, uno Halfpenny, per non fare che due esempi.

        • mezeena10 3 Agosto 2013, 12:51

          beh rabbi son tutti e 3 diversi, cruden piu simile ad o’gara, halfpenny è particolare perche il run up è quasi diritto sul pallone e poi apre tantissimo la caviglia prima dell’ impatto, efficace ma non bello da vedere, tra l’ altro posiziona il pallone con la valvola leggermente esterna anziche verso i pali..
          cruden oggi ha sentito la pressione, in NZ se ne parla molto, della partita e di anscombe imho..prima che si facesse male calciava lui e con ottime percentuali!

  7. Emanuele 3 Agosto 2013, 13:42

    mamma mia Messam!

  8. San Isidro 3 Agosto 2013, 13:44

    Partita molto intensa, l’ho trovata una finale migliore rispetto a quella giocata sempre ad Hamilton l’anno scorso contro gli Sharks, decisamente più combattuta, anche a livello fisico, e tirata…i Brumbies hanno fatto veramente un bel gioco, poi si sono un pò spenti nel finale…i Chiefs hanno fatto splendide azioni d’attacco e loro mete sono state una più bella dell’altra…per gli australiani tutti e 22 i punti sono stati fatti da Lealifano che oggi per me è stato il migliore in campo, autore di una meta spettacolare, e comunque onore ai cavalli selvatici dell’ACT!
    Vorrei notare una cosa: l’estremo dei Chiefs Gareth Anscombe era quel ragazzino che con i Baby-Blacks giocava apertura alla JWC 2011 qui in Italia, ora guardate dov’è arrivato, ma lo stesso discorso, prendendo sempre in riferimento il mondiale giovanile italiano, potrei farlo per Jackson dell’Ulster…ovviamente parliamo di Paesi ovali sviluppatissimi e che investono molto sulla base e sulla formazione dei giovani, ma perchè noi non riusciamo a produrre certi giocatori? Alla RWC u.20 sempre del 2011 la nostra apertura azzurra era il romano Saverio Bruni che ora gioca con la Lazio in Eccellenza (e neanche è titolare fisso), per carità non è affatto male a 19/20 anni essere in una rosa di Eccellenza, ma considerando il percorso che fanno i coetanei nelle altre nazioni i “però” ci sono. Sarebbe ora di cambiare qualcosa? Sarebbe ora di approcciare di più al modello argentino? Io mi auguro soltanto che questi nuovi centri di formazione giovanile ideati dalla FIR portino i loro frutti perchè sennò ci ritroveremo di nuovo al punto di partenza.

    • Rabbidaniel 3 Agosto 2013, 14:06

      Non è male essere in rosa di Eccellenza? Dipende. Se parli dei migliori prospetti scelti dalla Celeste Accademia siamo destinati a inseguire oriundi ed equiparati in molti ruoli. Non a caso Gavazzi ha ritirato fuori l’idea della pesca sportiva in Oceania. Guardati un po’ Rhys Patchell dei Blues, Gareth Davies degli Scarlets ecc. ecc. Siamo indietro di almeno 10 anni rispetto a quanto avremmo dovuto fare con l’entrata nel 6N.

      • San Isidro 3 Agosto 2013, 14:16

        infatti rabbi il mio punto è proprio questo…quanto all’Eccellenza mi riferivo al fatto che se un giovanissimo già gioca nel massimo campionato italiano ad ogni modo vuol dire che vale, considerando pure che il nostro domestic non è che abbia un’età media così bassa, poi certo, come ho detto, il paragone con il percorso che fanno gli altri giovani nel resto di Ovalia, è assolutamente impari…
        ps: anche a me la pesca sportiva nel Pacifico dà il voltastomaco

    • Schwalger 3 Agosto 2013, 17:15

      qualche malelingua insinuava che anscombe giocasse titolare perchè il “papi” era l’allenatore.. ahhahahhaha

      • mezeena10 3 Agosto 2013, 20:05

        quotone schwalger! anzi proprio perche figlio di mark anscombe lo aspettavano al varco ogni piè sospinto! e lui ha risposto alla grandissima!!!

    • Machete 3 Agosto 2013, 18:49

      San il problema di fondo non è tanto seguire il modello argentino…..o neozelandese o sudafricano
      il problema è chiamare/formare una serie di persone che sappiano insegnare a giocare a rugby…..soprattutto nei fondamentali a ragazzi dai 14 ai 18 anni che è il periodo d’età dove si scava il solco che ci divide dalle nazioni più evolute…..
      e li puoi chiamare chi ti pare…..australiani neozelandesi gallesi…..il problema sembra di una semplicità incredibile ma ancora siamo ancora al palo……
      Anscombe o Sefontein ma anche Prydie Conway Jackson Goosen Morgan etc etc escono per forza perchè tra ragazzi che sanno giocare troverai sempre quello dotato di più tecnica degli altri…..
      noi purtroppo per lo spot di MA (ma potrei dirti anche altri ruoli dove siamo storicamente scoperti) dobbiamo aspettare o l’unto del signore oppure sperare in qualche scarto di altre nazioni…..

  9. Katmandu 3 Agosto 2013, 23:09

    Ho appena finito di vederla cavolo ci avevo pure creduto ad un certo punto, peccato nulla toglie alla fantastica stagione del cavallini ma la moschia dei capi è stata straordinaria e tutte le mie previsioni si son avverate
    1 i brumbies perdono di meno di 10 punti
    2 il turno in più ha pesato
    3 i brumbies non sono ancora una squadra da titolo perché manca il killer istinct
    Ps io la palla la affiderei ancora o a wilko o a danielino cruden è bravo magari pure da maglia nera ma non ha…. quello che ha carter

    • frank 4 Agosto 2013, 00:18

      gli ultimi due titoli di Super Rugby vuoi dire? 🙂

      • Katmandu 4 Agosto 2013, 00:31

        Per questa stagione hanno vinto i migliori (come l’anno scorso)
        Ai brumbies solo applausi ma gli é mancato quello che gli é mancato durante la stagione : uccidere l’avversario quanda sente l’odore del sangue!!!!

        • mezeena10 4 Agosto 2013, 09:48

          il prossimo anno dovranno tutti fare i conti coi brumbies! quel white è proprio un volpone!

          • Katmandu 4 Agosto 2013, 10:24

            Mez certo i giocatori contano molto ma vuoi per caso dire che l’RFU ha toppato in pieno a non dargli la panca qualche anno fa invece di darla a Jhono?

          • mezeena10 4 Agosto 2013, 11:05

            kat visti i c.v. attuali e dell’ epoca, se veramente la decisione era fra i due han fatto una bella boiata!
            white è un sergente di ferro ma tatticamente non è secondo a nessuno! anche come “programmatore” ed organizzatore di squadre e lavoro è uno dei top assoluti, avrebbe dato una bella registrata a quella squadra con quel “bacino” giocatori praticamente infinito!

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby