Calvisano, è arrivato il pilone Lorenzo Romano

Classe 1989, ritorna in Italia dopo l’esperienza in Inghilterra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 30 Luglio 2013, 11:00

    Nooooo! Questa si che è una notizia bomba! Ma alle Zebre no? Se Romano però dalla Premiership torna in Eccellenza vuol dire che la sua esperienza inglese non è stato molo prolifica…
    Comunque l’Eccellenza si rafforza sempre più, con l’arrivo di molti stranieri e italiani di qualità (vedi pure Staibano al Petrarca) il campionato di casa nostra sarà molto avvincente…
    Credo che la mossa di Calvisano sia dettata anche dal fatto che nella bassa bresciana doveva venire il forte pilone della Lazio e della nazionale u.20 Sami Drissi Panico…i rumors erano molto forti, ma alla fine Panico ha scelto di restare alla Lazio (con mia contentezza)…

    • Francesco.Strano 30 Luglio 2013, 11:52

      San perché per tua contentezza ?
      A me non è mai piaciuto in chiusa…è davvero carente..

      Ad ogni modo questo campionato è molto più competitivo

      • San Isidro 30 Luglio 2013, 12:07

        perchè sono romano…a me comunque è un pilone che non dispiace, ha tante qualità e potenzialità, forse è un pò da sgrezzare, ma se sono due anni che sta con l’Italia u.20 ed era richiesto da Calvisano qualche motivo ci sarà…

        • M. 30 Luglio 2013, 14:04

          Dell’ultima nazionale under Sami Drissi mi pare certamente il migliore in prima linea.

          • Francesco.Strano 30 Luglio 2013, 14:58

            San… era richiesto da Guidi, non da Calvisano.. ed infatti la società ha ritenuto esser a posto così.
            Beh tra Pasquali,Scarsini e Drissi non ho visto grandi differenze.. se non che hanno caratteristiche un po diverse… e che i primi due,quando in coppia, in reparto hanno retto mischia inglese e irlandese…

            vai a vederti le partite

          • San Isidro 30 Luglio 2013, 15:28

            le partite le ho viste tutte e anche molto bene…
            Guidi lo avrà pure voluto perchè hanno lavorato insieme in nazionale, ma, se non hai letto bene sopra, è stato Panico a dire “no”, e non Calvisano che non lo ha più voluto…le cose sono ben diverse…

          • Francesco.Strano 30 Luglio 2013, 16:09

            San su ciò che ho detto sulle partite non hai replicato…. e come mai allora se Calvisano lo voleva così tanto se ne è accorto solo quest’anno?!guarda caso quando è arrivato Guidi.. credo che elle nazionali giovanili ci sia da un bel po’… lo sopravvaluti

          • San Isidro 30 Luglio 2013, 16:52

            @Francesco, io non lo sopravvaluto, riconosco, come molti altri, che è forte, è un buon potenziale, l’ho anche scritto sopra che però è un pò da sgrezzare…il ragazzo ha qualità, e non lo dico perchè sono romano, non faccio un discorso di parte, anche perchè se io devo criticare critico a prescindere…
            sicuro dietro questa cosa c’era Guidi, ma c’è da considerare pure la giovane età del ragazzo…Panico è passato in Eccellenza la passata stagione con la Lazio (dove ha fatto molto bene), quindi si è messo in luce di più rispetto a prima…ripeto: Panico ha detto “no”, non Calvisano…e poi anche se fosse stato Guidi a segnalarlo che male ci sarebbe? alla fine era un pilone in più che poteva essere utile ai bresciani…

    • Rabbidaniel 30 Luglio 2013, 12:37

      Secondo me con le prossime regole sulla mischia ordinata Romano è la tipologia di pilone destinata a patire.

    • dogriccio 30 Luglio 2013, 15:15

      scusa ma Panico non gioca 1#? ho sempre visto quest’operazione legata a Lovotti, se fosse andato alle Zebre, Panico (o Quaglio s’è detto per un periodo) sarebbe andato a Calvisano.
      detto questo la notizia è tristissima per Morelli che era proprio un bel giocatore, magari un po’ vecchio stile ma molto solido e giocava bene sia 2# che 3#, gli auguro tutta la fortuna del mondo e magari un rientro nel futuro.
      Romano è un giocatore tutto da decifrare. il Romano del primo anno alle Zebre non vale l’eccellenza, quello del secondo anno è un bel colpo davvero. quindi considerando tutta la storia del giocatore credo sia un bel colpo per Calvisano, sopratutto perchè avrà la miglior chioccia possibile in italia (Costanzo)

  2. Machete 30 Luglio 2013, 11:08

    non capisco questa scelta…..con tutto il rispetto per il Calvisano…..di sicuro puoi imparare di più ai Saracens anche se passi un anno a giocare con la seconda squadra…

    • AleGialloNero 30 Luglio 2013, 11:12

      Sì, se con la seconda squadra giochi. Ma se a 24 anni non giochi proprio…

    • kinky 30 Luglio 2013, 11:13

      evidentemente non l’avevano confermato!

      • Machete 30 Luglio 2013, 11:24

        beh da come è scritto nell’articolo sembrerebbe una sua decisione…..è possibile che avendo capito di avere poche possibilità di giocare abbia deciso di tornare…..anche se l’opportunità di giocare in un’ambiente come la premiership io la sfrutterei fino all’ultimo giorno…in fondo 24 anni per un pilone non sono tantissimi……

        • San Isidro 30 Luglio 2013, 11:27

          infatti ho detto che almeno un altro anno poteva farselo a Londra…

          • Machete 30 Luglio 2013, 11:34

            pardon San non avevo letto il tuo post successivo….

  3. gian 30 Luglio 2013, 11:11

    bel colpo, speriamo che sia lo stesso che è andato via, comunque calvisano si stà costruendo come anti rovigo ben più di viadana (che vedo male nel giro di un 3/4 anni con l’addio del presidente)
    che dici @san, quest’anno ci divertiamo con l’eccellenza?!

    • San Isidro 30 Luglio 2013, 11:13

      si si ci divertiamo…soprattutto qui a Roma saranno Fiamme…

    • jpr williams 30 Luglio 2013, 14:20

      Sara’ una entusiasmante corsa al secondo posto: un po’ come quell’anno in cui la juve gioco’ in serie b ( e per di piu’ con la penalizzazione). Probabilmente la mia squadra e’ la piu’ forte delle “umane”.

  4. kinky 30 Luglio 2013, 11:16

    Bene per il Calvisano un po’ meno per lui che deve “ricominciare” la sua scalata verso i piani più alti. Questo è la classica situazione di chi tenta il colpaccio (tra l’altro da me condivisa) di andare in un campionato importante e per di più in un club molto blasonato dove o la va o la spacca nel senso che se non fai centro fin da subito poi devi quasi ricominciare da capo.

  5. kinky 30 Luglio 2013, 11:19

    Altra cosa: ho letto che il pilone Traorè è passato dal Calvisano al Prato. E’ per caso il pilone moretto dell’U20?!? Beh se è lui ha fatto benissimo ad andare in toscana così avrà molte più probabilità di giocare e crescere…a me quel ragazzo piace più degli altri piloni che erano nell’U20!

    • San Isidro 30 Luglio 2013, 11:24

      credo sia proprio lui…non sapevo nè che fosse andato a Prato nè che giocasse a Calvisano (a me pareva Viadana, ma potrei sbagliarmi), comunque giocava a livello giovanile, quindi ora è alla sua prima senior…bel colpo ad ogni modo…l’Eccellenza è sempre più forte!

    • Francesco.Strano 30 Luglio 2013, 11:51

      No non è lo stesso!

      p.s meglio Romano di Drissi-Panico non c’è dubbio..

    • xnebiax 30 Luglio 2013, 13:32

      Traorè é in prestito a Prato dal Viadana.

    • dogriccio 30 Luglio 2013, 15:17

      Prato ha preso sopratutto Cicchinelli, uno dei miei 6# (ma anche 8#) preferiti per quanto riguarda l’eccellenza, davvero un “colpo”

      • San Isidro 30 Luglio 2013, 15:37

        semmai il Calvisano, Cicchinelli non è mai stato a Prato…dopo il fallimento della Rugby Roma è passato ai Crociati e la stagione passata è arrivato nel bresciano…anche a me non dispiace (se tirasse fuori un pò più di grinta non sarebbe male)…ma è sicuro che non resta a Calvisano? in effetti non l’ho visto tra i giocatori della rosa…vuoi vedere che torna alla sua Capitolina? il club in cui è cresciuto…

        • dogriccio 30 Luglio 2013, 16:00

          “Prato ha preso”, perchè non va bene?
          io giocatore è in uscita da Calvisano e è andato a Prato, dichiarazione sua.

          • San Isidro 30 Luglio 2013, 16:30

            scusa @dog, errore mio, ho letto “Prato ha perso” (il caldo pomeriggio romano si fa sentire)…ah, non sapevo fosse andato a Prato, beh, buon colpo per loro! un pò però ci speravo tornasse a Roma…

          • xnebiax 30 Luglio 2013, 17:32

            La notizia di Cicchinelli é sul sito del Prato

  6. San Isidro 30 Luglio 2013, 11:19

    Comunque Romano ha avuto un’ascesa eccezionale: Crociati (Eccellenza 2010/2011), Aironi (2011/2012) + convocazione in azzurro per il tour delle Americhe del 2012 e Premiership (2012/2013)…di sicuro il ragazzo toscano in Inghilterra la sua esperienza se l’è fatta, e, non lo so di preciso, ma mi pare che qualche presenza tra Saracens e Wasps l’ha strappata…ripeto, se però torna in Eccellenza vuol dire che qualcosa non è andata, per me almeno un’altra stagione in Inghilterra poteva farsela, vabbè, speriamo che si rimetta in luce quantomeno per l’Italia Emergenti…

    • Hullalla 30 Luglio 2013, 11:29

      In generale ha relativamente poca esperienza di rugby, avendo cominciato tardi, per cui piu’ di altri ha bisogno di stare tanto in campo per accumulare esperienza di partite… in questa ottica ha fatto una scelta corretta…

    • Stefo 30 Luglio 2013, 11:29

      San il problema di Romano lo conosciamo: e’ arrivato tardi al rugby in un ruolo tecnicamente complesso che gia’ di suo porta ad una maturazione del giocatore in eta’ piu’ avanzata. Romano ha delle doti fisiche impressionanti ma purtroppo uina tecnica di scrummaging non eccelsa.
      Non so se la scelta sia stata una mancata conferma dei Saracens o sua, personalmente per lui ero contento quando ha firmato coi Saracens perche’ senza dubbio era una squadra in cui avrebbe potuto lavorare in allenamento al top e migliorarsi, minutaggio coi Saracens quasi nullo qualche apparizione in Anglo-Welsh, coi Wasps anche molto poco, in totale poco piu’ di 150 minuti con le due squadre.
      Tornare in Eccellenza non so quanto bene gli possa fare, avesse avuto offerte in Championships per me gli conveniva prendere quelle.

      • Rabbidaniel 30 Luglio 2013, 12:40

        Non so se sei d’accordo con me, ho scritto sopra che mi sembra il tipo di pilone che patirà le nuove regole, che faranno emergere i piloni più tecnici.

        • Stefo 30 Luglio 2013, 14:11

          Rabbi se le nuove regole porteranno i risultati che si sperano probabilmente si…il suo problema come detto sopra e’ l’arrivo tardo al rugby in un ruolo dove gia’ di suo serve piu’ tempo per maturare…

        • malpensante 30 Luglio 2013, 16:42

          Visto nei due anni AIroni, il primo difficilmente giudicabile, il secondo davvero molto migliorato ma altalenante e molto dipendente dalla compagnia. Con le regole vecchie aveva difficoltà nell’ingaggio, se la legatura era buona alla prima magari faceva più che bene, se no non raddrizzava la situazione neanche a riempire il pilone avversario di maniglie. In questo senso non so se per lui le nuove regole siano meglio o peggio, ma il ragazzo ha dimostrato di poter imparare velocemente, se ben guidato e con dei compagni di prima linea esperti (smaliziati).

          • xnebiax 30 Luglio 2013, 17:34

            Beh… piú smaliziati di Costanzo in eccellenza non ce ne sono 😉

          • San Isidro 30 Luglio 2013, 18:00

            scusa, ma Romano in Pro12 ha giocato solo un anno, ovvero il secondo di Aironi, il primo anno dell’era celtica era con i Crociati…

          • malpensante 30 Luglio 2013, 22:24

            Hai ragione San, ecco perché era difficilmente giudicabile. 🙂 E’ che i Crociati quell’anno li ho visti quasi mai, e ho fatto confusione.

    • gian 30 Luglio 2013, 11:34

      credo che per un italiano non affermato la strada ing e fra ormai sia sbarrata per fare il salto di qualità, troppi soldi in quei campionati e, di conseguenza, l’arrivo da tutto il mondo di gran giocatori già rodati a livello alto, la strada, motivo a mio parere di tanti rientri, è quella di un buon club di eccellenza-celtica italiana-celtica/ing/fra, quindi chi ha mire estere deve ricominciare a macinare da casa sua e fare tutti gli step

      • Machete 30 Luglio 2013, 11:41

        oppure partire da un livello estero più basso…..Championship o proD2…vedi gli esempi di Furno e Cedaro

        • gian 30 Luglio 2013, 12:05

          anche, lì forse un po’ di posto in più ce n’è!

        • xnebiax 30 Luglio 2013, 13:36

          E Santamaria

          • San Isidro 30 Luglio 2013, 13:38

            no Santamaria è andato ai Doncaster Knights nella terza divisione inglese, credo sia la National Division 1 sotto al RFU Championship…

  7. San Isidro 30 Luglio 2013, 12:04

    OT da casa mia: altri arrivi, conferme e rinforzi per le romane…
    Fiamme Oro: fanno sapere che la loro campagna acquisti è terminata…e vorrei vedere…si sono rinforzate con giocatori di calibro come Bacchetti, Sepe, Di Massimo, Amenta, Martinelli…fanno una certa impressione.
    Lazio: dopo la partenza al Nottingham del seconda irlandese Keogh (che non verrà rimpianto) si è rafforza con l’arrivo del grande Nathan e in seconda con l’eagle Civetta e il sudafricano Lewies. Altre positive notizie in casa biancoceleste sono la conferma di Panico (pareva fosse certo al Calvisano) e l’arrivo dell’Accademia di Tirrenia del forte trequarti frascatano Di Giulio…sembra sia in arrivo un altro sudafricano, ma è solo una voce
    Capitolina: segue sempre la sua etica di società amatoriale basata su un forte gruppo di giovani di alta qualità, non ci sono uscite, ma qualche leggero rinforzo con giovani del prolifico vivaio, del pilone Orabona dal Reggio e dei rientri dei due nazionali u.20 Buscema e Conti. Delle ultime ore altri due ingaggi di prima linea pescati dalle sue due rivali: Carloni, pilone della Lazio che aveva lasciato il rugby per un breve periodo, e dalle Fiamme Oro il pilone napoletano Frezza
    E il 7 Settembre grande triangolare amichevole per commemorare Brendan Lynch, il pilone della Capitolina scomparso in un tragico incedente stradale a Gennaio scorso

    • fabriziomagno 30 Luglio 2013, 13:26

      ciao, ho cercato (forse di fretta essendo all estero) info sul triangolare, ma non trovo notizie…puoi dirmi dove si farà e link con i dettagli? grazie

      • San Isidro 30 Luglio 2013, 13:42

        ciao, guarda ho letto tutto sul Corriere dello Sport nei giorni scorsi, so solo che è il 7 Settembre…visto che è dedicato a Brendan Lynch credo sia ai campi dell’Unione, ma penso si saprà tutto prossimamente…

    • malpensante 30 Luglio 2013, 16:50

      San, ti scordi sempre Marazzi. Secondo me già adesso a 20 anni, e poi in prospettiva, è davvero forte.

      • San Isidro 30 Luglio 2013, 17:58

        hai ragione, anche a me è piaciuto quando era con l’Italia u.20…veramente un buon ingaggio per le Fiamme Oro…

  8. San Isidro 30 Luglio 2013, 12:08

    altro OT: il forte pilone umbro Otis Lombardi è passato da Rovigo a Prato…

  9. giobart 30 Luglio 2013, 12:58

    Bella mossa del Calvisano, non altrettanto quella di Romano, se rimaneva a Londra sicuramente prendeva di più ma giocava di meno, ma soprattutto imparava di più!

  10. eclipse 30 Luglio 2013, 13:22

    Credo che sulla carta Calvisano sia un pelo più forte di Rovigo,almeno negli avanti.Cmq sarà una bella sfida.

    • jpr williams 30 Luglio 2013, 14:25

      Magari a boccette potremmo anche sfidarli gli alieni di Rovigo, ma a rugby non credo proprio: quest’anno per i bersaglieri sara’ come rubare le caramelle ai bambini.
      Mi viene in mente una scena di un film di A.G.eG. in cui Giovanni sfida a braccio di ferro un bambino di 5 anni e, dopo averlo battuto in 1 secondo si esalta come se avesse vinto la champions.

  11. xnebiax 30 Luglio 2013, 13:47

    Gran colpo del Calvisano. Romano nelle poche partite giocate con i Wasps non ha fatto schifo, almeno da quello che ho visto io. Ha giocato nella parte finale dei quarti di Challenge, se non sbaglio.
    Secondo me, con calma puó emergere come giocatore importante, anche se come piloni destri ce ne sono atri 2 o 3 in lizza per diventare futuri nazionali.

    La cosa importante secondo me è che Treviso possa trovare un pilone destro come permit player in Eccellenza: tra Romano, Staibano, Costanzo e Ravalle sarebbe una gran cosa trovarne uno che almeno regge in mischia.

    Non vedo l’ora di vedere l’Eccellenza quest’anno.

    • Stefo 30 Luglio 2013, 14:10

      Romano col Leinster nel quarto non era neanche convocato, in totale ai Wasps ha giocato 69 minuti…

    • marcoV 31 Luglio 2013, 09:46

      @Nebia, i nomi che fai ovviamente ci stanno… però dipende se si vuol lavorare in prospettiva (Romano ’89 e Ravalle ’88) oppure se si vuole mettere in campo da subito il numero 3 più pronto alla CL. Nel secondo caso credo che se si rimette Staibano (’83), parte nettamente davanti agli altri tre. Per Costanzo (’82) sarebbe un ritorno a Treviso, dove può fare una discreta figura o quantomeno non essere palesemente in difficoltà in mischia ordinata.

  12. Andrea da Treviso 31 Luglio 2013, 12:59

    Io avevo sempre detto che Romano era soppravalutato non basta un gran fisico!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite